La duchessa
di Shadow writer

31/01/21, ore 00:30

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Questo racconto diventa sempre più avvincente. Insomma La Duchessa è gelosa di Alex, e del suo rapporto con Camille che, nonostante tutto, sembra procedere bene, ma non vuole darlo a vedere.
Ed è anche scaltra. È riuscita nel suo intento di scacciare i due "impostori" dalla vita si suo figlio per riprenderselo.
Così - sicuramente grazie al suo amico poco raccomandabile del cap scorso - è riuscita a farli arrestare.
Peccato che, ora, ci sia un problema ben più grave all'orizzonte... ovvero un bieco ricatto da parte proprio dell'avvocato degli accusati.
Ma qualcosa mi dice che lei non si lascerà impressionare e saprà reagire, anche se... che cosa avrà combinato Roman?
Alex, in questo cap, mi sembra un po' di contorno, ma forse è solo una mia opinione.
Lo scoprirò nel prox capitolo e sono curiosissima di scoprirlo.
Grazie per la bella lettura. Ciao, alla prox, Chiara.

28/01/21, ore 08:58

Ciao! Rieccomi qua. Questa storia si fa sempre più intrigante e complessa: Alexander mi sembra una persona molto complessa, non riesco ad inquadrarlo davvero, così come non riesco a capire cosa voglia davvero. Non mi sembra interessato ad essere sindaco, quando si tratta di politica mi pare il burattino di Jefferson, il quale non nasconde le sue ambizioni e il desiderio di farlo arrivare al suo obbiettivo a tutti i costi. Scopriamo anche che non è mai stato ricco, o almeno così pare quando decide di cucinare per Camille e lei si sorprende. Per essere a un passo dalle nozze quei due sembrano estranei sotto molti punti e mi fa specie che vadano a un corso prematrimoniale, quando di solito i terapisti entrano in gioco solo e soltanto quando il matrimonio è in crisi.
E chissà se il fatto che Camille non sembri volere avere figli sarà determinante adesso che si è scoperto che Alex ha avuto un figlio con la Duchessa. Mi domando cosa sia successo al bambino, se lei non lo abbia dato via in cambio di soldi - dopo tutto, il modo in cui abbia raggiunto il suo stato sociale è ancora un mistero - o chissà che altro.
Sono curiosissima di saperne di più, la chiusura del capitolo con la conversazione tra Alexander e Roman ti lascia con il fiato sospeso e la voglia di leggere immediatamente il capitolo successivo.
Il tuo stile è sempre molto elegante e fluido, mi incolla allo schermo e non ho trovato errori di alcun tipo. Ben fatto! ;)

Alla prossima,
V.

27/01/21, ore 23:07

Ciao! Ed ecco che gli intrighi iniziano a sciogliersi. Cassandra e Alex hanno una tensione bellissima, si vede che si sono molto amati e molto feriti e la loro intesa infine sfocia nella vendetta di Cassandra in cui ha trovato il modo di coinvolgere l'uomo il cui destino quindi è ormai inestricabilmente legato al suo per il figlio, per la vittoria delle elezioni e ora per il crimine che ha commesso. Un crimine che ha una sua ragione giustificabilissima ma è pur sempre un atto illegale. Ma puntualmente qualcuno gioca di sponda e rilancia col video di Roman e senti senti la mamma di Camille. Questo è veramente un bellissimo personaggio, naif a modo suo, distaccato, etereo, quasi esistente in un mondo tutto suo e non sembra rendersi conto del fango che temo starà per travolgerla.

27/01/21, ore 14:58

Sono Cristina, la ragazza dello scambio.
Allora, solitamente io non leggo mai delle originali, ma questa mi è piaciuta.
Se devo essere sincera, secondo me se avessero fatto bridgerton un po' prima che tu scrivessi questa FF, avresti potuto prendere tranquillamente ispirazione :') anche se non mi fa impazzire il genere, un po' da questo primo capitolo me l'ha ricordata parecchio.
Dall'ambientazione che gli hai dato sembra che i personaggi siano più o meno nell'ottocento (magari mi sbaglio eh, in caso fosse così dimmelo pure perchè in storia, soprattutto artistica, ammetto di essere discretamente una frana) con questi palazzi enormi in quarzo, decorati finchè ci fosse il minimo spazio.
Tra i protagonisti sembra che ci sia un conto in sospeso, e questo rende il tutto più intrigante.
Lettura scorevole, non ho notato particolari orrori di grammatica da segnalare.
Brava!
à la prochaine,
Cri

23/01/21, ore 14:19

Ciao! Eccomi qua, finalmente. Primo capitolo davvero bello, pieno di intrighi e misteri, ambizioni politiche e storie classiche. L'ambientazione decadente di questo capitolo mi ha ricordato, non so per quale motivo, da una parte l'800 napoleonico - regency e dall'altra gli anni '20 alla Grande Gatsby. Veniamo catapultati subito in un mondo scintillante, pieno di sfarzi, dove la parola d'ordine sembra apparire. E poi appare lei, Cassandra, la duchessa e tutti spostano l'attenzione su di lei. Mi piace il nome fittizio che hai scelto, Cassandra dopo tutto è la sacerdotessa troiana che ha il dono della preveggenza a cui nessuno crede. Molto bello anche il richiamo al mito/tragedia di Medea, una delle mie preferite di sempre - sono una classicista, quindi con queste cose vado a nozze.
Non mi aspettavo che lei e Alexander si conoscessero, tra loro c'è evidente astio e sono curiosa di scoprirne di più, perchè è palese che le cose tra questi due sono ben lontane dall'essere finite.
Che altro dire? Come primo capitolo è super interessante e scritto davvero bene. Mi piace molto il tuo stile di scrittura, è dettagliato ma non ridondante e si fa leggere con grande facilità.
Continuerò molto volentieri questa storia.

Alla prossima,
V.
(Recensione modificata il 23/01/2021 - 02:21 pm)

22/01/21, ore 17:53

Scusa il ritardissimo...sob! Questo capitolo l'ho trovato davvero molto denso. Mi piace sempre molto come gestisci le scene, sia quella della merenda che la scenata tra Alex e Cassandra fuori dell'ufficio di Lowe sono talmente vivide che me le sono immaginate benissimo. Ma Alex sa fare un'azione sua senza essere manipolato? Perché finora mi è sembrato piuttosto un burattino del padre, tra l'altro ingenuo. In fondo quello con la duchessa è stato un patto col diavolo e chi più luciferino di Lowe, noto criminale e trafficante? L'unica azione di sua iniziativa di Alex è stata quella di investigare sull'entourage di Cassandra. Che Roman non avesse un passato limpido me lo aspettavo, chissà come si è conosciuto con Cassandra e chissà come si evoluto il rapporto tra di loro. Fatto sta che mi sembrano tutti e due, Alex e Cassandra, entrati in un gioco molto più grande di loro, di cui pensano di avere tutte le carte in mano ma chissà se riusciranno a far saltare il banco.
(Recensione modificata il 25/01/2021 - 07:33 pm)

17/01/21, ore 15:04

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Volentieri continuo la lettura di questa interessantissima storia, che mi sta intrigando sempre di più.
La vicenda si fa complicata, e sto cercando di capire chi veramente dia La Duchessa. In questo capitolo sembra molto ambigua.
Non capisco perché voglia fare in modo che Alex abbai il supporto di questo criminale. Criminale che, per inciso, va contro il suo programma elettorale, spacciando droga. Che abbia un piano segreto di vendetta?
Fatto sta che, alla fine, riesce nel suo obiettivo.
Alex, dal canto suo, mi sembra sempre più malleabile e pedina nella mani di altri.
Alex che, se da un lato accetta il patto con Lowe - e quindi di tenerlo informato sui provvedimenti municipali in anticipo - dall'altro lo fa controvoglia, sapendo cosa potrebbe comportare tutto ciò se venisse scoperto.
Infine, ma questa garanzia che Lowe si è procurato per avere la lealtà del candidato sindaco... che sarà mai? Nulla di carino per Alex immagino o, cmq, di qualcuno che sta vicino a lui... i criminali sono capaci di tutto, dopotutto.
Per ultimo, ma non meno importante, c'è l'entrata in scena di questo Gabriel. Un personaggio ambiguo e maligno, non mi piace per niente e che potrebbe complicare un po' le cose, me lo sento.
Alla prox e grazie per la bella lettura. Ciao, Chiara.

04/01/21, ore 23:38

Ciao, eccomi qui per lo scambio.
È ufficiale, detesto Alex e non vedo l'ora che qualcuno gliela faccia pagare per tutto quello che ha combinato, in passato e nel presente. Spero che accada presto.
Per ora vediamo una Duchessa che si prepara al meglio per il matrimonio di lui con la moglie trofeo - riuscendoci tra l'altro e rifiutandosi ti tirarsi indietro con molto coraggio, gesto che ho molto apprezzato - e troviamo anche lui che, in barba all'attrazione che ancora prova per Emily, preferisce sposare una che non ama.
Sono contenta che Roman la difenda davanti a lui e che gli faccia capire di non essere affatto al sicuro da lei e di guardarsi le spalle.
Sono del parere che non può passarla liscia così.
Al prox scambio e grazie per la bellissima lettura. Ciao, Chiara.

02/01/21, ore 17:21

Buonasera cara, eccomi qui per continuare la lettura di questa storia, arrivando all’epilogo di una storia complessa e particolarmente intrigante. Le parole scambiate tra Alex e il padre sono abbastanza chiare, il tutto è così e di fatto bisogna trovare un modo per riuscire a diminuire l’impatto del video così da farlo uscire fuori. Sento rabbia da una parte, amarezza e rassegnazione dall’altra, e so che è sbagliato ciò che sta cogliendo lui, ma al suo posto pure io avrei pensato alla stessa cosa. I dati sono quelli, i fatti sono chiari, se solo sapsse che Emily s’è sbagliata… beh, forse non cambiwerebbe molto, c’è da dire. Camille comunque gli resta vicino, da brava moglie quale è, fedele fino in fondo: lodevole.
Ahhh, ammetto che lo aspettavo da tanto e non riesco ad odiare minimamente Cassandra alias Emily alias Duchessa per ciò che ha fatto: ora suo figlio naturale si è trasferito da lei e sono finalmente assieme. Sono capitoli interi che aspettavo una notizia simile, sono fcosì felice per quella donna. Ma, e c’è un ma, devo capire come si sente Noah: insomma, i genitori in carcere, tolto l’affidamento, ora in casa di una signora nessuno perl lui, senza sapere nulla di più di così. Ci sono tante cose taciute, moltissime che dovrebbe scoprire prima o poi ma non so nemmeno quando Emily sarà in grado di rivelargli la verità. Che il bambino sia molto più irrequieto di ciò che da a vedree? Oppure ha imparato a vivere in maniera composta e quieta, o per carattere? Fatto sta che ho bisogno di sapere l’evoluzione affettiva dei due perché è una situazione davvero molto difficile, e so che sarà tramendamente complesso anche riportare Alexander fuori dalla prigione.
Quello che ho imparato dalla donna comunque è che non si arrende mai, è testarda ed orgogliosa e quando ha un obiettivo non guarda in faccia a nessuno per poterlo raggiungere. Questo finché non si è resa conto di essere ancora innamorata di Alex. Lui al contrario è troppo buono per questo mondo, è uno non abituato a fare le cose in modo sporco, e infatti ho sentito il disagio nel suo immergersi fino alle ginocchia e poi al collo, nella melma di ciò che sta dietro alla notorietà, ai soldi, e al suo posto di lavoro. Roman, Roman è uno dei personaggi più puri e devoti che abbia incontrato nell’ultimo periodo: sincero, servizievole, disponibile, ha sacrificato la sua vita per seguire la Duchessa e ha pure buttato all’aria amore – per altro non ricambiato – e reputazione per poter aiutare lei e Alexander.. frainteso povero, fin troppo, ma adorabilmente se stesso fino alla fine. Camille, ecco, lei non so, mi sembra troppo rigida, accomodante, troppo moglie devota e perfettina, ricca di famiglia ma non stronza di cuore; ammetto che per capitoli interi ho dubitato della sua reale integrità perché di fatto mi sembra troppo limpida. Che mi stia ricredendo? Non saprei, potrebbe essere, ma è anche vero che c'è un secondo atto dove esffettivamente le mie teorie potrebbero trovare confronto o essere confermate. Questi personaggi sono stati costruiti in modo perfettamente bilanciato, né buoni né cattivi, con atteggiamenti che spesso sono andati in contrasto con ciò che mostravano di loro. il tutto si muove in un’ambientazione ricca e particolareggiata, ben chiara che delinea in uno stacco non troppo netto le realtà diverse di uno stesso mondo.
La storia nel complesso mi ha catturata, letteralmente rapita, portandomi dove le evidenze sono importanti e dove la verità non solo spesso sta in mezzo, ma a volte pure dietro; mondo sporco affiancato alla luce della ricchezza e dei riflettori, ecco quello che ho visto. Sentimenti puri accostati a bastardaggine mostrano molti lati , diverse sfumature, e tante interpretazioni. Il testo è steso in modo pulito, corretto, la storia non ha mai un punto di noia o di lentezza, però bilancia momenti di tensione a quieti intermezzi adibiti a introspezioni straordinarie e caratterizzazioni davvero degne di nota. Nel complesso ho amato questo progetto e lo amo tuttora, sono sicura che il seguito sarà all’altezza e ancora meglio se possibile. Cara, ne approfitto per augurarti un buon anno nuovo, che sia ricco di sorrisi e di ispirazione; buon lavoro tesoro! :3

30/12/20, ore 06:58

Ciao eccomi qui. I matrimoni mi piacciono sempre e questo è descritto benissimo anche perché lo vediamo con gli occhi di Emily. Seppure ci provi a rimanere impassibile lei stessa è ben consapevole di essere straziata nel vedere l'uomo che nonostante tutto tutto ancora ama sposare un'altra donna. Deve essere veramente orribile. Ma ancge Roman è in difficoltà per la prima volta da quando lo conosciamo. Mi chiedo come farà Alex ha riprendersi il bambino... Sempre più interessante questa storia!

27/12/20, ore 22:07

Ciao, eccomi qua per lo scambio libero.
Ah, adoro questa Duchessa. È una forza, non ci piove su questo. Bellissima la scena iniziale dove loro due rimangono incantati dal loro figlio e cercano un contatto con lui e poi l'abbraccio della Duchessa col bimbo...
Questi due genitori affidatari non me la raccontano giusta e, secondo me, hanno qualcosa da nascondere.
E questo Lowe chi è? Non mi sembra un tipo raccomandabile, anzi... mi sa che ha delle mire sinistre sulla carriera di Alexander. Non è un bel soggetto.
Poi Roman, che dolce e misterioso uomo, ma... ma... la scena finale mi ha spiazzata. Non saranno amanti questi due?
Adesso ho mille pensieri che mi frullano per la testa e devo per forza continuare a leggere per capire se ho ragione o meno. Grazie, ciao, Chiara.

25/12/20, ore 21:54

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Caspita che bel capitolo. Molto potente e pieno di emozioni con una sorpresa finale col botto. Ah, però, che colpo di fortuna.
Adesso sono curiosa di scoprire come proseguirà la loro storia. Lei mi piace molto, è una donna forte e determinata.
Lui mi lascia spiazzata, ma per il momento uno che tiene il piede in due staffe per comodità e tornaconto personale, non mi attira per niente.
Alla prox recensione e grazie per la lettura piacevole. Buon Natale. Ciao, Chiara.

24/12/20, ore 12:18

Ciao! Questo capitolo è stato una vera pugnalata al cuore, la scena con Noah è stata davvero straziante con i genitori a guardarlo impotenti e lui totalmente inconsapevole del dramma. Certo che Alexander non mi è sembrato molto combattivo nei riguardi di Emily, se avesse veramente voluto stare con lei non avrebbe accettato mai lei condizioni del padre. Alla fine credo che contino sempre di più gli agi della vita ricca e viziata che certe persone conducono. Poi ci si costruiscono alibi e giustificazioni ma la realtà è quella. I Fairbanks ovviamente sempre più odiosi, quasi dei ladri di bambini, anche se in realtà posso comprendere quanta possa essere la sofferenza per una donna di non avere figli e questo dolore struggente ti tormenta fino a fare cose disonorevoli convinti pure di stare facendo del bene. Camille in tutto questo mi ha fatto tenerezza, ignara della tragedia quasi greca che si sta consumando sotto i suoi occhi senza che lei se ne accorga. A dirla tutta spero che prima o poi si accorga che Alexander non è quello che crede e lo lasci perdere. Lui non ci sta facendo propriamente una bella figura. Emily e Roman hanno una dinamica molto particolare, lei sempre più sfaccettata, con questo dolore per il figlio perduto/rubato e la sete di vendetta che la stanno divorando, temo non si fermerà di fronte a niente pur di riavere Noah e che manipolerà Alexander in modo da riaverlo. Roman resta una figura criptica, quasi ambigua e questo di lui mi intriga molto.
Alla prossima cara e Buon Natale!

23/12/20, ore 21:40

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Direi che, a quanto pare, la nostra cara duchessa riavuto anche il suo bambino ed è pure la compagna del nuovo sindaco XD direi che le cose sono andate a gonfie vele per lei e, devo essere sincero, mi fa molto piacere che voglia comunque pensare a come far uscire dal carcere Alex non mi aspettavo che, nonostanbte tutto, lei ci tenesse così tanto a lui.
Inoltre Alex si sente tradito da lei e pensa anche che lei gongoli nel vederlo rinchiuso visto anche quello che ha ripreso.
Una storia breve ma, devo dire, che mi è molto ma molto piaciuta sia a livello di dialoghi che di trama non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo alla prossima.

12/12/20, ore 21:51

Buongiorno cara, eccomi qui per continuare con uno degli ultimi capitoli di questo primo atto. La faccenda procede di male in peggio, visto che come ci si era lasciate nel capitolo scorso la prova scottante ce l’avevano loro… e porca miseria, la teoria di Alex va che non è affatto malvagia, anzi. Oserei dire che è la soluzione meno problematica, ma dall’altra parte capisco anche il punto di vista di Emily che non vuole coinvolgere in uno scandalo Roman.
Ero combattuta, ti dico la verità, tanto combattuta. Ma è anche vero che prima o poi la verità sarebbe dovuta venire a galla, e la scena a casa dei genitori di Camille è da teatro proprio: me la sono immaginata recitata ad opera d’arte, ma mai, e dico MAI mi sarei aspettata il mandato d’arresto per Alexander.
Da sindaco a colpevole di crimini simili in poco tempo, ottimo. Non che non sia colpevole, l’ha fatto eh, ma Cassandra ha colpito, e s’è pure fidanzata con il figlio dell’altro, così da tirarsene fuori in uno schiocco di dita. Idea meschina, vendicativa ed efficace, se non fosse per… il finale. Quando ho scoperto che è stato Roman a divulgare il video, mi sono cadute le braccia solo perché dire le p*lle non è fisiologicamente corretto nel mio caso. Davvero? Ha fatto arrestare per niente Alex, gli ha fatto perdere la carica, la credibilità e la reputazione per un errore di ragionamento? Diciamo che la duchessa è sempre stsata molto furba, ma pensavo avesse ormai capito che Alex è un uomo troppo buono per questo mondo. E niente, adoro, adoro estremamente tutto questo perché in fondo lei ha calcolato male il tutto e si è creata tanto e tale casino intorno che non so come abbia intenzione di risolvere tutto.
Ci sono momenti tesi, ironici, momenti difficili da mandare giù. Verità svelate, vendette e cattiverie, voltafaccia e malintesi incredibilmente pericolosi, però nn dimenticherò mai, dopo tutto questo, le parole meravigliose che ha detto Roman a Emily a fine capitolo, durante la confessione. Un uomo così è straordinario, nonostante il lavoro che faceva, merita tutto il bene e l’amore del mondo. Ora devo sapere però, devo perché qui il punto è criticissimo e tutto rischia di andare in malora da un momento all’altro.
Pane per i miei denti insomma, ed è tutto coerentissimo con i personaggi che hai costruito e le situazioni varie in cui li hai coinvolti. Li amo tutti, nel loro essere così imperfetti, nel loro vivere in un mondo tanto bello in superficie ma marcio dentro, nel loro litigare, sbagliare, ritrovarsi, innamorarsi. Ed odiarsi. Cara, è sempre un piacere essere qui da te, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo! Buona notte e buona ispirazione! :3