Monster
di Kano_chan

16/09/16, ore 18:41

Bellissimo! Profondo, intenso e pieno di sentimenti. L' ultima parte mi è piaciuta in particolare, avevo gli occhi a cuoricino *-* mi piacciono molto insieme e la stoia di Leanne è davvero intrigante. E niente, è una recensione streminzita, per di più non ho molto da dire perché é stato fantastico e mi ha lasciata sorpresa. Ho anche sonno...ma comunque complimentj (come sempre) e alla prossima :)

16/09/16, ore 15:10

WOOOOOOW!!! Finalmente di nuovo insieme! Alleluja aggiungerei! Chiedo perdono per non aver mai recensito ma questa storia mi ha presa alla sprovvista e in un unico giorno l'ho divorata! E' veramente un capolavoro e i personaggi sono veramente unici. Si legge benissimo ed è davvero scritta in modo impeccabile. Wow,sul serio! James fin'ora mi aveva fatto una pena...ma sono davvero molto contenta che si sia riconciliato con Elie. Grazie per questa storia bellissima!

15/09/16, ore 11:09

Ciao Marta!
L'arco narrativo del 1945 non poteva chiudersi che con un doppio botto: prima la morte di Emelie al capitolo 19 ed ora il suo risveglio in un corpo diverso. Questa dolce ragazza e tu, mia cara, non finite mai di sorprenderci! :)

Mi è piaciuto molto il modo in cui hai tratteggiato il personaggio di Emi: hai rappresentato perfettamente il suo senso di smarrimento, i suoi dubbi e le sue paure, ma anche la sua grande forza di volontà che la spinge a tentare nuovamente il tutto per tutto pur di salvare James. O la si chiami Emelie, o la si chiami Leanne, rimane il fatto che questa ragazza è riuscita a non lasciarsi sopraffare dal dolore (ricordiamoci che per sette anni è stata torturata e abusata dal fratello) e ha trovato la forza per cercare nel corso degli anni un modo per salvare l'uomo che ama. Per me fino ad ora lei è il miglior original character positivo della storia.

La misteriosa partenza di "Her Schmidt" mi puzza di bruciato e ho come l'impressione che questo delinquente non sia morto di stenti in un vicolo malfamato dell'Havana, ma sia ancora in giro a far danno e che presto incrocierà nuovamente la strada di James.

Sono veramente curiosa di scoprire le circostanze che hanno portato Emelie ad assumere l'identità di Leanne!

Stilisticamente il capitolo è ineccepibile come al solito, sono riuscita ad immedesimarmi in Emelie e l'introspezione è stata condotta in modo elegante ed equilibrato.

Non vedo l'ora che arrivi venerdì. ^^
Un abbraccio,

13/09/16, ore 14:33

Hola, Martish : ) ecchime!

Aaaaaw, i capitoli introspettivi ^^. Me li ama tanto, you know that. Hai ragione, ci stava assolutamente per spiegare come sia stato possibile per Elie sopravvivere, e cosa debba aver provato questa povera creatura, di fronte a un’esperienza così sconvolgente :/. Mi spiace moltissimo pensare che con questo dovremo dire, definitivamente, addio al 1945, ma sono sicura che Leanne ci presenterà altre occasioni per ritornarci (anche perché di domande ne sono rimaste parecchie ^^, perlomeno: io ne ho parecchie xDD).

Veniamo alla nostra Elie: la morte, in una situazione come la sua, non poteva che essere una più che gradita liberazione: un meritato riposo, la fine di ogni dolore e di ogni preoccupazione. Posso solo che immaginarmi la costernazione e la frustrazione nel ritrovarsi invece nuovamente in quello stesso orribile mondo (non il mondo in maniera generale, intendo in quell’ambiente e in quella situazione). Io credo proprio che sarei crollata preda di qualche crisi isterica o sarei svenuta çç, ergo mi congratulo con Elie per lo straordinario auto controllo: giuro che ho davvero temuto che la scoprissero. Suo fratello è fin troppo sconvolto dalla sua morte per immaginare che gli esperimenti abbiano inaspettatamente dato quei frutti che tanto sperava di ottenere, e immagino che questo abbia in parte contribuito alla salvezza di Elie. E la rabbia di Rheinoldt la possiamo chiaramente vedere nell’ennesima, macabra, uccisione: immagino che la vittima sia il carnefice di Elie, ma correggimi se sbaglio (più che altro non capisco come mai Rheinoldt dovrebbe uccidere qualcuno a caso ^^”).

Elie, come si diceva, per fortuna riesce a mantenere i nervi saldi, e a darle forza e lucidità è ovviamente il pensiero di James ♥. Aaaaaawn, l’amore! In una situazione che avrebbe piegato chiunque, è sempre questo sentimento a dare la forza: ciò che Elie vede non è solamente una condanna a una nuova esistenza, questa volta dalla parte del male, ma la possibilità di fare ciò che non era riuscita a fare nei suoi ‘vecchi panni’: salvare la vita di colui che lei ama.

Ma ahimè, le cose non sono mai semplici come vorremmo :/. E così, Rheinoldt se n’è andato: non mi stupisce più di troppo, visto quanto sembrava provato. Chissà cosa diablo ha in mente ora, quello squilibrato -.-: io ho il terrore che in qualche maniera possa aver fiutato qualcosa e stia preparando una trappola, ma spero proprio di no çç. Il fatto che abbia portato con sé, non solo James, ma addirittura la salma di Emelie, mi fa rivoltare lo stomaco çç. Cosa vorrà farci?? Si tratta solamente di una specie di morboso attaccamento a ciò che rimane di sua sorella, che lui, in maniera totalmente distorta e malata, comunque amava? Oppure vuole utilizzarla per chissà quali altri esperimenti (sarebbe tragicomico se volesse cercare di riportarla in vita…).

Una cosa della quale sono curiosissima è che fine abbia fatto “l’animo” dell’ospite di Elie una volta che lei è entrata in quel corpo: cosa ne è stato di quella ragazza? Elie ha tutti i suoi ricordi ma questo vuol dire che la coscienza dell’altra non c’è più? Che si sono in qualche modo fuse? E che conseguenze può avere, per Elie, il peso di due vite, di due esperienze tanto diverse? Mi viene il mal di testa solo a pensarci çç.
E Leanne, quindi, chi era, prima che Elie prendesse possesso del suo corpo? Sempre che le cose siano andate così, ovviamente… non vedo l’ora di scoprirlo ^^. Magari era in qualche modo legata al bambino che ha ucciso (i miei voli pindarici, LOL): tra l’altro chissà se lo ha ucciso la “vera” Leanne, o se è stata Elie.

Molto bello il momento in cui Elie esce dalla prigione, per la prima volta dopo chissà quanto tempo: finalmente potrebbe essere libera, ma tutto questo è come se non avesse importanza, per lei, che anzi si sente preda di una claustrofobia peggiore di quando era in cella (immagine davvero ben riuscita) in quanto è prigioniera di un corpo non suo.

In attesa di avere piano piano le risposte, tramite Leanne, ti saluto e ti mando un fortissimo abbraccio ♥
Complimenti come sempre, amica mia :D

Bennina

Ps: ti segnalo un paio di minuscole sviste:

“La ragazza provò l'impulso di strapparle quel corpo dalle braccia”-> di strappar-gli, visto che stai parlando di Rheinoldt.
“pareva aver acquisito anche tutte le conoscenze e le abilitò”-> le abilità.

10/09/16, ore 23:33

Ciao!!
Un capitolo total back in past *_* come hai detto tu, doveroso. Io personalmente ho molto apprezzato; ci hai chiarito i dubbi sul come Emilie avesse fatto a "lasciare" il corpo dopo la morte. Pian piano i pezzi del puzzle stanno andando al loro posto *-*
Non vedo l'ora, come sempre, di leggere il prossimo capitolo e vedere come reagirà James <3
Un bacione,
alla prossima!

10/09/16, ore 23:24

Ciau!
Povera Emelie! Mi sono sentita morire quando le hanno detto che James era stato spostato!
Capitolo molto bello e coinvolgente, ho provato tutte le sensazioni ed emozioni di Elie... Unica pecca: troppo corto! Ma come ben sai a me non basterebbero dieci chilometri di capitolo!
Sono curiosissima ( eufemismo! ) di leggere il prossimo capitolo! Leanne ha un bel po' da spiegare al povero Bucky!
Ci sentiamo presto! ( Veroooo???? )
AllisonHermioneEverdeen delle Howling Commandos ;D

10/09/16, ore 21:23

Ed eccomi quì a recensire! Scusa se ho letto la storia solo adesso ma purtroppo sono veramente stata impegnata ieri. Dunque, non ho molto da dire, posso solo complimentarmi come al solito per il capitolo intenso e della tua creatività. Inventarsi queata storia così intrigante richiede non solo una grande fantasia ma anche un certo 'impegno', perché mantenerla senza confendere le idee o farla andare fuori strada non è facile. Alla prossima <3

09/09/16, ore 11:22

Ciao Martish, scusa l'ennesimo ritardo ^^", quell'antipatica scritta rossa non se ne vuole proprio andare ma ormai pace, al diavolo sto problema dei server ^^" ho aspettato troppo.
Sono un po' di fretta e mi spiace perchè questo capitolo, così breve e così intenso, meriterebbe una recensione super :/ e io odio non dargli giustizia come merita, ma tant'è.

BADABUUUUUUUM! Che big rivelation ^^!
Sono un po' combattuta, devo ammetterlo: adoravo Elie e sono felice che sia ancora viva, così come sono felice che ora James possa abbandonarsi all'amore per Leanne senza più farsi problemi e senza rimpianti, ma una parte di me avrebbe preferito che Elie e Leanne fossero davvero due persone diverse, perchè trovo intrigantissime quelle storie in cui il protagonista si trova coinvolto in una nuova storia sentimentale, dopo che ha perso il suo grande e unico amore. Mi affascina da sempre vedere in che modo riesca ad avvicinarsi alla seconda persona, e se finirà per amarla allo stesso modo o, addirittura, più della prima ^^. E tutto ciò non faceva altro che rendermi super simpatica Leanne e farmi provare tanta compassione per lei al pensiero che comunque, mai avrebbe potuto sostituire Elie.
Niente, è solo una minuscola delusione mia che però mi sembrava giusto confessarti ^^", ma che non toglie nulla alla bellezza della storia e allo spettacolare colpo di scena U.U (non è nemmeno lontanamente una critica, sia ben chiaro! La storia è tua e la stai gestendo alla perfezione).
Anyway, muhahaha, ora si spiega come mai Leanne fosse così poco gelosa di Elie ^O^, aaaaaaaw, ahahahahha, mi viene troppo da sorridere al pensiero di cosa deve aver provato. Io non so sarei riuscita a mantenere un tale autocontrollo.
Mi vengono i brividi invece, nel pensare agli esperimenti di cui parli çç... povera, ecco quindi qual era il piano di quello squinternato di suo fratello çç. E la domanda ora sorge spontanea: sarà vivo anche lui? Assisteremo al risveglio di Elie e al raggiungimento dell'immortalità, da parte di Rheinoldt, nel prossimo 1945? Sarà lui il cattivo che troveremo nei prossimi capitoli? Non vedo l'ora di scoprirlo ^^.
Ti faccio ancora tanti complimenti per il colpo di scena: l'opzione che Elie non fosse morta davvero l'avevo formulata qualche capitolo fa, ma la ritenevo quella più improbabile, più che altro perchè a quel punto me la immaginavo in versione super soldato, dalla parte dei cattivi (dai, ci poteva stare :P, così James avrebbe dovuto salvarla e la storia con Leanne sarebbe diventata ancora più angst ^^).
Sono super curiosa di scoprire come Elie sia riuscita a scappare, arruolarsi nello Shield e arrivare in Giappone, senza contare la vicenda del bambino ^^: chi era davvero e da che parte si trovava? Elie era se stessa quando lo ha ucciso, o sotto il controllo di Hydra? Eehehe, lo so ho sempre mille domande :P, non mi accontento mai.

Concludo dicendoti che tutta la prima parte, con la sovrapposizione Elie/Leanne (che ormai lasciava intuire come stessero davvero le cose) è una delle cose più belle che abbia mai letto: scritta in maniera magistrale, mi ha lasciato senza fiato.
sono profondamente ammirata, Marti, davvero.

ora scappo o non riesco a fare tutto quello che mi ero proposta ^^", un bacione e a prestissimo!

Bennina

03/09/16, ore 15:25

Oh mio Dio!!!!
Sono tipo dieci minuti che sto fissando le ultime righe della storia, leggendole e rileggendole, non credendo ai miei occhi... Elie è viva! Cioè... Elie è Leanne! Mi hai aperto il mondo! È viva! Elie è vivaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Per quanto riguarda Bucky... Non è stato affrettato il ritorno della memoria, anzi mi è piaciuto come l'hai presentato!
Adesso può stare di nuovo con Elie! Che colpo che si sarà preso scoprendo la verità!
E il prossimo capitolo è nel 1945! Come mi è mancato quel periodo!
Aspetto con ansia di poterlo leggere!
A presto ( veroooooo????!!!)
AHE ( delle Howlings Commandos!)

02/09/16, ore 21:56

Buona sera, Marta cara!
Allora, inizio subito con il dirti che questo capitolo mi ha letteralmente stesa: se continui così non arriverò viva alla fine di questa storia, sappilo! Una cosa positiva però c'è: a differenza di Greg Berlanti con la 18esima puntata di "Supergirl", tu con questo capitolo mi hai dato una gioia!

Ma iniziamo con ordine, perché ho tante cose da dire.
Già il titolo, "Insospettbile verità", fa venire il mal di pancia non appena lo si legge; è un titolo che fa urlare al maggiordomo immaginario: "Ermenelgildoooh, dov'è il mio valium?". Si sa già che nessun lettore uscirà vivo dalla lettura di questo capitolo, ma visto che in tutti noi c'è una buona dose di curiosità e masochismo, ci gettiamo comunque a capofitto nell'impresa. Morale della favola: all'ultima riga si è knock out con la bocca spalancata dallo stupore.

Passiamo poi all'incipit, passo ripreso paro paro dal romanzo "Orgoglio e Pregiudizio" e qui sorge il primo dubbio:"Ma sto leggendo uno dei capitoli ambientanti del 1945? Mmmh...", ma conoscendo la passione che ha l'autrice per questo libro e il suo ruolo nell'economia generale della storia, si mettono da parte i dubbi e si continua a leggere...

... E ci si ritrova catapultati in una sequenza che definire psichedelica è un eufemismo. I volti di Leanne e Emelie vibrano in contemporanea davanti agli occhi del lettore, si allontanano e si sovrappongono con una velocità tale che tutti si domandano se non stanno prendendo un abbaglio colossale. Ma come James, anche loro si svegliano di colpo da questo sogno. La simbiosi con il protagonista tocca i massimi livelli: si vede attraverso i suoi occhi, si sente attraverso le sue orecchie e si percepisce attraverso la sua pelle.

Dopo l'alquanto turbolento viaggietto nel mondo onirico, il lettore capisce che il romanzo non è spuntato per caso, ma per un motivo ben preciso: far nascere il dubbio sulla reale sorte di Emelie e sulla vera identità di Leanne.

Ma alla fine la matassa viene in parte sbrogliata: Leanne non è Leanne, ma è Emelie in un corpo diverso. Questo chiarisce molti dubbi sulla natura del trasporto dell'albina nei confronti del Soldato d'Inverno e ci fa capire che l'autrice ci ha trollato alla grande sin dall'inizio con la storia delle due protagoniste e delle due possibili ship indipendenti, che ora sono diventate una.

Un colpo da maestro che sino ad ora avevo visto fare solo ad una persona: Marlene King, l'ideatrice di "Pretty Little Liars". Ma tu, cara Marta, hai superato persino questa signora e non posso che farti i complimenti e far partire gli applausi virtuali per una trentina di minuti buoni.

Il capitolo è perfetto sotto tutti i punti di vista:
1)formale: costruzione perfetta delle sequenze, dove venivano inseriti step by step piccoli particolari che andavano a ricostruire il disegno generale. Nota di merito per la sequenza onirica, nella quale ho riscontrato possibili echi dello stile del film "Doctor Strange".
2)sostanziale: il contenuto è perfettamente bilanciato, non dice né troppo, né troppo poco, lasciando all'autrice ampio margine di manovra per i prossimi capitoli.
3)stilistico: andamento narrativo ben ritmato e inserito in una scala ascendente che trova il suo culmine nella frase "Okairi**, James – sorrise lei tra le lacrime, prima di scoppiare in violenti singhiozzi una volta che lui l’ebbe abbracciata". Il lettore è letteralmente travolto da un'onda emotiva fatta di immagini e parole.

Nota di merito per l'introduzione del famoso gas del Teschio Rosso: ottimo il suo inserimento in questo punto della trama, ottima la giustificazione della sua presenza. Oltre te, solo un'altra autrice che conosco ha inserito questo elemento in una sua storia ed entrambe l'avete fatto in maniera magistrale e non avete deluso le mie aspettative.

Ci aspettano ora capitoli molto forti dal punto di vista emotivo, o come direbbe Bruno Barbieri "stra aggressive", e non vedo l'ora di leggerli. So già che dopo molto probabilmente dovrò andare dall'analista, ma chissene: questa storia merita tantissimo!

Un bacione e alla prossima,

02/09/16, ore 21:32

Ma ciaooo *-*
Allora, innanzi tutto come mio solito ti dico che ho amato ogni parte di questo capitolo, come di tutti gli altri!
Mi hai sorpresa, ma non scioccata...Non so cosa me lo avesse messo in testa ma ci avevo quasi pensato che loro potevano essere la stessa persona! *-* Volevo essere sicura di aver pensato bene, ed a quanto pare l'ho fatto *-* non è stato facilmente prevedibile, e comunque molto d'effetto *^* Complimenti, davvero!
Forse proprio per il fatto che Emilie fosse vissuta in un laboratorio, avendo subito esperimenti, forse è questo che mi aveva messo la pulce nell'orecchio eheheh
Adesso sono però altrettanto curiosa di vedere James come reagirà finalmente, come possano riavvicinarsi <3 Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo *-*
Ancora complimenti!
Un bacione!

02/09/16, ore 18:14

Mi hai sconvolta...sono sotto shock....che colpo basso! Mi hai lasciata senza parole. Inoltre il modo dettagliato nella quale scrivi...wow. Non resta che scoprire il prossimo capitolo per avere più chiarimenti :))

01/09/16, ore 11:27

Hola Martish :)! scusa il solito ritardo

Il mio cuore ha fatto una piccola capriola nel leggere che era ormai diventata un'abitudine, per James, raggiungere Leanne nel suo letto.
Anche se si tratta solamente di una cosa innocente, come dormire insieme tipo fratello e sorella, l'ho trovata deliziosa e di buon auspicio ^^, indice perlomeno del fatto che il Soldato d'Inverno sta pian piano riacquisendo fiducia in se stesso: non si sarebbe mai permesso di stare così vicino a Leanne, nella fase in cui ella è più vulnerabile, ossia il sonno, se non fosse stato sicuro che non lo avrebbe fatto del male ♥.

Quindi, come diceva Nomura, la tempesta è arrivata :/ e come spieghi anche tu nel titolo, non si tratta meramente di un evento atmosferico, bensì di un qualcosa di molto più 'profondo' e che attendevamo con ansia da un po': attraverso il diario, James si è ricordato dei tanti terribili atti che ha compiuto quando era ancora al servizio di Hydra.

La scena successiva mi ha inquietata non poco :/, ricorda molto la sequenza di qualche film horror. Non so se lo hai visto (non mi ricordo davvero di averne parlato con te, ma non mi fiderei troppo della mia testa ^^") ma mi ha fatta pensare tantissimo a 'Creamson Peak', uno degli ultimi film con Tom Hiddleston. Ci sono diverse sequenze nelle quali la protagonista si sveglia di notte, sola, senza il marito a fianco e senza sapere dove sia, e un'altra sequenza (presente anche nel trailer) nella quale lei spalanca il portone del castello e si avventura in mezzo a una tormenta di neve. Complici anche i suoi capelli biondissimi, mi è venuto naturale pensare a Leanne :P.

Mi sto ancora chiedendo cosa avesse esattamente in mente James, nel fuggire così nel bel mezzo del nulla, con un tempo del genere :/. Insomma, dubito, volesse tentare di suicidarsi, la sua mi è sembrata più una fuga dovuta allo shock, e il suo allontanarsi a caso, senza motivo e senza un piano, dalla casa, è come un modo, sbagliato, per allontanarsi dai ricordi. Però a mente lucida non ci si può evitare di chiedere cosa cavolo volessero dimostrare certi personaggi con queste azioni :P.

Leanne mi è sembrata quasi sollevata nel constatare i motivi che lo hanno spinto a fuggire, come se avesse temuto che James avesse in realtà scoperto tutt'altro (e come sempre non vedo l'ora di sapere cosa ^^).
Però il fatto che lei dica che questo è molto peggio mi ha lasciata basita :/. Quindi qualunque cosa lei temesse che il ragazzo avesse scoperto, non è così grave in confronto al suo senso di colpa? Di cosa si tratterà mai? Bastaaaaa, voglio sapere :PP.

E poi finalmente scopriamo cosa attanagli i sogni di Leanne (almeno in parte, perchè sono sicura che ci sia anche altro ^^). In un certo senso ho provato una grandissima soddisfazione di fronte alla sua confessione, che ha zittito James. Soddisfazione perchè a volte Bucky si comporta come se fosse stato l'unico a soffrire e a sbagliare sulla faccia della terra, e che nessuno sia peggio di lui e che lui non meriti alcun tipo di misericordia. Lo prenderei a schiaffi U.U. Per quanto riguarda Leanne, wow! Immaginavo che nascondesse cose oscure nel suo passato, ma ciò che mi ha sconvolta di più è stato il suo asserire che non si è trattato di aver eseguito gli ordini di qualcun altro, ma che ha fatto tutto di sua iniziativa :/. Per lei avevo immaginato un passato più da 'Black Widow' e che si fosse poi 'redenta' attraverso l'arruolamento nello SHIELD, ma questo agire per conto suo rimette un po' le cose in discussione o.o. Potrebbe anche darsi che il bambino e sua madre, benchè innocenti, appartenessero in realtà a uno schieramento sbagliato (Hydra), chissà, e che Leanne stesse perseguendo una specie di vendetta privata. Mammia mia, ho centinaia di ipotesi che mi ronzano in testa, hahhahahaah, chissà qual è la verità ^^. Spero di scoprirlo presto!

Niente, non vedo l'ora che sia domani e leggere di questa grande rivelazione, aaaaaaaaaahn *^*

complimenti come al solito, amica mia! ti segnalo solo una svista piccina picciò in questa frase:
James! – esclamò la ragazza sollevata, accelerando il passo più che poteva – James!! - ripetè quando fu più vicina per farsi riconoscere.
-    Non ti avvinare! –
Hai scritto non ti avvinare, invece di non ti avvicinare :)

bacione, a presto!

Benni

31/08/16, ore 21:20

Ciao Marta cara!
Sarà stato un capitolo breve, ma in quanto a tensione non hai mica scherzato! Ti dico solo che la scena nel laghetto ghiacciato mi ha tenuta letteralmente con il fiato sospeso, perchè scene di questo tipo nei film o nei libri non vanno a finire tanto bene... :S
Cento punti a Grifondoro per il riferimento a Itsu! Amo trovare riferimenti all'universo cartaceo, soprattutto se ben integrati come in questo caso. ;)
La confessione di Leanne mi ha lasciata a bocca aperta: chi sono le due vittime da lei menzionate? Original characters che conosceremo in seguito o personaggi del Marvel Universe (io per sicurezza sto facendo una rapida lista dei personaggi che conosco XD)?
Ottimo capitolo come sempre, che mette in luce per l'ennesima volta le tue doti da scrittrice. :)
Non mi resta che attendere venerdì per la tanto attesa rivelazione!
Un bacione,

31/08/16, ore 17:22

Ciao *-*
Nel mio perenne ritardo (oggi sono di festa *-*, la prima dopo due mesi xD) quindi riesco a scrivere due parole in più xD
Innanzi tutto, anche se breve, capitolo come hai detto tu intenso *_*
Bucky ha avuto una reazione più che normale, sapendo tutto ciò che ha fatto nel corso degli anni :( insomma, era prevedibile!
E Leanne...? Questa ragazza resta un enorme mistero per me, spero che il puzzle dei suo passato si componga presto, sono mooolto curiosa *-* in più il personaggio mi piace molto! Mi piace il modo in cui l'hai caratterizzata e descritta!
Beh, adesso sono ancora più curiosa (ma dai? xD)
Un bacione, al prossimo capitolo che non vedo l'ora di leggere <3

Ps. Per la campagna di solidarietà ti appoggio, facciamo girare il più possibile e preghiamo per quelle persone che, purtroppo, hanno perso tutto :(