L'année des cerises
di La_Sakura

05/08/18, ore 21:43

W zia Flo e le sue iniziative!
Lei ha capito che con Sakura è inutile mettersi lì a discutere, meglio passare direttamente l’azione!
Onestamente mi aspettavo chissà che vista la reazione di Sakura, che comunque ci sta, ma ero altresì convinta che la cara maman non avrebbe mai fatto uscire la sua protetta conciata in maniera poco consona.
Dai, Sakura! Sei giovane, all’estero e stai andando a divertirti in limousine, accompagnata da due, ben due ragazzi notevoli… goditi il momento!
E da come torna a casa direi che poi l’ha fatto, anche se l’ubriachezza dipende più da reggere poco!
Il suo bisogno d’affetto si traduce nel finale in una richiesta innocente ma estremamente ambigua, Louis è un amico sì ma pur sempre un ragazzo (con delle mire, aggiungo io) e quel suo irrigidirsi è molto sintomatico del suo sentire secondo me.
Sakura si addormenta con il sorriso sulle labbra stretta a lui, non sono così convinta invece, che Louis chiuderà occhio…
Peccato che nel prossimo capitolo molto probabilmente sarà già marzo…

04/08/18, ore 15:33

Ooook. Come dici tu, breve, ma intenso.
Nella prima parte ho riso al sentire Sakura lamentarsi di essere stata conciata in maniera assurda e poi scoprire che non si trattava di nulla di che (almeno per i nostri canoni). Flo ha ragione, ogni tanto Sakura dovrebbe scrollarsi di dosso le sue tradizioni, se non altro per sperimentare cose nuove ora che è all'estero, poi potrà dire cosa preferisce.
E veniamo all'ultima parte, ruoli invertiti, stessa situazione e richiesta, reazioni molto diverse: quando Louis ubriaco aveva chiesto a Sakura di portarlo in camera sua lei aveva reagito offesa a morte, ora che è lei a chiedere a lui di restare nella stessa stanza, Louis l'accontenta senza battere ciglio. Sicuramente in Sakura c'è la necessità di avere qualcuno vicino fisicamente, ma temo la reazione della mattina dopo e della lucidità ricomparsa, o il nostro Louis riuscirà a sgattaiolare fuori dalla camera prima che lei si svegli? XD

01/08/18, ore 22:18

Non te l'ho ancora detto, ma trovo Chérise un soprannome carinissimo. ;)
Ma Sakuretta, un po' di originalità: il cosplay di tuo fratello non è esattamente ciò che si definisce costume di carnevale. XD Non dicevo di arrivare ai livelli del termometro umano. XD Un genio.
Venendo alle cose importanti, si capisce quanto Misaki sia radicato in Sakura dal fatto che ogni minima inezia la porti a pensare a lui, anche il solo vedere un'altra coppia. Molto significativo il momento con Yves in cui il ragazzo tenta di farle capire il punto di vista che potrebbe avere Taro. Tra tutti e due amano complicarsi la vita, quando avrebbero potuto risolvere parlando di più. Ma a 17 anni ci sta.
Madeleine è molto carina, finalmente anche una presenza femminile più o meno coetanea positiva per Sakura, altro che le sue compagne di classe.
E arriviamo alla telefonata e al nuovo pasticcio made in Sakura che si fa un film mentale sul rumore di una porta che si chiude, senza sapere chi avesse compiuto il gesto. Se erano a casa di qualcuno del club magari era la madre che usciva, dico per dire, ma lei pensa subito che sia Misaki . E immagino che resterà con questa convinzione per molto a lungo. Povera, quello che doveva essere un momento felice è diventato l'ennnesimo momento di sofferenza.
E intanto Louis continua a girare per casa degli zii...

01/08/18, ore 14:48

Ahahahahahahahahahahahahah! Il termometro! xD
So che non è un modo molto sobrio per iniziare a recensire ma… oddio quanto mi ha fatta ridere insieme alla sorella vestita da bimba malata?! Adoro! xD
Che carina che è Madeleine! Così vivace e piccoletta! Sembra sprizzare energia da tutti i pori (e certo… è così giovane! Beata… a no, pure io ho 14 anni!).
Il termometrone mi fa quasi tenerezza perché davvero gli piace quella simpatica snob palo al… ma sembra dare meno importanza alla cosa, per non dispiacere Sakura, che però sono sicura non gli farebbe mai storie su questo.
Non è che Jaques riuscirà nel miracolo, aiutato dall’ammmmore, di far andar d’accordo l’amica e Nat? Oppure, non è che l’ammmmore (per non dire altro) farà diventare Nat un po’ meno acida e più allegrotta (non so se si capisce a cosa mi riferisco… )?
A voltee a persone così meschine manca una buona dose di…. (devo ricordarmi di avere 14 anni, sono candida e innocente io!).
Ovviamente essere alticci non aiuta il mal d’amore, quello senza doppie aggiunte.
Yves non ha tutti i torti, forse da ragazzo riesce a mettersi nei panni di Taro, che si è sentito sicuramente escluso nonostante la buonafede di Sakura… poi sono così giovani, è normale che i due abbiano fatto più casino del dovuto rapportandosi alla partenza, al distacco (anche da adulti non sarebbe stato facile eh!).
Uh ma quindi al giovanotto (dopo aver usato questo termine mi sento decrepita… xD) piace la sorella minore dell’amico! Ci piace! E sì. Jaques lo impalerà! xD
Infine la telefonata del club di calcio.
Una porta che si chiude e lacrime a fiumi… Dio come sono felice di NON aver più 14 anni! 😉
(Recensione modificata il 01/08/2018 - 02:58 pm)

30/07/18, ore 13:33

Sakuretta ma… ti stupisci che Tsubasa non si accorgesse che ti tagliavi i capelli mentre un altro ragazzo, che NON è tuo fratello, lo fa? xD
Louis ci prova poi a rincarare la dose contando il tempo che manca alla fine del soggiorno di Sakura a Parigi… con tanto di complimenti camuffati da gioco… ma niente. Non coglie. O non vuole cogliere?
Su questo fronte lui inizia a farmi sicuramente tenerezza mentre mi ha donato un po’ d’ansia il nervosismo improvviso venuto fuori, quando si è fatta allusione al tempo che trascorre dalla zia invece che a casa.
Di certo la sua è stata una reazione forte (e molto da Louis), credo che ci siano delle tensioni nella sua famiglia a questo punto.
Di sicuro ne succederanno delle belle prima di arrivare al ballo di fine anno.
Qui Sakura mi ha un po’ sorpresa, perché proprio non ne vuol sapere di non sminuirsi, quando mi sembrava avesse fatto degli enormi progressi.
Mi chiedo come mai abbia ancora così poca consapevolezza di sé, così poca fiducia in se stessa.
In fondo ha dimostrato di sapersela cavare, il preside le ha detto che i professori sono entusiasti del suo impegno e del suo rendimento, ha dei buoni amici (ma chi se ne frega di quelle 4 oche smorfiose!) e pure un pretendente (anche se lei ancora non l’ha capito… forse).
E ha ragione Flo: diversi lo siamo tutti ma non è un sinonimo d’inferiori.
Diverso è quello che ci fa emergere dalla massa, sarebbe bello ricordare sempre quanto l’individualità possa essere bella e un valore aggiunto in un mondo che tende all’omologazione.

28/07/18, ore 14:06

Un capitolo per certi versi spensierato, ma la reazione di Louis mi fa temere che prima o poi Sakura divrà affrontare qualcosa di impegnativo. Temo che a casa Napoleon le cose non filino proprio tutte lisce come l'olio e che questo sia uno dei motivi per cui lo vediamo spesso frequentare casa della zia. Aver letto Cherry blossom da alcuni vantaggi, comprso quello di sapere che anche per Florence le cose cambieranno. ;)
Quanto capisco Sakura dal parrucchiere: è vero che i capelli ricrescono, ma se una non è convinta del taglio non se lo godrà minimamente e aspetterà solo che tornino come prima.

25/07/18, ore 21:54

Eccomi!
Ma cosa leggo: tuttala famiglia Ozora riunita in un soloposto per le feste? Un avvenimento più unico che raro. Che gioia per Sakura! Ma mi accodo anche a chi ha lanciato un pensiero per la povera Sanae abbandonata...
Comunque Tsu-chan, lo vedi che Louis non è poi così terribile? Basta conoscerlo al di fuori di quella che è stata la famosa partita. Ti dovresti preoccupare molto di più della compagine femminile: quelle due proprio sono insopportabili e piene di pregiudizi, dice bene Sakura, non hanno nemmeno provato a conoscerla, hanno solo deciso che siccome non è francese non debba avere possibilità. Però qualche occhiatina alla figaggine di Tsubasa si può dare, eh? Che incoerenti!
Sono contenta che Sakura abbia avuto il coraggio di mandare il regalo a Taro, ma speriamo che lui non reagisca come nel sogno. ;)

24/07/18, ore 14:29

Cioè ma sta snob del... ?! Ma stai serena bella! O ti arrivano 4 pedate!
Ecco mi sono sfogata... anche se Sakura sembra avere acquistato carattere (non che non l'avesse, eh!) da questa trasferta parigina! Anche il fratello lo nota! Se la sa cavare sempre meglio da sola, evidentemente ha fatto proprio la scelta giusta decidendo di partire!
Ma che sorpresa la famiglia Ozora riunita per Natale a Parigi (sarà contenta Sanae... xDDDDD)! Non me l'aspettavo proprio! E anche questo fa bene alla nostra protagonista!
Uh prima che mi dimentichi andando a braccio: il sogno iniziale! Mi è piaciuto un sacco!
Come mi è piaciuto l'atteggiamento di Tsubasa dopo aver constatato con i suoi occhi che la sorella è in buone mani, perché si è fatta dei buoni amici che le vogliono bene e la sostengono.
Ogni brano tra lui e la sorella è colmo di dolcezza e forse è la proiezione di qualcosa che ti sarebbe piaciuto avere (da figlia unica credo di comprendere certe sfumature).
Daichi è adorabile come sempre ma tu hai un debole per lui, quindi è normale che risulti pucciosissimo! Troppo carino quando pronuncia il saluto in francese per poi nascondersi tra le braccia di Sakura.
Infine Louis... deve ammettere che anch'io ero partita prevenuta nei suoi confronti (sai che non amo molto la compagine francese di CT) un po' come Tsubasa ma man mano che lo stai descrivendo lo sto apprezzando sempre di più.
Attento Taro! Qua c'è qualcuno più bravo di te a far sentire bene una ragazza! E c'è una lettrice (io) che è fedele sono a un personaggio di CT... ergo, STAI IN CAMPANA!
Bravissima Sakura in carne e ossa! La storia si fa sempre più coinvolgente, capitolo dopo capitolo... e per fortuna che aggiorni due volte a settimana!
Ma se proprio non resisto... Spoiler?! *******

21/07/18, ore 15:35

Per cominciare, sono contenta che dicembre abbia più di due parti, c'è troppa carne al fuoco qui!
Sono contenta che Sakura abbia potuto rivedere Genzo, anche se non so se Tsubasa che sguinzaglia la guardia del corpo mi faccia più premura o "controllore".
Ma non ci hai detto come è finita la partita!!!! ;)
Louis si comporta da diciottenne insofferente qual è, di sicuro nella sua testa avrà prensato di fare un favore a Skaura a lasciarla in cotanta compagnia. XD Però mi sorge spontanea una domanda: non ha una casa sua, visto che è quasi sempre piazzato dalla zia? XD
Nel finale finalmente Sakura ammette che il vero problema con Taro è stato il decidere di fare questa esperienza senza consultarlo, mica tutti sono come Sanae che si rassegnano ad aspettare l'uomo del Brasile. XD Per carità, alla fine avrebbe sempre deciso lei, ma almeno renderlo partecipe prima di prendere la decisione definitiva... Sono ragazzi! ;)

21/07/18, ore 15:20

Eccomi!
La prof di francesce è davvero molto severa, però credo che l'aver costretto Sakura a fare una presentazione davanti a tutti in cui si confraontano le due culue possa averla aiutata ad instaurare rapporti migliori con alcuni compagni. Con le irriducibili probabilmente nulla servirebbe.
Florence è fantastica, è veramente una mamma in seconda per la nostra Sakura.
E veniamo alla telefonata: da una parte il pensiero di Taro di cercare Sakura er il compleanno è stato dolce, dall'altra poteva scigliersi un po' di più, è stato lui a fare la prima mossa! Lei ti dice "mi manchi" e tu "Buonanotte"????? Già Sakura è una che si fa mille paranoie... Giustamente, come dici anche tu, sono due adolescenti ed è normale che non riescano a dirsi tutto con maturità, però, un qualcosina in più Taro-chan?

20/07/18, ore 15:36

Ah questo capitolo mi è piaciuto un sacco! Molto dinamico e pieno di spunti!
Parto dal sorpresone iniziale: Genzo.
Mi ha stupita vederlo comparire, non me l’aspettavo proprio ma Tsubasa è un fratello maggiore apprensivo a quanto pare, di quelli che mandano gli amici a supervisionare la sorella… (che detta così!).
Il portiere è lui, sicuro di sé ma riservato almeno per quanto riguarda se stesso perché dopo nemmeno cinque minuti le ha poggiato lieve, lieve una battuta su Taro. LOL
Sakura mi è piaciuta davvero tantissimo, perché è stata serena e spigliata, probabilmente la presenza di Genzo l’ha fatta sentire un po’ a casa.
Tsubasa lo sa che grazie a lei è sistemato per i prossimi 10 anni in quanto prese per i fondelli?!xD
Un giro nell’aria riservata ai calciatori, un pass esclusivo per salutare Karl, (lo Tsubasa ariano come lo chiamo io, almeno per quanto riguarda il disegno xD).
La vera sorpresa del capitolo però per me è stato Louis.
Si capisce che è geloso di Sakura da un sacco di cose: le battutine, l’essere stato un po’ bambino nell’averla lasciata allo stadio perché infastidito dalla sua complicità con Genzo e Karl…
Quel rimanere un po’ turbati da un bacetto sulla guancia…
Ma Sakura non credo che abbia capito anzi, penso proprio che sia lontana anni luce dal capire.
Me lo fa credere soprattutto quel suo dichiarare senza mezzi termini che Taro sarà per sempre nel suo cuore.
Mi ha fatto tenerezza questo ragazzino, nonostante io sia TeamTaro Forevah per Sakura.
Ok… Dicembre è ancora lungo, sono mooooolto curiosa di vedere cosa accadrà!
P.S. Alla battuta di Batman e Robin yaoi… morta! xD
(Recensione modificata il 20/07/2018 - 03:41 pm)

17/07/18, ore 22:45

Mi stanno misurando la pressione, che di solito è molto bassa invece ora GRAZIE A TARO...
Stupido Taro...
Un capitolo in cui si contrappongo le culture.
Le confidenze tra amici sui baci e la presentazione di Sakura, che spiega la routine del suo Paese a degli occidentali, partendo dal suo nome fino all'usanza pratica di cambiare le scarpe a scuola.
Il suo compleanno come sfondo, delle crêpes come torta e infine LA telefonata mancata.
In un primo momento mi aspettavo che Sakuretta nemmeno richiamasse, perché a volte è davvero ostinata, ma dato che lo sforzo l'ha fatto (sforzo inteso come prova di coraggio) si meritava un premio ma...
Taro...
Taro caro...
Ma si risponde così a un MI MANCHI?! Mi cade ogni cosa... pure quello che non ho!
Nessuno si aspettava una dichiarazione d'amore telefonica ma di certo nemmeno un mezzo sospiro e quel buonanotte, come nulla fosse.
E ci credo che lei poi, piange. E che deve fare?!
Vabbè sono arrabbiata ora... Sigh... A venerdì...

15/07/18, ore 22:42

Notte buia alla corte di Francia, a palazzo si dorme già... ehm
Dicevo, un altro interessante capitolo, stavolta senza Louis di mezzo.
Con la scusa del regalo a Daichi, Sakura viene a conoscenza di un pezzo della storia di Taro a Parigi. Immagino che colpo deve essere stato per lei trovare i quadri del signor Misaki e ritrovare Nankatsu vicina ed al tempo stesso lontana.
Ora aspetto con trepidazione dicembre che si preannuncia un mese assai pieno. Sakura rientrerà a Nankatsu per Natale?

15/07/18, ore 22:30

E così è già novembre!
Qaunto sono odiose le compagne di classe di Sakura! Scommetto che non hanno nemmeno provato a conoscerla prima di decidere di odiarla!
Certo che, sembra quasi che più Sakura cerchi di stare lontana dal calcio, più questo le si presenti davanti come nel caso dell'arancia pallone.
La prossima partita tra Francia e Germania si preannuncia interessantissima.
Mentre per quanto riguarda Tsubasa, in questo capitolo si risolleva e piazza anche un paio di sticcatine che dovrebbero far riflettere Sakura (non troppo, ovviamente XD)

14/07/18, ore 22:21

Il Bat-segnale mi ha fatto rotolare. XD Una battuta che ha fatto sciogliere la tensione accumulatasi nell'ultima parte in cui Sakura riflette su Taro.
Ti dirò, Louis mi piace sempre più, si sta rivelando un amico prezioso.
Eh sì cara Sakura, quello di Louis è tempismo, ti pare che vada ad ubriacarsi sapendo che il giorno dopo avrebbe dovuto giocare? Non è proprio suonato fino a quel punto. Altra cosa, come dice lui, quanti calciatori giapponesi che hanno vissuto a Parigi potrà mai conoscere?