Jusqu’au bout
di MadameGirodelle

07/12/21, ore 01:17

Dopo tanto tempo.....
Quanto non lo so ma torno a leggere il seguito di questa ff...
Che scriverle Madame Girodelle....
Le faccio i miei complimenti per l'impostazione dei dialoghi semplici, scorrevoli ma diretti senza tanti giri di parole...Immagini che ti arrivano subito come se si guardasse un film sul grande schermo...
Mi piace com'è riuscita a costruire il personaggio di Girodelle sempre così impeccabilmente gentiluomo con Oscar, mai una parola di troppo mai offensivo sempre molto razionale ma al contempo un fardello che accompagna tutto il racconto: il suo cuore infranto...Sopratutto in quest'ultimo capitolo dove Oscar inizia ad interagire con Girodelle come farebbe una qualunque donna innamorata...Ed la fuga, lui che la rincorre...Credo che ci sarà un lieto fine...di nuovo complimenti per il suo scritto...

06/12/21, ore 23:36

Niente da fare, Oscar continua con la sua durezza glaciale! Eppure sembrava che l'esperienza con André le fosse servita..

15/11/21, ore 18:23

Intanto preciso una cosa... Mancano OOC e What If in questa storia. Oscar e viva e per di + diventa amica di Girodelle, quando sappiamo che non fa altro che sfotterlo sopratutto nel manga..... Se sapevo prima che la tua storia era cosi, non ti davo conto manco su una parola che mi hai detto 😂 Ho letto con fatica i capitoli e menomale che hai cambiato tema! Sennò Oscar moriva di noia non di tisi 😂 Si scherza naturalmente, non te la prendere tesoro E soprattutto non sei riuscita, nemmene col salto di tempo, a far mettere Girodelle con Oscar... Capisco quindi che non l'hai continuata, non andava a parare da nessuna parte... (Cmq a proposito di Girodelle se ti va puoi vedere come lho scritto io nell'ultimo capitolo così forse ti torna l ispirazione 😂)

25/10/21, ore 21:27

Che bella questa ff Madame Girodelle. Finalmente Victor protagonista! Era ora. Lo adoro e non ho mai capito perché in tanti non fanno che denigrarlo. Complimenti per la scelta del soggetto. Oltretutto lo descrivi proprio come me lo sono sempre immaginata io. Aspetto l'aggiornamento!

25/10/21, ore 21:21

Mi piace molto la tua storia❤❤❤❤ Non vedo l'ora di leggere l'aggiornamento Buona serata!

02/06/21, ore 23:00

Complimenti davvero. Amo come hai reso la coppia Amelie e Alain oltre a Victor

31/05/21, ore 18:32

Wow, questa volta hai aggiornato abbastanza presto. Sono davvero felice. Hai fatto bene a saltare la malattia di Oscar, sarebbe stata troppo noiosa. A parte che adoro la coppia che si è formata Alain/Amélie. Ma per Oscar e Victor? Credo ci vorrà ancora del tempo, vero? Comunque ti aspetto sempre, per scoprire cosa riserverai ai nostri protagonisti. Un bacio.
Kittylove01

28/05/21, ore 14:18

Ciao Madame Girodelle e ben ritrovata con questo capitolo e con la tua scelta di fare un salto temporale quanto mai azzeccato, sorpassando il periodo problematico della malattia di Oscar e facendoci assaporare per un attimo un po’ di serenità. Tutti coloro che le sono vicino ne beneficiano quanto lei, che ricomincia ad aprirsi alla vita. Vicini le sono i suoi genitori che hanno iniziato ad apprezzare la vicinanza sia di Amelie, Alain e la sua irruenza e Victor, con la sua innata cavalleria e sensibilità. Anche Oscar ha iniziato ad apprezzare la sua vicinanza e con lui può lasciarsi andare un pochino, tentando di ritrovare quella tranquillità perduta con la scomparsa di André. Lui è sempre presente nei suoi pensieri, ma non più ossessivamente, sta prendendo le sembianze di un ricordo indimenticabile che le scalda il cuore, anche se ancora soffre per la sua mancanza. Con Victor riesce a parlare e ritorna con il pensiero alla sua Francia e alla sua Parigi, colpevolizzandosi parzialmente per non essere stata più decisiva in tempi andati, quando le sue parole avrebbero potuto essere decisive ed essere ascoltate dalla regina, causa principale, secondo la popolazione, del disfacimento del paese. In questo momento altri sono gli ordini politici che si sono fatti avanti, con personaggi che sono stati sostituiti da altri, come Sain Just, il quale non è mai piaciuto a Robespierre, ma che nonostante tutto se ne èservito per dare l’avvio alla rivoluzione. Il turbinio di pensieri è costante anche in questa parentesi bucolica che sono riusciti a ritagliarsi insieme ad Alain e Amelie, che fra una chiacchierata e una risata, comunicano a Oscar e Victor la loro intenzione di sposarsi. Ora anche Alain ha compreso quale sia la donna della sua vita e non intende farsela scappare. Mentre Victor si accontenta, per il momento, di essere di supporto ad Oscar che, ripresasi dalla malattia, sta cercando il modo per non sopravvivere solamente ma vivere, come spesso le suggerisce lo stesso Victor, il quale vorrebbe avere una parte più attiva vicino a lei, ma che parimenti è disposto ad attendere tutto il tempo necessario. A lui per il momento basta esserle accanto e vederla guarita e propositiva. Finalmente possiamo essere in grado, anche noi lettori, di poter tirare un lungo respiro di sollievo per le situazioni che sembrano piano piano sbrogliarsi e prendere una loro direzione, anche se il fantasma di André aleggia sempre ma stranamente non incute più timore, soprattutto per Victor che ne parla sempre con tatto e delicatezza, come gli suggerisce il suo animo. A presto!

27/05/21, ore 22:44

Complimenti come sempre all'autrice di questa storia interessante. Infatti, occorre sottolineare la professionalità dell'autrice perché oltre a produrre una storia che segua lo stile narrativo dell'anime e soprattutto del manga, introduce piccoli dettagli storici. Questo è un aspetto importante (per niente scontato) che rivela la profonda coerenza tra questa fan fiction e l'opera iniziale. Inoltre, le citazioni sono quasi un cross-over tra famosi cult. Ottimo lavoro.
P.S.
Ti ringrazio per il salto temporale iniziale che ci ha concesso di saltare una parte forse un po' monotona. Complimenti ancora

27/05/21, ore 22:21

Che bello sei tornata presto questa volta! La storia promette bene.
L’ unica cosa se posso, è un po’ strano sentire Victor rivolgersi ad Oscar con questo tipo di confidenza. Direi che in generale il linguaggio usato è molto contemporaneo e quasi per niente settecento. Questa è l’unica cosa che mi convince meno, ma la storia è bella, mi è piaciuta da subito. Dopo un inizio un po’ drammatico mi dà l’idea che si svilupperà in modo più leggero e sentimentale. Vedremo! 🙂

27/05/21, ore 16:38

Che bello vederli così sereni e felici, tutti assieme! Hai fatto un'ottima scelta narrativa.

19/05/21, ore 22:20

Speriamo che adesso Oscar cominci seriamente a curarsi con l’arrivo dei medici. E magari cominci anche a trovare una nuova speranza per andare avanti. Brava.

17/05/21, ore 15:42

Sembra che le coppie si stiano componendo per il verso giusto, anche se a fatica. Ci sono alcune imperfezioni grammaticali che ti suggerisco di rivedere: la storia è davvero bella, lo merita!

17/05/21, ore 11:04

Ben ritrovata Madame Girodelle, con un passaggio nel quale si vede l’interazione di tutti i personaggi.
Un capitolo corale, che però mostra anche alcuni passi fatti da qualcuno che cerca ardentemente di comprendere i propri sentimenti, come avviene tra Amelie e Alain. Amelie, in cuor suo soffre della situazione poiché si è accorta di essersi molto affezionata ad Alain, che però ha per ora in testa solo Oscar e quello che lui crede amore per lei, anche se in queste ultime settimane sta radicalmente tentando di scavare dentro se stesso, interrogandosi su cosa lo leghi effettivamente alla bella donna soldato. Lui non vuole far soffrire Amelie, che gli ricorda tanto il suo amico André, per gli atteggiamenti che assume, e poi è una donna che merita un certo tipo di considerazione e non gli è per nulla indifferente. A questo proposito, prima di lasciare che gli scappi via, le propone di insegnarle a suonare il piano, in quanto come piccola nobiltà decaduta lo aveva appreso, e poi anche per poter trascorrere un attimo di tempo solo loro due insieme senza interferenze altrui.
Oscar è circondata dall’amore dei suoi famigliari, soprattutto con la presenza importante di suo padre mentre la madre la sostiene con il suo sguardo dolce e apprensivo al tempo stesso e, sempre presente, ma non troppo, Victor, il quale tenta, nel suo modo pacato ma attento, di donarle una spalla su cui poter contare e magari anche su cui poter piangere, come avviene infatti nell’intermezzo della biblioteca alla fine della loro partita a scacchi. Victor sa che Oscar sta reprimendo nel suo cuore una pena che tra un poco esploderà, rischiando di annientarla, e così le offre la possibilità di abbandonarsi alle lacrime e a quello sfogo salvifico che servirà come valvola di sfiato per tutto il dolore che si porta dentro.
Piccoli passi che avvicinano i protagonisti sempre un po’ di più. A presto!

16/05/21, ore 22:00

Era da parecchio tempo che attendevo un nuovo capitolo e devo dire che l'attesa si è rivelata sorprendente. Sembra che questo capitolo sia un punto di svolta per la storia sentimentale dei personaggi; quindi si potrebbe dire che sia la quiete prima della tempesta. Amelie sta ammettendo i suoi desideri più reconditi ed Alein sta capendo chi effettivamente sia la sua futura anima gemella. Per quanto riguarda il futuro dei nostri protagonisti . . . beh, la fantasia già ci indica la strada.