New beginnings
di Moriko_

22/10/20, ore 09:54

Ciao Moriko. Ho letto con piacere anche questo capitolo, vedendo quanto abbia vissuto Kojiro fino al finale, che mi è piaciuto molto. Sei passata dal concetto di coinquilino fisico a quello dell'anima, un passaggio molto importante. Kojiro è venuto a contatto con tante persone nella sua vita, condividendo gli spazi con diverse, ma nessuno sarà mai come Maki. Belle anche le descrizioni dell'infanzia con i suoi fratelli. Hai ben sviluppato il concetto di coinquilino legato a quello di casa e di famiglia. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/10/2020 - 09:55 am)

21/10/20, ore 18:57

Mah, tu dici che il Kojiro canon avrebbe sbraitato al pubblico; non ne sarei così sicuro. Anche se è grintoso di suo non credo farebbe una cosa del genere. Comunque sarebbe bello vedere quel video 😇
I commenti dei fan sono carini, ma quelli degli amici sono mitici! Me li vedo Takeshi, Ken e Kazuki che ridono a crepapelle e poi si divertono a stuzzicare la Tigre (tanto sanno che ruggisce ma in realtà non morde per davvero)
[non dirlo a lui però altrimenti mi affetta con le unghiette... 🤣]

21/10/20, ore 12:22

Sono d'accordo con te, non era un prompt facile, ma te la sei cavata più che bene.
Nessuno più di Kojiro ha mutato il suo modo di pensare e credere di essere sufficiente a sé stesso, fibo ad arrivare al al credere di poter condividere tutta la sua vita nella quotidianità con un'altra persona.

21/10/20, ore 10:45

Ciao Moriko. Credo che, scrivendo ogni giorno riguardo Kojiro, sia entrato nella tua anima, sentendolo. In questo capitolo viene trattato il tema della strada, la strada fisica associata a quella della vita. Commoventi le descrizioni che fai riguardo Kojiro che percorre quelle strade per aiutare la sua famiglia. Parli anche delle strade che riguardano la sua vita scolastica, calcistica, le sue amicizie, donando un quadro completo fino alla strada dell'amore. La scena che mi è piaciuta di più è quella riguardante il parco. Leggo sempre con attenzione le tue note finali, dove spieghi e aggiungi informazioni a quel che vuoi comunicare s si può notare il tuo impegno. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/10/2020 - 10:52 am)

20/10/20, ore 20:55

Effettivamente il prompt di oggi era veramente ostico (non ti invidio per l’obbligo di trovare una soluzione). Direi però che gai risolto molto bene la cosa dando un’immagine di entrambi, Kojiro e Maki, molto rispettosa del carattere come visto nel manga. Entrambi hanno avuto dei momenti di cedimento; sia Kojiro sia Maki sono in uno di quei momenti quando si incontrano la prima volta, ma entrambi mettono l’anima in spalla e risalgono la china con le proprie forze e lo sprone reciproco. Sembra proprio che fosse nel loro destino, nel loro karma, di incontrarsi, e da li il cambiamento nella loro visione di sé stessi nel mondo, tanto da non poter più fare a meno l’uno dell’altra.

20/10/20, ore 10:11

Ciao Moriko. Bello anche questo capitolo, diverso. In apparenza sembra che tu possa trattare una tematica meno profonda, riguardante i capelli di Kojiro, ma in realtà non è così. I capelli sono una parte molto personale di un essere umano e ho letto con interesse quello che hai scritto. Bello il paragone fra la tigre e la pantera e le citazioni nelle note riguardo le pubblicità alle quali il calciatore ha preso parte. Hai fantasia ed ogni volta sono curiosa di vedere riguardo quale aspetto di Kojiro abbia scritto. A presto. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 20/10/2020 - 10:12 am)

19/10/20, ore 21:57

Fortuna che Kojiro e Maki hanno tirato fuori per tempo il vecchio abito e si sono accorti che non andava più bene. Il dramma se se ne fossero accorti la sera prima!
Eppure da questo "incidente" è nato qualcosa di buono: un vestito che Kojiro ama ancora di più del precedente.

19/10/20, ore 21:15

Kojiro che prova l’adorato abito (che effettivamente gli sta veramente bene, a giudicare dalla foto di gruppo del matrimonio di Tsubasa) e si accorge che è diventato piccolo e comincia a scavare un solco nel pavimento della camera è esilarante (non per lui ovviamente... 😊)
Maki si dimostra fondamentale e risoluta nel volergli confeziobare un abito su misura (me la vedo che gli intima di stare fermo e farsi misurare in stile sergente Gartman di full metal jacket 😂)
E ovviamente Kojiro si innamora di quel nuovo abito, non solo perché è ben riuscito ma perché è una creazione di Maki. Ma il vecchio abito, nonostante tutto ha in sé troppi bei ricordi per essere dismesso così con nonchalance, quindi rimane stabilmente nell’armadio come esempio palpabile dei bei momenti passati.
E stavolta ci mostri il lato teneroso del nostro Tigrotto 🤩

18/10/20, ore 23:24

Il Kojiro bambino e/o ragazzino è molto solitario, ancora convinto di dover fare tutto da solo. In quest'ottica è normale che gli amici siano un fatto raro e ben selezionato.
Crescendo e capendo di non dover fare tutto da solo, ma di poter fare gioco di squadra anche il campo dell'amicizia viene conseguentemente allargato, fino ad includere anche chi prima non avrebbe mai considerato: una ragazza. Questo fare amicizia con Maki è il culmine dell'evoluzione di Kojiro in questo campo. Poi, come dici tu, che Maki passi ad un ulteriore livello è un'altra storia. ;)

18/10/20, ore 20:56

Dici bene, il Kojiro bambino ha solo due amici, infatti è lui praticamente a obbligare gli altri ad accettare Takeshi al Meiwa (Takeshi che praticamente è la sua ombra), e l’unico che vediamo Kojiro andare a trovare (quando è in ospedale) è Ken; per il resto Kojiro lo vediamo sempre con la famiglia o al lavoro.
Nel prosieguo, poco per volta, complice anche la nazionale, comincia a considerare amici anche chi vedeva solo come avversari (Tsubasa, ma abche Hikaru e Genzo). Bello il momento in cui, nel WY, sua madre è ricoverata e i compagni lo “spediscono” a casa a sincerarsi che non sia grave, e lui si trova a dirsi che no, non è da solo perché ha degli amici che si preoccupano per lui.
Maki poi è ancora un altro passo avanti perché nasce come amicizia in modo semplice e naturale ma si intuisce anche nel manga che ci sia già qualcosa di più.

18/10/20, ore 12:13

Ciao Moriko. Bello anche capitolo dove affronti la tematica della città, espressa a livello filosofico. Mi è piaciuta davvero molto l'associazione che hai fatto con il taijitu, davvero interessante. Hai ben descritto l'Italia, cosa possa rappresentare per Kojiro, come la possa vedere. Un concetto importante l'allontanarsi da casa per seguire i propri sogni e al tempo stesso la nostalgia che ci accompagna quando lasciamo il posto di nascita. Sempre piacevole leggere questi frammenti della vita di Kojiro, interiori ed esteriori. Buona domenica.
(Recensione modificata il 18/10/2020 - 12:15 pm)

17/10/20, ore 22:28

Nel parlare delle lacrime versate da Kojiro da adulto anch’io ho immediatamente pensato all’episodio del debutto in Serie A contro il Parma (c’è anche nell’anime) e al fatto che quelle lacrime di rabbia e di delusione non vengano nascoste in alcun modo. Per converso, quando si parla del Kojiro bambino, mi viene in mente immediatamente la reazione di stupore quando, al termine del primo incontro tra Meiwa e Nankatsu, Kojiro rimane stupito nel vedere le kacrime di Tsubasa. Secondo me già in quel momento qualcosa si è smosso dentro di lui, anche se non era ancora pronto ad accettare l’idea di poter essere sé stesso senza sovrastrutture e poter piangere. In effetti Kojiro lo si vede versare lacrime solo in un paio di occasione, mentre di norma é sempre controllatissimo.
Sulla questione del dover crescere prima drl tempo credo si sia detto talmente tanto che non saprei cos’altro aggiungere di nuovo, ma resta comunque il tratto distintivo principale della personalità di Kojiro, che lo ha informato e tuttira lo informa di sé.

17/10/20, ore 18:34

Tu vuoi proprio farmi commuovere?
Verissimo che Kojiro è diventato adulto prima del tempo, anche questo un concetto ricorrente nella tua raccolta, ma mi è piaciuto come hai saputo unirlo ad un concetto nuovo: il rapporto con le lacrime.
Purtoppo molte volte passa il concetto che essere uomini voglia dire non piangere ed il piccolo Kojiro cade anche lui in questa trappola, pur con lesue nobili intenzioni di non rattristare mamma e fratelli. Quando invece uomo ci diventa per davvero anche anagraficamente, raggiunge la consapevolezza che mostrare le lacrime non è meno adulto.

17/10/20, ore 17:04

Bellissima anche questa storia e immaginare Kojiro che va all'università Toho a salutare i vecchi compagni e guardi con orgoglio il V1, il primo trofeo in assoluto a livello nazionale della prestigiosa scuola nel suo complesso.
Mi è piaciuto il bel ricordo di Kojiro dei tempi della scuola, dalla Meiwa alla Toho, sia per il calcio che per il calore legato all'amicizia e all'ammirazione da parte dei suoi amici!
Davvero ben fatta questa os, brava!
Teo

17/10/20, ore 16:59

Una storia molto bella che si ricollega secondo me anche alla tematica che domina questa tua raccolta, non solo questa specifica os, perché vediamo spesso Kojiro riflettere sul suo passato e rapportato o paragonarlo al suo presente, senza rinnegarlo ma anzi andandone giustamente fiero, sia per i momenti felici che per quelli più bui!
Teo