Ti ho incastrata, principessa.
di SimonaMak

12/01/20, ore 17:36

Ciao carissima e, innanzitutto, piacere di conoscerti, sono Eevaa.
Come ti avevo già anticipato non mi soffermo mai a leggere le storie originali qui su EFP e, lo ammetto, è un grave errore.

Ad ogni modo, da dove partire? Proverò a partire da ciò che mi ha colpito subito entrando nel tuo profilo: il titolo.
Il titolo incuriosisce moltissimo il lettore, sia per il tempo presente, sia perché sembra che sia parte di un dialogo - come poi si vede alla fine.
Non si vedono spesso titoli del genere e quindi, per quanto mi riguarda, è stato assai d'impatto.
Da quello che sono riuscita a captare in questo primo capitolo, inoltre, sembra che il titolo stesso sia evocativo di tutto ciò che avverrà nella storia.

Proseguo il mio commento con la parte più formale - pallosa, forse?! - ossia la scrittura in sé. Ho trovato la lettura molto piacevole e scorrevole, ben equilibrata tra dialoghi e descrizioni. Grammaticalmente non ho notato errori - e ciò è assolutamente positivo -. L'utilizzo della prima persona singolare ed il tempo verbale presente rende la storia molto fruibile ed immediata. Non sono solita scrivere utilizzando la prima persona, ma trovo piacevole la lettura delle storie con questo stile.
Ho trovato solo un piccolo errore di battitura che ti segnalo che magari ti è sfuggito: "Idiota, ti porta dal Re". Forse intendevi scrivere "ti portO" :)
A mio gusto personale preferisco che i numeri delle e età ( e dell'orario a meno che non sia scritto per intero 03.00 ) siano scritti in lettere e non in numero. "Tre del mattino" e non 3 del mattino. Non ho idea se sia un errore vero e proprio, te lo dico solo per mio gusto :)

Lo stile di scrittura mi piace molto, devo dirti la verità. Il tuo modo di descrivere non è prolisso - a differenza del mio ahhaah - e mi piace tantissimo che ti soffermi ad evocare dettagli olfattivi, uditivi e visivi, che lasciano sensazioni molto vivide a chi legge. Molto, molto bello!
In generale ho letto tutto il capitolo senza difficoltà, è stato scorrevole e gradevole alla lettura. Complimenti.

Io sono una gran rompipalle puntigliosa, sul tema della formattazione stilistica ed impaginazione, e mi rendo conto che magari può infastidire chi recensisco: per me anche l'occhio vuole la sua parte. Quindi l'unica mini-critica proprio se devo trovarne una riguarda una piccolezza che ho notato, ossia che il testo non è stato giustificato. Perdonami, lo so di essere estremamente rompipalle e so anche che la cosa più importante è senza dubbio il contenuto.

A proposito del contenuto, beh, devo dire che è ciò che ho preferito di più! La trama è assolutamente avvincente ed invoglia a continuare la lettura divorandola fino alla fine. Hai lasciato il giusto alone di mistero, tralasciando alcune spiegazioni che, a quanto mi è parso di capire, verranno centellinate nei prossimi capitoli. Questa è un'ottima strategia, a mio parere. Le ambientazioni mi sono piaciute molto, così come il ritmo che segue la narrazione.

Il punto forte della storia, per quanto mi riguarda, sono i due personaggi originali. La protagonista, ma ancor di più Killian. Il personaggio di Killian è misterioso, cinico, intrigante - anche di bell'aspetto, a quanto inteso - sarcastico e dal passato oscuro.
Mentre la protagonista stessa è un personaggio un po' più classico - ma non per questo banale - la principessa che vuole scappare dal castello, Killian è assolutamente affascinante.
Un'altra figura che mi ha colpito molto è stata quella della Regina. Nasconde qualcosa di misterioso anche lei e sono convinta che possa darmi delle grandi soddisfazioni.

Che altro posso dire? Che sono arrivata alla fine di questo capitolo con la curiosità di andare avanti, e quindi è decisamente positivo. Ti faccio davvero i miei complimenti per la creatività, la fantasia ed il modo di scrivere.
Mi terrò il secondo capitolo per la prossima domenica, così che io abbia tempo di recensirlo al meglio :)
A prestissimo e grazie di nuovo per avermi proposto questo scambio interessante!
Eevaa

09/01/20, ore 19:12

Ciao, eccomi finalmente!
Beh direi che la storia continua alla grande.
Ariadna è senza dubbio un personaggio piuttosto peperino, alterna momenti di maturità a momenti di grande ingenuità.
E sì, Killian ha ragione come principessa è un pò viziata ma credo che la vicinanza con il ragazzo alla lunga cambierà questa parte del suo carattere.
E a proposito di Killian: mi piacciono sempre più le loro interazioni e sono curiosissima di saperne di più.
Per quanto riguarda Ariadna capisco questa sua decisione di volersi sposare per amore e di governare da sola, però non mi trovo totalmente in disaccordo con i suoi genitori perchè appunto, a volte mostra una grande maturità ma altre volte sembra davvero cadere dal pero, ma sono fiduciosa, magari sarà proprio Killian a farla maturare del tutto -anche se è stato un pò crudele a costringerla a fare cinquanta flessioni e cinquanta addominali!-
Qua e là c'è qualche errore di battitura come ad esempio mia invece di mai e sorriso invece di sorrido ma niente di grave. :)
Spero di aver detto tutto.
Alla prossima,
Niny :)

06/01/20, ore 19:21

Ciao,
Eccomi qui: sto apprezzando molto il susseguirsi delle avventure di Ariadna, è molto interessante vederla destreggiarsi nel castello. Sebbene talvolta risulti, come nello scorso capitolo, a tratti ingenua perché quella di corte è l'unica realtà che conosce, in questo traspare come in realtà il suo rapporto con il castello sia difficile, a tratti conflittuale; infatti ciò viene fuori forte e chiaro quando parla con le sue amiche / altre giovani nobili. Detesta infatti il fatto che la sua vita privata non sia poi così privata...
Questo capitolo potrebbe sembrare di passaggio, ma in realtà ti ha dato la possibilità di introdurre numerosi personaggi più o meno importanti. Tra tutti, mi colpisce molto Dimitri: mi piace questo suo essere paterno e giustamente protettivo con Ariadna, a cui è affezionato, al di là di ogni deontologia professionale. Il regno è dunque in pericolo? Questo spunto è molto interessante e sono curiosa di sapere a riguardo. Mi ha molto colpito anche un altro punto: l'incontro con i contendenti è alle porte e Ariadna non mi sembra sprizzare gioia da tutti i pori... Chissà cosa succederà! Quale sarà il ruolo di Killian in tutto questo? Dove si colloca? Sono curiosa di saperlo!
Alla prossima,

06/01/20, ore 16:40

Ciao Simona! Questo capitolo mi è piaciuto molto. La figura di Dimitri è importante per sottolineare la sicurezza della. Principessa, il fatto che naturalmente è tenuta sotto controllo, anche se da una guardia che le vuole bene come a una figlia; allo stesso tempo il suo discorso introduce, senza andare nello specifico, il tema di un pericolo in cui versa il regno, di cui la principessa è all'oscuro, e che mi aspetto venga ripreso nei capitoli precedenti. La regina Clarissa appare come una donna bella quanto distaccata, attaccata all'etichetta e meno liberale del marito Hector, che già nel primo capitolo era sembrato più affettuoso nei confronti della figlia. La piccola festa insieme ad altre famiglie di nobili introduce poi gli amici di Arianna e allo stesso tempo i due pretendenti, in particolare Christopher (che secondo me non è del tutto indifferente alla ragazza e metterà un po' i bastoni tra le ruote a Killian e Arianna). Killian è però l'argomento del giorno e, quando si presenta ai giovani rampolli, riscuote subito il successo tra le ragazze. Un capitolo molto scorrevole che amplia la cerchia dei personaggi e comincia a lasciare almeno due incognite per il futuro. La prima riguarda i pericoli del regno, la seconda la cerimonia in cui Arianna dovrà scegliere tra i suoi pretendenti (dinamica che ricorda un pochino The Selection, ma di cui aspetto di scoprire le peculiarità e ciò che verrà fuori). La lettura si conferma interessante! Aspetto i prossimi sviluppi. Alla prossima!

30/12/19, ore 13:00

Dunque eccomi giunta alla tua ff. Perdona il ritardo, ma sono stata un pò incasinata. Dunque cominciamo con i personaggi! Mi è piaciuto molto il modo in cui li hai fatti interagire, si nota la netta differenza dei loro ceti, ma resiste comunque una certa vicinanza legata alla giovane età. Killain sembra un tipetto peperino, ma abile nel suo mestiere ( se così lo si vuol definire). La comparsa del re ha accelerato la storia mettendo le basi ad un epilogo molto interessante. vedremo cosa combineranno assieme questa coppia scoppiettante. E' davvero molto carina!

29/12/19, ore 20:37

Ciao,
Eccomi in questo capitolo, finalmente. Allora, con Ariadna vado a momenti in cui mi piace e momenti in cui invece credo pecchi di ingenuità e non riesca a considerare l'idea che Killian, appunto, non abbia niente da perdere e scappi da una realtà molto diversa dalla sua; nonostante ciò, credo che, una volta che il giovane fa questa precisazione, si ricreda notevolmente. Mi piacciono molto quelle ship che iniziano con la dinamica amore/odio, quindi non ho potuto fare a meno di adorare le loro interazioni, in particolare l'allenamento. Credo che Killian, venendo da fuori dal guscio del castello, sia davvero una presenza importante per Ariadna: mi piace come la provoca e come la spinge a mettersi in gioco, nonostante tutto. Mi piace come si relaziona a lei come se fosse solo una ragazza normale e credo che da un lato questo piaccia anche a lei, anche se magari la turba perché è qualcosa di nuovo.
Lo stile è curato, forse l'impaginazione potrebbe essere migliorata, ma in generale ho amato questo capitolo!

29/12/19, ore 18:28

Ciao Simona, dopo aver commentato una tua Oneshot di tono decisamente diverso, torno con piacere a proseguire la long. Il ritmo di questo capitolo si mantiene incalzante e veloce, mentre vediamo i primi passi di Killian all'interno del palazzo reale, i loro primi approcci e la prima lezione di combattimento. Lui appare qui irritato con lei, provocatorio, chiaramente interessato al gentil sesso, e decisamente irriverente. Questa forte personalità non è molto dissimile da quella di Ariadna, quindi devo dire che mi piace il fatto che non ci sia la dinamica dell'uomo sfacciato e della giovane donna pacata e sprovveduta che si lascia sopraffare. Ariadna mi sembra una principessa ribelle per davvero, dunque il loro rapporto si prospetta interessante. Oltre ai loro scontri e avvicinamenti, ci presenti un po' di più le usanze di corte (per lo meno relativamente alle giornate della principessa), scoprendo così un pochino di più sull'ambientazione. Nonostante si tratti di una terra non conosciuta, nomini paesi e lingue esistenti, così come tornano i riferimenti agli abiti moderni e anche a cure per il corpo di oggi. Allo stesso tempo, però, spunta una clausola che non permette alla ragazza di regnare senza avere un uomo al suo fianco - retaggio antico che fa capire come questo paese forse non sia del tutto al passo con la modernità che intendiamo noi. Il fatto che la prospettiva sia unicamente quella parziale di Ariadna aiuta a giustificare la mancanza di spiegazioni sul background, che dunque non risulta strana anche se spero di poter comprendere meglio sempre più. Spero di leggere presto il prossimo capitolo. Alla prossima!

23/12/19, ore 14:37

Ciao,
Eccomi qui! Ho amato questa favola moderna, è meravigliosa e la dinamica che proponi per questo pairing è una dinamica tipica delle cose che mi fanno partire la ship tremenda. Devo essere sincera, secondo me il monologo interiore iniziale, prima dell'incontro con Killian, coraggia: in quello Ariadna risulta capricciosa e viziata, semplicemente annoiata dallo stile di vita di corte. Ma dall'incontro con Killian in poi ho adorato tutto e sono riuscita ad empatizzare con lei: mi piace molto come descrivi questo personaggio, Killian; è ironico e sagace, è un ladro ma allo stesso tempo forte, deciso e leale. Questa sua lealtà viene messa in evidenza nel modo in cui mette a repentaglio la sua vita per salvare quella di una ragazza che ha appena conosciuto, lo hai rappresentato diciamo come una sorta di Robin Hood moderno. Inoltre devo sottolineare che attraverso le scelte che Ariadna prende dopo il salvataggio, mi hai saputo far rivalutare lei, che è molto meno superficiale e viziata di quello che mi era apparsa all'inizio: sa infatti andare molto, molto oltre le apparenze e quello che la gerarchia e il buon senso vuole. L'ho trovata inoltre molto furba quando ha fatto credere a Killian che fosse una ladra, ha avuto grande prontezza di pensiero. Credo inoltre che sia strategica la tua scelta di non inserire tempo e luogo: sono caratteristiche infatti proprie della favola, che aumentano l'atmosfera.

17/12/19, ore 19:43

Ehi, eccomi qua.
Allora innanzitutto di solito non sopporto la prima persona, ma stavolta non mi è dispiaciuta per niente, anche se a tratti ho trovato snervante e supponente la protagonista.
Beh Ariadna (spero di averlo scritto giusto) è la classica principessa che si sente intrappolata dentro al castello, che non si vede capita dai genitori così decide di scappare per dimostrare quanto vale.
La cosa che mi ha sorpreso è che non appena ha incontrato Killian nonostante lui l'avesse minacciata lei ci sia comportata come se lo conoscesse da una vita, e anche lui quando lei si è offerta di aiutarlo non avuto un minimo di diffidenza, ma questo immagino sia dovuto ai loro caratteri.
A proposito di Killian, non so se era voluto, ma mi ha ricordato Flynn Ryder di Rapunzel ( caratterialmente ovviamente)
Lei un pò stupidotta a portare Killian nella sua stanza e a coprirlo, era abbastanza ovvio che lo avrebbe rimpianto e infatti adesso ne piange le conseguenze visto che suo padre lo ha assunto per allenare la nostra principessina.
Ebbene spero di aver detto tutto (nonostante l'abbassamento di tensione che ha staccato la luce per ben tre volte >.>)
Niny :)

17/12/19, ore 18:09

Ciao cara!
Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, è la prima volta che passo da te quindi non sapevo che cosa aspettarmi, dando un'occhiata al tuo profilo però ho subito notato questa long perché la trama particolare mi aveva incuriosita.
Leggendo il primo capitolo mi sono fatta ovviamente un'idea di come sarà improntata la storia generalmente, è un primo capitolo introduttivo, che ha permesso a noi lettori di ambientarci in questo mondo parallelo.
Ho apprezzato la scelta stilistica di scrivere in prima persona, io stessa lo faccio e amo questo tipo di narrazione, hai permesso di immedesimarci facilmente con la protagonista femminile, che io già apprezzo perché non ha una personalità "facile da gestire".
I suoi pensieri sono tipici di qualsiasi ragazza che ha voglia di una svolta nella vita, ho trovato il suo carattere particolarmente forte e tagliente, e queste caratteristiche vengono fuori soprattutto con l'incontro/scontro con il misterioso ladro Killian, che risulta subito essere abbastanza arrogante e con la lingua tagliente tanto quanto quella della principessa.
Però poi la situazione si ribalta a favore del cavaliere, lui salva Ariadna da una situazione pericolosa, arrivando addirittura a ferirsi lui stesso, e questa modalità per farli avvicinare è stata azzeccata, ma non mi aspettavo che successivamente la principessa gli desse così tanta fiducia conoscendolo a malapena, e infatti quasi la situazione sembra ritorcersi contro perché lei vorrebbe essere indipendente e dimostrare di poter regnare senza l'aiuto di nessuno, ma tu descrivi una situazione familiare tipica del periodo medievale dove la donna è considerata meno, e quindi il re decide di affiancarla a questo misterioso "salvatore" che pare aver raggiunto il suo scopo con quella frase finale che si ricollega al titolo della storia.
Come primo capitolo mi è piaciuto, sei riuscita a soffermarti in maniera giusta e approfondita nei pensieri della principessa, e l'idea della trama appare essere originale e interessante. Quindi per adesso ti lascio una bandierina verde e alla prossima.

Shakana

17/12/19, ore 13:47

Ciao! Eccomi qui per lo scambio **
Allora il capitolo riprende quasi subito dopo la fine dello scorso. Mi è piaciuta questa continuità che rende la lettura estrememente scorrevole e piacevole. La principessa Ariadna l'ho trovata ancora più giù di morale, ancora meno in forze rispetto al capitolo precedente e la presenza di Killian non deve esser facile da sopportare!
Mi è piaciuto come hai esternato le emozioni di Ariadna, come hai fatto percepire il suo malessere e come hai espresso la sua routine a corte, con mille lezioni stancanti e quasi inutili. La degressione sul matrimonio e sul vero amore mi ha fatto tenerezza perchè, effettivamente, non era affatto previsto e deve essere anche stenuante sapere che nessuno ti pensa adatta per un qualcosa per cui sei nata!
La scena del combattimento e tutte le scene con Killian stanno aiutando a farci stare dalla parte di Ariadna in quanto l'hai veramente espresso come una persona abbastanza fastidiosa ed anche fin troppo sicura di sè! Mi è piaciuto come hai descritto la scena del combattimento e come hai cercato di dare un sacco di informazioni, anche se, diciamo, che cinquanta addominali sono un pò inutilini ahahah (studio scienze motorie e stiamo iniziando gli sport di combattimento ahahha) e ci avrei visto più salti con la corda ed, al massimo, flessioni! Tralasciando questa degressione, devo dirti che il finale lo trovo azzeccato. é un finale un poco amaro visto che Ariadna sa bene quale è il suo destino e questa cosa mette un poco di tristezza! Spero che il tutto si risolverà per il meglio!!

Ora, invece, volevo dire due cosette al di fuori della trama che è molto buona e si sta ben sviluppando. Ho trovato qualche errore di distrazione/di battitura qua e là e trovo che ci sono ancora un pò troppe ripetizioni, sopratutto perchè sono sempre tutte molto vicine!
E niente, queste erano gli unici due appunti **
Spero di continuare a leggere **
Talia

16/12/19, ore 19:05

Ciao, eccomi qua.
Ho scelto questa storia perché è una long - preferisco le long alle One shot - ed è originale.
Parto dal personaggio, che all'inizio è la classica principessa viziata: ha tutto, è annoiata dalla vita, stanca di essere considerata male, vuole fuggire e quant'altro ci si può aspettare da una persona insoddisfatta.
La cosa che me l'ha resa poco credibile è il fatto che riesca a balzare e a destreggiarsi facendola sotto il naso delle guardie disseminate. Più che altro perché lei stessa dichiara di non uscire mai. Come fa?
Forse deriva dal suo allentamento, visto che poi si rivela tutt'altro che astuta.
Nel senso, porta il ladro nel castello e non lo fa andare via. Avendo l'appoggio di una guardia, secondo me avrebbe potuto, ma non ha voluto. E si è ritrovata fregata!
Ho adorato il colpo di scena, quando il re offre la possibilità al ladro di rimanere lì. Forse è stato tutto frettoloso, in alcuni punti i due si trattano come se ci fosse già molta confidenza. Eppure lei è una principessa e se lui non sa stare al suo posto, in teoria ce l'avrebbe dovuto rimettere lei.
Ma così non è!
A mio avviso ha ragione sua madre quando le da della "ragazzina": una persona davvero matura non si fiderebbe mai ciecamente di un delinquente.
Lei invece non solo è ingenua, ma anche buona!
Non sono critiche le mie, solo un'analisi del personaggio. Per certi versi lo trovo convincente: mostrandoci la sua grande agilità hai messo anche in risalto la sua ingenuità. Da una parte metti, dall'altra togli. Questi piccoli dettagli a mio avviso rendono credibili dei personaggi.
Anche Killian è abbastanza convincente, soprattutto quando finché si trova solo con la ragazza fa lo spavaldo, poi di fronte al re prova paura.
Senza considerare come afferra al volo l'opportunità di vivere nel Castello. Quale persona povera costretta a rubare non avrebbe accettato?
Un appunto devo fartelo sui verbi. In alcuni punti ho notato che inizi col presente e prosegui con verbi al passato, o viceversa. Ho pensato che tu possa aver ripreso la storia - com'è naturale che sia - in più momenti e che deriva da questo. Facci solo attenzione durante le riletture ^^
All'inizio poi mi sono chiesta cosa c'entrasse catwoman nel medioevo, poi ho letto il tuo angolino e ho visto che l'hai ambientata in tempi moderni.
Sarei curiosa di sapere dove, anche per avere un'idea più precisa della morfologia del regno. La vedo benissimo tra le montagne!
Sono di parte, eheh.
Il capitolo mi ha incuriosita, sono curiosa di vedere se la protagonista crescerà durante la storia.
Questa coppia mi ricorda molto quella formata nell'infanzia da Oscar e Andrè in Lady Oscar, non so se hai presente.

- A.

10/12/19, ore 18:18

Ciao, eccomi qui per lo scambio :)
Ti dico subito che l'idea della trama non mi dispiace, è interessante, ma mi confonde un po' le idee: ha un'ambientazione medievale o moderna? O un miscuglio dei due?
La principessa, come personaggio, non mi dispiace; mi ricorda un po' Merida, a tratti, specialmente per la forza del carattere e l'ostinatezza.
Curioso il modo in cui hai voluto far incontrare lei con Killian, ma altrettanto strana la fiducia che lei decide subito di riporre al ragazzo nonostante sia a conoscenza delle sue iniziali intenzioni. Non so se inviterei un ladro in casa mia, anche se mi avesse salvato la vita: d'altronde l'ha fatto solo perché non conosceva la sua vera identità, altrimenti chissà cosa avrebbe potuto farle. Sarà che sono diffidente per natura... xD
Comunque diciamo che capisco la voglia di introdurre subito i personaggi per poter entrare nel vivo del racconto, anche io non amo aspettare troppo.
Vorrei segnalarti alcune cose che spero non prenderai come un'offesa, anzi! Voglio cercare di aiutarti a migliorare sempre, come altre persone hanno aiutato me e mi aiutano tuttora! Ecco qui:
- "In un attimo, che sembrò eterno, qualcuno mi gira violentemente" --> "In un attimo, che è sembrato eterno, qualcuno...";
- "Spontaneamente non appena fui messa a muro, serrai gli occhi, come se le palpebre potessero risucchiare ogni mia capacità di vedere quella scena e renderla reale." --> in questa frase vanno cambiati tutti i verbi per adattarli al tempo di narrazione che hai scelto, cioè il presente;
- "sussurra una voce, camuffata da uno strato di tessuto, e nonostante l'avesse sussurrato, mi sembrò un urlo dentro la mia testa." --> anche qui stessa storia del punto uno;
- "notando il ladro ancora ostile negli occhi che potevo vedere." --> "notando ancora ostilità negli occhi del ladro";
- "Lo faccio comunque e alla mi lascia fare." --> "fine"...?;
- "dal dolore mi stringe fortemente il braccio e fa un espressione costipata" --> "mi stringe con forza", "un'espressione";
- "Killian, ti basta sapere questo" --> "basti".
Ciò che ti ho segnalato per quanto riguarda i verbi, vale anche per molte altre frasi che non ti ho riportato. Consiglio di fare un'attenta rilettura, oppure di cercare un beta che possa correggere e mettere a posto le frasi confusionarie, perché sarebbe un peccato tralasciare queste cose, considerando l'interessante trama.
Punta molto sui punti di forza della tua storia e smussa quelli deboli affinché diventino anch'essi forti!
Sarò felice di proseguire lo scambio un'altra volta, se vorrai.
Alla prossima :D

09/12/19, ore 23:02

Ciao Simona, ho letto questa storia con interesse perchè come ti avevo accennato ero attratta dal titolo (e se una storia non va giudicata dalla copertina, il titolo è sicuramente un grande biglietto da visita). Si tratta della tua prima storia pubblicata da quanto ho potuto vedere e, innanzitutto, ti faccio i complimenti per la grammatica dato che non ho trovato errori e per la scelta della prima persona (non mi piace generalmente, ma qui l'ho trovata azzeccata).
Per quanto riguarda il contenuto della storia, fin dall'inizio ci ritroviamo catapultati nel mezzo dell'azione, una scelta che serve a coinvolgere il lettore fin da subito evitando fronzoli inutili. Emerge un quadro della protagonista, del suo carattere deciso da classica principessa ribelle, e il suo incontro con il ladro Killian che dà il via a tutta la vicenda. Devo dirti che, come mia personale impressione, pur non trovando molto originale l'espediente per farli incontrare e per mantenere il legame, l'ho trovato funzionale e logico. È vero che Killian è un ladro ed è strano che una principessa si fidi così facilmente di lui, ma qui stiamo parlando di una principessa ribelle e lui ha dato una dimostrazione ferendosi per difenderla. Anche la scelta di re Hector di affidare sua figlia nelle mani di questo ladro sconosciuto può sembrare strana, però è anche vero che tu ti sei soffermata molto nel sottolineare sia la diffidenza del re verso lo spirito troppo incauto della figlia, sia la sua volontà di aiutare il prossimo (e anche il fatto che Killian non è più un ladro, ma diventa ai suoi occhi l'uomo che ha salvato la figlia). Insomma, secondo me con le spiegazioni che hai dato e le giuste presentazioni dei personaggi, la storia fila da un punto di vista logico in tutti i dettagli.
Il contesto è molto vago, rimane sullo sfondo e in questo primo capitolo hai preferito puntare sulla trama specifica che sull'illustrare un quadro di questo nuovo mondo. Si deduce che ci troviamo in un'ambientazione moderna (per il riferimento ai vestiti e anche al modo di parlare della protagonista) e allo stesso tempo non mi è sembrato di scorgere elementi fantasy. L'unico appunto che ti faccio riguarda forse proprio il non aver dato ancora informazioni più specifiche su questo universo, ma avrai modo sicuramente di precisare il contesto nei prossimi capitoli.
Per ora devo dire che la lettura mi è piaciuta. Un caro saluto e alla prossima! :)
(Recensione modificata il 09/12/2019 - 11:04 pm)

09/12/19, ore 12:57

Ciao! Eccomi qui per lo scambio **
Intanto complimenti per l'uso della prima persona, che trovo sia estremamente difficile.
Il testo è carino, abbastanza originale e ci sono un sacco di descrizioni che ho apprezzato perchè sei riuscita ad utilizzare e descrivere tutti e cinque i sensi, riuscendo a farmi entrare maggiormente dentro la storia. Ariadna l'ho trovato un personaggio a metà tra l'irritante e l'interessante, non so perchè. Allora mi è piaciuto come l'hai caratterizzata e si sente forte la sua voglia di uscire e di vivere il mondo, la sua voglia di esser considerata una adulta e non una bambina, cosa che invece i suoi genitori sembrano fare. Mi è piaciuto come l'hai introdotta e come hai nascosto nel testo le sue abitudini giornaliere, anche se ho trovato qualche parola che, all'epoca, non esisteva sicuramente come catwoman ;)
Il piano della sua fuga è stato ben spiegato e raccontato, c'è stata anche una piccola scarica di adrenalina, anche se comunque è stato tutto quasi troppo facile, cosa che mi ha concesso di "riposare sugli allori" e di non stare in tensione per lei.
C'è poi l'arrivo di Killian, nome che adoro, e questa forse è stata la mia parte preferita. Entrambe hanno una lingua tagliente e lui mette davanti alla principessa tutti gli errori stupidi che ha fatto, ma alla fine riescono a collaborare, pensando di esser entrambe ladri. Sinceramente non mi aspettavo che venissero trovati quasi subito e poi tutte le scene seguenti, che sono state molto carine. Hai descritto bene la relazione quasi indisponente tra i due, dove lui cerca di murarsi dietro un atteggiamento strafottente mentre lei invece cerca di essere riconosciente.
Alla fine tutto il piano di Ariadna per esser considerata forte è scivolato via e lei viene considerata nuovamente una ragazzina indifesa ed incapace di difendersi, tant che il Re mette Killian come suo istruttore. Diciamo che questa è stata una bella scena! Ed ovvio che Killian accetta! Veramente un bel finale di capitolo che aumenta la curiosità ** Spero di leggerne ancora!
Se posso permettermi farei due osservazioni; metterei in corsivo i pensieri diretti di lei, perchè a volte è un pò troppo confusionario il testo e starei attenta alle ripetizioni, che a volte sono tante e si susseguono in poche righe.
Per il resto veramente un bel capitolo **
Talia