Kingdom Hearts W
di Walt96

27/06/17, ore 11:26

Eccomi a recensire l’ottavo e penultimo capitolo.
Premetto che è molto scorrevole e i combattimenti sono ben ideati; dato che non ho puntualizzazioni o osservazioni da fare su questo punto perché il lavoro è stato svolto bene., mi soffermerò su alcuni piccoli problemi di grammatica, facilmente risolvibili, e su alcune cose che mi hanno lasciato perplessa.
Per inciso, torno solo a osservare che il Fulmine di Forza è, almeno in base a quanto ne so del canone, esclusiva dei Sith, come avevo già notato prima, ma solo perché in futuro potresti trovare chi ti fa quest’osservazione.

STILE/FORMA:

1) “era l’unico a non aver degnato neanche di uno sguardo il ragazzo che era arrivato lì correndo, pur rappresentando una possibile minaccia”: quando si usa un gerundio, se il soggetto non è quello della frase reggente va specificato.
Qui abbiamo una reggente in cui il soggetto è Doflamingo, e un gerundio il cui soggetto è Sora. Non specificandolo, il soggetto della dipendente sembra Doflamingo. Suggerisco di specificarlo.

2) “da cui ne uscì il laser verde che illuminò soffusamente il suo volto”, e poco più in là ripeti “da cui ne”; entrambi, sia da cui che ne, indicano moto d’origine o provenienza, e usarli entrambi è pleonastico, molto facilmente un modulo della lingua parlata. Quindi basta “da cui uscì”, essendo una proposizione relativa.

3) “Affianco a loro”: affianco è la prima del’ind. pres. di affiancare, per la locuzione di luogo si scrive “a fianco”, sebbene sia un errore comune in molti autori anche famosi in Italia e in molti traduttori.

4) “ma quasi nessuno riuscì a vederla per intero, troppo intenti a rimanere concentrati sul nemico, ma comunque tutti udirono l’immenso rombo di tuono che ne seguì.”
Ci sono due “ma” a relativamente scarsa distanza l’uno dall’altro (ma quasi….ma comunque) e consiglierei di sostituire il secondo o il primo per rendere un po’ più mossa la prosa.

SEZIONE REFUSI (piccole sviste qua e là, quindi le attacco alla prima sezione così fai subito a correggerli):

5) “un po’di più il suo duello”, manca lo spazio fra po’ e di;

6) “lo trapasso da parte a parte rivelando una consistenza fumosa assunto”, trapassò accentato e assunto va concordato al sostantivo femminile;

7) “Le magia di impatto”, la magia di impatto;

8) “ma era l’occasione per cogliere il re in un momento di distrazione attaccargli addosso un filo.”
Manca la congiunzione “e” fra distrazione ed attaccargli.

TRAMA/TRATTAMENTO
Premettendo che è un capitolo molto fluido, il che si presta benissimo al combattimento trattato, e che sei stato in grado di renderlo animato e interessante, il che non è affatto facile o poco, ci sono alcune cose che mi hanno colpito e volevo riportarle per complimentarmi con te.
Altre hanno suscitato la mia perplessità.
Le divido per rendere più ordinata la lettura:

1) CITAZIONI-APPLAUSO:

“Ci sarebbe stata una nuvola di polvere a separarli ma, contro ogni legge della fisica, Walt si tramutò in elettricità (un mezzo che utilizzava per muoversi istantaneamente da un punto all’altro) per ricomporsi a due metri da terra con la gamba a pochi centimetri dal viso dell’Oscuro Signore.”
Commento: “Booom! Figata!”. Ho sempre adorato il potere dell’elettricità, per lungo tempo più del fuoco.

“Malefica perse il fiato a causa dalla velocità dell’azione e nuotò dentro l’acqua nel tentativo di riprendersi il suo scettro che seguiva il moto della corrente interna alla sfera.”
Bella mossa, in effetti, e immaginare Malefica che insegue lo scettro nell’acqua mi ha fatto sorridere xD

2) PERPLESSITÀ

“mettendola psicologicamente in svantaggio.
Le magie di impatto si andarono a schiantare contro uno scudo invisibile davanti alla strega.
Lei rideva sadicamente”
Può essere che sia io la pignola, ma ho pensato che, se Silente l’avesse messa effettivamente in svantaggio, la reazione di Malefica avrebbe dovuto essere diversa, e che quindi la frase appariva contraddittoria.
Direi piuttosto che Silente tenta di metterla in svantaggio agendo per primo, ma non ci riesce.

“Mentre la battaglia infuriava, una decina di meteoriti avevano bucato lo spesso strato di nubi e si dirigevano velocemente verso la scuola e loro; Voldemort rideva soddisfatto mostrando la lingua biforcuta.”
Perplessità: l’impatto di un meteorite abbastanza grande da essere spezzato in piccoli frammenti, come Walt fa, è tale che, se anche uno solo colpisse la scuola, l’onda d’urto e soprattutto di calore investirebbe anche Voldemort, Dialga e compagnia. Quindi perché un cattivo, sia pure così spregiudicato e potente, dovrebbe rischiare la sua pelle e la pelle del Pokemon che gli preme di controllare?

“e a quella velocità con tutti i vestiti spazzati via dall’aria”
Sospetto che, se qualcuno si trasformasse anche solo parzialmente in saetta e volasse poco sotto della velocità del fulmine, quindi con parte del corpo ancora intera ed esposta all’attrito dell’aria, andrebbe a fuoco o i vestiti si straccerebbero. Non so, non sono molto ferrata in scienze.

Penso di aver detto tutto!
Ci leggiamo presto,
N.

26/06/17, ore 18:56

Eccomi a commentare il primo capitolo di questa tua storia!
Conosco solo a grandi linee Kingdom hearts, ma mi piace come hai introdotto il tutto. Anche io mi sono preoccupata per le vicende dei personaggi che hai nominato inizialmente.
E poi ecco il primo crossover: Harry Potter, con il famigerato Voldemort come uno dei cattivi della storia. Mi è piaciuta molto questa introduzione del personaggio, è stata d'effetto.
Ho molto apprezzato anche l'arrivo di Silente e della McGrannitt, due dei miei personaggi preferiti della saga. Sono molto curiosa della loro collaborazione con il re Topolino.
Nel complesso, questo primo capitolo mi ha incuriosita molto ed è scritto anche molto bene!

Gaia

24/06/17, ore 01:13

Walt96 sono stato praticamente rapito dal tuo racconto (che ho terminato in 3 giorni) e non vedo l'ora di leggere il seguito. Non ho parole, sei veramente bravo sia come scrittore (a livello stilistico) e sia sotto l'aspetto di varietà e ricchezza di idee.
Complimenti

22/06/17, ore 15:50

Eccomi qui come sempre :) per lo scambio del gruppo Fb Amici di Efp

Abbiamo la tranquillità del castello ora che i ragazzi e molti insegnati sono in vacanza ne mondo dei Babbani. Topolino è un re molto apprensimo ma sia Minni che i suoi amici sono dei ottimi aiutanti, Un castello molto grande da girare ^-^ chissà quanti ragazzi del primo anni si saranno persi, ma loro hanno HAgrid è molto grande quindi penso che si nota anche a un bella distanza.

Aahah " Creature Incomprese le piovre giganti? " ahah forse perché cercano di mangiarti? Oppure perchè si ha tanta paura di loro dopo Nessi... ( o come si scrive ) bella questa cosa della piovra ;)

Ma povero pendolo O.O manco lo faceva apposta era il suo lavoro. ahaha troppo forte sarà stata la faccia di Doflamingo, viaggio molto appiccicoso hanno fatto è ;) Arrivati è proprio bellissimo questo castello, a parte che tutti i castelli del mondo solo bellissimi. Più che altro che nessuno sa che non puoi cadere in acqua ahah seno col cavolo che ti salvano li dentro sopratutto con la sopresina nascosta ;)

Adesso vedremo che cosa combineranno con il libro e Malefica ha presentato Mageto O.O quello più anziano ma esperto e geniale ;) come se l'intelligenza di questa squadra era già poco.

Complimenti alla prossima continua così
Kiss da eco89 ( scusa il ritardo ;) meglio tardai che mai no?

20/06/17, ore 14:43

Si Sinnoh si scrive di Sinnoh. Yoda mi ha rubato le parole di bocca. xD Vecchi cattedra si scrive vecchia cattedra. Anche Mario, adesso! xD Lo credo anche io, vecchio silenzioso. xD Un finale aperto... Beh me lo aspettavo. Appena posso leggerò il sequel. Alla prossima!

19/06/17, ore 21:47

Compire si scrive compiere. Da dove ha tirato fuori l'adamantio, dal c**o? Mezzaria si scrive mezz'aria. Aera si scrive area. Impedìai si scrive impedì ai. Una battaglia davvero mozzafiato. Appena posso leggo il prossimo capitolo.

18/06/17, ore 22:42

Eccomi qui!
Premetto che fin’ora questo capitolo mi è parso quello scritto meglio, dove lo stile fa un bel balzo di qualità e iniziano a venir meno alcune caratteristiche un po’ meno mature che ti eri portato dietro negli scorsi capitoli.
Pertanto, non ho molto da dire e farò una recensione un po’ meno densa delle precedenti, segnalandoti le cose che mi hanno convinto di meno o piccoli refusi che ti sono sfuggiti.
Procedo.

STILE
“Ghigno di risata”
Ora, purtroppo non sono riuscita a trovare riferimenti; mi dà l’impressione di essere un termine pleonastico, perché il ghigno è già una risata sebbene deforme. Se magari riuscissi a trovare qualche ragguaglio, sarebbe bene; se invece sei sicuro che si dica e che sia corretto, non prendere in considerazione la mia osservazione.

“La Vetta Lancia ricordava particolarmente un antico tempio ormai in rovina, rimasero in piedi solo alcune colonne e del soffitto non c’era neanche l’ombra”
L’uso del passato remoto per un’azione che si è svolta molto prima nel tempo non rende l’idea ma anzi fa sembrare che il crollo stia avvenendo in contemporanea con i fatti da te narrati, per i quali pure usi il passato remoto. Correggerei con un trapassato prossimo, “erano rimasti in piedi”.

“quanto si sentiva di nuovo vivo e pronto a riconquistare tutto ciò che aveva perso.”
Io ci metterei un punto esclamativo per enfatizzare, così con solo un punto mi pare un po’ grigia come affermazione, mentre invece l’intento è sottolineare l’euforia di Doflamingo.

“Però una cosa venne udita: due tonfi pesanti.”
La scelta di un verbo impersonale mi sembra che renda la frase un po’ artificiosa; è pur sempre una scena d’azione e forse un verbo diretto sarebbe meglio.

“la dimensione del tempo, che insieme a quella dello spazio, collega tutti i mondi.”
Mi sembra che, con la virgola fra spazio e collega, tu abbia separato soggetto (che, la quale) e il suo verbo; penso che sia più corretto e scorrevole spostare la virgola, ottenendo così “che, insieme a quella dello spazio, collega tutti i mondi”, con la frase “insieme…spazio” a mo’ di inciso.

“imporre resistenza a Magneto e Doflamingo”: non si impone resistenza, la si oppone.

“Le perle sulle sue spalle si illuminarono di un rosa acceso, la terra tremò un’ultima volta, divaricò le braccia emettendo un ruggito molto più particolare di quello di Dialga ma che incarnava pienamente l’essenza dello spazio e delle dimensioni.”

Consiglio di specificare che il soggetto di “divaricò” è il nostro Pokemon, perché i due verbi precedenti hanno ciascuno un soggetto differente e collegare il predicato al suo soggetto è qui più difficile e costringe il lettore a uno sforzo attentivo che ingenera un po’ di confusione.

TRATTAMENTO:
Mi pare che sia tutto a posto e non vedo discrepanze; ho apprezzato Doflamingo, di gran lunga quello che fino ad ora padroneggi meglio e i cui dialoghi sono più efficaci, e moltissimo Malefica, finalmente nel suo elemento.
Posso solo fare un’osservazione, in merito a “Magneto invece era l’unico alleato a voler proseguire l’alleanza, in fin dei conti nel suo mondo aveva il suo esercito di mutanti a mantenere viva la ribellione contro il governo umano e Mystica stava coprendo perfettamente la sua assenza”.
Mi è parsa un po’ debole, come giustificazione; Magneto è un uomo estremamente determinato ed intelligente, e per quanto incuriosito dalla chance di avere un potere in più non basterebbe la considerazione che Mystica fa bene le sue veci per farlo andare a zonzo per i mondi con tutta questa leggerezza.

REFUSI
Non ne ho visti molti ma è tutto il giorno che sono al PC e potrebbero essermi sfuggiti.
Ti segnalo solo:

“«sì»” di Magneto in risposta a Malefica, che dovrebbe avere la maiuscola;

“A Silente e decise.
Le perle sulle sue spalle si illuminarono di un’rosa acceso”
Non specifico, si tratta di piccoli errori poco problematici.

Spero di essere stata esaustiva ma mi pare di aver detto tutto.
Alla prossima, allora!
N.

18/06/17, ore 15:37

Topolino e gli altri riderebbero nel vedere quei due... : Un nemico disunito è sempre ridicolo. Ora io dico: questi quattro dovrebbero essere crudeli e spietati, ma finora non hanno ucciso nessuno. Drammatica e avvincente la scena della cattura di Dialga. I nostri eroi hanno ottenuto l'appoggio di Palkia... Prevedo una lotta tra titani. Inghiottiti da una balena... Come Pinocchio. xD Bel capitolo (come sempre), appena posso leggo il prossimo.

16/06/17, ore 21:34

Questo è bizzarro... Da quando Lucinda è l'assistente di Rowan? Dovrebbe essere la campionessa di Sinnoh. Scommetto che è Darkrai. xD Ora mi devi spiegare cosa ci fa un bullo di Johto a Sinnoh! xD Ha anche mollato il suo Rattata per un Bibarel. Da quando Yoda si è dato all'ipnosi? Camilla è una delle mie preferite. <3 "Andate via!" Sa dire solo quello? Che bel lessico... In che senso "In negativo"? In grado infallibile non ha senso. Comunque bello il riferimento alla Master Ball. Sento puzza di guai. Sora sta per scendere in campo! xD Bel capitolo, alla prossima!

16/06/17, ore 14:54

Speravo fosse la versione giovanile di Magneto, più tosta, ma mi sbagliavo. Albus l'aggiustatutto. xD Quindi devono fare gli ebeti per tutto il viaggio. xD Una vera megalopoli. xD Ben tronato si scrive ben tornato. Non so perchè ma la collana mi ricorda quella di Nadia in "Il mistero della pietra azzurra". Una sfera del drago! xD Scommetto che le due divinità sono Dialga e Palkia. xD Scommessa vinta! xD  Scommetto che a Sinnoh incontreranno Ash e Lucinda (ma Harry dov'è?). Presto Giubilopoli diventerà un campo di battaglia, ne sono certo! Alla prossima!

15/06/17, ore 07:04

è proprio il momento per fare i turisti. xD Una piovra gigante che vive in un lago... Nessie fatti da parte che abbiamo la nuova attrazione. Come fa una statua ad avere un cuore? è un oggetto inanimato, creato da materiali vari (pietra, metallo, bronzo, oro ecc.). Ottima mossa quella di gridare i suoi piani al nemico... Figuriamoci se era l'originale che legnate prendevano. xD Ovviamente sono le armi ancestrali. Andranno a piedi, ora. xD Capitolo avvincente, non c'è che dire... Alla prossima!

13/06/17, ore 21:34

Tutti coi mantelli, Batman style. xD I pavoni sono blu, non bianchi. Diamante... Ho sentito questo nome di recente su OP, mentre leggevo la saga di Dressrosa. Yura ha un potere simile a quello di Doffy. Piton fa l'infiltrato per Silente. Il stanza si scrive la stanza. Entra in scena Malefica. Magneto, che sorpresa! La vicenda si fa sempre più interessante. Alla prossima!

12/06/17, ore 18:39

Cip e Ciop agenti speciali. xD Con quei padiglioni potrebbe udire a migliaia di chilometri di distanza. xD E Chirone dov'è? xD Cielo temporalesco che preannuncia sventura... Un clichè. Fischia, speravo di vedere Tsunade... :(  Ma non era Darth Vader/Fener? E che ci fa, le molotov? xD Walt Disney non me lo ricordavo proprio così. xD Entra in scena Malefica. Bel capitolo, privo di errori e interessante. Alla prossima!

12/06/17, ore 14:46

Ciao e perdonami il ritardo problemi ( con efp non mi caricava la pagina :) )

Severus Piton VIVO???? O.O è inmezzo ha cattivi strano ;) ahah prima riunione dei buoni adesso la riunione dei cattivi. Quindi sono questi i piano infiltrarsi ne grande consiglio della magia.
Ora Doflamingo fa uno spettacolo con i sui poteri O.O incredibile quello che può fare non lo ricordavo.
E Voldemort gongola ahah per quel potere così strano e emozionante. QUINDI VUOLE CONQUISTARE OLTRE IL SUO MONDO ANCHE QUELLO DEGLI ALTRI? Ecco cosa vuole O:O

E fa la comparsa malefica ora che la descritta un pò la ricordo vuole fare un accordo con i nostri cattivi? Per cosa conquistare il Castello Disney e diventare la regina del'oscutirà e in più farsi aiutare da loro e chiamare anche Magneto?? O.O o cazzarola adesso si che sono guai per tutti i nostri eroi :)

Kiss da eco89 alla prossima e scusa il ritardo ^_^

11/06/17, ore 14:26

Senza cuore... Un nome azzeccato. Chi è Cytrus? Signore oscuro... Un titolo mai usato prima. xD Entra in scena Voldemort. E Doflamingo, detto Doffy Duck. xD Dell'innominato, quindi.xD Ma Albus non era morto? Cosa ci fa Minerva Orland nel mondo di HP?xD Sospetto si scrive idea. L'inizio è promettente, non ho trovato errori ortografici e ed è grammaticamente ben fatto.