Prima che il sole tramonti
di shilyss

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
30/07/19, ore 17:23

Eccomi qui !
Non so se hai deciso di scrivere questa storia a causa del recente clima pessimista nei confronti del nuovo adattamento live action della Sirenetta, remake del capolavoro Disney tratto a sua volta dall'omonimo libro, ma sappi che è proprio a causa di questo che ho deciso di cimentarmi nella lettura della suddetta fan fiction.
Guarda caso, proprio a causa del remake che inevitabilmente rovinerà l'essenza del classico ( Gli unici remake disney buoni, fino ad ora, sono stati Il Libro della Giungla e Dumbo ), tre giorni fa mi sono rivisto il film e riletto il libro, ecco perchè ho ancora ben in mente il senso di fiaba e dramma scaturitomi da questa storia senza tempo.
E già da questo primo capitolo ho potuto affermare, senza ombra di dubbio, che sei non solo riuscita a coglierne le atmosfere alla perfezione, ma anche il tipo di prosa e il ritmo narrativo usati per la sua realizzazione.
Sul serio, la tua capacità di adattare lo stile in base alle opere da cui prendi ispirazioni è qualcosa di unico, penso che ormai tu ti sia più che guadagnata un posto tra le mie scrittrici preferite in assoluto.
Punti a favore della storia vanno direttamente alla tua idea di incentrare tutto non tanto sulla protagonista, che comunque è un elemento fondamentale quanto gradito ( dopotutto io adoro Sig ), bensì sul villain della situazione, il perfido quanto carismatico Loki, che con la sua ombra getta le basi perfette per sostituire la strega del mare e diventare una minaccia degna di nota.
Altri complimenti per il modo con cui sei riuscita a integrare la cultura nordica, i suoi miti e addirittura i suoi avvenimenti storici ( Erik è praticamente un Ragnar alle prime armi ) con la mitologia della sirenetta, dando vita ad un mondo pieno di possibilità che accoglie sia il nuovo che la nostalgia.
Complimenti davvero, seguirò anche questa storia con grande piacere !

30/07/19, ore 11:34

Buongiorno! Ahh, che bello vedere che hai iniziato una nuova storia, e questa volta, giusto per rimanere in tema con il periodo, è una AU ispirata alla sirenetta. Inutile dire che ero curiosissima di passare a leggerla **
Innanzitutto, di questa storia mi ha colpita la narrazione, perché tralasciando che tu riesci sempre a trascinarmi nelle tue storie e a farmi immergere nei racconti al punto che non vorrei più uscirne, ho amato l'aria fiabesca perché ci sta tantissimo con quello che vuoi raccontarci, mi ha aiutato a immergermi da subito nell'atmosfera di questo primo capitolo.
Sigyn è un personaggio che mi piace sempre un sacco, e qui ho amato vederla così curiosa di vivere, di scoprire un mondo che non le appartiene. Si differenzia da coloro che la circondano proprio perché ricerca questa libertà, questa voglia di esplorare fuori dalle linee del suo mondo.
Tutto inizia, tuttavia, quando Sigyn si ritrova davanti a Erik, svenuto sulla riva, e decide di andare contro le leggi di Odino e di aiutarlo, soccorrerlo. Pensa di allontanarsi poco prima che Erik aprirà gli occhi e tornare alla sua vita fatta di sogni, e invece rimane lì finché lui non si sveglia e ha modo di guardarsi intorno e di sapere che si trova ad Asgard. I due trascorrono del tempo insieme e li ho trovati un sacco dolci, purtroppo però arriva il momento di separarsi, ma è allora che Sigyn si rende conto di essersi già innamorata di Erik, le è bastato quel breve arco di tempo per affezionarsi a lui, per volerne di più, per voler conoscere ancora le storie di Midgard. E sebbene pare che Odino non si sia accorto di quello che è successo, non è così che va, e la Sigyn che è divenuta ombrosa e cupa per quell'amore già perso viene punita, privata dei libri che raccontano di Midgard, finché non si convince a violare, ancora, le regole di Odino.
Ed è proprio alla fine del capitolo che ci viene svelato il ruolo di Loki. Qua possiamo considerarlo una Ursula particolarmente affascinante XD
Dunque adesso Sigyn chiederà a lui aiuto per poter andare a Midgard e per poter ritrovare Erik, e mi domando... cosa diavolo succederà adesso? Sono davvero curiosissima di capire cosa ti sei inventata per i prossimi capitoli. E non ti nascondo che sono curiosissima di vedere Loki qui **
Ho amato questo inizio, come al solito non mi deludi mai, sei riuscita a rielaborare la storia della Sirenetta in modo un sacco originale **
A presto <3
fumoemiele

30/07/19, ore 01:10

“…Questa è la storia di come il dio dell’inganno riuscì a raggirare gli dèi di Asgard grazie a uno dei suoi molti, crudeli, intrighi…”
Questa lettura è stato un vero toccasana!
Leggere le tue storie mi trasporta altrove e mi va viaggiare cona la mente. Il tuo stile le tue parole sono sempre poesia e meraviglia!
Difficile trovare qualcuno con una prosa così!

Ma andiamo con ordine!

Ciao carissima!!! Scusa tantissimo per il ritardo, ho avuto una settimana terribile anzi… TERIBBBBBBBBILE…

E sono un po’ tesa per domani… per fortuna ho le tue letture e la mia Musa adorata .

Io adoro la Sirenetta, e adoravo l’idea di leggere questo tuo progetto che univa una storia che tanto adoravo al tuo stile unico e meraviglioso!!!!

In questa tua storia la magia è palpabile!
Poi non devo pensare a Loki come stregone…Ormai me lo hai fatto entrare in testa!
Comunque come lo scrivi tu nessuno!
Com frasi così belle…
“È l’eccesso d’amore a far male…”
“...Era nata dopo una grande guerra, feroce e fratricida, che aveva visto gli Æsir combattersi aspramente: i figli di Asgard si facevano chiamare dèi, ma sanguinavano, morivano, soffrivano, amavano e odiavano come gli uomini, sebbene fossero maledetti da una vita lunga decine e decine di secoli…”
Si la lunga vita una maledizione, il sentimento che ti corrode e ti distrugge… Insomma tantissimi elementi che adoro sempre nelle storie e che tu ai rendere meravigliosamente bene!!!

Amore perdita e desiderio…
Quante cose in questo poetico capitolo…
“…Sigyn no, non riusciva a provare quel bieco disinteresse verso gli uomini. Credeva di essersi innamorata di Erik. L’aveva perso, ma ora desiderava che fosse di nuovo accanto a lei…”
Povera meravigliosa creatura da cuore spezzato.
Non vedo l’ora di proseguire la lettura di questa meravigliosa storia!!!
Seguita, messa tra i preferiti!
Perché davvero bellissima!! Complimenti!!!
Mi sorprendi sempre!!!!
Alla prossima Boingo!!!!

Ha rielaborato in odo assolutamente originale la storia della sirenetta.
Unendola con i miti Norreni.
Lo stile da favola i personaggi sono magici e ammaliano in poco.
Lo stile dell'autrice è sempre incantevole.
(Recensione modificata il 30/07/2019 - 01:12 am)

29/07/19, ore 18:41

Ed eccomi qui per lo scambio del Giardino!
La nostra Sirenetta, curiosa e ribelle, si è già cacciata nei guai e chissà cosa sarà disposta a fare per avere l'aiuto del principe degli inganni. Ed Erik invece? L'avrà veramente dimenticata a causa del potere della barriera o conserverà un qualche vago pensiero dell'incontro? Di tutte le principesse Disney, Ariel era la mia preferita da bambino e ragazzino e più di una volta ho sognato di strapparla dalle grinfie di Erik !!! XD Mi chiedo se la nostra eroina avrà un fato più simile a quella della fiaba di Andersen però e considerando la meschinità dell'ingannatore tutto è possibile! Gran bel capitolo introduttivo, mi piacciono soprattutto le descrizioni ( dei personaggi in primis ) dettagliate al punto giusto da interessare senza far annoiare e la trama è intrigante a dir poco. Continuerò a leggere con grande piacere

29/07/19, ore 18:33

Eccomi qua, a godermi questa nuova storia fresca e limpida come il mare. Aaaaah! Che bellezza! Le descrizioni erano così vivide che quasi quasi mi è sembrato di stare lì, come Olaf con un bel bicchiere di tre freddo con ghiaccio in mano a godermi la scena mentre mi abbronzavo cercando di non sciogliermi per la tenerezza di Sigyn.
Aaaaaaah!!
Ahem ... vabbè, introduzione folle a parte, credo si sia capito che ormai le tue storie mi fanno letteralmente impazzire :P Tutta colpa tua <3
In un primo momento pensavo di ritrovarmi davanti una Sigyn sirena e un loki principe pirata alla jack sparrow, ma anche così sei riuscita a mantenere intatte le atmosfere e la magia della fiaba ... quindi Loki farà la parte della vecchiaccia malefica!! Eheheheh, mi piaceeeee.
Su Erik non mi esprimo, è forse il principe disney che più ignoro, perciò posso solo dire che almeno il tuo ha un pò più di verve rispetto a quello del cartone.
Ricordo vagamente la favola originale, l'ho letta quando ero piccola, ma il finale non è dei migliori. Spero che la povera Sygin non faccia la
stessa fine di Ariel perchè mi fa troppa tenerezza, piccolina <3
Anche se ho un bruttissimo presentimento...
Comunque come primo capitolo è travolgente, romantico, esotico, e invoglia alla continuazione della lettura. Come ogni tua storia in fondo ... uff, mi accorgo di ripetere sempre le stesse cose ma è vero, io adoro ogni tua storia e non posso esimermi dal ripetermi! Sorry!
Really, Really sorry!
Resto in trepidante attesa del capitolo due.
A presto cara! :*

Red_Coat

28/07/19, ore 23:15

Ma salve!
Ogni volta sai come sorprendermi e questo primo capitolo non è stato da meno! Il modo perfetto per riprendermi da questa settimana trascorsa a Hel (per restare in tema!)
Partiamo dall'inizio: una storia scritta in stile favola ha sempre la garanzia di farmi felice, soprattutto se scritta così bene!
Partiamo dal nome di Erik, che certo è il nome del principe di Ariel nella storia Disney ma prima ancora di questo mi ha riportato alla memoria Erik il Rosso. Scelta perfetta per questa AU, non c'è che dire, siamo proprio partite col piede giusto!
Sigyn in questa versione così fedele al mito mi piace parecchio, il suo lato da sognatrice ha avuto molto rilievo e l'ho apprezzato, soprattutto se contrapposto alla ferma determinazione di Erik di trovare Asgard!
Mi è piaciuto molto questo personaggio, anche se di lui sappiamo davvero poco. Gli aspetti fondamentali del suo carattere sono emersi dalla narrazione con semplicità e chiarezza, sembra davvero un tipo che renderà questa storia ricca di avvenimenti interessanti!
Inutile dirlo, la figura di Loki come "strega dei mari" è la scelta che più mi incuriosisce, anche perché è la meno scontata.
Cosa chiederà alla povera Sigyn in cambio di ciò che lei desidera? E come farà lei a trovarlo? Questo incontro non vedo l'ora di leggerlo, anche perché sei riuscita a impostare la storia in modo che se anche sappiamo già come si dovrebbe svolgere la storia, lo sviluppo non è per nulla scontato, cosa molto complessa quando si parte da un mito già noto!
Che altro dire, quindi, se non che aspetto con ansia l'evolversi della vicenda?
Dato che lo scoprirò solo leggendo, ti auguro una buona scrittura e aspetto trepidante il prossimo capitolo di questa nuova storia!
Alla prossima e buonanotte, vista l'ora!
Fros

28/07/19, ore 20:33

Carissima Cosa, Shilyss,
come stai? Lo sai che ti devo due recensioni e per questo mi sento tremendamente e profondamente in colpa? Sì, lo sai, e allora bando alle ciance, ciancio alle bande, meglio che glisso perché non ho scusanti e, oltretutto, c'ho ettolitri di cose da dire ♥
Sì, perché questa storia, questa fiaba, mi ha già conquistata sin da questo primo capitolo e, uno dei motivi che lo hanno permesso, è la presenza di Loki che non c'è, ma come sempre ruba la scena solo facendo il suo nome. Hai iniziato il racconto come una fiaba dovrebbe. Ci hai detto dove siamo, dove andiamo, chi siamo e cosa cerchiamo, senza farlo sembrare un inutile spiegone ma, di fatto, dando una collocazione e una magia propria delle favole, che ha sapori lontani ♥

La curiosità di Sigyn è un elemento che si accosta alla fiaba de La Sirenetta ma che, di fatto, lascia che Sigyn rimanga lei, perfettamente lei, in quello che è il personaggio che sono abituata a leggere, che muovi con i tuoi fili e a cui non snaturi mai questo brillante personalità, adattandola ad epoche, situazioni e, in questo caso, al bisogno di evadere e distaccarsi da questo mondo magnifico in cui vive, ma che lei non percepisce come tale. C'è una bellissima frase di Morgenstern che dice: La casa non è dove vivi, ma dove ti capiscono e, di fatto, Sigyn cerca un posto diverso che le appartiene, dove sentirsi parte di esso.Ed è forse questa voglia di cambiamento a spingere la ragazza ad avvicinarsi a Erik, questo personaggio su cui ho molto da dire, ma ci arriveremo tra poco... ora è della bionda che voglio parlare.Lo salva e, a differenza di Ariel che fugge via dopo averlo portato sulla riva, Sigyn resta. Sa a cosa andrà incontro, sa che è nei guai, che Odino saprà, scoprirà tutto e la pagherà per quello che ha fatto, ma resta, perché ha assecondato la curiosità e continua a farlo spinta da un meraviglioso, giovane e ribelle coraggio e la voglia di sapere da chi ci è stato – da chi ci ha vissuto, come è davvero Midgard, con la consapevolezza che così se ne innamorerà solo di più, di quell'idea che è il posto per lei e, questa luce innamorata, si riflette anche in Erik.

E ora parliamo di lui.
Erik è un personaggio davvero ben strutturato; è un essere umano fiero, che dà sicurezza, che ha coraggio e riconoscenza per questa giovane a cui deve la vita. Ma, a me, che sono peggio di Detective Conan, non la racconta giusta. Non so dirti in che termini, ma qualcosa in lui mi fa venir voglia di consigliare a Sigyn di non buttarsi a capofitto in questa pazzia e non perché non condivido il suo desiderio di evasione, ma proprio perché Erik non mi convince il suo modo di fare. Intanto, nel finale, ci anticipi che Sigyn e Loki si incontreranno e che, quest'ultimo, è tutt'altro che qualcuno di cui fidarsi, che non è generoso né benevolo e ma che, a quanto pare, è la sua unica speranza di cambiare le carte in tavola e, non è forse vero che quando perdiamo tutto ci aggrappiamo a qualunque cosa?

Carissima Cosa, non ho parole per descrivere questo racconto che, anche se questo primo capitolo scarseggia di dialoghi, si legge con una fluidità e piacere davvero immenso. Non vedo l'ora di scoprire se le mie teorie sono vere o no, nel frattempo ti faccio i miei complimenti, perché come sempre sei in grado di ispirarti a qualcosa, capovolgendo trame e personaggi, senza lasciare che nulla si perda nel vento. Sei tanta roba, co'.
Quindi a presto, da Cosa tua, lì.
Miryel ♥

28/07/19, ore 19:02

Ma ciao <3
Se c'è una cosa che amo sono le AU ispirate alle fiabe. Tra l'altro è sempre bello vedere come riesci ad intrecciare la fiaba all'universo originale di Loki e Sigyn. Ci hai coinvolti subito in questa vicenda, presentandosi poi Sigyn, che esattamente come Ariel, prova curiosità verso gli umani e nonostante sia proibito averci a che fare, conosce Erik che - lo ammetto - non mi aspettavo. Davo per scontato (e mi sa che lo credevamo tutti) che sarebbe toccato proprio a lui il ruolo di principe. Non è stato così e l'ho trovata originale come cosa. Leggendo la fine e l'introduzione, mi è venuto subito in mente che Loki probabilmente avrà un ruolo più da villain, alla tipo Urusula, che Sigyn gli chiederà aiuto e lui vorrà qualcosa in cambio. E credimi, questo ruolo gli calza perfettamente, considerando il tipo di personaggio che è.
Io amo già questa storia, non vedo l'ora di leggere il seguito.
A presto :)

Nao

28/07/19, ore 16:22

Ciao, cara <3
Eccomi qui a recensire questa tua nuova storia.
Appena ho letto Sirenetta mi sono immaginata Sigyn stile Ariel che cantava "parte del tuo mondo"e Thor stile Sebastian che cantava "baciala"
Mi hai sorpresa sul fatto di Loki che interpreta se stesso.
Questo primo capitolo è spettacolare e mi piace come sei riuscita a caratterizzare Sigyn e ho amato tantissimo l'incontro tra lei e Erik.
Lei sa perfettamente che sarebbe stata punita se Odino venisse a sapere cosa fosse successo, ma lei voleva rivedere quel marinaio che aveva salvato.
L'unico che può aiutarla è il dio degli inganni Loki.
Io ogni volta che leggo una tua storia rimango affascinata dal tuo modo di scrivere e rendere i personaggi sempre diversi.
Io spero di leggere presto il nuovo capitolo.
Alla prossima <3

28/07/19, ore 11:27

Ciao cara, sono qui per lo scambio ❤
Posso dirti che sono rimasta completamente scioccata? Ovviamente in modo super positivo. 😍
Io frequento questo sito dal lontano 2007 e negli anni ne ho lette di storie...però credimi, la tua long è una delle più incredibili che abbia mai avuto la fortuna di beccare. Dio mio, ragazza. Sei un talento vero!
A parte che la storia della Sirenetta è sempre stata una delle mie preferite, ma questa versione ha qualcosa di magico, sì...di speciale, degno di altri tempi. Davvero, forse le mie parole sembreranno superflue ma wooow! Sono ancora in fibrillazione.
Mi ha ricordato un libro che avevo da bambina e che raccontava le fiabe più famose in chiave diversa.
Due mondi che si incontrano, terre distanti che verranno raggiunte...ah, non riesco a smettere di farti i complimenti!
E poi, ho pensato anche a Vikings (parlando di Odino ecc), uno dei miei telefilm preferiti in assoluto.
Inutile dire che aspetto con ansia il secondo capitolo e che, ovviamente, finisce subito tra le seguite e preferite 💖 un abbraccio da una tua nuova fan!

28/07/19, ore 11:18

Ciao carissima!^^
eccomi qui a commentare questo magnifico inizio di storia, che ha il sapore e il ritmo delle antiche leggende, che ci trasporta immediatamente in un mondo "altro", mitologico, fatato, di spiagge e mari impetuosi, di tempeste e di divinità guerriere e orgogliose.
Delinei subito la personalità di Erik, il principe intraprendente, assetato di acqua ma anche di conoscenza, abituato a perseguire le proprie ambizioni, e Sigyn, bella e generosa, ma anche in grado di cogliere senza errore il valore e il fascino del Midgardiano disperso sulla spiaggia. Ne legge la sete di conoscenza e il carattere orgoglioso e fiero, e si innamora di lui e del suo vigore.
Tutto molto bello, molto avvincente, sono già entrato nella storia, mi guardo intorno e vedo quella spiaggia battuta dai venti, vedo Sigyn con il suo mantello pesante, che raccoglie erbe per imparare la magia della natura.
Chiaramente sono in spasmodica attesa del prossimo capitolo!^^

28/07/19, ore 00:41

Con questo primo e ricchissimo capitolo ci prendi per mano per condurci alle porte di regni altri, lontani, ignoti e meravigliosi. Questa favola, che ha il sapore di terre sconosciute, ripropone in chiave nuova il topos della mancanza, di quella nostalgia che si fa amaro ricordo sulla lingua. Questa meravigliosa Sigyn è una delle più eteree della tua produzione: come la sirenetta, ella sogna mondi diversi, orizzonti più vasti, ma quando il desiderio la tocca dal vivo - un desiderio di conoscenza che si lega al bello e straniero - ecco che parte la vera storia, quella che coinvolgerà il cattivo e paradossale dio del caos. Ogni magia ha un costo, ogni inganno cela il vero che i più non osano ascoltare: che sorte toccherà alla bella e ingenua Sigyn? Verrà travolta dal caos o il sogno di Erik la guiderà fino a Midgard? Qua si tifa per il caos eh... Ma questa è un'altra storia. XD Questo racconto conferma il tuo geniale talento: io non ho letto... HO VISTO OGNI COSA CHE LA TUA PENNA HA DESCRITTO. 🌻

27/07/19, ore 15:33

Ordunque. Eccomi qui a riflettere su questa tua nuova AU. Che dirti, cara Autrice? Mi hai completamente spiazzato. Avevo immaginato moltissimi what if, lo sai, ma questa tua trovata mi ha colta completamente alla sprovvista. Se sigyn riveste i panni di una Ariel Asinna, non avrei mai immaginato Loki nei panni di se stesso. Avevo dato per scontato ritrovare la loro coppia classica e invece mi hai molto sorpreso con l'introduzione del personaggio di Erik. Complimenti!
Mi piace tanto il tono da "c'era una volta" che ci trasporta nel mondo incantato delle fiabe più classiche e devo dire che ti è riuscito davvero bene. (il titolo del capitolo però mi ha fatto ridere, sallo, perché non ho potuto non pensare alle disavventure di un uomo e del suo drakkar al tempo dei saldi, ma questa, come si suol dire, è un altra storia!)
E niente, sto talmente spiazzata che non oso immaginare come procederà la vicenda, anche se già so che l'incontro tra sigyn e loki sarà foriero di sfighe enormi!
Loki è un trickster e al pari di Tremotino può esaudire le richieste e i desideri, solo che ciò che promette non è per nulla ciò che il povero sventurato crede. Cosa chiederà loki alla povera sigyn? Cosa potrebbe volere da lei, che così giovane ancora nulla conosce di Midgard e poco di Asgard? Ho paura di scoprirlo, sallo!
Che dire ancora? Attendo con molta curiosità i prossimi capitoli!
Ancora brava per questo inizio originale e completamente diverso da ciò che mi aspettavo!
Tua, per una vta super-puntuale, Sil❤️

27/07/19, ore 15:24

Un'altra storia da aggiungere alle seguite!!! Sono davvero curiosa di scoprire come farai incrociare due mondi tra loro diversi. Bravissima scrittrice come al solito!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]