Come il sole che sorge.
di Heavensent

22/10/14, ore 09:02

Mi dispiace seriamente, ma ci sono diversi motivi per cui non ritengo che questa fanfiction sia particolarmente carina.

Parto dallo stile e dal linguaggio. In generale è chiaro e scorrevole, ma sono presenti vari errori e molte frasi sono ellittiche di verbo o semplicemente non hanno senso in italiano. Tante sono anche le forme colloquiali, spesso quasi dialettali, che vengono inserire in frasi che vorrebbero avere un registro linguistico medio-alto. Questi errori e discordanze rendono quello che sarebbe uno stile chiaro e piacevole fastidioso e impegnativo da leggere (spesso bisogna tornare indietro per comprendere le frasi o chi stia parlando o quale sia il verbo che regge la proposizione).
Oltre agli errori si vede anche un problema con il linguaggio, non perché il tuo vocabolario sia scarso, anzi!, ma perché di frequente non vengono usati sinonimi e la stessa parola viene ripetuta anche cinque volte in un paio di frasi.
In più i dialoghi spesso è volentieri risultano costruiti, lontani dalla realtà. Non solo vengono dette frasi che normalmente non si sentirebbero pronunciare, ma spesso sono anche affermazioni che i personaggi stessi non farebbero.

Nonostante abbia notato fin da subito alcuni problemi con le caratterizzazioni dei personaggi ho letto l'intera fanfiction (fino ad adesso pubblicata) perché nelle prime note dicevi che si sarebbero evoluti e sarebbero rientrati nell'IC, ma purtroppo questo non è avvenuto.
Non è tanto il cambio di aspetto (perché alla fine si tratta di una AU, quindi nemmeno serviva che si vestissero come nel canon), quanto proprio il comportamento dei personaggi.
Mi dispiace, ma non riesco a trovare delle corrispondenze con l'originale guardando questo Dean timido ed insicuro, apertamente studioso e amante della lettura o Castiel esuberante, loquace e fissato con la moda.
Senza considerare la misoginia che sembra trapelare, visto che quasi ogni personaggio femminile viene insultato. Io comprendo perfettamente che in una fanfiction Destiel non si vogliano intromissioni da parte dell'altro sesso, ma Dean non parlerebbe mai male di Jo o Lisa. Che non le abbia mai amate veramente ci può stare benissimo, ma arrivare a definire stronze o manipolatrici mi sembra veramente eccessivo, perché è chiarissimo che anche nel canon Dean privi affetto per entrambe. (Ed esistono vari tipo di affetto, non solo l'amore, quindi avresti potuto risolvere in vari modi, ma Jo che manipola solamente Dean e non lo tratta con il dovuto affetto non si può vedere.) Comprendo anche che per necessità di trama Dean abbia bisogno di motivi per odiare Ruby (non si può certo usare il sangue di demone B' ), ma ecco, credo che renderla omofona sia un po' eccessivo, perché, come dire, non mi sembra si stia parlando della Ruby della serie. :|

Oltre a questo ci sono anche alcuni atteggiamenti che Dean e Castiel hanno che sono così lontani dalla realtà telefilmica, i quali suonano male persino in un universo alternativo.

Detto questo vorrei solo dire che mi dispiace per questa recensione, perché la trama si presentava come molto interessante e con ottime possibilità di tirar fuori qualcosa di veramente bello, ed in effetti se letta come originale sarebbe anche carina, ma le difficoltà incontrate nella lettura e la caratterizzazione dei personaggi fanno scadere molto l'elaborato.

Mi dispiace veramente tanto per questa storia, ma spero di poter leggere altri tuoi scritti in futuro!

21/10/14, ore 10:50

L'impronta di Cas sulla spalla di Dean! *occhi miei a cuoricino e sorriso ebete* Ho già scritto che adoro la tua storia?

19/10/14, ore 16:22

Amo questa storia! Non so cosa altro dire, è perfetta, questo capitolo è perfetto.

19/10/14, ore 16:09

Se ci fosse una sottofondo che sarebbe "ok" per questo capitolo di sicuro sarebbe " I sogni son desideri di felicità" e in questo capitolo c'è tutto. il sogno che si avvera. Il desiderio di appartenersi che diventa reale. La felicità di un nuovo piacere che per la prima volta viene condiviso in due. Davvero davvero i miei complimenti!!

17/10/14, ore 03:30

Non so praticamente da dove cominciare ogni volta che leggo un tuo nuovo capitolo!! Stavo male a pensare a Cass arrabbiato con Dean e invece dopo quello che gli ha detto Dean non poteva non cedere!! Mi piace che tutto vada per gradi, l'imbarazzo iniziale, la passione e il desiderio iniziale, sono quelle le cose che rendono questa coppia reale!!! Il fatto che non si staccano mai, a cena insieme, vivono oramai insieme!! La scena finale con quei baci sulla nuca e sulla schiena e quel ''ciao'' sussurrato, sono stati la ciliegina sulla torta!!!!
Complimenti (:

16/10/14, ore 16:14

finalmente hanno chiarito! e sono la dolcezza, aww. il capitolo è bello e scritto bene come sempre, ormai lo dico ogni volta hahahaha, sono ripetitiva, scusa.
comunque: la decima di supernatural?! stupenda! sono a dir poco preoccupata, ma mi sta prendendo. per non parlare di "i miss him". troppe feelings.

16/10/14, ore 08:50

Heavensent,
l'ho letto tutto d'un fiato col cuore in gola.
E' stato difficile per te questo capitolo? Ti è riuscito benissimo, credimi. Semplicemente fantastico.
Adoro il fatto che finalmente si siano chiariti, ancora nessun rapporto completo ma avranno tutto il tempo...adoro questo storia anche perchè procedono per gradi.
Ho adorato la determinazione di Dean addirittura entrare dalla finestra pur di vedere e parlare col suo Cas e ho ammirato il fatto che sia riuscito a tirar fuori le parole.
Stremato dagli esami? Io affronterei di tutto con Cas accanto ed è meraviglioso il fatto che gli abbia fastto spazio nell'armadio e che dormano insieme. Sono dolcissimi. Anche durante le vacanze, si offre di stare con lui anche per aiutarlo, davvero inseparabile.
Bellissimo :)
Complimenti.
Mia

14/10/14, ore 09:08

Bravo Dean! Così si fa! Si scavalca la finestra e non ci si lascia cacciar via da un Balthazar qualunque. Troppo carino Cas quando gli spiega che voleva solo farlo ingelosire. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

13/10/14, ore 09:13

Mamma mia sono agitatissima! No, non è questa la parola giusta..in fermento! No bho non so come si dice! Per intenderci sono in fase Awww ascfajashjavf *.* !! Oddio sono troppo carini!! Che capitolo meraviglioso!!
Dean che, finalmente consapevole di ciò che prova per Cas (era ora! XD), corre al suo appartamento e viene bloccato alla porta da Balthy e poi scavalca la finestra ahaha stavo morendo dal ridere nell'immaginarmi ste scene! XD
Ma ho smesso di rendere quando ho letto:《-Non gli avrai mica… [...] -No. Gli ho detto solo che abbiamo litigato. Come amici. Anche perché è quello che eravamo..no?》Ahhhh! Oddio Dean quella è stata la prima cosa che gli hai detto?! Sul serio! E la risposta secca e pungente di Cas! Terribile! Ho temuto per il peggio! Infatti hanno iniziato a litigare! E ha buttarsi addosso frasi una peggio dell'altra! Ho avuto paura! Ma per fortuna questa volta Dean se l'è cavata ed è riuscito ad esprimersi, a dire quello che sentiva veramente! È stato difficile, ma ce l'ha fatta! Per una volta mi posso complementare con te Dean! ;D
《-Quindi se non mi vuoi come amico..-gli chiese Castiel [...] :-..sei il mio ragazzo-finì per lui Dea》♡ <3 Awww!! Cassy sei tenerissimo come al solito! Sei il mio cucciolo! E poi ecco che esplode la passione e il desiderio, repressi per così tanto tempo! Ahaha Cas è finalmente riuscito a ritrovare la chiave della porta! Notizia utile per il loro futuro amoroso xD
La cenetta romantica è stata, bhe, davvero romantica *.*
Ahahah Benny ha capito al 99% altro che al 90!! [Proprio come nel telefilm quando erano in Purgatorio ;D]
Insomma anche questo capitolo è strepitoso! Ho passato tutto il weekend a riaggiornare la pagine delle "Storie seguite" nella speranza di veder spuntare "Come il sole che sorge" !! Ahaha cavolo ci sono sempre e solo aggiornamenti di mia sorella su Glee! Ahaha e poi eccola lì, in cima alla lista, la tua bellissima storia! Sono andata a dormire leggendola, stavo anche per commentare ma mi sono addormentata prima :(
Ahaha meno male che hai già alcuni capitoli pronti! Non so come tu faccia! Io ho iniziato da una settimana l'Uni e la sensazione è quella di aver ripreso da un mese! Che incubo! Mi piacerebbe poter scrivere anche a me, ma non c'è veramente un attimo libero! Quindi tanta stima per te! :D
E mi unisco a gioire con te!! Finalmente Spn ha ripreso! ...SPOILER: [cmq la 10x01mi ha lasciata davvero spiazzata! Non vedo l'ora di vedere la puntata di domani! Perché vedere il mio Cas ridotto in quel modo (a parte che era troppo sexy in quel letto e volevo essere al posto di Hanna!) mi stringe il cuoricino! Per non parlare della frase che dice "I miss him" !! ♡ cioè mi dovrai scrivere una Destiel su sto prompt perché non lo ha fatto ancora nessuno! Cioè ormai l'amore che Cas prova per Dean è palese e innegabile!] Ok basta..dopo il mio sfogo destielloso, mi ritiro e mi vado a preparare per l'univerità (visto che sono anche in ritardo).
Ancora complimenti! Spero di risentirti il prossimo weekend (tuoi e miei impegni permettendo) ;)
Buon inizio settimana! Alla prossima!
Bacissimi Nao :)

12/10/14, ore 21:01

Evvai!! finalmente questi due maledetti cominciano a sospirare d'amore e d'amore vero. E' molto bello come hai descritto questa "loro" prima volta, anche se "casta", però credimi ha fatto il suo effetto. Descritta bene, con delicatezza e mai volgare ( che è la cosa che mi piace di più, ma questa è una mia opinione!)

"-Io..-cominciò Dean, deglutendo e dandosi la spinta emotiva per ricominciare a dire quelle parole così difficili- io non voglio che tu sia solo un amico. Non voglio frequentare una ragazza e poi correre di nascosto da te durante la notte. Non voglio essere di nessun altro e non voglio che tu sia di nessun altro."
Bellissimo!!

Riguardo al tuo secondo Ps: EVVAI!!!!!!!!

09/10/14, ore 12:42

Ciao Heavensent,
bellissimo capitolo stracolmo di pensieri e sentimenti di Dean.
Favoloso anche il ricordo riguardi Jo, la consapevolezza che forse non era proprtio quello che stava cercando. Nessuno gli ha mai dato quello che aveva trovato con Cas.
Lo sgomento quando gli arriva il messaggio di Charlie e la volontà di riprenndersi lottando con le unghie e con i denti quello a cui tieni di più.
Sei bravissima nell'esprimere tutti i pensieri e i sentimenti di Dean.
Complimenti :)
A presto.
Mia

07/10/14, ore 02:11

Ho amato questo capitolo sin dalla prima parola!
Tutti i pensieri, i sentimenti,, le sensazioni di Dean...sono fantastiche!
Il modo in cui prova a parlare a Sammy!
Il modo in cui pensa a Cass continuamente!
Il modo di capire che effettivamente le ragazze non gli sono mai piaciue!
E poi BAM doccia fredda: il messaggio di Charlie! Megstiel...Ma Dean stavolta non è disposto ad arrendersi, non DEVE arrendersi, non può perdere una cosa così bella, non può perdere la persona che lo rende veramente felice!
Adesso per aspetto con ansia il prossimo capitolo, penso ci sia un incontro face to face Dean e Cas no?
Complimenti!
Alla prossima, byeee :D

06/10/14, ore 08:43

Mi piace tanto tanto ma tanto quando i capitolo sono intervallati dai ricordi, anche semplici oppure dolci come quelli che ci hai messo tu.
Dean che non riesce a dimenticare Cas , oramai "disperso in guerra".
I suoi struggimenti per non essere riuscito a spiegarsi e poi , quando crede di essere solo ecco come al solito la mano fraterna arriva per risollevarlo da terra. Piccolo dolce gigantoso Sammy!!!

Ma ora che ha saputo di Meg, che accadrà!!!??
Mi sa che devo aspettare ancora!!
Bravissima!!!

05/10/14, ore 22:24

Non sai quanto è bello quando ti annoi, ricarichi la pagina e vedi che qualcuno ha aggiornato. Sono i piccoli piaceri della vita u.u

Lo posso dire? Qualcuno mi picchia? Io shippo Megstiel. Tanto, forse troppo.
Ma HEY HEY HEY, calma. In questa particolare situazione Meg deve andare a farsi fottere e lasciare che Cas sia felice e contento con Dean.

Ah, comunque: Buongiorno, Dean! SEI GAY! Il fandom te lo ripete da anni ma tu niente, ci ignori. Stupido Winchester.

Oh, sì, beh, sto delirando. Saranno le troppe ore su Tumblr.

Comunque, prometti che aggiorni presto? Non puoi lasciarci così con il fiato sospeso D: SEI CATTIVA ç_________ç

Decisamente troppe ore su Tumblr, sì. Ci sentiamo al prossimo capitolo!

Baci,
Imperio

03/10/14, ore 21:04

Buonsalve :D

Mi sarebbe piaciuto lasciare un commento ad ogni capitolo, ma leggendo dal telefono mi risultava parecchio difficile.

Premessa: seguo una decina di Destiel AU e si stanno tutte mischiando in testa, tanto che qualche volta mi ritrovo a shippare due Cas di differenti fanfiction e mi serve un po' per rendermi conto che c'è qualcosa che non va.
Però questa è molto carina- e con i personaggi IC (per quanto possa permetterlo una AU), miracolo!
Leggo spesso di Cas studioso e nerd e di Dean spaccone popolarissimo, quindi mi è davvero piaciuto vederli in ruoli diversi.
Soprattutto perché sono plausibili, se ci si pensa bene.
Dean se avesse avuto l'occasione di studiare si sarebbe di certo impegnato, intelligente com'è e se Cas non fosse...Beh, un angelo con evidenti problemi relazionari sarebbe un angelo come lo intende mia nonna- e come lo intendevo io prima che questo show m'incasinasse la vita.

Ok, ho finito di sproloquiare u.u
Aspetto il prossimo capitolo :D

Baci,