Kingdom Hearts W
di Walt96

02/06/17, ore 13:08

Ciao eccomi qui per la seconda Scambio recensione ( e scusa il ritardo ma problemi con efp e fb che fanno i capricci) :)

Davvero interessante come svolgono il lavoro nel regno di topolino O.o ora ricordo chi è Sora il ragazzo che nel gioco ha la chiava varo? Che veniva aiutato da diversi personaggi famosi che incontrava nei diversi mondi. Qui abbiamo paperino pippo, minni e paperina e anche Cip e chiop ahah simpatica questa comitiva. E topolino parte verso il regno della magia o mondo come preferisci tu ed incontra strane figure ma sono centauri o Unicorni? A questo Cassandro è davvero un genio O.o capito tutto dal suo potere interessante davvero.

Ahah davide e golia mi sembrava di vedere uno grandissimo e lui piccolissimo ahah poverino lo usa come cappello, si preoccupa che i ragazzi possono vederlo O.O perché? A che bella descrizione della scuola hai fatto mi sembrava di starci dentro davvero:) bei ricordi.

O.o Hiruzen era il guardiano del mondo di Naruto poi Tsunade O:O forte invece ne mondo di One piece è Sengoku ahah meravigliosi Mario o.O inveve del mondo di quei videogiochi molto interessante davvero. Yoda chi gli ha daro la patente del astornave al nanetto verde ahah troppo forte il nuovo elfo nano.

Un Whiskey fatto da tre manici di scopo O:O ok che nel mondo di Harry Potter la scopa serva a molte cose ma addiritura a fare delle cose da mangiare ed altro non lo sapevo cavoletti OO.

Questo Walt non lo conosco sei tu vero? :) cavoletti bel potere ed adesso che succederà spero che riusciranno a trovare un modo per affrontare l'oscurità. è chi è Malefica?

Un in bocca a lupo per tutto quanto e continua così scusa il ritardo :) ma ci sono

Un kiss alla prossima da eco89 ^_^

01/06/17, ore 12:24

Ciao inizio a dirti che già il primo capitolo e il prologo mi piacciono molto. Come ogni fan della saga di kh dopo il prologo ho immaginato una serie d'immagini con la canzone simple and clean (non chiedermi il motivo)
Che altro dire?
La storia mi sembra ben strutturata e molto scorrevole, dal primo capitolo hai già le idee chiare. Continua così!!
Ci sentiamo al prossimo capitolo.
By Natsu_94

28/05/17, ore 17:35

Carissimo, eccomi qui.
Come sempre, STILE, TRAMA e altre osservazioni per ultime.

1) In generale, mi sembra un capitolo che scorre abbastanza in virtù dei dialoghi e delle scene d’azione. Una pecca che posso riscontrare, ma è un fatto personale e magari per altri lettori è invece un pregio, è proprio l’argomento Pokemon. Dico così perché non ho mai né giocato al gioco né seguito la serie anche perché, nonostante siano esteticamente molto belli, l’argomento mi lasciava fredda. Pertanto, l’elencazione o la presentazione di Pokemon, che probabilmente è graditissima a chi li conosce dato che avrà ritrovato nelle tue pagine tanti suoi beniamini, per me purtroppo risulta più di ostacolo che altro. Temo però che non ci siano molti rimedi per questo: ovviamente, so che sono un prodotto molto noto ed amato, e che la proporzione di lettori che non ne sanno nulla è quasi irrisoria, per cui non credo vaga la pena di inserire più descrizioni fisiche o contestualizzare di più ad uso dei profani come me.

Detto questo, ho alcune osservazioni da fare:

- l’incompresa palla

Mi è parso un aggettivo un po’ strano da associare al personaggio; in effetti, è incompresa nel senso che i nostri cattivi non comprendono né il suo scopo né il suo linguaggio ma, solitamente, quando ci si rivolge a qualcuno definendolo incompreso (c’è persino un libro per ragazzi con questo titolo) si intende una profonda incomprensione di carattere psicologico. Una persona incompresa non è qualcuno di cui non vien compreso il linguaggio, è qualcuno i cui sentimenti e stati d’animo vengono travisati, ed ha un’accezione emotiva molto forte, che qui mi pare non c’entri nulla con la situazione, a meno che tu non voglia in qualche modo renderla grottesca.

- Fortunatamente i sotterranei di Giubiliopoli fornivano bene la città
Fornire
si usa solitamente in relazione a un bene; in questo caso, se ciò che è fornito è un servizio di viabilità, penso sia più adeguato “era ben servita”; si dice infatti, negli annunci immobiliari, che una zona è “servita” dai collegamenti (metro, bus, auto) mentre si fornisce di qualcosa come acqua, cibo e armi, e si è ben forniti se si ha una dispensa piena.

- L’edificio era molto tecnologico:

Affermazione vaga; l’edificio in sé è un normalissimo palazzo, costruito apparentemente in muratura o con tecniche relativamente tradizionali. Semmai è attrezzato con ritrovati tecnologici, che comunque, per come li descrivi, sono abbastanza comuni per emittenti radio-televisive.
Un’affermazione del genere vuole certamente rendere l’idea di un qualcosa di molto moderno ma, se vuoi dare quest’impressione ma non ti vuoi dilungare in dettagli, è meglio dire che è un edificio futuristico, o dotato di tecnologie all’avanguardia. Così non rende affatto l’idea.

- mentre disse questa frase mosse le dita

Il passato remoto è un tempo finito, ossia, indica un’azione che si è compiuta in un momento preciso del tempo. Per tale motivo, non va molto d’accordo con l’avverbio “mentre” che indica invece il protrarsi di un’azione. Suggerisco di usare un imperfetto, che movimenta la prosa e rende l’idea di due azioni, una puntuale (“mosse”), e una che è contemporanea all’altra e si svolge nel frattempo che quella ha luogo (“diceva”).

- [Malefica ] parve compiacersi più che mai, non parve neanche accorgersi che l’assistente del professore iniziò ad agitarsi in preda agli incubi nel sonno che ella stessa le aveva imposto, finalmente stava per mettere le mani sul potere che cercava.

Ho sottolineato in grassetto i passaggi sui quali mi soffermerò.
a) parve...parve; non sono nemica della ripetizione, ma qui è troppo ravvicinata e sostituire uno dei due termini con un sinonimo non mi sembra un’idea malvagia;

b) iniziò: stessa osservazione che ho fatto prima, l’azione dell’agitarsi è contemporanea e progressiva, e forse metterla all’imperfetto animerebbe un po’ il periodo che, con troppi passati remoti, risulta statico e ridondante.

c) finalmente stava: non si capisce chi è il soggetto. Ovviamente, a una seconda lettura, è chiaro che si tratta di Malefica, ma la necessità di tornare indietro con lo sguardo per superare il malinteso è indice di un po’ di disordine nella costruzione della frase. Forse inserire due punti potrebbe dare risalto alla frase, staccandola dal resto del periodo in modo tale da non lasciar dubbi su chi ne sia il soggetto.

- Ma è mai possibile che trascorri tutte le tue giornate a dormire sulla spiaggia?

Se hai usato l’indicativo “che trascorri” per rendere l’idea del parlato, va benissimo così come hai fatto. Di base però, trattandosi di una soggettiva in dipendenza da un’interrogativa, quindi un costrutto indiretto, un congiuntivo sarebbe preferibile.

2) TRATTAMENTO E TRAMA

Mi pare che la parte dedicata ai Referenti non sia particolarmente problematica; mi limito quindi a esporre un paio di perplessità sulla prima parte.

- «Oblivion», subito le persone che stavano iniziando a parlottare tra loro smisero, il loro sguardo parve perdersi nel vuoto e meccanicamente ripresero il loro cammino come se nulla fosse accaduto.
«Cosa gli hai fatto?» chiese perplesso Magneto che ancora non era abituato a vedere in azione la magia.
«Incantesimo di memoria», si affrettò a spiegare l’Oscuro Signore, «mi permette di modificare i ricordi altrui e di inserirne di nuovi a mio piacimento. Loro hanno solo dimenticato di vederci uscire da un buco nel pavimento, e perciò sono tornati sulla loro strada».

Ho un dubbio, derivato dal fatto che non ho mai letto HP (solo il primo libro) e ignoro se il funzionamento dell’Obliovion/Obliviate sia spiegato diffusamente o no. Ricordo però piuttosto bene che uno dei problemi principali, nel film Animali fantastici e dove trovarli, è dato dall’impossibilità di esercitare l’Oblivion su un numero abbastanza ampio di persone.
Ecco, mi domandavo se le persone su cui Voldemort performa l’incantesimo sono poche, e se in tal senso è possibile, o se nella lore di HP tale magia è ristretta a singoli o piccolissimi gruppi di persone.

- «Al Centro Nazionale di Trasmissione Televisiva: la Giubilo-TV. Ci penserete voi a catturarlo, io e Magneto vi aspetteremo alle porte della città per portarlo nel suo laboratorio a Sabbiafine sano e salvo. La conferenza si conclude tra mezz’ora, andate».

Mi risulta un po’ complesso capire come due persone che non conoscono il posto e non lo hanno preventivamente studiato, come ha fatto Malefica, si orientino così agevolmente da trovare subito la strada. Certamente la magia è una buona spiegazione, ma non la darei per scontata, anche perché l’effetto manca un pochino di realismo, secondo me.

- ben sette antenne paraboliche.
Ho un dubbio; né Doflamingo né Voldemort conoscono cosa sia un’antenna parabolica; ovviamente, usi questo termine perché il narratore onnisciente sa bene cosa siano, ma non avevi usato questa tecnica con il primo Pokemon, che era stato descritto assumendo il punto di vista degli ignari visitatori. Questo oscillare di prospettive narrative potrebbe suscitare dei dubbi o delle incertezze, nel tuo lettore.

REFUSI:

- affianco: è la prima presente singolare del verbo affiancare; se la intendi come locuzione di luogo, è meglio a fianco, staccato: https://correzionedibozze.wordpress.com/2013/01/07/affianco-vs-a-fianco-di/

- allenatore a fermare il piano si Cyrus: suppongo debba essere di Cyrus;

- Fatemelo sapere cosa ne pensate in un commento: meglio fatemi sapere, dato che l’oggetto di “fate” è già espresso con “cosa”; oppure, puoi optare per “Cosa ne pensate? Fatemelo sapere in un commento.”

È tutto, per ora! Alla prossima,

N.

26/05/17, ore 17:38

O.o davvero lunghissimo capiterina mi sarò persa una decina di volte mentre leggevo. ^_^ ma è scritto davvero bene non pensavo che fosse Doflamingo e la sopresa di ritrovarlo nel mondo di Harry Potter e il primo che doveva incontrare era proprio Lord Voldemort O.O questa è la mia faccia quando ho letto e capito chi erano.

Descrizione di vestiti luogi e personaggi davvero benissiom sono state fatte O.o pare di guardare un dei tanti film. Poi ho sempre adorato Sirius :( poverino davvero mi piange il cuore per la fine che ha fatto ) O.O quindi questa profezia toccerà ad Harry portarla a compimento e la lettera è un avertimento che qualcuno è entrato ne mondo della magia?

Quindi i grandi guardiani si riuniranno ad Hogwarts. ne vedremo delle belle misà ^-^

Un in bocca a lupo per tutto quanto e continua così alla prossima spero presto e di non perdermi nei tuoi papiri ahah
Un kiss da eco89 ^_^

25/05/17, ore 22:53

Non puoi fare cosi, voglio un finale che sia un finale.
Ho più domande che risposte.
Comunque sempre una bella narrazione.
Che altro posso dire? Rimango in attesa del seguito.

25/05/17, ore 22:34

Bellissima battaglia che termina con un eccellente finale. Dettagli accurati ma senza annoiare. Sono curioso di vedere cosa farà adesso Donflamingo. Lo scontro che ho preferito è stato quello tra Yoda e Magneto, ottima la descrizione di come la locomitiva venga schiacciata tra due forze enormi.

25/05/17, ore 21:57

Finalmente Donflamingo sta cominciando a mostrare la sua vera natura, la sua risata l'hai resa perfettamente.
Molti belli i dialoghi tra i cattivi, non ho capito la scelta di prendere solo il diamante e non anche la perla.
Cosi come la scelta di affrontare quei ragazzini mi è sembrata una perdita di tempo. Sono inseguiti, devono spacciarsi.
Sugli eroi, non ho capito se Walt ci stava provando o no con la campionessa di pokemon.
Silente che vola su un aquila/pokemon mi ha fatto pensare a Gandalf quando viene tratto in salvo dalle aquile. Per cosa hai preso ispirazione da li?
Finalmente Sora e compagni arrivano al castello, resta da vedere cosa faranno.
Un capitolo come sempre piacevole.

25/05/17, ore 11:40

Ho smesso di seguire i pokemon anni fa, per questo mi sono un pò perso nella descrizione e non credo di aver apprezzato a dovere alcuni riferimenti a nomi e luoghi. Descrivi bene lo stupore che hanno provato vedendo per la prima volta dei pokemon. Topolino scambiato per un pokemon è bellissimo, anche Yoda non scherza se è per quello. Vedo che hai sorvolato sul fornire una tua spiegazione sull'infinità di agenti Jenny e infermiere Joy presenti nel mondo pokemon. Ero curioso di leggere la reazioni dei referenti davanti a questa particolarità. Non mi convince tanto la facilità con cui Donflamingo e Voldemort si muovono alla ricerca degli studi televisivi. Non dico che avrebbero dovuto avere delle difficoltà, ho solo l'impressione che si muovano come conoscessero la strada a priori. Finalmente entra in scena il famoso Sora, purtroppo non conosco Kingdom Hearts quindi la sua presenza mi lascia al massimo curioso di vedere cosa saprà fare e se sarà capace di rendersi utile.

25/05/17, ore 10:47

L'incontro tra Donflamingo e Magneto mi è piaciuto tantissimo. Ho qualche dubbio che il casco di magneto l'avrebbe protetto dalla magia, non dico un no a priori mi lascia solo dubbioso. Voldemort non riesce a evitare di evidenziare la propria superiorità con Malefica, ogni volta che la incontra. Il signore oscuro è vanitoso. Confesso di preferire Malefica, ha più stile e classe. Sono cruioso di scoprire qual'è l'obiettivo che vuole raggiungere. Non credo potrà essere la semplice distruzione. Finalmente vengono menzionati i pokemn, mi stavo proprio chiedendo in che modo li avresti introdotti e il perchè. Certo che tutti quei cattivi di seria A, in un mondo che di cattivi veri non ne ha (in genere sono personaggi comici) mi fa temere il peggio e mi lascia in trepidante attesa. Dei lupi in mezzo a delle pecore. Per adesso ho apprezzato tutto quello che hai scritto, il mio interesse vero questa storia rimane alto e sono curioso di vedere come procederà.

24/05/17, ore 21:34

Era ora di dare un po' di azione ai lettori.
Ottimo lo scontro tra Donflamingo e la McGrannit, era talmente preso da dimenticare che lui può creare un doppione di se stesso.
Mi ha molto incuriosito il libro che parla di tre armi proibite. Non riesco a smettere di chiedermi cosa ci facesse li.
Il senso di invidia di Voldemort verso Malefica è reso molto bene. Pensava a priori di essere lui il più grande mago malvaggio di tutti i tempi e luoghi.
Mi piacerebbe farlo incontrare con Jafar.
Cmq mi aspetto che cerchi di fregare Malefica alla prima occasione.

24/05/17, ore 13:41

Questo Don Flamingo mi pare troppo riflessivo. In una scena di One Piece, degli animali feroci scappano solo percependo il suo istinto omicida. Mi sarei aspettato qualche riferimento alla sua pericolosità, qualcosa che fosse un indizio di quanto può essere pericoloso.
L'entrata in scena di Malefica mi ha stupito, come anche il fatto che sia apparentemente più forte del signore oscuro.
Magneto tra i cattivi non mi convince del tutto, sicuramente per la causa dei mutanti fa di tutto.
Lui finisce sempre per fare la cosa sbagliata per un obiettivo giusto. È un cattivo ma non un cattivo totale.

23/05/17, ore 21:59

Ho letto questo capitolo con vero piacere, l'incontro tra personaggi così differenti è stato davvero interessante.
Le scene e gli ambienti sono come sempre scritti molto bene.
Non so niente di kingdom Hearts, quindi non posso giudicare personaggi che non conosco.
Joda non poteva sicuramente mancare, l'idea di vederlo contro Don Flamingo mi piace.
Sengoku mi da abbastanza da pensare. La marina in onepiece potrà anche avere un ruolo positivo, ma serve e obbedisce a ogni ordine del governo mondiale e dei draghi celesti.
Che per i propri fini usano ogni mezzo e la marina ubbidisce zitta e muta.
Sengoku come gran ammiraglio era responsabile anche di questo. Per questo motivo la sua scelta come referente non mi convince.
Su Silente e il terzo Okaghe nulla da ridire.
Sto ancora cercando di capire a chi sia ispirato Walt. Non conoscendo il personaggio per adesso non ho niente da dire.
(Recensione modificata il 23/05/2017 - 09:59 pm)
(Recensione modificata il 24/05/2017 - 07:24 am)

23/05/17, ore 15:19

Ciao sono Sayman, come va?
Devo dire che la tua storia mi è piaciuta molto, perché io amo i crossover.
Elenchiamo gli universi e i personaggi che sono comparsi:
- Harry Potter: il suo universo è meraviglioso, chi non ama Harry Potter? Mi è piaciuto soprattutto il ruolo di Silente e anche di Minerva che viene a sapere che esistono altri universi in maniera brusca, come se il suo mondo non fosse già complicato XD, cm Silente è un grande. Voldemort, poi è stato fenomenale e ora può pure viaggiare nei mondi, per cui ciao realtà.
- One piece: adoro i personaggi, anche se non l`ho mai visto tutto perché è lungo, troppo lungo, però Do Flamingo è un bel cattivo e mi è piaciuto il modo in cui lo hai trattato in questa fic. e adesso ha anche il potere di Dialga
-Kindom Hearts: Gioco stupendo, anche se io ho giocato solamente ad uno, ma va be`. Re Topolino mi ha affascinato molto e anche gli altri personaggi, ma sono comparsi poco. Dalla parti dei cattivi c’è Malefica che per quanto è irritante è forte.
- Pokemon: sei stato un grande per aver messo i Pokemon, perché c’è volgiamo mettere, i Pokemon sono i Pokemon e poi hai messo la regione di Sinnoh, regione che io adoro, infatti è la mia seconda regione preferita, la prima è Kalos. Camilla poi merita di diventare un referente, perché se lo merita visto i suoi numerosi pregi, oltre ha fatto che è la campionessa della lega della sua regione. Inoltre bello i riferimento alla ragione di Alola con gli staraptor.
- Star Wars: bellissima saga e bravissimo soprattutto a far parlare Yoda, perché lui parla strano e ci vuole per formulare interi discorsi, invece te hai fatto un ottimo lavoro.
- Marvel: quando è comparso Magneto ho fatto i salti di gioia, io adoro la Marvel e adoro anche Magneto e i Mutanti in generale, per cui…….
Hai nominato anche Super Mario e Naruto, che però visto che sono stati nominati e basta, mi limito a dire che sono due cose che adoro.
Walt e` un personaggio affascinate e misterioso allo stesso tempo ed io l`ho apprezzato molto, inoltre sono incuriosito sulla Fantasia del suo mondo natio, che a quanto pare è anche l`originale.
La storia è veramente bella e ben fatta ed hai fatto interagire personaggi appartenenti ad opere differenti molto bene e non vedo l`ora del continuo, in cui spero che questa volta si vedranno meglio i mondi di Mario e Naruto e se non ti dispiace, ti elenco gli universi che io spero che ci metterai (non devi sentirti obbligato a metterli, sono solo io che sto fantasticando XD, magari alla fine compaiono davvero):
-Digimon: ci sono i Pokemon per cui sarebbe bello vederli interagire, perché sono creature al contempo simili, ma diverse.
-DC: stessa cosa di sopra, c’è la Marvel non vedo perché anche gli eroi DC non debbano apparire
-Dragon Ball: C’è Naruto e One piece, dobbiamo completare il triangolo dei Manga leggendari, inoltre lo amo.
- Doctor Who: io adoro questa serie TV e inoltre è inglese Come Harry Potter, quindi il Dottore potrebbe fa parte dei referenti in futuro.
Poi avoglia a universi, ma io sarei già gasato se compaiono questi, oltre a quelli che ci sono già che sono fenomenali, ricorda che questa è solamente una lista per fantasticare e per vedere se poi in futuro avrò indovinato e anche se abbiamo le stesse passioni XD, certo il tutto sta se compariranno altri universi ovvio.
Detto ciò ti saluto e ci vediamo nelle prossime recensioni, anche` prche` ti ho rotto gia` abbastanza le Pokeball secondo me XD.

23/05/17, ore 13:45

Storia bellissima, scritta altrettanto bene. Mi è veramente piaciuta la spiegazione iniziale sui mondi, su come e perché possano connettersi fra loro.
Mi sono appassionato e sono davvero curioso di vedere l'entrata in scena di altri personaggi.

21/05/17, ore 17:29

Sono qui per ricambiare la tua recensione. :)
Mi dispiace di averci messo così tanto, ma, come ti ho detto, in questi giorni sono fuori città e posso dedicare poco tempo a EFP.

Il capitolo è stato nel complesso gradevole, anche se rispetto al precedente non mi coinvolta del tutto. La narrazione nel mondo dei Pokèmon procede senza grossi intoppi, anche se ho preferito di gran lunga il taglio narrativo che hai dato al precedente capitolo dove le storyline mi sono apparse più dinamiche.

Come sempre ribadisco che queste sono semplici opinioni personali, che esprimo senza la minima intenzione di offendere te o la tua storia.

Gli eventi eclatanti del capitolo sono sostanzialmente tre: la cattura di Dialga, l'arrivo dei Referenti a Vetta Lancia e l'arrivo di Sora ad Hogwarts. Il resto, a mio avviso, è servito da contorno e in alcuni punti ha caricato eccessivamente la narrazione.

Sul fronte caratterizzazioni, le microsequenze introspettive dedicate ai cattivi hanno dato maggiore spessore ai personaggi e, sebbene io non sia una grande esperta del fandom di KH, ho trovato i personaggi coerenti con quanto hai mostrato di loro nei capitoli precedenti, con tutti i pro e i contro dei singoli casi.
Secondo me le tue caratterizzazioni si concentrano troppo sulle azioni dei personaggi e poco sulle loro motivazioni. Nel tuo caso non mi sento di parlare di introspezione indiretta, perché molte sequenze o molti dialoghi contengono solo una meccanica sequenza di parole che rifiuta qualsiasi tipo di introspezione psicologica.
Invece di descrivere meccanimente ciò che fanno o dicono i personaggi di volta in volta, potresti adottare la tecnica del "show not tell" e vestire le azioni o i dialoghi con una veste meno didascalica e più psicologica, dando così la possibilità al lettore di domandarsi perché quel personaggio fa un determinato gesto o dice una determinata parola.

Stilisticamente ho trovato il capitolo sovrabbondante di descrizioni, che a volte, a mio avviso, risultavano ridondanti e parecchio lente durante la lettura. In alcuni punti ho anche evitato di sforzarmi nell'immaginare l'ambiente perché il mio cervello era stato bombardato da una serie di informazioni in sequenza che mi avevano mandato in confusione.
Secondo me, la scena della lotta contro gli allenatori è stata scenograficamente bella, ma narrativamente pesante: l'avrei alleggerita di molti particolari e l'avrei accorciata perché, a mio avviso, dona poco all'economia generale della storia.

Come detto sopra, riporto solo le mie opinioni, che non sono lex divina, e sono sicura che altri avranno apprezzato il capitolo nella sua totalità, quindi la mia intenzione non è quella di fare la maestrina della situazione.

Formalmente consiglio una revisione generale dello scritto, perché ho riscontrato una punteggiatura singhiozzante (in alcuni punti sovrabbondante, in altri assente o posta in modo sbagliato), una formulazione poco felice di alcuni periodi, alcuni dialoghi parecchio meccanici, che durante la lettura stonavano un po', e un uso scorretto di alcune parole o espressioni.
Il testo è tendenzialmente buono, ma ci sono alcuni accorgimenti da fare.

Come ti ho detto in alcune delle precedenti recensioni, la storia ha certamente del potenziale, ma arrivata al settimo capitolo e a due capitoli dalla fine, noto un certo disequilibrio tra elementi narrativi inseriti e ritmo generale della narrazione: troppa carne al fuoco e ritmo lento.
Ho visto che hai già iniziato a pubblicare la seconda long, quindi presumo che alcuni interrogativi di questa storia faranno da ponte per la prossima.
Ma visto a che punto è arrivata la narrazione, una domanda mi sorge spontanea: entro il nono capitolo alcune domande troveranno risposta oppure il finale sarà totalmente aperto?

Spero che questa recensione sia risultata utile. :)
Alessia