Into the deep
di MaxB

05/12/20, ore 15:28

Sei sempre bravissima, sono senza parole ❤️
Thorn in questo capitolo mi spezza il cuore, perché è uno dei personaggi più buoni che io abbia mai incontrato nella mia vita da lettrice ma è anche quello con la vita più difficile. Si meritava di un certo un finale più felice 😭😭
I suoi pensieri e il modo in cui lo scrivi sono assolutamente perfetti. Riesci a descrivere il suo amore per Ofelia e il suo odio nei confronti di se stesso in modo incredibile. E ti ripeto ancora una volta che se ti venisse voglia di riscrivere TUTTA la storia dal suo punto di vista io sarei molto più che contenta!
Nel caso in cui invece ti servisse ispirazione ho una scena o due (o cento) che vorrei leggere dal punto di vista di Thorn 😉
Brava brava bravissima, aspetto con ansia il prossimo capitolo!

04/12/20, ore 20:32

Wow. Non riesco davvero trovare delle parole appropriate per descrivere questo capitolo, nella mia mente vagano impazzite delle piccole Giulie in un profondo stato di trance emotiva, che inneggiano al tuo fenomenale capitolo. Allora, questo capitolo è stato davvero intenso, c'è una totale full immersion (se proprio vogliamo dirla all'inglese) nei pensieri vorticosi di Thorn, e ci sono davvero così tante cose da metabolizzare... innanzitutto è stato proprio bello il fatto che tu stia proseguendo nell'analisi dei capitoli come una sorta di continuazione, la parte di me intrinsecamente maniaca di un certo rigore approva, e come livello di lettura è davvero piacevole leggere i tuoi ultimi capitoli uno di seguito all'altro come una lunga catena. Anche un po' di più, per citare. Ho adorato la prima parte, in cui Thorn si fa così tante paranoie ma alla fine decide di godersi il presente che gli viene dato, senza pensare a quello che potrebbe o non potrebbe essere, la trovo una cosa davvero matura per lui, che è così abituato a pensare e a ragionare sul futuro che lo aspetta, l'ho trovato così toccante, così commovente... La seconda parte è stata quella che temevo un po' di più, sapendo quello che aspettava Thorn. Infatti leggere i suoi pensieri è stato allo stesso tempo emozionante e straziante in un modo che non avrei creduto possibile, il suo dolore così vivido, riportato da te in maniera assolutamente autentica e fedele. Eppure è davvero triste il modo in cui Thorn vede sé stesso, il suo modo di percepirsi... meno male che ci pensa Ofelia a farlo sentire amato, che riesce sempre a capitolo in maniera perfetta, incastrandosi con lui e con la sua mente così iperattiva. Ero davvero curiosa di sapere come avresti riportato il punto di vista di Thorn quando Ofelia usa gli artigli per connettersi al suo sistema nervoso, ma come al solito le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte, e io adesso me ne sto bella appagata a sbavare come un chihuahua a leggerlo. E anche il finale... veramente da pelle d'oca, con Thorn fortemente diviso in due, fra la parte di lui che vorrebbe abbandonarsi ad Ofelia e l'altra parte che pensa di non meritarla, per quello che è e quello che ha fatto. Nel complesso, dopo aver attentamente messo al vaglio una fracca di parola per descrivere il capitolo, nessuna delle quali si confaceva a quello che volevo esprimere, mi è rimasto solo il "wow", che è stato anche l'unico pensiero coerente che sono riuscita a formulare durante la lettura. Volevo quindi dirti brava, brava brava, anche se penso che una persona col tuo talento non abbia bisogno di sentirselo dire da persone disagiate come me; riesci ogni volta a superarti, e quando penso di aver raggiunto l'apice della lettura, con il capitolo dopo riesci sempre a smentirmi e, devo dire, che piacere venire smentiti così da te! ;-) Quindi nel salutarti, rinnovo i miei complimenti e i ringraziamenti per lo stupendo lavoro che fai qui su EFP, che sicuramente ti porta via tanto tempo ma che rende felici persone come me. Ci sentiamo presto, e grazie ancora! Saluti!

04/12/20, ore 20:18

Povero Thorn, ho sofferto per lui in questa parte. Nonostante stia sempre attento e Seconda non volesse fare nulla di male si è sentito in dovere di odiarsi per quello che ha fatto. Perdere il controllo per lui è la cosa peggiore in assoluto.

Vieni qua Thorn che ti abbraccio io!

31/10/20, ore 19:20

Ciao Carissima, finalmente trovo il tempo di recensire questi splendidi capitoli!!!
Preannuncio che li leggo avidamente praticamente alla loro uscita, ma dato che adoro fare lunghe recensioni (cosa che avrai ben notato in questi mesi presumo XD) non trovavo mai il tempo di fare una degna di questo nome!
Mi è piaciuto molto come nello scorso capitolo hai trattato la parte del quarto volume dal punto di vista di Thorn. Mi piace sempre vedere come descrivi la psiche del personaggio, cosa pensa in determinati momenti nonostante sembri indifferente a tutto, cosa pensa di Ofelia e quanto sia spesso (e ingiustamente) severo con sè stesso. Penso sia un dettaglio che non smetterò mai di farti notare!
Mi piace molto vedere quanto in Thorn si riaccenda un briciolo di autostima nello stare con Ofelia. Anche il semplice fatto di essere ascoltato con attenzione, avere una persona che ascolta ogni sua parola con attenzione, intavolare discorsi e ipotesi con lei... Sicuramente al Polo, pieno di intrighi e falsità, non gli era mai capitato di conoscere una persona come lei e mi fa piacere che lo rimembri costantemente!
Mi ha davvero fatto piacere anche leggere di quanto Thorn fosse in apprensione per Ofelia nel guardarla esaminare il proprio fascicolo. Sembra sempre serio e pronto a qualsiasi evenienza, eppure in realtà la cosa lo ha destabilizzato alquanto, ma è adorabile vedere come si mostra forte e deciso per sorreggere sua moglie in quei momenti di difficoltà e confusione. Lo adoro tantissimo. Ho avuto davvero i brividi nella scena che hai descritto dove Thorn dice a Ofelia che basta una sua sola parola per portarla fuori di lì. Hai descritto perfettamente le sensazioni e il travaglio interiore che lui stava provando in quei momenti, il suo acuto senso di protezione e preoccupazione per lei e la sua voglia di tenerla lontana da qualsiasi pericolo. Nonostante tutto, però, è sempre pronto a lasciarle la possibilità di scegliere, senza mai intromettersi e lasciandola libera di fare ciò che lei ritiene giusto. Anche questo è un aspetto che noto evidenzi spesso in Thorn, mi piace moltissimo!!
Ho adorato alla follia il modo in cui hai descritto i pensieri di Thorn durante l'approccio con Ofelia. Il poveretto è sempre stato rifiutato e scostato e, nonostante avessero già condiviso l'intimità insieme, aveva ugualmente paura di essere considerato ripugnante per lei. Mi ha trasmesso tanta tenerezza e il modo in cui Ofelia lo rassicura con lo sguardo è stato dolcissimo!
Come sempre hai descritto perfettamente i momenti della loro intimità, intrisi di passione e desiderio, ma contemporaneamente anche di dolcezza e tenerezza! Ho trovato dolcissimo Thorn che le chiede come mai lei per un momento avesse esitato. E ho adorato Ofelia che continua a rassicurarlo e che gli chiede di dedicare altro tempo a loro. Era tutto descritto perfettamente, non avrebbe potuto essere meglio di così!
Mi è piaciuto il Bonus finale, con un Thorn che decide di mettere via il disinfettante, come se Ofelia potesse spazzare via qualsiasi cosa e potesse farlo sentire meno "sporco".
Altro bellissimo capitolo come sempre, continua così! <3

29/10/20, ore 19:58

"Rivoltala da dentro a fuori, distruggila, mettila in disordine, fai ciò che vuoi della mia vita. È tua."

*Ciao, qui parla la segreteria neuronale di Claudia. La cliente è al momento irraggiungibile poiché alla lettura di queste parole il livello di fluff ha raggiunto posizioni tali da precludere qualsiasi pensiero razionale. La cliente tornerà disponibile non appena troverà un Thorn che le dica questa parole. Lasciate un messaggio dopo il bip se siete interessati.*

28/10/20, ore 17:18

E niente, mi sono sciolta.
Non riesco ad aggiungere altro. ❤

23/10/20, ore 23:24

Ciao,
nonostante abbia passato l’intera adolescenza a leggere ff, credo di non avere scritto più di cinque commenti in tutti questi anni (perché sono davvero svogliata quando si tratta di queste cose), e solitamente lo facevo solo per cercare di convincere un autore/autrice che aveva abbandonato una storia promettente da qualche tempo a riprendere da dove si era fermato/a.
In questo caso però non sono qui per questo, bensì per ringraziarti dal profondo della mia anima per tutti e tre i racconti che stai scrivendo.
Tutti i giorni mi ritrovo su questa pagina, sperando in un nuovo capitolo da divorare. Il tuo Thorn è davvero spettacolare, ed è fantastico avere il privilegio di potere dare una sbirciatina nei suoi pensieri ancora più caotici di Ofelia stessa.
Tra l’altro ti devo anche ringraziare per essere stata il motivo per cui ho sopportato i mesi interminabili di attesa per l’uscita del quarto libro ( mannaggia alla mia amica che mi ha consigliato la saga dicendomi che l’ultimo era già uscito in tedesco, quando non lo era, e illudendomi quindi di poterlo leggere già a gennaio. Giuro che ho ho passato una serata intera a maledire me stessa con dei discorsi tra me e me della serie ‘parli tre lingue per l’amore del cielo!! Come è possibile che il francese non sia una di quelle!!!!’).

Comunque, tornando a noi, into the deep e ingranaggi mi hanno veramente regalato molte ore di pura gioia e serenità, come poche altre ff sono riuscite a fare. Poi, soprattutto con la prima mi pare veramente di leggere delle parole scritte dalla Dabos stessa. Continua così perché hai veramente un grande talento!!!

19/10/20, ore 22:45

Olllalà!!! Ma che abbiamo qui!!!!! Noia? Troppo lungo? Tessssoro, tu scherzi,vero? Particolareggiato come al solito, perfetto come al solito, ed emozionante come al solito. In primis vedere, o meglio leggere ( riesco a vedere le cose che descrivi) della guida di Thorn che ci prova spudoratamente e che lui non capisce il perché.... O mio Dio, io ci sarei saltata addosso, ma dettagli. Riuscire a entrare nella testa di Thorn è tipo un privilegio. Come si sente diviso da questi nuovi sentimenti che non ha mai provato in tutta la sua vita tanto da dover identificare cosa siano, e nuove esigenze fisiche che Ofelia gli ha fatto scoprire. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo perché quella parte del libro secondo me meritava TE

19/10/20, ore 18:11

Thorn che pensare sempre a Ofelia, aww ❤
La tipa con problemi all'anca mi ha uccisa 😂

Non vedo l'ora di leggere la seconda parte!

12/09/20, ore 00:07

Tesoro mio, finalmente hai finito il libro e adesso possiamo sclerare insieme! Grazie per avermi regalato ancora una perla meravigliosa. Adoro la tua spiegazione del 'Anche un po' di più'. Ti giuro, la adoro! Entrare nella testa di Thorn è inebriante, una droga, non ne posso più fare a meno!!! Non vedo l'ora di leggere altro! Un bacio ♥️

06/09/20, ore 22:48

Ciao, approfitto di questa opportunità di lasciare commenti per la prima volta nella mia vita perché con tutte le magnifiche emozioni che questa sua storia mi regala mi sarei sentita sinceramente in colpa a non ringraziarla almeno una volta... Che dire, mi sono ritrovata immersa ne L'Attraversaspecchi purtroppo solo di recente, e dopo aver divorato quasi letteralmente i quattro libri mi è rimasto un vuoto dentro che per alcune settimane non sono riuscita a colmare fino a che non sono capitata qui di passaggio e mi sono innamorata di questa storia, che sta colmando i vuoti nel mio cuore e riesce a regalarmi ad ogni rilettura dei vari capitoli (che avviene puntualmente ogni giorno) tante tante emozioni e una splendida sana dose di buon umore. Ho amato l'analisi caratteriale di Thorn che emerge da ogni capitolo, e adoro come lei abbia colto ogni sfumatura del suo comportamento, sembra davvero di leggere pagine mancanti dei libri, e anche se magari nella sua altra storia, Ingranaggi, Thorn secondo lei si discosta leggermente dalla sua versione canonica trovo incantevole il mondo che ci ha costruito intorno. Ofelia è praticamente identica spiccicata alla Ofelia della Dabos, e i missing moments fra lei e Thorn sono delle vere e proprie perle; nel complesso trovo i capitoli della sua raccolta sensibili, delicati, profondi e deliziosi, che si leggono tutti d'un fiato, che ti lasciano appagato, come bere un bicchiere di acqua fresca in una torrida giornata estiva. Ne approfitto quindi per ringraziarla davvero dal profondo del cuore per l'opera che sta costruendo sacrificando tempo libero ed energie, per il buon umore che mi dona l'uscita di ogni suo capitolo e per il batticuore che la lettura delle sue opere mi lascia. In conclusione grazie, grazie davvero e nell'augurarle una buona serata mi scuso per il disturbo.
Saluti da una sua grande ammiratrice!

06/09/20, ore 15:53

Leggendo i capitoli del quarto libro mi viene un po' di malinconia, avendolo letto e sapendo che è l'ultimo della saga, ma dall'altra parte adoro il fatto di poter vedere spezzoni con aggiunte tue che sono sempre perfette!

Non serve dirti che l'idea dei tre finali già mi piace 😂❤

30/08/20, ore 22:18

Eccomi carissimaaaa!
Premetto di aver letto il capitolo il giorno stesso della sua uscita e che ero bellamente in vacanza, ma lo ho divorato praticamente la notte anzichè dormire! XD Questo già dovrebbe farti capire il mio livello di dipendenza dalle tue FF! Ho poi riletto lo stesso capitolo anche pochi giorni fa, mi ha ridato la carica per tornare a lavorare (praticamente sei un salva vita per me XD). Sono ben felice di poterla finalmente recensire!
Il fatto che tu abbia deciso di riprendere questa scena, ma dal punto di vista di Thorn, mi ha piacevolmente sorpresa! Il tuo primo capitolo parlava della scena trattandola però dal punto di vista di Ofelia e avevo sempre pensato a come sarebbe stata dal punto di vista dell'intendente e sono rimasta sconvolta quando ho visto che il mio desiderio si era avverato! è anche una scena a cui penso sei affezionata anche tu, essendo stato il primo capitolo in assoluto di questa raccolta! E ho apprezzato molto i cambiamenti apportati, come la loro chiacchierata post-first time! La Dabos ha descritto la scena in modo abbastanza aperto, permettendo a tutte di poterci fantasticare su, e ho trovato giusta la tua decisione di approfondirla da un punto di vista diverso con queste accortenze!
In primis ho trovato tenerissimo Thorn nelle parti iniziali del capitolo, quando pensa ad Ofelia e al fatto di poter essere guardato nuovamente in "quel modo"... è sempre stato guardato in modo feroce, aggressivo o negativo e il pensiero che Ofelia sia l'unica a guardarlo in modo diverso mi ha letteralmente fatta sciogliere. Per Thorn certe cose che magari possono apparire normalissime, sono in realtà tutte "prime volte" che sta sperimentando con la donna che ama, quindi le sue reazioni sono sempre spontanee e estremamente "pure", seppur nascoste dalla sua apparente corazza dura. Sei riuscita a rendere molto bene questo aspetto del suo carattere! Si vede anche dal modo in cui cammina davanti Ofelia fino al trenuccello immanginando il modo in cui lei lo stia guardando e scorgendo la sua espressione sollevata, dal modo in cui si sente lievemente ma piacevolmente a disagio sentendo il suo sguardo addosso... Sono così felice che Thorn possa vivere emozioni simili ç_ç
Hai descritto molto bene il flusso di pensieri di Thorn durante la camminata fino a casa di Lazarus. Leggendo il terzo volume in effetti era una domanda che mi ero posta, poiché lui d'improvviso se ne esce con quel "dobbiamo parlare appena finisce tutto questo". Mi ero chiesta cosa stesse pensando durante tutto quel tragitto e quanto si stesse torturando mentalmente per far uscire quel pensiero! Hai reso molto bene questo suo ragionamento (per non definirlo "pippa mentale senza fine" XD)! Sono convinta che anche la Dabos sarebbe d'accordo se leggesse la tua fiction e che anche lei abbia fatto davvero pensare queste cose a Thorn!
Ho trovato tenero e dolce il momento di Thorn che pensa a sè stesso e all'effetto che la visione del suo corpo potrebbe provocare su Ofelia. L'essere stato odiato e maltrattato per una vita intera ha creato in lui dubbi e cali di autostima continui. Il fatto che lui continuasse a pensare che Ofelia potesse sentirsi a disagio o disgustata da lui nonostante si fosse appena dichiarata mi diede molto da pensare al tempo! Hai scritto in maniera precisa e veritiera i suoi esatti pensieri, sono sicura che abbia pensato tutte queste cose! Che dolcezza poi nel vederlo in difficoltà e correre a sbarbarsi pur di apparire ordinato e presentabile dinanzi a lei! Mamma mia, i tuoi capitoli su Thorn mi fanno sempre puntualmente sciogliere ç_ç
Rileggere il loro dialogo precedente la loro prima volta dal punto di vista di Thorn mi ha davvero emozionata! Usa frasi brevi e lapidarie, dietro le quali però si nascondono mondi di pensieri e opinioni! Il suo imbarazzo, il suo disagio nel sedersi sul letto di Ofelia, il suo incespicare con le parole e le sue paure su un eventuale rifiuto da parte di lei... Tutto assolutamente perfetto!
Mi sono commossa quasi quando ho letto della prima carezza mai ricevuta in vita sua... Il fatto di essere toccato per la prima volta in modo dolce e tenero da un altro essere umano, di non essere trattato con violenza o disprezzo, ha creato in Thorn nuove emozioni mai provate prima e hai descritto bene il modo in cui lui riesce a metabolizzare lentamente tutto questo, fino a quando comprende che Ofelia, baciandogli le cicatrici, gli vuole far capire che accetta tutto di lui. Posso piangere nuovamente? ç_ç
La descrizione della loro prima volta è stata insuperabile: il modo in cui hai descritto i loro sguardi, intensi e timidi; il modo impacciato ma deciso di Thorn di toccare per la prima volta la pelle della donna che ama, con quel misto di desiderio e di "cura", come a non volerle far male; i loro dubbi misti al desiderio di conoscersi fino in fondo; il modo in cui Ofelia sembra provocatrice e audace ma nello stesso tempo intimidita e dolce... Per non parlare del modo in cui Thorn scopre il corpo di Ofelia, realizzando che l'amore che prova per lei si sta evolvendo e arrivando a un nuovo livello dove va al di là delle parole... Hai descritto tutto in modo superbo, non ho altre parole per descrivere questa perfezione!
Ho trovato molto forte e anche dolce la scena dove le mostra la schiena... Thorn sta mostrando per la prima volta a un altro essere umano tutto sè stesso e deve essere stato sicuramente un momento difficile per lui nonostante si tratti di Ofelia... Ok, smetto di piangere anche qui ç_ç
Mi è piaciuto come hai scritto la loro chiacchierata nei momenti successivi. Anche io leggendo il quarto (sì, lo ho letto e finito e ora ovviamente sto malissimo e ho ancora bisogno di riprendermi da questa dipendenza malata XD) avevo compreso che avessero presumibilmente parlato prima di andarsene a causa dell'allarme e penso sia andata proprio come hai descritto tu!
In conclusione, ho amato questo capitolo e lo rileggerò come minimo altre 5 volte! XD Grazie davvero, con la ripresa della quotidianità e con il termine del quarto volume avevo bisogno (ma penso tutte le tue lettrici abbiano i miei stessi pensieri!) dei tuoi magici capitoli!
Continua sempre, sei bravissima! Penso con le tue abilità potresti anche cimentarti nella scrittura di un libro tuo! Pensaci bene perchè sei davvero brava! Alla prossima! :D

23/08/20, ore 15:43

Ciao! Complimenti davvero per questo capitolo, adoro il modo in cui ci fai immergere nella mente di Thorn, non ne abbiamo mai abbastanza e i pensieri e gli stati d'animo che metti per iscritto penso siano proprio gli stessi che anche la Dabos si è immaginata pur senza scriverli (purtroppo). Spero che continuerai anche con spezzoni sul quarto libro!

22/08/20, ore 01:40

Stasera ero di umore nero e aver trovato un tuo nuovo capitolo mi ha decisamente fatta sentire meglio (causa vacanze non entravo qui da un po' 😅)
Come sempre scrivi Thorn in modo meraviglioso. Ormai mi sembra di ripetere sempre le stesse cose in ogni recensione ma ho davvero finito gli aggettivi! Adoro tutto tutto tutto di questo capitolo e sono estremamente felice che tu abbia deciso di rivisitare la prima versione che avevi scritto (altrettanto bella, ma sarebbe stato un peccato non avere il POV di Thorn).
Amo l'insicurezza e le paure così umane di Thorn, amo il suo imbarazzo e il desiderio che prova per Ofelia. Il capitolo è davvero dolce ma allo stesso tempo si percepisce benissimo la tensione sessuale e il desiderio tra i nostri due piccioncini, bravissima! Ho letto varie versioni della loro prima volta ma, come succede con il resto dei capitoli, questa diventerà sicuramente quella "ufficiale" nella mia testa. Il modo in cui scrivi Thorn me lo fa amara ancora di più e te ne sono incredibilmente grata.
Non vedo l'ora di vedere che sorprese hai in serbo per noi 😉
A presto
Sofy