Children of Loss
di Umiko

23/02/15, ore 11:37

Nico ha un autocontrollo ammirevole. Io al posto suo avrei già iniziato a strepitare esasperata contro tutti i ragazzi, chiedendo che diamine hanno contro di me se non ho fatto niente, ed anche contro Percy che sta diventando esasperando con il suo ti-ignoro-ma-sembro-interessato-a-te-comunque-intanto-ti-provoco.
Un bel capitolo, anche se devo ammettere che gli ultimi sono sostanzialmente stati tutti un pochino uguali. La storia è sempre interessantissima, per carità!, però è entrata in un lieve punto di stallo da cui sono certa presto uscirà.
La tua traduzione è come sempre perfetta, ti destreggi alla perfezione anche con capitoli molto lunghi come questo e non c’è una sola riga che risulti un po’ forzata come capita alle traduzioni fatte male. A non saperlo, nessuno penserebbe da solo che non è un testo nato in italiano.
L’unica piccolissima svista che ho notato è questa, all’inizio dell’ultimo paragrafo:
“- Va bene, me ne occupo io - gli disse Nico, appoggiando una mano sulla schiena di Nico.”
Immagino che il primo nome avrebbe dovuto essere Percy.

23/02/15, ore 11:22

Oh povero Nico, quando lo costringono a fare il seducente ero rossissima al posto suo!
Non che alla fin fine gli sia riuscito male, anzi. Addirittura la sera al bar alcune persone si voltano per seguirlo con lo sguardo mentre cammina, e questa è la cosiddetta prova sul campo.
Però… non so, c’è comunque una tale innocenza anche nel modo in cui fa il provocante che se fossi stata al posto di Apollo più che di baciarlo mi sarebbe venuta voglia di abbracciarlo stile peluche.
Però forse la percezione di una ragazza è diversa da quella di un ragazzo? Probabile.
Attualmente direi che Apollo e Will sono i due Bambini Perduti più interessati a Nico, quantomeno quelli che gli stanno più appresso. Considerando che è di molti anni antecedente dell’ultimo libro si può dire che l’autore era stato preveggente inserendo Will (personaggio pressoché sconosciuto nei primi nove libri) vicino a Nico, anche se poi è scontato che si prenda un due di picche in favore di Percy. Povero. Ma anche no :P
Perlomeno ci sono due tra i Bambini Perduti che non sparlano di Nico dietro le spalle e, quando si distraggono a tenere la maschera, non lo guardano storto con l’aria di chi ha davanti un sacco della spazzatura…
Will penso che sia troppo gentile per farlo, e Apollo è Apollo. E poi cavolo, devo ammettere che pur con il Pernico scolpito nel cuore se mi immagino quei due che si accucciano davanti a Nico e lo tranquillizzano gentilmente – tutti belli e biondi e abbronzati e con gli occhi azzurri – il mio istinto da fangirl urla impazzito “threesome, threesome!”
Le più maldisposte alla fine sembrano essere le ragazze. Nonostante pure Travis a questo giro abbia avuto i suoi scatti di malumore contro Nico. Spero che questa situazione si risolva presto perché mi mette troppa ansia ._.
Ma Percy ha capito che c'è qualcosa che non va? Mi auguro che in caso di di degenerazione intervenga come si deve! Nonostante uno dei problemi penso sia proprio la sua non molto discreta inclinazione verso Nico, quindi difendendolo apertamente in teoria potrebbe anche creare un circolo vizioso di nuovo risentimento.

23/02/15, ore 11:10

Innanzitutto scusa per il ritardo con cui commento. Ho visto subito l’uscita del capitolo ed ho fatto un salto sulla sedia come al solito, ma in questi giorni non ho avuto la tranquillità di starmene soddisfatta a letto a leggere e, tra tutte, questa è la fiction che meno voglio leggere frettolosamente tra una pausa e l’altra.
Ieri ho avuto la serata libera ed oggi eccomi qui
Questo penso che potrebbe essere intitolato: le chapitre de l'horreur
Omicidi, sgozzamenti, guerre e mostri venuti dallo spazio gli fanno un baffo. Qui si è parlato di qualcosa molto più terrificante, dell’apoteosi del dolore indescrivibile. La ceretta sotto le ascelle.
Oddio, quando ho letto di Circe che torturava Nico costringendolo a farla ero tutta un brivido. Già la ceretta è dolorosa, e ci siamo, ma sotto le ascelle? Per me è tipo un tabù, la farei e chiaramente la faccio ovunque tranne che lì. Sarà che mio padre è un medico e mi ha anche sempre detto che è pure pericoloso visto che ci sono delle ghiandole sensibili in quel punto.
Okay, digressione paurosa a parte.
Devo dire che Percy sta incominciando ad urtarmi. In questo capitolo l’ho trovato quasi distaccato, come se volutamente avesse deciso di non prestare troppo attenzione a Nico, salvo poi proporsi in modo tempestivo per fargli fare le ultime lezioni (provocandosi così l’antipatia di Travis, se non ho letto male i segnali) e, lì, mettersi come al solito a provocarlo.
Al momento questi due mi sembrano il gatto che gioca con il topo, davvero.
E quanto può essere carino Nico quando, alla domanda di Percy su cosa vorrebbe, chiede prima sfrontatamente il sesso e poi un semplice bacio?
Risposta carina ma anche emblematica. Eccotela qui la tua differenza tra te e gli Altri che cercavi: pensi forse che quei maestri di seduzione sappiano chiedere in modo sincero e pulito un piccolo bacio per essere contenti?
Parlando di seduzione devo ammettere che i primi tentativi di Nico mi hanno imbarazzato troppo. Stavo io in pena per lui, poverino. Più che altro perché ho la carica deduttiva di una patata lessa, quindi immaginandomi al suo posto non sapevo se ridere o volermi sotterrare.
Però sbaglio o Percy è rimasto un po’ seccato che Apollo abbia baciato Nico? Anche se temo non si possa parlare già di vera gelosia, probabilmente è solo il suo solito tarlo di dover mantenere Nico di una purezza immacolata. O forse c’è qualcosa di più?

Come al solito, ormai è superfluo dirlo ma non si può mancare, tantissimi complimenti per la traduzione fantastica :-)

22/02/15, ore 15:42

Ho notato subito che questo capitolo è più lungo degli altri, e devo farti i complimenti per la velocità e l’accuratezza che usi come sempre per tradurre questa storia nonostante gli impegni scolastici. Purtroppo negli ultimi capitoli ti ho fatto i complimenti sono con una righina veloce alla fine, e questo non va bene, perciò a questo giro te li faccio subito!!
Devo ammettere che ai primi approcci di Nico per sedurre i bimbi sperduti stavo un po’ così:

Image and video hosting by TinyPic

Ma giusto con i primi, perché poi è pure migliorato. Alla fin fine gli riesce meglio quando non ci pensa ed è naturale. Comunque ripeto una cosa che avevo già detto in precedenza: quando leggo questa fiction devo avere a portata di mano carta e penna per prendere appunti :-D
Devo ammettere che Luke un pochino mi ha inquietata: mi ero talmente abituata all’idea che Nico sarebbe stato intoccabile, come pure anche gli altri ragazzi quando sono nel club, che non mi era nemmeno passata per l’anticamera del cervello che ci potrebbero essere dei clienti arroganti e prepotenti che avrebbero potuto “aggredirlo”. Vero è che in una sala piena non è che potrebbero fare troppi danni, ma lì per lì, l’essere afferrato di sorpresa sarebbe abbastanza per far prendere uno spavento.
Era da dire che Apollo presto o tardi avrebbe finito per fare lo stupido e sarebbe passato ad un approccio più fisico con Nico, e quale occasione migliore per baciarlo che sfruttare il momento in cui Nico deve provare a sedurlo? XD
So di essere un po’ cattivella, e in effetti mi sento tale, ma non ho potuto fare a meno di dare degli ipocriti ai ragazzi quando Nico ha avuto un attacco d’ansia al pensiero di non poter sbagliare nulla al piano di sopra e che addirittura avrebbe potuto persino essere punito. La preoccupazione di Apollo e Will mi è sembrata davvero genuina, e hanno cercato davvero di aiutarlo (e per questo mi sento un po’ cattiva), ma le parole di Luke che avvertono Nico che tutti gli parlano alle spalle e che non aspettano altro che il momento opportuno per ferirlo continuavano a ronzarmi in testa, e non sono riuscita ad impedirmi quel pensiero.
Pensiero che ha macchiato anche l’abbraccio di Talia, che sembra davvero felice che Nico facesse davvero i primi concreti passi nel loro mondo. Che Annabeth è un mezzo automa è già appurato, Piper ha già dato prova di sé nello scorso capitolo; speravo in Silena veramente, credevo che lei, visto che sta con Beckendorf, fosse un po’ meno incline al risentimento, ma a quanto pare ho sperato male. Ormai anche io come Nico non riesco a fare a meno di notare tutti i piccoli segnali che per quanto provino, i bimbi sperduti non riescono a trattenere.
Tanta solidarietà per Nico alle prese con cerette, soprattutto se inguinali: quanto capisco tutto il dolore che deve aver sopportato T_T
Ma cosa stava leggendo Circe? 50 Sfumature di Grigio per caso O_O? No perché io domenica sono andata a vedere il film e devo ammettere che ho notato una certa somiglianza tra la stanza dei capricci e la stanza dei giochi di Mr Grey ;P.
E comunque figurati se Percy non doveva andare a ficcare il naso, sia dopo la ceretta che per le lezioni private. Comincio a pensare che abbia piazzato addosso a Nico un GPS e che si trovi in giro sempre nei momenti clou. Poteva mai essere che lasciasse a Travis il compito di fargli ripetizione? Sacrilegio perdere un’occasione per tentarlo e lasciarlo a metà! Ma ormai ho speso fiumi di parole e sangue amaro su Percy che si comporta come un imbecille nella sua paranoica convinzione che fare sesso con Nico lo porti irrimediabilmente sulla via della perdizione, ma devo ammettere che in tutto questo una nota interessante c’è: Nico ha ottenuto una reazione quando ha detto che Luke ed Apollo l’hanno molestato. In effetti, per quanto i tentativi di seduzione di Nico stiano migliorando, addirittura arrivando a dirgli che i preservativi sono stati inventati apposta per stare attenti (mi ha lasciata basita), non riescono nemmeno a scalfire una persona navigata come Percy, bisogna quindi giocare sull’unica cosa che sarebbe in grado di sconvolgerlo davvero: LA GELOSIA!!! Percy non ha mai tenuto a nessuno, quindi in soldoni la gelosia al massimo l’ha letta nei libri, ma non sa cosa sia, quindi probabilmente è una delle poche cose che gli possono dare finalmente uno scossone come si deve. Vedremo.
Sono sempre più grata a Chirone, che sembra un po’ un surrogato di una figura paterna, o di uno zio al più, che non solo rassicura Nico come ha fatto Rachel, ma che in pratica gli dice che anche l’unità che c’è tra i bimbi sperduti è più traballante di quanto persino loro vogliano lasciar intendere.
La storia di Zoe, per quanto comunque terribile, non mi ha sconvolta più di tanto, in realtà la cosa più interessante è che lei è stata trovata da Gea e non da Percy.
E poi cos’è questo nuovo segreto?? Cosa c’è d’altro sotto oltre alle antipatie dei bimbi sperduti??
Devi sapere che io sono esattamente come lei:

Image and video hosting by TinyPic

La persona più invadente, ficcanaso e curiosa dell’intero Sistema solare, e ci mancava questa nuova incognita adesso. Come mai Percy ad un certo punto li porta tutti lì? Devo indagare!!!
Al prossimo capitolo!!!

P.S. adesso che ho imparato ad inserire le immagini le inserisco ogni volta che mi capita l’occasione sorry XP

22/02/15, ore 12:40

Meravigliosa
Fantastica
Stupenda
Splendida
Fantastica
Straordinaria
Per esprimere quanto adori questa storia S-U-P-E-R non posso far altro che sfogliare il dizionario dei sinonimi. Praticamente non è più una normale fiction ma una di quelle che ti fanno pensare "beh, ma quand'è che diventa un libro da comprare in libreria?"
Il comportamento degli altri ragazzi continua a rimanere piuttosto assurdo. Che indossano una maschera è evidente. Ma qual'è il limite tra verità e finzione? A volte mi sembra che neppure loro stessi lo sappiano. Percy poi ha dei complessi contorti da far paura. Deve riuscire a capire che un ragazzo con normalissime pulsioni sessuali non diventa "sporco" solo perché vuole essere toccato dalla persona che gli piace. Altrettanto normale è che Nico abbia delle reazioni prettamente fisiche se delle persone attranti gli si strusciano contro e lo provocano, ma non per questo deve "buttare via la sua verginità" con il primo che arriva.
Si può essere innocenti anche scoprendo il sesso, è pazzesco pensare che bisogni essere del tutto immacolati stile concezione medievale per essere considerati puri!

22/02/15, ore 09:43

Dunque! Piacere, piacere, mi chiamo Anya e sono nuova.
Mi hanno consigliato la tua storia poiché sono una fanatica di Pernico, e devo dire che non mi è affatto dispiaciuta! Sei stata bravissima a tradurre in modo che tutti noi possiamo beneficiarne e trarne, che so, divertimento.
La storia è bella perché ti intrattiene e ti invoglia a leggerla tutto di un fiato, cosa che ho fatto, ahaha.
Primo: Luke. Io lo amo alla follia, tu non puoi capire. Percy mi piace, ma praticamente si è preso il merito di avere sconfitto Crono, quando in realtà era stato Luke. L’ho odiato per questo. Luke già lo odiano tutti, almeno dategli credito per le poche cose giuste e buone che fa. Quindi nonstante io sia d’accordo che il ragazzo sarà anche un po’ stronzo (ok, tanto stronzo) non puoi immaginarti la mia felicità quando lo ha preso in braccio. Vomitavo arcobaleni, e volavo insieme agli unicorni. Yay!
In quanto ad Apollo, io lo amo. Me lo mangio! È il classico ragazzo idiota delle storie ma che è anche super carino e gli si perdona sempre tutto.
Ma Nico mi ha lasciato del tipo WHAT? Percy gli chiede ardentemente di rimanere puro e innocente e guardalo. Io non lo capisco proprio. Si vede lontano un miglio che Percy è iperprotettivo nei confronti di Nico e che questo significhi che il più grande ci tiene. Ma Nico è sempre pronto a mettersi in mostra, sempre a mettersi nei pasticci, senza neanche cagarsi di ciò che dicono gli altri. Come può essere così tonto? -_-
Percy è incredibilmente irritante. Come dire, seduce e abbandona.
Nico ha la pella liscia come un bambino, awwwh. Vorrei proprio vederla da me, questa pelle mitica di Nico, If you know what I mean…
Solo che sto cominciando ad odiare alcuni dei Bambini Sperduti. Ma odiare per davvero. Almeno Luke è sempre onesto in quello che fa, non ha paura di offendere gli altri, è sincero.
Ma Silena?! E anche Calipso il capitolo scorso. Fanno finta di accettarlo e poi si comportano in quel modo ambiguo… Odio la gente che ti parla alle spalle, tanto quanto odio i ragazzi che tradiscono.
In altre parole, odio molte persone.
Il ‘problemino’ di Nico. Accidenti a te, Percy, smettila di dare fastidio al più piccolo, insomma, me lo seduci in modo così spudorato e poi ti comporti come se bon ti fregasse niente.
Ma io so. Noi sappiamo.
Ci vediamo al prossimo capitolo, ciao!

22/02/15, ore 00:01

Devo dirti che è stato un attimo strano cominciare a leggere il capitolo, all’inizio pensavo “Aspetta un attimo, ora sono di nuovo tutti amichevoli?”, poi però ho notato i segnali che Nico ha fatto percepire e anche io capisco che ci sia qualcosa che non va, inizio a pensare che la cosa diversa dagli altri non sia tanto che lui non lavora nelle “stanze dei giochi” ma penso che la diversità è che lui è vergine e vuole sprecare quest’occasione con “una persona qualsiasi” mentre loro non hanno avuto la stessa scelta, può anche essere che è tutto un mio film mentale e per questo devi darmi un altro capitolo v.v

Complimenti ancora all’autore e a te che mi dai la possibilità di leggere questa bellissima storia.

21/02/15, ore 22:34

la la la!! Eccomi!
Yuppi! Sono la prima xD
Allora... il capitolo più lungo del solito... e mi stupisco sempre della tua velocità!
Che voglia!
Passando al capitolo:
Oddei! xD
Le esercitazioni di Nico con i Bambini Sperduti sono le mie preferite! Mi fanno morire dalle risate... anche se Luke è sempre più avventato a quanto pare e Nico sta abbandonando sempre più velocemente la sua "innocenza".
Apollo lo ha baciato... ecco, qui! io sono letteralmente esplosa squittendo come solo un opossum eccitato saprebbe fare e piroettando per la stanza (rischiando di buttare giù l'armadio ù.ù)
Ma allora non sono l'unica che si è sempre immaginata Nico mezzo glabro!!! <3
Deos! Percy e Nico in questa storia riescono a farmi fare cose di cui potrei pentirmi in seguito! -_-
Inoltre ho qualche idea sul cosa Nico si appresta a fare alla fine del capitolo dhehehehe >x3
Niente è fantastico! Solo: non sono sicura che si scriva -alcol- non andava con due o -alcool-??? o va bene tutti e due?? o_O
Mi eclisso!
un bacio da Little <3

19/02/15, ore 15:45

*soffre in silenzio*
*si dispera*
*uccide Luke*
*lo resuscita per farlo parlare*
*lo uccide di nuovo*
MA STIAMO SCHERZANDO???
Non mi devono toccare Nico, altrimenti faccio una strage!
Non capisco cos' hanno contro di lui, voglio dire...
Sono gelosi perché Percy gli da attenzioni?
Non lo considerano un Bambino Sperduto perché è troppo ingenuo?
Devo sapere che diamine succede!
*cerca di smettere di sclerare*
Il capitolo è bellissimo come al solito e la traduzione è ottima...
Spero in un aggiornamento veloce per la mia (già sufficientemente compromessa) sanità mentale.
Un bacio, LeoValdez00

15/02/15, ore 16:19

Filosofia. Ricordo benissimo quando la studiavo al liceo. Ammetto che alcuni filosofi non erano troppo male, ma per la maggior parte, per costringermi a studiarli, mi ripetevo come un mantra che quelle erano come le memorie di poveri individui disturbati in preda a trip mentali scatenati da droghe pesanti un giorno sì e l’altro pure, e che era almeno doveroso ricompensare il loro sforzo tentando di studiare.
E dopo questo flashback non richiesto…
Nemmeno il tempo di gioire del fatto che in questo capitolo per lo meno non ci sono i bulli a tormentare Nico, che già si riprecipita in un clima di angoscia e suspance con le parole di Luke. Ad essere sincera non è che di indizi già in precedenza non ce ne fossero, tra Rachel che gli dice che loro non sono come gli altri e che per questo sono esclusi e si attirano il risentimento dei bimbi sperduti, con Piper che prima lo guarda con compassione per la sua cotta non corrisposta (ancora per poco tesoro) per Percy e poi lo guarda disgustata e gli dice una balla spaziale, e Calipso che parla allegramente alle sue spalle, ma Luke ha davvero aggiunto il carico da cento.
E io che iniziavo a toglierlo dalla categoria bastardo totale. Soprattutto quando anche Nico ha pensato che in fondo sotto la maschera fosse un bravo ragazzo vedendolo tranquillo insieme al fratello, gestaccio a parte. In realtà sono sempre stata una fan di Aristotele e della sua massima del “Giusto Mezzo”, tanto per rimanere in tema di filosofia. Luke non è né bastardo totale né santo, ma è nel mezzo, bisogna solo capire a quale dei due estremi si avvicina di più. Certamente col suo modo di fare non si fa apprezzare, ma è innegabile che se dice quelle cose a Nico, oltre al fatto che le pensa davvero, sta cercando di metterlo in guardia, quindi non è vero che se la godrà quando tutti lo feriranno, altrimenti gli sarebbe bastato tacere e “godersi lo spettacolo”.
Quindi in realtà è davvero un bravo ragazzo. L’idea che mi sono fatta è che la sua stronzaggine sia la maschera che indossa con tutti, bimbi sperduti compresi, per tenere alla larga le persone per evitare di soffrire ancora, maschera che si leva solo con il fratello. Perciò la sua storia deve essere proprio schifosa al massimo, e mi è impossibile avercela con lui.
Da una parte capisco che i bimbi sperduti possano nutrire un po’ di risentimento verso Nico, sia perché lui non ha un passato tragico quanto il loro e quindi non è segnato come loro, sia perché si è scelto il piano di sopra mentre nessuno di loro ha avuto la possibilità di evitarlo, ma da questo a fargli volutamente del male solo per divertimento… mi consolo col fatto che per lo meno Leo e Rachel, che sono trattati allo stesso modo dagli altri, sono potenzialmente un sostegno per lui.
Percy inizia a farmi venire un diavolo per capello. Al di là del suo essere volutamente provocatorio e poi piantare in asso Nico. Capisco che il suo scopo nella vita sia diventato mantenere intatta l’innocenza di Nico, e vede se stesso e tutti i bimbi sperduti come qualcosa di sporco e contaminato in grado di sporcare gli altri in generale e Nico in particolare, e che per questo tenti di tenerlo alla larga. Non approvo, ma capisco. Ma allora perché caspio continua a dare speranze a Nico, dandogli lezioni private che si scopre aver dato solo a lui, afferrandogli il ginocchio a cena visto che non riescono a parlare, tipico gesto che si fa con una persona a cui si tiene giusto per farle sapere che nonostante il contesto stai pensando a lei.
Benvenuta coerenza mi dicono. Se ha già preso la decisione cerchi almeno di attenercisi.
Chiudo con argomenti più allegri… la sfilata!! XD
Sorvolando sul fatto che Afrodite sembra non abbia fatto altro che la proprietaria di un sexy shop in tutta l’esistenza, mi sentivo un po’ come… hai presente il film “The Mask”, quando Jim Carrey va al club con la maschera addosso e vedendo la ballerina gli si trasforma la testa in quella di un lupo e si mette ad ululare e a fare versi strani? ecco uguale!! Soprattutto immaginando Nico con l’uniforme da scolaretto XD
Esilarante poi Nico che tenta di rubare il cellulare per chiedere aiuto a Percy e gli altri che lo placcano, e quando finalmente Nico riesce a chiedere aiuto, Percy liquida il tutto con “divertiti” XD
Ora una domanda è d’obbligo. Da cosa caspiterina si è travestito Nico per Halloween??? Se tutti restano a bocca aperta vedendolo, e anche lui, che ha una patologica tendenza all’autoaffossamento, vedendosi allo specchio dice di non essere male, deve in realtà essere una vera bomba!! Che sia proprio il costume che alla fine farà capitolare Percy? Lo spero, ma non credo.

P.S. come sempre complimenti per l'ottima traduzione!!
Baci

15/02/15, ore 12:12

Questo capitolo mi ha fatto un pò "paura", cioé inizialmente era tutto così tranquillo, i ragazzi si sono comportati di nuovo come una grande famiglia e iniziavo a pensare che anche se sono una "famiglia strana" sono però uniti tra di loro.
Poi ho cominciato a capire qualcosa andando avanti nella lettura, e non pensavo mai di poterlo dire ma apprezzo Luke. Alla fine lui è stato davvero il più sincero dall'inizio, solo che non riesco a capire come gli altri abbiano fatto un così cambiamento repentino...

P.S. Continua così **

14/02/15, ore 14:27

*fa un respiro profondo*
*non funziona*
*ci riprova*
*non funziona uguale e continua a boccheggiare*
Va bene. Sediamoci e discutiamone. Se i Bambini Perduti provano a fare qualcosa a Nico, o tutti insieme o uno solo di loro, se la dovranno vedere con me.
Sarebbe veramente meschino da parte loro fargliela pagare perché... perché cosa? Nico è rimasto una persona normale, con una limpida scala di valori e reazioni normali davanti a ciò che è sessuale?
Al massimo posso capire che trovino un'offesa che lui abbia voluto fare lo spogliarellista per capriccio. Ma è un bambino dai, si vede. Non si può davvero odiarlo quando si capisce che vuole solo essere accettato a tutti i costi.
Mi rifiuto poi di credere che Percy possa anche solo minimamente immaginare di far parte di questo "biasimo" generale. Luke dice che anche lui, soprattutto lui, ferirà Nico, ma sarà più che altro la ferita involontaria di quando si respinge qualcuno.
Oddio, non che mi piaccia di più l'idea che Percy respinga realmente Nico.
Che abbia un debole per lui ed abbia quindi tutte le carte in mano per innamorarsene è lampante, quindi rimane solo una questione di volontà. Percy dovrebbe imporsi di non provare niente per Nico, ed una cosa simile non deve accadere! Per nessuno dei due.

14/02/15, ore 11:33

Apro e chiudo una parentesi da fangirl che non posso proprio evitare: oddio sono morta alla scena di Annabeth sdraiata sul grembo di Luke, con lui che giocherella con una ciocca dei capelli di lei mentre l'ascolta parlare.
Sarò una delle poche a pensarla così, ma la Lukabeth è la mia OTP etero della Serie e durante la prima sono rimasta a assolutamente certa fino all'ultimo che lei sarebbe finita assieme a lui; che l'avrebbe salvato, e poi si sarebbero rialzati insieme. Invece mah, l'autore ha ceduto al plus de plus della banalità realizzando la piattissima Percabeth.
Chiudo subito la parentesi come promesso e passo alla questione spinosa del capitolo: l'atteggiamento dei bambini perduti nei confronti di Nico.
Il perfetto luccichio della Grande Famiglia Felice inizia già ad appannarsi un po', anche se onestamente non ho ben capito il perché di questo crollo improvviso. Nico non ha fatto nulla di diverso dal solito, eppure da un giorno all'altro sembra che non riescano più a vederlo in faccia. A meno che il problema non sia l'aver comprato quell'abbigliamento da spogliarellista, del genere "il dado è tratto" ora che è stato riempito il guardaroba. E loro non sono felici di vedere Nico sul palco, vero? Posso capirli, dal loro punto di vista di chi non ha avuto scelta Nico ha sputato nel piatto d'oro che gli aveva offerto Percy.
Riguardo Percy non so bene che dire. Continua a respingere Nico, arrabbiandosi pure, ma intanto continua anche a riservargli indubbie attenzioni. Ci credo che Nico ne esce scombussolato, sarebbe impossibile capirci qualcosa da un comportamento simile.

14/02/15, ore 11:22

Image and video hosting by TinyPic

Penso che questa sia stata l'espressione di Nico a fine capitolo.
Non tanto per le parole di Luke (quelle anzi pensano che più che altro l'abbiano angosciato) ma per l'assurdo comportamento bipolare degli altri.
Percy è un caso a parte, si è capito che per motivi suoi considera tabù fare sesso con Nico e quindi si arrabbia se lui dimostra di volerlo fare. Lui più o meno lo si capisce, e ci si intristisce pure a pensare quanto sia cresciuto distorto (adottato o non adottato da una donna ricchissima e amorevole) per avere una tale concezione di un atto che invece dovrebbe essere bello e naturale.
Ma Calipso e Piper?
La prima ci sta ancora, anche se brutto in fondo è cosa comune che si sparli di qualcuno alle sue spalle. Ma mica è tanto normale non riuscire a trattenere un'espressione nauseata quando parli di qualcuno con quel qualcuno che sta pure davanti a te.
In sostanza mi pare di aver capito che, come ha detto anche Rachel, gli altri Bambini considerano Nico diverso perché lui è normale. Innocente. Semplice. Un ragazzo come tutti gli altri (anche se più buono e sensibile della norma, direi)
Mentre lo sono alla fin fine delle strane persone che vivono solo con delle maschere addosso.
Capisco che un vero rapporto di amicizia da di loro è difficile quanto quello tra un leone e una gazzella... però non credo che arriveranno addirittura a ferirlo, come ha profetizzato Luke.
A modo loro ci provano ad accettarlo, no? Non posso credere che fosse una totale finzione il modo simpatico con cui Apollo o Will l'hanno trattato al negozio di Afrodite. Possono avere intimamente dei problemi con lui, ma non gli farebbe del male in modo lucido e voluto.
Almeno spero. Luke ha messo angoscia pure a me.

14/02/15, ore 11:14

Questo capitolo dovrebbe intitolarsi "come passare dalle stelle alle stalle in un battito di ciglia".
La prima parte è a dir poco stupenda. Ho riso tantissimo per le reazioni sempre più disperate di Nico alle proposte ardite di vestiario che gli venivano avanzate da dei divertitissimi (e bastardissimi) fratelli Stoll, Apollo e Will. Pure Luke e Octavian ci si erano messi, e questo è tutto dire.
La chiamata di Percy poi è stata il massimo, cattivo lui che non risponde alle implorazioni d'aiuto di un povero ragazzo torturato.
E vogliamo parlare dei costumi? Non so qual'è quello che Afrodite gli ha dato seriamente (deve essere notevole se pure Luke è rimasto a bocca spalancata) ma il coniglio? No, voleva sul serio far mettere a Nico un costume da coniglio?
E poi l'atmosfera famigliare e pacifica del viaggio di ritorno, gestaccio di Luke a parte, che trasmetteva così tanto di complicità serena.
Peccato che se tutto abbia iniziato ad incrinarsi con il solito comportamento irritante di Percy, e poi crollato con la reazione pazzesca di Piper e quindi le affermazioni finali di Luke.
Non voglio assolutamente pensare al peggio, però da come parla lui (e dai piccoli indizi lanciati da Piper e Calipso) non vorrei dover credere che sotto l'apparente amabilità in realtà siano tutti risentiti con Nico e gli augurino il peggio.
Sarebbe veramente bruttissimo Image and video hosting by TinyPic