Denied
di Cloud Ribbon

15/01/19, ore 12:17

Buongiorno, questa recensione nasce dal profondo del mio cuore perché sento l'esigenza pressante di dire:"si, cazzo, lo sapevo"!!!!! È dal primo capitolo che lo sapevo, da quando kirk dice a Max che non può essere triste per la partenza di Javi definendolo mezzo uomo. Mi si è accesa la lampadina e nonostante i tuoi depistaggi non si è mai spenta del tutto! Ma niente di tutto questo toglie un briciolo alla genialità della trama e sinceramente aver dichiarato la verità sull'identità di Javi solo al penultimo capitolo ha del sadico, sei andata a scuola da Martin?
Il capitolo è davvero magnifico tanto che l'ho letto 2 volte. È pienamente nel tuo stile e non ha disatteso le mie aspettative che ti dico erano alte. Ho riso, ho tifato tipo stadio, e alla fine mi sono fatta prendere dall'ansia...davvero spettacolare. Devo aggiungere che nel mentre mi sono anche commossa: l'incontro tra Ned e la mamma di Max mi è davvero piaciuto tanto. In un mondo reale dove purtroppo la maggior parte delle madri sarebbe felice che il figlio gay si sposi con una donna tu invece mi racconti di una mamma che si ubriaca per il dispiacere e che vorrebbe gridare al mondo che il figlio è gay. Una donna che però non si impone rispettando ancora una volta le scelte del figlio, è stato un momento veramente da lacrima.
Ora non so davvero cosa aspettarmi dall' ultimo capitolo e questa cosa mi mette addosso una curiosità febbrile per venerdì, nel frattempo però lasciami dire ancora una volta quanto sei brava! Ho ribadito più volte il mio totale innamoramento per Ned e ad ogni capitolo credo sempre che non potrei amarlo più di così e invece posso. Ned è il Personaggio, ogni sfumatura del suo carattere prende vita in questo capitolo mostrandolo nella sua interezza. È istintivo nella sua sete di vendetta ma estremamente lucido e deciso nel portarla a termine; è folle di rabbia ma ancora buono e preoccupato per le persone a lui care,vedi Tobs e Kasey. Mi piace da impazzire e concordo con Lani è un uomo da sposare! Il momento in cui fa il suo discorso al microfono prima di cantare (canzone fantastica) è stato da catarsi. Ned è un perfetto microcosmo di difetti e pregi, hai creato quello che è diventato uno dei miei personaggi preferiti, grazie mille!
Non so cosa si dice o si dovrebbe dire ad un autore che sta per pubblicare il suo ultimo capitolo, se in bocca al lupo o semplicemente buona fortuna. Immagino tu sia emozionata, comunque sia lo sono anche io e quindi, semplicemente, alla prossima.

09/01/19, ore 21:53

Ti faccio tantissimi complimenti per questo capitolo incredibile, la parte della cerimonia è divertentissima, non mi intendo per niente di chiesa e riti vari, ma è evidente l’impegno che ci hai messo, soprattutto per quello che hai fatto dire a Ned e agli altri XD era perfetto, non deve essere stato per niente facile trovare proprio quei brani…
Leggere delle reazioni che provoca il discorso di Ned prima della canzone è stato fantastico, e Ned aveva avuto davvero un’illuminazione guardando quella foto :)
Per quanto riguarda Lani/Javi, la mia primissima teoria era stata che Lani per fuggire si fosse creata una nuova identità, diventando Javi… poi nel corso dei capitoli mi era sembrato più probabile che fossero due persone diverse, avevo ipotizzato fossero fratelli, e all’inizio di questo capitolo con il pov di Max credevo anche di aver indovinato… poi nel momento in cui Lani comincia a togliersi le ciglia finte capisco che lei è davvero Javi!!! Ci ero andata più vicino all’inizio, non ho ancora molto chiaro come stiano esattamente le cose, ma immagino che lo scoprirò presto ;)
Ovviamente sono preoccupata per l’ultimo sparo, Scott è davvero un grandissimo idiota e sono preoccupata anche per Kasey.
Spero proprio che i parenti di Max stiano tutti bene, poveracci, loro davvero non centrano niente… La madre non credo si riprenderà mai XD
Ancora complimenti <3
P.S. che c’è scritto nelle fedi??

08/01/19, ore 13:44

No, io non l'avevo capito. In realtà non so bene perché, in effetti avevi lasciato diversi indizi negli scorsi capitoli ma sinceramente sono troppo lenta per fare 2+2, quindi possiamo dire che quando Lani si è tolta la parrucca mi sono fermata a fissare il telefono per due minuti buoni. "Porca troia". Non ti dico neanche le mie paturnie sul ripercorrere mentalmente la storia e collegare tutto. Per poi prendermi a schiaffi da sola e pensare ad un'unica cosa: "Oh, cazzo." Continuamente. Ned. Parliamone. Io non so, veramente, come SIA POSSIBILE. Come ha fatto? Come è riuscito a non ridere? Con quale forza? "Se non te lo sposi tu, lo faccio io" (non ricordo se sono queste le parole esatte ma il succo è quello): Sì, cazzo, sì. E poi io lo sapevo che Tobs aveva una mente malvagia, lo sapevo. Ad ogni modo Ned e Kirk che collaborano è stato spaventoso e fantastico contemporaneamente. E comunque ho sempre pensato che Ned fosse una teiera diabolica. Concludo con il dirti, come al solito, che sei bravissima, capitolo super bellissimo bla bla bla e io non sono pronta per la fine :) non ce la posso fare *piange* Ah, Scott... ma che cazzo fai?

04/01/19, ore 12:56

………mi hai ucciso il cervello. Verso metà storia c’è stato un momento in cui anche io, come penso un po’ tutti, ho pensato che Lani e Javi potessero essere la stessa persona. Due o tre capitoli di incertezza a pensare ai tatuaggi, a come non erano mai nella stessa scena perché Javi era sempre assente, a come tu ti soffermavi sempre sui loro occhi. E poi non ricordo bene ma è successo qualcosa e mi son detta che no, erano solo indizi che tu avevi messo lì apposta per ingannare il lettore e instillare il dubbio, e nella mia testa sono tornate due persone distinte e due persone distinte sono rimaste… fino ad adesso. Quando mi hai ucciso il cervello.
E con te è sempre così!
Tipo, lo sapevo che Ned si sarebbe vestito da Don Juan. Cioè non lo sapevo, ma l’avevo pensato. E poi come tutte le volte con te, come per Javi/Lani, avevo deciso che quello che avevo pensato doveva essere una cazzata perché non era possibile che Max e Lani lo riconoscessero e tutti gli altri no. Avevo pensato che non fosse possibile perché, recitati gli U2 e passato lo shock del pubblico, Ned si sarebbe preso una mezza dozzina di proiettili in testa - e che senso avrebbe avuto? E invece hai sistemato anche quello piazzando i Castaneda praticamente fuori dalla chiesa (il mio cuore ha ricominciato a battere). Mille punti a Brad, comunque ♥ Sia per aver fatto un lavoro sublime, sia per non essersi reso conto che le due teste su cui stava lavorando fossero imparentate.
Ora, il matrimonio. Non ci credo che tu sia riuscita a farmi assistere ad un’intera cerimonia cristiana, ma sappiamo entrambe che, se scritte da te, leggerei anche le etichette dello shampoo. Quindi.. Non so quanto particolari siano le letture che hai scelto di far pronunciare a Kasey, Mackenzie e Hannibal ma presumo, da come si incastrano nella storia e dalla reazione della gente, che non siano molto comuni. E sono fighe. E Ned è un prete pirla, ed è assurdo che lui riesca ad andare avanti con la cerimonia mentre Max e Lani stanno per svenirmi sull’altare (Lani fangirl è una delle mie Lani preferite).
Poi tu mi sposti la scena a Weeki Wachee, e a me inizia a salire l’ansia. È carneficina immediata? No. Ancora quattro ore. Ansia. Appare Scott la mina vagante. ANSIA. La mamma di Max ubriaca. Ma che te lo dico a fare, ansia. Ned esiste ed è il cuore dell'operazione... vorrei dire ansia, ma in realtà rido. "Ho pianificato come rovinare la giornata a Max, ma non come uscirne incolume; o più semplicemente vivo. Ed è questo il problema. È un problema che non mi sono posto a sufficienza, con la dovuta serietà, preso com’ero dall’esaltazione maniacale di una tanto sospirata e dolcissima vendetta in perfetta vista." Vivo per momenti come questo in cui Ned si rende conto di quanto spesso il suo cervello vada in autopilot impostato su “caotico” e poi.. se ne sbatte. Cioè lo capisco anche eh, dopo più di vent’anni ci si sarà abituato, però wow Ned. Wow. In sostanza stai dicendo che qualsiasi cosa riguardi Max, per te, è più importante della tua stessa incolumità. Wow.
Una cosa che non ho capito è come Ned pensa di stare rovinando la giornata a Max. Okay che lo sputtana e lo umilia(?) ma a fargli saltare il matrimonio e a salvargli il culo gli fa un favore, no..? E poi, una volta rivelato tutto.. che cosa pensava che sarebbe successo se non una sparatoria con i fiocchi?
(Comunque il modo in cui dipingi i Castaneda, da branco di pecore allo sbando, mi fa morire)
Lani, Javi o Catalina che sia, quella persona dagli occhi corvini ha il mio cuore. E il suo amore un po’ strano nei confronti di Max e il modo in cui lo protegge. Io boh. Clo. Dimmi che il colpo di pistola era a caso, e che ora loro due e Ned iniziano una poliamory basata su insulti e dildi arcobaleno. Io sono pronta a sacrificare tutti e tre i Thompson e l'ukulele di Ned. Javi non mi deve morire. Ti prego. Gli ho voluto troppo bene. Voglio credere nell'happy ending.

(Grazie per questi capitolo infiniti ♥ e buon anno nuovo!)
(NED SI È LEVATO LA BARBETTA DA CAPRAA)

27/12/18, ore 14:59

Ho letto questo capitolo praticamente appena l’hai pubblicato, e l’ho adorato, ed ero di corsa, e non lo volevo recensire di corsa quindi ho procrastinato al meglio delle mie abilità. E sono passate tre settimane. Oops. Meglio tardi che mai? Ora mi sto sforzando di non andarmi a cercare le risposte nell’ultimo capitolo ed è DIFFICILE. Questo capitolo carica un sacco, è un crescendo assurdo e (ovviamente, mannaggia a te) culmina ed esplode negli ultimi paragrafi dove tu me lo tronchi sul nascere (vorrei che tu non amassi i cliffhanger) (vorrei non amarli neppure io).
E nonostante tutto, nonostante le ventimila pagine del capitolo, io ancora non ho capito una cippa.
Non ero completamente certa del fatto che Ned sarebbe stato così pazzo capace di tirar fuori le palle a questo modo. Quasi due libri interi, e io ancora nella sua testa non riesco ad entrare. Però ci sta. Ed era ora. E non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e vedere che casino gigante ha causato insieme a Kirk questa volta. “Non ho ben chiaro come o quando il cervello mio e di Kirk siano stati in grado di fondersi in una sola mente superiore” mente… superiore… honey. No. Siete due rimbecilliti e io facepalmo da qui a Clearwater. Amo che tu abbia plottato questa storia come (tra le altre cose) demenziale, che non ci si annoia mai, e che i capitoli si incastrino così bene l’uno con l’altro nonostante i toni diversissimi. Che poi, cosa coinvolgono Roy e Steve in una missione suicida? La salvezza degli studenti non era una priorità? Madòòò. A Ned non era spuntato un cervello, negli ultimi capitoli? Delle connessioni neurali funzionanti? Dei pensieri di senso compiuto?? Non lo so, sento di starmi contraddicendo. Quel gruppo è un insieme di menti malate e il loro disagio mi sta raggiungendo. Ned&Kirk non sono il duo che meritavamo ma quello di cui avevamo bisogno. "Non lo posso vedere ma è il nemico del mio nemico quindi è mio amico". Le meglio alleanze, proprio.
Non che Max non si meriti tutto, in un certo senso. Tutti i disagi di Ned se li merita, come anche tutte le scenate e tutte le vendette. Però io, che amoralmente pensando (?) sono parziale al suo modo di vedere le cose e reagire alle situazioni, non posso che stargli vicina. E so che lo dico ad ogni capitolo ma sono davvero felice che tu rimanga sempre fedele ai tuoi personaggi, che tu non abbia cambiato Max per renderlo più piacevole e “semplice” da capire. (Io continuo a sperare che lui la spunti nel modo migliore possibile e che il suo futuro sia rose e fiori - e alcool per sopportare Ned e dargli la forza di non ammazzarlo) (e viceversa)
La scena di Max tra i metallari proietta una sensazione di casa. Di famiglia. Ned è il suo destino, ma è bello vedere dei momenti idilliaci in cui sembra potersi vivere una vita felice con loro e Javi. Che scompare subito dopo. Dove è, se ci stava così bene in quel gruppo? Se dovevano andare a vivere insieme? Differenza abissale di quel gruppo ora, spaccato a metà con Kirk e sua sorella (a ragione) incazzati neri. Spero che non combinino il macello che so combineranno. Ti ho detto che è bello quando incateni i due pov di Max e Ned? Spesso mi chiedo in film e libri cosa succederebbe ai personaggi se le situazioni fossero rovesciate, e tu lo scrivi, ed è un disastro ed è magnifico.

E boh. Ora non vedo l’ora di riuscire a trovare un attimo per leggere il prossimo capitolo. Ci tenevo a recensire questo prima, però. Buone feste in ritardo 🙈♥

Ps: «Prima di tutto, la prego d’evitare di chiamarmi “figliolo”», lo fermo bruscamente, impedendogli di farfugliare inutili o mirabolanti balle di alcuna sorta. Socchiudo lo sguardo, puntandolo a fuoco sul suo viso stravolto. «Proprio come io eviterò di chiamarla “padre». Oh sweet irony.
Ps2: “Questo matrimonio non s’ha da fare” non so se vivono in un mondo in cui I Promessi Sposi esistono, non so se si son fatti improvvisamente acculturati e non so quale delle due possibilità preferire, ma io vivo per citazioni così.
Ps3: Io comunque Ned lo uccido. Se viene fuori vivo da questo matrimonio, io giuro che lo uccido. Ha Don Juan davanti, un Don Juan che sgancia informazioni gratuite meglio di un fiume in piena, e lo interrompe? “Veniamo al dunque”? Ma seriamente? Io lo uccido.

27/12/18, ore 13:03

Io lo sapevo! LO SAPEVOOOO!!! oh merda non ci credo, sto morendo, è il miglior colpo di scena mai visto peggio di star wars o fight club. Cazzo cloud non ci credo, questo capitolo è onestamente oro, come anche tutti gli altri.
Ok mi ricompongo, è dall'inizio di questa storia che voglio commentare, perchè onestamente ti seguo dal lontano 2011, e soprattutto da quando hai deciso di finire il capolavoro che era nike, e ti giuro che quando hai annunciato il sequel, è stata uno dei più magnifici momenti della mia vita. Denied è tutto quello che potevo sperare e di più come seguito, Ned nella sua più totale scemenza è la cosa più bella mai vista, poi vederlo culminare in questo capitolo nei panni di Don Juan e di 'blowjob queen' è stato fantastico. Onestamente parlando Denied è un perfetto insieme di comicità surreale, suspence e azione, non so neanche dirti quali sono state le mie scene preferite perchè ce ne sono troppe e averla letta è stata un'esperienza fantastica. Mi sono tenuta questo capitolo apposta dopo le feste, per consolarmi degli incontri col parentado e devo dire che non mi sono mai fatta migliore regalo di natale.
Come sempre grazie cloud di regalarci queste fantastiche storie e questi capitoli di lunghezze bibliche, non vedo l'ora di leggere l'epilogo. (spero sempre che tu riprenda anche l'altra originale mai finita).
Grazie di cuore,
una tua fan dal 2011

26/12/18, ore 14:57

Ciao cara e scusa per la lunga latitanza ma credo che anche tu sia specialista di periodi dimmerda dove si è tanto in apnea tra duecentomila impegni che non si ha tempo manco per morire. ..quindi sono sicura che mi scuserai! Per primissima cosa tanti auguri di buon Natale ( sebbene in ritardo) e auguri di buon anno nuovo ( sebbene in anticipo ma vabbe'...). In questo capitolo ho adorato Ned. ..sai la novità , mi dirai. È vero che io lo adoro a prescindere da tutte le minchiatone assurde che fa ( anch'io lo amo ,come dice Lani e vorrei sposarmelo!) . In questo capitolo poi è una star assoluta. ..Ned il multiforme! Si merita davvero l'Oscar come migliore attore protagonista! È eccezionale sia nel ruolo del prete ( del resto è, come si dice ,figlio d'arte ) e anche come cantante. ..peccato che non gli fai fingere di suonare la chitarra ( mi ricordo che Max aveva confessato un certo debole per i chitarristi). In quanto alla rivelazione su Javi io lo sapevo! !!! Nonostante i tuoi depistaggi ne ero fermamente convinta perché Lani/ Javi erano troppo simili e troppo legati a Max per non essere la stessa persona. Francamente non capivo se fosse una ragazza travestita da ragazzo o viceversa o addirittura un trans e ad essere sincera, non lo capisco neanche adesso. Forse non ha importanza. ..è il cadejo ,una creatura soprannaturale, mezzo uomo e mezzo donna ,per metà santo e per metà demone...niente etichette per Dottor Javi e Mrs Lani!!! Rimane comunque ancora tanto da sviscerare e concordo che un ventiseiesimo capitolo sia necessario, forse anche un epilogo a parte, per scoprire quello che succederà adesso dopo lo sparo( A proposito Scott conferma di essere una emerita testina di cazzo! ). La polizia interverrà? Javi èstato ucciso o forse qualcun altro? Che ne sarà di Kasey? Avverrà un chiarimento tra Ned e Max e Ned sarà di nuovo Denied? Quelle 2 testine di camomilla avranno finalmente diritto a un po' di felicità o dovrò prepararmi a un finale agrodolce? E ci sarà la finale di campionato? Insomma sono un bel po' di quesiti che avranno risposta il 18 Gennaio. ..tieni conto che il 21 è il mio compleanno e quindi. ..sii magnanima col mio amato Neddino! Xoxo ancora Buone Feste, ciao Kastalia

25/12/18, ore 19:22

Ciao Cloud e soprattutto Buon Natale... Che capitolo!!! Sai ho dovuto rileggerlo perché ancora non ci credo. Io l avevo profetizzato capitoli fa che Lani e Javi fossero la stessa persona- te lo scrissi in una recensione- ed ancora non sono certa lo siano. Insomma è un po' come quando guardo Shuttle Island non so ancora come siano andate le cose. Ho sperato nell happy ending per Ned e Max ma credo che il tatuatore sia davvero innamorato di Javi. Ora allora spero il lieto fine solo per Ned. Il reale genio di questa storia. Attendere fino al 18 sarà dura. Complimenti per tutta la storia. Ely

24/12/18, ore 18:37

Ciaoo..ti chiedo scusa per l'enorme ritardo.. Ho adorato questo capitolo.. Ho riso troppo.. Dall'inizio alla fine.. Questa banda di pazzi dementi riuscirà a far saltare il matrimonio? Ned e kird sono fantastici i bravi più improbabili del mondo. È la fiera Dell'assurdo, ma stiamo parlando di Ned..posso aspertarmi di tutto..non vedo l'ora di vedere come si svolgerà il matrimonio. Dici che riusciranno a salvare la pellaccia? Non vedo l'ora di scoprirlo.. Grazie per questo capitolo e anche per tutti gli altri..😊😊

14/12/18, ore 22:04

Capitolo fantastico, l’ho amato dalla prima all’ultima parola e mi sono divertita tantissimo a leggerlo!!
Credevo che Ned avesse avuto una qualche rivelazione guardando la foto, invece a quanto pare stava solo vedendo bene Javi per la prima volta… Mi è piaciuto molto il fatto che il capitolo inizi proprio raccontando la scena di quella foto (che poi è anche il modo in cui comincia il primo pov di Max all’inizio dei capitoli), quindi quella è stata la prima volta che Javi, Kirk e Mackenzie si sono visti?
Ned e Kirk che prima litigano su chi dei due Max volesse proteggere e poi si alleano per vendicarsi sono meravigliosi <3 e Hannibal ha ragione, amore e vendetta, soprattutto in questo caso, spesso vanno insieme.
Javi rimane il vero grande mistero di questa storia… perché è fuggito dall’Honduras??
Tobias ha ideato un piano che coinvolge praticamente tutti, di cui ancora non si conoscono i dettagli, ma già promette bene: Ned che si traveste da Don Juan sfruttando l’incredibile somiglianza tra di loro (ci sarà mai una conferma o una smentita ufficiale sul fatto che don Juan è il padre di Ned?) per celebrare lui stesso il matrimonio, che quindi risulterà nullo, è geniale! e se non ho capito male ci sarà anche un momento in cui canterà con la band di Kirk (non vedo l’ora :D). Per quanto riguarda impedire il matrimonio e umiliare Max in ogni modo possibile mi sembra sono partiti bene (a parte i problemi con l’auricolare, ma Ned è bravo ad improvvisare), resta da vedere cosa hanno pensato per salvargli e salvarsi la vita…
Ma dopo tutto questo, se Roy e Steve hanno ragione, c’è davvero ancora la possibilità di giocare la famosa partita?
Come sempre sono curiosissima di sapere cosa succederà! a presto! ^^

13/12/18, ore 12:17

Beato sia questo capitolo, perché è ciò che stavamo aspettando senza sapere di desiderarlo. Beato Kirk per il suo odio animalesco che supera qualsiasi avversità, e beato Ned per aver finalmente trovato la forza di prendere il destino fra le sue mani.
Questo capitolo è Bellissimo. Non si riesce a fermarsi per una pausa, bisogna leggerlo tutto d'un fiato, è una girandola di eventi e deliri stupendi. Tra le battute sul padre/figliolo, alla gang che si riunisce, al coinvolgimento di poveri "innocenti" minori, questo capitolo è uno spasso. Riesci sempre a farci apprezzare qualsiasi personaggio, qualsiasi macchietta o ruolo minore, nella grande complessità degli eventi. Ho goduto un casino, specialmente in quel momento di epifania che Ned ha: e vendetta sia - lì ero in puro giubilio, perché ci sta, perché che sia "per vendetta o per amore" non importa, alle volte bisogna pur reagire agli eventi, o gli eventi ci schiacciano interamente. Stavo proprio tifando per lui come si può tifare per qualsiasi eroe in una grande epopea fantasy, ed il duo Ned/Kirk è qualcosa di semplicemente folle e magico. Secondo me, prima o poi questi due riusciranno ad essere amici al di fuori di circostanze pericole... Ma comunque sia, è bellissimo come siano fomentati da un odio comune per quel gran scemotto di Max... è tragicomico, veramente, ma è una conseguenza di come Max si è comportanto, quindi, che venga il Karma a travolgerlo (e salvarlo da morte certa).
In realtà non ho molto da dire sui personaggi in sé, visto che questo è in gran parte un capitolo "d'azione"o preparazione all'azione, in cui succedono tante cose e si vedono tanti personaggi passati e non riapparire per portare gli ultimi fili insieme nel gran piano finale. Quindi direi che è più un capitolo per i complimenti alla scrittrice, che è capace di divertire e appassionare, di far amare/odiare i personaggi con intensità notevoli, e di portare la trama a conclusione , sommando tutti gli avvenimenti e anche scene minori in un finale (che sta per avvenire) sicuramente col botto. Un appunto in più per il padre di Ned, la comicità della situazione è bellissima, ma mi chiedo se a fine storia si renderanno conto della loro parentela o rimarrano all'oscuro (Max sembra sapere tutto, in qualche modo traverso? quindi buh). Non vedo veramente l'ora di passare metà Natale dietro questi qui, troverò un momento libero per loro perché sono semplicemente estasiata all'idea di cosa avverrà prossimamente.. Ned prete che cita musica rock è qualcosa di Celestiale, e Max sarà castigato per tutta la m*rda che spala direttamente in faccia alle persone che in realtà tengono a lui.
(che poi, appunto finale, Ned che non vuol sposare Max, ma non vuole che Max sposi chiunque altro, nel linguaggio della romcom questa è dichiarazione d'amore imperitura) (senti io amo Kirk, cioè è così burbero e terra-terra che merita tutto l'amore, è il Gimli di questa Compagnia dell'Anello. E Brad è il nostro Legolas. Senti. Brad. Brad merita un suo capitolo, lui e il suo mondo magicamente sfarfallante) (in tutta questa analogia penso che Tobias sia il miglior Gamgee di sempre, non so se tutto ciò abbia senso, ma ha senso nella mia testa) (anche se il Don mi dà troppi Star Wars feels)
Va beh, comunque. Complimenti per la tua abilità di rendere qualsiasi cosa avvincente, divertente, tragicomica, e soprattutto sentita, capace di far emozionare sia in positivo che in negativo. Penso sia un gran talento. Alla prossima!

13/12/18, ore 11:40

A questo punto permettimi di scriverti la mia personale letterina per Babbo Natale: caro Babbo Natale per favore portami un Max boccheggiante in ginocchio di fronte alla vendetta del superlativo Ned Austinn & company!
Sarà davvero un caos ma ho tutta l'intenzione di trovare il tempo di leggere il nuovo capitolo possibilmente sfondandomi di dolci e amaretto di Saronno, ovviamente dopo aver messo a letto mia figlia!!!!!
Comunque, tornando ad una parvenza di serietà, devo dire che davvero sei una dei pochi autori che conosco che riesce a cambiare registro in maniera così evidente risultando sempre convincente. Dopo tre capitoli al limite del commovente riesci a proseguire in maniera naturale apportando una sana dose di adrenalina.
Nella mia recensione al capitolo "Ascesa" ti chiesi perché Ned fosse tornato, mi rispondi in questo capitolo e la risposta mi piace moltissimo, la vendetta in questo caso è un ottimo motivo e devo dire che Max a questo punto se la merita tutta. Per quanto nel corso della storia abbiamo imparato ad essere comprensivi nei confronti di questo Max tormentato e sfortunato i conti vanno pareggiati, Ned se lo merita ed io sono dalla sua parte.
la trama inizia ad essere più chiara e si sbrogliano alcuni nodi, rendendo di fatto il lettore più cosciente di quello che sta succedendo senza rinunciare all'alone di mistero dovuta all'assenza ancora una volta di Javi e di delucidazioni sul suo personaggio, ciò non fa altro che accrescere la curiosità sui prossimi capitoli.
Non si può non amare il sodalizio tra Kirk e Ned, che è veramente il punto focale di tutto il capitolo: loro si alleano e si portano dietro una serie di persone, unendo di fatto due squadre diverse di persone che altrimenti non avrebbero avuto mai niente a che fare le une con le altre. A parte Kasey che è di fatto l'unico personaggio che fa una squadra a se stante! Quindi l'unione fa la forza anche se ancora non sappiamo come andrà a finire. A proposito di questo non mi stancherò mai di ripeterti quanto amo il tuo talento di caratterizzare e circostanziare i personaggi cosiddetti secondari, che in questo caso di secondario non hanno proprio nulla. Alcune di queste persone non le incontriamo da un pò ma ti basta scrivere due frasi su di loro che ti ritornano in mente come se avessi letto di loro giusto ieri; per esempio Roy Mills, l'ultima volta che è stato nominato se non ricordo male è stato in occasione del rapimento di Steve, ti basta mettergli una croce al collo e ricordare che ama il sesso anale per ricordarci esattamente chi è. Questo è talento e te lo dico subito senza aspettare che finisca la storia, ho comprato libri di autori che non avevano un briciolo di questa tua capacità che io invece apprezzo tantissimo. Gli esempi in questo senso si sprecano: Hannibal , Brad con la sciarpa rosa e via discorrendo.
La tua scrittura richiede un Lettore attento e partecipativo che si sforza di star dietro alla trama e cerca di mettere insieme i pezzi capitolo dopo capitolo insieme al protagonista, l'unico aiuto che abbiamo in più rispetto a Ned sono le parti dal punto di vista di Max. Per quello che mi riguarda è il tipo di lettura che mi piace di più quindi grazie per scrivere come scrivi.
Ci sarebbe veramente tanto altro di cui parlare perché c'è davvero molta legna al fuoco ma non voglio essere prolissa, sappi però che ho notato tutto: "non chiamarmi figliolo ed eviterò di chiamarti padre"; la bravura di Brad nel suo lavoro di cui avevi parlato in occasione del loro primo e unico appuntamento, il titolo del capitolo, la carriera di Ned che forse non è finita, il sermone e tanto altro.
Sei stata bravissima come sempre e ti auguro di cuore Buone Feste!

11/12/18, ore 21:51

Ben ritrovata! A causa di impegni di lavoro che mi stanno risucchiando la vita mi sono arretrata con la storia. Ma adesso ho potuto fare una bella scorpacciata dei capitoli non letti. A questo punto sono assolutamente solidale con Ned: vendetta tremenda vendetta. Max un megagalattico pezzo di sterco che dopo la dichiarazione d'amore di Ned, non solo non spiega niente e pretende la sua presenza come testimone della pagliacciata, ma al rifiuto si vendica in un modo becero, decretando la fine di una fulgida carriera (va beh più o meno). Veramente esilarante il gruppo che progetta il piano anti-matrimonio, compreso il padre... di Ned. Ancora non mi è per niente chiara la necessità da parte di Max che Ned presenziasse la cerimonia, né perché Francisco abbia coinvolto Max in questa storia, né il ruolo di Javi... insomma non ci ho capito ancora una mazza a pochi capitoli dalla fine. E a proposito di questo già mi mancano sti due pazzi e spero tanto tanto in un bel lieto fine. Aspetto fiduciosa. Sempre complimenti e alla prossima.

08/12/18, ore 22:12

FINALMENTE!! si sono decisi a prendere in mano le redini della situazione! Viva i complotti e le vendette, sopratutto in questo caso. Ancora una volta non ho potuto commentare la volta scorsa anche se immagino non ci sarei riuscita comunque, ero tipo in stato catatonico, dopo essere passata dalla rabbia al pianto e poi....beh e poi ero passata allo StatoNed: provare a perdere conoscenza, anche se, a differenza mia, lui aveva dell'alcol con cui farlo. Cioè da dove iniziare? iniziamo dal fatto che io aspettavo questa vendetta da capitoli,davvero, e il discorso di Ned a Max sul lungomare, durante quella sera con Brad, è stato per me il picco della soddisfazione con tanto di incitamenti a Ned del tipo " vai fallo nero e lascialo lì come l'idiota che è" e simili; ma è stata una gioia fugace perchè poi Ned ci è ricascato con tutte le scarpe; poi le cose sono decisamente peggioate e il desiderio che Ned prendesse una posizione definitiva cresceva sempre di più,fino ad arrivare allo scorso capitolo,il punto di rottura; la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso e consideriamo che per tutto quello che era già successo è stato già un miracolo che non sia traboccato prima,questo fantomatico vaso; ce ne era già abbastanza da perderci la sanità mentale e anche fisica, ma lo scorso capitolo è stato il momento decisivo. Ora, io ho sempre considerato Max un grande stronzo, un vero bastardo, un giudizio che Denied ha solo fortificato. In Nike riuscivo ad essere più morbida perchè mi rendo conto che li abbiamo avuto modo di vedere maggiormente i lati positivi di Max, emergevano di più sebbene in piccole quantità; qui,complice la vita travagliata che poi ha avuto, questi lati positivi sono andati sempre più diradando; e il fatto e che io ci provo a giustificarlo, a trovare spiegazioni alternative ma per quanto riesca a trovarle (e per quanto possano rivelarsi anche giuste) resta sempre in Max una grande zona grigia, una parte di lui ,dei suoi gesti e dei suoi atteggiamenti che resta incomprensibile e devo dire che è una cosa con cui ho fatto i conti e che ho accettato. Io credo che Max fosse sincero sul quel molo, davvero, non ne ho dubitato,  e lasciamo stare l'intervento di Lani ad instillare ragionevolissimi dubbi, il punto è che proprio Max, come dire, non riesce a farsi credere dalle persone, e questo perchè poi contraddice quanto detto,come in questo caso: parli a Ned con il cuore in mano svelando i tuoi sentimenti come mai fatto prima, e poi quando lui alla fine di tutto si rifiuta, in modo più che ragionevole, di dare adito a questa farsa perchè,beh: mette in pericolo la sua vita,mette in pericolo la vita delle persone a lui care,nessuno si è mai degnato di spiegargli cosa stia succendendo però-hey devi presenziare al mio matrimonio e fare il testimone e in più vengono presi in giro lui e i suoi sentimenti, dopo tutto questo e un rifiuto più che logico, ma si,vendichiamoci e andiamo ad imbrattare la scuola in cui lavora con caricature di Ned che si dà alla promiscuità sessuale. Cioè. Ma dai. Il problema è che Max proprio non ragiona,non ce la fa; e non è che puoi fare continue cazzate e non aspettarti conseguenze,perchè poi te le meriti tutte le conseguenze e dopo è inutile credere che il mondo ce l'abbia con te; per carità il ragazzo è stato anche sfortunto eh, parecchio e in molte circostanze, però molte cose sono anche farina del suo sacco e lì non c'è nulla da fare. c'è un detto che dice "aiutati che dio ti aiuta", ecco adesso aldilà della metafora religiosa, il senso resta quello (che poi una parte di me pensa/spera che il vandalo possa essere stato Javi e non Max, sempre perchè in fondo gli voglio un pò di bene  a 'sto coglione. Questo odi et amo continuo ha minato la mia sanità mentale).
E quindi,la vendetta.O meglio, un complotto, con tanto di congiurati che Catilina può solo accompagnare. E Ned e Kirck che si coalizzano,per la miseria. Ned e Kirck che sono sulla stessa lunghezza d'onda,perdio,come una sola cavolo di mente criminale. Ho amato ogni momento di questo capitolo: al rapimento di Don Juan con annessa confessione ho battuto le mani come la più soddisfatta delle spettatrici (don juan perdona me e la mia anima peccatrice); alla preparazione del piano di Tobs,ma sopratutto con l'entrata in scena di tutti i personaggi, ad iniziare da Kasey e finendo con Brad (dio che scena magistrale!) e con l'ampliarsi di questa grande coalizione criminale, ecco, lì sono iniziati i cori da stadio e mi sarebbe tanto piaciuto starmene fuori da quella scena con dei cavolo di cartelloni tipo "fateli secchi, nessun prigioniero!". E poi,una volta in chiesa con tutti al loro posto,magnifici nell'interpretare la loro scena madre, beh,lì ho trasceso la beautitudine celeste,l'iperuranio proprio, con tanto di cori celesti ad intonare "my songs know what you did in the dark" dei fall out boy ed è stato il delirio. E niente adesso sono fomentatissima e nonostante sappia che tutto ciò molto probabilmente non porterà a nulla di buono, non vedo comunque l'ora di leggere il seguito. A questo punto molti misteri sono stati svelati e anche il motivo del coinvolgimento di Max; l'unico grande mistero resta sempre Javi. Indecifrabile e oscuro proprio fino alla fine. Immagino che la varità su Javi sarà il colpo di scena finale, come è giusto che sia alla fine, è del tutto coerente con un personggio così sibillino e che ha fatto del mistero il suo marchio distintivo. Saggio e impersrutabile proprio come un oracolo.
Comunque non mi sono sfuggite alcuni particolari, delle vere e proprie chicche, del tipo Ned "non mi chiami figliolo perchè io non la chiamerò padre",l'hai toccata leggerissima proprio; per non parlare del titolo,ovviamente: e subito si ritorna con la mente a quella prima,incerta e improbabile coalizione di dieci anni prima. Che feels. E ho adorato il riferimento ai promessi sposi, ho riso per 10 minuti buoni ad immaginarmi Kirck e Ned come i bravi di turno xD Davvero, è stato un capitolo meraviglioso (anche se lo dico ad ogni capitolo hahahaha)
Il natale quest'anno sarà esilarante xD

07/12/18, ore 16:10

E che cavolo! Capisco che tu voglia farci il regalo di Natale, ma mi spieghi quando cavolo avrò il tempo di leggerlo quel giorno? Se mi va bene dovrò aspettare x il giorno dopo... noo... già lo so... l'ansia è la curiosità mi uccideranno prima. E cmq, mai mi sarei aspettata questo colpo di scena, questo insieme di menti (malate, direi), che danno vita ad un piano tutto da scoprire, ma che già si delinea essere abbastanza delirante. Come d'altronde ci hai abituati. E non ci resta che attendere... Sei bravissima, alla prossima