Dear John [Traduzione di Midori e T’Jill]
di wendy marlowe

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]
16/10/15, ore 20:30

Il capitolo è un po' corto, forse più dei precedenti, e pertanto non ho un granché da dire. Indubbiamente questo è soltanto l'inizio, ma nonostante questo, Sherlock già si mostra per ciò che è e nelle descrizioni che ogni tanto fa di sé stesso si rivede lui al cento per cento. Mi domando quanto tempo John impiegherà a capire chi è questo "William" che viaggia tanto, che è di Londra, ma che non ci vive da un po'. Insomma, ho la sensazione (anche per i 60 e più capitoli) che la storia andrà avanti a rilento. Per il momento non ho nulla da aggiungere, se non che sono curiosa della prossima lettera di John.

Alla prossima.

16/10/15, ore 17:50

Ciao!! *_________*.
Comincio con il dirti che anche questo terzo e bellissimo capitolo mi ha tenuta con il fiato sospeso. O.O.
Questo William.. comincia a farmi pensare qualcosa... ma non vorrei dire nulla perché altrimenti rischierei di rovinare tutto quanto e magari potrei anche solo sbagliarmi nel terzo capitolo....confusa?o. pure io. o.o.. Insomma... Sherlock.,, dove miseriaccia si trova??. nel senso spunterà fuori vero?. O.O Perché sennò comincio a pensare che la mia teoria sia sbagliata.. e mancano ancora altri 60 capitoli alla fine della storia perciò... che dire??., Stupendo questo vuoto di mistero!!! :) :). Chissà come la prenderà John?? ahhaha. Sono curiosa XD.
Comunque complimenti e sappi che leggerò e recensirò anche il prossimo!! :)
un abbraccio, un bacione.
Franny <3
:****

16/10/15, ore 15:53

Oh, che bello! Il nuovo capitolo! *faccia gongolante e felice*
Stavolta devo farti notare una piccola cosa: Devon non è il nome di una città o un paese, ma di un'area dell'Inghilterra, per cui si dovrebbe dire "in Devon". Comunque non è molto conosciuto fuori dall'Inghilterra, quindi è più che normale che questo nome venga scambiato per quello di una città.

14/10/15, ore 18:51

Come pensavo già avendo letto la traduzione del primo capitolo, il lavoro è stato fatto come si deve, e non in maniera approssimativa, riducendo l'effetto delle parole.
Ho trovato un po' bizzarro come l'autrice abbia fatto ammettere a John così facilmente che ci sia una probabilità che sia bisessuale. Dopo tutte quelle insistenze sul fatto che a lui non piacciono gli uomini e bla bla bla... ma questo ovviamente non riguarda la traduttrice. :)
Non vedo l'ora di vedere come tradurrai il prossimo capitolo! (Oddio, suona strano a dirlo! XD)

14/10/15, ore 18:47

Allora, come cominciare...
Intanto premetto che sto leggendo la storia originale, ma sono ancora al ventuduesimo capitolo. Nonostante io gìin genere non impazzisca per questo tipo di fanfiction, sto apprezzando la storia, e per cui mi sono detta che leggerla anche in italiano non avrebbe fatto male. Per vedere come è stata tradotta, se non altro.
E direi che è stata tradotta bene, e non le è stata tolta l'emozione. Non sono brava a spiegare quest'idea che mi si è creata in testa, ma ho notato che a volte, passando da una lingua all'altra, l'emozione (come io la chiamo, o l'atmosfera, la tensione di diverso grado che c'è in una storia) spesso viene ridotta, e tutto diventa più freddo. E' il naturale passaggio di qualcosa dalle mani dell'autore a quellodi una persona che ovviamente non può vedere il lavoro con i suoi stessi occhi.
Beh, qui direi che quella lieve tensione che c'era nella storia non è stata danneggiata, diciamo. L'hai tradotta bene, o almeno questo mi sembra dal primo capitolo. Ma credo di potermi fidare, da quel che ho visto!

13/10/15, ore 20:30

Ciao ^______^ *.*
Waaaaa ** che meraviglioso capitolo ^^. La traduzione è esattamente perfetta! ;).
Dunque, la storia mi piace un sacco! E la malinconia di John si sente tantissimo. :'(. Poverino. MI ha messo addosso anche a me una tristezza. Chissà quel banano di Sherlock quando si vedrà??? XD lol... mi manca quel mattacchione XD.
Ad ogni modo seguirò anche il prossimo capitolo ^^. Perdonami la recensione orribile, mi rifarò la prossima volta, promesso!! ^^
un abbraccio, un bacione grande!
Franny
:******

13/10/15, ore 20:15

Questa seconda lettera, ovvero la risposta di John, è ciò che mi ha convinto a seguire questa storia. Mi è piaciuta davvero molto e per diversi argomenti che l'autrice ha affrontato. Su tutto il fatto d'aver dato a John la consapevolezza d'esser stato coinvolto in una quasi relazione con Sherlock, e soprattutto di aver provato sentimenti tanto forti per lui, al punto da considerare la sua stessa sessualità. Non penso che John sia bisessuale, penso che abbia una sorta di demisessualità nei confronti degli uomini, e che lo porta a considerare un rapporto con un uomo se mosso da sentimenti per lui, ma nonostante il mio modo di vedere il personaggio, trovo ciò che dice molto corretto. John sente che è sbagliato definirsi in un modo, quando sa di aver provato un sentimento per un uomo. E quindi, in un sito che ti impone una scelta, decide di essere sincero al cento per cento. Anche se, e questo traspare, nemmeno lui sa cos'è.

L'amore che John ha nutrito per Sherlock viene fuori da questa lettera. Si intuisce il dolore che ha provato, l'amore e si capisce quale tipo di vita abbia fatto da che Sherlock è morto. Un tipo di vita che non fa per lui, perché John è tutt'altro, e che ha spinto i suoi amici (uno a caso: Lestrade) a convincerlo ad iscriversi ad un sito come questo.

Sono molto curiosa riguardo il futuro. Come farà Sherlock a bilanciare ciò che può dire con ciò che non può dire. Come farà a non scoprirsi e a non far vedere chi è in realtà. Insomma, sono curiosa quindi alla prossima. Intanto la metto tra le seguite.

13/10/15, ore 20:05

Ammetto di avere un rapporto conflittuale con le storie di questo genere, composte di sole lettere. Ne ho lette diverse, ma non tutte mi hanno soddisfatta appieno. Spesso ho trovato la caratterizzazione lontana da come la vedo io, in altre occasioni invece la trama era un po' banale. Questa non la conosco e in un primo momento sono stata restia sul leggerla o meno, soprattutto perché - lo confesso - quando ho scoperto di quanti capitoli era composta, mi è leggermente girata la testa. Cioè, sono davvero tantissimi!!! Perlomeno è già conclusa, e questa è un'ottima premessa. Come dicevo, non la volevo nemmeno leggere, ma poi mi son detta che non c'era niente di male a provare, soprattutto perché le nuove Johnlock leggibili scarseggiano sempre.

Il primo capitolo mi ha incuriosita. In William non ci trovo nulla di misterioso, voglio dire... abbiamo capito tutti quanti chi è. Che cosa invece lo spinge a contattare John in una chat online, è quello che non riesco a capire e che mi incuriosisce parecchio e che, presumo, scoprirò presto.

Per quanto riguarda la lettera di Sherlock, l'ho trovata molto sul genere: "sto cercando di rompere il ghiaccio e non so bene come fare perché non ci sono poi tanto abituato". Ma ho apprezzato lo sforzo, nonostante lo stile che ha usato non sia tra i più coinvolgenti. Proprio per questo, però, mi è piaciuto. Trovo che sia da Sherlock Holmes, il fare una lista di punti e affrontarli uno per uno. Sul definirsi gay ho dei dubbi, ma perché io lo vedo in tutt'altro modo, però è comunque una scelta e mi è piaciuto il suo essersi dichiarato pur non avendo avuto relazioni o rapporti recentemente. Trovo anche molto azzeccato per il suo personaggio, il fatto che non sia riuscito a rientrare in nessuna delle definizione che il sito fornisce agli utenti. Sherlock Holmes non può rientrare in nessuna categoria... anche se si fa chiamare William.

Vado a recensire anche il secondo capitolo. Nel frattempo, grazie per aver portato una nuova storia in questo fandom italiano.

13/10/15, ore 17:25

Avevo già letto il primo capitolo ma non credo di aver commentato... Dopo avere apprezzato la storia credo che dovrò decidermi a vedere questo benedetto film Dear John... Complimenti sia all'autrice che alla traduttrice!

10/10/15, ore 18:56

Ciao! ^______^.
Per quanto ami Sherlock Holmes... sopratutto il Sherlock bbc.. <3 devo dire che come inizio di questa storia tradotta mi ha incuriosita parecchio! XD. E anche perché John mi fa una tenerezza infinita ** <3. La Johnlock trionfa!!XD <3. E mi dispiace anche tanto perché seguendo e conoscendo la serie, che amo.. ma specialmente Cumberbatch <3.. non posso mai passare da queste parti e leggere qualcosa su di lui e John..
Quindi perdonami se arrivo solo ora. :3
Ad ogni modo questo William mi incuriosisce... ed è stato diretto ^^. XD
Bellissimo come primo capitolo! leggerò anche gli altri 62!! XD
alla prossima!
FRanny
:***

09/10/15, ore 15:12

Comincio col dire che ho già letto l'originale (bellissima!! *_*). Questa storia è curata in ogni dettaglio, in ogni sfumatura, con Sherlock che deve in qualche modo "attirare" John per far sì che gli risponda, ma allo stesso tempo non può rivelare troppo di sé...e poi non posso dire altro perché se no rivelo tutto!
Complimenti per la traduzione! Immagino non sia stato facile rendere lo stile così fluido di questa autrice :)

09/10/15, ore 14:24

No va beh, Sherlock non ha idea di cosa si il camuffamento!!! Si vede lontano un miglio che è lui... a John prenderà un coccolone, quando leggerà una mail del genere!!!
Scommetto che è stato Greg l'arteficie di questa costrizione d'iscriversi ad un sito di incontri... o peggio la sorella...

Già sto riderendo... John lo ammazzerà altro anche brutta giornata!!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Prossimo]