1945... Così come doveva essere
di Soniabruni

18/05/19, ore 16:28

Noooo!!! e dove è andato il tipo bendato? non ci credo che non centra più nulla, dimmi che lo tiri fuori dal cilindro di nuovo.
A Berlino le cose filano lisce e il maggior generale mantine in realtà la promessa che aveva fatto a Terence a suo tempo, gli aveva detto che se avessero visto la fine della guerra lo avrebbe aiutato a riprendersi la sua identità. E' stato lui a spedire Terence a Cracovia e, a quanto sembra, ha seguito da lontano le sue mosse. Adesso tra l'altro Terence è a conoscenza di molte cose quindi potrebbe essere un testimone molto utile.
Comunque sia il duca torna a casa dove c'è un piccolo terremoto che è sempre stato strasicuro che il suo papà sarebbe tornato alla faccia di tutti quelli che hanno sempre cercato di chiudergli la bocca soprattutto davanti a Candy. Povera che pena quando ammette con Albert che è ora di fare il funerale di Terence.
Chiariscimi qualcosa su questo Albert: insomma lui è innamorato di Candy e un po' ci sperava che lei partisse per l'Africa con lui, un po' in fondo in fondo secondo me ci sperava.
La scena del ricongiungimento di marito e moglie è molto toccante, il primo che vede Terence è giustamente il piccolo Richard. In fondo se lo merita pure per avre creduto nella sua ingenuità fino in fondo, e bravo cucciolotto che ha dato una bella lezione a tutti.
Ho promesso che sarei rimasto fino alla fine e lo faccio perchè sul bendato tu non me l'hai raccontata giusta secondo me.
quindi avanti con i prossimi tre capitoli.
alla prossima

18/05/19, ore 15:16

Bellissmo momento, commovente! La famiglia è finalmente riunita! E' proprio vero che i regali che più desideri, e che credi di non poter avere più, arrivano quando meno te lo aspetti. Albert si è comportato da vero uomo.

18/05/19, ore 14:01

Povero Terence! Si trova a Cracovia a dover scegliere chi mandare a morire e chi no!
Non riesco nemmeno a immaginare la situazione.
Come reagirà a quell'orrore?
Se non sbaglio a Cracovia ci fu una rivolta

18/05/19, ore 06:50

Dunque Terence è sopravvissuto. Cosa lo attende? La guerra volge verso la sua conclusione ma c'è ancora tanto da penare.

18/05/19, ore 05:56

Candy incinta, questo sì che è uno sviluppo inatteso, e chissà come potrà evolversi.
Gli eredi dei Legan sono tali e quali ai genitori, ma la figlia di Annie sembra più sveglia della madre.
Adesso Candy tornerà in Inghilterra, e poi?
Cosa succederà quando Terence si accorgerà della sua condizione?
E quando nascerà il bambino?

18/05/19, ore 05:36

Un colloquio davvero tenerissimo tra madre e figlia.
Candy rivive i dolori della sua giovinezza, ma al contempo trasmette a sua figlia il suo ottimismo e la sua speranza in un domani migliore.
Purtroppo la "maledetta guerra" non finirà tanto presto e la separazione di Candy dai suoi figli rischia di durare molto più a lungo del previsto.

18/05/19, ore 03:54

C'è mancato poco che questa ragazza. ..in un momento di relax di Kurt Terence. ...Lei o lui ...insomma entrambi tradiva Candy. ...per fotuna Terence si sveglia che la ragazza vada oltre.Terence mi sembra disperato. .vuole tornare a casa dai figli e dalla moglie. ..che sicuramente lo crede morto. ..Adesso che Terence è stato catturato non fucilato come torna fa Candy? Bravissima Sonia come sempre.

17/05/19, ore 23:20

Mio Dio che strazio Terence che consegna i documenti e la fede al farmacista! Mi sembra davvero di vederlo piangere, mi fa una tenerezza immensa ,lo abbraccerei forte x consolarlo e povera Candy ormai rassegnata a non rivederlo mai più. A questo punto ci vuole un personaggio che testimoni la sua vera identità e io penso di sapere chi salterà fuori all'improvviso, SPERIAMO.... anche perché Terry è schiacciato dal senso di colpa e non dimentichera' mai più questo periodo buio pieno di orrori.Un bacio a te Sonia😘

17/05/19, ore 22:00

Anche il più consumato attore ad un certo punto non può più sostenere il ruolo che sta interpretando, ha bisogno che il sipario cali e gli restituisca la sua vera identità.
La platea sarà il suo giudice e gli tributerà appalusi o fischi, a seconda di quanto il suo ruolo è stato convincente.
La platea per Terence non è la solita pletora di signore ingioiellate e gentiluomini in abito scuro, è una compagine di disperati che però a lui ed al suo coraggio devono la vita.
Ce ne sono anche di quelli che purtroppo la vita l'hanno persa e per i quali Terence si dispera attanagliato di sensi di colpa, eppure anche loro per bocca dei sopravvissuti lo assolvono, lo ringraziano per chi ha salvato e non lo accusano per ciò che non avrebbe potuto evitare.
L'appaluso e l'ovazione, anche se tributati in maniera poco convenzionale, convincono per il momento i supremi censori che, se non gli accordano subito la grazia, per lo meno lo trattano con giustizia.
Un processo, ma in quella Berlino dove furono in molti a cadere sotto la scure della giustizia militare dell'uno o dell'altro schieramento solo per il fatto di aver indossato una divisa con la croce uncinata.
Terence rischia anche da parte dei suoi stessi alleati, qualora fosse consegnato dai russi in mani americane o inglesi potrebbe comunque essere accusato di collaborazionisno e per questo fucilato.
No, non è una situazione allegra per lui... ci vuole un deus ex machina che lo tiri fuori dai guai anche perché sembra che si stia facendo un po' portare dagli eventi.
Sarà forse una persona con la benda sull'occhio e qualche dito in meno?
Dall'altra parte dell'oceano qualcuno ancora spera, qualcuno nella sua infantile innocenza è fermamente convinto... si avvicina il momento della verità!
(Recensione modificata il 17/05/2019 - 10:01 pm)
(Recensione modificata il 17/05/2019 - 10:02 pm)
(Recensione modificata il 17/05/2019 - 10:03 pm)

17/05/19, ore 20:33

Un futuro che si annuncia fosco e carico di incognite e un passato doloroso da ricordare.
La vita è sempre dura per Candy.

17/05/19, ore 20:02

Eccomi qua a commentare la tua nuova ff.
Dunque le premesse sono buone, Candy e Terence vivono felici a Londra, ma.... sarà tutto così facile?
Non so.
Intanto la caratterizzazione dei vari personaggi è interessante. Vedremo...

17/05/19, ore 17:06

La guerra è finita e probabilmente anche le pagine più crude di questa storia. Devo dire che le hai sapute mescolare con maestria alle vicende candiane, senza esagerare ma rendendo bene la faccenda che facile da rendere non era. Un giusto mix direi, per me sei stata brava.
Ho letto le altre recensioni e, ignoranza mia, il discorso dei furgoni a me era sfuggito! E' un bel punto quello per chi riesce a coglierlo!
Non ho idea di come si siano comportati i russi una volta liberata la città nella realtà ma suppongo non ci andassero molto per il sottile e anche loro si siano sentiti in diritto di decidere della vita di molti uomini senza concedere il giusto processo... per quanto quegli uomini si fossero macchiati di atroci crimini, ma non bisognerebbe mai fare di tutta l'erba un fascio, giusto?
Tanto è che nella tua storia il farmacista interviene salvano Terence da morte sicura.
Devo essere sincero: ho sensazioni contrastanti su quel flash che hai fatto circa la giovane Betty... suppongo volessi tagliare un po' l'aria con un pizzico di romanzesco dopo gli ultimi giorni e hai fatto pure bene... la nota sul fatto che aveva visto solo morte negli anni in cui avrebbe dovuto invece conoscere l'amore e la considerazione che la guerra distrugge quanto di più sacro ci può essere mi fanno vedere il tutto sotto un altro punto di vista.
In sostanza, non so bene quale fosse il tuo intento, ma alla fine credo che tu abbia fatto bene ad aggiungere pure questa nota.
Quindi Terence sta tornando a casa? E' davvero finita?
Certo il suo bimbo ne è sicuro, ma quel tipo delle comunicazioni, che mi ero alla fine convinto anche io fosse Stear, che fine ha fatto? Non dirmi che te lo sei scordata!

17/05/19, ore 16:24

Terry è molto forte a sopportare di vivere ogni giorno in quell'inferno, che tu hai descritto benissimo, mi sembrava di rivedere il film! Adesso il dolore di Candy potrebbe essere libero di scorrere, ma l'amore grida sempre la verità anche da un angolino del cuore.

17/05/19, ore 09:51

Mio Dio mi ritengo fortunata di non aver vissuto quei anni. ..il dolore del popolo ebreo.Che destino assurdo ..i tedeschi si divertivano ad ucciderli, Kurt/Terence doveva assistere in silenzio a tutto questo, ore non rovinare la sua falsa identità, ma il suo cuore prende il sopravvento davanti a tanta sofferenza. ..caramelle per i bambini. ..al medico finalmente Kurt rivela chi è veramente. ..ha una moglie e dei figli che ama moltissimo. ..il medico sembra comprensivo. ..Speriamo bene che la fiducia di Terence é riposta bene. .altrimenti la sua vita è in pericolo. Complimenti Sonia.

17/05/19, ore 08:37

Terence deve fingersi un'altra persona per restare vivo .I campi di concentramento. .lo sterminio di Ebrei.....una pagina di storia terribile .tu sempre brava Sonia.