Vita
di ryuga hideki

26/06/21, ore 21:05

Mamma mia, come mi dispiace di essere giunta alla fine! Mi sento di farti la candidatura per le storie scelte, nonostante non sia terminata, confido nella cortese attenzione sia tua che della stessa amministrazione. Qualche piccolo errore di battitura c'è ma chi non ne fa? Io credo che siano assolutamente gestibili. I personaggi sono tutti ben caratterizzati, ognuno con la sua personalità ben definita, il suo carattere e il suo modo di esprimersi . Passo alla recensione di questo "ultimo" capitolo. No, il padre di Deidara è la crudeltà assoluta, non mi aspettavo che arrivasse a tanto, Sasori già sta male e deve subire anche un'atroce tortura. Grande Deidara, proprio quello che mi aspettavo, scappa torna dalle braccia del tuo amore! Ho sempre compreso chi viene ostacolato nelle relazioni per colpa della famiglia, se anche fosse un errore si ha il bisogno di "sbatterci la testa" per conto proprio e non costretti da altri, nessuno mai ha il diritto di fare questo. Povero Kisame, qui fa veramente tenerezza, perde il padre e forse anche Itachi, non sai come avrei voluto vedere una conclusione per entrambe queste coppie, so che questa storia di tanto in tanto me la rileggerò, ti ringrazio per avermi fatto battere il cuore!

26/06/21, ore 20:44

Ti confesso che leggendo le prime rughe il battito l'ho preso io XD, mi sono detta: ecco lo sapevo che questi due non si sarebbero più rivisti e invece... ecco Sakura per puro caso. Vorrei vederlo anche io Sasuke fare il detective, ti dico la verità, intelligente come è riuscirebbe di sicuri! chissà perchè queste presentazioni ai genitori mettono sempre tanta ansia, ma con quelli di Naruto, sempre così comprensivi, non ci sono problemi, Naruto è veramente fortunato ad avere una famiglia così, mi dispiace ancora più per Deidara facendo il confronto. Naruto è sempre dolcissimo, non potrebbe essere altrimenti, mi sembra di vederlo il suo sorrisone mentre augura buon compleanno a Sakura, una bellissima coppia, mi sta piacendo. Sasuke che fa yoga, beh, tante volte ho pensato che sarebbe proprio quello che gli serve :) Finalmente riescono a dirsi ti amo ed è Hinata a prendere l'iniziativa perchè se fosse stato per lui stavano ancora là! Queste due coppie sono il massimo della dolcezza e della semplicità, ti dico ancora peccato che questa bellissima storia non sia finita, hanno tutti del potenziale.

26/06/21, ore 18:44

Posso solo dire he Deidara lo posso capire, non ti spiego il perchè ma penso si capisca, i disturbi alimentari nascono da famiglie disfunzionali, violenza e invadenza, ti ringrazio per avere ilo coraggio di trattare determinate tematiche, l'ho fatto anche io. Quello che succede dopo, pur essendo altamente drammatico, io spero che possa dare una svolta alla vita di Deidara sia con Sasori che con la sua famiglia. Mi dispiace che i mostri che ha dentro Sasori continuino a tormentarlo perchè non è vero che non riesce a prendersi cura di chi ama e Deidara lo sa. Le attività che propone Kisame a Itachi per farlo stare bene sono veramente stupende, chi non lo vorrebbe un compagno così? Era inevitabile che ora Itachi finisse nel "non far soffrire Kisame", si amano! Itachi confessa a Kisame la sua paura di morire, struggente davvero, adoro la scena erotica, molto dolce con Kisame che non smette mai di preoccuparsi per la salute del compagno, addirittura di premura di farlo riposare e che si possa coprire, io adoro queste cose in questa coppia! Quando Itachi va a trovare Kisame nella doccia e la cosa continua mi ha fatto battere il cuore, bellissimo, divino, perfetto! Io questo capitolo l'ho amato, forse anche lui uno dei più belli!

26/06/21, ore 08:46

La descrizione che Hinata fa di Naruto è quello che ho sempre pensato io di lui, estroverso, umano ed entra in sintonia con chiunque, Sasuke che pensa: "Cosa ha lui più me? Io sono meglio!", che carini fanno sorridere, sono loro! Sai, Kankuro e Gaara per ora sono solo comparse, ma messe al posto giusto, era ovvio che Sai vincesse! Sakura così affettuosa e premurosa nei confronti di Naruto, la scena in cui gli asciuga il sudore è semplice ma molto d'effetto. Sono carini insieme, lei è preoccupata perchè l'anno sta finendo e forse non si vedranno più, guarda il falò con occhi malinconici, ma Naruto prontamente la consola cin le parole giuste, lui sa sempre come tirare su il morale degli amici! Oddio la dichiarazione di Naruto mentre le offe il dolcino, è semplice ma mi ha fatta letteralmente sciogliere, ti faccio i complimenti, mi è s rimasta davvero impressa! Sasuke e Hinata, invece, tutto un'altra cosa, lui timida e discreta lui... un po' freddo addirittura chiede consigli a Itachi sul da farsi, non riescono a sbloccarsi nonostante entrambi lo desiderano, ma alla fine, avviene tutto molto fluidamente la cena, la passeggiata nel parco il parlare dei loro sogni, Hinata che promette di cercare una cura per Hitachi una volta diventata ricercatrice, l'ho adorato, un modo diverso da quello di Naruto e Sakura, ma comunque molto bello, mi piace sempre di più questa storia, davvero, complimenti!

25/06/21, ore 17:22

Povero Kisame, e povera questa scemotta che non si è accorta di cosa ha perso, io me lo sarei tenuto bello stretto Kisame! Povero Itachi, posso comprendere cosa significhi sentire certe parole in famiglia, purtroppo, ma subito dopo sono stata felicissima di vederli andare da Kisame. Che bellissima giornata che passano insieme Itachi e Kisame, alla fine Itachi decide di confessargli tutti, povero, sto in ansia, nonostante tutto Kisame lo ama sempre di più, fantastico divino, questo è il capitolo che ho adorato di più, la finta lotta e poi le confessioni sulla vita sentimentale, passare la vita con qualcuno di speciale e questi due dovrebbero farlo insieme, assolutamente! Ti rinnovo i complimenti se una delle poche che sa gestire bene questa coppia. Oddio, no, povero Deidara, in tutto questo suo dramma sono comunque felice che abbia trovato il coraggio di confessarlo a Sasori e anche io spero che da ora le cose vadano diversamente, Sasori sta facendo qualcosa per stare con lui alla fine, questo è stato il mio capitolo preferito fino ad ora, bravissima, spero che un giorno la finirai questa storia, sarebbe bellissimo per me!

25/06/21, ore 14:29

Ma che dolce Naruto che si prepara alla festa così importante del padre perché non vuole deluderlo! Lui ha sempre un pensiero bello per tutti quanti. Cosa potrebbe diventare lui in futuro se non un politico? La mano che si mette spesso dietro la testa, beh, non ho potuto non notarla, è un po' il suo marchio di fabbrica. Un padre che rinuncia alla brillante carriera pur di stare con la famiglia, se non è un sogno questo non saprei come definirlo. Che carini Sasuke e Hinata che ballano, io apprezzo molto queste scene dolci e non estreme, sono rare da trovare, invece Naruto che con il ballo è negato, che tenero! E poi Kisame, che vede in Itachi una musa o un angelo, così premuroso da accompagnarlo a casa distraendolo con cose divertenti, fantastico, questi due sono davvero innamorati, ne voglio leggere ancora! Grande Sasori che finalmente accetta se stesso, vogliono guarire entrambi per stare insieme ed essere felici, questa coppia è quella che ha la situazione più difficile e naturalmente mi rende ancora più curiosa di continuare, non solo il problema di Sasori, ma anche i disturbi alimentare di Deidara sono una cosa che tocca tanto, sto incrociando le dita per loro! molto brava, davvero!

24/06/21, ore 20:31

Eccomi, non riesco a smettere, me la sto bevendo questa storia, che dolce Hinata, bellissimo il consiglio che da a Sasuke, essere di supporto a Itachi dopo lo scontro con il padre, io spero che questo chiarimento ci sarà, Itachi ha il diritto di fare quello che vuole nella sua vita. Sasori e Deidara devo dire che qui hanno superato se stessi, si stanno confessando tutte le loro cose peggiori, si ascoltano e si comprendono a vicenda, la trama sulla storia di questa coppia è bellissima e ogni volta ho sempre più il desiderio si sapere come va a finire tra loro. E niente, Itachi e Kisame sono sempre i miei preferiti ogni volta, la premura di Kisame è sempre fuori da mondo, innamoratissimi entrambi, non sai quanto ti sto apprezzando, complmemti!

24/06/21, ore 19:52

Certo che la situazione tra Sasori e Deidara è davvero difficile, Il maestro affascinato dall'allievo bellissimo, l'allievo che trova il coraggio di dischiararsi. Nonostante tutto io il tifo per loro lo faccio tutto, sono sempre più curiosa su come questa bellissima coppia riuscirà a incanalare bene il rapporto, l'amore vince su tutto e il loro lo è, non possono fare a meno l'uno dell'altro e si vede. Che dolce che è Sasuke, anche io gli auguro di seguire i suoi sogni fino in fondo e di fare quello che desidera. Questo Kisame premuroso ti giuro che è il top, io questa coppia la amo alla follia riesci a farne la perfezione assoluta, se ho inserito questa storia tra le preferire è proprio grazie a loro.

24/06/21, ore 19:38

Mamma mia che meraviglia, mi sto divorando un capitolo dietro l'altro. Tutte innamorate di Sasuke queste ragazze, come dargli torto da un lato, ma dall'altro... povero Naruto! Io lo adoro troppo il biondino e spero che per lui ci sia un lieto fine. Ma che mito è Kisame? Solo lui avrebbe potuto fare un atleta così bravo, famoso e ammirato da tutti. Mi sono purtroppo resa conto di quanto Kisame sia un personaggio poco amato, tu lo stai assolutamente riscattando di tutto! Sono certa che con lui Itachi potrà trovare quella felicità che gli manca in famiglia, che bella storia, mi sta prendendo tantissimo!

24/06/21, ore 19:26

Ciao, è stupenda questa storia e sei riuscita a raggruppare tutti i personaggi migliori. Direi che Deidara l'hai centrato in pieno, non sai che curiosità ora di vedere l'evoluzione del sui rapporto con Sasori, una delle coppie di cui leggo sempre volentieri e che si presta a diverse situazioni. così come la dolcezza di Hinata, la coppia Naruto/Hinata io la adoro, è una di quelle standard ma fa sempre piacere da leggere. Essendo una fan della Itachi/Kisame qui non posso che apprezzare, tu sei una di quelle che queste coppia l'ha fatta sempre magnificamente, e bravo il plurimedagliato Kisame, già mi piace da matti!

09/06/19, ore 23:58

Storia bellissima *.* Adoro la caratterizzazione che hai dato ai personaggi i quali, nonostante il contesto AU, mantengono quelli che sono i loro tratti caratteristici. Spero proprio deciderai di concluderla, perché penso ne valga davvero la pena :-) Un abbraccio dragon_of_ice

10/11/18, ore 19:18

Konnichiwa!
Adoro come descrivi i pensieri e l'azioni dei personaggi!
Ho notato che ogni tanto ci sono degli errori, ma apparte quello la fanfiction è bellissima.
^.^

31/03/18, ore 12:23

Stupenda *-* È dolcissimo il fatto che tutti risultino, come ogni adolescente alle prime armi, così impacciati. Sei bravissima a rendere giustizia a tutti i loro pensieri ed emozioni, con il tuo modo di scrivere immediato, ma sempre coinvolgente. Sono molto curiosa di scoprire come si evolveranno le cose, soprattutto per i membri dell'aka. Buona giornata ♡ dragon_of_ice

02/03/18, ore 23:22

Buonasera gentile donzella! È da un po' che ho adocchiato la tua fic e mi sono promessa di recensirla, quindi eccomi qui a mantenere la mia parola! Devo dire che le storie piene di cliché mi attirano molto e questa ne è così piena che è stata una soddisfazione leggerla! Ha anche dei plot twist che potevano essere gestiti meglio, perché avevano un bel potenziale... Ma te ne parlerò dopo, in questo momento voglio farti l'elenco di quelle cosucce che mi hanno reso difficoltosa la lettura di questo gioiellino. Innanzitutto partiamo dagli errori di ortografia più gravi come “sopratutto”, che hai ripetuto tantissime volte nel testo e che è sbagliato: la dicitura corretta è “soprattutto”. Un'altra cosa che ho notato – ma spero che questa sia una svista causata dalla mancanza di rilettura – è che spesso scordi l'apostrofo davanti l'articolo indeterminativo femminile, il quale invece ne necessita assolutamente. Altri errori che ho trovato sono:

-Mi piacerebbe anche a me uscire con Sasuke-kun...- si disse la ragazza

Magari la frase ti sembra giusta perché non hai accostato “ a me mi”, però mi duole ricordarti che, anche se sono separati da altre parole, l'errore è lo stesso, dunque dovresti formulare la frase in modo da inserire solo “mi” o “a me”.

Le ore passarono di filata senza che nemmeno se ne accorgesse si era lasciato alle spalle l'ora di pranzo e perciò il suo organismo ne risentì

Le ore passarono di filata” è un'espressione che nel parlato sarebbe accettabile, ma nello scritto no, quindi è proprio da eliminare. Quello che volevo sottolineare in questa frase è il miscuglio di verbi. Li hai gettati nel periodo e concordati come ti suonavano meglio, mentre invece dovresti rispettare la concordanza dei tempi. Non mi dilungo su come dovresti concordarli, perché penso che se cercassi su internet troveresti una spiegazione più efficiente di quella che potrei farti io.

● “Era davvero impressionato dalla passione e bravura innata del biondo. Sembrava che fosse nato per fare tutto questo

Dato che stai parlando al passato, dovresti utilizzare “quello” perché se non erro la regola grammaticale dice: “quello è usato per una persona o cosa lontana sia da chi parla, sia da chi ascolta.”.

Deidara si sentiva sempre più frustato, dei vecchi demoni del passato erano tornati a fargli visita ma che cercava di affrontare per non farsi buttare giù nuovamente.

Allora... Qui non credo di aver capito bene cosa intendessi. Dei demoni erano tornati a fargli visita, ma lui cercava di affrontarli? Forse sì, intendevi questo, ma il modo in cui lo hai esposto è grammaticalmente sconnesso e scorretto. Dovresti riscriverla così ad esempio: Deidara si sentiva sempre più frustato, dei vecchi demoni del passato erano tornati a fargli visita ma cercava di affrontarli per non farsi buttare giù nuovamente.

Dopo questa manciata di osservazioni sulla grammatica, posso solo consigliarti di cercare una Beta che ti aiuti. Adesso passo agli appunti sullo stile.

Le descrizioni degli abiti

Credo che non ci sia cosa più inutile, soprattutto se non è rilevante per la trama o l'episodio che stai narrando. Al lettore non interessa, anzi se ne dimentica non appena passa al rigo successivo, quindi ti consiglio di ridurle al massimo se non per estrema necessità.

Si fermò ansimando, cercò di raggiungere la propria borsa ma non fece in tempo poiché cadde a terra svenuto.

Voleva arrivare prima, anche se cambiare abitudine non gli andava troppo a genio anche se il suo analista glielo aveva sempre consigliato.

Innanzitutto voglio renderti noto che qui le frasi, oltre ad essere sgrammaticate, sono anche insipide. In alcuni tratti la storia sembra essere uno scialbo elenco di azioni fatte dai personaggi. Niente descrizioni che ti facciano capire dove sia il protagonista, niente elementi che mi facciano immedesimare in esso, niente di niente... È un peccato, perché dovresti “mostrare” ciò che accade, non semplicemente “raccontarlo”. È tardi e non ho molta voglia di farti un esempio di ciò che intendo, ma se fai una ricerca sul web della tecnica di scrittura “show, don't tell” troverai quello che ti serve.

Guardò la borsa per un istante. Era indeciso sul da farsi. Sospirò, aprì la tasca centrale dello zaino e vi tirò fuori una siringa e si fece un iniezione. Rimise tutto in ordine poco prima che arrivassero gli altri compagni di corso.

La prima volta che lo lessi, ebbi l'impressione che Itachi si stesse drogando. Proseguendo con la lettura poi ho capito che invece è diabetico. Personalmente non credo che un diabetico – e mia nonna è diabetica, quindi so di cosa sto parlando – si inietti l'insulina quando più ne ha voglia, anzi penso che se la debba iniettare prima di ogni pasto, ma ehi, non sono un medico, per cui ti avvertirei solo di inserire una motivazione a questa azione, perché sembra buttata nel testo a casaccio.

Adesso passerò alla parte che mi preme di più... La caratterizzazione dei personaggi. Non hai messo l'avvertimento “OOC”, quindi suppongo che tu creda veramente che i protagonisti si comportino così e, scusa se divento cattiva, ma nope, nope, nope. In alcuni tratti tu questi personaggi li snaturi totalmente...

-Beh, non sembra che Sasuke sia cordiale!- rise di gusto il biondo per poi venire colpito da un pugno in pancia dal diretto interessato.

Capisco che Sasuke non sia il massimo della simpatia, ma per così poco non picchierebbe mai Naruto. È molto più pacato.

-Non importa???- alzò la voce, guardandolo con rimprovero. Itachi si voltò verso di lui e gli mostrò uno sguardo pieno di gratitudine ma allo stesso tempo malinconico. Kisame si stupì ed istintivamente lo abbracciò forte. Itachi perse un battito e schiuse le labbra dalla sorpresa. Poco dopo chiuse gli occhi con forza e ricambiò l'abbraccio aggrappandosi con forza alla sua maglia.

Credo di aver saltato la parte in cui narri per interi capitoli del rapporto di Kisame e Itachi, il quale poco a poco si fa sempre più intenso fino ad arrivare addirittura allo scambio di questi gesti affettuosi. (Traduzione: magari da parte di Kisame, se avessi gestito meglio il legame che crea con l'Uchiha, sarebbe stato accettabile un abbraccio, ma hai fatto andare le cose troppo velocemente e messo così questo gesto è una forzatura bella e buona, che snatura entrambi i personaggi).

Ebbene sì, siamo giunti alla fine di questa vagonata di consigli per rendere questa storiella, una storia migliore (si spera)! Se volessi delucidazioni più approfondite su come procedere, manda un messaggio privato, così magari potrei darti qualche dritta. Comunque sia, buona fortuna! Mi raccomando, continua a scrivere, perché solo scrivendo (e leggendo libri decenti) si può diventare sempre più bravi.

-La Talpa

09/02/18, ore 12:11

Ehi ciao. Ho appena letto la tua storia, mi piace davvero tanto. Ho notato alcuni errori sul piano ortografico, ma penso siano errori di distrazione. Comunque, mi piace tanto e spero che continui a scrivere. Un consiglio non affrettare le cose tra le varie coppie.