Come in cielo, così in terra
di Neamh Moonstar

Ho letto moltissime Fanfiction, ma questa mi ha davvero rapito il cuore. Una delle più belle in assoluto, voglio solo dirti grazie! Grazie per le incredibili emozioni che mi hai regalato.

E rieccomi a completare la lettura anche di questo capitolo e, di conseguenza, della storia. Mi ha fatto un'incredibile compagnia in questi giorni un po' mogi e mi spiace davvero tanto che sia già finita çç, anche se effettivamente hai detto tutto quello che c'era da dire e non poteva finire meglio di così.
Anche noi semplici umani possiamo a quanto pare un sospiro di sollievo: il mondo è tornato alla normalità aahahah, e non deve stupire in effetti tutta quella cacofonia di clacson, strilli e schiamazzi. Mi spiace per le tue povere orecchie, Cro, ma posso solo immaginare quanto sia stato terrificante ritrovarsi immersi in una notte perenne: io mi sarei sparata dopo una settimana \O/
LOL, mi chiedo come abbiano fatto Azi e Cro a dormire in quel modo sul pavimento: capisco farsi da coperta e materasso con le piume delle ali, but still...
Comunque sono veramente adorabili, adesso che sono liberi di amarsi come vogliono e non ci sono più freni, paure e imbarazzi. E mio Dio, io spero che Cro diventi tremendamente appiccicoso con Azi, davvero non chiedo di meglio ahahah. Mi scioglie vedere come gli sia rimasta la tendenza a prendersene cura, chiedendogli se vuole essere portato a letto, o sul divano, e infine promettendogli di fare tutto quello che vuole. I miei bimbi bellissimi çç.
Dio e Morte che fanno da spettatori alla loro felicità chiude il cerchio con la long di cui questa è sequel ^^
ti faccio tantissimi complimenti, grazie davvero di aver condiviso!
a presto!

07/01/22, ore 19:08

Hellooo, scusa il ritardo, finalmente arrivo a mettermi in pari con questa storia e con l'altra **! Aaaw, ti giuro per buona parte della lettura ho avuto seriamente paura che Azi morisse nuovamente e che Crowley fosse arrivato troppo tardi, ma in fondo possiamo dire che si sia trattato più che altro di una rappresentazione fin troppo realistica, destinata questa volta ad avere un lieto fine grazie a quella confessione che Crowley finalmente riesce a fare ♥
E ci mancava anche che non avesse un lieto fino dopo tutto il casino che Dio ha messo in piedi, seimila anni affinché i due si potessero ritrovare e rinnamorare, aaaaw. Shipper numero uno, altroché.
Non ne avrò mai abbastanza di protective!Crowley, sarai stufa di sentirmelo dire, ma per ogni volta leggere la tua versione del demone è un toccasana dico davvero.
Azi è un piccolo bastardo fino alla fine, muhahaha, mi ha fatta morire come faccia finta di riflettere sul ricambiare o meno la dichiarazione d'amore, pffff dai Azi, non ci credevi nemmeno tu!
E che dire di quel bacio finale? Finalmente ogni cosa è tornata al suo posto.
Le righe di conclusione sono da lacrime agli occhi, davvero ^^.
Grazie mille per tutto questo!

02/01/22, ore 11:54

Ma tutto questo è geniale **! Sul serio, so che è riduttivo e un po' scemo da dire, ma mi piace da morire il fatto che alla fine Dio sia (il, la?) più grande shipper di Azi e Cro, ahahaahhaah. Della serie, siamo in buona compagnia. Il fatto che Dio stess* si sia adoperat* tanto per salvare il loro rapporto, ci dà una misura di quanto l'amore fra Azi e Cro fosse immenso, speciale, degno di essere salvato.
Finalmente è tutto più chiaro, e mi sono davvero commossa nel leggere questa spiegazione, nel vedere come Cro finalmente abbia appreso la verità circa il loro passato, e nel vedere come finalmente si sia riappacificato con Dio, una volta ottenute delle risposte precise.
Mi è piaciuto da morire tutto il giro nel viale dei ricordi, di come quella domanda, che in effetti mi sono fatta anche io, ritorni sempre, lungo i seimila lunghissimi anni che i due Ineffabili hanno vissuto insieme sulla terra, durante circostanze sempre diverse, con Cro che persevera e non si arrende, riproponendola a tradimento quando Azi meno se l'aspetta. La risposta è l'amore, la cosa più semplice e potente che esista.
Ora però la domanda è: mentre Dio ha finalmente spiegato tutto a Cro, Morte cosa sta facendo con Azi? Perchè è stata mandata da lui e perché  ora rimane poco tempo al nostro demone per salvare il compagno (e soprattutto come potrà salvarlo?)?
Non vedo l'ora di scoprirlo e soprattutto non vedo l'ora di ritrovarli di nuovo insieme con tutti i ricordi **, I need a kiss!

A presto, e davvero grazie per tutto questo ♥

Benni

01/01/22, ore 16:50

Ed eccomi qui, non vedevo l'ora di tornare ed è bellissimo farlo dopo aver completato la lettura dell'altra storia, posso godermi questa con più chiarezza ♥

Sono felice che Morte non sia venuta per reclamare Azi, anche se ancora non mi è del tutto chiaro il suo scopo: il fatto che gli abbia mandato quei ricordi, e che ora stia cercando di fargli rivivere il momento della sua morte, è perché vuole che Azi ricordi il passato e il suo legame con Raphael? O meglio, è Dio a volerlo, ed è questo il favore che le sta facendo Morte?
A proposito di Dio, aaaah, lo immaginavo che alla fine la Voce fosse sua xD, solo che Cro non ha saputo ascoltare: sono non curiosa, di più, riguardo al suo scopo, al perché sia momentaneamente sparita e a cosa stesse cercando di comunicare al demone. Che lei e Morte stiano cercando di far capire alla coppia la stessa cosa? Ma perché proprio ora?
Non vedo l'ora di scoprirlo **.
In tutto ciò è sempre meraviglioso vedere come i due maritini si preoccupino l'uno per l'altro (Crowley, la tua versione appiccicosa a me non dispiace, affatto, just so you know.)
A presto, spero, e di nuovo buon anno :D

30/12/21, ore 16:29

Hello!
Eccomi a recuperare l'ultimo capitolo ^^: purtroppo sono a casa in quarantena ma cvesto almeno significa che posso recuperare qualche lettura tra cui la mini long precedente. Perché questa premessa? Perché mi sto facendo l'idea che questi sogni di Azi siano in realtà dei flashback *inserire faccina pensierosa qui*. Mumble mumble, vedremo. Ho sempre diverse ipotesi sull'identità della Voce sentita da Cro e sono curiosa di scoprire se ho ragione oppure no.
Passando al capitolo: non mi sorprende che Azi non abbia voluto fare del male a nessuno durante la guerra, è proprio da lui. Ce lo vedo Cro ad alzare gli occhi al cielo ma amarlo ancora di più per questo ♥
Che teneri questi piccoli momenti di coccole rubate: io sto smaniando per arrivare al punto in cui entrambi finalmente si sentiranno liberi di esternare i loro veri sentimenti e magari ricorderanno anche il passato. Mamma mia, i baci di Crowley, mi stavo sciogliendo tantissimo ** per non parlare di quando ha voluto abbracciare l'altro perché lo sentiva tremare ^^
Convocare il Metatron usando il cerchio di Azi in effetti mi sembra un'ottima idea, e tutti i battibecchi seguenti mi hanno divertita e intenerita al tempo stesso.
Aiuttt, Morte non promette mai nulla di buono... chissà cosa vuole \O/
attendo il seguito con grande curiosità **

29/12/21, ore 14:56

Rieccomi finalmente da dove avevo interrotto.
Mi piace il fatto che qui tu abbia messo Crowley davanti all'essere pensatore e riflessivo anziché istintivo come suo solito, avventato ecco nelle scelte, che faceva tenendo appello a tutta la sua creatività. No, qui lui deve ragionare, e malgrado sia uno sforzo immane essendo così sottopressione, (oh, la canzone che mi viene in mente..) ma per il suo angelo è disposto a tutto. Vederlo impazzire ma nel vero senso della parola anche in questa situazione che per me è ansiolitica a livelli altissimi, mi strappa una risata, specialmente per questa: 'Forse non era l'unico demone ad avere demoni interiori, ma sicuramente era l'unico a parlarci.' ti giuro hai delle idee geniali.
Il principio di pianto.. mi sciolgo con lui. I ricordi che assalgono Crowley, oltre alla libreria bruciata sono evidentementi quelli della propria di caduta, e fa malissimo vederlo dover opprimere tutto il dolore che ha patito e che un po', anche lui ha bisogno di tirare fuori. Prego per lui che riesca a farselo, un pianto liberatorio anche se mi strazierebbe l'anima ancor di più. E' bella la sua voluta gentilezza ed il salto nei ricordi di quello che invece vorrebbe fargli.. in modo più ecco, poco ortodosso. Deve essere molto più doloroso vedere Azi in quel modo che ricordare e vedersi allo specchio ogni giorno, per lui. Ma oh, il concetto del lenzuolo strappato, del poter sbiancare le ali.. poesia nella tragedia non c'è che dire, talento.
'Aziraphale adorava guardarlo. Alle volte poteva quasi intravedere i suoi pensieri.' ammetto di essermi emozionata qui, non solo per loro due, ma perché hai scritto una frase esatta che mi ha detto la mia migliore amica, ha detto che ha visto il mio sguardo seguire un pensiero, che è caratteristica comune ormai che mi appartiene, e quindi.. mi sono commossa più del dovuto, ma in fondo c'è anche tutto quel che ci hai messo.. la dolcezza di entrambi nel risveglio e nella conversazione, i gesti, gli sguardi..
Essere una metà tra giusto è sbagliato, per un essere soprannaturale è assurdo, ma non c'è nulla di più umano di questo la maggior parte delle volte.
Questa storia è sempre più bella, come tutte le tue in realtà.

28/12/21, ore 18:51

Non potevo non tornare subito.
Ti dico che mi ha sciolto il cuore vedere quanto bene effettivamente Crowley conosca Aziraphale, i suoi pensieri, le sue abitudini, i suoi spazi, le sue mosse, tutto quello che gli concerne. E' bello vedere quanto intimi loro siano in anima e devozione all'altro e all'amicizia che li contraddistingue, da interessarsi e conoscere perfettamente tutto, anche le cose più piccole e frivole agli occhi di qualsiasi altra persona. Questa è già una perfetta dimostrazione di quanto bene stiano e funzionino, ed ho amato ogni stralcio di questo racconto, finché poi non passiamo a qualcosa di più oscuro, di più profondo, questa volta dal punto di vista dell'angelo. Vederlo lì piangente e sanguinante è un'agonia, specie perché non ha il coraggio né di guardarsi né di reagire così come non ha la forza. Le mani di Crowley sono più calde e leggere di quanto siano mai state le loro piume, da angeli, perché non è molto chiaro cosa sia lui ora, e difatti hai anticipato quello che è stato il mio commento precedente in questo capitolo: ma quanta calma e tranquillità c'è in una caduta?
Le ali grigie non le avevo mai sentite associate a questo fandom, ed è intrigante e bellissimo adesso sia leggere le definizioni, scritte benissimo e con un velo di poesia, che cercare di capire cosa possa essere mai successo.
Un bonus a Crowley catatonico, comunque.
I miei complimenti!

28/12/21, ore 18:14

Io ho letteralmente tenuto il fiato, strabuzzato gli occhi e aperto la bocca come nel migliore dei film e l'oscar alla scena della sorpresa, quando ho letto la parole scapole associata al bruciore.
Per poco il pc non mi è volato dalle gambe.
Sei stata bravissima a tenere la suspance, parlando delle vertigini, del freddo, della gravità e dei sentimenti dell'angelo. Il lettore è lì a chiedere 'ma che cosa sta succedendo?' prima di capire che, forse, Aziraphale è ormai un demone, il tutto perché è successo in un modo dapprima così dolce e innocente, nulla di eclatante, nulla di scenografico, nulla di.. potente, semplicemente un brivido di freddo. Mi è costato il cuore seriamente leggere di quello, e mi costa essere balzata subito lì senza averti detto nel dettaglio quanto ho trovato bella la loro vicinanza, il loro idillio e il lasciarsi i propri spazi, ma dovevo farlo. Crowley poi, quanto è bello quando è in premura per lui?NON VEDO L'ORA DI ANDARE AVANTI.

28/12/21, ore 11:08

Gaaah, io ormai vado in brodo di giuggiole a ogni nuovo aggiornamento, spero non ti sia ancora stufata di me deheheh.
Dunque: la faccenda si fa sempre più intrigante **, dove è andata Dio? Se n'è andata di sua spontanea volontà o, come teme Azi, le è successo qualcosa? Ti giuro che sono veramente super curiosa di capire dove vuoi portarci, non vedo l'ora che tutto diventi più chiaro ^^
LOL, immaginavo che Gabe a furia di parlare avrebbe finito per beccarsi un pugno, poraccio. Certo, decisamente il suo atteggiamento non aiuta, tuttavia, mi spiace vedere Crowley fregarsene completamente di quello che sta succedendo in Paradiso. Secondo la Voce sta sbagliando: vedremo se riuscirà (la voce intendo) a farsi ascoltare :)
Aaaaw, ero sicura che la pasticcera avesse un debole per Azi, dai come si fa a non volergli bene?
Le scene h/c fra i due Ineffabili sono sempre le mie preferite, le scrivi meravigliosamente e non mi stancherei mai di leggerle :)

Al prossimo aggiornamento, un abbraccio!

27/12/21, ore 14:28

Ciao, cara, eccomi a rimettermi in pari, i giorni scorsi non sono riuscita a passare ^^
Aiuttt, credo che impazzirei se il mondo si fermasse davvero in una specie di notte eterna: mi verrebbe la depressione e mi butterei di sotto. Figuriamoci, già odio il fatto che il tramonto in inverno sia alle 16.30 (io li chiamo i mesi oscuri, questi), posso solo immaginare il mio stato d'animo a trovarmi una notte stellata alle 8 del mattino uahaah.
Penso anche io che tutto sia collegato con quello che sta succedendo ad Azi, anche se ancora non ne capisco il senso: se sia opera di Dio o meno, anche se davvero non riesco immaginarLa fare qualcosa del genere. Inoltre gli angeli paiono allo stesso modo all'oscuro di tutto e alle prese con qualcosa di altrettanto strano (anche se grazie al cliffhanger finale ancora non sappiamo cosa :P)
Continuo ad amare alla follia gli scambi fra Crowley e la Voce :P a chiunque essa appartenga ahahah, mentre mi fa male al cuore vedere che il duo ha dovuto separarsi: non mi piace quando sono divisi, ho sempre il terrore possa capitare qualcosa di male a uno dei due (Anche se Gabe non pare avere intenzioni troppo ostili...)
Crowley protettivo continua a farmi miagolare ♥
davvero non vedo l'ora di proseguire. Sto amando alla follia!

alla prossima ^^

23/12/21, ore 16:56

AAAAW, ma che meraviglia questo capitolo ♥♥♥
finora è il mio preferito.
Crowley protettivo mi rende sempre debolissima, forse te l'ho già scritto da un'altra parte ma è tipo il mio tag preferito assieme a top!Crowley (meglio ancora se service mweheeh)
Mi uccide vederlo così preoccupato ma allo stesso tempo mi fa bene al cuore vedere quanto tenga ad Azi e quanto dia importanza al contatto fisico fra loro (devo fare pace con il mio cervello, vero?)
Sono felicissima che il nostro angelo si sia svegliato ♥ posso solo immaginare in che stato si stesse riducendo Cro. Ormai sono sempre più convinta che le voci che il demone sente non siano parte della sua coscienza ma resto in attesa di sviluppi per sapere se ho ragione. Interessantissima l'idea della Caduta a metà! Non vedo l'ora di saperne di più ♥

Un abbraccio e al prossimo aggiornamento ^^

Benni

ps: curiosità, la stai per caso postando in inglese da qualche parte? Perché sembra essere stata pensata prima in inglese e la leggerei volentieri anche in quella lingua :)

22/12/21, ore 10:47

Hellooo, che bello rileggerti così presto ^^

oooh, devo dire che questo non me lo aspettavo! Credevo che Crowley una volta arrivato si sarebbe trovato di fronte a una libreria completamente vuota, non ad una dove si avvertiva la mancanza di Lei: l'ho trovata una splendida metafora della Caduta. Insomma, questo per dire che non mi aspettavo che Azi fosse caduto çç, povero piccino, e devo dire che in realtà faccio fatica a crederlo... non so perché ma ho come l'impressione che le voci che Crowley sente non siano parte della sua coscienza, ma in qualche modo arrivino direttamente da Lei. E se è così, sicuramente c'è un motivo per tutto quello che sta succedendo e forse per Azi non è troppo tardi. Per scoprirlo non mi rimane altro che avere pazienza, giusto xD?
Nel frattempo complimenti per questo secondo capitolo, l'ho trovato molto bello, con descrizioni potenti ma non crude: è davvero visivamente d'impatto, non ho avuto alcun problema nell'immaginarmi la scena e la situazione in cui si trova il corpo di Azi.
A presto, spero :D

21/12/21, ore 13:30

Hello, cara ^^
non ho ancora letto l'altra storia ma appena possibile arrivo, nel frattempo visto che questa era comunque leggibile, ho pensato di dare un'occhiata. Mamma mia, che suspense! Sono rimasta incollata allo schermo, la parte con Azi mi ha veramente messo i brividi e sono curiosissima di scoprire cosa gli stia succedendo, se è stato veramente attaccato da qualcuno e di chi si tratti çç. I sensi di Crowley raramente sbagliano e se Azi non ha risposto al cellulare è sicuramente per un motivo serio çç. Talmente serio da lanciarsi da lui in due nanosecondi... perché ho il presentimento che sarebbe comunque troppo tardi çç?
Non vedo l'ora di leggere il seguito ^^, ti mando un abbraccio,