La duchessa
di Shadow writer

19/08/20, ore 15:33

Alleluja!! Finalmente vediamo di cosa sono capaci quei due insieme!! Sono persino più subdoli di Calvin e Tess! 🤣 No, dai, scherzo! Molto chic l'uso della lingua originale di Camille. Se posso permettermi, puoi anche considerare di mettere in corsivo, trovo che enfatizzi ulteriormente le battute. Camille comunque o riserverà una sorpresa astronomica o non oso immaginare da che altezza verrà giù nello scoprire il passato del marito... Perché lo scoprirà, vero? Di certo quell'accenno sul coltello mi ha inquietato... 🤣 Comunque sono rimasta a bocca aperta per la questione del piano! Cavoli, l'hai servirà veramente bene, eh? Non mi sono resa conto di nulla finché Emily e Alexander non hanno ripercorso il tutto... In un momento di vicinanza così significativo! Ah, in tutto questo: auguri al nuovo sindaco! 🤣 Certo è che i Fairbanks sanno il fatto loro e scoprire di Roman (awww mi son dimenticata di commentare su di lui in precedenza, pardon) in modo da colpire entrambi (perché ora anche Alexander è coinvolto) di certo è un grosso inghippo per la nostra duchessa e il bel sindaco... Mhhh.... Sono proprio curiosa di vedere cos'hai in mente per questi ultimi due capitoli!!

19/08/20, ore 15:18

Ok, come pensavo è proprio Emily a dimostrare, in questo capitolo, di avere potere. Finalmente vediamo la duchessa in azione mentre coltiva i suoi affari. È tosta, consapevole, estremamente arguta e calcolatrice in ciò che fa. D'altro canto, non soltanto ha imparato da Alexander, ma la disillusione scaturita in seguito a ciò che ha vissuto l'ha resa certamente molto più cinica e spregiudicata. In una città marcia, in un certo senso, devi esserlo altrettanto per andare avanti, per non soccombere. Emily ha sofferto ed è per questo che ha fatto di quella sofferenza una freccia al suo arco, o almeno questa è la sensazione che mi dà. Certo, lei c'è sempre, sia nella duchessa che in Cassandra. E riemerge prepotentemente nel rapporto con un più freddo e distante Alexander. La sua rettitudine, tuttavia, cozza ancora con quella morale grigia. Nel momento in cui scende a patti con Lowe, Alexander dimostra di non essere ancora in grado di decidere per sé. Certo, Emily è stata convincente, ha saputo manipolarlo, ma credo che lui debba ancora trovare il coraggio per agire da sé. E questo significa liberarsi anche dell'influsso, più che dell'influenza, paterno. Ce la farà o si lascerà trascinare dagli eventi. Comunque il thriller politico qui si evince tutto, eh? Un ottimo capitolo, molto ben articolato, complimenti!!

19/08/20, ore 14:50

Straordinario. Ho adorato questo capitolo!! Hai un grande pregio: la tua scrittura è così delicata e scorrevole che i capitoli si leggono facilmente e visivamente. Ho negli occhi la finezza e l'eleganza di facciata di queste nozze. Sappiamo tutti quale caldera ci sia sotto di esse. Compare il padre di Alexander che, nemmeno a dirlo, evoca crudeltà già solo a vedersi, così come nei pensieri di Emily. Mi ha incuriosito il particolare che riguarda Roman e la madre di Camille... 🤔 Devo arrivarci! Comunque sono tutti molto più invischiati di quanto sembri... Ad ogni modo, è stata molto evocativa la scena del sì. Era come se Alexander stesse accettando, ma dicendolo a Emily. A testimonianza di un amore mai finito nemmeno da parte sua. E il tormento di Emily è stato altrettanto palpabile. Insomma... Mainagioia proprio, eh? Ho trovato molto interessante anche la parte finale. Roman, come un'ombra, ricorda con quel suo garbo che non lascia presagire nulla di buono, il ruolo di Alexander. Certo, se farà la bastardata di prendersi Noah, farà meglio a guardarsi le spalle. È chiaro che tra i due, è Emily quella col potere di distruggerlo. Sono più che certa che le sue "amicizie" non siano proprio del tutto pulite... Mi è piaciuta anche la battuta sull'aristocrazia. È vero, più sei in alto, più scheletri nell'armadio hai. Vado avanti!!

19/08/20, ore 14:36

Oddio, ma Noah è dolcissimo!! Che bambino adorabile!! Ok, questa cena ha realmente messo in tavola tutto il sommerso... I Fairbanks sono particolari, non ho grande simpatia per loro e, non so... Credo che possano sospettare qualcosa, se non riguardo ad Emily, almeno riguardo ad Alexander. In fondo, non mi stupirebbe se papà Henderson avesse detto qualcosa anche a loro sulla vera identità del bambino... Anche se avrebbe significato giocare col fuoco. Sì che essendo consulenti avrebbero saputo dove andare a parare, ma addirittura lasciare il bambino con il vero padre... Mhhh, no, mi sembra eccessivo. Di tutti comunque, sembra che Camille sia la Bella Addormentata nel Bosco... Mi chiedo se alla fine non sarà proprio lei l'ago della bilancia. Certo è che hai messo Emily e Alexander in una bella situazione, eh? E qui, ci sono di mezzo troppi sentimenti nei sopiti. Certo, Alexander era stato veramente ingenuo, ma l'aveva fatto a fin di bene. Tuttavia, allo stato attuale, ci sono troppi interessi in ballo. Su una cosa ha ragione Emily comunque: Alexander come sindaco non è una gran bella ipotesi. Non lo so, fatico ancora a vederlo determinato e di certo, per essere sindaco, devi essere in grado di scendere a patti con chi ti sta intorno, ma mantenendo la tua integrità. Allo stato attuale, Alexander mi sembra troppo scosso. È anche vero che la mossa del dire a Jefferson che la duchessa non fosse un'alleata del tutto valida è stata interessante. Mi chiedo dove porterà tutti questo. Intanto, leggo già che le nozze sono dietro l'angolo!

19/08/20, ore 14:11

Eccomi qui anche per la prima parte del capitolo che... È una bomba!!! Cara Shadow, come già ti avevo detto, tra le varie cose che apprezzo del tuo modo di scrivere, il dosare gli elementi con sapienza è certamente uno dei miei preferiti. Quindi, in altre parole, la tua capacità di passare da una scena di grande potenza espressiva come quella della piscina a un contesto, tale è quello della visita a sorpresa e della conseguente cena col botto... Dà prova del tuo talento! C'è un gioco importante di emozioni qui: mi piace il fatto che nessun personaggio abbia una morale ben definita e che aleggi in una zona grigia. Tutti loro hanno luci e ombre che ne definiscono le azioni e questo non può che renderli reali, interessanti e difficili da prevedere. E così, se nella scena della piscina c'è una messa a nudo letterale e figurata dei protagonisti, con un Alexander che cerca di saperne di più, si sente in colpa, ma al tempo stesso sa di poter avere i mezzi per cercare di risolvere la questione e una Emily ancora combattuta e tremendamente realistica nel suo desiderio di fare il bene di quel bambino che alla fine le è stato strappato eppure mantenendo intatto il suo potere di self-made woman, nella cena assistiamo a un ribaltamento emotivo incredibile. Noah, di cui non avevo sospettato il legame inizialmente, è il loro bambino e questo, son certa, rimescolerá le carte in tavola: cosa farà Alexander? In che modo gestirà la faccenda? Quel bambino cambia tutto per entrambi e bisognerà vedere se Emily sarà in grado di andare fino in fondo, a costo di non essere creduta, così come il suo ruolo di Cassandra implica, o se sarà Medea, ingiustamente tradita da un Giasone quantomai ambiguo. Vado a leggere il prossimo capitolo col seguito e complimenti di cuore, perché questa storia è veramente incredibile!!

19/08/20, ore 12:21

Ooooooh, se al secondo capitolo ci sono così tante rivelazioni, non oso immaginare nei prossimi cosa riserverai!! Nemmeno stavolta ti smentisci, mia cara, vedo una grande cura del dettaglio che si interseca straordinariamente con un piano della narrazione che diventa sempre più convoluto... Se la prima parte è incentrata sulla figura di Alexander che qui si rivela come appartenente all'élite, sebbene con un'inclinazione alla ribellione giovanile (mi ha ricordato tanto la figura del conte Fossà ne "La dama velata" che io adoro) e, nonostante un sincero e tenero legame con Camille, decisamente ancora intrigato dalla duchessa. Il personaggio di Jefferson invece è stato maestro di rivelazioni: come il suo ruolo implica, d'altronde, non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso da lui. È il ruolo, scomodo ma necessario, del braccio destro. Alexander sembra in balia degli eventi, quindi gli è necessaria una figura così forte accanto. E difatti, è lui a rivelare quel segreto così inatteso (in realtà, non ti nascondo che la citazione della Medea è stata profetica) e tanto sconvolgente. E ora mi chiedo cosa ne sarà stato di quel bambino. Certo, questa rivelazione delinea ancor di più anche la figura di Emily e la sua dualità: la spregiudicata duchessa e la fragile ragazza madre. In tutto ciò, sono sempre più curiosa riguardo al ruolo di Roman. È così protettivo nei suoi confronti, a costo di esporre le debolezze di Cassandra agli occhi di un sempre più combattuto Alexander. Ottimo lavoro davvero, cara Shadow, questa storia ti conquista davvero!!

19/08/20, ore 11:19

Eccomi qua pronta a immergermi anche in questa storia!! Parto col dirti che il tuo entusiasmo nel consigliarmene la lettura è assolutamente ripagato dal fatto che questa storia, già a partire da questo primo capitolo, promette veramente molto bene! In effetti, dal setting iniziale si può presumere un'atmosfera storica che, non ti nascondo, trae in inganno. Che sia voluto o meno non so ancora dirlo, ma l'effetto è veramente molto forte. Anche stavolta non lesini sulle descrizioni, soprattutto degli ambienti e di questo non posso che fartene un vanto, perché delineare bene le scene e i contesti delle originali rende più facile il calarsi nella storia. È qualcosa che, come sai, ho già apprezzato nella tua scrittura e che qui si avverte con la sensazione del trovarsi davanti a una storia forse distopica... Le atmosfere chic di una dimora storica all'interno della quale si muove sulla scena la figura misteriosa e intrigante di questa giovane donna di potere dal passato misterioso legato, evidentemente come vai a spiegare, a un quantomai nervoso Alexander (punti bonus: come sai amo questo nome 🤣). Se c'è una cosa che ho imparato dalle tue storie è che nulla è come sembra... Quindi sono piuttosto curiosa di sapere cosa accadrà e vedere che legame machiavellico hai creato. Certamente, devo farti i complimenti sia per lo stile, molto ricercato, a partire dalla scelta di un lessico che contribuisce a giocare sui piani di eleganza, nobiltà (non di sangue, certo, ma l'atmosfera ha il suo perché) e intrigo. Ho molto apprezzato anche il richiamo al mito di Medea. Mi chiedo proprio se sarà profetico nel rapporto tra Cassandra (anche la scelta di questo nome è significativa)/Emily e Alexander. Sono incuriosita anche dalle figure di Roman e di Jefferson... Mi chiedo proprio cosa avrai in serbo! Intanto, assolutamente seguite!! 💖

18/08/20, ore 01:40

Bello!

Ho trovato i seguenti errori.
"avevano deciso di inviare i Fairbanks" Invitare

"mente annuivano" Mentre

Poveri Fairbanks non sono sicuro che Cassandra sia una genitrice migliore di loro.
E sul video ho i miei sospetti.

16/08/20, ore 13:46

Il capitolo inizia un po'a rilento.
Ma poi migliora e si conclude con un cliffhanger coi fiocchi.
Mi piacciono gli intrighi politici.
Ciò detto mi metto a spaccare il capello in quattro (e anche un po'i maroni).

Nella prima parte,i periodi sono troppo lunghi per i miei gusti.
Io, personalmente, li spezzerei in periodi più brevi.
In alternativa, usa bene la punteggiatura per dare ritmo alle frasi.
Per esempio, in "I pochi invitati sorseggiavano tè caldo seduti attorno ad un grande tavolo rotondo", io metterei una virgola dopo "caldo".

In "Diverse conversazioni si stavano svolgendo tra i presenti ed Emily cercava di ascoltarle tutte senza intervenire in nessuna.", metterei una virgola dopo "tutte".

In "Da un lato lo scultore del momento parlava con la contessa Irina Fedorovna, una nobile russa di una famiglia aristocratica decaduta politicamente ma non economicamente.", metterei una virgola dopo "lato" e dopo "politicamente".

In "Le stava spiegando il senso delle sue ultime istallazioni e di tanto in tanto nel discorso interveniva anche l’esperto di pietre preziose che la russa si portava sempre appresso. ", metterei "di tanto in tanto" tra virgole, come incidentale.

In "Dall’altro lato del tavolo il figlio scapestrato di un grande politico locale si faceva raccontare da un giudice in pensione certe vicende a cui aveva assistito in tribunale.", io metteri la virgola dopo "tavolo", dopo "raccontare" e dopo "pensione".

Poi iniziano i dialoghi, la temperatura del racconto aumenta e anche l'attenzione del lettore.

"Un’altra cosa in cui ci assomigliano"
Assomgliano o assomigliamo?

"le dite" al posto di le dita

"Si infilarono all’interno e lo trovarono buio. Solo la flebile luce dei lampioni, che si infilava..."
Infilarono...infilava suona male. Ci sono termini più appropriati per descrivere la luce.

Prendi le mie osservazioni con le molle (soprattutto la parte sulla punteggiatura) perchè io non sono né un editor, né un vero scrittore e anche come scrittore dilettante non sono un gran chè.

13/08/20, ore 21:00

Ciao cara, sono qui per lo scambio.
Questo primo capitolo mi è piaciuto davvero molto.
Ho faticato però a inquadrarlo storicamente: il nomignolo de la duchessa mi ha tratta in inganno, pensando si trattasse di un racconto storico, e invece mi sa che è molto più moderno di quanto io non abbia pensato!
Emily/Cassandra è un bel personaggio, ambiguo e poco chiaro, che si maschera dietro ad una figura "dura" ed eterea.
Bellissimo personaggio! Mi sa di cattivo, di antagonista più precisamente. Favoloso, davvero.
Sicuramente leggerò tutta la storia perché ormai mi hai messo addosso una curiosità da manuale.
Lui invece è un personaggio inizialmente più facile da definire, salvo poi capovolgersi la situazione davanti al caminetto. La classica acqua cheta.
Non ci dai un quadro chiaro della situazione, ci spingi ad andare avanti, stimolando la curiosità con pochi indizi.
A parte l'ambiguità dosata in maniera molto intelligente e scaltra nei due personaggi principali, non posso dirti molto a riguardo.
Non ho notato errori e questo primo capitolo mi è piaciuto molto.
Fa tanto "episodio pilota" di una serie tv, quando lasciano molti punti di domanda da sciogliere.
Credo questo sia un'ottimo espediente per accrescere la curiosità nei lettori e far sì che proseguano.
E poi, sinceramente, non vedo l'ora di leggere la parte Thriller del racconto.
Lo metto nei seguiti e ti auguro una buona serata!

- A.

28/07/20, ore 12:32

Buongiorno! Eccomi per lo scambio del Giardino ^^
Questa tua storia mi ha incuriosita fin dall'introduzione, così misteriosa e originale. È stata una vera e propria scoperta! E la cosa migliore è che, proprio grazie a questo alone di mistero, mi ero creata in testa un'immagine della duchessa che poi è stata completamente smontata una volta letto il capitolo. Risultato: un fantastico effetto sorpresa! La descrizione della duchessa, il cui nome si è scoperto essere Emily, mi ha veramente spiazzata e affascinata allo stesso tempo. Il suo accompagnatore, la sua vestaglia e il fatto di essere a piedi nudi, sono tutti elementi che hanno un chè di orientaleggiante e creano un curioso accostamento con le pareti affrescate in stile classico del suo palazzo.
In più la duchessa sembra avere un passato con Alexander e non uno dei migliori. Forse è stata tradita, delusa in qualche modo, e ora cerca vendetta. Sembra proprio che ci stia riuscendo! Finalmente la persona che l'ha abbandonata è tornata a chiedere il suo aiuto e questa volta sembra sarà lei a voltare le spalle ad Alexander. Questa dinamica mi incuriosisce molto! Si sà, la vendetta alla fine non sempre ci dà quel sesno di soddisfazione a cui aneliamo, anzi...
All'originalità della trama e dei personaggi si aggiunge il tuo stile di scrittura scorrevole e pulito. È stato un vero piacere leggere questo capitolo. Mi è volato in un attimo mentre mi perdevo tra le parole!
Complimenti davvero!
Mi hai proprio incuriosita e spero di tornare presto a leggere il seguito!
Alla prossima~

Misa

21/07/20, ore 23:22

Ciao, cara! ♥
Sono euforica perché ho appena notato la pubblicazione del nuovo capitolo della seconda parte della Duchessa, e il mio lato impulsivo voleva già dare un'occhiata ma non mi voglio spoilerare niente per non rovinare gli eventuali colpi di scena xD.
Quindi eccomi qui, carica più che mai perché trovo la tua storia davvero interessante, sono felice di proseguire la lettura. E ora che ho appena finito il capitolo parto dicendo una cosa.
La tua storia meriterebbe molti più riscontri perché è davvero bella, si nota rispetto a tante altre, è scritta come si deve e la trama ed è avvincente, ricca di colpi di scena e imprevisti proprio come piacciono a me.
Trovo la caratterizzazione della duchessa ben riuscita, coerente con il suo unico scopo che è quello di riottenere suo figlio, e per questo è disposta a fare qualsiasi cosa (letteralmente), tanto da arrivare a fare arrestare Alexander pensando che sia stato proprio lui a diffondere il video scandalo, e a sposare il figlio dell'avversario, Gabriel, che pare essere davvero un piano estremo (citando Roman) xD.
Ho sempre pensato che lei provasse ancora qualcosa per Alexander (e lo penso tutt'ora), ma è accecata dalla vendetta, dalla voglia di recuperare ciò che ha perduto e la sua tenacia fa quasi paura, non mi aspettavo assolutamente degli sviluppi del genere.
E Alexander che viene arrestato e viene a scoprire che la duchessa sposerà Gabriel? Sono rimasta scioccata, anche perché sul momento pure io ero convinta che fosse stato davvero lui a diffondere il video.
E invece alla fine scopriamo che non è proprio così, che la duchessa ha messo fuori gioco Alexander per un motivo che veniamo a scoprire inesistente, in realtà è stato Roman stesso a diffondere il video e io sono rimasta scioccata quanto lei sul momento. E adesso, che cosa cavolo farà?
Sono estasiata anche dal tuo stile di scrittura, fresco e scorrevole, con dialoghi impeccabili e descrizioni mai noiose, complimenti per tutto, davvero.

Shakana

28/06/20, ore 01:59

Tu scrivi bene come al solito. I tuoi periodi suonano benissimo.
Ma l'inizio è moooolto lento.
Pare un romanzo scritto nell'800.
è noioso come tutti i matrimoni.
Solo i commenti di Roman e Emily rompono un po'questa staticità.

Nella seconda parte il POV di Emily e di Alexander ci mostrano i loro sentimenti, le loro emozioni, un flashback denso di significato ed il capitolo riprende slancio.

21/06/20, ore 20:58

Ho trovato i seguenti errori:
"per poterli salutarli", "si sottrasse si scatto"

Io, fossi in Emily, non mi fiderei di Alexander.
La frase "Cercò il suo cellulare e mandò un messaggio a Jefferson. Emily gli aveva appena detto che non sarebbe stata un’alleata affidabile e lui doveva agire di conseguenza." mi fa pensare che lui non sia una persona impulsiva, ma un narcisista psicopatico alla Frank Underwood.

Per il resto, bel capitolo. Come anche gli altri, del resto.

19/06/20, ore 02:30

Cominciamo con le cose che non mi sono piaciute.
Evidentemente il genere letterario del racconto è letteratura, una storia drammatica, a tratti romantica, di persone normali in un mondo normale.
Normalmente non leggo storie di questo genere.
Nessuno prende a cazzotti nessuno, nessuno ha i superpoteri, il destino dell'universo non è minacciato da un orrore Lovecraftiano.
Un po'me lo immaginavo, visti i primi capitoli. Ma ho pensato "Chissà. Cthulhu è come il sale. Sta bene su tutto." E invece niente. ;)

A parte gli scherzi, non è il genere di cosa che leggo di solito.

Ora veniamo alle cose che mi sono piaciute.
Ogni capitolo, suscita emozioni in tutto quanto lo spettro.
Sono passato dall'essere eccitato, a incuriosito a volermi strappare il cuore dal petto con le mie stesse mani.
è una storia molto bella per ora. Questo capitolo è anche meglio dei precedenti.

I personaggi, anche con poche frasi, sembrano venire fuori dalla pagina.
Comincio a provare empatia persino per Alexander, che all'inizio mi stava sui maroni non poco.

Ti segnalo i seguenti errori di battitura:
"se fosse tornare prima" e "Sono anticipo"