Sarai sempre con noi
di _Riri_Sunflower_

14/06/15, ore 14:36

Ciao!^^ Luna è un personaggio adorabile, hai mostrato molto bene la sua quotidianità che viene sconvolta dal ricordo di Fred, semplicemente entrando al nagozio dei Tiri Vispi. I due gemelli Lorcan e Lysander sono davvero fantastici, chissà se seguiranno la "strada oscura" di Fred e George... comunque, ancora una volta sei riuscita ad emozionarmi, brava!
E così, eccoci qui alla fine. Sei davvero stata superba con questa raccolta di ricordi su Fred. Non avevo mai letto una storia simile, ma fin dal primo momento in cui avevo scovato la tua storia, sapevo che non avresti mai deluso le mie aspettative. Ogni capitolo è intenso, lascia il segno. Ho provato a rileggerla, e non c'è volta che non mi venga voglia di piangere.
Penso che tu sia veramente dotata per il genere 'malinconico' diciamo, perchè anche se questa è una storia triste, fai raffiorare il ricordo di Fred in situazioni di quotidianità, in modo che ci sia sempre quel velo di tristezza, però offuscato dalla felicità della nuova vita che hanno costruito i personaggi, dopo la Guerra. E credo che non sia cosa da poco saper incastrare così bene questi momenti di tristezza in un contesto felice.
Ti faccio tutti i miei complimenti per questa storia così ben riuscita, anche se non saranno mai abbastanza! E' veramente un capolavoro, un degno tributo e ti ringrazio per averla dedicata al caro Fred, tra l'altro uno dei miei personaggi preferiti!
Bravissima davvero, se tornerai a scrivere su Harry Potter sarò più che contenta di leggere!
Alla prossima! Ancora brava<3
Chiara^^

12/06/15, ore 13:20

Questo capitolo è così triste... perché anche James e Lily?! D'altra parte, essendo il punto di vista di Harry è normale che spuntino fuori, ma è davvero triste pensare a loro morti così giovani, come il povero Fred.
Però è anche bellissimo, perché dimostra che dopo le sofferenze di può andare avanti, ci si può rifare una vita e questa può essere felice. Guarda Harry e Ginny che bella famiglia hanno costruito! Con quelle tre pesti vaganti per casa, penso sia impossibile soffermarsi per troppo tempo sui ricordi tristi.
Un piccolo appunto: nel capitolo precedente dicevi che Ginny lascia la squadra quando è incinta di Lily Luna, però qui scrivi che Ginny si stava preparando per andare ad allenamento e alla fine dici che Lily Luna va ad abbracciare Harry... è una svista o non intendevi una continuità tra i due capitoli?
Un bacio cara,
GiadaGC

12/06/15, ore 12:29

Eccomi, con il mio assurdo, imperdonabile e solito ritardo! Hai scelto un momento perfetto da descrivere in questo pov Ginny, mi è piaciuto davvero! Ho notato le modifiche che hai fatto da quando l'avevo letto per betarlo e, che dire, la descrizione della sede delle Holyhead Harpies è davvero stupefacente.
Questa volta ero preparata, però, niente lacrime! O forse è che le avevo già versate tutte poco fa quando ho riletto della morte di Fred nel settimo libro della Rowling... beh, non so ahah
Comunque sei stata bravissima, continua così!
Un bacio,
tu hermanita GGC

10/06/15, ore 18:50

Questo capitolo su Harry è molto toccante. Soprattutto quando si ferma a pensare a come sarebbe stato se Lily e James fossero ancora lì con lui...
Però è carino vedere come, nonostante tutto, lui sia andato avanti e abbia costruito la propria famiglia... quando consola Ginny è la dolcezza :3
E' davvero inquietante quella tua capacità di far commuovere con dei semplici dettagli che potrebbero essere insignificanti. Come quando Harry, davanti alla tomba di Fred, fa di tutto per evitare di guardare le date di nascita e morte...è sconcertante.
Molto brava,davvero!
Chiaraa<3

10/06/15, ore 18:32

Cara! Sono una persona orribile se rimango sempre così indietro a recensire! -.-"
Personalmente amo molto il personaggio di Ginny, e mi piace il momento che tu hai scelto: nonostante all'inizio non siamo incentrati su Fred, sei riuscita in seguito a riportarne benissimo il ricordo!
Mi stava per venire da piangere (di nuovo!) quando ho letto i pensieri di Ginny su come sarebbe stato se non ci fosse stata la guerra a portare via il fratello...mi hai spezzato il cuore, sei malvagia! Però sei davvero troppo brava a farmi commuovere ogni volta!^^
Passo all'altro capitolo :)
HP_dream

01/06/15, ore 10:19

Devo mettermi in pari con le recensioni, ma mi sa che per oggi mi fermo a questa visto che dovrei anche studiare :(
Ad ogni modo, questo capitolo mi è piaciuto perché riecheggia molto le cronache del Quidditch della Rowling... poi è così tenero che Lee ricordi il suo amico Fred durante una partita! Sei stata bravissima!
Scusa la fretta, ma la linguistica mi aspetta!
Bacioni,
GGC

01/06/15, ore 10:09

Questo capitolo è uno dei più tristi: il dolore di Molly è qualcosa di incomparabile, una madre che perde un figlio... penso sia il dolore più grande. Poi il lapsus, Molly che pensa di essere tornata indietro nel tempo e di star sgridando i suoi figli al posto dei nipoti, un piccolo momento di debolezza senile che costa la debolezza psicologica. E' così triste dannazione T.T
Comunque il capitolo, dal punto di vista linguistico, è scritto molto bene! Migliori sempre più!
Un bacione sorellona!
GiadaGC

12/05/15, ore 15:08

Allora... tu sai che non è personale nei tuoi confronti o alla storia ma Ginny... Ginny!! Ginny è peggio delle emorroidi e sono completamente sicura che abbia incastrato Harry con qualche filtro e dei loro tre (e unici) rapporti sessuali (scommetto che harry ha la scabbia), l'ultimo se lo poteva proprio risparmiare. Dopo la nascita di Albus, Ginny non solo è inutile ma anche controproducente: occupa spazio vitale per altri esseri umani.
Il messaggio fondamentale in questa OS indipendente è uno: perché non è morta Ginny invece che il povero, bellissimo, utilissimo e simpaticissimo Fred???

12/05/15, ore 14:47

Non so chi tu sia o da dove tu venga ma sappi solo che sei stata bravissima. Sei riuscita a farmi impersonare in George fino a farmi soffrire come stava soffrendo lui. Mi auguro che tu possa scrivere altre storie altrettanto meravigliose così che io possa leggerle <3

10/05/15, ore 11:50

Ciao cara! Questo capitolo è tra quelli che mi è piaciuto di più. Molto bello il fatto che Lee si ritrovi a ricordare Fred nel bel mezzo di una partita di Quidditch.
E' un personaggio che personalmente adoro, ma che nelle fanfiction viene sempre eclissato, o peggio, ignorato. E dato che è il migliore amico dei gemelli, questa cosa non l'ho mai capita! Perciò grazie per avere scritto questo bel capitolo su di lui, mi è davvero piaciuto molto! E di nuovo, mi hai lasciato con l'amaro in bocca... hai fatto capire quanto sia terribile perdere un grande amico :(
L'unica cosa: ma perchè Ginny fa la Cercatrice? Non dice lei stessa nel quinto libro, che preferisce Cacciare, piuttosto che Cercare? Ah, il Boccino vale 150 punti, perciò la partita si conclude 280-130 per le Harpies ;)
Bravissima, alla prossima! Chiara^^

27/04/15, ore 15:23

8  Sarai sempre con noi, pov Hermione – LadyRiri
la storia è stata in lista per vincere il premio IC, per il personaggio di Hermione

Grammatica: 5/5
Non ho trovato errori, complimenti.

Titolo: 4.50/5
Il titolo è davvero molto carino e attinente alla trama, fa da filo conduttore a tutte le storie slegate tra loro ed è interessante. Per i miei standard è un po' lungo, per gusto personale preferisco titoli più corti e incisivi, però mi piace.

Stile e Lessico: 8/10
Ti segnalo una piccola ripetizione.

''Appena tornata a casa dal lavoro, sentii le urla dei miei figli che si scatenarono nel momento esatto in cui sentirono i miei passi dentro casa.''

Per il resto non ho nessuna critica da fare: il lessico è Medio, appropriato al contesto, ma non ci sono vere frasi (similitudini, paragoni, parole evocative) che colpiscono il lettore e rimangono impresso. Hai usato uno stile delicato e lineare, il che non è negativo, ma tra le altre storie non spicca eccessivamente. Ricordi la storia, perché la tematica è bella e interessante, ma non c'è nessuna frase, tranne quel 'sarà sempre con noi', che resta veramente in mente.

Caratterizzazione del personaggio e attinenza al tema: 13/15
quando ho indetto questo contest ho pensato di voler leggere missing moment e questo non è un momento perduto dei sette libri, ma un qualcosa che si riallaccia alla fine della storia e all'epilogo del binario, quindi è più una pagina perduta, qualcosa che avrebbe potuto scrivere la Rowling, quindi sì, il tema è centrato ed è interessante che tu abbia scelto di raccontare ai piccoli Weasley della giovinezza di questi genitori che si trovano dinanzi alle prime domande, alle prime curiosità e a questo zio Fred che non conosceranno mai. Hai ripreso il canon e sei stata molto corretta e puntigliosa!
Mi è mancato qualcosa però, qualcosa nella sfera dell'Ic. Non fraintendermi: Hermione e Ron sono cresciuti, sono genitori e il loro amore traspare, così come il rispetto l'uno per l'altra. Ma non mi hai dato molto materiale su cui lavorare per valutarti in questo criterio perché tutto è concentrato su Fred, sul suo ricordo, giustamente. Nota però interessante è che tu abbia messo l'accento sul perché Ron lavora al negozio di scherzi, invece che come Auror: per continuare il lavoro di suo fratello.

Originalità: 15/15
Sei stata davvero molto originale. L'idea di legare i vari Pov al ricordo di Fred è molto bella e per quanto riguarda questa OS in particolare non posso dire di aver mai letto qualcosa del genere. Complimenti.

Gradimento personale: 9/10
Mi è piaciuta moltissimo, ma ammetto che quando mi hai mandato questa storia pensavo (dato che conosco la tematica della raccolta) che avrei pianto lacrime amare e, insomma, lo speravo un po'. Invece questa è più leggera perché, giustamente, ci approcciamo con dei bambini. Mi è piaciuta, ma volevo piangere YY

per un totale 54.50/60

14/04/15, ore 15:51

Tu...tu mi hai distrutto totalmente. Davvero, questo capitolo è stato qualcosa di devastante, e bene, di nuovo mi hai fatto piangere.
Semplicemente geniale l'idea che Molly si sbagli sgridando Fred e George proprio come avrebbe fatto molto tempo prima...e tutti i bambini sono dolcissimi, Fred Jr fa una tenerezza con la sua determinazione!
La riflessione finale, dove il peso della morte di Fred si fa di nuovo sentire, riportando a galla tutte le speranze infrante, beh, è stato il colpo di grazia.
Non ci sono parole, la tua storia è sempre una meraviglia! Bravissima<3
Chiara :)

14/04/15, ore 08:28

Colgo l'occasione per commentare sia Arthur che Molly. Il dolore di un genitore che perde il proprio figlio è una cosa terribilmente grande e non solo! Anche qualcuno, il piccolo Ted ha perso i suoi genitori nella battaglia. Non sono morti invano e lo sappiamo, hanno sì lasciato un vuoto, ma tutti vengono ancora ricordati e amati dai propri cari.
Ancora congratulazioni perché stai svolgendo quest'ardua impresa egregiamente, continua così!
Ire

14/04/15, ore 08:21

Ed ecco come.tu riesci a rendere giustizia ad un altro elemento meno vicino a Fred... Minerva è sempre Minerva e forse la prof che non dispiacerebbe avere! È stata proprio troppo carina, tenera e coccolosa come i pinguini di Madagascar! Inoltre non so perché ho pensato all'uscita di scena dei gemelli durante i gufo, un modo esemplare per lasciare Hogwarts e dedicarsi al negozio di scherzi che tanto sognavano
Ancora complimenti e lacrime
Ire

14/04/15, ore 08:11

Ineffabile sai che vuol dire? Che non si può dire a parole e nonostante sia il momento di Neville, un personaggio molto più estraneo a Fred, è forse il più geniale! Intitolare le sale comuni a qualcuno, che idea! Forse solo perché ho letto il nome di Severus che sono troppo esaltata o perché mi ricordo i pianti per la morte di Cedric, ma sta di fatto che tu sei un genio, un genio che fa piangere ma pur sempre un genio!