Kingdom Hearts W
di Walt96

05/05/17, ore 19:35

Ehilá, eccomi arrivata all'ultimo capitolo!
Come si dice di solito: si chiude una porta si apre un portone.
La prima battaglia contro i cattivi si è conclusa e i Referenti stanno ricomponendo i pezzi per cercare di capire come risolvere la situazione; con Yoda e Silente stremati e Walt e Sora spariti in quel portale era giusto che si fermassero tutti un attimo per riprendersi e chiarirsi le idee.
Giustamente sono preoccupati e ognuno di loro vuole mettere fine a questa storia, catturando Magneto, Malefica e Doflamingo e sconfiggendo Voldemort, ma per farlo è anche necessario aiutare i loro amici e per fare questo dovranno affrontare un altro grandissimo pericolo.
Sono stata contenta di sapere finalmente qualcosa in più su Walt, sul suo passato e su quello che è accaduto al suo pianeta. Lo ammetto, la prima cosa che ho pensato quando ho letto Fantasia è stata "Qui c'entra Geronimo Stilton", dopotutto ho letto i primi otto libri dei suoi viaggi nel regno della fantasia e non poteva non venirmi in mente, ma non credo di essere sulla strada giusta.
In ogni caso mi è piaciuta la storia del mondo-origine da cui sono nati tutti gli altri mondi, è intrigante come idea e sono davvero curiosa.
Beh, a questo punto non mi resta altro che passare alla raccolta di one shot e aspettare per vedere come continuerà.
Sempre complimenti e a presto!
_LestrangeMills_
(Recensione modificata il 05/05/2017 - 07:36 pm)

02/05/17, ore 18:42

Ehilà!
Okay, lo ammetto: sono molto, ma molto scombussolata. É stato un capitolo degno di una nona puntata di Game of Thrones (se non lo segui sappi che è un complimento).
Te lo giuro, non so davvero da dove cominciare. È stata una battaglia incredibile, piena di colpi fenomenali e per nulla scontata... avrebbe potuto vincere chiunque, sul serio.
Mi ha fatto piacere però che tu abbia optato per una mezza vittoria: i cattivi sono scappati, ma in compenso Walt e Sora sono scomparsi in quel portale che non promette niente di buono.
Era da un po' che mi stavo interrogando sul passato di Walt e non vorrei sbagliare dicendo che finalmente ne saprò di più su quanto è successo al suo pianeta; sono troppo curiosa di sapere a chi appartiene quella voce.
Un altro colpo di scena interessante è stato il velocizzare la malattia di Silente che questa volta non è stato propriamente causa del suo male.
Certo che Doflamingo è proprio flippato comunque, non mi sembrava così insano all'inizio 😂
Complimenti per questo capitolo, io sono un disastro nel descrivere gli scontri quindi mi hai davvero colpita, soprattutto perché sei riuscito a concentrarti sui singoli duelli senza però farli apparire isolati dagli altri.
Non vedo l'ora di sapere come finirà questa storia, a presto!

02/05/17, ore 16:21

Ciao, eccomi a recensire l'ultimo capitolo di questa bella storia.
Mi è piaciuta fin da subito per il diverso uso di personaggi appartenenti a storie diverse. Non li hai mai resi banali, oppure hai snaturato il loro carattere. Complimenti.
Le descrizioni sono state impeccabili, rendendo la storia più avvincente. La trama è stata molto particolare e ciò non è semplice con un cross-over.
Con la conclusione della storia ci sono diverse domande ancora in sospeso. Spero di leggere presto il continuo della storia, così da placare la mia curiosità.

01/05/17, ore 18:58

Ho visto la recensione che hai lasciato alla mia storia e prima di inviarti la risposta, volevo ricambiare. :)
Come sempre voglio sottolineare che questa recensione è una semplice opinione personale, che si basa su preferenze e concezioni della scrittura e della letteratura esclusivamente soggettive. Quindi, con essa non voglio assolutamente recare offesa a te o alla tua opera.
Ma adesso, basta indugiare ed inziamo!

Titolo: questa volta vorrei spendere due parole anche sul titolo del capitolo. "The Mythical Region of Sinnoh" rappresenta un vero e proprio turning poin all'interno della vicenda. Dopo cinque capitoli si entra nel vivo della storia e il cambio di ambientazione viene subito messo in evidenza proprio nel titolo. Avresti potuto scegliere altre mille combinazioni di parole, ma hai voluto puntare sull'essenzialità e sull'incisività e la tua si è rivelata una scelta vincente.
Dritto al punto e senza troppi fronzoli al fine di far capire subito al lettore le atmosfere del capitolo: ottimo lavoro.

Prima sequenza: il capitolo si apre nel migliore dei modi possibili, dando subito il via all'azione narrativa e trasportandoci magicamente nella città di Giubilopoli. La sequenza è risultata molto ben costruita ed equilibrata e hai saputo catturare l'attenzione del lettore attraverso un abile utilizzo di narrazione, dialoghi, descrizioni (incisive e ricche di informazioni allo stesso tempo) e introspezione indiretta (giochi di sguardi, gesti ed espressioni facciali aprono la porta del mondo dell'analisi psicologica dei personaggi).
Rispetto al precedente capitolo, dove per quanto mi riguarda la lettura è stata molto pesante e singhiozzante, qui ho percepito un vero e proprio coinvolgimento mentre leggevo. Sei riuscito a catturare la mia attenzione e a farmi provare divertimento mentre leggevo. Ho ritrovato in questa sequenza le atmosfere dei videogiochi dei Pokèmon e questa cosa mi è piaciuta molto, perché sei stato in grado di romanzare le dinamiche del gioco o del cartone e di farle diventare parte di una trama.
Con questa prima sequenza hai guadagnato grande fiducia in te stesso e sei diventato padrone della materia che stai trattando.

Seconda sequenza: ho notato con piacere che anche in questo secondo paragrafo sei riuscito a mantenere alta la mia attenzione. Quindi, mi complimento con te perché riuscire a far divertire il lettore è una grande soddisfazione.
L'unico appunto, che mi trovo costretta a muoverti per mia onestà intellettuale, riguarda alcune microsequenze dove hai calcato un po' troppo la mano con il taglio descrittivo e con l'inserimento di elementi che alla fine dicono tanto, ma non servono a nulla. Non sto qui ad indicarti le singole parti, perché sul serio sarebbe come a voler trovare il pelo nell'uovo, ma se vorrai rintracciare questi "esuberi" ti basterà dare una veloce rilettura al testo, perché credimi, si tratta solo di piccoli accorgimenti.
La battaglia mi è piaciuta molto, là il taglio descrittivo è servito al coinvolgimento del lettore e a creare la giusta atmosfera. Mi sono piaciuti molto i riferimenti ai diversi Pokèmon e alla quotidianità della città.
Per quanto riguarda l'armonia dell'insieme, narrazione, dialoghi, descrizioni e introspezione indiretta sono riuscite a convivere senza prendersi a pugni e il risultato è stato molto piacevole da leggere.

Terza sequenza: cambio repentino di ambientazione che introduce un colpo di scena di notevole importanza: l'entrata in scena di Sora.
La sequenza è veloce e d'impatto, si snoda senza troppi intoppi e arriva dritto al punto.
La descrizione iniziale mi è piaciuta davvero molto perché è risucita a creare subito l'atmosfera giusta.
Qui prevale maggiormente la componente dialogica, ma non poteva essere altrimenti e hai dato prova di riuscire a fare quella famosa selezione di elementi di cui ti ho sempre parlato nei commenti.
Hai imboccato la strada giusta, cerchiamo di rimanere in carreggiata, ok?

Caratterizzazioni: tutti i personaggi presenti nel capitolo sono stati caratterizzati in modo ponderato e sei riuscito a far spiccare le qualità peculiari di ognuno di essi.
Per me Malefica e Walt si aggiudicano il titolo di miglior personaggi del capitolo. Li ho adorati dall'inizio alla fine e mi sono divertita a seguire le loro mosse.
"Magneto era serissimo sempre immobile nella posizione assunta prima" ---> Ecco il Magneto che mi piace! Dopo un'entrata in scena che non mi aveva entusismato assolutamente - so che mi odierai per questa frase, ma non posso farci nulla XD -, qui ho visto in controluce il vero Magneto ed ho apprezzato la cosa, perché il caro Erik è uno dei miei anti-eroi Marvel preferiti e vederlo caratterizzato come Stan Lee comanda mi rende sempre felice.

Grammatica e sintassi: ottimo lavoro rispetto ai precedenti capitoli, sul serio! Si vede che hai curato particolarmente la forma e che hai fatto un'attenta revisione.
Le uniche cose che voglio segnalarti sono gli spazi mancanti dopo "po' ", alcuni due punti e virgolette mancanti nei dialoghi e virgole sparse che andrebbero sostituite con punti fermi o punto e virgola.
Sul resto non ho nulla da obiettare.

Stile: netto miglioramento anche qui e di ciò sono molto felice, perché vuol dire che stai crescendo come scrittore.
Secondo me, rispetto a prima, la storia è diventata ufficialmente una storia e non una "guida a KH": mi sono divertita durante la lettura, mi sono appassionata alle vicende che stavi narrando.
Siamo davvero di fronte ad un turning point, il giro di boa ha dato i suoi frutti e che frutti! Ti prego, continua su questa strada, perché, sul serio, quando scrivi i capitoli in questo modo fai emergere la tua passione per la scrittura.
Ecco cosa voglio trovare quando apro una storia: sostanza, emozioni, un pizzico di follia (Voldemort è la Drama Queen per eccellenza di questa storia) e passione! Questo sesto capitolo ha tutto ciò che cerco e dimostra che tu hai la grinta e le capacità necessarie per scrivere una storia, devi solo evitare di cadere in quei fastidiosi eccessi che fanno sembrare il tutto un'enciclopedia.

Considerazioni generali: hai fatto davvero un buon lavoro e hai notevolmente alzato il livello complessivo dello scritto, mostrando i risultati della "gavetta" letteraria che hai fatto durante tutto il percorso di stesura di questi primi sei capitoli.
Si vede che sei uno scrittore che fa tesoro delle critiche e dei complimenti fatti dai lettori: in letteratura non si può piacere a tutti - chi dice il contrario è pazzo o bugiardo -, perché non si può discutere sui gusti, ed è importantissimo ascoltare ogni singolo lettore e confrontarsi con lui, perché è da questo dialogo fondamentale che possono nascere storie belle e apprezzabili.
Magari alcune cose che ho detto nelle precedenti recensioni non ti sono andate giù ed è legittimo, perché a nessuno piace leggere delle critiche alla propria opera, ma, come hai potuto notare in questo commento, io sono capace di riconoscere i meriti di una persona e non perché voglio "addolcire la pillola", ma perché sono convinta che la sincerità tra lettore e scrittore sia alla base della tensione dialettica propria del processo letterario.
Anche i grandi scrittori (tipo Stephen King) hanno trovato sulla loro strada lettori che hanno mosso delle obiezioni e fidati quando ti dico che molti di loro sono usciti da questi confronti più forti di prima.
Quando ti siedi davanti al pc devi dire: "Non mi spaventano le critiche, perché io sono Stephen King!", e vedrai che a livello psicologico riceverai una carica tale da riuscire ad approcciarti alla scrittura nel modo più sereno possibile.
Come ho detto in passato, per me la storia ha del potenziale, va semplicemente migliorata sotto alcuni aspetti.

A presto,
Alessia

30/04/17, ore 14:12

Eccomi qui e ti chiedo di scusare la lunga attesa. Spero di poter essere più regolare da ora.
Premetto che il capitolo mi è parso in generale ben equilibrato; le descrizioni sono migliorate molto ma ci sono ancora dei problemi con la varietà e la complessità della punteggiatura.
Quasi tutti i punti che ti segnalerò, però, riguardano ripetizioni di termini, che sembrano dovute più a distrazione che ad altro, e sono quindi facilmente risolvibili.

STILE:
“(...)ma ho dovuto dar battaglia» rispose Doflamingo, ma la notizia (...)”: la vicinanza di due congiunzioni avversative identiche stona un po’. Prova a sostituire la seconda con “tuttavia”, “eppure” o sinonimi che ti risultino congeniali.

“il naso un po’a patata”
1) spaziare fra po’ e preposizione;
2) stai presentando uno dei mutanti più potenti e più tragici della Marvel e stai cercando di farlo in modo abbastanza solenne: puoi dire la stessa cosa con un termine meno colloquiale, che rischia anche di ridicolizzare un po’ il personaggio (sarebbe come descrivere Xavier come “un tipo con la pelata”).

“che bloccava col suo potere le entrate, lì non c’era proprio possibilità di entrata”.
Ripetizione: meglio trovare un sinonimo o una locuzione che esprima lo stesso concetto in modo meno ripetitivo.

“Il cielo si dipinse di un meraviglioso arancione innaturalmente intenso a causa della diversa posizione del pianeta rispetto al sole, Walt fece qualche passo avanti e raggiunse l’immensa vetrata guardando il meraviglioso paesaggio sottostante, pensieroso.
Gli altri parlottavano sul da farsi e lui, contemplando il paesaggio, era semplicemente in pace, a volte si perdeva molto nei suoi pensieri e quei momenti meravigliosi contribuivano a creargli nostalgia di casa.”

Io non sono contraria in toto alle ripetizioni, nonostante quel che si può pensare leggendo questa recensione. A volte un termine è precisamente quello più adatto a descrivere qualcosa, o ripeterlo attira l’attenzione del lettore sulla pregnanza di ciò che descrive.
Qui, però, sta cercando di sorprendere e incantare il lettore: ripetere lo stesso termine per descrivere qualcosa che è invece del tutto nuovo, straordinario e sorprendente è una tattica controproducente. Puoi trovare ottimi sinonimi almeno per uno dei tre “meraviglioso”.

TRAMA
Come ho detto, mi pare equilibrata e ben distribuita; non ho osservazioni aggiuntive da fare, tolto che ho apprezzato il dispositivo di controllo dell’equilibrio spazio-temporale conservato dagli Jdi a Coruscant e la strizzatina d’occhio al giovane ed inquieto Anakin.
Occhio, però; non ricordo molto bene la trilogia prequel di SW, ma a mia memoria quelle guardie che descrivi tu sono i troopers imperiali, che ovviamente ancora non ci sono dato che l’avvento dell’Impero segue l’elezione di Palpatine nel terzo. Se non erro, le guardie del senato si vestono così: http://starwars.wikia.com/wiki/Senate_Guard e quelle di Coruscant così: http://starwars.wikia.com/wiki/Coruscant_Security_Force/Legends

TRATTAMENTO:
“Il Signore Oscuro non voleva attendere oltre, non gli interessava del nuovo alleato e non voleva conoscerlo; per lui era solo un ulteriore intralcio alla sua ascesa al potere, un altro stolto a cui badare… e poi d’altronde il più forte di tutti era lui, non aveva alcun dubbio al riguardo.”
Questa osservazione sulla disposizione d’animo del Signore Oscuro verso Doflamingo l’hai già fatta varie volte in altri capitoli; la ripetizione rischia di appiattire il personaggio di Voldemort e renderlo monotono, sminuendone la portata come effettiva minaccia ai mondi di KH.

REFUSI:
Solo uno, “allroa”, 17esima riga dall’inizio del capitolo e quel mancato spazio fra un e po’ che ti ho segnalato sopra circa Magneto. Un plauso al fatto che hai ricordato che po’ non vuole l’accento ma il segno di elisione.

Spero di essere stata esaustiva; penso di aver detto tutto.
Alla prossima,
Noruard.

25/04/17, ore 16:50

Cavoli, qui si inizia a entrare nel bel mezzo dell'azione!
Dialga e Palkia hanno fatto la loro entrata in scena e, beh, direi che c'è stato un bel casino.
Le alleanze tra cattivi non sono mai delle più semplici, visto e considerato che sono tali per la loro ambizione e per il loro voler essere superiori agli altri e anche in questo caso ormai sono alle strette, dato che tutti - tranne Magneto - stanno pensando ad un piano per conto loro. Sinceramente un po' me l'aspettavo, alla fin fine la collaborazione non è tra le loro qualità migliori, comunque per ora è necessario che rimangano insieme per poter controllare Dialga.
Devo farti un applauso per la scena di Silente che cavalca uno Staraptor, epica 😂
I Referenti anche se indietro di un paio di passi sono riusciti a recuperare e adesso hanno Palkia dalla loro (o almeno sembra) e questo grazie a Walt... chissà perché ha reagito così la Splendisfera?
Nel frattempo invece Sora, Paperino e Pippo sono arrivati ad Hogwarts giusto in tempo per veder comparire la banda dei cattivi, prevedo distrarsi paurosi.
Spero che Camilla possa essere ancora d'aiuto per Silente e gli altri e sono davvero curiosa di vedere come andrà a finire il grande scontro. Mi aspetto di tutto!
Al prossimo capitolo!

P.S.
Si, sto approfittando del ponte per portarmi avanti con le recensioni :-)

25/04/17, ore 12:37

Eccomi a recensire un nuovo capitolo di questa storia.
La descrizione del viaggio in groppa a Dialga è stata ben scritta, permettendo al lettore di amalgamarsi nella storia, e ti assicuro che non è semplice essere così precisi e non annoiare.
L'incontro con gli eroi e le rispettive controparti non è stato forzato, e inoltre hai saputo rendere i combattimenti non banali, e ne noiosi. Il personaggio che più mi ha colpito è stato Doflamingo, e in particolare la scelta del suo avversario. Le descrizioni sono impeccabili, e non ho rilevato nessun errore di ortografia. Finalmente la storia è divenuta avvincente riuscendo a sorprendere anche i più scettici. Sono curiosa di leggere il capitolo finale, che sicuramente non sarà da meno.
Complimenti, e alla prossima.

25/04/17, ore 10:18

Wow, sono di nuovo qui così presto, oggi pioverà.
Questo capitolo è stato uno dei miei preferiti fino ad ora, vedere i Referenti interagire con i Pokémon e gli abitanti di Sinnoh è stato fortissimo (sto ancora ridendo per Gennaro bullo. Io non li sopportavo quei tipetti 😂).
Diciamo che tutti sono riusciti ad ottenere le informazioni che volevano anche se i cattivi questa volta sono arrivati prima e stanno già facendo danni sul Monte Corona (e senza nemmeno aver dovuto sfidare tutti i capo palestra! A saperlo mi univo a loro ed evitavo di girare in lungo e in largo 😅).
Sono felice dell'entrata in scena di Camilla, mi stava simpatica, e in effetti ha senso che si unisca alla squadra dato che nella regione è molto rispettata e sicuramente ha molto informazioni riguardo i Pokémon.
Un punto che mi ha incuriosito in questo capitolo - così come nel precedente - è stato il riferimento al passato di Walt, mi piacerebbe saperne di più, soprattutto perché la sua sembra una storia molto triste sebbene lui si mostri allegro quasi tutto il tempo.
Adesso, però, voglio proprio vedere cosa combineranno Voldy e amici cari con Dialga, sicuramente li metterà in crisi e anche loro dovranno fare i conti col fatto che non possono sempre sottomettere chi vogliono al loro potere.
Io mi fermo qui, alla prossima e sempre complimenti!

25/04/17, ore 09:37

Oh mio dio... i Pokémon!!!!!
Ma quanto li amo? È tipo da sempre che ne voglio uno (okay, forse questo non dovevo dirlo). Comunque, davvero, sono troppo felice di questo risvolto e solo immaginare Silente con in mano una Pokéball, mentre urla «Pikachu, scelgo te.» é impagabile.
I nostri eroi hanno fatto una visitina al mondo di Yoda e hanno fatto passi avanti nel capire cosa potrebbero fare i cattivi, inoltre Silente ha trovato l'anello dei Gaunt se non ho capito male quindi ora mi chiedo se anche qui cadrà in tentazione e lo indosserà... mmm, chissà.
Anche Malefica e gruppo, che non si fermano un attimo, hanno messo in atto il loro piano di aprire un portale e sono arrivati a Giubilopoli, posso solo immaginare i guai che causeranno a quei poveri cittadini, ma sono assai curiosa.
Non ti nego che mi piacerebbe troppo vedere il Team Rocket entrare a far parte della banda, anche se quei tre - pasticcioni come sono - forse farebbero soltanto casino.
Questa storia dello spazio e del tempo, te lo dico, mi preoccupa, ma non vedo l'ora di vedere come si evolverà la situazione.
Beh, io vado avanti con la lettura e volevo solo dirti di non preoccuparti se vedi che ci metto un po' a recensire, è che la scuola mi tiene molto occupata.

19/04/17, ore 18:43

Come ti avevo annunciato, eccomi qui a recensire il quinto capitolo della tua storia. :)

Prima di iniziare la recensione, vorrei segnalarti due sviste che ho notato nei titoli presenti nel menù a tendina della long:
- La parola "riunione" in inglese si scrive "reunion", senza la "i" prima della "n".
- In inglese la parola "caos" vuole la "h" muta; la forma corretta è infatti "chaos".

Non voglio sembrare saccente, ma i titoli sono il biglietto da visita di una storia e i lettori li studiano con attenzione per capire dove voglia andare a parare l'autore. ^^

Detto ciò, inizio il mio commento. Questa volta dividerò la recensioni in blocchi, perché sono da cellulare e sto ricopiando le impressioni appuntate via via su carta.
- Prima sequenza: il primo paragrafo di questo capitolo ci mostra l'entrata in scena di Magneto e i primi malcontenti di Voldemort, che non vede di buon occhio l'ingresso di un nuovo membro nel proprio team.
Dal punto di vista dell'economia generale della trama la sequenza ci offre ben poco, in quanto ci mostra solo l'arrivo del nuovo personaggio senza però dilungarsi in un minimo di introspezione psicologica: tutto gira intorno a descrizioni e dialoghi che dicono poco di nuovo.
L'unica parte degna di nota è il micro riferimento alla tragica storia di Magneto, ma anche lì la cosa è liquidata in quattro e quatt'otto senza dare al lettore il tempo di interessarsi all'argomento.

Un consiglio spassionato che ti do per i tuoi prossimi lavori: stuzzica continuamente la curiosità del lettore; non basta fare continui riferimenti alle biografie dei personaggi per mantenere alta l'attenzione di chi legge, ma devi optare anche per uno stile che ponga sotto una luce misteriosa ed intrigante tutto ciò che dici.

Paragono questo paragrafo ad un bicchiere di acqua naturale: lo prendi, lo bevi in un sol sorso e fine della discussione. Ninte guizzo, niente emozione, calma piatta su tutta la linea.

- Seconda sequenza: il secondo paragrafo è decisamente più corposo e ricco di informazioni e di dettagli (forse anche troppi, perché hai calcato parecchio la mano sull'effetto spiegone): ci ha offerto un tuor nel mondo di Star Wars e numerosi easter eggs (le reliquie) sugli altri mondi che popolano l'universo di KH, che stai costruendo.
Se la precedente sequenza era un bicchiere di acqua naturale, qui ci troviamo di fronte a dell'acqua leggermente frizzante: gli spunti per un buon salto di qualità ci sono, ma il quid pluris viene messo in ombra dallo spiegone che rende la sequenza pesante.

Non ti offendere, ma ho notato che tu tendi a passare da un eccesso all'altro all'interno di ogni singolo capitolo: o metti poca carne al fuoco (vedi prima sequenza) o ne metti troppa tutta insieme (vedi questo paragrafo). Non dai il tempo al lettore di metabolizzare quanto dici: presenti il monoblocco di informazioni e bam! Fine dei giochi.
I tuoi capitoli presentano un ritmo discontinuo che rende la lettura molto difficolta: quando leggo non colgo l'armonia dell'insieme, ma delle note stonate che all'improvviso fanno la loro comporsa senza essere presenti nello spartito.
Per ovviare a questo problema, ti consiglio per esperienza personale di ascoltare molta musica classica, soprattutto le sinfonie dei famosi compositori come Mozart o Beethoven.
Onestamente ciò non rende molto accattivanete la lettura, anzi, arrivati al quinto capitolo, rallenta notevolmente il ritmo della narrazione.
Non voglio sembrarti cattiva o spocchiosa, perché pubblico le mie storie da appena un anno e mezzo e sono l'ultima persona che può mettersi a giudicare, ma leggo dall'ètà di cinque anni e nel corso del tempo mi sono capitati tra le mani diversi tipi di scritti, che hanno ampliato la mia coscoscenza del mondo della letteratura e della scrittura. Tutto ciò che dico è frutto di speculazioni letterarie continue, quindi consideralo una semplice opinione personale.

In questa sequenza mi è mancato molto l'effetto sfumato, dal sapore lievemente mistico, dei panorami della saga di Star Wars: tu hai descritto tutto nei minimi dettagli, ma così facendo hai fatto venir meno quell'evanescenza che George Lucas ha esaltato nei suoi film. In tutti gli episodi quando vengono inquadrati i pianeti o i panorami cittadini non ci sono mai close up repentini, che focalizzano in un sol colpo tutti gli elementi presenti, ma tutto è presentato come se facesse parte di un dipinto realizzato con gli acquarelli, dove ogni contorno si confonde con l'altro. Devo essere sincera, ho avuto l'impressione di leggere un articolo di una rivista di arredamento e ciò si ricollega alla considerazione che ho fatto nella precedente recensione: tu tendi a riportare meccanicamente le descrizioni degli ambienti, come se il lettore dovesse trovarsi di fronte ad un frame del videogioco di KW, ma ricorda che stai scrivendo una storia sul videogioco, non stai sviluppando un nuovo episodio di KW (lo scrittore deve narrare e deve romanzare gli elementi videoludici, utilizzando tutte le tecniche narrative a sua disposizione; lo sviluppatore deve indigiare nel particolarismo barocco perché altrimenti il frame non può prendere forma).

- Terza sequenza: il paragrafo finale fa da apripista al prossimo capitolo e dona un interessante easter egg su HP e sul concetto di destino. Ritorna la struttura della prima sequenza: innesto di narrazione e dialoghi senza infamia e senza lode e ci viene fornito il nome della città dove si svolgeranno le prossime avventure: Giubilopoli.
Non ci sono molti spunti per grandi riflessioni e in generale questa sequenza così veloce è senza ombra di dubbio servita a tirare il fiato dopo il mattone precedente. Se tu avessi scritto un altro blocco spiegone come quello ambientato a Corunscant, mi sarei metaforicamente sparata un colpo, perché credimi la lettura risulta molto pesante.

- Personaggi: vorrai iniziare la mia analisi dal personaggio di Magneto, perché è quello sul quale posso argomentare maggiormente a livello di caratterizzazione.
Premetto che leggo fumetti Marvel dall'età di sei anni e ho una passione smodata per l'analisi delle diverse run e dell'evoluzioni dei personaggi, ho visto tutti i film e i cartoni animati fino ad ora prodotti e le mie parole non vogliono assolutamente denigrare la tua storia o la tua persona, ma sono il frutto di una conoscenza approdonfita del fandom al quale fai riferimento.
Detto ciò, mi dispiace affermare che il tuo Magneto non è il vero Magneto, non c'entra assolutamente nulla con il personaggio creato dalla Marvel.
Non starò qui a commentare la descrizione dell'uniforme e dell'aspetto fisico che presenta alcune inesattezze, perché finirei per sembrare inutilmente pignola, quello che mi preme sottolineare è come tu abbia totalmente stravolto il carattere del personaggio.
Se tu avessi messo l'avviso "OOC", non avrei avuto nulla da obiettare, anche perché la Marvel ci ha mostrato nel corso degli anni quanto i personaggi possano essere duttili e quanto le caratterizzazioni possano cambiare da autore ad autore; nel tuo caso il problema è che non ho riscontrato neanche una caratteristica di fondo appartenente a Magneto, forse solo i poteri legati al magnetismo e basta.
Prima di tutto, Erik non si comporterebbe così amichevolmente con Doflamingo e Co.: lui è convinto che l'homo superior (i mutanti) siano migliori dei sapiens e di certo non si metterebbe a fare sfoggio dei suoi poteri con il primo che passa e certamente non tratterebbe con i guanti di velluto persone che conosce da neanche cinque minuti.
Seconda cosa, Erik non si metterebbe mai a bighellonare nel giardino di casa Malfoy in compagnia di perfetti sconosciuti: il Magneto dei fumetti e della prima trilogia di film, quello anziano quindi, è da sempre caratterizzato da una grande serietà e compostezza.
Ora, non voglio sembrarti arrogante o maleducata, però non mi è piaciuto il modo in cui hai reso Magneto, perché questo, ribadisco, non è Magneto. Onestamente hai sprecato l'occasione di introdurre come si deve un antieroi Marvel con i controcosiddetti, mi dispiace dirlo.

Sugli altri personaggi ho poco da dire, perché le mie conscenze dei loro rispettivi fandom non sono molto ampie però in generale sono tutti tendenzialmente IC, anche se ci sono alcune sbavature.

- Stile: in questo capitolo hanno prevalso narrazione e dialoghi, mentre l'introspezione ha fatto qualche apparizione (come per esempio nel caso di Walt).

Ora, l'introspezione può essere resa in mille modi diversi: mediante i dialoghi (tutte le parole utilizzate dai personaggi devono avere un peso e un significato preciso), mediante i gesti (un movimento vale più di mille parole), non è necessario che il personaggio guardi fisso davanti a sè pensando a quanto schifo faccia la sua vita.

In questa storia non vedo alcuna analisi psicologica, i personaggi sono molto flat e per niente round e questo danneggia molto l'immedesimazione con i lettori. Dopo cinque capitoli il coinvolgimento emotivo è ai minimi storici, onestamente non mi sono mai trovata in una situazione simile.

- Forma: ho riscontrato alcuni errori di battitura e di spaziatura e alcune frasi riultano poco chiare, a causa di un non adeguato uso della punteggiatura (so che la punteggiatura è fortemente soggettiva, ma in alcuni casi è proprio sbagliata).
Come ti ho scritto in apertura, sto recensendo dal cellulare e non posso riportarti tutte le sbavature che ho riscontrato durante la lettura, come per esempio un uso scorretto a livello morfologico di alcuni vocaboli.
Per il resto, formalmente il testo scorre bene, anche se alcuni costrutti eccessivamente baroccheggianti appesantiscono la lettura.

- Considerazioni generali: questo capitolo ha generato in me delle sensazioni contrastanti, perché da un lato mi è piaciuto il mini tour nel mondo di Star Wars, ma dall'altro sono rimasta insoddisfatta dal modo in cui è stato sviluppato il tutto. Non mi sono emozionata durante la lettura, anzi ho dovuto trattenere alcuni sbadigli perché sul serio, hai calcato troppo la mano sull'effetto enciclopedico: questa è una storia che deve intrattenere il lettore, non farlo addormentare!
Per risolvere il problema, avresti potuto inserire un narratore esterno onnisciente che interveniva di tanto in tanto con alcuni commenti sulla vicenda: in questo modo avresti reso la narrazione più vivace e avresti potuto giocare molto con l'effetto sorpresa... chissà, magari il narratore poteva essere un Sora anziano che raccontava questa storia ai suoi nipoti, per esempio.

La storia non è brutta e ha del potenziale, ma in alcuni passaggi è resa inconcludentemente articolata. Capisco che tu voglia fare bella figura, ma quando sviluppi lo schema generale di una ff devi sempre porti una semplice e importantissima domanda: "L'elemento che sto inserendo funziona all'interno della trama generale o serve solo per fare scena?"; solo così potrai capire cosa va messo e cosa appasentisce inutilmente il tutto e rende difficoltosa la comprensione del disegno complessivo. Tutti gli elmenti devono essere collegati da un filo logico di cause ed effetti, perché al lettore sì, piace l'abbondanza, ma quello che preferisce in assoluto è la sostanza che è una cosa diversa. Tu puoi parlare di tutti i mondi che vuoi, ma alla fine tutti gli elementi devono essere ricondotti al nocciolo duro della storia.

Personalmente, quando finisco di leggere una storia voglio aver chiaro il quadro della vicenda alla quale ho assistito, l'aria fritta non mi interessa. Ci sono autori che sanno trasformare l'aria fritta in oro e altri che non sanno compiere questa magia: tu che tipo di autore vuoi essere? Ecco cosa devi chiederti ogni volta che fissi il foglio bianco di Word, perché ricorda che come tu spendi il tuo tempo a redigere i capitoli, i lettori impiegano il loro per leggere ciò che scrivi e nè tu nè loro volete "perdere" tempo.
L'impresa e la fatica più grandi di uno scrittore sono saper intrattere ed emozionare i lettori.

Spero che questa recensione non ti abbia offeso, purtroppo tendo a essere molto sincera quando commento e capisco bene che ad alcuni non possa andare giù. In ogni caso non era assolutamente mia intenzione offendere te o la tua storia.
Mi auguro che comunque il mio commento sia stato utile. :)
Alla prossima,
Alessia

19/04/17, ore 18:37

Eccomi!
Parto col dire che sono una rimbambita perché nell'ultima recensione ho chiesto se Doflamingo avrebbe potuto incontrare Harry o Hermione quando entrambi sono a casa per le vacanze e tu l'avevi detto esplicitamente... sto perdendo colpi.
Comunque un incontro o, meglio, scontro c'è stato ed aggiungo: ammazza, che scontro!
Non mi aspettavo che filasse tutto liscio, ma nemmeno che il primo incontro con il pirata andasse in questo modo. Ovviamente la McGranitt se è fatta valere (non poteva che essere così) e anche Topolino ha sfoderato le sue capacità, ma il caro Doflamingo ha trovato un espediente che gli ha permesso di farla franca, d'altra parte se non avesse la qualità di tirarsi fuori dai guai non potrebbe essere alleato di Voldemort.
La missione alla fine è andata bene (ovviamente dipende da che parte si sta, e io devo dire che sono combattuta al momento) e anche Malefica ha fatto la sua entrata in scena, rivelandosi a Topolino e Yoda.
Io di solito non capisco perché i cattivi si facciano vedere prima ancora che i buoni sospettino di loro, ma la strega sembra avere tutto sotto controllo quindi per ora non mi preoccupo, anche perché per fortuna non ha rivelato il suo piano come spesso nei film fanno, rovinando puntualmente tutto quanto.
Adesso c'è da vedere cosa comporterà la scoperta di questo nuovo libro che parla di armi potenti e che sicuramente non porterà niente di buono, ma forse nelle mani di Silente non sarà così pericoloso.
E anche per oggi ho finito, alla prossima!

15/04/17, ore 22:47

Eccomi a recensire un nuovo capitolo di quest'intrigante storia.
Come sospettavo i villians non essendo mai sottomessi a nessuno e nemmeno persone collaborative non riescono a collaborare, cercando di sopraffare gli altri per raggiungere il proprio scopo.
Il combattimento è ben scritto evidenziando bene le varie scene, in modo che il lettore si senta come se lo stesse vivendo sul serio.
Gli eroi sentono il disperato bisogno di correre ai ripari e impedire alle loro nemesi di raggiungere il loro scopo. Finalmente potremmo godere nel leggere delle abilità di Sora, e del suo spirito combattivo.
Una storia scritta molto bene. Complimenti.

15/04/17, ore 16:07

Oh che bello, un capitolo tutto Dark Side... I like it!
Prima di tutto, scusa per il ritardo; secondo, è stato bello vedere in che modo Voldemort ha deciso di sfruttare la presenza di Doflamingo e le sue capacità. Ovviamente il pirata ha capito che piuttosto che farselo nemico è meglio stare dalla sua parte e non si è fatto problemi nell'accettare l'alleanza proposta da Malefica, ma torniamo al piano di Voldy: interessante l'entrata in scena di questo "De potentissimis Incantesimus", mi sembra sensato che nel reparto segreto della biblioteca Tom non abbia trovato nient'altro di interessante oltre al modo in cui creare gli Horcrux, in fondo tra tutti quei libri non poteva esserci solo quello. Chissà in quali guai incapperà Doflamingo (perché non sarebbe una missione divertente se non ci fosse di mezzo qualche guaio dietro l'angolo, che Harry - o Hermione vista l'ambientazione - stia per entrare in scena?). Sono curiosa.
Passiamo invece a quel genio del male di Malefica che sembra avere già in pugno sia il capitano che il Signore Oscuro... potere femminile!!
A parte questo, la strega ha già in mente tutto un piano ben costruito e ha un quadro della situazione più chiaro di quello degli altri due, mi piace questa cosa, almeno so che non saranno del tutto impreparati quando i Referenti si metteranno in azione.
Yei, si sta per aggiungere un nuovo membro al club dei cattivi! Magneto devo dire che non lo conosco, ma proprio in questi giorni ho deciso di dedicarmi ad una full immersion nel mondo Marvel quindi niente è perduto, ahah.
Anche per oggi penso di aver finito, ci sentiamo alla prossima!
Ah, dimenticavo: ho apprezzato il fatto che tu abbia ripreso la scena iniziale de "I doni della morte" e l'abbia inserita, fa sempre piacere trovare riferimenti al testo originale :-)

09/04/17, ore 12:24

Partiamo dal fondo: yei, Malefica!!!!!!
E' una delle mie cattive preferite, anche grazie ad OUAT (e infatti appena ho letto il suo nome mi è venuta in mente subito la versione Once Upon A Time), e sono molto contenta che tu abbia deciso di inserirla.
Il capitolo, come giusto che sia, è stato di transizione ed è servito per presentare i Referenti, che per fortuna non mi sono tutti estranei, anche se Yoda e Mario penso li conoscano tutti.
Una domanda: ma Walt sarebbe il tuo alter-ego perchè non sono riuscita ad associarlo proprio a niente e diciamo che anche il nome è un po' un indizio.
Ancora faccio un po' fatica ad immaginarmi Topolino che cammina tra i corridoi di Hogwarts e parla con i Centauri, ma devo dire che è tutta un'esperienza :-)
La situazione comunque resta critica e sono tutti preoccupati per quello che potrebbe succedere, io invece sono curiosissima di vedere come proseguirà e di leggere delle prime interazioni sul fronte "antagonisti"; in più mi chiedo come tutta questa faccenda influirà sulla profezia e sul destino di Harry e Voldemort.
Passo a leggere il terzo capitolo e ti saluto, alla prossima!

P.S.
Scusa se a volte ci metto un po' a recensire, ma il tempo a volte scarseggia.

08/04/17, ore 15:59

Ciao, eccomi qui a recensirti (finalmente).
Dunque, premessa: solitamente i crossover li salto a piè pari. Li evito come la peste, perché immancabilmente finiscono per parlare di personaggi che non conosco, trasformando un momento piacevole come quello della lettura in un'infernale ricerca su internet per capire chi è chi, da dove arriva e qual è la sua storia. Fortunatamente la tua storia parla di fandom che conosco, quindi è stato facile per me leggere e godere appieno della storia - che è una bella storia, tra l'altro, molto studiata e particolareggiata. Si vede che ti sei preparato a lungo per scriverla e che ti sei impegnato tanto, per questo ti faccio i miei complimenti perché, soprattutto quando si tratta di un crossover, riuscire a incastrare personaggi/fatti/situazioni è estremamente difficile.
Trovo che usare l'incipit narrativo di Kingdom Hearts per legare tra loro mondi così diversi come Harry Potter, Star Wars, Pokemon, X-men e One Piece sia stato geniale. Ho apprezzato tantissimo anche la scelta dei personaggi - adoro Doflamingo e mi piace moltissimo Magnetoe francamente sono curiosa di vedere quali altri personaggi inserirai in futuro - c'è possibilità di vedere Corazòn o Logan? O un Charizard vagante?
Mi è piaciuto moltissimo l'omaggio a Walt Disney, con il discorso legato a Fantasia e al mondo-origine - anche se, lo ammetto, Walt mi ricorda moltissimo Flash.
Ho visto giusto qualche errorino di distrazione di origine grammaticale o di costruzione logica, ma nulla che una seconda lettura non possa sistemare.
È stato un piacere leggerti. Ti auguro buona fortuna e buona continuazione.
Always_Always