Contro Ogni Ragionevole Previsione 2 - Oltre Ogni Aspettativa
di crazyfred

29/12/22, ore 14:53

Ciao CrazyFred,
Risorgo dalle mie ceneri e mi cospargo il capo di cenere. Ho perso la cognizione del tempo e non sapevo di latitare nel fare recensioni da così tanti secoli. Ma, ahimè, sai già tutto quindi inutile perdermi in inutili chiacchiere e veniamo subito a questo super capitolone.
Alex è un "uomo" e, come ogni "uomo", è indifendibile. Battute a parte, tra donne e uomini c'è un modo di vedere e vivere le relazioni completamente diverso, e anche un differente modo di affrontare i problemi.
Alex planava su questa situazione con la tipica indifferenza maschile di chi non si rende conto di cosa sta accadendo sotto al suo naso. Era convinto che tutto stesse andando bene, che il suo rapporto navigasse in acque rosee e ha dovuto fare i conti con una realtà amara solo nel momento in cui la verità gli è stata sbattuta in faccia e, forse, quando era troppo tardi per recuperare. Alex è egoriferito, ha quel egocentrismo tipico di chi, nella vita, è arrivato in alto e ha posto sé stesso, i suoi problemi e i suoi tumulti davanti a tutto e a tutti, compresa Maya. L'ha data per scontata.
E, a mio avviso, non ha saputo nemmeno gestire questa rottura e la furia che Maya gli ha scaricato addosso. Per l'ennesima volta le ha preferito il lavoro: anziché restare a Roma, piantonato nel salotto di Maya, comunque è andato via, è partito per Parigi e si è occupato della sua bella presentazione. Soltanto "dopo" pensava di poter recuperare; addirittura credeva che qualche giorno lontani potesse aiutarli a ripartire da capo. Cosa sbagliatissima perché se una persona ti scarica addosso la sua frustrazione, la sua rabbia, la sua amarezza per essere stata messa all'ultimo posto, tu devi reagire, dimostrare con i fatti quanto quella persona sia importante per te, invece di aspettare che il tempo guarisca le ferite.
Alex ama Maya di un amore puro e vero. I giorni con lei sono stati davvero i più belli della sua vita. Ma lui è imbrigliato in quella maschera di cui ancora non si è liberato del tutto e sta rischiando seriamente di perdere una delle persone più preziose per lui.
Perché Maya ha alzato il muro. La donna si è resa conto che così non si poteva più continuare e, anziché continuare a stare in quel limbo, alla fine comodo per lei - perché stava con un uomo importante ed economicamente forte, che poteva garantirle una vita agiata - ha scelto di mettere sé stessa e il suo benessere davanti a tutto. Maya ha scelto la "verità", perché quell'amore è stato troppo vero, non si può sostituirlo con una situazione passiva e falsa. Maya ha preferito troncare e lo ha fatto in modo netto e duro: ha allegoricamente chiuso la loro storia in una scatola, e ha scelto di fare un salto nel vuoto, dimettendosi, per mettere una distanza anche fisica tra sé ed Alex.
Non si poteva pensare di continuare a lavorare insieme, a condividere più della metà della propria giornata con una persona che ami con tutti te stesso, ma che senti così lontano.
E, però, Maya non ha davvero chiuso la loro storia, voltando pagina e pronta ad andare avanti. Il suo sguardo è ancora volto al passato: ciò si coglie, con la massima tenerezza, nel gesto automatico di preparare il caffè, rituale che Maya ed Alex condividevano quotidianamente.
L'amore non si è assopito. Se Alex ama Maya, anche Maya ama ancora Alex e, tra le righe, si capisce come Maya gli abbia sì chiuso la porta del suo cuore, dandogli però le chiavi per riaprirla.
Sta ad Alex dimostrare, con i gesti concreti e non con le belle parole, che lui ama Alex, che ne ha "bisogno" nel senso che non può vivere senza di lei che, nel suo cuore, è al pari di tutti gli altri, e non che gli è semplicemente utile per risolvergli i problemi.
Molto bella la parte finale tra Maya ed Alice. Il rapporto tra le due ragazze è cresciuto nel tempo ed è maturato anche attraverso delle incomprensioni. Maya ed Alice si sono unite perché, pur nella loro diversità, sono due "outsiders" in una redazione dove gli squali che ci sono dentro le hanno fatte sentire non veramente parte del gruppo. Questo le ha avvicinate e, poi, il tempo, lo stare insieme, gli screzi, il cambiamento di Maya hanno fatto il resto, fino a portarle ad essere amiche.
Maya si è fidata di Alice, raccontandole i suoi tormenti, e Alice ha avuto la discrezione di non chiedere più di quanto le sia stato detto, reputando sufficiente la fiducia che Maya stava riponendo in lei. Alice ha accolto le lacrime di Maya e le ha asciugate, e a sua volta ha pianto all'idea che di lì a poco non si sarebbero viste più tutti i giorni, perché in quella redazione sono diventate l'una la forza e la spalla dell'altra.
Nel gesto di truccare Maya ho visto un grande gesto di solidarietà femminile. Oltre a rappresentare un momento di grande intimità tra due donne, volendo andare oltre ci ho colto anche il voler rappresentare un modo per nascondersi dalle proprie fragilità; dopo aver pianto ed essersi sfogata, una donna nasconde il rossore dietro una buona manciata di trucco, in modo da far vedere all'altro quanto sia riuscito a ferirlo. E, al contempo, il trucco, oltre che una maschera, è anche uno strumento di forza e per ripartire: dopo aver toccato il fondo ed essersi lasciato sfigurare dalle lacrime, ci si asciuga il volto, ci si rifà il trucco e si riparte più forti di prima.
Alla prossima, un abbraccio

28/12/22, ore 10:41

Ciao crazyfred. Mi piace leggere di Giulia che descrivi sempre bene. Che bella la sua intesa con Bianca. Ho letto con interesse il dialogare tra Alex e Maya dove sono rimasta sorpresa in modo piacevole del comportamento di quest'ultima. Finalmente quel bacio. Emozionante leggere di Maya e Alex in questo capitolo e saró curiosa di leggere come procederanno le cose tra di loro. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/12/2022 - 10:43 am)

25/12/22, ore 22:54

Capitolo molto carino. Finalmente c'è stato il tanto agognato bacio. Molto divertente il modo in cui è arrivato con il "fanc...o" di Maya. Sono fatti per stare insieme.

23/12/22, ore 10:06

Ciao crazyfred. Ho immaginato Maya nel suo ambiente di lavoro con le persone con le quali si trova immergendomi nell'atmosfera. La ragazza nel mandare un messaggio a Alex fa il primo passo verso di lui. Ho letto con interesse il dialogare tra Alex ed Edoardo. Come scritto nelle note le cose tra Maya e Alex sembrano andare sulla strada giusta ma vedremo come andrá da Matilde. Saró curiosa di saperlo. Al prossimo capitolo. Auguri di buone feste.
(Recensione modificata il 23/12/2022 - 10:08 am)

22/12/22, ore 09:24

Bello bello bello...finalmente ci voleva!!! Speriamo che tutto ciò abbia un lieto fine non vedo l'ora di legegre il prossimo...nel frattempo buone feste!! <3

21/12/22, ore 23:59

Meno male ! Sembra che tutto vada pian.piano a posto !

21/12/22, ore 00:33

Sono contenta che tra Alessandro e Maya le cose comincino a funzionare. Vediamo come andranno. Tanto contenta io per l'uscita natalizia sull'altra Fandom e spero che finito qui ci sia anche altro ma magari ne parliamo di là!!

20/12/22, ore 10:28

Ciao crazyfred. Mi sono immersa nell'atmosfera all'inizio del capitolo e apprezzo sempre il tuo impegno nelle descrizioni. Ho immaginato lo staro d'animo di Maya riguardo quell'appartamento. Ero emozionata nel pensare a questo incontro, a cosa sarebbe successo. Ho letto con interesse il dialogare tra Alex e Maya. Quest'ultima potrebbe davvero fare un salto di qualità nella sua vita lavorativa anche se posso comprendere abbia preso del tempo per decidere. Ma penso davvero che Alex voglia valorizzarla oltre che la cosa piú importante, recuperare il rapporto con la ragazza. Emblematico quel sorriso nel finale. Mi.é piaciuto leggere del ricordo del primo incontro tra Maya e Alex. Vedremo cosa succederá nel prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 20/12/2022 - 10:30 am)

13/12/22, ore 10:20

Ciao crazyfred. Chi troviamo in questo capitolo, l'avvocato! Ho letto con fastidio il suo dialogare e come non fare il confronto con Paolo. Alex con Paolo é un Alex autentico e che torna alle sue origini, con l'avvocato un Alex del mondo patinato. Bello leggere del dialogare tra Alex e Paolo con il primo, come scritto nelle note, che si spera avrà le idee piú chiare. Anche Paolo aveva necessità di parlare con il suo amico e mi é piaciuto come abbia rappresentata il loro rapporto. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 13/12/2022 - 10:21 am)

03/12/22, ore 10:27

Ciao Crazyfred. Ho immaginato lo stato d'animo di Alex all'inizio del capitolo e ho letto con interesse il suo dialogare con Maya. Hai ben descritto la madre della ragazza nel suo modo di fare in presenza di Alex. Per fortuna con Maya c'é Lavinia. Alex vedendo Maya con i familiari in questo contesto la conosce di piú ed é emblematico quando dice che abbia sbagliato tutto. Già il fatto che Maya invece di dire no nel tornare con Alex dice che abbia bisogno di tempo é un passo avanti. Il pranzo a base di sushi, che ricordi. La complicità tra Alex e Maya, nonostante tutto é ancora viva anche se la ragazza ha delle paure comprensibili. Per quanto riguarda le domande nel finale tutto potrebbe succedere, magari anche un matrimonio d'improvviso anche se sembra presto. La cosa piú importante é che Maya e Alex possano tornare insieme e ricominciare. Sono stata contenta per Monica e Paolo. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 03/12/2022 - 10:30 am)

30/11/22, ore 09:41

Ciao crazyfred. Quando Paolo ha detto che doveva arrivare qualcuno come non pensare ad Alex. L'immaginare il suo arrivo scuote Maya ed é normale per quello che sente nel profondo. Ho immaginato la madre di Maya indugiare con lo sguardo su Alex. Pensavo ci fosse Giulia e invece no. Non posso che concordare con quanto scritto nelle note, Alex e Maya hanno bisogno di stare da soli, anche se in mezzo alla folla. Come si comporterá Maya? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/11/2022 - 09:43 am)

26/11/22, ore 10:52

Ciao Crazyfred. Sono contenta per Lavinia con quel ragazzo e ho letto con interesse al riguardo. Giulia come sempre adorabile. Ho immaginato lo stato d'animo di Alex nel pensare a Maya e Giulia. Emblematico quel regalo, che emozione. Maria si é esposta nel parlare di Maya e sono rimasta colpita da questo. Ho sorriso nel leggere nelle note dell'imboscata e per rispondere alle domande poste penso che Alex deve fare quello che sente pensando anche ai figli cercando per quanto possibile di conciliare il tutto. Quale sará l'idea di Alex nel finale? Spero che questa possa avvicinare quest'ultimo e May. Per ringraziarla magari Alex organizzerà una bella giornata insieme a Giulia? Qualcosa che piace alla bambina e anche Alex e Maya tornano bambini trascorrendo del tempo insieme in modo piacevole. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 26/11/2022 - 10:55 am)

25/11/22, ore 23:46

In effetti è un capitolo un po' breve, mi aspettavo almeno qualche battuta fra i due. Comunque carino, Pippolo mi ha fatto morire dal ridere! 😂😂😂

25/11/22, ore 10:43

Non oso immaginare cosa succederà da questo incontro...non vedo l'ora!!! A venerdi :)

23/11/22, ore 23:38

Beh sicuramente Alex andrà da Maya con Giulia. Sono d'accordo con Maria perché i figli non possono passare in secondo piano, non l'hanno scelto loro di venire al mondo e perciò devono essere messi come priorità, almeno fino a quando non saranno autonomi. Ciao a venerdì!