Dammi la mano
di didi_95

08/07/15, ore 10:08

Non è possibile, come ci riesci? Come fai ogni volta a sfornare un capitolo ancora più bello del precedente? Non che mi lamenti ^^, sia chiaro. Ci avevi lasciate col cuore in gola e un grosso peso sul cuore: il momento è giunto, Jari è stato colpito, e questa volta è LA volta, quella in cui non ci sarà più niente da fare. E lui è il primo a saperlo, tuttavia si rifiuta di arrendersi, non ancora, continua a combattere, perchè lui ha promesso. E visto che tu sei crudele, e così dannatamente brava a farci soffrire, ecco un altro bellissimo flashback (non so se te l'ho mai detto, ma sono una delle cose che amo di più in una storia... assieme ai missing moments. E tu sei bravissima a scriverli). Il flashback 'principale' potremmo dire, quello che spiega come mai siamo arrivati fino a questo drammatico (non me la sento di dire tragico) punto.
"E se non fossi partito?". La più umana e spontanea fra le domande in una situazione del genere, quella che si farebbe ognuno di noi... perchè Jari, non voleva partire, avrebbe dato qualunque cosa pur di passare la vita con Dis, e con i suoi figli.
E cosa sono questi meravigliosi attimi di quotidianità çç, come osi metterli in questo capitolo ç_ç?? Donna crudele, crudeleeeeee! Aaaaaw, il mio cuore si scioglie nel leggere di questi dolciosissimi momenti, dico sul serio... potrei vivere solo di scene come questa. Le ciabatte rubate, Jari che gioca con Fili... ecco quello è stato il punto che mi ha fatta in assoluto più ridere xD: "Un esemplare di Fili"... oh Jari ^O^! Sei il Nano migliore di cui abbia mai letto, e un papà e marito meraviglioso. Renditi conto di cosa ti ha fatto la tua 'padrona' T-T. Ha creato un personaggio a dir poco divino, sapendo già che avrebbe dovuto ucciderlo T-T. Io bcwdkfoiwegfiuwegf non ho più vocali. Mi sono sentita esattamente come quando leggendo la storia di Cris, è morta Berit. Ecco, anche lei era la Nana 'perfetta', e le volevo bene esattamente tanto quanto a Jari. Ok ma torniamo a noi. Thorin, corvo del malaugurio -.-! No scherzo, povero, non è colpa sua... e ovviamente ora è dilaniato dai sensi di colpa. per aver tolto un marito a sua sorella e un padre ai suoi nipoti, nonostante Jari sia partito liberamente, e la guerra non fosse colpa del Principe... tipico di lui! Speriamo solo che Dis non diventi troppo fredda con lui çç, dopotutto sono entrambi l'unica cosa che rimane all'altro...
La disperazione e la rabbia della Nana mi stringono davvero il cuore... e purtroppo non c'è modo di consolarla. Tuttavia una piccola scintilla di speranza è rimasta, e sei stata bravissima a gestire così le cose: la promessa di Jari. Quella che gli sta dando la forza di resistere, e da la forza anche a noi di continuare, nonostante la tristezza, e ci permette di non cedere alla disperazione. Ci sarà ancora tempo per un ultimo addio. Jari ha promesso.
Non ho più parole per commentare questo capitolo straziante e meraviglioso... ribadisco ancora una volta la mia ammirazione, e la mia gratitudine per questa bellissima storia, e col cuore in gola attendo il prossimo!
Un bacione <3

08/07/15, ore 01:04

ciao Diletta!
un altro capitolo straziante! questa volta anche i ricordi di Jari non mi hanno dato quel solito sollievo rispetto alla narrazione normale... questi sono tristi pieni di rimorsi di ciò che poteva essere, il ricordo di quando tutto è cominciato... dell'ordine di Thròr, della partenza e degli addii.
mi ha fatto appena sorridere l'accenno sulle ciabatte:) anche se questo ricordo è comunque velato di malinconia per una quotidianità che sta per svanire...
hai reso benissimo la disperazione sia nella persona di Dis sia in quella di Jari... in quella che è una speranza vaga e flebile di rincontrarsi dopo la battaglia.
in quella promessa dove Jari trova la forza di resistere...
nei pochi momenti di narrazione attuale mi è piaciuta come sei riuscita ad inserire la preoccupazione sia di Thorin e di Dwalin, al riguardo del primo già c'è un qualche affiatamento con il suo futuro erede.
quanto è dolce Fili e quanto è bella e casalinga la scena iniziale e mi piange il cuore che tutto questo verrà sostituito da più di un lutto! inoltre prima che mi dimentichi: le parole di Thorin sull'importanza delle ricchezze di Moria mi fa venire in mente quelli che sono i primi passi della sua malattia.
sei bravissima come sempre ed a me viene male al solo pensiero che prima o poi devo affrontare questi capitoli così pieni di azione, tristezza e cordoglio!!
ti auguro la buonanotte e ti faccio nuovamente i complimenti! <3
a presto bisous

05/07/15, ore 22:15

Didiiiiii!! Sono in ritardissimo, e questo capitolo è neiqobfofboieiqfboc meraviglioso, e ci sarebbero mille cose da dire, ma non so se riuscirò a scrivere una recensione abbastanza lunga e sensata çç, e ti chiedo già mille volte scusa, perchè davvero si meriterebbe una super recensione. E' in assoluto il mio preferito finora, il più bello che tu abbia mai scritto finora, il più qualunque altra cosa finora xD, insomma si è capito che mi è piaciuto tanto ^^? LOL. Ma io sono cotta e anche ahimè di fretta, perchè sono rimasta indietrissimo con mille cose. Comunque ora mi calmo e provo a mettere per iscritto quel garbuglio di emozioni che ho dentro. Il titolo: appena l'ho letto ho capito. Me lo sentivo. Per non parlare del fatto che non essendoci scritto Dis prima del testo, il punto di vista sarebbe stato appunto di Jari. All'inizio ho immaginato che fosse una frase che avrebbe detto a Thorin, in realtà arrivata alla fine ho capito che fosse rivolta a Dis, ma la situazione in cui l'avevo immaginata, purtroppo non è cambiata ç_ç. E' come se tu lungo tutto il brano, avessi disseminato dei piccoli indizi rivelatori: c'era un pò un clima di calma irreale, quasi di rassegnazione, non so se mi spiego. Anzi più che rassegnazione, diciamo di separazione. Quello scambio di battute con Dwalin ad esempio, che mi ha riscaldato il cuore. L'inizio tra questi due è stato alquanto burrascoso, ma ora si rispettano e si vogliono bene come due fratelli. Ho adorato la descrizione del salvataggio (la battuta 'massi in caduta libera' mi ha uccisa, sappilo :°DD, ah Dwalin!)
Ma l'apoteosi è stata con Thorin, e lì davvero mi sono sciolta e ho fatto le capriole, tutto nello stesso momento, perchè insomma, I CAN'T. E tu sei crudele, immensamente crudele. Finalmente Thorin comincia a mostrare un affetto sincero per suo cognato, gli rivolge delle parole bellissime, lo abbraccia pure... giusto appena prima che Jari muoia çç! Però appunto tutto ciò era in un certo senso preparatorio. Jari ha detto addio senza saperlo ai suoi amici, separandosi da loro in pace, dopo aver rinnovato il profondo legame che li univa, o dopo averlo appena scoperto çç. Se n'è andato al momento giusto, dopo aver fatto tutto ciò che doveva fare... a parte la cosa più importante, vedere crescere i suoi figli çç. Buuaaaaaaaaaah! So già che il prossimo capitolo sarà ancora più sad çç! Temo con tutto il cuore il momento in cui Dis verrà a conoscenza della verità çç. Sarà Thorin a darle la notizia? E come reagirà il nostro principe nel perdere un amico appena trovato çç? Ecco sarò sadica ma sarà un piacere vederlo soffrire un pò per uno che ha sempre dileggiato e disprezzato (la mia mente funziona in modo strano, tranquilla).
Ultima cosa: il fatto che sia stato Jari a dare a Thorin il suo soprannome è un vero tocco di classe per il quale mi inchino fino a toccare il pavimento. Mille complimenti mia cara. Immagino ci stiamo avvicinando alla fine della storia, e sono già triste çç
Un abbraccione e spero a presto <3

05/07/15, ore 00:22

Lo ammetto, non ho resistito… dovevo sapere come sarebbe andato l’incontro!
Quasi riesco ad immaginare Jari che si avvia verso la casa dei figli di Thrain, fermandosi ogni tanto per chiedersi se avrà davvero il coraggio di bussare a quella porta. Mi piace pensare che un paio di volte abbia deciso di tornare alla fucina, ma che il ricordo dello sguardo di Dis l’abbia fatto tornare indietro…
Molto bella la scena durante il viaggio per gli Ered Luin, in cui il giovane Jari si guarda intorno sentendosi finalmente vivo dopo tanto tempo e decide di condividere questa emozione con la nana che è diventata il suo angelo, anche se solo attraverso un fiore. Con quel piccolo dono color del cielo cerca di ricordarle che c’è ancora vita, nonostante ciò che è stato tolto loro. E per un istante uno sprazzo di luce torna a brillare sul volto di Dis.
“Quel giorno mi accontentai di quel sorriso rubato, ma adesso basta… È ora che lei sappia...”
E finalmente eccolo l’incontro tanto sospirato! Nonostante le parole non escano e la nota lievemente infastidita nella voce della principessa, non c’è alcuna esitazione nel cuore di Jari! È sicuro di quello che prova, e ben presto sarà lo stesso per Dis.
“In questo istante capisco di essermi perso... perso in lei, nella sua voce, nei suoi occhi azzurro ghiaccio, nei suoi riccioli neri… lei è il mio Uno.”
Mi sono sciolta… e non per il caldo! Davvero bellissima!
E questi indizi su Frerin? Il suo spirito ormai è lontano, ma ciò non impedisce a Jari di restare al suo fianco per proteggere il suo corpo, nonostante la sua mente vaghi nel passato e tristi presentimenti lo avvolgano. Ma come dicevi, sembra che la parte di Frerin in questa storia non sia ancora finita… Cosa lo trattiene sui Colli Ferrosi? Visto l’evidente affiatamento, il piccolo Kirin rimarrà con lui e la sua famiglia? E perché porta una runa con l’iniziale del suo nome? E chi è Dana??
La scena dell’indomito guerriero che si lancia in un cespuglio per nascondersi e poi cerca in ogni modo di sistemarsi la chioma scompigliata è fantastica, il pettegolezzo selvaggio su Scudodiquercia e le cameriere è esilarante, ma il mio tributo stavolta va a Bofur. Con il suo “Ehi! Ma quello non è certo un mazzo di fiori! Devo preoccuparmi?” mi ha fatto davvero ridere! Questo nano è inimitabile, e vederlo augurare buona fortuna a Jari con un tocco del suo inseparabile cappello del buonumore non può che mettere il sorriso!
Tielyannawen
PS: grazie mille per l’incoraggiamento! Mi auguro di essere all’altezza!!

04/07/15, ore 21:05

Oh Diletta!!
solo poche persone hanno il potere di darmi quel fastidio agli occhi che normalmente trattengo, anche nell'altra storia ti ho già detto che mi commuovo difficilmente!
credo di essere molto Dwalin o Thorin in queste cose... e non so se è un bene!
comunqueeee come sempre parto dalla fine! mi è piaciuto tantissimo il fatto che sia proprio Jari a dare il titolo di ScudodiQuercia a Thorin, credo che sia una cosa davvero speciale, non so trovare altre parole.
mi dispiace solo che il rapporto tra i due si sia dimostrato solo all'ora della fine; soprattutto nelle confessioni di Thorin che è orgoglioso di avere un cognato come lui e ancora più importante la confessione di quel principio di malattia che lo condannerà in futuro.
non pensavo che la fine fosse così vicina, spero solo che Jari (stavo per scrivere Mandli mannaggia a me ) riesca a dare il suo addio a Dis! lo spero davvero tanto!
poi come non parlare di Dwalin che ha salvato Jari ed è stato salvato da lui, anche il rapporto tra i due mi piace tantissimo... ma è una cosa che lega tutti i nani questa specie di fratellanza e unione incondizionata!
ed è soprattutto per questo che li preferisco agli elfi, li trovo così arroganti e poco spontanei...
lo scontro con Azog visto con gli occhi di Jari dai brividi... forse l'unica cosa vedrà in vita sua, e che in un prossimo futuro quell'orco sarà un incubo.
come non farti i complimenti per le emozioni che riesci a darmi in maniera semplice ed efficace, quasi crudele... sembra quasi strano pensare che un mio sorriso o una mia lacrima siano legate alle parole! grazie Didi! non vedo l'ora di leggere il prossimo!
a presto

04/07/15, ore 10:09

Frerin se n’è andato. Non si rialzerà per dare saggi consigli a Thorin, né per mettere una mano sulla spalla di Jari. Ebbene sì, è così, lo dobbiamo accettare. Anche se la tua promessa che il suo personaggio continuerà ad accompagnarci nei flashback mi rincuora.
Molto toccante la scena in cui Jari cerca di consolare il suo principe, perché un simile dolore lui l’ha già vissuto e ne è quasi stato distrutto. “Non c'è alcun vantaggio con i se... l'ho imparato il giorno in cui sono morti i miei genitori. Non so se esiste un fato o un destino che guida le nostre azioni e stabilisce la durata delle nostre vite, e non voglio nemmeno saperlo; ma SO che ciò che è accaduto non è stato per colpa tua, né mia, né di nessun altro.”
Tra tutti i figli di Thrain, Thorin è sempre stato il più sprezzante nei confronti di Jari, un po’ per le sue origini e un po’ per gelosia verso la sorella, eppure è a lui che chiede di restare a proteggere e vegliare il corpo di Frerin. Perché era un fratello per entrambi.
C’è troppo dolore attorno a lui, e non mi stupisce che Jari trovi conforto nel passato, in quei ricordi che gli scaldano il cuore.
Ed ecco Bofur! Lo so che dovrei essere triste, ma leggere di lui mi fa sempre piacere. E immaginarlo costretto da Bombur a mescolare per ore e ore un pentolone di zuppa è davvero divertente! Per non parlare della sua nuova attività di consulente sentimentale di Jari! Ovviamente il nostro giocattolaio ha già capito tutto, ed è pronto a elargire suggerimenti e parole di conforto…
“Allora sei solo tu il pezzo mancante... trova il modo di conoscerla, così scoprirai se davvero è il tuo Uno... Solo… fatti una domanda: sei disposto ad essere fatto a fettine da Thorin? Perché se dovesse scoprire quello che hai in mente, è così che finirai…
Grazie Bofur… sei sempre di grande aiuto.”
Quel nano è un genio, davvero! E si contenderà il premio simpatia con Dwalin!
E dobbiamo ringraziare Thorin, o meglio la nuova spada forgiata per lui, se Jari riuscirà a vedere di nuovo Dis! Riuscirà a parlarle finalmente? Senza draghi e fratelli iperprotettivi di mezzo? La cosa certa è che quella luce tornerà presto a brillare nei suoi occhi.
Tielyannawen
PS: grazie mille per la tua disponibilità! Ti dirò non so se è il caldo che mi ha fatto impazzire, ma potrei fare un colpo di testa nei prossimi giorni!!!

01/07/15, ore 10:14

Ciao tesoro!!
Oddio... ogni capitolo diventa sempre più difficile del precedente da leggere... ma anche sempre più bello. Sono davvero innamorata di questa tua storia non c'è niente da fare ^^. E accetto tutte le future (e presenti!) sofferenze, di buon grado. Come previsto, i bambini staranno da Bofur: e chi meglio di lui potrebbe consolarli e tenerli a bada ^O^? Il buon vecchio Bofy... è un pò lo zio che ho sempre voluto: dolce, ma forte, divertente, burlone e con un cuore d'oro. Vedere Fili da piccolo insieme a lui, e immaginarmeli sempre insieme in futuro durante il Viaggio, non so... mi da una specie di piacevole stretta al cuore ^O^!
Una cosa che adoro della tua storia sono tutti quei particolari originali con cui arricchisci la narrazione: ricordo che in un vecchio capitolo mi aveva fatto impazzire la narrazione della storia del tavolo della casa di Dis (costruito unendo quelli di Jari e Thorin); qui invece hai inserito questo meraviglioso racconto del ciondolo... Veramente una bellissima idea! E poi mi piace come nel tempo esso abbia assunto significati diversi: prima rappresentava qualcosa da cui Jari avrebbe voluto scappare, poi invece è divenuta l'unione di due diverse passioni, di due diversi aspetti che fanno entrambi parte della vita di Jari, e che definiscono l'uomo (anzi pardon, il nano ^^) che è. E il fatto che il piccolo Fili vuole che lo riabbia suo padre affinchè possa proteggerlo mi fa scendere i lacrimoni T-T. Tu.Sei.Crudele. Molto molto molto crudele.
E cosa sono questi bellissimi flashback inseriti a tradimento, giusto per distruggermi ancora di più ç_ç?? Io non arriverò viva alla fine, sappi che mi avrai sulla coscienza...
Fili faceva già disperare fin dalla nascita, ma guarda te ^^... e poi Jari che SI TOGLIE LA CAMICIA PER AVVOLGERCI SUO FIGLIO, OMG PARLIAMONE. Perchè mi fai questo, perchè?? Per non parlare di Thorin, che si scioglie come un cioccolatino al sole nel vedere il suo nipotino... aaaaaaw!
Ci avviciniamo sempre di più a quel momento e io non voglio ç_ç...
Tanti complimenti mia cara, li meriti tutti!
Spero di risentirti presto, un bacione-one!

30/06/15, ore 21:10

ciao Diletta!
ehehe la storia della nascita di Fili mi ha fatto sorridere non poco! ehehe Dwalin povero si è trovato in una situazione davvero particolare xD me lo immagino a dir poco preso dal panico con la pelata tutta rossa! ahahahah
Bellissimo il modo in cui Dis ha fatto zittire Thorin xD tieni sei il baby sitter ufficiale e tanti auguri quasi!
e si è commosso weeeeeee!!!! ohhhh Fili ha già gli occhi azzurri, me lo strapazzerei di coccole sempre <3<3
adesso passo alla parte dolente!
Dana e Dis partono... il povero Bofur rischierà la pelle, spero tanto che Kili non nasca prematuro! che sfortuna! Bofur mi ha regalato un altro sorriso quando si è tolto il cappello per salutare Dana! per non dire quando è rimasto un po' stranito venendo a sapere di chi è moglie ;)
la storia del martello l'ho trovata dolcissima e mi meraviglia sempre il tuo modo di raccontare la tragedia con sempre un velo di dolcezza! mi piace tantissimo!
Dana è davvero molto dolce!!! mi sembrava una bambina quando c'era l'inghippo con i pony :)
che dire Diletta, ogni capitolo è bellissimo e ti faccio i complimenti!! aspetto con ansia il prossimo :)

29/06/15, ore 20:06

Piccola digressione prima di iniziare la recensione. Riguardo a Legolas, dato che mi hai chiesto cosa ne penso, ti dirò che è un personaggio che ho sempre apprezzato molto. I capitoli sui tre Cacciatori erano i miei preferiti! Non ho fatto salti di gioia per come è stato caratterizzato nella nuova trilogia, ma concordo che sia del tutto verosimile che prima della guerra dell’Anello conoscesse poco del mondo e dei popoli che lo abitano e quindi fosse, come dire, un po’ arrogantello! Ma già nella cauta amicizia con Bard che descrivi nell’altra storia si intravede l’elfo generoso e leale che diventerà.
Detto questo ora torno a concentrarmi sul capitolo attuale, per il quale a dire il vero mi ritrovo senza parole. La morte di Frerin doveva avvenire presto o tardi, era inevitabile, ma non ero davvero pronta a leggerla. Sapevo che quando fosse accaduto sarebbe stato per salvare un familiare o un grande amico, tanto che inizialmente avevo pensato a un suo tentativo in proteggere Jari. Invece cede la sua vita per quella del fratello e nonostante la tristezza mi dico che è giusto, che così doveva andare. E la mia mente va a un’altra battaglia, che tremo all’idea di leggere, dove di nuovo fratelli, cugini, zii e nipoti si ergeranno a difendersi l’un l’altro.
Come sempre riesci a creare scene vivide, descrivendo con attenzione questi nani che combattono fianco a fianco, come una sola entità. Dain e Dwalin ne sono il perfetto esempio, uniti dalla perdita dei rispettivi padri e capaci di trovare insieme la forza per rialzarsi.
L’unica luce è quella portata dal ricordo di Jari, con la tenera complicità che si crea tra padre e figlio, uniti per resistere alla guerra dei mestoli e alla totale mancanza di doti canore di Dis, che però non tarda a prendersi la sua rivincita! Non è facile ingannare una Durin!
I miei pensieri però tornano a Frerin, il guerriero dalle mani di guaritore, amico sincero e principe coraggioso, così giovane eppure così posato, capace di vedere oltre i pregiudizi e oltre le differenze… ma ormai è tardi perché “Frerin è nelle gloriose Sale di Mandos”. E lì riposerà, in attesa di ricongiungersi con la sua famiglia.
Buona settimana e a presto
Tielyannawen
PS: Ehm, sì colpevole lo ammetto… in effetti è una storia che sto scrivendo da un po’, prima o poi mi piacerebbe pubblicarla, se troverò mai il coraggio di farlo!

28/06/15, ore 16:22

Ciao tesoro, eccomi finalmente.
Scusa ancora per il ritardo, sono stata via tutto la giornata di ieri, e prima non ero riuscita. Piano piano ci riavviciniamo sempre di più all'angst, e all'inevitabile ç_ç (quanto vorrei che tu potessi in realtà evitarlo, ah quanto vorrei ç_ç). Questo capitolo è stato un pugno al cuore, un colpo ben preciso e assestato, che mi ha fatta davvero tremare. Stai facendo un lavoro meraviglioso, lasciatelo dire, con questa alternanza precisa e letale di capitoli drammatici e capitoli dolci e nostalgici. Ero veramente curiosa riguardo il personaggio di Dana, e finalmente veniamo a sapere qualcosa in più riguardo a lei. Poverina ç_ç, già mi era simpatica prima, ma ora lo è mille volte di più! Non ha avuto per niente una vita facile, e ora che le cose stavano sembrando andare un filino meglio grazie a Frerin... lui le è già stato portato via, solo che lei non lo sa ç_ç! E' veramente straziante! E che dire del misterioso piccolo Kirin? Si scoprirà più avanti, come mai riesca ad avere le visioni? Ad ogni modo è un dono veramente particolare, e in certo senso crudele ç_ç! Poter vedere, ma senza interferire... senza poter fare nulla per cambiare quelle cose... che sofferenza incredibile, specialmente per visioni che riguardano le persone che ama!
Ah inutile dire che il flashback mi ha uccisa... tu donna malefica!!!
E così Dis è pronta a partire. Me lo aspettavo e ne sono sollevata: nemmeno io sarei mai riuscita a rimanere a casa. Mille volte meglio provare a fare qualcosa, e perlomeno essere là, quando l'inevitabile accadrà. Cucciolo però Fili çç! Chi resterà con lui? Scommetto Bofur...
aggiorna presto dear <3
complimenti vivissimi, un bacione!

28/06/15, ore 16:16

Chiedo scusa a Jari, ma per questa volta il primo posto va a Dwalin che ci regala una risata dopo l’altra!! A mio modesto parere lo descrivi perfettamente! Nonostante la situazione sia delicata (dubito che persino Gandalf e tutta la sua buona dose di fascino potrebbero ottenere qualcosa di fronte al totale disinteresse di Thranduil), il guerriero e le sue sopracciglia sempre più verticali non si smentiscono.
“È tutto troppo... vegetale per i miei gusti! E fatemi il favore di piantarla con gli apprezzamenti sull'arredamento...”
“Terrò stretta la mia ascia per tutta la durata del mio soggiorno qui, immaginando che tra le mie mani ci sia il tuo esile collo… ti piace come idea?”
“Tu! Piccolo bavoso insetto biondo! Ti spiaccicherò sotto il mio stivale! Noi nani lavorare per te! Piuttosto la morte che sottomettersi ad uno schifosissimo scarafaggio!”
“Poi, sbraitando minacce in khuzdul, lancia un gigantesco sputo che si spiaccica sulla lunghissima veste dorata del Re lasciando un orrendo alone scuro.
E dopo il mio personale tributo a Dwalin, l’unico in grado di creare simili metafore e sopravvivere per raccontarlo, andiamo avanti.
Frerin si dimostra un vero principe, rivelando tutta la determinazione e l’orgoglio della stirpe di Durin. Di certo ammira gli elfi, ma questo non gli impedisce di vederne le ombre, nonostante ne sia profondamente deluso e rattristato.
La comparsa di Tauriel è una bella sorpresa. Innanzitutto perché le sue azioni rendono più verosimili quelle che saranno le sue scelte future, facendo emergere la sua diversità senza stravolgerne la figura di elfo silvano. E poi perché mi fa piacere questo incontro tra Jari e l’elfa di cui suo figlio si innamorerà molti anni dopo. È molto dolce, perciò grazie per averlo creato!
Mi meraviglia sempre quanto Jari sia in grado di comprendere la natura di Bosco Atro e del popolo che lo abita. Qualcuno potrebbe dire che è solo un semplice fabbro, eppure percepisce molte verità nascoste ad altri e avverte l’oscurità che sta strisciando sulla Terra di Mezzo, visione che anche Tauriel condivide. Per quanto improbabile possa sembrare, questo li spinge a fidarsi l’uno dell’altro. Finché ci saranno persone che credono nel bene, ci sarà speranza per il futuro.
E con l’immagine di Thorin che scolpisce un’enorme statua di Dwalin Sputovittorioso ti saluto, rinnovando come al solito i miei complimenti per la tua bella storia. Continua così!
Tielyannawen
PS: grazie per il tifo sul mio progetto!

26/06/15, ore 20:45

ciao Diletta!!
awwwwwn quanta roba non so neanche dove iniziare xD parto dalla fine!
che dire le visioni di Kirin sono un filino inquietanti anche se purtroppo veritiere :/ ammiro le due nane che decidono di partire per Moria e da una parte ho paura di ciò che troveranno una volta lì!
soprattutto della loro reazione alla dipartita dei loro mariti...
che dire il ricordo del matrimonio è delizioso :) un toccasana ... tra i due spezzoni di "presente" di Dis!
la battuta di Jari su Thorin mi ha fatto sorridere xD "spera che non vedendomi non diventi suo cognato! ahahah sì è da Thorin come tutto la sua inquietudine non sapendo bene cosa provare!
mi è piaciuto che abbia lasciato andare una lacrimuccia! bravo! <3<3
ahahaha io Dwalin lo devasto anche nelle scommesse! almeno con te ha un attimo di pace! xD
il diadema!!! quello che poi non ricordo presta o regala a Sigrid <3<3 tanti cuoriiiiiiiii!!! do ragione alla moglie di Bombur più kili più carattere! abbasso le diete ahahahah!
ed infine ma non meno importante la storia di Dana! mi ha incuriosito subito ... e la trovo davvero molto dolce; ha dovuto sopportare molto, ma il nostro Frerin è stato capace di renderla felice!
peccato solo per Moria....
che dire come sempre non vedo l'ora di leggere il prossimo! e come sempre sei stata bravisssima <3<3
a presto
tesoro

26/06/15, ore 19:22

Il personaggio che hai creato non smette di stupire. Nonostante abbia visto davvero poco del mondo, Jari riesce a percepire il profondo legame tra Erebor e Bosco Atro, e a comprendere come i destini dei due regni siano legati, quasi un indizio dell’amicizia che nascerà molti anni più tardi tra Gimli e Legolas, un’amicizia che sanerà le ferite di due popoli. Perché la montagna non sarebbe la stessa senza la foresta.
Mi è piaciuto l’immagine di Frerin, con le ali ai piedi, che non vede l’ora di arrivare, spinto dal desiderio di poter curare il suo popolo, e Dwalin, con dei macigni ai piedi, che con buona probabilità preferirebbe mille volte tornare di corsa da Smaug piuttosto che avere a che fare con gli elfi. In mezzo il buon Jari a fare da ponte tra i due, curioso eppure cauto. Una sorta di intermediario, che in fondo si diverte ad assistere al continuo battibecco: “Devo continuare?” “No... credo di essermi fatto un'idea grazie…”.
Le insidie di Bosco Atro non tardano a presentarsi e sono descritte davvero bene. La foresta scava negli animi e gioca con le paure, mostrando a Jari ciò che più lo fa soffrire: la morte dei suoi genitori e il senso di colpa per non essere stato con loro alla fine. Parte di lui avrebbe voluto morire nelle fiamme, ma un’altra parte non può che gioire dell’essere vivo. E con questi sentimenti dovrà imparare a convivere.
Ed eccola, improvvisa e dolorosa. La visione. Bisogna ammettere che a Jari e Fili la vicinanza con gli elfi fa davvero uno strano effetto. Ad entrambi viene donata la capacità di guardare nel futuro. Se la sensazione provata dal giovane guerriero prima di allontanarsi dalla porta segreta mi aveva angosciata, questa visione mi ha distrutta.
“Due nani più giovani, forse della mia stessa età. I loro volti mi si palesano per ultimi e lasciano nella mia anima un profondo stravolgimento, anche se non ne conosco il motivo.”
Struggente, sul serio. Al pari del dolore di Dis nella stanza tristemente vuota e polverosa di Fili e Kili. Mi consolo pensando che a Jari venga data la possibilità di vedere i suoi figli, e di essere orgoglioso di loro e della loro coraggiosa impresa, anche senza saperne il perché.
Fortunatamente c’è Dwalin… le ipotesi su come potrebbe reagire ad un abbraccio mi hanno strappato un sorriso!
La comparsa degli elfi è la conclusione ideale, un perfetto miscuglio tra il futuro agguato a Bosco Atro e l’arrivo nei boschi di Lorien. Spero si rendano conto di doversi ritenere orecchie a punta fortunate per essere ancora interi dopo aver definito Dwalin “cinghiale arrabbiato”!
Anche stavolta mi sono dilungata un po’ troppo, perciò ti saluto!

25/06/15, ore 17:59

Mi scuso per l’immenso ritardo… oltre a studio e lavoro sono abbastanza impegnata con un mio progetto (chissà se prima o poi vedrà la luce, mah). Comunque non potevo restare troppo a lungo lontana dalle tue storie, quindi rieccomi!
Di una grande dolcezza il fatto che il primo pensiero di Jari sia per Dis e che immediatamente la cerchi appena sveglio. La conosce da poco più di un giorno eppure la sua vita ha già cambiato punto di equilibrio, perché ora è lei il suo centro, anche se inconsapevole.
“Gli occhi di Dìs, che prima scintillavano azzurri come gemme preziose, all'improvviso si spengono e diventano vacui... il cuore mi balza nel petto e, in un solo istante, il sole che sorge appare meno luminoso, le ombre si fanno più scure ed una puntura di sofferenza si fa sentire nel mio petto.”
Ogni suo dolore non può che ripercuotersi sul giovane guerriero, e allora forse non è un caso che proprio Jari abbia condiviso gli ultimi istanti di Litr, perché nello strano disegno del destino lui è il solo che potrà aiutare Dis a capire e accettare ciò che è stato. Mi piace pensare che Jari sia un dono di Mahal per la principessa, e viceversa. Un dono che permetterà a entrambi di ricominciare, dopo aver perso tanto.
Spezzo una lancia a favore di Thorin, perché nonostante il suo caratteraccio e le sue doti diplomatiche un tantino carenti deve aver sopportato un enorme dolore nel vedersi costretto a infrangere tutte le speranze della sorella. Ciò non toglie che si è assolutamente meritato la velata, ma nemmeno troppo, ramanzina di Jari, riguardo al fatto che non potrà tenere Dis lontana dalla verità per sempre.
Toglie il fiato il passaggio in cui Jari si sofferma a guardare la sua casa, e qualcosa dentro di lui gli dice che non rivedrà mai più quei luoghi. Quasi un avvertimento o una visione. Quella montagna, quello spiazzo, quella porta saranno il lascito per i suoi figli.
Piccolo tributo per Dwalin che ha osato definire Thranduil una “sottospecie di biondo spiritello dei boschi” e per Gloin che dichiara a gran voce “Nessuno si fida degli Elfi!” (eh sì, la genetica davvero non mente, tale padre tale figlio!).
Ci sono altre mille cose che vorrei dire, però mi fermo prima di scrivere un romanzo, in attesa di scoprire cosa accadrà agli ambasciatori durante il viaggio a Bosco Atro, e soprattutto quali incontri faranno.
Continua così perché stai facendo un ottimo lavoro!

19/06/15, ore 20:15

ciao tesoro!
avevo letto il capitolo già prima, ma essendo stata un po' di corsa eccomi qui solo oraxD
finalmenteeeee i due si sono chiariti, e Jari gode della fiducia di Thorin; ho adorato il pezzo in cui il nostro bel principe ha spiegato quanto ci tiene alla sua sorellina! adesso riconosco il bel pezzo di quercia che mi piace tanto <3<3
mi immagino che lui non avrebbe reagito subito bene alla scoperta della relazione e del fidanzamento dei due xD ed il pugno ci stava alla fine!
insomma è proprio da Thorin e mi è piaciuto molto come l'hai reso, molto IC: estremamente protettivo, buone intenzioni e modalità sbagliate; proprio da lui xD
faccio una statua a Dwalin lo ADORO <3<3 tanti cuoricini a lui! che ha fatto ragionare il principe :)
ed ora MATRIMONIOOOOOOOOOOOOOOOO! e so già che il tuo sarà perfetto! come quello di Fili e Sigrid o Kili e Tauriel dell'altra storia!!! non vedo l'ora!!
a presto carissima