Quando piangono le stelle
di Francine

29/01/15, ore 10:59

Wow. Questa storia mi piace sempre di più. Apprezzo tantissimo la caratterizzazione che dai a Saori-Athena, questa duplicità tra lato umano e lato spirituale che fa molto nestorianesimo. Non mi piacciono x nulla le storie che descrivono una Saori negativamente x mettere in luce la protagonista. Mi piace come hai gestito la morte di Candice (eliminata xchè sapeva troppo) e bella l'idea della seconda casta femminile. A me non sarebbe mai venuta.
scusa se ho scritto male e abbreviato ma sono con uno smartphone e non mi sento a muo agio con i tasti puvvoli.
a presto.
(Recensione modificata il 29/01/2015 - 11:05 am)

25/01/15, ore 18:13

Povero Hyoga, che bella festa a sorpresa! Con tanto di misteriosa donnina dorata che non sembra avere troppi problemi a muoversi nell'inferno... che sia la cancra d'oro? mmmmm sono curiosa. Di certo non è la ballerina che esce dalla torta di compleanno del nostro pennuto artico.
Complimenti per la tenerissima scena dello zoo. Me lo sono immaginato questo orsacchiottone abituato a percorrere migliaia di chilometri a caccia di foche sul pack che si ritrova chiuso in uno zoo triste e avvilente. Mi si è stretto il cuore.
Per il resto attendo nuove. Di carne al fuoco ce n'è tanta e sono curiosa di vedere come collegherai tutti i pezzi di questo intricato puzzle. Perché SO che stai ancora scaldando i motori. In scena si andrà fra poco, nevvero?

24/01/15, ore 01:33

Yeeeeeek. ♥♥♥♥

*pterodattilo mode on*

Saint Seiya in stile giallo e una donna misteriosa che io spero d'aver inteso bene e che mi ha fatto gridare BADASS dal primo momento.
Ma la gggioia, la GGGIOIA profonda nel leggere questo capitolo, una lettura che vorrei avere tra le mani in carta e inchiostro per raggomitolarmi sotto il piumone e leggermela con una tazza di cioccolata bollente.
E Shun... Shun nell'Ade, ADESSO TI VOGLIO VEDERE, CONFETTINO, e il povero Hyoga, che mica ha capito come ci è finito lì, eh.

*fa le treccine a tutti e due i cavalieri di bronzo*

Bello bello bello, lasciami gongolare ancora qualche minuto! ♥♥♥♥♥♥♥♥

*danza felice per la stanza*

23/01/15, ore 21:27

Complimenti per l'originalità del regalo! *sghignazza*

Scherzi a parte, per citare Snoopy, 'il mistero si infittisce'! E avevi ragione, adesso sì che si comincia a far sul serio... a cominciare da quel flashback che ci sarebbe stato bene in un thriller!

E' finalmente arrivata Lei? Con quel sopracciglio inarcato che è un vizio di famiglia? *ammicca*

La tipa coi capelli rossi, però... mi giunge nuova. Una Goldina che m'è sfuggita? O solo un cambio di look?
Ed effettivamente, come c'è finito Shun nell'Ade?!

Mi prendo un momento per squittire in adorazione di fronte all'orso polare. Era troppo tenera quella cosa! *spupazza metaforicamente l'orso polare*

Un the e un caminetto acceso ci stanno tutti, adesso...

20/01/15, ore 19:06

Ciao, ho cominciato a leggere la tua storia, ma è già da un po' che l'avevo adocchiata. Mi piace moltissimo. Curata alla perfezione nelle ambientazioni e nella caratterizzazione dei personaggi, per nulla snaturati dall'originale. Brava.

16/01/15, ore 16:16

Qui c'è aria di congiura. Shun vaga per la taiga smarrito e chi ti incontra? Marin che parla di mitologia norrena manco fosse una nativa delle lande del nord. Se la sarà davvero bevuta, Shun, la storia del rifugio del Santuario? Non so, a me puzza parecchio. Difatti c'è una misteriosa signorina bionda a dare la buonanotte al povero Andromedino. Non ho visto il secondo OAV (a dire la verità non ne ho visto proprio nessuno), ma non è un problema perché sei riuscita a spiegare benissimo i retroscena mitologici. Su Asgard concordo con la collocazione norvegese. Io pensavo di più alle Lofoten, vista la presenza del Malstrom, ma forse hai più ragione tu: non c'è una pianta nemmeno a pagarla alle Lofoten, e se non ricordo male nel filler della serie la maggior parte delle battaglie si svolgevano nelle foreste di betulle. Zero case rosse!
Sono tanto curiosa di capire cosa ottenebra la mente di Hyoga... di sicuro non è né la vodka, né la birra Isbjorn.
Cinzia

16/01/15, ore 16:02

Eccolo qui DM, l'uomo in mutande (ps: fossi in te mi preoccuperei, perché ho appena visto quella bimbominkiata del film attualmente al cinema e... beh, non dico altro), che usa la sua allieva per far fuori il frutto del peccato. Bella giustificazione, la sua, quando vede l'anima del piccolo perdersi nel buio della bocca di Ade. Fa più comodo pensare che se fosse stato veramente sangue del suo sangue gli si sarebbe risvegliato un cosmo da teppista, e ci sarebbe finito lui, il suo paparino, nella bocca di Ade.
Un abbraccio cara, ci sentiamo presto.

15/01/15, ore 21:04

Non so cosa dire.

Nel senso... il capitolo in sé è ottimo come al solito. Shiryu e Ikki che si...ehm...diciamo 'chiariscono'? M'è piaciuto. Anche perché la Fenice in versione mamma chioccia apprensiva fa un po' tenerezza. Ma giusto un po'. E Milo attira l'attenzione anche quando appare in venti righe massimo.

Shun se la passa malissimo, vero. E Hyoga ha delle allucinazioni belle pesanti. Chissà che gli han messo nella minestra.

Però la parte con Death Mask, che poi la fa da padrona... Ecco, questo è il punto in cui mi blocco.
Perché è scritta benissimo. Ed è spaventosamente IC.
Ma mi mette i brividi.
E mi fa venir voglia di buttarcelo lui, dentro al cratere.
Diavolo. Mi metti in crisi, così.

Però ehi, ti è sfuggito di mano. E' proprio il tipo che prende e fa tutto di testa sua. Quindi vabbè, è andata così.

Caffè?

15/01/15, ore 18:20

*si porta le mani chiuse a pugno alla bocca e dondola avanti e indietro*

Spacca il cuore il finale, sappilo.
La parte su Death Mask e quella piccola lucciola spacca il cuore.
Le parti con gli altri Saint sono molto belle, organiche, con dei dialoghi che Kurumada se li sogna di notte tanto sono coerenti e interessanti, ma è quella parte in corsivo che mi ha strappato quel poco di sanità che mi era rimasta - bellissime le descrizioni e crudelemente struggente Death Mask.
Lascia che m'inchini e che dondoli un altro pochino nel mio angolo dalla bellezza. ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

*dondola e indica il tavolo della cucina: il caffè è già pronto e la panna in frigo*

10/01/15, ore 17:06

Poca fantasia in fatto di nomi, gli Asgardiani, o sbaglio?

A parte questo, miseria, mi hai ribaltato le carte in tavola! Quell'accusa apre risvolti inaspettati... E sì, vedersi arrivare alle porte dei giganti parecchio incazzati dal Nord non è esattamente il massimo della vita.

La Marin/non Marin dev'essere davvero brava, se la Catena si è accorta di lei dopo quanto, un'oretta buona? E chissà per chi l'aveva scambiata Hyoga... che sicuramente non avrebbe elargito abbracci del genere alla vera Saint dell'Aquila!

Povero Geki. Non c'è proprio modo per redimerlo, il ragazzone!

Attendo con trepidazione nuovi sviluppi!

10/01/15, ore 17:01

Ciao Francine,
innanzitutto desidero esprimerti la mia vicinanza per la recente scomparsa di un tuo caro. Mi spiace tanto e spero che in questo momento tu ti senta un po' meglio.
Sono molto curiosa di sapere chi sono i misteriosi scandinavi che stanno imbastendo un brutto tiro ai danni di qualcuno (e chi sarà mai? Almeno sulla vittima predestinata possiamo fare scommesse abbastanza facili da vincere). Ma la mia attenzione è stata catturata di più dal dialogo fra Aiolia e Seiya. Un Seiya che comincia a mettere la testa sulle spalle e si allontana dalla zona bimbominkia per cominciare a fare discorsi da adulto. Aiolia non crede alle sue orecchie, e nemmeno a Seiya, ma tant'è. Mi domando se, ora che il bronzino ha cominciato a mentalizzare la caducità della vita (specialmente della sua, visto che si è scelto un mestiere ad alto rischio!), la sua performance come paladino della giustizia impavido e sfrontato subirà una qualche flessione. Quando uno ha paura di morire (o qualcosa da perdere) forse viene naturale rischiare di meno. Vedremo!
A presto carissima, ho visto che hai già postato un altro capitolo. Spero di riuscire a commentare presto!
Bisous (volutamente in francese, visti i recenti fatti di cronaca).
Ciao

09/01/15, ore 22:49

*si rosicchia le unghie con foga*

E questo? E questo capitolo che attenta alla mia vita?

*si morde anche le dita*

Un romanzo; questa storia si sta sempre più articolando come un romanzo vero e proprio, con un uso e un'integrazione della cultura norrena spettacolare, una fluidità nel gestirlo che pare quasi l'abbia inventato tu.
Io adesso sono curiosa marcia di sapere come andrà avanti e cosa è successo al povero Shun - un confetto nel mezzo di tutta quella bufera.
Davvero, se prima la storia era bella, adesso è bellissima e mi ha proprio catturato, soprattutto perché vedo gli indizi ma non riesco ancora a crearmi il quadro complessivo, e questo è un risultato notevole da ottenere - significa che la trama è ben congeniata e per questo potrei sbudinare per i prossimi cinque anni.
Complimenti! ♥♥♥♥♥♥♥♥♥

*cioccolato all'arancia e caffè?*

02/01/15, ore 23:23

*abbraccia e spuccia per consolare* ♥♥♥

Come prima cosa, mi dispiace per quello che stai attraversando; ogni altra parola sarebbe superflua, per cui sappi solo che mi dispiace, davvero.

Come seconda cosa, il capitolo: bellissimo, travolgente, criptico.
Aiolia che comincia a intravedere, Seiya che si pone delle domande e le mie congetture sul Viandante, che io ho una mezza impressione sia Odino con la compagnia bella dei corvi, ma magari ho preso un granchio colossale (e che uno sia Loki, soprattutto quando parla dei figli e di come lui non sia come il padre e di come non gli interessi poi molto della sua prole, ma va be', sono partita per la tangente, LOL)
Al solito, una lettura che non delude mai. ♥♥♥♥♥♥

*porge caffè bollente e biscotti alla crema*

02/01/15, ore 17:29

Buon anno, cherie!

Diavolo, persino nei capitoli 'filler' riesci ad essere intensa. Perché anche se della parte in corsivo ho capito poco o niente (tranne, forse, che c'entra qualcosa con il Big Bad?), non sono riuscita a staccare gli occhi dallo schermo finché non sono arrivata alla fine. Ed è una cosa che adoro, negli scritti.

Oh, Seiya. Viva l'ingenuità. Deve dirglielo Aiolia, che il suo comportamento è stato assurdamente out of character. Andiamo, quello che butta giù i muri a testate 'perché sì' pur di salvare Athena, che molla tutto alla Ikki? Qualche dubbio viene a tutti...

Saga che si sveglia col piede giusto mi ha fatto ridacchiare come una deficiente. Come lo prendo in giro, quel pover'uomo...

Ricordami di non farmi mai rimproverare da Aiolia. Non credo che sopravvivrei all'evento.

Il tuo ritorno non è mai una minaccia, cara... caffè?

29/12/14, ore 13:58

Ciao carissima, sono contenta di essermi collegata oggi e di aver trovato questa gradita sorpresina. Ma brava!
Di questo capitolo mi sono piaciute due cose. La prima, il ritorno ai tempi del mito. L'idea di sostituire i nomi degli Dei con le loro funzioni è azzeccata e li trasporta al di fuori del tempo, quasi a suggerire un elemento di universalità che trascende le tradizioni e, appunto, le declinazioni verbali con cui sono stati chiamati in epoche e culture diverse. La seconda, il dialogo interiore fra Atena e Saori. C'è una bella dose di schizofrenia nella bimba, che la rende tanto simile a Saga quando sentiva le voci mentre faceva il bagno in attesa dell'arrivo dei bronzini. Questo la rende affascinante e sfaccettata in una maniera che il Kuru ovviamente nemmeno aveva immaginato. Per lui era tutto più facile: Saori = principessina in pericolo da salvare con i superpoteri e Seiya = l'eroe senza macchia che rende omaggio alla domina. Che palle. Meno male che qualcuno (tu, e altri bravi autori) stanno aumentando di spessore e significati questa relazione.
Ah, dimenticavo. C'è una terza cosa che mi è piaciuta. Il tuo commento finale. A me piacerebbe avere i superpoteri giusto per usarli su certa gente. Ma lasciamo stare.
Aspetto con interesse il seguito della storia e l'arrivo di queste Sante d'oro, perché se è vero che il mondo si basa sulla dualità bene e male, allora un esercito che si rispetti non può non avere un giusto mix di femminile e maschile. Evviva le quote rosa ante litteram!
Spero solo che il Fabbro abbia dato prova di buon gusto quando ha forgiato le armature col cromosoma XX. Ci tocca riporre le nostre speranze in un dio sciancato e zoppo: Saori non è che sia un arbiter elegantiarum affidabile, visto il guardaroba da bomboniera che si ritrova :-p
Al nuovo anno querida!
A presto