Ti ho incastrata, principessa.
di SimonaMak

26/01/20, ore 13:04

Ciao carissima, questo capitolo è sicuramente molto importante per lo sviluppo della storia! Ti dirò: all'inizio, quando ho visto la facilità con cui i due erano riusciti a entrare nell'ufficio del re avevo storto un pochino il naso (proprio per la presenza costante di servitori e guardie a cui non sarebbe sfuggito il dettaglio della finestra), ma poi sono rimasta piacevolmente colpita dalla rivelazione di Dimitri che in effetti ha architettato indirettamente la situazione. Mi è piaciuta la psicologia che hai tratteggiato di lui: far scoprire qualcosa non è la stessa cosa che rivelarlo direttamente, una sottigliezza che denota una certa intelligenza e anche un attaccamento profondo e fedele al suo sovrano. Il contenuto delle lettere offre finalmente importanti indizi sul regno e sulla minaccia: è la principessa stessa in pericolo, non solo il regno, a seguito di una faccenda ancora misteriosa che vede coinvolta una certa Milah, ma che sembra essere frutto di un equivoco. In attesa di scoprire qualcosa di più preciso su questa dinamica passata, mi soffermo sulla reazione di Ariadna che devo dire mi è piaciuta molto: se all'inizio, come ammette lei stessa, vuole sapere per puro egoismo (forse più che altro egocentrismo), adesso è invece intenzionata ad assumersi la responsabilità della sua scoperta e a mettere il suo regno e la sua eredità al primo posto. Un capitolo dove la trama generale prevale su quella romantica, ma comunque l'escursione notturna ha rivelato ancora un po' di scherzosi flirt tra la principessa e Killian, e mi è piaciuto il sorriso di lei nel momento in cui si separano che non sa lei stessa spiegare. Sono curiosa di vedere come si avvicineranno ulteriormente i due e di capire meglio le minacce sul regno. Alla prossima, un carissimo saluto!

26/01/20, ore 11:52

Ciao cara, ed eccomi finalmente pronta a recensire il quarto capitolo di questa meraviglia che non smette mai di stupirmi.
Inizio, perdonami il gioco di parole, dall'inizio: oh diamine, come la capisco la nostra principessa. Il culipietrismo è senz'altro il mio stile di vita, fare esercizio fisico per me è una rottura di scatole, anche se so bene che mi è necessario per restare in forma e per la salute. Saltare la corda, ad ogni modo, è davvero più faticoso di quanto non sembri!
In questo capitolo si parla di guidare, poi di cavalcare. Poi si parla anche di film, di feste, giochi interattivi. Questo mondo e le sue ambientazioni mi sono ancora oscure e quindi, per forza di cose, molto intriganti. Muoio dalla voglia di saperne di più. Anche se ho capito che ci troviamo in Bretagna, quindi in un posto realmente esistente, così come l'Australia dalla quale è tornato Donovan.
Chris e Ariadna sono anche piuttosto carini, devo dire, ma io credo proprio di tifare per il nostro Killian xD Anche perché temo, come pensa Aria alla fine, che egli sia interessato più che altro alla corona. Oh sì, mia cara principessa, hai un problema con gli occhi delle persone. E chi non ce l'ha?! :D di fronte a due occhi profondi e magnetici, è difficile non cedere.
Adoro Morgan, in ogni caso. Mi sta proprio simpatico, forse perché mi ricorda molto un mio amico nelle sue descrizioni e nelle sue uscite. Non mi sembra molto per la quale della proposta di suo padre di trovarsi una dama :D
L'incontro di metà capitolo tra Killian e Ariadna fa intendere diverse cose. Lui è geloso? Senza dubbio è un personaggio intrigante e molto attraente, nei suoi modi di fare.
Questa storia continua oltre ogni modo ad essere di mio gradimento in ogni suo aspetto. Mi incuriosisce, ad ogni capitolo si aggiungono tasselli fondamentali al puzzle ma non con troppa fretta. Sei capace di sfamare la curiosità del lettore a pochi bocconcini alla volta, e questo è molto funzionale alla storia.
E' senza dubbio un piacevolissimo appuntamento domenicale :) continuerò senz'altro a leggere con estrema curiosità.
Ti rinnovo ancora una volta i miei complimenti per la creatività ed il modo di scrivere, mi sta piacendo davvero tanto, forse anche perché ben diverso dal modo in cui scrivo io.
Mi piace sempre immergermi in qualcosa di nuovo!
Un abbraccio e a prestissimo!

24/01/20, ore 11:36

Buongiorno, cara!
Eccomi finalmente e scusami per il ritardo estremo.
Veniamo alla storia. Ho trovato questo secondo capitolo un gradino più in alto rispetto al primo - cosa piuttosto normale - sia per i contenuti che per il lavoro di world building. Essendo una realtà fittizia di tua creazione, si rende necessaria un'accurata descrizione dei rituali e dei dettami che la regolano, oltre che degli ambienti. Quindi ho apprezzato la tua dovizia di particolari nel descrivere com'è articolata la vita di Ariadna, una vita da principessa e dunque costruita su privilegi, ma soprattutto su obblighi e doveri. Se, infatti, in un primo momento la vediamo immersa in una rilassante beauty routine che pochi comuni mortali i potrebbero permettersi ogni mattino, in seguito la vediamo costretta in un'asfissiante sequela d'aule, in cui si pretende che studi un numero considerevole di lingue, che impari la storia, la danza e - come se non bastasse - l'arte del combattimento. L'animo estremamente ribelle della principessa subisce, più per abitudine - credo - che per diligenza, un vero e proprio addestramento. Viene preparata al mondo e al ruolo che le spetta. Eppure, nonostante tutto, è vittima di una società che pretende da lei il massimo ma che le conferisce scarsa fiducia, in quanto donna. E' patriarcale l'idea che sorregge questa società, sviluppatasi su un sistema che prevede - come ci spieghi nel passo sul matrimonio - che lei rimanga sempre un passo indietro rispetto all'uomo che la sposerà. Un concetto tristemente attuale e aderente alla nostra, di realtà. Ma avendo scorto qualcosa della personalità di Ariadna ho ragione di credere che potrebbe cambiare le cose con un po' di esperienza e di consapevolezza in più.

Il suo rapporto con Killian, invece, ce la mostra da una prospettiva più simile alla sua reale essenza. Con lui, Ariadna, riesce ad essere franca, a liberare le proprie sensazioni senza il timore di un giudizio. Con lui è briosa, finalmente slegata dai corsetti e dalle buone maniere. Lui, per quanto ancora ambiguo e inaffidabile, si rivela per lei uno stimolo e tra di loro si sprigionano vere e proprie scinitille. Il fatto che dopo tanto lei torni a dormire serenamente è, oltre che inevitabilmente dovuto alla stanchezza e allo stress accumulati nelle ultime ore, sintomo anche di qualcos'altro, di un appagamento, probabilmente correlato all'effetto che ha su di lei il giovane ladro-maestro.

Che dire, è stata una lettura piacevole, fresca e frizzante. Sono curiosa di conoscere meglio questi due e il modo in cui si evolverà questo rapporto nato in maniera del tutto inusuale ed eccentrica.

A presto cara,
woodhouse
(Recensione modificata il 24/01/2020 - 11:38 am)

21/01/20, ore 10:37

Ciao cara, eccomi qui :) un capitolo abbastanza lungo, ma che si fa leggere senza problemi. Al livello di eventi e introduzione fa sicuramente il suo lavoro di attirare l'attenzione. Sembra di assistere alla trama di una qualche commedia romantica, niente di troppo impegnato e comunque divertente da seguire. Gioca a tuo favore anche l'utilizzo della prima persona, che secondo me è perfetta per questo tipo di storie: leggere le paturnie e gli scleri delle protagoniste è molto simpatico. Da brava rompiscatole quale sono, però, ho un paio di osservazioni da farti: la prima è la scrittura dei numeri a cifre, che andrebbe a lettere (le cifre si usano esclusivamente per le vie, i numeri grandi, le percentuali... ci sono diversi siti che fanno una lista al riguardo). La seconda è legata al movente che spinge la principessa a uscire dal castello a tarda notte con una tutina alla Cat Woman. Onestamente non ho visto il nesso tra dimostrare di essere forte e indipendente ai suoi genitori e compiere un'azione del genere, che, semmai, ha l'effetto contrario (e infatti viene pure rimproverata). Il terzo è legato più che altro all'ambientazione, ovvero: non mi è molto chiaro dove sia ambientato il tutto, se in un regno moderno, una simil distopia principesca in stile "The selection" di Kiera Cass, un Medioevo... perché a volte utilizzi dei termini moderni come, appunto, Cat Woman o Tiffany - una marca del nostro mondo -, ma poi si parla di valori quasi medievali legati alla figura della donna come essere indifeso e che non sa badare a se stesso e di imparare l'arte del combattimento che dovrebbe esserle utile a governare, anche se non mi è chiaro in che modo. Un regnante per governare, almeno in una monarchia moderna, deve essere preparato a prendere decisioni politiche, per tutto ciò che riguarda la difesa del regno si presuppone ci sia la guardia reale. Ma magari, chissà, tutto questo viene spiegato più avanti. Spendiamo poi due parole su Killian, che merita una menzione onorevole: di' la verità, ti sei ispirata a quel figone di Hook in Once Upon a Time v.v non ho potuto fare a meno di pensare a lui, tra nome, descrizione fisica e comportamento. Mi è piaciuto particolarmente nel suo punzecchiare la povera Ariadna ma, allo stesso tempo, lasciar intuire un lato un po' più profondo e meno egoista di ciò che vuole far trasparire. Dopotutto la salva e sta al gioco quando lei lo trascina nelle sue stanze. La frase finale, che poi riprende il titolo, mi fa intuire che potesse essere tutto parte di un suo grande piano, quello di farsi assumere al castello per avere un tetto sopra la testa. Se così fosse, sarebbe una svolta molto interessante.

Per ora mi fermo qui con le osservazioni v.v alla prossima,

Trix

20/01/20, ore 18:05

Ciao cara! Questo capitolo segna un deciso avvicinamento tra Killian e Arianna, che si muove effettivamente attraverso sfioramenti delicati e quasi casuali da un lato, e parole di flirt e provocazioni dall'altra. Mi è piaciuto come hai descritto lo smarrimento della principessa di fronte a questo nuovo, inaspettato, livello di contatto che la sorprende e che definisce più volte come "delicato". Di fondo non è successo nulla, questo è quello che lei può dirsi, però allo stesso tempo è successo qualcosa di importante che non la lascia proprio indifferente. Scommento che Killian comincerà a diventare un altro di quei pensieri notturni che le impedisce di dormire. A proposito, mi piace l'idea che lei voglia comprendere meglio le parole di Dimitri e di esplorare per il palazzo, arrivando a pensare proprio a Millan come aiuto: è coerente con la personalità della ragazza ed è plausibile come scelta. Inoltre, è anche un nuovo espediente per far avviare una nuova missione ai due, il che non guasta assolutamente ahah Ti segnalo solo un errore proprio a inizio capitolo "punto e accapo" che si scrive invece "punto e a capo". Per il resto il testo mi è parso pulito e lo stile scorrevole. Resto curiosa di leggere il prossimo capitolo. Alla prossima! Baci!

19/01/20, ore 20:18

Ciao,
Eccomi qui. Allora, ho apprezzato questo capitolo perché porta sicuramente ad un punto di sviluppo sia nel rapporto fra Ariadna/Killian, sia nella trama. Credo che la richiesta di coprirla e di aiutarla che Ariadna fa, con molta determinazione, a Sistiana sia come minimo lecita: un giorno quello sarà il suo regno e, in quanto erede al trono, credo sia almeno un suo diritto essere informata su ciò che sta succedendo, sui tumulti che si stanno sviluppando, in modo da sapere come fronteggiarli quando diventerà regina. Capisco davvero la sua risolutezza in questa decisione, mi sembra molto verosimile.
Mi è piaciuta anche la scena fra Dimitri e Killian, di cui hai saputo bene rendere quella che è la loro chimica su carta: vediamo infatti, in questo capitolo, entrambi quasi sul punto di cedere alla tentazione di rubare all'altro un bacio, ma è Killian a essere l'anello razionale dei due, mentre Ariadna sembra abbandonarsi totalmente nel momento, dimenticando le convenzioni regali che la costringono nel suo ruolo di erede a non avvicinarsi intimamente ad un uomo non nobile.
Un capitolo sostanzialmente molto riuscito: in un futuro mi piacerebbe sapere qualcosa di più su Killian. Lo shippo molto con Ariadna, ma allo stesso tempo, sebbene non la voglia ferire, sono curiosa di sapere chi era prima di arrivare a compiere un furto nel castello. Ha detto, in un altro capitolo, che non se la passava bene: mi chiedo cosa significhi e cosa l'ha fatto spingere a tanto.
Alla prossima,
Desy

18/01/20, ore 19:57

Scusa l'enorme ritardo non sono proprio riuscire a passare prima >.<
Beh in questo capitolo Killian si è visto pochissimo, in compenso abbiamo conosciuto altri personaggi che hanno colmato la sua assenza.
Dunque spendo due paroline per la regina Clarissa: capisco essere severi, capisco non ritenere Ariadna all'altezza del compito che pesa sulle sue spalle, ma è troppo fredda con lei, non sembra esserci affetto nelle sue parole e povera Ariadna capisco perchè non ha un gran legame con lei.
D'altra parte Dimitri ha dimostrato di tenere alla principessa più di quando dovrebbe, probabilmente la considera una figlia e penso che possa svilupparsi un bel rapporto tra loro e sono ovviamente curiosissima di sapere cosa intendeva dicendo che il regno non è sicuro.
In questo capitolo mi ha fatto molta tenerezza Ariadna: già sapevamo che doveva sposare qualche nobile per poter regnare ma sapere che da qui a un mese dovrà scegliere chi sposare, sopratutto visto che i pochi che abbiamo intravvisto sembrano dei spocchiosi palloni gonfiati mi ha fatto provare una gran tenerezza per la principessa.
Confesso però che sono curiosa di Morgan e gli altri amici di Ariadna, spero di saperne di più su di loro.
Spero di aver detto tutto!
Alla prossima, scusa ancora per il ritardo.
Niny :)

18/01/20, ore 19:24

Buona sera, cara Simona!
Giungo finalmente su questi lidi e ti confesso che avevo  proprio bisogno di dedicarmi ad un'originale romantica.

Generalmente le ambientazioni che rimandano al medioevale, seppur in epoca contemporanea, sono le mie preferite e sono lieta di essere stata catapultata in questo regno e, soprattutto, nella mente della sua giovane aspirante sovrana. Se inizialmente avevo giudicato la protagonista capricciosa e sciocca, con procedere degli avvenimenti mi sono ricreduta. E' vero, la decisione di mostrare ospitalità ad un ladro continua a sembrarmi da sprovveduta, ma credo che ci sia dietro dell'altro: in soldoni, credo che abbia visto in lui e nel suo salvataggio qualcosa di più, una luce che si cela con maestria dietro le maglie oscure delle sue scelte di vita. Per quanto avventata, la sua scelta ci rivela un buon cuore e un profondo senso di riconoscenza ( e un certo qual debole per gli occhi chiari e i fisici scolpiti LOL) e al tempo stesso le si ritorce contro, considerato il modo in cui si chiude il capitolo. I sovrani - suoi genitori - non si fidano di lei (chiamali scemi) e si rendono conto che per quanto si sforzi di dimostrare il contrario, la giovane principessa è ancora una ragazzina a cui serve ancora del tempo per sbocciare e diventare una donna degna di regnare. C'è in lei l'arroganza e la tenacia della gioventù, quella voglia di sfidare gli altri e se stessa che trovo molto realistica e ben caratterizzata. Ariadna e Killian sembrano già possedere tutti i requisiti per fare scintille, specie perché lui sembra un provocatore nato e una vecchia volpe, l'esatto opposto di lei, irascibile e ancora profondamente ingenua.

Fare la loro conoscenza, assistere al loro incontro sui generis e scoprirli così scoppiettanti è stato piacevolissimo.
Trovo anche piacevole e ricca la tua narrazione, condita da uno stile dettagliato ma mai prolisso. Se dovessi farti un appunto, solo uno - e che non toglie nulla alla tua storia né a te! - è di prestare attenzione a delle imprecisioni che mi è capitato di rintracciare qua e là. Una rilettura è sempre utile - a me a volte non ne bastano mille.
Ad ogni modo, sono lieta di aver scambiato con te e di aver conosciuto Ariadna e Killian. Mi auguro di imparare a conoscerli meglio. :)
A presto.
Woodhouse

18/01/20, ore 14:13

Ciao carissima! Eccomi qua :)
Ho deciso di passare un poco prima del previsto da questo piacevole terzo capitolo, siccome sono a casa con la febbre e ho un bel po' di tempo per godermi le letture.

Che dire, ero molto incuriosita dal leggerlo e la mia curiosità è stata ripagata: è un capitolo molto tranquillo, ma non per questo meno importante.
Ne ho ricavato tante informazioni che aspettavo. Da un mese a questa parte ci sarà una cerimonia per i pretendenti, e ne abbiamo conosciuti già un paio.
Devo dire che i personaggi che hai introdotto in questo capitolo sono stati piuttosto interessanti. Mi domandavo un poco come si svolgesse la vita all'interno del palazzo, del Regno e tutto il resto. Hai presentato le famiglie con minuzia, e la cosa mi è piaciuta parecchio.
Mi piacciono molto le figure di Nevena e di Morgan. Feliksa, invece, secondo me ha qualcosa da nascondere, non so perché ho questo sentore.

Dimitri mi piace sempre di più, mi è piaciuto il fatto che non abbia fatto la spia con "gli adulti" ma sia particolarmente protettivo con Ariadna.
Ha detto inoltre che il regno è in pericolo, e questo particolare non mi è affatto sfuggito. C'è qualcosa che mi puzza, qualcosa che sono certa che salterà fuori nei prossimi capitoli.
Non so perché, ma credo che Killian sappia qualcosa, sia coinvolto in qualche modo e non l'abbia affatto raccontata giusta quella notte.
Era davvero un semplice ladro? E se invece fosse una spia? Oppure qualcuno che vuole proteggere il regno di sotterfugio?
Scusami, ma io adoro fare cospirazioni e teorie sulle storie che seguo? XD a volte mi metto a fantasticarci sopra, non posso farci nulla.

Oramai è evidente che tra Killian e Ariadna si stia scatenando qualcosa, ma il loro rapporto è molto complesso. Adoro questa complessità, il fatto che non sia affatto semplice tra loro, e questo alone di mistero che ruota attorno al ragazzo infittisce ancor di più il loro avvicinamento.

Ma veniamo alla figura della Regina. A tratti è inquietante, lo ammetto. Non so perché ma mi ha ricordato Cersei di Game of Thrones, nella descrizione xD credo che abbia anche un'importanza decisionale maggiore rispetto al Re. Ma staremo a vedere, del resto.

Questa storia mi sta prendendo parecchio, sono molto incuriosita dai fatti da te narrati con estrema cura e minuzia per i dettagli e, inoltre, hai creato un mondo complesso che sono sicura per ora sia solo descritto in minima parte.
Non vedo l'ora di saperne di più.
A prestissimo e grazie ancora per avermi proposto questo scambio. Mi sta arricchendo molto e sono davvero entusiasta.
Complimentissimi di nuovo e a presto!
Eevaa

PS: il mio capitolo uscirà domani nel primo pomeriggio, puntuale come sempre xD sono piuttosto ossessiva con la puntualità delle pubblicazioni.

14/01/20, ore 16:10

Ciao cara!
Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, ho proseguito la lettura di questa long con molto piacere, e questo secondo capitolo è stato interessante.
Allora, parto parlando della protagonista, al momento mi piace, Ariadna è il tipico personaggio femminile che va "contro" una società basata sul patriarcato praticamente, mi piace come rappresenti il suo punto di vista al momento. Anche la storia che stai scrivendo, rispecchia molto delle situazioni più attuali che mai, dove la figura maschile è considerata "superiore" a quella femminile, e in generale, le donne non hanno la possibilità di avere una propria autonomia. Infatti quando Ariadna ha spiegato che se avesse sposato qualcuno il potere non sarebbe andato a lei, ma bensì al suo marito hai dipinto una situazione triste e reale. E lei non vorrebbe questo, alla fine la situazione con Killian l'ha messa ancora più in difficoltà e quest'ultimo non perde occasione per punzecchiarla, con il suo atteggiamento arrogante. L'idea di rendere Killian il suo maestro è carino, però l'ho trovato anche un po' troppo ingenuo e affrettato, devo essere sincera, la modalità con cui è avvenuto non mi convince del tutto, ma siamo solo al secondo capitolo e se vedo che i due personaggi avranno un buon sviluppo sarò ben felice di sottolinearlo. Scrivi bene, non ho notato errori grammaticali, ci sono come ti ho già detto delle piccole cose che non mi convincono ancora del tutto, ma è anche vero che siamo solo al secondo capitolo, la trama di fondo è carina e accattivante, i personaggi hanno potenziale e quindi ti lascio volentieri una recensione positiva. Alla prossima!

Shakana

14/01/20, ore 00:16

"Forse ho un problema con gli occhi delle persone": questa frase conclusiva mi ha fatto sorridere e ha riassunto tutto il capitolo che, di fatti, ruota proprio intorno a un gioco di sguardi. Nel rapporto tra Arianna e Killian non ci sono molti passi avanti, se non battibecchi durante gli allenamenti (con divertimento dei lettori, di Dimitri e anche di loro due in fondo ahah) e frecciatine prima della festa del giovane barone. A proposito della festa, mi è piaciuto molto quando lei insieme alle sue amiche-servitrici chiede loro come sono le feste delle persone normali e poi conclude pensando che sono proprio "come quelle dei film". Questa frase mi è piaciuta perchè paradossalmente è invece quello che noi umili persone normali diremmo di una festa principesca. Il passo avanti nel capitolo si ha con la ricomparsa ancora dei due pretendenti: la preferenza cade ancora su Christopher, complice anche l'intervento dell'amica Nevena. Christopher, bello e galante, sembra interessato a lei, e Ariadna ne è inevitabilmente attratta. Mi piace che lei sembri molto presa da lui perchè questo rende il triangolo che si sta formando interessante. Gli occhi a cui pensa alla fine sono però ancora quelli di Killian e questo dovrà pur contare qualcosa no? Resto curiosa di vedere come si svilupperà la storia. Al prossimo capitolo! Un caro saluto!:)

13/01/20, ore 19:18

Ciao cara!
Sono passata di nuovo di qui abbastanza in fretta, approfittandone di questa serata incredibilmente esente da impegni.
Ero troppo, troppo curiosa di sapere di più, e la mia curiosità è stata sufficiente appagata (almeno per un poco).

In questo capitolo ho scoperto molte cose interessanti, ad esempio che il Regno di Tahon si trova in una dimensione terrestre non poi così dissimile da quella che conosciamo, visto che si parla di lingue straniere come Arabo, Cinese etc etc.
Devo dedurre, dall'utilizzo dello stereo elettrico, che è ambientata in un tempo piuttosto simile al nostro dal punto di vista tecnologico, o quantomeno con una tecnologia simile a quella degli ultimi decenni.
Tu hai parlato nelle scorse note di epoca contemporanea, ma mi viene da pensare che non si tratti affatto di una reale epoca che conosciamo, quanto più un mondo alternativo a tratti simile al nostro ma con un diverso sistema politico.
Sarei curiosa di capire l'ubicazione geografica del Regno di Tahon, magari troverò qualche risposta nei prossimi capitoli.

Ho capito anche l'età anagrafica della nostra principessa e quali sono le sue abitudini.
I personaggi che hai introdotto dei suoi insegnanti e professori mi piacciono molto, sono stati ben descritti e caratterizzati - parlo della Madame, in questo caso. Deliziosamente insopportabile :D
Un altro personaggio molto, molto interessante è quello di Sistiana, l'ancella/amica della nostra protagonista. E' un rapporto molto interessante, il loro.

Per quanto riguarda i due personaggi principali, la protagonista mi sta piacendo molto, specialmente il suo modo di vedere il governare e il non volersi sposare con i matrimoni combinati. Dimostra di essere attuale ed ambiziosa, cosa che mi piace molto.
Killian, invece, è sempre più interessante e misterioso, e la cosa mi piace molto. Non so perché, ma nel leggere di come si è comportato inizialmente con Ariadna, mi ha ricordato Vegeta, il principe dei saiyan :D ed è uno dei miei personaggi preferiti, quindi non ho potuto far altro che gradire molto.

Ti segnalo infine solo una piccola svista di battitura, nel caso tu voglia correggere: -”Eccoti dimostrato che, in un secondo, sei intrappola" non so se intendevi dire "in trappola" o "intrappolata".

Che dire, le cose si stanno facendo sempre più interessanti e non vedo l'ora di trovare ancora un po' di tempo per andare avanti, anche se temo che fino al prossimo week end sarò molto impegnata.
Complimenti davvero di nuovo per la creatività e le bellissime idee! A prestissimo!

13/01/20, ore 19:01

Ciao,
Eccomi qui: inizio col dire che la scena d'apertura mi è piaciuta molto - adoro infatti il modo in cui descrivi gli allenamenti fra Killian e Ariadna. Mi piacciono molto, in questo genere di scene, i battibecchi e le inutili proteste di lui e il suo prenderla un po' in giro per questa sua impazienza, nonostante non sia ancora sicuramente in grado di difendersi, almeno fisicamente, da sola. Mi ha molto colpito anche la descrizione del ventesimo compleanno di Morgan: esso ti ha infatti dato modo di introdurre nuove dinamiche tipiche del regno, cardine della storia. Questo personaggio, quello di Morgan, il miglior amico, è stato sicuramente di mio gradimento. Mi è piaciuto il modo in cui hai deciso di far entrare in scena i pretendenti, in particolare Christopher: trovo stereotipato quando si cerca di introdurre un triangolo facendo passare il terzo incomodo come un perfetto idiota o un bruto, mentre la descrizione del ballo lo vede come ordinario, seppur persino troppo abituato al contesto reale. Le riflessioni che Ariadna fa su come lui possa star ambendo alla corona invece che a lei sono sicuramente molto curate e probabilmente anche centrate: mi piace come poi il suo flusso di pensieri capiti inevitabilmente su Killian, che è molto diversao da lei e forse la affascina anche per questo.
Ho apprezzato molto.

Desy

13/01/20, ore 13:35

Ciao cara,
Eccomi qui per lo scambio libero.
Piacevolissima lettura devo dire.
Questa principessa ribelle e questo bad boy scapestrato (ma dal cuore d'oro scommetto) fra i quali volano scintille fin da subito 😍
Un po' cliché? Forse, ma chissene, io li amo, sai quante cose belle sono nate dai cliché?
Mi hai ricordato un po' Frozen un po' il Principe Abusivo... e non sono certo critiche, ti ho citato cose che amo follemente 😍😍😍

Distribuisci in ugual modo dialoghi e descrizioni, c è la giusta dose di introspezione e lavori molto bene con il pov😊 cosa non affatto facile

Occhio ai tempi però, ogni tanto ti scivola un passato qua e là 😊 io amo molto la narrazione al presente.
Mi piace un sacco la ricercatezza che hai per i nomi🤩
E come la frase finale si sposi col titolo (e poi in precedenza Killian l abbia rigirata😊)

A presto 😘

13/01/20, ore 12:24

Buongiorno cara, sono Enrica dal gruppo “il giardino di Efp” per lo scambio libero.
È la prima volta che leggo un tuo scritto. Il fatto che narri la storia in prima persona è un punto a tuo favore perché riesci a coinvolgere il lettore nei pensieri della protagonista e a catapultarlo nel suo mondo. Dunque ottima scelta!
Questa principessa dal bel nome si discosta dalla solita principessa indifesa che necessita di qualcuno per compiere qualsiasi azione e che sottostà al volere dei genitori senza mai obiettare. È molto coraggiosa e intraprendente e lo dimostra nella prima del capitolo, quando sgattaiola fuori dalla stanza e riesce a tenere testa ad un ladro che intende derubare il castello. Inoltre mostra anche di essere una ragazza altruista e dall’animo buono perché si assume le sue responsabilità e si prende cura del ladro ferito, sentendosi la causa di ciò.
Il ladro invece ha un nome che mi fa impazzire, soprattutto perché lo ricollego al carissimo ed affascinante Captain Hook xD. Ho immaginato un mix tra Flynn Rider e lo stesso Killian Jones. Ovviamente il tuo Killian ha un fascino irresistibile e mi domando come Ariadna non abbia ceduto al suo sorriso malizioso.
Il tuo stile è semplice, piacevole e molto scorrevole. Anche la scelta del titolo è azzeccata perché suscita curiosità e induce il lettore a leggere la storia. Complimenti cara!
Adesso il vero dilemma è uno solo: riuscirà la principessa Ariadna a rimanere immune al fascino di Killian? Spero di scoprirlo presto!