New beginnings
di Moriko_

01/11/20, ore 11:53

Ciao Moriko. Anche questo un capitolo dove tratti una tematica importante, per comprendere l'essenza di Kojiro. Eventi che ritornano man mano che si legge, per aggiungere sfumature alla vita di questo ragazzo che ho sempre cercato di capire, proprio per la sua storia familiare. Anche qui tutto è narrato molto bene, in modo riflessivo. Mi è piaciuta molto la frase finale: " facendo brillare sulle sue guance quelle piccole gocce d'acqua che erano il simbolo tangibile delle sue emozioni." Nonostante Kojiro possa sembrare un duro esprimi bene la sua parte emozionale, più intima, mediante quelle lacrime, in modo poetico. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo, dove è presente un valore cardine dell'opera di Captain Tsubasa, l'amicizia. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 01/11/2020 - 11:55 am)

01/11/20, ore 00:08

Ciao Moriko!!
bellissima conclusione!! Complimenti per il viaggio che ci hai proposto con e attraverso Kojiro!
In questo capitolo mi è piaciuto molto il paragone con l’orologio che scandisce la fine di piccoli e grandi percorsi e l’inozio di nuovi, questa volta con la consapevolezza di non essere solo e di avere una nuova famiglia insieme!
E’ stato bello scavare nel suo animo, nella sua storia e scoprire la parte più umana che lo contraddistingue ma che forse pensando alla sua forza e al suo modo di fare spesso viene messo in secondo piano.
Sei stata brava a calibrare e dare rilievo alla figura di Maki!
Complimenti davvero e ci vediamo nella long 😉(tra l’altro mi hai ricordato che devo ancora recensire il capitolo 2...🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️Provvederò al più presto!!😊).
Buona scrittura!!! E buona domenica!!!

31/10/20, ore 20:37

E così il cerchio si chiude, ma come ogni ciclo questa in realtà non è la fine ma un nuovo inizio diverso da quello precedente ma strettamente legato ad esso, perché nella vita di ognuno tutte è legato e tutto è diretta conseguenza di quanto lo ha preceduto e, a sua volta, sarà elemento fondante di tutto quanto gli seguirà.
Tutto sommato è giusto che Maki non si sia svegliata perché questa è in realtà una lunga seduta di autoanalisi di Kojiro, il quale, proprio perché si rende conto di essere ad un punto importante della sua vita si trova a fare una sorta di esame, di bilancio di ciò che è stato finora per comprendere cosa è e cosa diventerà nel suo futuro.
Come ti ho scritto in un’altra recensione mi piace molto questo Hyuga così introspettivo che sa leggersi dentro e trovare sia i pregi sia i difetti del suo carattere e del suo percorso.

30/10/20, ore 21:39

Beh che dire, che Kojiro e la movida non fossero amici era più che prevedibile. Kojiro è uno concreto, spartano, se non fosse per i tratti ruvidi del carattere lo si potrebbe definire francescano.
Non ho ancora letto il Road (confesso le mie colpe 😊) ma l’idea di Kojiro che prende residenza (e si sistema a piacere) i dormitori della Reggiana è assolutamente credibile (se poi è pure canonica tanto di guadagnato).
Abituarsi ad avere i suoi spazi lo rende ancora più autonomo, e quando tornerà a dividere l’abitazione con Maki dovrà solo riprendere l’abitudine, ma sarà una coabitazione diversa da quelle precedenti e sarà un ulteriore arricchimento per lui.

30/10/20, ore 17:25

Se ci si pensa Kojiro ha cambiato spesso casa (non tanto come Miasaki), ed anche genere di rapporto con i propri coinquilini: familiari, compagni, da solo e poi con Maki. Ognuna di questa fasi è coincisa anche con una casa fisicamente diversa. L'ultima però è sia un'evoluzione che un ritorno al passato. Evoluzione perché condividerà la casa con Maki, con una donna, con una compagna di vita, ritorno al passato perché ritorna a vivere insieme ad un affetto "forte" al pari di quello che poteva essere la sua famiglia d'origine.

30/10/20, ore 17:11

Maki è stata davvero qualcosa di inaspettato per Kojiro e forse per questo ancora più profondo: non è stata la relazione cercata a tutti i costi perché bisognava avere una ragazza, lui nemmeno si poneva il paicere. E' stato quel qualcosa avvenuto per caso e cresiuto giorno per giorno fino ad arrivare a dove siamo ora.

30/10/20, ore 10:14

Ciao Moriko. In questo capitolo è trattata la tematica del passato, che si ricollega ad altri capitoli in un cerchio, creando man mano un'immagine completa di Kojiro nelle sue differenti sfaccettature. Quello che mi ha colpita di più è quanto scrivi nelle note: "Credo che Kojiro sia uno di quei personaggi che non potrà (e né vorrà) mai dimenticare tutti gli eventi della sua vita, anche quelli più bui, proprio perché sono stati determinanti per il suo percorso e per la persona che è diventata." Una frase molto importante e le tue osservazioni finali mi portano sempre a riflettere, completando quanto hai scritto nel capitolo. Posso dire che la strutturazione della tua storia è composta da una parte narrativa e poi da una parte saggistica, dove fai un'autoanalisi. Questo capitolo è più breve degli altri, ma lo stesso importante nel caratterizzare Kojiro. Il V1 delle scuole medie è essenziala ler lui ed è proprio come scrivi alla fine: "Se non fosse stato per il suo passato, Kojiro non avrebbe mai vissuto in quel magnifico presente nel quale si trovava, fatto di successi e straordinari eventi che viveva giorno dopo giorno." Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/10/2020 - 10:22 am)

29/10/20, ore 18:56

Il rapporto con Maki è qualcosa di nuovo per Kojiro perché per la prima volta si trova a provare un sentimento che non è né amicizia né parentela. L’amore è l’una cosa e l’altra ma contemporaneamente è molto di più: è appartenenza e condivisione quindi tutto assume un significato nuovo e diventa irrinunciabile.
Posso darti un piccolo consiglio “tecnico”? Nella frase “ Né con la sua famiglia, né con i suoi amici, Kojiro non aveva mai provato una sensazione del genere...” il non e il mai sarebbero da togliere per evitare la doppia negazione.

29/10/20, ore 11:42

Ciao Moriko. Questa volta tratti la tematica della scuola, mostrando una parte importante della vita di Kojiro. Soprattutto la Toho è una fondamentale nel suo percorso, il suo trampolino di lancio per la sua carriera calcistica. Anche qui fai delle belle descrizioni, facendo calare nell'atmosfera il lettore. Quello che dici nelle note è fondamentale e ben rappresenta lo spirito di questo capitolo: "Oggi un piccolo approfondimento sul rapporto che Kojiro ha avuto con amici e storici compagni di squadra, secondi solo alla sua famiglia. " Gli amici sono molto importanti per il ragazzo, la tematica dell'amicizia è molto importante nell'opera originale e la hai ben espressa. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/10/2020 - 11:43 am)

29/10/20, ore 00:00

Povero Kojiro, ma credo ti perdonerà, in fondo gli hai solo dato qualche contrattempo di viaggio. Certo, passare da un mondo in cui se il treno ritarda anche solo di un minuto le ferrovie ti danno la giustifica da portare al lavoro a qualche guasto e contrattempo di ore, non sarà stato facile... Un bel cambiamento senz'altro! Ma questo ed altro per amore.

28/10/20, ore 23:50

Chi non coltiva il sogno di diventare calciatore in CT? XD
Scherzi a parte, come giustamente fai notare, oltre al calcio c'è altro per questi ragazzi che li rendono molto più simili a qualsiasi altra persona. In fondo i sogni di Kojiro non sono così pretenziosi: desidera una sistemazione sicura per la sua famiglia ed un futuro con la persona che ama.

28/10/20, ore 23:00

Il concetto di famiglia è centrale per un personaggio come Kojiro e per quanto lo caretterizzi per tutta la vita, riesce comunque ad evolversi insieme a lui, cresce e si modifica in base alle evoluzioni di Kojiro stesso. Sono un tutt'uno.

28/10/20, ore 22:40

Vero quello che dici che il posto preferito può anche essere una persona, ma lo ritengo un passaggio ulteriore che si realizza quando si raggiunge una certa consapevolezza. Per il Kojiro bambino è normle pensare subito ad un luogo fisico come posto preferito, mentre crescendo realizza che ci sono un sacco di luoghi dell'anima che possono meritarsi la qualifica di luogo preferito. E' tutto un passaggio di crescita e cabiamento che porta fino a Maki.

28/10/20, ore 22:28

Ci sono!
Non riesco proprio ad immaginarmi Kojiro con un paio di occhiali da vista. XD A volte i prompt ci portano a scrivere di cose che non avremmo mai pensato. In generale è stato un capitolo grazioso.

28/10/20, ore 18:10

Ciao Moriko!!
Contnuo a leggerti anche se non recensisco sempre!
Questo capitolo, pensando alla mia esperienza di treni!!
Mi ha fatto sorridere come li hai descritti perchè sono proprio così!! e poi ho immaginato Kojiro abituato agli efficenti e puliti treni giapponesi ritrovarsi in quelli italiani, decisamente diversi...insomma un pò un trauma! sicuramente il fatto che la meta finale del viaggio lo portava a incontrare Maki avrà addolcito la pillola, come si dice!:-)
Aggiungo solo che mi è piaciuto moltissimo, tra gli altri, il capitolo della famiglia!
Complimenti!!!
Ps : in bocca al lupo per l'avventura di novembre!