Prima che il sole tramonti
di shilyss

04/02/20, ore 14:17

Non pensavo che Odino sarebbe andato a cercare Sigyn. Non pensavo l’avrebbe rivoluta indietro, chiesta a Loki, benedetta. Credevo non l’avrebbe perdonata. E Loki… oh, Loki che si lascia ferire da parole come ladro, che passa ogni giorno con Sigyn, tenendola sotto controllo, criticandola, prendendola un po’ in giro. E non si separa mai dalla sua voce… proprio come Ursula quando inganna il povero Erik.
E il fatto che le ridia la voce, anche se solo con lui? Anche se solo per rispondere alle sue battute?
E l’orgoglio di lei… che rifiuta di parlare piuttosto che dargliela vinta.

È sempre bello leggere di loro, e non so perché, ma adoro tantissimo il tuo Loki. E la cieca fermezza di Sigyn. Mi fai innamorare ogni volta.
Mi innamoro quando Loki le impedisce di cadere, quando la tiene tra le braccia, quando sfiora la sua guancia con le labbra. Quando le chiede chi sogni lei durante la notte, quando insinua il dubbio dentro il suo cuore… Sigyn mi fa una tenerezza… e Loki mi piace così tanto! Me li fai adorare.

Erik che dice di averla ritrovata, di essere lì lì per sposarsi. E lo dice proprio a lei! Proprio a lei, che ha la vita appesa a un filo. Però è così che si accorge di non provare fremiti tra le braccia di Erik, non come quelli provati stretta tra le grinfie di Loki.

Il finale… è bellissimo. Loki si rifiuta di baciarla, ma lo vorrebbe, perché in fondo anche lui è innamorato, come lei di lui. Loki ne fa la sua schiava, la sua compagna, colei che vivrà al suo fianco, nel suo palazzo, fedele, per sempre.
Questa storia merita le preferite. È bellissima, e forse la preferisco persino a quella su La Bella e La Bestia. Tra quelle lette finora è quella che mi ha colpito di più, che mi ha lasciato più cose.

P.S.: Ah, e hai scelto Aslaug! E infatti citi Vikings…

31/01/20, ore 14:14

Mi chiedevo proprio cosa avrebbe trovato Sigyn, una volta raggiunto Loki. E la tua descrizione del suo palazzo è bellissima! Chi non vorrebbe trovarsi al posto di lei, a sbirciare tra le sue cose, tra le sue mappe, cercando luoghi che non ha mai visto e che vorrebbe tanto vedere?
Lei che si ritrova la via segnata dalle luci, come se Loki stesso la stesse guidando da lui.
E adoro – adoro! – il modo in cui descrivi Loki nel momento in cui pronuncia il suo nome. Una carezza sulla pelle, e chi penserebbe più a Erik ormai? C’è da sperare che la tenga con sé come schiava e chissà… con il tempo, magari… C’è da sperare che Erik non la baci, ma soprattutto che non sia vero amore.
Loki che vuole fare un torto a Odino (un po’ come Ursula), e Loki che per strapparle la voce la bacia!
Hai descritto benissimo il loro confronto, le ragioni del loro patto e che cosa Sigyn perderà se non riesce a far innamorare Erik di sé. Almeno Ariel aveva degli aiutanti in questa impresa…
Erik con lei è molto dolce, ma sembra così lontano dal ragazzo conosciuto prima!
Loki la tiene d’occhio, perché lui sa quanto sia difficile conquistare il cuore di un uomo… senza la sua voce! Senza poter dimostrare di essere “lei”.
Che dire… è chiaro che aspetto il momento in cui Loki interverrà in suo aiuto. In cui le permetterà di scegliere. In cui lei si accorgerà di non amare davvero Erik! Oh, ho quasi paura di un finale triste! Spero tanto che non sia così!
Ma tu sei bravissima, soprattutto a tenermi sulle spine. E a farmi innamorare di Loki.

20/01/20, ore 13:11

Ho letto con molto interesse questo primo capitolo. E ti dirò: mi ha sorpreso. Non mi aspettavo che avresti inserito Erik, non mi aspettavo che Loki facesse la parte del cattivo (per ora. Questo l’ho capito solo quando ho visto Erik). Ed è una cosa che mi entusiasma!
Spero solo che non finisca come la fiaba originale, questo sì. XD

Hai raccontato tutto proprio come se fosse una fiaba e, davvero, non vedo perché non dovresti raccogliere questi tuoi racconti e farne una raccolta, una vera, e pubblicarla. Sono belli, istruttivi, arguti, e sarebbero perfetti per tutte le età.

Sigyn è sempre un personaggio che ammiro, per come lo descrivi. Qui infrange le regole per la curiosità, pietà e amore che nutre verso gli umani. Lei vede Erik, e nonostante sia a conoscenza del divieto di Odino, decide comunque di salvargli la vita. E finisce per innamorarsi di lui.
Oh, come mi ha fatto piacere scoprire la veste di Loki! Cosa c’è di più intrigante di un cattivo? Di un cattivo che ti ama… o che ti amerà, in questo caso.

Anche le descrizioni dei racconti, dell’ambiente, della spiaggia e ovviamente della storia! Anche in una fiaba riesci a inserire informazioni che arricchiscono il racconto (e non solo il racconto, ma soprattutto chi lo legge). Come quando parli dei sovrani inglesi che combattono tra loro, dei futuri danesi e persino dei fiordi tra cui si nasconde Asgard.
E il fatto che gli uomini non possano varcare il confine? Che sia proibito aiutarli? Mi ricorda molto Tritone e il suo mare.
Anche qui inserisci navi, onde e splendide spiagge.

Mi chiedo cosa vorrà Loki da Sigyn, in cambio del suo aiuto. E cosa chiederà lei di preciso? Di varcare il confine insieme, di permetterle di conservare la memoria? Dal titolo direi che le concederà un solo giorno, dall’alba al tramonto, per rivedere Erik. A proposito del titolo: mi piace tantissimo!
Veramente, veramente un bellissimo lavoro. A presto!

31/12/19, ore 18:42

Eccomi alla fine di questa minilong, minilong caratterizzata da descrizioni assolutamente stupende e da un finale davvero sorprendente. Inanzitutto, mi ha molto colpito come hai descritto la dinamica Sygin/Eric prima che venissimo a sapere della reale identità di quest'ultimo e del fatto che la ragazza sia stata in qualche misura ingannata. Credo infatti che l'abbandonare tutto, il cedere la sua voce per un ragazzo appena conosciuto, fu una scelta assolutamente ingenua anche nella versione Disney, anche se capisco perché il lietofine era d'obbligo, in quel caso. Credo però che per un retelling della favola decisamente più adulto e più verosimile come quello che hai scritto tu fossero molte di più le possibilità che Ariel -in questo caso Sygin - rimanesse scottata o quantomeno delusa dal giovane principe. Mi ha molto colpito, infatti, questo aspetto. Credo che, sotto questo aspetto, vi siano dei passaggi particolarmente lampanti, come "Loki inclinò il capo da un lato, come per squadrarla meglio. “E sei ancora così innamorata di lui? Anche ora che lo conosci meglio? Lo rifaresti? La notte, dimmi, lo sogni?” " Il silenzio di Sygin, davanti a questa provocazione di Loki, è migliore di qualsiasi risposta avrebbe mai potuto dare. Emblematico il pugnale, il fatto che lei si trovi davanti ad una scelta importante: uccidere dunque Erik e liberarsi o rassegnarsi ad un destino che comunque lei si è, almeno per certi versi, scelta? Di questo personaggio hai sempre messo in evidenza una purezza d'animo sopraffina, quindi non mi ha stupito che sia trovato incapace di pugnalare Erik - il cui comunque, se pur non fosse stato una proiezione di Loki, non avrebbe comunque avuto colpe. Ad ogni modo, io non mi aspettavo che tu Erik e Loki fossero due facce della stessa medaglia, quindi questo colpo di scena mi ha davvero, davvero sorpresa. In quella scena in particolare, hai saputo scatenare una grande chimica su carta fra Loki e Sygin, quando lei gli posa il pugnale sul fianco, e continuano la conversazione; la scena era rappresentata davvero in maniera ottimale e soprattutto vivida.
In generale, ho molto apprezzato questa minilong, che ho anche aggiunto alle preferite; mi è piaciuto tantissimo il plot twist alla fine, le interazioni fra i personaggi e le descrizioni dell'ambientazione, in alcuni capitoli. Spero di leggerti nuovamente presto!

Ciao e buon anno nuovo,

30/12/19, ore 23:05

Eccomi qui cara, per lo scambio del giardino!
Allora, le tue storie (fiabe, cavolo, sono tutte fiabe, non solo questa, giuro!) sono racconti incantati che mi immagino raccontati da una voce bassa e grave, nel silenzio che circonda il falò di un villaggio.
Ecco qui la nostra piccola Sygin, ingannata da Loki il bugiardo, che si scopre essere in realtà l'uomo di cui si innamora.
Mi piace come lui passi il tempo accanto a lei, osservando la (lei pensa che sia soltanto per deriderla e offenderla, mentre invece lui è lì ed è molto di più di un ingannatore), e lei, che può parlare solo con lui, lo affronta, si confronta e gli risponde.
Mi sono ricordata di come finisce la 'vera' Sirenetta (lo sappiamo, la Disney ha il lieto fine nel cuore e non avrebbe fatto diversamente <3 ) e ho immaginato che finisse 'male' anche per Sygin. Però, però... Alla fin fine anche Loki si è trovato 'ntrappolato' nel suo inganno e chissà, magari ora stanno benissimo tutti e due. :-)
Ho letto le note e, come al solito, sono rimasta affascinata dalla tua capacità di elaborare prompt e tracce (e vari limiti e impedimenti imposti), di come riesci a collegare tutto in un modo così naturale che è impossibile pensare che tu non ci abbia fatto un lavoro di progettazione ammirevole.
Mi piace, mi piace.
Mi piace come racconti le cose, quello che mi mostri, i paesi che, anche se non ho mai visto, riesco a immaginare come se ci fossi davanti.
E sento il fruscio delle vesti e la morbidezza di capelli e di pelle, vedo occhi e occhiate, sento il mare bagnarmi i piedi.
Grazie, grazie davvero.

25/12/19, ore 22:45

Ciao cara eccomi, come al solito in ritardo, per lo scambio del giardino!!
Ecco che scopro l'incontro con Loki, l'inganno fatto a persona!
(ed ecco un'altra similitudine con la sirenetta: la voce!)
Sigyn era così fiduciosa dell'Amore di Erik che all'inizio non aveva dubitato, ma poi, man mano che parlava con lui, l'ingannatore e il dio dei dispetti, un po' ha iniziato a tentennare, anche se è rimasta ferma sulle sue decisioni.
Questo bacio che l'ha sconvolta così tanto, che le ha rubato molto più della voce, le ha dato una croce addosso che mi sa che non ha ancora capito del tutto.
Per ora è arrivata alla casa di Erik e, anche se lui non l'ha riconosciuta, ha appena scoperto che lui si ricorda, seppur vagamente, di lei.
Ma Loki è lì, e mannaggia, da bravo ingannatore e disturbatore. Se Erik pensa a un'altra avendo sotto gli occhi lei, come farà a farglielo capire? (Mi sa che dovrò riguardarmi la sirenetta! Ah ah ah).
Aspettiamo di sapere come andrà finire. Cosa succederà al ciondolo al collo di Loki, che contiene la voce (e anche molto di più) di Sigyn?
Riuscirà questa ragazza a farsi baciare da ERik? O resterà per sempre schiava del dio degli inganni?
Come al solito riesci a raccontare le cose, anzi, a mostrarmele, in modo così semplice e bello al tempo stesso che la lettura è facile e scorrevole e i personaggi che descrivi si muovono intorno a me con naturalezza e precisione.
Mi piacciono le descrizioni di tutto ciò che c'è, che siano i luoghi, le espressioni del viso, le caratteristiche dei personaggi.
Brava, come sempre.

Monica

24/12/19, ore 16:09

Eccomi qua cara, per lo scambio libero su Il giardino di EFP.
Parto col dirti che amato ogni singola lettera, ogni punto, ogni virgola della tua creazione.
La sirenetta è una delle mie fiabe preferite, anche se mi immagino al contrario: io darei la mia voce senza pensarci neanche un secondo, pur di poter vivere sott'acqua, di poter restare sotto senza la necessità di riemergere per respirare.
Loki è il mio dio preferito, tra i tanti dei che conosco. Tra tutti è il più "umano" anche se questo è un ossimoro. Prova rabbia, rancore, inganna, tradisce e ama, tutto - forse tranne l'ultima cosa - senza vergognarsene, anzi portando con fierezza il suo essere imperfetto.
Sigyn infine è una ragazza come tante altre, che pensa di essere innamorata del principe, di colui che le appare perfetto fisicamente e caratterialmente, per poi rendersi conto che l'amore, quello vero, non è solo splendore, ma è anche oscurità, anfratti spaventosi in cui solo la presenza della persona amata ti fa sentire protetta e al sicuro. E così Sigyn capisce di amare Loki. Perchè nell'orrore della sua condizione, nel suo essere umana per un soffio di tempo estremamente breve, la ragazza non soffre perchè Erik non ricambia ( "ma gli sguardi che la coppia si era lanciata, i baci scambiati con dolcezza, avevano fatto capire a Sigyn che, nonostante il suo triste destino, non sarebbe stata capace di dividerli o di separarli. Non era nella sua natura farlo e, in fondo al suo petto, sentiva che non era nemmeno ciò che desiderava davvero.") perchè sa che alla fine, in fondo, chi cerca davvero, chi ama davvero, è Loki.
Non hai idea di quanto abbia amato il finale, legati per sempre, Loki restio a cedere ma comunque ormai perso nella bella Aesinnan che lo ama e non lo nasconde più.
La mia parte preferita resta però questa: " “Non lo ami, in fondo, come lui non ama te. Ti sei accorta di aver inseguito per tutto questo tempo una chimera, il fantasma di qualcuno che non esiste. Avevo ragione. Nessuno dei due è stato capace di vedere oltre all’apparenza, mia piccola, dolce Sigyn."
Loki, mio dolce amore, quanto saresti morto dentro, se si fossero amati davvero?
In ogni caso, ho davvero amato ogni singola parola e tornerò sicuramente a leggerti, perchè amo Loki e ho imparato ad amare Sigyn e adoro il modo in cui racconti, quasi tu fossi un bardo e io una bambina intorno al fuoco.
Colgo l'occasione per farti i miei più cari auguri per le feste, cara Shilyss :)
A presto
Un enorme bacio, Lagertha

24/12/19, ore 03:23

Ciao,
Eccomi qui, anche in questo secondo capitolo! Mi piace molto la tua scelta di iniziare il capitolo con la descrizione del percorso che la nostra Sygin compie per arrivare fino a Loki: è tortuoso e tu lo descrivi talmente bene da sembrare vivido, da poterselo immaginare. Molto bello e studiato, curato il modo in cui racconti l'incontro fra Loki e Sygin: hai utilizzato per questa parte con grande maestria lo stile dialogico, enfatizzando con grande abilità il botta e risposta nelle obiezioni di Loki e nelle controrisposte di Sygin. E' stata un'ottima scelta: se tu avessi infatti interrotto il dialogo per concentrarti e dilungarti su intermezzi troppo introspettivi, avresti perso la rapidità e l'efficacia che quella scena richiede. Se da un lato le obiezioni di Loki possono sembrare crudeli, invasive, dall'altro considerato il colpo di fulmine fin troppo rapido di Sygin per Erik, non si può non arrivare a comprendere che abbia comunque espresso perplessità del tutto valide. Sygin però appare coraggiosa e determinata, e solo a tratti lievemente ingenua. Molto ben riuscita ed efficace anche la scena in cui il patto viene suggellato e la voce della giovane viene rubata. Come ti ho già detto, sei una certezza ;-)

Alla prossima,

23/12/19, ore 23:27

Ciao cara, eccomi finalmente per lo scambio a catena del Giardino - perdonami per l’abnorme ritardo, ma è stato un weekend denso di preparazioni natalizie.
Devo dire che attendevo con ansia di scoprire il finale di questa tua trasposizione della Sirenetta e non sono rimasta affatto delusa. Ti avevo già anticipato nello scorso capitolo che parteggiavo per il dio dell’inganno e ho continuato a farlo anche in questo capitolo finale; certo lui è stato assolutamente mosso dalle ragioni più sbagliate, ma quello che aveva detto a Sigyn era il vero e trovo che tu abbia comunicato in modo efficace a tutti noi lettori cosa distingue il vero amore dall’infatuazione.
Ho apprezzato particolarmente l’evoluzione di Sigyn e il suo venire a patti con l’essersi innamorata di Loki, il suo rendersi conto che ciò che pensava di provare per Erik impallidiva al confronto del sentimento inspiegabile nei confronti di Loki che non ha fatto che crescere nei giorni trascorsi tra i mortali. Ero sicura che non si sarebbe abbassata a compiere un omicidio per il proprio tornaconto, anche se macchiandosi del sangue di Loki sarebbe finalmente stata libera di fare ritorno da Odino, dalle sue sorelle e da tutto ciò di cui sentiva la mancanza. Ho trovato eccezionalmente poetica la scena sul lungomare in cui Sigyn è quasi sul punto di lasciarsi andare tra le onde, piuttosto che diventare schiava di Loki, con la descrizione della spuma di mare e il senso di libertà che essa mi ha dato... sapevo che Sigyn non avrebbe mai potuto togliersi la vita, anche per via della sua natura romantica, e hai saputo emozionarmi incredibilmente nello scambio di battute in cui Sigyn confessa ciò che prova per Loki.
La scena finale è stata assolutamente perfetta: Sigyn che guarda il mare, Loki che guarda lei e la passione, innegabile, che scaturisce e li unisce indissolubilmente... mi piace pensare che Loki sia “proprietà” di Sigyn più di quanto lei lo sia sua.
Grazie davvero di aver condiviso questa storia con noi, è stata una lettura coinvolgente, emozionante e semplicemente meravigliosa.
Un abbraccio❤️❤️
Francy

19/12/19, ore 19:00

Ciao,
Eccomi qui dal Giardino di EFP, a leggere una storia che ha nuovamente come protagonisti Loki e Sygin. Inanzitutto ti voglio fare i complimenti per la tua grande capacità nello scrivere AU: lo fai con maestria, sapienza e precisione e di questo, in questa OS, sono testimonianza le tue descrizioni dei luoghi, così profonde, accurate e mozzafiato da farti davvero percepire la brezza del mare. L'incipit, il primo paragrafo, assume il sapore delle leggende, con un tocco antico che lo rende fra gli incipit più belli mai letti su EFP. Il primo incontro fra Sygin e Erik in un primo momento mi ha confuso: credevo infatti che per qualche ragione si trattasse di un'identità fasulla di Loki, il che mi ha incuriosita ulteriormente. Trovo interessante invece la scelta che tu espliciti nel finale, quella di fargli assumere il ruolo di Ursula, la strega del mare, perché credo che renda il retelling più personale, più caratteristico e originale. Un bellissimo inizio, non c'è che dire.

18/12/19, ore 12:34

Carissima Shilyss, alla fine ho optato per terminare questa fiaba, che non volevo lasciare in sospeso per troppo tempo e di cui hai creato un finale veramente stupendo e originale.

Ogni scena è scandita dal monito di Padre Tutto di "seguire il cuore" ma il cuore è confuso. Sigyn continua a provare a conquistare Erik, ma nel farlo si accorge che non è lui la persona che ama e che Loki aveva ragione. "Loki Laufeyson era solo stato terribilmente sincero – in fondo, lì sta l’abilità di colui che inganna: nel confondere, mescolando assieme, l’una con l’altra, menzogne e verità.": ho adorato questa frase, perchè è vera, sta proprio lì la forza dell'inganno. E infatti molte verità sono camuffate in questa storia: Sigyn inganna se stessa nel credere di essere innamorata di Erik, Loki inganna lei (anche con il colpo di scena in cui si scopre che lui aveva preso parte al viaggio per mare iniziale) ma alla fine anche lui rimane ingannato, rendendosi conto che forse l'amore esiste, proprio come dice Sigyn.
Una storia insomma in cui il cattivo vince, ma lascia il sapore del lieto fine perchè la punizione di stare con Loki per sempre, diventa per Sigyn qualcosa di voluto dato che se ne scopre innamorata.

Ho amato questa mini-long, hai reso la fiaba veramente in un modo incredibile, curando ogni dettaglio, ogni introspezione e scandendo benissimo tutte le scene. Finisce tra le preferite e ti rinnovo ancora i complimenti! Alla prossima!!
(Recensione modificata il 18/12/2019 - 12:34 pm)

18/12/19, ore 12:25

Ciao cara!
Eccomi qua per lo scambio libero su Il giardino.
Il narratore è tornato a prendermi, il fuoco è di nuovo acceso e io ho dieci anni e sono seduta su un tronco, in ascolto.
Sigyn ha scelto: seguirà Erik a Midgard e l'unico che può aiutarla è Loki (amor mio). Ora, a parte il mio totale disaccordo con Sigyn, mi piace la testardaggine, il coraggio e l'incoscienza con cui la Æsinna porta avanti le proprie idee e i propri desideri, a scapito della vita tutto sommato felice che vive ad Asgard, nonostante l'ira che sa di scatenare in Odino, nonostante l'incertezza totale (e qui Loki glielo dice, lei lo sa, dannazione!) che l'attende a Midgard, dove lei non avrà voce, dove Erik non avrà memoria di lei e dove Loki (dai Sigyn, vuoi davvero credere che il meraviglioso dio degli inganni non ha architettato un modo per vincere?) non le renderà sicuramente facile la conquista del bell'umano.
Eccoci qui, quindi, con Sigyn senza voce, Erik innamorato di qualcuna che non ricorda e Loki che osserva soddisfatto quello a cui ha dato inizio.
Come ho già detto la volta scorsa, il tuo modo di raccontare una storia che già conosciamo trasposta in un mondo a me piuttosto sconosciuto mi piace davvero molto. Corretto ortograficamente, lessicalmente interessante (mai scontato ma neanche pesante), stilisticamente scorrevole e avvolgente, mi trasporti ogni volta, bambina con lunghe trecce scure e abiti di pelle, davanti ad un falò dove un uomo racconta fiabe dei tempi andati.
Non è scontato riuscire ad avere questo effetto su carta, figurarsi su una sterile pagina internet.
Per questo e per tutto il resto ti faccio i miei più vivi complimenti.
A presto,
Baci Lagertha

17/12/19, ore 19:07

ciao cara, eccomi qui per lo scambio!
Ho deciso di intraprendere questo nuovo viaggio (perché quando leggo una tua storia, io parto. parto con il cuore, con la mente e con l'anima :-) ) perché mi ha incuriosito molto il 'Fable!AU' (sono nuova con gli universi alternativi) e devo dire che comunque tutte le storie su Loki e Sygin sono state favole fino ad ora.
Allora abbiamo la nostra incantevole fanciulla, Sygin, leggiadra e fiabesca, sempre sorridente e amorevole che incontra Erik e se ne innamora. Mmm ho iniziato a dire. E Loki? dov'è? (però ho notato che non hai descritto Erik fisicamente, birichina! ah ah ah)
Ma ecco che lì, prima della fine del capitolo, spunta fuori: un dio crudele che gioca con tutto, animi, persone e, probabilmente, sentimenti. Eccolo, è proprio lui!
Sono curiosa di scoprire come andrà avanti. Cosa succederà Quando Sygin andrà a chiedere l'aiuto di Loki per scovare Erik.
Hai un modo di descrivere che lascia incantati, ora devo proprio andare a vedere i fiordi (mio marito non mi ci porterà mai perché là c'è freddo :-) ) e come usi le parole e lasci scorrere le frasi, ha qualcosa di divino, davvero.
Purtroppo ho pochissimo tempo per leggere, ultimamente, così non posso andare avanti, nonostante sia curiosa del prossimo incontro. Della fanciulla infelice e del dio dell'inganno.
Ma passerò ancora presto, promesso!
Monica

13/12/19, ore 09:12

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio del Giardino... ho provato a passare ieri, in modo da farti nuovamente gli auguri per il tuo compleanno, ma alla fine non ce l'ho fatta.Sono felice di essere tornata a leggere questa mini-long, caratterizzata dal tuo solito stile meraviglioso e coinvolgente, ma non posso che cominciare segnalandoti quanto adori la canzone che hai inserito come citazione iniziale: "Kiss the rain" avrà sempre un posto speciale nel mio cuore...❤❤
Veniamo ora al tanto agognato, almeno per me, incontro tra Loki e Sigyn, nonostante il Dio dell'Inganno abbia utilizzato toni beffardi è innegabile che abbia tentato di dare buoni consigli alla giovane - ovviamente guidato da secondi fini, ma cionondimeno suggerendole di dimenticare un amore mortale che era destinata a perdere. E poi lo ammetto: sono solita a preferire i buoni, i leali e i puri di cuore, ma il tuo Loki è irresistibile e mi è assolutamente impossibile non parteggiare per lui, che sarà pure il Dio dell'Inganno, ma è innegabilmente attraente. La tua Sigyn è un'anima pura e la bambina che crede nelle favole e nel lieto fine che c'è in me non può che sperare che riesca nell'intento di ottenere il bacio del vero amore; allo stesso tempo l'adulta che contiene questa bambina si rende conto che tutto questo è piuttosto irrealizzabile. Mi complimento in particolar modo per la scena in cui Loki prende la voce di Sigyn: hai saputo farmi davvero vivere la sensazione d'impotenza e il terrore provati dalla ragazza, facendomi al contempo innamorare un altro po' del tuo Loki.
Il secondo incontro tra Sigyn ed Erik ci ha mostrato quanto il giovane Principe sia un esempio di rettitudine e un uomo buono, che merita sicuramente il meglio, peccato che evidentemente Loki ci abbia messo lo zampino - temo che sia stato proprio lui a far sì che il giovane non ricordi le fattezze della fanciulla che l'ha salvato.
Spero di poter concludere presto la lettura, perché attendo ansiosamente di scoprire se Sigyn riuscirà a ottenere il bacio del vero amore o se invece Loki la reclamerà per sé, per tutto il resto della sua esistenza - onestamente potrei preferire la seconda ipotesi e il merito sarebbe tutto tuo.
Complimenti davvero, con le tue parole mi hai saputa trasportare in questo mondo lontano e fiabesco.
Un abbraccio, Francy

PS ancora tanti auguri in ritardo!!
(Recensione modificata il 13/12/2019 - 09:13 am)

13/12/19, ore 08:41

Carissima Shilyss, questa doveva essere la mia recensione - regalo per il tuo compleanno, ma ieri sera, dopo aver bevuto un litro di vino mi sono messa a scrivere a Babbo Natale, dunque (pur avendo già letto il capitolo) ho deciso di rimandare a questa mattina per evitare di scriverti castronerie, visto il mo alterato stato mentale ahah

Devo dire anche che, il tuo compleanno è stato per me anche una scusa per andare avanti il più presto possibile con questa storia che mi sta piacendo davvero molto. Hai rielaborato la fiaba della Sirenetta in modo originale e senza tralasciare i dettagli, e tra con l'arrivo di Loki ho avuto modo di confermare questa impressione ulteriormente. Il patto conserva la stessa natura di quello tra Ariel e Ursula (il bacio del vero amore o la trasformazione in spuma - con il twist qui del diventare schiava), e lo stesso pegno (la voce, che anche qui è il mezzo con il quale Erik riconoscerebbe la donna che ama). Allo stesso modo, pur modificando gli eventi, hai saputo mantenere l'incapacità di Erik di riconoscere Sigyn e la sua ricerca della ragazza che lo ha salvato.

Mi è piaciuta molto la descrizione quasi visiva che hai fatto della dimora di Loki e hai reso davvero bene le introspezioni di Sigyn, permettendo al lettore di capire cosa provasse in ogni singolo istante della conversazione con il Dio degli inganni. Loki nei panni di Ursula è davvero interessante e devo proprio dire che, al posto di Sigyn, avrei senz'altro deciso di restare lì con lui invece di tentare il tutto per tutto per quel sempliciotto di Erik (bonariamente idiota come nel cartone).

Ora sono curiosissima di sapere quale sarà il finale, anche perchè nel film è Ursula a tramutarsi in donna, a usare la voce di Ariel e ingannare così il principe. Sarà così anche in questa storia? In che modo Loki ingannerà Erik?

Per quanto riguarda lo stile, è impeccabile come sempre: adoro come scrivi.
Al prossimo capitolo e tantissimi auguri in ritardo:)
(Recensione modificata il 13/12/2019 - 08:43 am)