The First Dragon
di queenjane

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
01/03/19, ore 18:26

Eccomi anche qui.
E così, il cerchio si chiude...
Un lieto fine tra il dragone e il suo leone, l'infanzia che ritorna sotto un'altra veste, ma che forse non se ne è mai andata, sopravvivendo nella memoria: in un certo senso, è come se il piccolo Louis, il drago, avesse continuato a vivere attraverso le gesta di Catherine.
Un finale che ha aria di casa, di ricordi piacevoli e di eternità.
Ormai adoro i tuoi personaggi, le tue dinastie immortali, le tue storie intrecciate che percorrono i secoli... perché forse le persone se ne vanno terminato il loro tempo mortale, ma leggendoti si ha sempre l'impressione che gli antenati continuino a vivere in coloro che sono venuti dopo, in un ciclo che si rinnova costantemente.
Davvero una bellissima storia di avventure, amori, guerre e rivoluzioni.
Complimenti!

01/03/19, ore 16:56

"La fine di un'epoca, davvero e sul serio."
Come non citare le tue parole, che poi sono esattamente la stessa cosa che ho pensato io? Dalle stelle alle stalle... il dolore di avere dei figli morti prematuri, scandali basati su calunnie, accuse perlopiù gonfiate... si tende sempre ad acclamare la rivoluzione, ma si trascura di pensare che anche Antonietta e Luigi, per quanto defettibili, erano pur sempre esseri umani e forse non meritavano un trattamento simile... soprattutto dopo essere stati umiliati e ridotti praticamente al nulla. Ma si sa, spesso il furore del popolo è incontrollabile.
E alla fine, il dado è tratto.
Tuttavia, non mancano i risvolti positivi in questa vicenda così sanguinosa: abbiamo la prima dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (un passo fondamentale) e leggi sul divorzio che permettono a Catherine e Alex di coronare il loro sogno d'amore... che non sporcherò con le mie parole, ma mi limiterò a riassumere citando la tua bellissima frase:
"Dalla giovinezza e il suo splendore, eccoci approdati a questa età di leggenda, il mondo ancora ci appartiene e ti amerò in questa vita e in quella che verrà, in quelle che verranno, mortali ed imperfetti, per sempre noi."
Adesso manca solo un capitolo, l'atto conclusivo. Corro a leggere anche quello^^

01/03/19, ore 16:23

Ciao Jane!
Rieccomi, finalmente, a riprendere le fila di questa storia...
Siamo alla fine di un'epoca. La Francia è oppressa dai debiti e dalla crisi economica, minacciata ai confini dall'invasione prussiana e invischiata in scandali politici senza precedenti... si presentisce la sciagura imminente, attraverso i sussurri e il malcontento del popolo. E noi sappiamo che la rivoluzione è alle porte, anche se... onestamente, provando a lasciar perdere una certa retorica, è difficile dire se abbia davvero portato del bene, o se sia stata semplicemente il preludio a una diversa miseria.
Anche il freddo è emblematico, in questo scenario. Sembra quasi un presagio di sciagura...
Vado al prossimo!^^

09/11/18, ore 23:24

Ciao^^
rieccomi. Questa storia è al tempo stesso una cronaca di fatti storici e il racconto di varie vite che s'intrecciano sullo sfondo dei grandi tumulti che anticiparono la Rivoluzione Francese. Tra scandali a corte (chissà quante di quelle cose erano vere e quante erano gonfiate, poi...), alleanze, guerre, avventure e intrighi politici, l'amore di Catherine e Alex sopravvive a tutto, e Felipe torna dopo un'orrenda prigionia. A proposito: il suo personaggio mi incuriosisce, non è che per caso hai scritto qualcosa anche su di lui?^^
E niente, come sempre sembra di leggere le memorie di qualcuno che era davvero lì. I tuoi personaggi sono sempre inconfondibili e memorabili, è difficile non affezionarsi a loro.
Complimenti e a presto!

09/11/18, ore 20:45

Ciao^^
Catherine e Alex sono sempre i soliti, noto^^ una bellissima coppia di avventurieri, un amore immortale.
Mi fa piacere che si siano riconciliati, anche se non ci è dato di sapere se adesso torneranno insieme o se torneranno ognuno sui propri passi, per magari reincontrarsi quando le loro strade si incroceranno nuovamente...
La loro vita è sempre sul filo del rasoio, imprevedibile e movimentata...
Catherine, adesso che ci penso, è anche lo stesso nome di Caterina Sforza, che mi ricorda vagamente lei nel modo di fare e nel carattere: coincidenze?^^
Vado avanti col prossimo capitolo!

16/10/18, ore 00:02

Carissima Jane,
come sempre nelle tue storie la perfetta ricostruzione delle varie vicende storiche (ma come fai a ricordare tutti quei nomi, tutti quei numeri e tutte quelle date? Io non ci riuscirei mai...^^) passa anche attraverso un ritratto umano e tridimensionale delle figure che ne hanno determinato le sorti, come ad esempio Maria Antonietta, una donna fragile, controversa e forse inadatta a fare la regina, ma non la megera che i suoi detrattori la accusavano ingiustamente di essere. Lo stesso vale per Luigi XVI, anch'egli un'inconsapevole vittima della Storia, come tante altre figure passate attraverso la lente distorta della storiografia "di parte". Non possiedo abbastanza conoscenze sul periodo per pronunciarmi sulla vita di questi personaggi (anche se adesso mi hai fatto venire voglia di approfondire anche un po' di storia moderna, appena avrò finito di infognarmi con vari altri periodi... peccato non avere la facoltà di viaggiare nel tempo^^), ma è sempre bello vederli da un'altra prospettiva, più intimistica e forse anche più "vera".
Ma anche la parte più "finzionale" non è da meno, visti gli intrecci sempre nuovi che proponi, con personaggi memorabili e dalle storie avventurose, fatte di grandi viaggi e grandi amori. Ora che Catherine ha ritrovato suo figlio... ritroverà anche Alex?
Complimenti, ottimo capitolo anche questo!

29/09/18, ore 12:08

Salve^^
Permettimi di citare questa frase: "Lady Morgan, narrando la storia degli antichi, convinti che l’anima risieda nel plesso solare e che, due amanti, toccandosi lì con le nocche, nelle vie del sonno, ritrovino lì quella dell’altro uno.
Amatissima, presente anche nelle assenze. Ti ho ritrovato nelle gocce di pioggia, nella rugiada che fa omaggio alla primavera, al largo del mare più profondo in estate, zaffiro e indaco, le leggendarie iridi della tua famiglia. E nelle foglie cadute in autunno nei prati, nel silenzio della neve che cade in inverno.
Principio di tutto e parte del tutto."
Bella, mi è piaciuta tantissimo. Chissà se Alexander e Catherine si rivedranno, o se le loro strade si separeranno per sempre...
Vedo che comunque la storia non è ancora finita, e mi chiedo che cos'altro li aspetterà "nel cammin di lor vita"...
Il resto del capitolo è dedicato alle vicende private dei regnanti (ma davvero la lettera di Giuseppe d'Austria a Leopoldo di Toscana era così esplicita? ahahah) e alle faccende belliche (quando hai citato Glatz, Federico il Grande e la Slesia mi è venuto da canticchiare la marcia "Fridericus Rex"... non posso farci nulla è più forte di me^^).
Complimenti come sempre per la tua capacità di fondere la Storia col suo aspetto più umano, che non tocca solo i personaggi inventati ma anche quelli realmente esistiti, mostrando lati più nascosti e forse più "veri" della loro personalità.

06/09/18, ore 03:42

Ciao^^
L'etichetta, il protocollo... anche a me, come a Catherine, viene l'orticaria solo a pensarci. Anche se non si respira l'aria di tragedia e ineluttabilità che ho ritrovato nella storia di Andres, Aleksey e Cat, anche questi anni dovevano essere molto movimentati, tra crisi dinastiche, scandali di corte e rivoluzioni alle porte... è la fine di un'epoca, di quello che ormai è noto come "ancien régime".
Belle anche le avventure "piratesche" di Felipe, altro personaggio con una storia piuttosto interessante.
Una domanda, questi Immortali di Caterina (come i leggendari guerrieri di Serse?^^) di cui parli, sono una tua invenzione? Ho provato a cercare qualcosa a riguardo e non ho trovato nulla. Peccato, perché mi sembravano parecchio interessanti con quell'aura di storia e leggenda che gli hai infuso!
Complimenti anche qui. Alla prossima!^^

05/09/18, ore 18:36

Ciao^^
Catherine è fiera, indomita, il nome di dragone è più che meritato... la scena in cui combatte per proteggere Alexander è stupenda. Sono una bellissima coppia, nella vita e sul campo di battaglia.
Come sempre, leggere le tue storie è un viaggio nel tempo nei periodi più disparati. Anche stavolta, hai reso molto bene la crisi dinastica russa (molto ben congegnato il ruolo dei personaggi nella storia, bella trovata!) e il lusso sfrenato della corte di Versailles, ormai sprofondata in una spirale di scandali e perdizione che poi porterà alla Rivoluzione Francese... mi chiedo spesso quante di queste cose fossero vere, e quante invece fossero state ingigantite dai rivoluzionari... ma temo che non lo sapremo mai.
Sempre molto bella questa storia, complimenti!

03/09/18, ore 14:55

Ciao cara^^
Rieccomi, finalmente.
Innanzitutto mi complimento per le descrizioni dei luoghi e dei personaggi, sono davvero poetiche. Le tue storie sono sempre un viaggio attraverso l'Europa - i due estremi: la penisola iberica e la Russia - tra culture spesso differenti ma sempre unite da tratti comuni...
Questo è un capitolo molto romantico, che approfondisce il rapporto tra Catherine e il leone inglese, Alexander, e il passato di quest'ultimo. Molto triste la storia dei suoi fratelli, Richard e Sophie: meglio non dire cosa penso del vecchio depravato e quali torture gli infliggerei (ammetto che ho tirato un rumoroso sospiro di sollievo quando è crepato!)^^
I tuoi personaggi sono sempre figure molto forti, nonostante le difficoltà incontrate nel loro passato, e sembrano accomunate da una vita avventurosa, imprevedibile, fatta di sogni e passioni travolgenti.
Adesso, manco a dirlo, aspetto di sapere cos'è successo tra Catherine e Xavier...

29/08/18, ore 19:29

Eccomi di nuovo.
"Una donna di fuoco e acciaio", che bella immagine. Ma rischio di essere ripetitiva se ti parlo di nuovo di Catherine... non ci posso fare nulla, personaggi di quel calibro mi sono sempre piaciuti.
Anche questo, comunque, è uno splendido racconto corale, la cronaca di varie vite che s'intrecciano, come una specie di arazzo (anche se siamo nel Settecento, vabbè^^). Un albero genealogico fatto di figure vive e tridimensionali.
Ottima come sempre la ricostruzione storica, si vede che sei molto preparata anche su questo periodo.
Complimenti e alla prossima!^^

27/08/18, ore 13:47

Ciao^^
Come sempre Catherine non si smentisce, dando mostra di una formidabile tempra. Pure l'inglese pare essersene accorto...^^
Anche stavolta dimostri una conoscenza impeccabile del periodo storico, riuscendo a far combaciare tutte le tessere con abilità, amalgamando invenzione e realtà storica.
Come dici tu, questo capitolo apre molte questioni, è come una sinossi. Non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più su questo mosaico di vicende!
Alla prossima :)

24/08/18, ore 04:23

Il filo conduttore di questo capitolo sono i lutti che hanno segnato la vita di Catherine: la madre, per lei un punto di riferimento, l'amato fratello e la prima figlia. Ferite che lasciano cicatrici profonde, ma che in un certo senso la rafforzano, rendendola la donna forte e coraggiosa che è (e che in fondo è sempre stata). Da una parte è proprio il padre quello che rimane maggiormente segnato dal dolore, accettando un matrimonio infelice e ricercando effimere distrazioni per non pensare alla sua amata Gabrielle.
In tutto questo, ho apprezzato massimamente i riferimenti mitologici, veri e inventati, che rivestono le figure di questa storia di simbologie potenti.
Primo tra tutti, il dragone, Catherine, un personaggio che mi ha conquistato dal primo capitolo e che mi sta garbando sempre di più.
Un capitolo bellissimo, complimenti!

23/08/18, ore 15:47

Buon pomeriggio.
Quanti scenari differenti, quanta umanità, quanti sentimenti che si intrecciano in un solo racconto... :)
A presto :)

23/08/18, ore 14:45

Rieccomi^^
Come sempre ti destreggi alla perfezione nei contesti storici (e geografici) più disparati. Realtà e finzione sono amalgamate così bene che il confine tra loro sfuma fino a perdersi, nella descrizione degli eventi ma anche nelle genealogie, dove personaggi storici e personaggi fittizi interagiscono con completa naturalezza. Facciamo così conoscenza dei genitori di Catherine, una bellissima coppia (tra l'altro, tale madre, tale figlia... la mela non cade tanto lontano dal ramo, come si dice in Germania^^), peccato per il triste epilogo...
Bravissima come sempre!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]