Quando piangono le stelle
di Francine

20/02/15, ore 11:28

Hai tutta la mia solidarietà per la tendinite che ti blocca Spero passi presto! Un cioccolatino può aiutare?
Intanto che te lo gusti, io commento il capitolo. Molto bello. Finalmente ho riannodato i fili dei vari spunti che avevi abbozzato nei capitoli precedenti e sto cominciando a vederci più chiaro. La Cancra è proprio un bel tipetto. Pratica, senza fronzoli. Certo non puoi essere troppo diversa da così quando il tuo mestiere consiste nel fare la spola fra mondo dei vivi e vestibolo infernale... Però una donna resta una donna: chissà come le stava bene al polso l'anima di Shun rosa in versione palloncino!
Mi ha fatto tanta tenerezza il tentativo dell'anima di rientrare nel corpo e la sua fuga perché era mezzo congelato. Il fatto che la nostra Coco non sappia nemmeno come cominciare a scongelare un assiderato nonostante la parentela che vanta mi fa pensare che il Fveeezer non si sia mai dilettato a fare scherzi alla sua sorellina come invece qualsiasi maschio medio farebbe sadicamente alla prima occasione.
Una cosa non l'ho capita. Chi era il sexy goldone che è andato a cercare DM in un giorno di pioggia? mmmmmmmm
Ho molto apprezzato anche la seconda parte. Parlare di Grande Nord immediatamente ammanta storia e linguaggio di un'aura mitica. Mi sono immaginata l'amplesso fra il dio-L e Freya un po' come la scena di un film su Re Artù che ho visto migliaia di anni fa, con un finto Uther Pendragon che si prende la regina e concepisce il futuro re dei Britanni (insomma, così mi ricordo). Molto calzante.
Un abbraccio carissima. Rimettiti presto!
Ciaooooo!

19/02/15, ore 20:28

Intanto, pacca sulla spalla e biscottini danesi al burro di consolazione per il polso. Spero davvero che guarisca presto.

Detto ciò... Perché anche l'anima di Shun è rosa?! Cos'ha fatto di male quel povero diavolo?!?
Coralie impassibile e pratica; come una vera Gold, anche con Hyoga mezzo sclerato (comprensibile) che non vorrebbe fare un decimo di quello che lei gli dice.

Ho un dejà vu sulla prima parte in corsivo... quelle caldarroste mi ricordano qualcosa... *batte punte dei polpastrelli come Mr Burns*

Chi di Settima Casa ferisce, di Settima Casa perisce! Adesso tocca al Cigno scaldare Shun! *risate*
Certo che però la ragazza, sorella di cotanto fratello, non sapere cosa si fa con una persona in ipotermia grave...

La faccenda tra Lukas ed L-padre si fa interessante... comincia quasi a piacermi, il cattivone.

19/02/15, ore 14:50

*si mangia le unghie e non sa da dove cominciare*

Capitolo "di movimento", che non si ferma un attimo, che non concede respiro - e che mi è piaciuto un sacco.
Sto apprezzando sempre di più Coraline e mi è piaciuta molto la parte dedicata a Hyoga e ai suoi ricordi, si è percepita la fatica del Cavaliere, lo sforzo della sua mente per rimettersi in sesto e recuperare i ricordi sepolti.
I paragrafi finali sono molto "epici", mi hanno trasmesso un senso di grandezza e l'uso che fai delle figure retoriche e dei paesaggi è sempre magnifico, perfettamente integrato nella storia e nelle emozioni dei personaggi.
Sei brava - bravissima - e leggerti mi piace un sacco, perchè riesci a parlare di cose serie con anche una dose d'ironia - mi sembra di sentirti parlare seduta vicino a un fuoco, a narrare i racconti del passato, in tutta la loro bellezza e grandiosità.
Bell bella bella! ♥♥♥♥♥♥♥♥

P.S. la tendinite è una rogna *patta fortissimo* ti auguro di rimetterti presto e, nel frattempo, un bel caffè?

11/02/15, ore 13:54

Oh ma tu mi stai facendo divertire un sacco con questa storia! Bel capitolo!
Comunque una cosa la voglio dire: il punto di vista del viaggiatore all'inizio sarà pure quello del lettore, ma non il mio! Cosacavolocifai nella taiga a fare il figo in pieno inverno? Sta a cà tua, va! (e qui salta fuori la mia essenza lombarda)
Torniamo seri (o almeno proviamoci). Dunque, in questo capitolo l'apparizione di Hyoga si limita a quella di pargolino biondo morto stecchito nella hutte, quindi dobbiamo aspettarci di recuperare tutto il filone lady gold che recupera Hyoga e Confettino nell'aldilà in un prossimo capitolo. Okey. Qui invece ci parli della povera bibliotecaria che legge romanzi Harmony immaginandosi amplessi focosi con il nostro caprone preferito, che manco sa di lei. Poverina. Stupenda Shaina che prende proprio l'harmony con la copertina Seiya-friendly. Cosa spera di trovarci lì dentro? Poverina pure lei. Il bimbominkia proprio non ce la fa a fare l'uomo. Speriamo che la scossetta al basso ventre nel pensare a Shaina gli faccia mettere su un po' di senno.... E lo confesso: la fangirl che è in me leggerà avidamente il seguito della fic anche per vedere come andrà a finire fra questi due ragazzi con una relazione da psicanalisi. Non mi dire che pure tu farai come Kurumada e ci lascerai a bocca asciutta dopo aver lanciato una pietra - ma che dico: un MACIGNO! - alla fine della saga di Nettuno? No, non farmi questo!!!!
E Camus. Ahahahahahah! Certo comprendo il suo sadismo. La "evve" e i dittonghi nasali non si addicono tanto durante una battaglia. Ovòva execuscion! nooooooooooooooooooooooooooooo. Sarà per quello che SaoVi non l'ha scongelato? La pute...
Bene, vado a prendermi un caffè, che è meglio..... ne pago uno anche a te visto che questo commento, più che una recensione, è un delirio senza senso.
S.

07/02/15, ore 17:36

Non lo sapevo che la purga fosse un vento (volevo dire, la bufera che si accompagna al vento); io mi stavo già chiedendo chi avesse subito la purga, avendo in mente non il lassativo, ma qualcosa di peggio.
La prima parte vista con gli occhi di un misterioso viaggiatore, che credo sia qui introdotto solo per avere un punto di vista alternativo, mi è piaciuto molto. Nel precedente capitolo avevi fatto un salto facendoci solo intuire quello che era accaduto, qui aggiungi qualche tassello in più, ma senza descriverci lo scontro.

Arghhh...
Qui qualcuno ha fatto sparire le prove e Lois si è imbattuta nell'ultima persona che può far fessa.
E' la prima volta che io mi imbatto in Lois, ma se non ho capito male, nel tuo Santuario esiste una biblioteca in cui vengono raccolti molti documenti, tra cui anche documenti redatti dai Gold Saints. Per Saga, fare il Grande Sacerdote non significava occuparsi di scartoffie, ma bensì fare bagni e organizzare guerre. E direi che Lois si è fatta incastrare da questo Apostolos e per giunta si è pure innamorata di un Gold, o quanto meno nutriva un sentimento particolare.

Mentre leggevo la parte di Lukas, mi è partito in automatico il sottofondo musicale di "Guerre Stellari" (ma, ormai sono condannata... Può essere qualsiasi scena, ma mi basta leggere/sentire la frase "Sono tuo padre/tua madre/tua sorella/il cane"... che m'immagino Darth Vader e il suo ansito e Luke che si getta nel vuoto).
Anyway, la parte di Lukas e del re che non è il re, ma qualcun altro, è stata la parte che ho preferito di più per la gestione del ritmo della narrazione e per la rapidità con cui in una manciata di paragrafi hai abilmente fatto credere prima una cosa, poi un'altra e poi rivelato la verità (siamo poi sicuri che non c'è altro... ^^).
Forse ho capito il motivo della scelta di Lukas: è un patronimico?

Capitolo che si legge tutto d'un fiato. Liscio come l'olio. Molte cose sono in ballo. Il misterioso Gold che "salva" Shun e Hyoga; Apostolos che sembrerebbe un doppiogiochista; documenti importanti che scompaiono; Seiya e Shaina; "Lukas ... sono tuo padre"; e un flashback su Isaak *__* (porino, anche lui vittima di Hyoga).

A presto. ^^
(Recensione modificata il 07/02/2015 - 05:41 pm)

07/02/15, ore 16:07

*rovescia tavoli e cose per casa*

Squuuueeeeck.

*pterodattilo che si agita in preda ai feels*

QUESTA MERAVIGLIA di capitolo mette un sacco di carne al fuoco ma, soprattutto, colpisce in ogni suo paragrafo.
Già l'inizio, con il povero turista perso nella bufera, è incisivo e cattura il lettore, fornisce un punto di vista esterno e assolutamente comprensibile in un mondo di uomini, non solo di Santi.
La figura della bibliotecaria Lois e di come Apostolos se la sia rigirata fino alla fine è splendida, un gioco di manipolazione che mi è piaciuto un sacco, e LA CITAZIONE DI STAR WARS, vieni qui nerdaccia che siamo in due!

*stritola*

E Shaina... LA MIA SHAINA e quel tonto di Seiya - una coppia problematica dall'alba dei tempi.
Bello. Bello il capitolo e bella la storia, una trama che non manca mai d'incuriosire e appassionare a ogni capitolo - mangio il bordo del tavolo dalla curiosità, non far caso a me, eh.

*sbudina*

Caffè? Dopo la neve dei giorni scorsi ce ne vuole a caraffe! ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

06/02/15, ore 21:16

Un minuto di silenzio per il povero sfortunato che nella tormenta è finito giusto giusto nella baracca di Hyoga.

Detto questo... Mi sento come quando con mia madre e mia sorella avevo l'intera settimana programmata, un serial diverso ogni sera (a volte due su canali diversi). Ed era una figata, quando ti finivano col cliffhanger e ci dicevamo 'e adesso? Che succede?!'
Questa storia sta diventando un colpo di scena dietro l'altro. Senza contare i salti continui tra presenti e passati, che tengono allenata la mente meglio della Settimana Enigmistica...

L'ho vista, la citazione di Star Wars. Oh, se l'ho vista! *orgoglio nerd*

Povera Lois. Innamorata persa di Shura, la comprendo. E poi, dannazione, essere la bibliotecaria del Santuario dev'essere un lavoraccio, che diamine!
Sappiamo tutti dov'è finito il Santo della Lira. Anche gli altri ho - più o meno - intuito perché sono spariti. Volpetta e Reticolo non mi tornano. Ma immagino mi illuminerai, magari tra venti capitoli. Attenderò fiduciosa che le celluline grigie mi vengano in soccorso.

Shaina e Seiya. Coppia problematica dal 1986. E per fortuna che il tuo Pegaso, in questo frangente, ha un po' più degli infami tredici anni della Classica (pessima età, soprattutto nei maschi)... quindi insomma, qualche speranza c'è. Resisti, Shaina. Ce la puoi fare.

L'ultima piccola parte mi ha steso. E' un classico, stai prendendo per il culo qualcuno (che magari è un prof/maestro/persona-con-abbastanza-autorità-da-farti-a-fette-se-ti-becca) e, puntualmente, tale persona è alle tue spalle. E sente ogni tua parola.
Poi Camus ha una venetta sadica, diciamolo. A cominciare da quel sopracciglio biforcuto che si ritrova.

Accetto molto volentieri il caffè, e considerando il freddo e la Bora che sta tirando a casa mia, non posso che trovare calzante il riferimento al Buran.

04/02/15, ore 13:10

Maman Louise mi piace tanto. Dimmi che la rivedrò. *_*
E naturalmente ho adorato questo capitolo, soprattutto il flashback. Mi è puaciuto il modo in cui descrivi "l'essere al servizio di Athena": qualcosa di intenso, impossibile da rinnegare se non a caro prezzo. Io ho sempre considerato l'ineluttabilitá del fato essenziale in Saint Seiya.
Etienne è un nome che adoro, credo che sia il vero nome di Camus. Io l'ho chiamato Aurélien Camus, poiché mi sono detta che era più logico che Camus fosse il cognome che il nome.
Etienne sarà invece il nome di un nuovo personaggio che per ora non compare in nessuna storia, ma ce l'ho in mente. ^^
Il gold che parla con Shun immagino sia la gold saint di Cancer.
Altra cosa che mi è piaciuta e l'affetto fraterno che Ikki nutre anche per gli altri. Lui ce l'ha proprio nel sangue l'essere il fratello maggiore.

04/02/15, ore 13:07

Ed ecco spiegato chi c'è dietro lo strano comportamento di Hyoga. Lorelei. Per un momento, ho creduto in un Revenant di Natassia, ma era troppo bastarda inside per essere la tenera madre che con il suo ammmmmore e sacrificio ha rovinato l'esistenza a quel povero ragazzo.
Sopracciglio sollevato? Uhm... penso di aver capito chi sollevava il sopracciglio in quel modo.
Quell "Attacca!" mi ha fatto morire perché ci ho visto la sovrapposizione con un cane. E ciò illumina la situazione in cui Hyoga è finito.
Il misterioso Luke causa la morte del re, o diciamo che non ha potuto impedirla... un po' come quando stai per fare qualcosa, all'ultimo ci ripensi ma è il fato stesso a farla per te.
Hyoga è finito nell Ade e immagino che il combattimento tra Lorelei e la donna misteriosa si sia concluso... me curiosa. ^^
Inutile dire, che questo capitolo l'ho divorato.

01/02/15, ore 14:35

Ammetto che nei precedenti capitoli non avevo pensato alla madre di Hyoga, che poi potrebbe anche non essere lei, ma qualcuno che ha preso le sue sembianze.
Cmq, Hyoga è affetto da complesso edipico sparato.
Altro che anello debole della catena. Il ragazzo ha dei seri conflitti irrisolti.

La parte su Deathmask mi è piaciuta tantissimo. Non ho capito molto bene chi fosse chi, ma immagino che leggendo altre cose potrò essere illuminata.

01/02/15, ore 14:32

Ho una mezza idea, che è quasi certezza, riguardo il Viandante e Luke... quindi comincio anche a intravedere qualcosa che riguarda Hyoga...
Uhm... qui si sente odore di saghe nordiche
Io ho adorato la saga di Asgard anche se era un filler.
Il capitolo è di transizione.
Aiolia sospetta qualcosa... una forza misteriosa che ha agito sui ricordi/aspettative/carattere dei bronze?
Mah...
Mi piace molto il modo in cui gestisci la suspence. Mi fa venire voglia di leggere la storia e di capire cosa sta accadendo.

30/01/15, ore 22:07

...e alla fine sono tornata anche io su questi lidi alla fine di un girotondo di luoghi e di persone. E di addii che fanno male ma sono necessari come l'aria e come il fuoco di quel vulcano che sbuffa bonario e borbotta come un nonno severo.
E alla fine torni a ritrovare le orme che avevi lasciato prima, ma ne cammini delle nuove, ché no, non sei più la stessa persona e non vuoi più quelle cose, quel dolore, quella scelta. Ne farai altre, alla luce delle stelle, commettendo errori inediti. Senza attendere che il tuo compito sia concluso, prima di vivere.
Anche se ignori che strada intraprendere o come camminarvi.
Sola.
Che quel nome accanto al tuo non ci sarà, non come prima.
Ma la vita e le stelle chiamano ed è importante, come il richiamo del sangue e delle stagioni.
E quella briciola di infinito che hai spinto nel mondo e fatto crescere tra sangue e amore dovrà compiere il proprio cammino, qualunque esso sia.
E quella cicatrice spaventosa come il suo significato, è ancora più dolce quando diventa carezza.
Ciao sorellina, e grazie per la sorpresa!

30/01/15, ore 11:00

Maman Louise è il mio personaggio preferito di questo capitolo. Mi piace tanto la tua idea che il mondo sia disseminato di spie dall'aria improbabile che servono in remoto gli obiettivi del grande tempio. Del resto i problemi che si affrontano al santuario sono globali, e richiedono risposte altrettanto globali. Bel quadretto davvero.
Non ho capito chi sia Coralie. Forse la figlia di Françoise? Mi sono un po' persa.
Mi ha fatto riflettere molto un elemento del tuo intreccio: il fatto che i bronzini siano stati messi in scacco da una qualche misteriosa droga anziché da uno stuolo di guerrieri armati fino ai denti è molto interessante. Puoi pure allenarti mille anni per imparare a spaccare gli atomi, ma poi basta un allucinogeno e zac, sei fuori gioco. Hades, la prossima volta se vuoi vincere la guerra sai cosa fare anziché andare a possedere il corpo di qualche umano!
Un abbraccio
S.

29/01/15, ore 15:15

Oh, Rémy. Ciao, splendore! <3 <3

Che dire, Camus viene da una famiglia di 'artisti', per così dire! *annuisce convinta* Adoro questo gruppettino di francesi!

Quindi la pelirroja è Lei. Bene bene, buono a sapersi!

Ikki è incazzato a bomba. Comprensibile, ne stanno capitando di tutti i colori nel giro di pochi giorni... E non so quanto potrebbero essere d'aiuto Ichi e Nachi (fanno pure rima, quei due, chissà se Kurumada se n'è mai accorto?)!

Dai, Shun, dai che ce la fai... intanto in superficie sembra tutto ancora più ingarbugliato di prima!

Tu gnocchi, io passatelli... ottima abbinata!

29/01/15, ore 13:58

Il confettino, IL CONFETTINO ROSA che aiuta Hyoga!

*le brillano gli occhi*

Oh be', da dove comincio con questo capitolo?
Mi è piaciuto moltissimo l'intermezzo di Rémy e dei tarocchi; l'ho trovato suggestivo e anche un pelino inquietante sul finale - cosa avrà visto davvero in quelle carte?
Coraline VINCE e conquista ogni cosa e il Santo dei Gemelli pure (ha aperto bocca una volta, ma l'ha fatto con stile, per cui...) mentre Hyoga... oh be', per adesso lo lasciamo lì buono buono a fare il sacco di patate ultraterreno, che di casini deve averne già combinati abbastanza (anche se a sua insaputa)
E niente, io più leggo più sbudino: vado a ritirarmi nel mio angolino della gioia con la mia ciotola di riso. ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

*dopo i gnocchi ci facciamo un caffè?*