Mass Effect 3,5: Rancori
di Uptrand

20/05/18, ore 19:45

Violenza porta altra violenza e penso che Dasha in questo stato cosi vendicativo, non si renda conto che sta allungando la sua scia di crimini e non so quanto questo possa andare a suo favore.
Devo ammettere però che fa davvero paura visto che ogni suo nemico che si metta sul suo cammino viene fatto fuori senza pietà è comunque ammirevole e in parte la si comprende moltissimo che vuole difendere la sua famiglia e le persone a cui vuole bene, ma il modo è abbastanza barbaro.
Lo stesso errore lo sta commettendo Okiyua, visto che se in modo diverso sta portando altra violenza e se si continua cosi non si uscirà mai fuori da questa situazione di violenza e spargimento di sangue.
Alla prossima.

16/05/18, ore 11:11

Penso che sia stata un grandissimo errore allearsi con Okiyua.
Quest'ultimo mi da l'impressione di essere un dittatore che vuole fare la sua giustizia, non capendo che per ottenere la pace non bisogna fare ciò che si vuole ma raggiungere anche dei compressi per mantenerla e invece fa tutto il contrario.
Un uomo orribile che raggiunge i suoi scopi solo con la violenza e la cosa non va affatto bene.
(Okiyua, mi ricorda molto un personaggio di Saint Seiya )
Sono rimasta molto colpita dalla comparsa di questa creatura che all'apparenza pare invincibile e spero che si possa sconfiggere e che non succeda alle protagoniste.
MI piace davvero tanto l'idea di una creatura/mostro da abbattere.
Alla prossima :)
(Recensione modificata il 16/05/2018 - 11:17 am)

09/05/18, ore 15:29

Nessuno riesce a rispettare accordi e patti prese per non far scoppiare altre dispute o guerre che possono far vacillare la treque e la pace che si era raggiunta.
Da come o capito ognuno cerca di tirarsi l'acqua sul proprio mulino per i propri interessi.
A parte la missione che è stata affidata a Dasha, mi incuriosiscono molto le tre giovani ragazze che sono molto diverse e ognuno vuole qualcosa di diverso e vogliono imparare qualcosa.
Alexya vuole essere come isabelle (Come la capisco)
Trish invece mi sembra più propensa alle strategie nei conflitti, mentre Diana, sembra più portata per le imboscate e creare trappole durante i conflietti.
Ognuna delle tre ragazze sta sviluppando pian piano una personalità diversa e molto interessante e penso che da loro tre ci si deve aspettare qualcosa di molto interessante.
Vediamo come si evolverà questa storia che mi sembra abbastanza interessante e intrigante.
Alla prossima

20/11/17, ore 14:57

Come già si sospettava, Olivia è stata coinvolta in qualcosa di molto più grande e complesso di lei in cui almeno metà della gente la vuole, viva o morta a seconda degli interessi. Una fitta ragnatela che si snoda tra diverse razze e fazioni in cui ognuno cerca di trarre il proprio profitto. Mi piacciono questo genere di intrghi e intrecci, perché per quanto sia squallido e raccapricciante, è anche molto simile, purtroppo, alla realtà. Non si tratta di salarina, batarian e turian e di alleanze interstellari, ma l'avidità, la disonestà e la violenza sono le stesse, nostro malgrado.

Tornando alla storia in sè, sono contenta che si sia risolto tutto per il meglio e che Alexya sia riuscita a tornare a casa. Dubito che anni di terapia e uccisioni riusciranno a cancellare definitivamente il trauma e sempre le rimarrà impressa quest'esperienza...Mi chiedo come influirà sul suo carattere.
Fortunatamente c'è stata Olivia che con i suoi gesti e le sue azioni è riuscita a trascinarla fuori da quell'inferno e a farle capire che c'è qualcun altro, oltre a quella che lei considera la sua famiglia, che si preoccupa per lei e per la sua incolumità. La rossa è riuscita a fare breccia nel cuore della bionda, così come Dasha aveva fatto tanti anni prima con Isabella.
Significative sono state, a mio avviso, le dimostrazioni di affetto delle ragazze: credo che sia da questo che si capisca che stanno crescendo e cambiando, che stanno instaurando un rapporto e che stanno diventando più umane, provando quei sentimenti di affetto, gratitudine e preoccupazione che ci rendono tanto deboli ma che sono ciò che ci caratterizza.

Mi chiedo come sarà l'arena ora che è passata sotto il controllo di Dasha, spero che la donna lo renda, quantomeno, un po' meno squallido. Vorrei che facesse chiudere definitivamente i battenti di quel posto, ma lei non è Olivia e non si priverebbe così a cuor leggero di una sicura fonte di guadagno, racimolata in manoera così semplice e che si prospetta essere molto redditizia. Purtroppo, gli spettacoli mostruosi continueranno e credo che Alexya, Diana e Trish ne saranno un'attrazione.

20/11/17, ore 14:44

Sono contenta che Olivia, nonostante la situazione disperata non si sia lasciata piegare dalla stessa, ma abbia mantenuto la sua integrità e sia rimasta fedele ai propri principi, pur rischiando di perdere la vita. Scegliere di risparimare la drell è stato un grande gesto, dimostrando che non vuole sottostare alla volontà di quei sadici assetati di sangue.
Mi chiedo che divertimento possa esserci nel vedere la gente morire, nel vedere le persone fronteggiarsi fino all'ultimo sangue in maniera così barbara e cruenta; ero inorridita dalla pacatezza e dal piacere con cui si godevano lo spettacolo, sorseggiando tranquillamente i loro drink come se stessero assistendo a un balletto più che a uno scontro all'ultimo sangue. E credo che Maltia abbia un poco di sadismo, oltre che una grande sete di guadagn e avidità, per giungere a spogliare le persone della propria identità, riducendole a carne (da macello, o pronta per essere abusata in ogni modo possibile e immaginabile), nient'altro che corpi...è davvero agghiacciante!

Mi dispiace molto che Alexya abbia vissuto tutto questo squallore, che abbia subito questo inferno. Non oso immagiare quanto possa essere stato traumatico per lei e quanto fosse sconvolta nel ritrovarsi in un luogo sconosciuto, circondata da gente sconosciuta, violenta e malvagia. Temo che rimarrà segnata per sempre da questa esperienza.
D'altro canto sono felice che Olivia l'abbia ritrovata, almeno è accanto a una persona amica, per quanto il loro destino sia ancora incerto: quando sembrava che stesse andando tutto per il meglio, ecco che vengono catturate di nuovo, dagli stessi aguzzini. Mi chiedo dove le trascineranno questa volta.

Ammirevole, nonostante la situazione, la scaltrezza e la prontezza di spirito di Alexya, l'idea di ingoiare l'ID per salvaguardare l'unica fonte di salvezza è stata davvero un'idea geniale, per quanto anch'essa non fosse priva di sofferenza. Volevo complimentarmi io stessa con la ragazza, e subito dopo abbracciarla forte per confortarla almeno per tutto quello che ha vissuto fino a quel momento...Poverina.
Sei stato piuttosto crudele con lei e mi chiedo come questo episodio inciderà sulla sua crescita.

Come ho già detto, quando Dasha è arrabbiata mi fa paura e ora che si aggiunge anche Isabella e le altre due ragazze, la carneficina è assicurata.
La caccia è aperta

17/11/17, ore 15:17

Forse non è stata una grande idea lasciarsi coinvolgere in questa cosa, d'altro canto, Olivia adora questo genere di cose e non può fare a meno di impelagarsi in intrighi, interessi, strane alleanze e commerci subdoli. Mi chiedo a che cosa sia dovuto tutto questo trambusto, chi ne sia coinvolto e quale sia lo scopo finale.
Mi dispiace molto che il suo periodo di riposo sia stato interrotto così brutalmente, poverina, ma credo che un po' di movi mento le faccia bene, nella speranza che non la uccida...Al momento la situazione, per lei, non sembra il massimo.
Tutte queste delegazioni interessate alle miniere, questo traffico così inusuale di metallo e la Noveria Corps sempre coinvolta in questo genere di cose...Non promette nulla di buono, e la qual cosa mi piace da impazzire *.*

Come se non bastasse anche Alexya si trova in una brutta situazione, per quanto credo che sia perfettamente in grado di gestirla, mi sembra stranissimo pensarla separata da Isabella e le sorelle. I suoi pensieri sono davvero significativi, soprattutto il fatto che per lei "casa" non sia un edificio, ma un gruppo di persone di cui si fida e con cui si sente al sicuro...Forse è questo il vero significato della parola.
Spero che non le accada nulla di male, e soprattutto che non uccida troppa gente nel frattempo...Non si può proprio prevedere cosa possa combinare da sola, senza qualcuno a trattenerla e costetta a cavarsela da sola. Temo per l'incolumità di chi se la troverà davanti :')

17/11/17, ore 12:54

Immaginavo che l'ambizione e l'impazienza di Jesse sarebbero state deleterie, non ha affatto pensato alle possibili conseguenza, accecaa dalla sua ambizione e dalla sua arroganza, è stata avventata ma la fortuna è stata dalla sua parte e non ci ha rimesso più di tanto.
Mi ha sorpresa, invece, l'insistenza del turian, la sua mancanza di scrupoli e la sua scelta di andare contro tutto e tutti pur di raggiungere il suo scopo, convinto che il Consiglio avrebbe chiuso un occhio (e da bravo approfittatore quale è, il Consiglio si sarebbe dichiarato d'accordo se fosse andata bene ed estraneo ai fatti se fosse andata male).
Mi dispiace molto per Trish e sono contenta che si sia ripresa più o meno bene e abbia avuto modo di vendicarsi oer quello che le hanno fatto; è brutto da dirsi ma in un certo senso il turian se lo merita.

Sono rimasta davvero piacevolemente sorpresa dal sangue freddo di Kelly e di Steve: sono riusciti a gestire la situazione e la prima a far rinsavire Isabella, mentre il secondo a contrastare Trish pur con grande difficoltà e qualche perdita. Il momento in cui la ragazza non voleva più avere a che fare con nessuno per aver perso la spada e con essa la sua identità è stato commovente, ma fa anche capire quanto queste ragazze siano state traumatizzate e come anche ogni più piccolo gesto abbia per loro un grande valore. Per questo ammiro e apprezzo molto anche gli sforzi di Taiga e dei gemelli, di cercare di trattarle come ragazze normali, chiacchierando con loro, invitandole alle feste (sarei proprio curiosa di vedere quelle tre a una festa xD).
Piano piano stanno instaurando relazioni e ogni gesto di apprezzamento viene accolto con gioia, anche da parte di Isabella: l'abbraccio per quel semplice complimento è significativo, poter avere l'approvazione di qualcuno che si ama e sapere di non averlo deluso devono essere grandi soddisfazioni, soprattutto per una come lei ed è bello che abbia trovato altro in cui è capace, oltre ad affattare persone.

Un poco mi dispiace non poter più seguire i progressi di queste quattro, sono davvero interessanti e divertenti.

17/11/17, ore 00:41

Non posso asserire di shippare Isabella e Steve, ma il loro rapporto è molto interessante: il ragazzo sembra l'unico in grado di tenerle testa e di approcciarsi a lei senza considerarla un mostro, una cavia o una bestia selvatica; si vede che ci mette cura e attenzione, è guradingo e cauto, ma nel contempo riesce a nasconderlo e ad esserespontaneo e sincero. Soprattutto nella scena in cui preparano assieme la torta, sembrava tutto innaturale per quanto fosse spontaneo e naturale :')
Steve è capace di essere accondiscendente quando serve e severo, fermo e pronto a scontrarsi con Isabella quando è necessario, eppure non ha quella patina di terrore che paralizza tutti, oltre l'assassina spietata e folle riesce a vedere una persona, e forse questo gli permette di relazionarsi con lei in maniera più sciolta.
A mio avviso, Isabella è incuriosita da Steve e forse attratta dai suoi modi che riescono ad armonizzarsi perfettamente con le situazioni, ma non so se questo possa sfociare in una vera e propria relazione, anche perché Steve è felicemente fidanzato e Isabella è strettamente legata a Dasha ad un livello di intimità che dubito i due possano raggiungere...Ma non si sa mai che scappi un'altra scappatella (perdona il gioco di parole).

Ammiro molto anche il lavoro e gli sforzi di Kelly: non deve essere semplice mostrare la normalità a ragazze per cui la normalità è stato uccidere e rispondere agli ordini. Quando ha proposto di cucinare non credevo fosse una bella idea mettere tutte e quattro in una stanza con così tante armi da taglio, ma mi sono dovuta ricredere: almeno per Isabella ha rappresentato una nuova sfida da superare e in cui primeggiare, e ci sta mettendo tutta se stessa per non fallire. In questo aspetto è quasi tenera e adorabile *.*

Credo che valga la pena porre l'accento sull'ultima parte: le parole di Jessem mi sono sembrate così simili a quelle di Mythra, dimostrando di come la storia tenda a ripetersi. Le persone saranno sempre accecate dalla sete di potere e non appena si imbatteranno nella prima fonte che possa offrirglielo cercheranno di conquistarla in ogni modo, non badando a sacrifici. Mi ha fatto venire i brividi quando ha definito le ragazze "cloni", in questo punto la somiglianza con la fanatica è stata raccapricciante!
Fortunatamente, ci sono persone come Jack con saldi principi e capaci di difenderli fino in fondo, spero che rimanga ancora a lungo preside della scuola o per le quattro inizierà un periodo estremamente difficile.
Spero che Jesse si ravveda e si renda conto della pericolosità delle sue parole, ma credo che, in realtà, pensi di essere nel giusto e che le quattro debbano essere rinchiuse in un laboratorio come topi...Non mi piace la piega che ha preso la storia con le sue parole e temo in una ricaduta.

In tutto questo c'è anche l'accenno ai ghiacci di Noveria e ai lavori sul pianeta alla ricerca di qualcosa di misterioso (che non vedo l'ora di scoprire cosa sia) e intrigante.

16/11/17, ore 17:47

Dasha vendicativa mi fa estremamente paura: sparge morte e sangue come fossero coriandoli, ma non so quanto questo posa giovarle alla lunga, elimina in maniera definitiva i suoi nemici, chi prova a sfidarla e chi si mette contro di lei, ma nel contemporaneamente allunga la lista dei suoi crimini, e non so quanto questo possa essere d'aiuto alla lunga. Come per Okiyua, non credo che la violenza e la morte siano la soluzione perché conducono a una spirale da cui è difficile uscire. Fino a ora le è andata bene, ma arriverà il giorno in cui quelle morti saranno la sua condanna, fino a ora si può permettere di fare il bello e il cattivo tempo ma mi chiedo per quanto durerà. È ammirevole il fatto che voglia vendicare chi maltratta la sua famiglia, i suoi dipendenti e le persone a cui tiene, ma non condivido il modo. Quantomeno, questa questione sembra essersi risolta per il momento senza che nessuno dei miei beniamini sia perito. Spero che le azioni avventate e aggressive di Dasha non li mettano nuovamente in pericolo, replicando la catena di morti e sangue. Ayr

16/11/17, ore 12:30

Come immaginavo, Okiyua e family avrebbero dato problemi: quel ragazzo mi fa paura, il suo estremismo non è molto lontano da quello di Myrtha, è un fanatico della giustizia, della SUA idea di giustizia, e non riesce a concepire il fatto che, il più delle volte, si debba giungere a compromessi per evitate disastri maggiori. Mi chiedo in cosa si creda diverso da quei criminali che caccia, sterminando civili e innocenti, sfruttando la rabbia e la frustrazione delle persone per renderle i suoi burattini...I suoi metodi sono esattamente identici a quelli degli assassini e degli ingannatori contro cui combatte, e non credo che la motivazione sia sufficiente per giustificarlo. Mi piace come metti in discussione la divisione tra "buoni" e "cattivi", mostrando come questa distinzione non esista, ma.ciascuno di noi è sia buono sia cattivo; sono le nostre azioni a mostrare verso quali delle due protendiamo di più. Anche il concetto di giustizia è messo in discussione: fino a che punto ciò che Okiyua chiama giustizia è davvero tale? Olivia ha davvero sbagliato nell'allearsi con una criminale, salvando così l'universo, e mantenendo la parola data? Può la "giustizia" andare in secondo piano quando si tratta di mantenere una parvenza di pace e tranquillità? O forse sono proprio questi accordi e queste alleanze la vera giustizia? Sono tutti quesiti che questa storia solleva, invitando a riflettere su quanto il concetto sia labile e su quanto Okiyua sia pazzo a pensare che la giustizia abbia un solo volto. Non condivido quello che vuole fare, non attraverso il metodo che ha scelto. La violenza e l'assassinio non sono mai dei buoni mezzi per risolvere i problemi, ma quasi tutti, in questo mondo, pensano il contrario (forse l'unica che si salva è Olivia, che per quanto cerchi di perseguire i suoi ideali è disposta a scendere a compromessi). La creatura è veramente mostruosa e terribile, mai sarei riuscita a concepire un simile essere! Sembra invincibile...ma è già stato dimostrato come le creature all'apparenza impossibili da sconfiggere, siano in realtà fattibili. Spero che le ragazze riescano ad abbatterla e che a Diana non accada nulla di male. Mi dispiacerebbe troppo. Prego che Isabella non faccia nulla di avventato...quella Mila è completamente fuori di testa e pericolosa. Ayr

16/11/17, ore 11:59

Ero convinta che una volta raggiunti i sudati accordi, nessuno avrebbe più rotto le scatole a nessun altro. Evidentemente non ho fatto i conti con le ambizioni e gli interessi delle persone, profondamente radicati in essi e difficili da estirpare, a tal punto da voler mettere nuovamente in discussione la fragile pace appena raggiunta. Già attraverso le parole del figlio, si intuiva come la Noveria fosse un fastidio da eliminare, ma non credevo che sarebbero mai giunti a qualcosa di concreto, e ho seriamente paura che il profondo e quasi bigotto senso di giustizia dell'ammiraglio, aggiunto agli interessi delle varie razze del.Comitato, siano una minaccia reale per Dasha e il suo impero. In questo universo non si capisce mai chi sia il burattino di chi, le alleanze e gli accordi sono puramente formali e ognuno patteggia per se stesso. Emblema di queste caratteristiche è il Consiglio, che cerca di trarre da ogni situazione il meglio per sé, cercando di conciliare i propri interessi con u labili equilibri che permettono al mondo di non autodistruggersi. Sono davvero curiosa di sapere in cosa consiste l'incarico che hanno affidato a Dasha e che cosa abbia da nascondere il pianeta. Altra cosa interessante sono le tre ragazze, sembra che ognuna di loro stia sviluppando una propria personalità: Alexya vorrebbe imitare Isabella ed essere come lei, Trish sembra più attirata dalle strategie e i racconti di guerra (e Tetrius nel ruolo di cantastorie è adorabile), mentre Diana è più propensa agli attacchi nascosti, alle imboscate. Nonostante siano ancora bambine negli atteggiamenti e nel modo di porsi al mondo, stanno sviluppando una propria identità e ne sono felicissima. Sono contenta di aver ritrovato questi personaggi, alla fine mi ci sono affezionata, e sono proprio curiosa di vedere come si svilupperà la loro vicrndae. Già si prospetta molto interessante ^^ Ayr

28/09/17, ore 19:44

Efepo mi ricorda un po’ Thomas Hickey. Tu padre si scrive tuo padre. Piattaforma si scrive piattaforma. D’assolto si scrive d’assalto. Facile si scrive facili. Dozzina Varen si scrive dozzina di Varen. Coniglio si scrive consiglio. Balzo si scrive balzò. I varren sembrano dinosauri. Rupe si scrive ruppe. Utile si scrive utili. Preso si scrive presero. Hai scritto “il commento” due volte. Vomito si scrive vomitò. Hanger si scrive hangar. La prese il collo si scrive la prese per il collo. Distinto si scrive d’istinto. Vomito si scrive vomitò. Una fine cruenta (e non che mi aspettassi qualcosa di diverso). Ti faccio i miei complimenti, mi è piaciuta molto.
(Recensione modificata il 28/09/2017 - 07:48 pm)

28/09/17, ore 14:12

Olivia la gladiatrice. xD Combatterei si scrive combatterai. Terreste si scrive terrestre. Ma dove credono di essere, a Roma? Si scrive o faceva qualcosa o era morta. Scommetto che il campione è Isabella. Impasto si scrive in pasto. Molte volte? Per la miseria! Sagomo si scrive sagoma. Arturs si scrive Arturus. Mai parole furono più avventate. xD Appena posso leggo il prossimo capitolo.

27/09/17, ore 12:56

Riusciste si scrive riuscite. Rete si scrive con una t sola. Grande compagnie commerciale si scrive grandi compagnie commerciali. Questa “via” mi puzza di nazismo. Ingegnere si scrive ingegneri. Vedo che i rapporti tra Dasha e Olivia sono piuttosto tesi, nonostante la passata cooperazione. Alcune ora si scrive alcune ore. Alexia è finita dalla padella alla brace. Salì era sopra si scrive salì sopra. Nascondiglio pericolo si scrive nascondiglio pericoloso. Ok, ora Olly è nei guai. Appena posso leggo il prossimo capitolo.

26/09/17, ore 19:51

Abbracciò si scrive abbraccio. Urlano tutti. xD Arrivò si scrive arrivo. Oh, cavolo… Ricolti si scrive rivolti. Arretrate si scrive arretrare. Rantolò si scrive rantolo. Li hai capiti, i maialini. XD Fatte si scrive fate. La trascinata si scrive l’ha trascinata. Mi sono messo a ridere quando li hanno baciati. xD Da solo si scrive da sola. Dopo Cooking Mama Cooking Isabella. xD Britius ha ricevuto la giusta punizione, meglio così. Appena posso leggo il prossimo capitolo.