Sotto Spirito.
di AdhoMu

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
24/05/19, ore 11:27

Ciao, Adho.
Ma che bellezza! Ormai credo di essere diventata un po' ripetitiva, nelle mie recensioni, ma non posso fare altro che continuare a dirlo: che bellezza!
Questo capitolo mi è piaciuto a dir poco da impazzire. Perché hai finalmente sciolto un nodo forse fondamentale, andando a toccare un argomento molto difficile e che mi incuriosiva tanto. Avevo apprezzato tantissimo la caratterizzazione del Barone Sanguinario, perché, in generale, è sempre bello vedere l'essere umano dietro il cattivo nero che più nero non si può. Ma, al tempo stesso, nonostante mi fidassi ciecamente di te, avevo un po' timore che questo rischiasse un pochino di far passare in secondo piano il delitto, la mostruosità, la grande crudeltà. Immaginavo dovessi avere in mente qualcosa, e sono stata davvero felice di vedere che, in questa storia, un mostro c'è per davvero, ma non è Albrecht. Sapere che il suo amore è sempre stato sincero, e non è mai stato sporcato dalla violenza è un grande sollievo, perché ormai mi ero affezionata al suo personaggio, ma sono anche contenta che la gravità dell'uccisione di Helena rimanga.
I mostri come Cadmus, che non sanno rassegnarsi ad un rifiuto, purtroppo esistono, e credo che in questo caso la sua crudeltà sfiori vette del tutto nuove: riportare in vita Helena solo per costringere il suo innamorato a ucciderla di nuovo è qualcosa che davvero mi mette i brividi, e getta un'ombra ancor più tragica su questa storia.
Peraltro, adoro come tu abbia ricamato una storia perfettamente credibile utilizzando elementi del tutto canon: la Pietra della Resurrezione è in effetti un oggetto troppo potente e misterioso per non avere legate a sé altre vicende simili, e ogni tassello sembra proprio andare al suo posto. Fantastico!
Helena continua ad essere un personaggio bellissimo: piena di fragilità e passioni umane, è impossibile non provare compassione per lei. Sono molto contenta che, a distanza di secoli, finalmente lei e Albrecht abbiano la possibilità di trovare un po' di serenità.
E ora sono ovviamente molto curiosa di vedere che altro hai in mente: c'è pur sempre una donzella da salvare... e chissà che la temporanea corporeità di Cedric non permetta finalmente a Cho di prendere commiato davvero da lui per poter riprendere in mano la sua vita e andare avanti.
Menzione d'onore, come sempre, al mio baldo Capitano, che addirittura mette a rischio il suo prezioso visino da modello... lo adoro. Lui, i fratelli Canon e Mirtilla sono adorabili, e stemperano sempre la tensione nel momento e nel modo giusto.
Ti abbraccio forte, e spero davvero di leggere presto il prossimo capitolo: questa storia si sta rivelando un vero gioiellino!

23/05/19, ore 16:24

Rieccomi di nuovo qui, carissima A!
Devo dire che la mia impazienza nel proseguire nella lettura è stata ampiamente ripagata da questo capitolo, che ha finalmente svelato come un personaggio così sensibile come Albrecht, si sia potuto trasformare nel Barone che abbiamo incontrato tra le mura di Hogwarts.
Il secondo fratello non mi era mai piaciuto e qui abbiamo avuto la riconferma della sua estrema malignità; sinceramente non mi aspettavo affatto che fosse addirittura arrivato a tanto pur di vendicare l'amore non corrisposto dalla saggia Priscilla. Uccidere la figlia e riportarla in vita, solo per poterla tenere sotto un controllo continuo, farle pensare che nessuno la stesse cercando e sentisse la sua mancanza e far credere all'uomo che l'amava di essere stato lui a toglierle la vita è quanto di più meschino egli potesse fare. Del resto il fatto che il suo spirito arrivasse in compagnia di quello dell'odiato Mulciber doveva fungere da campanello d'allarme, direi. Mi sono emozionata in modo incredibile assistendo al sacrificio di Albrecht, che finalmente ha capito cosa intendesse dire il suo signor Padrino: un personaggio molto rivalutato grazie a questa tua storia - consentimi di ringraziarti anche per questo, carissima!
Sono, ovviamente, preoccupatissima per le sorti di Cho, per cui spero in un lieto fine, anche se senza il suo adorato Ced; confido che Cedric, Roger e tutti gli altri fantasmi riescano a salvare la nostra coraggiosa ragazza. Roger è semplicemente meraviglioso, l'idea che faccia il modello mi pare davvero adatta alla personalità ed al bell'aspetto del signore che ha accompagnato la bellissima Fleur al ballo.
Un abbraccio e a presto, mia cara.

23/05/19, ore 15:07

Ciao, Adho!
Se c'è un fantasma odioso nel Canon (sempre imbronciato, l'opposto del gentile Nick.. e poi ha ucciso la povera Dama Grigia, alias Helena Corvonero! Quando l'ho saputo, sono rimasto allibito per tanta crudeltà) è proprio "il Barone Sanguinario"... E cosa mi combini? Me lo presenti come una bella persona, un perfetto cavaliere (Albrecht), innamorato di Helena (malgrado lei gli sia stata infedele, circuita da quel cialtrone di Peverell), per giunta innocente dell'omicidio della ragazza! E la tua ricostruzione si può inserire, senza alcuno sforzo, nel canon!!! Sono ancora sotto choc, e naturalmente piacevolmente colpito, dato che, nelle puntate precedenti, lo hai presentato in maniera positiva... effettivamente un gesto del genere non era da lui...
Ora aspetto di sapere come andrà a finire questa parte dell'avventura. Rimane sempre Cho da salvare e, spero, anche la possibilità di una nuova vita per lei...
Complimenti per il capitolo, ricco di colpi di scena (che i fantasmi potessero riprendere una massa corporea non sarei mai riuscito ad immaginarlo!!!), e alla prossima! Un abbraccio. Stefano.

23/05/19, ore 14:13

Ciao, A!
Rieccomi qui, con colpevolissimo ritardo, a recensire questa storia che tanto mi era mancata in questo periodo di sua assenza, anche se mi ero ovviamente goduta un sacco il viaggio in giro per l'Europa alla ricerca dei 12 draghi con Charlie e Penny. Cedric, tutti i fantasmi, Roger, Cho ed il gruppo di amici sapranno essere ottimi compagni per il resto di quest'avventura tutta da vivere... non pensavi forse di liberarti di me tardando con l'aggiornamento, vero?!
Come sempre rimango assolutamente sbalordita dalla tua fantasia e dal meraviglioso modo in cui riesci ad unire tra loro tutti i tuoi headcanon, collegando ognuna delle tue splendide storie.
Che bello incontrare un parente del tanto adorato Sturgis; la storia di Leanne e Graham rimarrà sempre la mia preferita (almeno per ora, visto che non mi sono ancora confrontata Bastian ed Alicia).
Sono veramente curiosissima di sapere come intendi trasformare il tanto pacato Albrecht nel Barone che tutti abbiamo conosciuto nei libri della saga: è sicuramente uno dei tuoi personaggi più riusciti, complimenti davvero!
Adoro il tuo Roger ed è stato bello rivederlo tra le mura di Hogwarts, a confrontarsi con il gruppo degli spiriti che sta aiutando Cedric. Mi auguro che già nel prossimo capitolo (che hai già pubblicato) si riesca a salvare l'anima del Barone
Conto di leggere quanto prima, perchè muoio dalla curiosità!
Un abbraccio e a presto, mia cara! :)

06/05/19, ore 12:56

Ed eccomi anche di qua...
Ah, lo aspettavo trepidante, l'aggiornamento di questa storia, visti i tuoi tempi cominciavo anzi a preoccuparmi un po'all'idea di veder comparire un "sospesa" prima o poi... ma per fortuna no, non hai abbandonato i nostri amici fantasmi, e quindi eccoti tornata con un capitolo a dir poco appassionante.
I salti temporali sono organizzati alla perfezione, con una continuità che mi fa scordare che fra uno spezzone e l'altro passano secoli; non lo so, ma hai una maestria tutta tua in queste cose, riesci sempre ad essere così fluida e mai riduttiva nonostante lo stile snello e mai pesante.
Il mistero che avvolge Albrecht e Helena si infittisce: qualcosa è sopraggiunto a turbare l'armonia che li legava e credo di aver capito che dietro a tutto ci sia lo zampino di Cadmus, che ha lavorato sodo su Helena e sulle sue debolezze. Lo spezzone finale e il dettaglio del cavallo da guerra mi farebbe intuire uno stravolgimento del canon, ma preferisco non dire niente perché le tue trame sono sempre imprevedibili e quindi potrei avere delle sorprese.
Ho amato da impazzire l'introduzione di Sir Patrick e il tuo sfruttare ancora una volta minuscoli dettagli del canon, per esempio il fatto che Sturgis sia un suo discendente, per collegare tutte le vicende, in questo caso quella di Mulciber che, guarda caso, si è macchiato dello stesso crimine del Barone.
Grandioso poi Roger che si fa in quattro per Cho. È davvero un bravissimo ragazzo.
Spero di trovare al più presto altri aggiornamenti a questa storia!
Un abbraccio
Mau

04/05/19, ore 12:04

Cavolo che bello, lo sapevo che ci sarebbe stato un aggiornamento qui prima o poi! Scrivo questa recensione come un fulmine per ringraziarti, perché questa storia mi ha davvero preso e mi piace tantissimo leggere ogni volta il proseguimento. Adoro questo tuo rimischiare le carte in tavola, come adoro l'approfondire le storie mai raccontate e il collegare questa a tante altre. I salti temporali non sono un problema, ora che abbiamo capito la struttura della storia, e funzionano davvero bene. Io non lo so davvero come fai a realizzare delle trame così belle. Aspetto il ricongiungimento di Cho e Cedric, e anche la storia dei fantasmi mi mette molta curiosità. Ora che il barone mi sta simpatico non potrei reggere se scoprissi che è lui l'artefice dell'omicidio di Helena. Sono indietro con Ziggy, ma spero di poter fare una capatina anche lì a breve. Ancora i miei complimenti! Un bacio

03/05/19, ore 14:24

Ossantocielo, che bello ritrovare questa storia fra le aggiornate, che bello! Una lunga attesa perfettamente ripagata da un capitolo splendido: denso, vivace, perfettamente calibrato su due contesti storici tanto diversi... mi piace moltissimo come tu riesca a tenerti in equilibrio fra i due piani narrativi senza mai scivolare, e soprattutto dandoci indizi minimi ma estremamente interessanti su quello che è il disegno che tiene in piedi tutto.
Ero tanto, tanto curiosa di sapere che cosa avessi in serbo per Helena e Albrecht, perché sapevo sarebbe stato qualcosa di mirabile, e ovviamente non ci hai delusi (anche se mi prudono le dita dalla voglia di scoprire qualcosa di più su quell'ultimo paragrafo).
Forse te l'avevo già detto, ma la tua Helena mi piace da impazzire: esplosiva, giovane, intemperante, incline a passioni smodate e subitanee... che bel personaggio. Tra l'altro, mi ha sempre fatto molta tenerezza: in effetti, non dev'essere stato affatto facile vivere all'ombra di una donna come Priscilla. Credo sia impossibile non provare un po' di pietà per questa ragazzina tanto brillante ma messa in ombra, e trattata, anche se forse involontariamente, con fin troppa freddezza.
Possiamo dire che Cadmus Peverell potrebbe ereditare un altrui soprannome ed essere considerato puntuale come un purgante pure lui? No, così. Già mi sta estremamente sulle pluffe per quello che ci hai fatto vedere esplicitamente di lui, ma ho anche dei seri dubbi su ciò che ci hai fatto solo intuire e che ancora non hai del tutto spiegato. Nel dubbio, mi limito a disprezzarlo con poca cordialità.
Per tornare invece al presente, che dire, ovviamente non posso che sciogliermi davanti al mio capitano (e no, giuro che stavolta il suo sorriso di perla non ha giocato proprio nessun ruolo!). È proprio un bravo ragazzo, checché se ne dica. E per il suo comportamento con Cho si merita un abbraccio di Molly Weasley (che dev'essere una delle cose più belle dell'universo). Sono molto, molto in pena per la povera Cho (che, come forse sai, a me in generale ha sempre fatto una tenerezza infinita, figuriamoci poi dopo averne letto la caratterizzazione che ne hai dato tu). Insomma, la versione fumosa di Mulciber non ci voleva proprio (anche se non mi stupisce per niente che il Buio lo abbia prontamente assoldato fra le sue schiere, mannaggiallui!).
Sono, però, gasatissima all'idea di Roger in versione ghostbuster al contrario: se c'è una squadra che può salvare Cho, è proprio questa.
Davvero, ora sono curiosissima di sapere che cosa c'è dietro la morte di Helena, perché sono sicura che le cose siano più complesse di ciò che vorresti farci credere.
Un abbraccio!

02/05/19, ore 20:38

Ciao, Adho! Bellissimo l'incastro dei piani  temporali (timing perfetto nel passare dall'uno all'altro) e molto brillante il collegamento tra le varie storie: i Peverell, Helena e Albrecht, Cedric, Mary MacDonald, Roger e Mulciber (possibile che tutti i cattivi ritornino? Sarebbe sicuramente più tranquillizzante sapere che sono puniti per l'eternità per le loro cattive azioni...) Maii avrei pensato di poter unire insieme in modo così coerente e piacevole.
Ci hai lasciato con il dubbio di cosa sia successo in Albania... ho qualche idea in testa (logciamente Albrecht si sente in colpa per ciò che ha fatto e Helena lo considera colpevole, da canon...), ma in realtà non so cosa tu abbia pensato, quindi aspetto la prossima puntata...
Un abbraccio. Stefano.
Ti raccomando Cho! Mi è sempre stata simpatica (Harry è davvero imbranato, da ragazzo) e mi dispiace vederla poco serena... sono però sicuro che troverai un po' di gioia anche per lei...

01/05/19, ore 17:57

Tu sei un assoluto genio.
Come fai a collegare in questo modo meraviglioso tutte le tue storie? La trovata di far rientrare in scena il disprezzabile Mulciber è a dir poco geniale e assolutamente azzeccata, considerato il crimine orrendo di cui si è macchiato il marchiatore. Dopo Mary e Leanne se la prende con un'altra ragazza innocente e io non posso che sperare che lo facciano scomparire un'altra volta dalla faccia della terra, questa volta in via definitiva possibilmente.
Adoro i salti temporali continui tra il dodicesimo secolo e il 1999 (il mio anno!!!!) e sono sempre meravigliata dalla quantità di dettagli interessanti e brillanti riesci ad infilare nelle tue storie.
Ho una teoria su quello che potrebbe essere successo in Albania, ma è estremamente contorta e non ha molto senso in un punto quindi penso rileggerò ancora bene il capitolo un paio di volte cercando di farmi venire qualche idea migliore oppure aspetterò di scoprire cosa hai in mente tu, che forse è la cosa migliore ahahah
Menzione speciale del capitolo al carissimo Roger, che si merita veramente il premio per Miglior Amico dell'Anno per come si comporta con Cho, tirando fuori, salvo in certe occasioni estremamente intime, il suo lato paterno e coccolandola come se fosse la sua bambina: il rapporto tra i due corvonero mi piace un sacco, non è convenzionale, ma è molto profondo e mi intenerisce sempre tantissimo!
Ora che la nostra floating squad ha anche il fascinoso quiddista nelle sue fila chi li ferma più?

A presto e complimenti per questo bellissimo capitolo!
Em

18/01/19, ore 17:24

Sì. Ti prego. Resuscitiamo Mulciber e ammazziamolo di nuovo. Dopo il piccolo flashback che hai scritto ho ritrovato tutto l'odio per questo personaggio oscuro, che di fascino non ne ha neanche un briciolo; spingerebbe il più tranquillo dei maghi a fare a botte nel tentativo di spaccargli la faccia, soltanto perché respira! Mary così spaventata ha fatto tanto pena, meno male che sappiamo che diventerà un'esemplare Grifondoro, tra i più coraggiosi, di quelli che proprio fanno inorgoglire il buon Nick.
E veniamo a Cho: mi piace vederla così indipendente da qualsiasi uomo, mi dispiace che sia così legata al ricordo. Ritrovare Roger fa sempre piacere, mi piace che tu abbia sottolineato come, pur non vivendo più con gli altri, lui si sia fatto vivo appositamente per Cho, perché la pensa ed è preoccupato.
Una giovane dama grigia così piena di colori e vitalità va oltre qualsiasi immaginazione, per me! Mi è piaciuta un sacco! E sì, mi stai salvando anche il Barone Sanguinario. Dunque, a che numero siamo arrivati adesso, di personaggi rivalutati? Ho perso il conto. Stai prendendo tutte le piccole antipatie poco approfondite della saga e me le stai rimostrando sussurando: "però, se guardi bene...". Quindi sì, sto tifando per il Barone e per il suo lieto fine dopo la morte, chi l'avrebbe mai immaginato?
Per il panda Saotome mi ci è voluto uno sforzo di meningi, ma come ho fatto a dimenticare Ranma, il mio amore di gioventù? Inconcepibile. Dovrò proprio punirmi in qualche maniera, facciamo che eviterò di comprare i biscotti quando finisco il pacco. Non so quanto sono in grado di resistere.
P.s. ho visto che hai pubblicato dell'altro, non ho ancora letto ma non vedo l'ora! A presto cara
(Recensione modificata il 18/01/2019 - 06:28 pm)

18/01/19, ore 16:01

Ogni promessa è debito, quindi eccomi qui Adho, finalmente in pari anche con questa storia. Devo dire che sono un po' rintronata da questi salti temporali, ma non di certo perché tu li abbia gestiti male, tutt'altro. Però tanta carne si è ammassata sul fuoco con questo capitolo, quindi bisogna fare un po' di ordine:
Io del passato del Barone sanguinario e di Helena Corvonero non mi sono mai interessata più di tanto, devo dire. Mi rifaccio a quel poco che si accenna nella saga originale. però se devo dirtela tutta, quando ho letto del baronetto Albrecht, proprio all'inizio quando ancora si trova sul ponte della nave, non ho potuto fare a meno di associarlo a Bastian. Si, proprio lui, non chiedermi per quale assurdo motivo, non ne ho la minima idea; quindi il Barone Sanguinario che qui viene rappresentato come il ragazzo dei mei sogni, più o meno ( o almeno segue uno dei miei canoni estetici), ha avuto un colpo di fulmine con la bella dama grigia e con lei si è intrattenuto in via epistolare per ben nove anni. Questo ultimo dettaglio rappresenta degnamente i tempi dilatati del tempo, quando dal baciamano alle lenzuola passavano generazioni intere; certo, un gran colpo di scena il signor Peverell che Helena respinge, in favore del suo grande amore. Sono così curiosa di saperne di più che vorrei tu pubblicasi in questo istante il prossimo capitolo: ti prego, soddisfa la mia curiosità, o maestosa!
Invece facciamo un bel salto e ritroviamo la povera Cho con tutti gli amici del caso, che conoscevo già da tempo e che sono felice di ritrovare, ad esempio Roger, che dimostra di avere un cuore d'oro ed un animo accorto. Povera Cho, che si getta da un letto all'altro per alleviare un pochino le sue pene; l'obliviazione è stato un momento particolarmente struggente, perché rappresenta quanto lei ripudi, in realtà, quello che sta facendo, anche se è più che evidente che non possa farne a meno. Le lacrime sono quasi giunte, con il ricordo che la lega a Cedric, specialmente perché sappiamo cosa accadrà nelle ventiquattro ore successive; purtroppo questo dimostra quanto in realtà la vita sia imprevedibile. Siamo convinti sempre che ci sarà un dopo e non ci rendiamo conto di quanto sia frivolo questo modo di pensare. Si, mi sono intristita, quindi proseguo ed evito di tediarti con il mio male di vivere che Montale me spiccia casa.
Non ho ancora ben compreso per quale motivo abbiamo fatto un saltino nel passato che vede protagonisti Mary, Lily ed il maledetto Mulciber, anche se immagino sia stato necessario lanciare uno sguardo anche a loro perché immagino (e temo) che quel bastardo di Ares si faccia vivo anche da morto. Da una parte me lo auguro, dall'altra ho timore di cosa potrà accadere, in quanto conosco molto bene il riprovevole mago e le azioni orribili che è in grado di compiere. Comunque mi trovo d'accordo con te: c'è sempre un valido motivo per fargliela pagare, perché una volta sola non basta.
Niente, non mi resta che attendere a questo punto, ansiosa di conoscere come proseguirà questa triste, ma avventurosa storia.
Un altro abbraccio, che non guastano mai

Bri

18/01/19, ore 15:07

Cara Adho. Prometto che più tardi recupererò anche l'ultimo capitolo, per ora sono ben approdata qui e di cose da dire ne ho assai, quindi pronta? Via!
Prima di tutto ringrazio infinitamente per la presenza di Mirtilla, che tira sempre su il morale: lei, con il suo essere...Mirtilla, mi fa sbellicare in momenti in cui non ci sarebbe niente da ridere. Grazie.
Quanto terribile può essere stato quel mostro di Monseñor Sombra? Mi fa salire il veleno tutto ciò che riguarda la sua parte di storia, tanto che vorrei strozzare il suo collo pallido con la catena che porta, anche se purtroppo credo che sarebbe impossibile (e qui ci vorrebbe una delle tue belle battute riguardo la condizione dell'essere fantasma, ma vabbè). A proposito di fantasmi, sai che nel 2020 esce il nuovo Ghostbusters? Magari potremmo chiamarli per fare un po' di sana pulizia in questa storia, male non farebbe.
Visualizzare l'immagine di Heidi e Ross sospesi, con quelle luride bisce a costringerli mi ha stretto il cuore, ma credo tu abbia toccato l'apice con l'arrivo dello spettro di Minus. Ora, direi che è inutile sottolineare quanto Peter Minus fosse uno di quei personaggi che meritavano una morte atroce e dolorosa (devo dire che la Rowling è stata epica, con la scelta di farlo uccidere dalla sua stessa mano, solo perché aveva provato una briciola di rimorso: quella donna nasconde un velo di sadismo che certe volte mi terrorizza), per cui non posso che gioire come una balinese nei giorni di festa per l'esito che hai dato al suo spirito: quell'orribile mago trasformato in biscia e mangiato dal grandioso Pagù -che tra parentesi sta conquistando ogni capitolo di più la mia simpatia, quasi quanto UluruIlMagnifico-; sensazionale, ne voglio ancora!
Tornando al nostro sfortunato protagonista e al fiero Nick; il doppio epico salvataggio è stato struggente, meraviglioso. Se da una parte abbiamo persone vive, che non riescono ad andare davvero avanti perché il loro migliore amico non può essere lì con loro, a festeggiare con felicità il loro amore, dall'altra abbiamo le anime rinchiuse di quei grand'uomini che hanno per secoli subito la peggiore delle condanne. Tutto profuma di amicizia vera, nobile e non posso che brindare con te, per il lieto finale di questo capitolo: Heidi e Ross sposati dal Frate Grasso, con Cedric come testimone e le anime di Edward ed Henry finalmente libere, cosa potevo chiedere di meglio?
Ma ora come ci fanno ben notare il barone e la dama, bisogna fare un salto da Cho e non so perché, ma temo di dover preparare un pacco di fazzoletti formato famiglia, visto che con questa storia è evidente che tu abbia deciso di farmi commuovere ad ogni passo.
Un abbraccio forte.

Bri

15/01/19, ore 12:24

Ciao, Adho! Inutile dirti che riesci benissimo a gestire i cinque piani temporal. senza contare che non hai ancora introdotto Cedric e gli altri fantasmi alla ricerca di sistemare i vari  conti in sospeso" (e ne hanno tanti, non solo il nostro bravo Diggory). Non posso che restare meravigliato dalla tua inarrevabile fantasia, dalla tua capacità di creare una moltiplicità di fili narrativi, di collegare in un tutto armonico e organico tante vicende... Ad esempio mi hai "steso" con le ultime due parole: Cadmus Peverell... sono rimasto attonito e sbalordito, mi si è aperto un mondo davanti: sei riuscita a collegare i fondatori con i tre fratelli dei Doni della Morte! E la ragazza che il secondo ha richiamato dall'Aldilà è....Helena?) Sei sbalorditiva e non posso che essere felice di leggere dei pezzi di bravura come quelli che hai scritto e stai scrivendo. Non so come riesci a gestire il  tutto e non posso che non farti i complimenti.
Devo anche dire che, di fatto, leggendo le tue storie, in cui arricchisci il canon in modo così brillante, modifichi anche quello che io penso della saga di Harry e co: d'ora in poi, per me, il "Barone Sanguinario" è il gentile Albrecht van Duiker; e. come non riesco a pensare ad Alica senza Bastian o a Leanne Kaplett (cognome ormai suo, anche se lei non lo gradisce), felicemente sposata con Graham (con fatica cerco ancora di mantenere Kain...), così ora vedo con occhi diversi quel pazzo furioso del Barone Sanguinario... Oddio, almeno fino ad un certo punto, perché quello che ha fatto non è giustificabile in nessun modo... (anche se ho paura che tu riuscirai a farmi diventare alla fine simpatico anche quel pessimo soggetto).
Potrei parlare anche di Cho (povera piccola!), che spero possa affrontare con serenità la vita, o di Piton, che ha sbagliato (e molto), difendendo un "amico" (bell'amico, poi!) e ottenendo il disprezzo di Lily Evans (sono cose di cui si pentirà, poi...): ognuno meriterebbe un bell'approfondimento, ma ho scritto anche troppo e ho parua di diventare noioso!
Ti rinnovo pertantoi complimenti e resto in attesa  del seguito di questa tua nuova avvincente avventura.
Un abbraccio forte e buona giornata. Stefano.

15/01/19, ore 09:21

Non dovrei più stupirmi, cara Adho, delle tue capacità di seguire in maniera eccelsa diversi fili narrativi, senza creare alcuna confusione, intrecciandoli anzi in maniera meravigliosa l'uno con l'altro, però accade ogni volta e non posso che complimentarmi con te.
Adoro come sei partita dal secondo viaggio del baronetto van Duiker, collegandoti poi al primo viaggio ed al suo fondamentale incontro Helena, all'epoca solo una ragazzina scanzonata, circondata da troppi adulti. Il nome che hai scelto per il futuro Barone è fantastico, sono anche io una fan di Albrecht Dürer e mi piace come hai deciso di omaggiarlo, non conosco invece Jan Duiker, ma nella vita sono sempre pronta ad imparare.
La povera Cho mi, nota che infatti aggiungo quasi sempre povera quando parlo di lei, mi fa una gran tenerezza. Troppi fan della saga non la sopportano, perché l'abbiamo conosciuta meglio nel periodo in cui, ammettiamolo, era piuttosto incline alle lacrime, ma chi non lo sarebbe stato al suo posto? Quella povera ragazza si era innamorata, di uno dei ragazzi più gentili e carini della scuola per giunta, solo per vederselo strappare brutalmente, per la sfortuna di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. Trovo plausibile che la loro prima volta fosse avvenuta proprio alla vigilia della terza prova e questo rende ancora più tragica la fine di Cedric che, poche ore prima, pareva davvero avere tutto, solo per finire col perdere la vita, coinvolgendo inevitabilmente anche Cho.
Amo alla follia il tuo Roger, la sua amicizia con Cho, il suo occuparsi di lei anche dopo la fine della scuola, il suo comprendere che la ragazza non può continuare così... tutti dovrebbero avere un amico come Roger Davies, che diamine! E devo decidermi a leggere "0 First Davies"...
Rivedere l'odioso Mulciber è stato un tantino inaspettato, ma del resto ci sta, perché anche quello tra lui e Mary è stato un amore tragico in modo paragonabile a quanto si delinea per il futuro del Baronetto van Duiker e della bella Helena... immagino che quel Cadmus Peverell non porterà altro che guai e sono ansiosa di scoprire cos'hai in serbo per noi.
Ti lascio con la promessa di concludere presto "Le prodigiose sorprese di un Armadio Svanitore" che mi ha toccata nel cuore, proprio come questa storia su Cedric.
Un abbraccio e buona giornata,
Francy

14/01/19, ore 12:12

Oh cielo...
Da dove cominciare?
Mi ero aspettata dagli indizi che ci avevi fornito che i prossimi da sistemare fossero Cho e il Barone, ma come sempre sei riuscita a sorprendermi con la complessità della trama che stai intessendo.
Quattro diversi piani temporali (che te l'assicuro funzionano benissimo, tranquilla) per raccontarci di Albrecht (che bel nome!) e Helena, di Cho e Cedric e... aiuto, di quella canaglia di Mulciber. Ti giuro che speravo tanto di non rivederlo ma, effettivamente, se ripenso a quello che ha combinato nell'Armadio, la sua prensenza in un contesto di delitti d'amore (se poi d'amore si tratta) mi pare più che calzante.
Ti avevo detto che cominciavo a nutrire un debole per il Barone e tu, perfidamente, continui a svelare di lui dettagli che non posso che apprezzare anche se, ovviamente, lo si può considerare soltanto un personaggio negativo visto quello che ha combinato alla fin fine.
Però, però... l'apparizione di Cadmus Peverell mi ha messo la pulce nell'orecchio e ora non so bene cosa pensare, però sono abituata alle tue sorprese e qualcosa mi dice che sovvertirai alcune certezze del canon.
In attesa di saperne di più mi godo l'apparizione dello splendido Roger, che si dimostra molto carino nei confronti di Cho.
Un abbraccio,
Mau