Into the deep
di MaxB

19/08/20, ore 20:28

Sono stata un mese a controllare ossessivamente (tipo Thorn) i tuoi aggiornamenti, me ne vado due giorni al mare e tu aggiorni. 😂
Allora.
Non so cosa dire?
Che mi sono emozionata?
Sì, mi sono emozionata. Perché veramente, tu riesci a descrivere tutto così poeticamente, così Thorniano. E io mi emoziono. Sul serio, non so cosa devo dire... Se non che ti ringrazio. Sul serio, grazie. Grazie mille. Mi hai dato una felicità con questo capitolo che forse non ti puoi immaginare. Perché credo che quelle parole della Dabos siano poesia pura...e ho sentito sul serio le parole che si sono fatte pelle. Come hai descritto la sensazione di Thorn, della pelle, del tocco, le mani di Ofelia. Io mi sono emozionata. Ho sentito le emozioni di Thorn sulla mia di pelle.
Grazie mille tesoro. Ti devo un grosso favore ♥️ e sono sempre più convinta che dovresti scrivere. Sul serio. Tutti meritano di leggere.
(Recensione modificata il 19/08/2020 - 08:29 pm)

19/08/20, ore 20:26

L'attesa è valsa le aspettative! Oh mamma! Quanto sono bello questi due, e Thorn!!!!!!!!!!!!!!!! Ho un sorriso da imbecille stampato in faccia da un'ora ma non posso farci niente! Bello bello bello. Brava 😍😍😍❤️❤️❤️😘

P. S. Comunque si, il mio nome riprende il personaggio di Cornelia Funke del Mondo d'inchiostro. Un bacio

18/08/20, ore 14:03

Uno dei capitoli più belli mai letti in vita mia. E non parlo di questa saga, ma in generale. Hai un capacità di descrivere gli eventi, le sensazioni e i sentimenti in una maniera impressionante! Dovresti seriamente pensare di iniziare a scrivere un libro tutto tuo perché fidati, saresti molto più capace di tanti autori affermati!

Detto questo che dire, aspettare ne valeva la pena. E' stato veramente emozionante, in tante parti dovevo fermarmi e rileggere perché erano troppo belle.

(Recensione modificata il 18/08/2020 - 02:05 pm)

12/08/20, ore 10:59

Buongiorno! ^^ E anche oggi mi ritrovo a commentarti parte di questa tua fanfiction. Non so se l'ho già detto (in tal caso perdona la ripetizione, ma ho una memoria da pesce rosso XD) ma non sono solita leggerne: molto spesso gli autori tendono a snaturare i personaggi originali, creando tutt'altro che belle storie. Tu, invece, riesci perfettamente a calarti nel ruolo di Thorn e, davvero, non ho idea di come faccia, ma adoro follemente questa cosa. Mi sembra davvero di leggere lui nei tuoi capitoli, i suoi modi di fare (o non-fare), le sue fisime, i suoi ragionamenti... insomma, il tuo è il Thorn che la Dabos non ci ha dato! Perciò, grazie, perché è come se stessi rileggendo i libri una seconda volta e, ti dirò, ciò non sta facendo altro che spingermi alla rilettura della storia originale, che mi manca. Mi hai detto che non hai ancora letto Echi in tempesta e, non lo nascondo, ma non vedo l'ora di leggere un tuo finale ipotetico! Ammetto di aver trovato qualche refuso in questo capitolo, ma nulla di così evidente da tangere la lettura.
E niente, alla prossima! **

08/08/20, ore 10:20

Ciao! ^^ ieri sera ho letto questa tutta d'un fiato, ma al momento di recensirla, gli occhi mi hanno detto addio xD perciò, eccomi qui adesso! Allora, non so se hai rispettato le richieste (non mi sono "azzardata" a leggere le altre recensioni e sto scrivendo questa piuttosto di getto), però a me questo pezzo è piaciuto. Tutta l'introspezione di Thorn che nella saga manca, qui la stiamo un po' vivendo! E tu riesci bene a calarti nel suo ruolo, te l'ho già detto.
Quella frase in cui dici che esser definito "automa" è quasi meglio del solito "bastardo" mi ha fatto venire i brividi, perché, sì, è una cosa talmente brutta... voglio dire, tutto ciò che è capitato a Thorn è così brutto che quell'ultima ""mazzata"" a lui non serviva proprio. Fortuna che ha una così bassa autostima di sé da non averne proprio una. E poi... boh, inizio a sembrare un disco rotto, ma mannaggia se mancava tanto l'introspezione nella saga! Comunque, boh, io ti rinnovo i complimenti, perché il tuo Thorn è proprio quello dei libri, con tutte le sue fisime e pippe mentali. Credevo che la lettura di una FF mi avrebbe aiutato a superare il finale di "Echi in tempesta", ma in realtà non è così, per niente. E penso di aver bisogno quanto prima di una rilettura più lenta e approfondita...
Vabbè, dettagli che a te non tangono la gionata. (^^')
Alla prossima! :)

06/08/20, ore 20:22

Credo che la genialità dello stile della Dabos stia nel fatto che abbia scritto il capitolo e i suoi passaggi principali in modo che tutto restasse assolutamente ambiguo: noi condividiamo il punto di vista di Ofelia, ma perfino per lei è difficile capire se Thorn venga realmente tentato, anche solo per un millisecondo, dall'offerta di Melchior e noi affoghiamo nella sua stessa confusione. Devo ammettere che tutte le volte che leggo quel passaggio e l'azione che si dipana fino alla risoluzione finale, resto sempre con la strana sensazione che Thorn, forse, si sia realmente soffermato anche solo per un secondo a valutare seriamente l'offerta del barone Melchior, e la stessa cosa deve essere accaduta anche a te ("Tuttavia, non poté impedire alla proposta del barone riguardo alla sua Memoria e al Dio che serviva di solleticare la sua curiosità"). Però non ho ben capito se l'entità del tuo "dubbio" fosse stata lancinante quanto il mio.
Ho sempre avuto il sospetto che non si fosse trattato solo una farsa, non del tutto. Ma proprio per una frazione di secondo deve essergli passata per il cervello l'idea che quella fosse la risoluzione a tutti i suoi dubbi e che in fondo, in quel momento, non avendo più nulla da perdere avrebbe potuto allungare la propria mano e afferrare la verità che sta cercando da anni. E' probabile che in quel momento fosse convinto di non aver mai avuto l'amore di Ofelia e, tra l'altro, aveva appena rotto il fidanzamento con lei e perso ogni speranza di realizzare i propri piani. Insomma, ho sempre pensato che, sì, stesse bluffando, ma che per un istante ci abbia pensato veramente. Tutto il contrario di quelle che succede in prigione con Dio: lì rifiuta con assoluta decisione e sicurezza la proposta che gli viene fatta di divenire Tutore, perché Ofelia è lì con lui e anche se non sa per quale motivo l'ha fatto, l'ha sposato e non si lascerà mai governare da nessuna forza esterna, nemmeno dallo stesso Dio e dalle sue proposte. Però, appunto, si tratta di una interpretazione di un momento che è stato lasciato ambiguo volutamente dalla Dabos perché ognuno gli desse la propria personale interpretazione e quando trovo queste storie scritte così, personalmente grido sempre al miracolo xD
Trovo comunque in generale molto corretta l'analisi approfondita che hai fatto nel capitolo del vero stato d'animo di Thorn, della furia che gli imperversa dentro mentre all'esterno riesce a restare di un ermetismo allucinante; avere dei capitoli dal suo punto di vista è illuminante per chi si è sempre sentito lontano da lui e ha sempre fatto fatica a comprenderne le motivazioni. Thorn è pronto a sacrificarsi per Ofelia anche se lei non sembra ricambiarlo e questa dinamica si intensificherà nel momento in cui lei, invece, ammetterà di amarlo. Ho finito con lo sviluppare la teoria che Thorn odi così tanto la violenza perché sa che, nei recessi più nascosti del proprio animo, ha una belva assetata di sangue. E trovo coerente con il suo personaggio che a causa di questo, odi sé stesso più di chiunque altro: è un uomo forte e ha sopportato di tutto, per questo ritengo che debba aver sviluppato una piccola bestia incazzata nera che non gli piace per niente ma che riesce a tenere a bada con l'estremo autocontrollo. Rabbia e violenza che grazie all'autocontrollo, appunto, incanala in un'efficienza, quando si tratta di ricercare la vendetta, assolutamente spaventosa, come quando Ofelia gli racconta delle minacce che ha ricevuto da Gustavo o dal piccolo incidente con Madre Ildegarda causato dalla nonna. Guarda come i due sono spariti dalla circolazione nel giro di un soffio solo per aver "sfiorato" Ofelia xD Figlio di queste violente passioni, non c'è che il desiderio che nel tuo capitolo Thorn ammette di provare con una forza quasi travolgente. Ho trovato molto corretta la tua analisi che ti ha portato a scrivere di come esso rimanga dopo gli strascichi e la devastazione causate dall'ira e dall'odio e di come questa passione estrema porti Thorn a pensare di volersi prendere Ofelia lì, in quel momento. Però, l'autocontrollo lo rende un essere civile e si trattiene, disperatamente, mentre lei torna ad essere padrona di sé. Ho trovato toccante come hai descritto dal punto di vista di Thorn, il momento in cui noi sappiamo che Ofelia capisce che il suo posto è accanto a lui; lui percepisce che lei ha afferrato qualcosa e teme che sia qualcosa che possa allontanarla perché il quel preciso istante, lui ancora non sa quali siano le motivazioni che spingono Ofelia (e non lo saprà con certezza per un bel pezzo xD).
Tutto quello che muove Thorn sono la sua grande rettitudine ed il suo senso del dovere, oltre che all'amore per una donna. Insomma, è l'eroe romantico per eccellenza e una bella rivisitazione della figura dell'eroe Byroniano. Un vero capolavoro di personaggio.
Ma soprattutto quanto bello questo passaggio che hai scritto: "Lui era la legge. Lui era i numeri della contabilità del Polo, veritieri, trasparenti, logici e innegabili. Lui si faceva obbedire. Nessuno aveva mai potuto obiettare un suo verdetto e uscirne vincitore, nessuno la scampava dopo essersi opposto. Tutti obbedivano a ciò che lui non chiedeva, ordinava. Ofelia, questo lo aveva capito ancora meglio di quanto avesse compreso quanto ormai fosse perso per lei, anteponeva sempre il libero arbitrio a tutto il resto. Lui era il cervello e lei il cuore, lui era il piano e lei l’azione. Lui era l’odio e lei era l’amore. Lui la dannazione, lei la liberazione." Credo che sancisca con precisione assoluta cosa sono Ofelia e Thorn e perché sono tanto perfetti insieme. Al contempo, spiega chiaramente perché seppure Ofelia abbia garantito che rispetterà la decisione di Thorn, ha sempre evitato di aggiungere che questo non le avrebbe impedito di intervenire per conto suo nella questione ("Mai rassegnato.", sono proprio d'accordo con la tua analisi e in quella scena me la sono sempre immaginata che si fa lo spergiurino con le dita dietro la schiena xD), portandola poi a fare la lettura del libro di Faruk e all'epilogo che tutti conosciamo.
Insomma, il tuo è l'ennesimo bellissimo capitolo che mi ha riportata indietro nel tempo quando, mentre leggevo, vedevo scorrermi davanti tutti i motivi per cui ho amato tanto e tanto amo ancora questa meravigliosa saga. Quindi, grazie... di nuovo. A prestissimo!
(Recensione modificata il 06/08/2020 - 08:29 pm)
(Recensione modificata il 06/08/2020 - 08:31 pm)

05/08/20, ore 21:22

Dunque, questa volta spero di riuscire ad essere breve (la brevità non mi è amica, ultimamente, quando devo recensire la tua storia, perdonami), perché ho meno cose su cui fare della filippica. In primo luogo perché il capitolo è ben scritto, ma su questo sei ormai un'assoluta garanzia; non sto più a soffermarmi nel dire quanto tu scriva bene. E' assodato. Non ci sono paragrafi in cui la lingua, durante la lettura, inceppi. Non c'è un risvolto che sia noioso, non ci sono scene descritte che siano né che abbiano un linguaggio fuori luogo; lo stile si appoggia con eleganza a quello della Dabos, come sempre, e come tuo solito sei riuscita a tirarne fuori qualcosa che sia comunque originale e tuo. I complimenti si possono solo sprecare da questo lato della barricata xD
Sul contenuto: allora, io perché sono io e ho un grave problema di completismo e perfezionismo (Thorn, levate), ho letto il capitolo dopo aver concluso "Echi in Tempesta" e non ho potuto fare a meno di avere in mente per tutto il tempo che la scena non trovava spazio da nessuna parte all'interno della timeline della storia originale. Ma, ripeto, perché io sono io e ho dei problemi con i "what if" (perchè il capitolo diventa automaticamente un "what if" a seguito della pubblicazione del quarto libro): mi uccidono dentro, non so perché xD Ma a parte questo stupido preambolo (che potevo anche fare a meno di fare, ma gna 'fo, con te devo spiattellare tutto e volevo che contestualizzassi meglio il mio prossimo commento), la scena mi è comunque piaciuta. MI E' PIACIUTA nonostante sia una "what if".
L'ho letta tutta, fino all'ultimo rigo, con estremo piacere. Si tratta di una scena romantica e come tale non ha risvolti psicologici pesanti; non ci sono complicati fardelli da gestire. Sono solo Thorn e Ofelia come non ci è praticamente mai stato concesso di vederli, in un interscambio del tutto possibile tra di loro: la difficoltà ad esprimere ad alta voce i propri sentimenti dovuta alla loro estrema ed insita riservatezza è assolutamente plausibile, così come lo è il soffermarsi eccessivamente cervellotico, prima da parte di Thorn e poi da parte di Ofelia, su due particolari come il "quando" e il "perché". Trovo che questo dialogo tra questi due personaggi sia assolutamente accettabile e riesco a figurarmi con assoluta naturalezza come possa essere una conversazione che, se avessero mai avuto un po' di tempo da dedicare l'uno all'altra senza avere il peso del destino del mondo sulle spalle, avrebbero potuto tranquillamente fare. O che potranno fare, in futuro: anzi, forse in futuro sarebbe ancora più probabile dato che ne “La Memoria di Babel” i due sono ancora macchinosi l’un con l’altra, devono ancora imparare a fare le cose insieme, a dirsi sempre tutto e a diventare un “noi” evoluzione che, ovviamente, abbiamo in “Echi in Tempesta”.
L'ansia che coglie Ofelia nell'attesa di avere notizie di Thorn, forse, l'ho trovata una lieve regressione rispetto a come la Dabos caratterizza la crescita del personaggio, ma è, chiaramente, un'interpretazione personale. Se per l'Ofelia pre "Memoria di Babel" questa ansia sarebbe stata del tutto giustificata, forse la trovo un pochino meno on character post "Memoria di Babel". Ofelia impara forzatamente cosa voglia dire vivere lontana da Thorn e non averne alcuna notizia nel momento in cui è costretta dalle Decane a starsene su Anima. Sicuramente su un primo momento lei stessa non deve aver preso la cosa con calma sfingea, anzi, deve aver avuto una reazione molto simile a quella che hai descritto tu, con la zia Roseline che ha dovuto fare un'opera di convincimento per obbligarla a starsene calma e non tentare la fuga su due piedi. Poi sarà sopraggiunto lo sconforto dato dal fatto di non avere la certezza di dove fosse sparito Thorn, dal fatto di sentirsi costantemente in trappola e sotto osservazione. Poi sarà iniziata la fase di lucido ragionamento, durante la quale ha iniziato a fare le ricerche che la portano ad ipotizzare che il marito si trovi su Babel etc. Ofelia deve aver fatto molto lavoro su di sé per arrivare ad essere la donna priva di indecisioni che decide di avventurarsi su un'Arca lontanissima da quella d'origine, per distanza e cultura, che vediamo all'inizio del terzo romanzo. Tra l'altro, l'idea che Thorn possa essere morto, non le sfiora mai la mente anzi, lo considera vivo e vegeto e assolutamente capace di aver già fatto delle indagini tutte sue che chissà dove lo hanno portato in tutto quel tempo (lui che non perde mai tempo e lei lo sa bene). Anche questo io lo presi, durante la lettura, come un sintomo di grande lavoro fatto su di sé per cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto. Lo stesso atteggiamento, da parte di Ofelia, io l'ho visto anche durante tutta la sua permanenza alla Buona Famiglia: credo che quando rivede il marito per la prima volta, si trattenga dal buttarsi ai suoi piedi piangendo (per un attimo io ho temuto che l'avrebbe fatto veramente leggendo la scena per la prima volta, lol), solo perché è riuscita a fare del lavoro su sé stessa e sulla propria psicologia. E' molto lontana dalla ragazzina mezza spaurita, per quanto pervicace, che non sapeva a cosa stesse andando incontro quando ha incontrato Thorn per la prima volta sotto la pioggia battente di Anima. Poi, forse, sono io che mi faccio viaggi, ma mi piacerebbe sapere che ne pensi a tal proposito, come sempre (ah, e visto che siamo in argomento: hai mai pensato di scrivere un capitolo dal POV di Thorn, proprio sul momento in cui lui e Ofelia si rivedono a Babel? Sappiamo tutto di come si sia sentita lei, tanto che pure a noi sono venuti i dubbi, leggendo, che lui si fosse a malapena accorto che lei fosse stata lì, sul posto, A BABEL! xD. E, invece, un capitolo sui due anni che Ofelia passa confinata su Anima? Sarebbe ganzo).
Per quanto riguarda, invece, i flashback veri e propri non ho veramente molto da dire: quello di Ofelia è convincente. A tutto quello che hai già detto tu, io aggiungerei che nel momento in cui Thorn pronuncia la fatidica frase che ha fatto scattare qualcosa in Ofelia lei si rende conto che hanno in comune molto più di quello che potrebbe sembrare ad un primo colpo d’occhio: entrambi sono degli estranei in famiglia e nessuno dei due sa veramente come ci si comporta in quelle situazioni. Forse Ofelia è quella che riesce a mascherare meglio dei due, ma quello che la colpisce in quel preciso momento, oltre alla consapevolezza che Thorn è dovuto passare attraverso a molte avversità che la inteneriscono, è che sono più simili di chiunque altro su tutte le Arche: alla disperata ricerca di un luogo a cui appartenere (per questo nel capitolo degli “Scomparsi di Chiardiluna”, “Il Cuore”, Ofelia dice che ha capito che il proprio posto è accanto a Thorn, non importa dove purché sia accanto a lui ed ecco perché si fionda a Babel a cercarlo), Insomma, io ci ho visto empatia, il bisogno di stare con chi ci somiglia ed appartiene, e non solo compassione ed intenerimento.
La digressione di Thorn, beh, l'ho trovata praticamente perfetta! Penso anche io che inizialmente nemmeno lui programmasse di avere un matrimonio tradizionale (di dover toccare la moglie, bleah che schifo xD), e, sempre come te, sono sempre stata convinta che a fare innamorare Thorn sia stata l’evidente diversità di Ofelia da qualunque altra donna o da chiunque altro, più in generale. E che, come hai giustamente descritto tu, lui ne sia rimasto completamente confuso. Da lì, da quella caduta rovinosa avvenuta senza un fiato, è partito tutto. Anche qui, credo che Thorn abbia visto un po’ di sé in Ofelia (empatia e riconoscimento di un proprio simile), e da lì sono partite le domande e i dubbi, ma non sapendo gestire in modo sano quelle emozioni ne é venuto fuori un mezzo disastro intitolabile come "Lost in traslation" xD. Sicuramente inizialmente deve aver pensato comunque che lei non fosse forte abbastanza per sopravvivere al Polo (dicendoglielo in faccia... un signore, insomma xD), ma la resilienza della fidanzata, il suo acume, la sua sete di conoscenza del vero devono averlo sorpreso fino al punto da arrivare a fargli fare le dichiarazioni che fa al circo e che, giustamente, tu definisci come la cosa più vicina ad una dichiarazione d’amore che Thorn abbia mai fatto, fino a quel momento, in vita sua. Thorn che cerca di rendersi sopportabile a qualcuno è veramente una cosa fuori da ogni logica!
E comunque alla frase, "Se non fosse stato così alto si sarebbe sentito soffocare, preda di un attacco di claustrofobia da eccessiva socialità", ho riso troppo, sappilo. Mi sono figurata un panic attack imminente, sventato solo perché Thorn è uno spilungone, dunno why ahahahaha
Non credo di avere altro da aggiungere. Come sempre, sei stata bravissima! Ci sentiamo presto! (e se ti sto scocciando con le mie recensioni fiume, ti prego dimmelo, cercherò di scrivere meno al prossimo giro. Anche se ho già intravisto l'arogmento del capitlo... aiuto).
(Recensione modificata il 05/08/2020 - 09:24 pm)
(Recensione modificata il 05/08/2020 - 10:43 pm)

03/08/20, ore 22:44

Io ho una sola parola per te: G R A Z I E.
Grazie per questo regalo che ci hai fatto. La scena è perfetta, loro sono perfetti. Hai saputo descrivere e farci vivere ogni istante insieme a loro in un modo che forse nemmeno l'autrice ci sarebbe riuscita. Non vedo l'ora di leggere altro. Anzi, corro.
Sei bravissima.

02/08/20, ore 11:35

Era da un po' che non pensavo più a questa saga, pensavo di essermi disintossicata ma poi è arrivato questo capitolo... E niente, ci sono finita dentro di nuovo xD.
Bello come sempre, emozionante, commovente; come ormai tutti ti dicono, il tuo Thorn è perfetto, perfettamente IC e dolce. E scrivi oggettivamente bene, il che rende tutto, di nuovo, perfetto.
Non so che altro aggiungere, se non che ne voglio di piùùùùù, quindi mi auguro tu abbia in programma di riscrivere tutti i libri praticamente, perchè ormai l'andazzo è quello xD
E spero in alcuni casi valuterai il What if (What if IC, non come quello di Ingranaggi, che per quanto sia bello, purtroppo dopo un po' mi accorgo che non è davvero il nostro Thorn e quindi sono triste xD). Soprattutto dell'ultimo...O potresti proseguire oltre nel finale, insomma, di possibilità ce ne sono tante, ma non mi dilungo perchè temo tu non l'abbia ancora letto
Ok finito, ci tenevo a lasciarti il commento perchè la tua storia deve ricevere il giusto merito :)

01/08/20, ore 17:09

Ci sono talmente tante cose da dire su questo capitolo, data la natura del protagonista e data la quantità immensa di cose interessanti che hai scritto, che ne verrà fuori l'ennesima recensione fiume. Dovrò, però, per forza di cose, cercare di tagliare alcune criticità di cui possiamo tornare a parlare in privato, perché altrimenti questo commento non finirebbe più. Tanto per cominciare, però, credo tu abbia fatto un ottimo lavoro. Tutto quello che ci siamo dette su questo personaggio, in questo capitolo trova forma e conferma; in un giudizio generale non posso quindi dire molto altro se non che, ho trovato il capitolo ben scritto, commovente (io, come te, ho vissuto la stessa esperienza con la digressione sui dadi di Thorn... solo in seguito ho capito l'importanza profonda della scena e, come te, me ne sono commossa tantissimo), decisamente profondo e maturo. Credo ci siano solo un paio di errori di battitura ad inizio capitolo, ma se vuoi te li scrivo in pvt. Ora scendiamo nei particolari sui quali mi sento di dovermi soffermare. Per prima cosa e a conferma di quanto ti ho scritto nella recensione al capitolo precedente, ottimo lavoro con lo stile che hai adottato; la tua frase di incipit "Thorn si alzò dalla scrivania, sentendo le sue stesse ossa scricchiolare a causa della postura rigida che aveva assunto. Che assumeva sempre. Del resto, tutto gli andava piccolo.", è così giusta, così on character che mi sono ritrovata nelle scarpe di Thorn nel giro di un soffio. Ti rinnovo qundi i miei complimenti, perché davvero è stato un ottimo inizio di capitolo; una prova ulteriore delle tue capacità di scrittura che partono dallo studio e dall'emulazione dell'originale e raggiungono una loro propria fresca originalità.
L'affermazione che fai: "Nessuno, nemmeno sua zia, era degno della sua stima."... qualcuno potrebbe non trovarsi d'accordo con te, ma io condivido in pieno la tua opinione. Non credo venga mai specificato dalla Dabos che Thorn abbia una scarsa stima dell'intelligenza della zia, ma credo che sia piuttosto evidente: le vuole bene, tantissimo come se ne vorrebbe ad una madre, ma rispetta ben poche delle sue scelte e decisioni. Ultima di una lunga serie, quella di avere un figlio da Faruk (ma dietro a questo si nasconde anche altro, ci sarebbe da aprire una discussione a parte solo su questo dettaglio che, però, sei riuscita splendidamente ad inserire con un semplice piccolo accenno). E' un particolare che mi ha sempre lasciato basita e che, in una certa misura, spiega il distacco - pur non privo di affetto - con cui Thorn tratta sempre Berenilde: se il ragazzo, fin dalla tenera età, ma devo dire che dopo un dettaglio rivelato nel quarto volume sono sempre più confusa sulla linea temporale e le dinamiche entro le quali si è svolta tale parentesi di vita, è stato affidato alle cure della zia come sia stato possibile che quest'ultima abbia sempre soprasseduto sulle torture a cui il nipote veniva continuamente sottoposto. Non solo i cugini lo utilizzavano a 'mo di tira graffi (e io credo, ma è un opinione personale, che lo abbiano sempre fatto anche nei loro giochi di bambini perché Freya e Godefroy sono sempre stati educati a trattare Thorn come un essere inferiore rispetto a loro), ma persino la di loro madre si scagliava con il proprio potere contro la mente del giovane (facendogli subire ciò a cui viene sottoposta persino Ofelia da parte della stessa capricciosa Berenilde durante i suoi primi mesi di permanenza al Polo, e qui torniamo al discoro che Ofelia ha dovuto subire tutto quello che ha subito Thorn per arrivare a capirlo nel profondo etc.). Che per amor di quieto vivere e pur di mantenere una posizione a corte, Berenilde abbia sempre soprasseduto? Che la natura stessa di bastardo di Thorn, le abbia impedito addirittura legalmente - basti pensare all'episodio che lo stesso Archibald racconta ad Ofelia per spiegarle i motivi per i quali Thorn lo detesta così tanto - di portare avanti qualsiasi tipo di rimostranza nei confronti dei membri della suo stesso clan? Insomma, l'apparente mancanza di reazioni da parte di Berenilde deve aver segnato Thorn che ha sempre visto questa donna battersi fino a rischiare la vita pur di vendicarsi della morte dei propri figli naturali vederla, invece, far passare sotto silenzio le torture che ha subito lui. Devo dire, inoltre, che all'interno del tuo racconto la dicotomia tra Thorn e Archibald viene spesso rimarcata, e per ovvie ragioni che non starò qui ad elencare, ma io ho colto quello che tu hai colto (sono criptica, ma devo se voglio evitare di fare un papiro), e sono felice di ritrovarmi con la tua lettura del loro complicato rapporto. Mi è piaciuto, quindi, che all'interno del tuo capitolo ci siano sempre dei rimandi su come i pensieri di Thorn spesso vadano su Archibald con disprezzo, ma come se fossero delle gocce che nel corso degli anni scavano e consumano sempre un po' di più l'autostima del nostro protagonista: c'è un episodio in particolare nel quarto volume che getta ombre ancora più grandi sul rapporto che esiste tra questi due uomini, ma non se posso parlane senza farti spoiler. Fammi sapere.
Davvero bello il paragrafo sull'episodio dell'avvelenamento, credo che troverebbe tranquillamente spazio tra le pagine scritte dalla stessa autrice. Mi ha quasi impressionato leggere estesamente di un tale grave espisodio che viene solamente accennato in "Fidanzati dell'Inverno", e che permea l'esistenza di Thorn di così tanta solitudine, sofferenza ed amarezza, che mi ha spaccato il cuore in due leggerne così dettagliamente all'interno della tua storia. Un passaggio veramente bello, necessario e toccante (perfettamente toccante, aggiungerei, proprio come avrebbe dovuto essere se l'avesse scritto la Dabos).
Un piccolo gioiellino è, inoltre, il paragrafo dedicato al precedente intendente e al complicato rapporto che Thorn instaura con lui; anche se in "Fidanzati dell'Inverno" si accenni solo al loro rapporto conflittuale, mi è piaciuto molto come, invece, tu gli abbia dato maggior respiro e profondità specificando come fosse più altalenante, sempre in bilico tra l'odio e l'apprezzamento da parte di entrambi gli uomini. Ho trovato molto toccante come descrivi i tentativi di Thorn di ricercare nel proprio mentore lavorativo anche un mentore di vita, perché nessuno gli aveva mai insegnato nulla né della vita né delle cose da uomini. E' stato molto bello leggere di come, seppur passivamente, il vecchio intendente abbia insegnato a Thorn molte più cose sulla vita e sull'amore di quanto abbia mai fatto persino Berenilde; credo che sia assolutamente plausibile all'interno della trama originaria. Ho trovato più che calzante che si concludesse con l'amarezza del rimpianto (ancora più rimarcato che nella storia originaria), e con il rifiuto di Thorn per la propria immagine allo specchio: un particolare non da poco e piazzato lì in modo geniale, dato che sappiamo che grazie ad Ofelia diventerà lui stesso un Attraversaspecchi. Per quanto la Dabos non scenda nei dettagli (non può, è una digressione che Ofelia subisce casualmente dal tocco dei dadi nella tasca del cappotto), è evidente che ci lasci capire che qualcosa è andato storto e che la cosa abbia lasciato l'ennesimo solco nell'animo di Thorn e tu sei stata perfetta nell'eviscerarlo con cura, attenzione e amore estremo per il personaggio protagonista. E' anche il paragrafo che contiene la seguente frase (originale eppure così on point con la trama e lo stile originario della storia): "Non gli interessava granché come appariva, si disgustava da solo, ma rendersi presentabile trasmetteva un messaggio. Un messaggio che Godefroy, Freya e tutti dovevano percepire: niente lo avrebbe abbattuto. Non gli interessavano i giudizi altrui.", che ho apprezzato molto e trovo spieghi efficacemente la dovizia di attenzione che Thorn mette sempre nel proprio aspetto. Un qualcosa che la Dabos non ci ha mai spiegato, ma a cui si può dare quest'interpretazione: o almeno, un'interpretazione delle intenzioni iniziali di Thorn perché poi, credo, che tutto in lui abbia assunto le proporzioni della disfuzione cronica e quasi clinica, ma anche questo è un argomento di cui, se vuoi, possiamo parlare estesamente in separata sede sennò non finisco più. Posso solo dire che si tratta di un argomento molto delicato a cui la Dabos ha evidentemente dedicato molta attenzione e studio: Thorn presenta moltissimi dei sintomi raggruppati nelle classificazioni ufficiali del disturbo ossessivo-compulsivo del comportamento, ed ha il perfetto bagaglio emotivo perché questi sintomi possano essere spiegati. La Dabos inserisce tantissimi gesti cronici che Thorn compie, in modo piuttosto organico con il racconto e quindi questo li rende difficili da riconoscere e confondibili come semplici tic nervosi; non fraintendere, lo sono, ma nascono da una patologia piuttosto seria derivante dall'ansia scaturita a seguito di eventi molto traumatici. I segnali ci sono tutti, la Dabos non ci dice mai il nome delle cose che scrive, eppure è tutto nero su bianco e ormai io ho iniziato ad interpretare la sua scrittura in questo modo. Molti di questi sintomi sono stati perfettamente inseriti all'interno del tuo capitolo - meno uno che, mannaggia a te, se non leggi "Echi in Tempesta" non posso dirti senza farti spoiler xD - ma, non ho chiaro se lo hai fatto con coscienza di questo dettaglio oppure se hai riprodotto alcuni dei comportamenti di Thorn interpretandoli come tic nervosi che servono a nascondere semplicemtente le emozioni. Non sembra una differenza importante, eppure lo è nell'interpretazione generale del personaggio perché fa molta differenza. Ho bisogno di sapere tu cosa ne pensi a riguardo!
Per il resto che te devo dì... è la solita figata di capitolo, come ti ho scritto all'inzio della recensione, e ho veramente poche se non nessuna critica da fare... ho solo un gran bisogno di sapere tu che ne pensi su, tipo, tutto! Quindi spero di leggerti presto e appena posso, proseguo con la lettura e le recensioni (che spero si accorcino un po', sennò auguri).
Hope

(Recensione modificata il 01/08/2020 - 06:44 pm)

31/07/20, ore 15:53

Devo ammettere che questa scena nel libro l'ho odiata. Eh sì, ho odiato anche Ofelia. Non ti nascondo che ci sono stati vari momenti in cui, mentre leggevo tutti gli altri libri, mi sono chiesta se l'amore di Ofelia per Thorn non fosse stato forzato. Come dicevo, lui è limpido. Lo spiattella quasi subito e con altrettanta facilità il lettore lo comprende... perciò non ho mai condiviso questo iniziale tentennamento di Ofelia, questo suo "tenersi sulle sue" e poi lo sbocciare dell'amore... quasi improvviso. O almeno è ciò che ho percepito io, data l'assenza di sentimentalismo. Tu hai raccontato del momento preciso in cui entrambi si sono innamorati, certo, ma dei tre anni separati non sappiamo praticamente nulla se non che lei l'ha cercato, ma senza successo, e lui è diventato sir Henry. Probabilmente (data la richiesta a inizio capitolo - sempre se è ancora valida, eh) a me piacerebbe "viaggiare" un può nella fantasia di cosa sia successo in quei tre anni separati.
Thorn, sia nella versione "originale" che in questa, mi ha fatto molta tenerezza... probabilmente è ciò che avrebbe davvero pensato se avesse avuto un suo pov all'interno del capitolo. Come dicevo, lui lo dice subito e si intuisce dai suoi gesti, mentre Ofelia gioca la carta del "sfrutto il momento". Chiaro, non è vero, se la passa molto male anche lei, eh, però non mi è mai piaciuto questo suo comportamento iniziale. Insomma, lui le chiede anche se è per via di qualcosa che ha detto o non detto! Come si può esser ciechi fino a questo punto? Argh!

30/07/20, ore 19:11

Ma posso dire che adoro davvero TUTTO? Cioè, ma perché l'autrice stessa non ci ha pensato? Non che i tuoi capitoli non siano buoni, anzi! Per carità, sono felicissima di averli trovati per non puro caso (visto che cercavo ff degne di questo nome), ma la mancanza di sentimentalismo secondo me è un punto abbastanza dolente dell'intera saga :(
Comunque, ancora una volta stra-complimenti! Davvero tutto carino, dolce e riesci perfettamente a calarti nel ruolo di entrambi come ha fatto la Dabos a suo tempo *-*

30/07/20, ore 18:26

È piacevole leggere scene come queste. Scene che sarebbe stato sensato introdurre anche nella storia vera e propria, magari sacrificando un po' di complessità inutile in favore di un po' di introspezione e qualche interazione in più tra i due protagonisti (oltre che ad una caratterizzazione migliore di personaggi secondari, lo so, sto chiedendo troppo).
Ma bando alle ciance, ti dico che ho cominciato a leggere questa raccolta da qualche giorno e mi piace moltissimo l'impostazione che le stai dando. Approfondire quelle scene appena abbozzate come avremmo voluto che fossero rese. Questa saga ha tanto potenziale sprecato, meno male che ci sono le fan fiction e le autrici come te, che cercano di sanare le voragini.
Mi è piacuto molto anche come hai caratterizzato Thorn e Ofelia, rendendoli un po' più umani e meno ingessati di quanto siano nei libri. Ottima anche l'idea di aggiungere scene ex novo, come questa.
E complimenti per la traduzione dal francese e per come hai contestualizzato le frasi estrapolate da quell'orrore Echi in tempesta.
Spero che tu possa continuare a produrre perle come questa.
A presto.
Piuma

29/07/20, ore 19:44

Rieccomi come uno dei peggiori stalker XD che dire? Ho amato anche questo capitolo! Hai dato il giusto peso a un personaggio complesso come Thorn che, ammetto, non ho ancora capito se ho adorato o meno nei vari libri. Thorn è complesso nel suo esser, seppur limpido, eppure la Dabos, secondo me, non ci ha dato il giusto peso. Come ti dicevo nel commento del capitolo precedente, credo si sia dedicata specialmente sul filone della trama principale, piuttosto che "lasciarsi andare" al sentimento, dettaglio che, secondo me, ha un attimo avuto un effetto negativo sulla lettura. Almeno la mia. Perciò ti rinnovo i complimenti! Adoro tantissimo!

29/07/20, ore 17:55

Ciao! Scusa se sembro irruente e non so chi tu sia, ma ti voglio già bene. Ho passato gli ultimi quattro giorni catapultata nella lettura dell'intera saga (eh sì, per le saghe aspetto sempre di avere tutti i volumi, prima di leggerli XD e meno male perché se non avessi avuto i sequel, probabilmente sarei impazzita!) Ma torniamo a noi. Ho comprato i libri quasi a scatola chiusa, avevo solo letto dei commenti super positivi e ottimi di tutti i libri, perciò ero piena di aspettative! E sono state appagate, sì, ma da lettrice/autrice (?) (sui miei file word e wattpad, almeno) di scene d'amore, ci sono rimasta un po' quando ho realizzato che la Dabos non si sarebbe spinta oltre ad un bacio. Descritto, se vogliamo, anche con un "calore" opinabile. Per assurdo, lì dove lei eccelleva in descrizioni e intrecci, ha peccato di sentimentalismo. Così, dopo quattro giorni in cui ho solo divorato l'intera saga (rimanendoci anche male per il finale) ho deciso di riattivare il mio profilo efp, nella speranza di trovare una FF degna di questo nome (su wattpad non ho controllato se ce ne fossero o meno, ma in ogni caso lì abbonda il trash, almeno in termini di FF) mentre qui sapevo e speravo di imbattermi in un qualcosa di più elaborato (?), e per gli Dèi, l'ho trovato! Credimi, io non sono amante delle FF, eppure la Dabos mi ha lasciata così sprovvista di sentimenti dall'essermi prodigata in una ricerca. Complimenti! Sei riuscita a calarti alla perfezione nel ruolo di entrambi! Io stessa non avrei saputo far meglio e invidio voi scrittori che riuscite a entrare così tanto in confidenza con un personaggio non inventato da voi, perché sembra abbiate un modo tutto vostro di leggerli e interpretarli! Ho adorato davvero! Vedrò, tra i mille impegni, di ricavarmi un pezzetto di tempo per continuare!