Heaven's Door
di Julsss_

19/03/17, ore 16:29

Ciao Julsss! (ogni volta che vedo il tuo nome mi viene in mente Dean quando pronuncia "Cas" con quello strascico sulla s finale) Questa settimana non hai aggiornato come preventivato (purtroppo), ma questo mi dà il tempo di recuperare la recensione che non ti avevo lasciato perché la mia vita reale aveva rubato molto spazio alla mia fantasia la scorsa settimana. Il capitolo è un condensato di tutto quello che NON mi aspettavo. Credevo di assistere a un lungo scambio di battute tra Castiel, Dean e Gabriel, invece hai liquidato in fretta la situazione investendo Gabriel del ruolo di fratello maggiore, invertendo le dinamiche che dovrebbero esserci in base all'età. Castiel è il "fratellone", ma è ingenuo e totalmente privo di qualsiasi contatto con il buon senso. Ma la sua spontaneità sta facendo breccia ne cuore di Dean, che gli si avvicina piano piano. Ho sempre pensato all'armadio come a un luogo di passaggio, invece tu hai scelto di ambientare in quello spazio ristretto una delle scene più belle di tutta la fanfiction! Il finale mi ha spiazzato: come sarebbe a dire "non posso"? Stavo già assaporando una cena a due fluffosa... Ma la cosa che mi ha lasciato in pensiero è la frase "qualcosa gli ha pesato terribilmente, in ricordo del loro passato". Che cosa è successo?
Alla prossima e per quanto riguarda la lunghezza die capitoli, vai a sentimento, che sia breve o lungo è sempre un piacere leggerti.

16/03/17, ore 13:43

Ciao Juls!
Per fortuna la presenza di Gabriel e Castiel nella stessa stanza non ha portato a sorprese che avrebbero complicato ulteriormente il rapporto Dean e Castiel (o forse dovrei dire non ancora?).
Il personaggio di Gabriel che ci hai presentato è squisitamente IC e ti faccio i miei complimenti per questo perché non è per niente facile da maneggiare, forse perché non è apparso abbastanza nella serie tv (non come avrei voluto io comunque) o forse perché il suo carattere è decisamente poliedrico. In ogni caso ho apprezzato moltissimo diverse cose. Prima di tutto la presenza degli baffi. Siamo abituati a vedere e ad immaginare un Gabriel sbarbato e con quel ghigno divertito sul volto, oltre al fatto che la sua versione baffuta non la si legge mai (o almeno io non l'ho mai letta), pertanto trovo questa tua scelta davvero originale e che conferisce al personaggio un tocco di particolarità in più. Un altro aspetto di cui apprezzo l'originalità è la questione del fratello minore. Non so come mai in quasi tutte le fan fiction che girano e nella nostra mentalità ci sia questa "regola" di Gabriel come fratello maggiore. Sicuramente è legato al suo ruolo di Angelo superiore che ha nella serie tv, ma se ci pensiamo non è mai stato dichiarato apertamente se gli arcangeli fossero o meno dei fratelli maggiori per gli altri angeli, in quanto creati per primi (e pure questo aspetto non è mai stato chiarito). Tra l'altro trovo perfettamente calzante la scelta che hai fatto, perché sebbene la serietà di Castiel faccia pensare a lui come più maturo e quindi per logica più grande, così come per Gabriel vale il contrario (più spensierato uguale più piccolo), nei due si intravedono alcuni atteggiamenti che invece contrastano con il loro status familiare (ne sono un esempio lampante il comportamento ingenuo e quasi bambinesco di Castiel o quel modo decisamente paterno che Gabriel ha usato per svegliare l'altro e quando ha parlato con Dean).
E a tal proposito, quella stretta al cuore che ha provato Gabriel mi puzza di angst da qui all'eternità, ma tu non farai una cosa del genere, vero? Perché la tua è una fan fiction divertente, giusto? (Nonostante io stia dicendo questo, nella mia mente è già partito un flashback angst sul passato dei fratelli Novak, in cui è coinvolta la madre e c'è disperazione, dolore è ancora più disperazione) (lasciami perdere, mi nutro solo di pane ed angst io).
Per non parlare di quella frase che Gabriel ha lanciato a Dean prima di andarsene e che ha lasciato l'altro con un dubbio amletico non indifferente. Sai, sebbene quell'affermazione sia di facile lettura per chi osserva il tutto da fuori, non lo è invece per Dean ed è stato un bene mettere in evidenza questo particolare perché, per quanto Dean sia propenso a intenderla in quel senso, in realtà non ne ha la certezza ed è qui che sta il fulcro attorno al quale ruota tutto.
Ma veniamo proprio a Dean. Sono felice che qualcosina si stia smuovendo in lui, certo sono piccole cose per il momento e purtroppo messe ancora in ombra da alcuni atteggiamenti ritrosi di cui fa incredibilmente sfoggio, ma c'è speranza (credo, spero, sarà meglio per te che ci sia). Ahimè però, Dean non riesce ancora a controllare certe sue pessime uscite, forse perché strettamente facenti parte del suo carattere, e lo abbiamo visto con quel "non mi sembra tu ti faccia problemi, invece". Cavolo, era riuscito a creare una situazione davvero carina e a cercare una connessione con l'altro e invece...Sono certa che non l'abbia fatto intenzionalmente per ferirlo, ma in ogni caso l'effetto ottenuto è stato decisamente disarmante. Mi è dispiaciuto tantissimo quando Castiel si è ritirato nella sua casa , chiudendo la porta scorrevole, e mi è sembrato proprio di vederlo attraverso gli occhi di Dean. E ti confesso che temevo che avresti fatto finire il capitolo in quel punto ed ero già pronta a maledirti. E invece è stata una piacevolissima sorpresa il tentativo, ampiamente riuscito devo dire, di Dean di chiedere scusa e di rimediare al suo sbaglio. Tra l'altro è stata anche una dimostrazione di maturità notevole, segno proprio che qualcosa in lui si è messo in moto. Purtroppo però il finale di capitolo mi ha lasciato con l'amaro in bocca, soprattutto con quella scena della cena preparata con tanto impegno e dedizione da parte di Dean e che è andata totalmente sprecata (e non parlo solo del cibo, ma soprattutto dell'occasione e del significato che questa cena aveva). E con quel "mi dispiace Dean, non posso" la mia mente è già partita a fare ipotesi. Perché non può? È una questione fisica, nel senso che ha avuto un contrattempo sul lavoro o un impegno improvviso, o altro (no, ma non sta pensando ad una super mega tragedia, no no), o è forse più una cosa psicologica, nel senso che si è reso conto poi, ragionandoci su, che non è il caso di accettare l'invito di Dean per non arrecargli ulteriormente disturbo, visto quello che il vicino gli aveva detto il giorno prima? Oltretutto adesso temo che nel loro "rapporto" rimanga questo strappo al quale non è stato posto subito rimedio e che è reso forse più grande dalla non presenza di Castiel alla cena...
Infine un' altra nota di merito per le numerose citazioni alla serie TV presenti anche in questo aggiornamento, come quella di Constantine, o quella più eclatante nelle parole di Castiel "qual è il problema? Non pensi di dover essere ringraziato?", o ancora quella meravigliosa del moccioso in trench.
Sara

15/03/17, ore 18:42

Ciao Juls!
Prima di tutto lasciami dire che ho apprezzato tantissimo gli innumerevoli riferimenti alla serie TV presenti in questo capitolo. Non ne avevo mai visti così tanti raggruppati in un singolo aggiornamento, in nessuna storia letta finora. Il mio preferito in assoluto è stato il momento della telefonata: sono riuscita ad immaginarmi alla perfezione Castiel con gli occhioni blu spalancati e il cellulare all'orecchio e contemporaneamente anche il disappunto dipinto sulla faccia di Dean.
E a dire il vero tutta l'aura che ha circondato sia i due protagonisti sia l'interazione che hanno avuto in questo capitolo è incredibilmente IC.
Castiel ci ha mostrato quel velo malinconico che è proprio caratteristico del suo personaggio della serie tv. Sai, mi sono sempre chiesta il perché di questo, in fondo lui è un angelo del signore, e alla fine sono arrivata alla conclusione che Castiel si senta solo, pur circondato da tanti fratelli. E ho avuto la stessa impressione anche con questo Castiel, supportata da quel "capisco come ci si sente", che tra l'altro mi ha quasi spezzato il cuore. Castiel sa cosa voglia dire non essere amato o comunque apprezzato e questo probabilmente per via del modo strambo e tutto suo di relazionarsi con gli altri. Tra l'altro ha scelto di fare un lavoro che di certo non lo aiuta in questo senso. Un critico, culinario ma anche di altri settori, è sempre visto dalle persone con un timore quasi reverenziale e viene tenuto inconsciamente a debita distanza. Dal momento che il suo compito è quello di giudicare, è facile per lui inimicarsi il prossimo e riuscire a coltivare una relazione al di fuori del contesto lavorativo diventa complesso. E un esempio evidente lo vediamo con Dean. Sapere che è stato proprio il vicino la vittima della sua critica ha complicato i suoi già bizzarri e goffi tentativi di approccio, perché adesso la paura corre sul filo del "se lo venisse a sapere che sono stato io". Credo che sia per questo che Castiel si stia impegnando al massimo con Dean, anche se non sempre con i risultati sperati (tipo "contavo le lentiggini"), arrivando comunque a fare colpo con quella colazione preparata per due (un modo di farsi perdonare per il disguido Delle chiavi e di quella convivenza forzata, certo, ma soprattutto un modo di rendere la mano all'altro in maniera sincera.
Per quanto riguarda Dean...Beh, mi sembra di vedere la classica oscillazione che ci presentano gli sceneggiatori sul suo personaggio, alternando momenti in cui il rapporto con Castiel si spinge fin quasi l'inverosimile, ad altri in cui tra di loro sembra esserci un abisso. E anche qui ho ritrovato questo aspetto, da quando lo prende in giro teneramente, a quando si altera perché l'altro non coglie le sue battute o i suoi riferimenti ("è Castiel, Dean" , "temo di non capire"), passando per quando pensa di doverlo ringraziare per non avergli fatto pensare alla recensione negativa la sera prima, salvo poi ritrarsi subito inorridito al solo pensiero, o quando dice quel brusco "non avresti dovuto chiamare" (lo confesso, ho pensato 'che stronzo') e uscirsene subito dopo con un "saresti potuto venire al LaFitte e avremmo potuto parlarne. Ah, so già che Dean mi farà diventare matta con queste sue contraddizioni.
Ammetto di aver provato un brivido nel momento in cui Castiel si trovava nel ristorante, perché temevo che qualcosa sarebbe andato storto. E invece mi hai colto alla sprovvista con quell'uscita di Dean e Gabriel che discutono sul legame di parentela tra il vicino e il cameriere. È stato un modo davvero originale di fare in modo che Dean lo venisse a sapere, e ha messo contemporaneamente in allerta Castiel e il lettore con lui, per la serie "oddio, lo sa, e adesso?".
Eh, adesso la presenza di Gabriel nell'appartamento di Dean aggiunge complicazioni su complicazioni, un po'per Dean, che si è ritrovato a inventare una scusa valida per farsi dare le chiavi di riserva da Meg senza suscitare in lei una curiosità che da parte sua sarebbe inopportuna, ma soprattuto per Castiel, che avrà a che fare con quella mina vagante pronta ad esplodere che è rappresentata da Gabriel stesso. Chissà se è come riuscirà a gestire la situazione...
Sara

15/03/17, ore 10:03

Ciao Juls.
Ormai Dean deve arrendersi all'evidenza. Non è un semplice interesse il suo. Ed è molto fortunato. Avessi io uno come Cas che mi fa trovare la tavola apparecchiata e tutte quelle prelibatezze.
Spero non tornino mai le chiavi dal Michigan.
Ma Cas gli apre sempre in accappatoio? Ahahah. Me lo immagino...che amore con quell'accappatoio azzurro. Peccato che la fatta di crostata sia stata ma interpretata ma mi ha sciolta la dolcezza del rimedio pensato da Dean.
Per questo, il finale, mi ha spezzato il cuore.
Ho riso tutto il capitolo comunque ( e amato il riferimento a Jorah) e capisco che un po' di angst ci vuole. Hai assicurato che la cena si farà, quindi sei perdonata.
Questa ff è bellissima Juls, da buonumore e gonfia il cuore :)
Un bacio.
Mia

11/03/17, ore 14:22

Ehilà Juls <3

ALLOOORA, il capitolo inizia con Dino budino e Gabriel che si trovano davanti la scena di Cassie boy che dorme beatamente sulla tavola imbandita a casa di Dean. Ogni volta che ci metti di fronte alla gentilezza di Castiel mi fai sciogliere il cuore, perché è chiaro come la luce del sole che Cas fa queste cose perché prova qualcosa per Dean.
E, infatti, Gabriel dice una frase che si infila prepotentemente nella testa del biondino: “Non è difficile capire perché lo fa, il mio fratellone”. Però a quanto pare, per Dean è difficile capirlo, ecco perché continua a rimuginare all'infinito sul significato di quelle parole.

Quando Dean inizia a pensare di voler fare qualcosa per ripagare il fastidio di Cas di preparargli sempre cose buone da mangiare, il mio cuore ha iniziato a riempirsi di gioia, perché FINALMENTE QUESTA SITUAZIONE SI STA MUOVENDO.
Dino decide, così, di far assaggiare al suo vicino la sua famosa crostata di ciliegie, sperando che possa in qualche modo fare la sua bella figura. E, in effetti, Cas l'apprezza notevolmente, mettendosi addirittura a mangiarla in piedi, in accappatoio, nella cabina armadio, davanti a Dean ahahahaha E quest'ultimo rimane imbambolato a fissarlo (come biasimarlo) finché non dice una frase un po' ambigua che spinge Cas a pensare di non essere il benvenuto in casa di Dean.
Mannaggia al mondo, ma non può stare attento con le parole?! Infatti Cas la prende sul personale, andandosene e lasciando Dean con altri dubbi.

Per fortuna, al nostro biondino preferito, viene in mente un'idea GENIALE per farsi perdonare e ripagare sul serio Castiel: invitarlo a casa sua per una cenetta... Bravo Dean, applausi infiniti!
E le cose sembravano DAVVERO procedere per il verso giusto, Dean si stava impegnando con tutto se stesso per quella cena (chissà perché), mA ECCO L'OVVIA MAZZATA FINALE CON TANTO DI CLIFFHANGER CHE SOLO TU PUOI DARCI. IN QUESTO CASO SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON VALERIE!!!
Ma che palle, eravamo cosìììì viciniiii e invece Castiel ha deciso di tirarsi indietro... ora mi chiedo, perché l'ha fatto?! Ci sarà sicuramente un motivo serio dietro a quel rifiuto. Speriamo che ce lo farai scoprire presto.

Beh, attendo il prossimo capitolo, ma prima sappi che ho notato TUTTI i tuoi riferimenti nerdosi ahahahahahah
Un bacione <3

10/03/17, ore 07:16

Come è possibile che Castiel abbia deciso all'ultimo minuto di dare buca a Dean?
Era contento del biglietto e poi ha apprezzato la torta, sembrava andasse tutto bene.
Mi è piaciuta tanto la scena iniziale con un Cas pieno di sonno che viene aiutato dal fratello e un Dean super impacciato che ha dovuto spiegare cosa stava succedendo.
Poi adoro le loro conversazioni, sono proprio strampalate, chissà se si capiscono alla fine, si danno sempre delle risposte che spiazzano l'altro, ma non riescono comunque a stare lontani.
che patatini.

09/03/17, ore 20:52

Mi fai sempre ridere con le note e sono d'accordo con la tua beta (Valeria se non erro): sei una brutta persona!!!! :-P
Mi sembrava strano che dopo 8 capitoli non avessi ancora tirato fuori un cliffhanger....ahahahahahahahahhahahah
chissà perchè Cas gli ha dato buca...sono sicura che anche Dean se lo sta chiedendo...povero...si era impegnato tanto per cucinare...il moro DEVE avere una buona motivazione per non essere venuto!!!
Ha paura? Si sente ancora in colpa per la recensione negativa??? (Sicuro!) Oppure sa che 'fraternizzare' troppo con Dean significherebbe dar voce, prima o poi, al suo misfatto........e penso che il biondo non reagirà proprio bene,...
perchè Meg non ha salutato Cas????? STRANO!
Crowley non me la racconta giusta...chissà se tornerà mai....
Ma Gabriel non sa che Cas fa il critico?
Che fine ha fatto Charlie?? Non l'hai fatta sparire, vero???
Bello come stai instillando nella mente dei due idioti i SENTIMENTI...le EMOZIONI...dici che prima o poi se ne accorgeranno?????
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah.
Dean si sente in colpa anche x il malumore di Benny...povero il nostro Dean-o.

Alla prossima Julsss.
e comunque....si mi piace la lunghezza del capitolo :-D...ma sono scioccata dal fatto che aggiornerai ogni due settimane.... *me triste*.......*_*

baciotto
Lucy

09/03/17, ore 18:23

LA TUA BETA HA RAGIONE!
MA IO DICO GIA' SON CURIOSA
POI LO FINISCI COSI IL CAPITOLO???
I MIEI DUE CUCCIOLI BELLISSIMI SI MERITANO GIOIE SAPPILO.
ALLA PROSSIMA
SI TI STO STALKERIZZANDO U,U

09/03/17, ore 17:14

Ciao!💕
La lunghezza va benissimo, tu vai benissimo (non darti all'ippica, we need you) e la storia va benissimo!
Quindi non smettere, aspetterò tutto il tempo del mondo per questa storia!
Ora...

PERCHÉ CAS NON PUÒ?!

COSA VUOL DIRE CHE NON PUÒ?!

A parte che non so come questa storia mi mette un allegria e una fluffosità (??) addosso assurda, che bho come fai non lo so ahahaha. Quando leggo questa storia ho l'impressione che la racconti Dean, perché è ironica in tutto e la amo così com'è!!

(Gabe con i baffi 🔝🔝)

Attendo con ansia che occhi blu si dia una mossa, nella speranza che Dean non bruci la cena e faccia qualos'altro che possa intristire quel cucciolo di gatto che è Cas! Alla prossima 💕

09/03/17, ore 15:02

Condivido il pensiero della tua beta... mi sono sentita come Dean (se non peggio) dopo quel messaggio... ma Cas dovrà pur tornare a casa no? Non può far questo dopo che Dean stava iniziando a cedere! Comunque a me i capitoli lunghi vanno benissimo (soprattutto se dobbiamo aspettare 2 settimane). Beh che posso aggiungere... sto ancora aspettando di vederli ai fornelli insieme quei due 😅 Alla prossima!!

03/03/17, ore 14:00

Certo che Dean dopo aver detto a Castiel: "avresti potuto preparare una cenetta per due, tanto per ringraziarmi", doveva aspettarsi la colazione per due! Sì, è un vero idiota! Speriamo non rovini tutto di nuovo con la cena che gli ha preparato Castiel. Sono curiosa di vedere come interagiranno anche con l'intermediazione di Gabriel che, ovviamente, vuole solo ficcanasare (lo vorrei anche io!). Questa storia è sempre più divertente e il connubio tra cibo e amore che sta emergendo dà una nota interessante. Alla prossima!

02/03/17, ore 20:08

Ma io amo questa storia ❤❤ é praticamente la mia vita <3 non so se a te piace o se ti rendi conto di quanto sei brava quindi ti prego di continuare... E poi mi fa ridere, hahah é stupenda continua cosi <3

24/02/17, ore 01:06

Ciao Julss!

Ne è uscito decisamente qualcosa di decente, amo sempre di più questa storia, nella sua semplicità è tutto così divertente e perfetto!
Dean che nonostante lo trovi strano continua ad essere attratto in un qualche modo e Cas è così dolce *muore di fluff*
In questo capitolo c'è stato un brevissimo accenno al passato di Castiel, il portachiavi della madre 🤔 Non so perché ma credo che quando scoprirò la storia di Cas soffrirò molto......

(Aspetto il discorso di Dean a Cas sul "personal space" dalla 4 stagione, grazie di avermi dato una gioia)

Alla prossima! 💕

23/02/17, ore 18:24

Morto di 'collera'??? Forse era colera, giusto?
Che carino Cas che ha preparato la cena, ma poi si è addormentato...😍😍😍😍
Gabriel solito ficcanaso!

Voglia Cas a dargli le ricette, tanto Dean rimarrà di merda comunque quando scoprirà che sei tu l'autore della recensione negativa...😢
Mi mancava sentire Dean parlare di 'spazi personali' 😂😂😂😂
Quante regole ha messo x quel povero strambo del suo vicino...
Sono sicura che prima o poi qualcuna salterà...e al biondo non dispiacerá.
Lunghissimo questo capitolo...ci hai messo due settimane x scriverlo...😂😂😂

Bacione Lucy

23/02/17, ore 16:53

Prima di tutto auguri per il nuovo nickname ahahhah.
Devo dire che anche questo capitolo è stato molto divertente. Cas che fissa Dean mentre dorme e che non capisce le sue battute è esilarante. Adesso mi spiego perché tu non mi abbia detto niente sulla ricetta la volta scorsa. Moooolto gentile da parte di Cas lasciargliela.
Sono contenta che Gabriel sia andato con Dean. Sono sicura che renderà le cose ancora più divertenti. non vedo l'ora.
Alla prossima
Camilla
P.S. E' Dean o Gabriel a dire l'ultima frase?
P.P.S. Ti prego non mi dire che è fatto apposta e devo aspettare