Everything's changing, but... nothing will really change.
di _aivy_demi_

08/01/23, ore 18:59

😍😍😍😍😍

Ohhhh che bella! Ora non vedo l’ora di continuare a leggere le altre della raccolta!

Come mi piace questa amicizia fra loro e il fatto che siano coinquilini: fantastico! 😊😊😊

Sento che verrà fuori una cosa super! E poi Nelson così ‘maturo’ (si occupa della madre) ma sempre lui (ci sono solo andato a letto, non è una mia ex!) mi intrippa un sacco.

Brava brava

08/01/23, ore 13:32

Ciao cara!
Questa fic mi ha incuriosita e appassionata dal primo capitolo, quindi ho deciso di proseguire.
Mi piace molto il tono che hai scelto di dare a questa storia: i Simpson sono un incentrato di spunti di riflessione e tolte le gag e il lato comico offrono uno spaccato tutt'altro che indulgente sullo stile di vita americano e sulla tanto celebrata famiglia tradizionale. Tu hai deciso però di andare più a fondo, di scavare negli orrori e nelle frustrazioni nascosti dietro la vena comica e di indagare i veri tormenti dei personaggi.
Mi piace come stai scolpendo il personaggio di Marge, una madre amorevole, un punto cardine della famiglia è ha sempre sacrificato ambizioni e desideri per donarsi completamente ai figli... in cambio ha sicuramente ottenuto l'amore incondizionato di Lisa, una giovane donna sensibile, amante del bello e della cultura senza essere mai saccente. Ovviamente però è pur sempre una ragazzina e ingenuamente si domanda cosa trattenga sua madre dall'effearrare quell'indipendenza che evidentemente le è sempre mancata. Dalla chiusura del capitolo intuisco che non si tratti solo del senso di oppressione dovuto al rapporto tossico col marito, o alle responsabilità per la famiglia ma che ci sia dell'altro, una malattia, si direbbe tenuta nascosta per non allarmare i figli. E che forse, se ho ben capito, ha ereditato anche la povera Maggie...
Homer non si è ancora mostrato, ma è una figura ingombrante, opprimente, che spegne qualsiasi moto di spensieratezza e gioia in ogni membro della famiglia. Sono curiosa di scoprire quali effetti ha avuto su Bart, che è il bersaglio preferito delle violenze paterne nella serie animata.
La scrittura coinvolte come sempre, fa immedesimare nei personaggi e nei loro drammi e lascia quel velo di malinconia nel lettore.
Davvero tanti complimenti, non vedo l'ora di andare avanti! ❤️
(Recensione modificata il 08/01/2023 - 01:35 pm)

07/01/23, ore 13:54

Questa storia mi piace sempre di più.
Adoro come hai caratterizzato il personaggio di Bart! Anche nella serie l’ho sempre trovato uno dei personaggi più complessi, a discapito della sua apparente superficialità. Egli non eccelle in niente, è un burlone e uno scavezzacollo… ma ben ricordo tutti gli episodi in cui si impegnava per rendere felici le persone che aveva intorno, fossero familiari o conoscienti.
Ad esempio, quando provò a far avanzare la carriera della sua maestro solo per tirarla su di morale, o quando cominciò a prendere periodicamente il tè con la madre per farla sentire bene. Insomma, sarà apparentemente un menefreghista, ma in verità ha un cuore d’oro, è solo molto imperattivo e difficile da controllare… colpa anche di Homer, perché sinceramente non credo che tutti quegli strangolamenti gli abbiano fatto bene.
In questo capitolo hai perfettamente catturato questo aspetto del personaggio, dal modo in cui abbandona subito il lavoro per assicurarsi che la sorellina stia bene. Anche il suo rapporto con Lisa è stato ben caratterizzato, perché in fondo ormai sono cresciuti entrambi (a modo loro). Nomignoli che un tempo erano dispregiativi, ora sono diventati soprannomi affettivi, e Lisa non ha più alcun problema a manifestare affetto pubblico nei confronti del fratello. Bart un po’ meno, ma si sa, noi uomini abbiamo molto spesso un ego troppo spiccato.
E se per Maggie la situazione sembra essersi stabilizzata, ecco che quella di Marge non fa che peggiorare, colpa di tutto lo stress e i rimpianti affrontati negli ultimi giorni. Sta proprio affrontando un periodo di depressione, e sinceramente spero che arrivi qualcosa capace di trascinarla lontana dal pozzo senza fondo in cui sta pian piano cadendo.

07/01/23, ore 13:07

Ciao cara! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP! Trovare qualcosa di tuo scritto sui Simpson mi ha davvero molto ma molto incuriosita, ecco perché non ho potuto fare a meno di decidere di approdare qui per il nostro scambio. Non sono una fan di questa serie però ogni tanto mi era capitato di vederla e quindi semplicemente la conosco di default e in maniera basilare, come ti ho detto, mi sono largamente incuriosita.
E niente, sono rimasta devastata. Innanzitutto, non avrei mai pensato di leggere i Simpson in una chiave realistica e drammatica, oserei dire sfaccettata e umana. Kent non era altro che uno dei tanti personaggi macchiette e idioti di questa serie, invece tu l'hai trasformato in un uomo frustrato dalla vita e desideroso di fuggire, così come la stessa Marge, la quale in effetti anche nella serie originale mi ha sempre fatto pena dal momento che era sposata a un totale deficiente, con tutto il bene che posso volere ad Homer Simpson e al compianto Tonino Accolla, riposi in pace.
La parte finale mi ha devastato. Nonostante Homer sia un pazzo furioso che ha dato fuoco a casa, no, alla CASA DI MARGE che ha cercato di salvare la propria indipendenza e allontanarsi da lui, quei due stanno ancora insieme. È orribile perché sono troppe cose che succedono nella vita reale, sono rimasta con l'amaro in bocca.
Complimenti, ci vediamo alla prossima!
Rory

06/01/23, ore 17:17

Ciao <3
Volevo troppo andare avanti con questa storia, e mamma mia se mi è piaciuto questo capitolo. Nelson e Lisa, CHE SHIP. E com'è diventato bravo lui, un po' la crush è venuta a me. È bello vedere come i due siano rimasti amici, anche se c'è un po' di rimpianto da parte di Lisa: Nelson le è sempre piaciuto, sin da bambina, ma non ha mai fatto un passo nella sua direzione (anche perché da ragazzino Nelson era un po' quello che era). Invece adesso è diventato responsabile e moto carino con Lisa, mi sono rivista nel fatto che lei abbia bisogno di affetto. Molto bello anche come Nelson si prenda cura di sua madre (e forse in questo lui e Lisa potrebbero trovarsi, visto che entrambe le loro madri non se la stanno passando bene). Poi OH, che sorpresona, i due diventano coinquilini e allora è impossibile non parlare, confidarsi. Oh signore, non le ex, è un brutto affare. Sì, vale anche se Nelson ci è andato solo a letto, e poi sta tizia è antipatica, magari lo è rimasta pure ora da adulta. Io tifo per Lisa e Nelson, sono troppo belli insieme, sigh.
A presto :*

Nao

22/11/22, ore 18:20

Ed eccomi qui, seppure in un ritardo assai vergognoso, a lasciare la recensione per lo scambio libero del giardino. Intanto mi scuso davvero per tutto il tempo che ci ho messo, un pò gli impegni e più tante altre cose non mi hanno fatto mantenere l'impegno prefissato. Ma ora basta! ho deciso che oggi dovevo mantenere la parola e. come vedi, così è stato.
Quando ho visto che avevi scritto una long sui Simpson mi sono assai incuriosita. Questa serie la guardo da quando ho memoria, la adoro, e non avrei mai pensato di trovare qualcuno che scriveva su di loro così, piena di curiosità, ho aperto la long senza guardare tutte le altre storie del profilo xD.
Che dire? non mi sono pentita nemmeno un po della scelta.
Qui troviamo il nostro "caro" e vecchio giornalista alle prese con il suo lavoro, ma...accidenti! già al primo servizio lo fanno andare letteralmente fuori di testa facendogli dire cose non vere, certo che proprio se le vanno a cercare eh, ma che non gli diano del nevrotico allora, quando sono loro che fanno di tutto per farlo incazzare xD. Ma, per fortuna, o forse per sfortuna non si può mai dire, ecco che arriva una donna che gli si mette a parlare, quella donna non è altro che Marge Simpson, una delle poche persone davvero positive della serie che gli si mette a parlare. Talmente la sua bontà colpisce il caro e scorbutico giornalista che decide di invitarla a prendere il caffè.
Passano così qualche attimo in piacevole compagnia, chiaccherando e...ecco che quando Homer telefona alla moglie che Kent si rende conto di conoscere benissimo Marge! e non per una cosa bella, ma una tragica!
Pur essendo solo il primo capitolo sto già apprezzando questa storia, si prospetta assai interessante, poi sono davvero curiosa dato non ho mai letto niente sui Simpson e non pensavo nemmeno che qualcuno ci potesse scrivere sopra, ma si sa noi scrittori possiamo scrivere su qualsiasi cosa ci passi per la testa, uahahaha xD.
Lo stile è perfetto, per molti versi ricorda proprio quello di una puntata della serie, con quella ironia pungente che lo caratterizza, una cosa mica facile, quindi complimenti! errori non ne ho notato.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo <3

20/11/22, ore 18:46

Eccomi qui!
Un altro capitolo molto interessante e introspettivo, sto amando l’approfondimento psicologico dei vari personaggi, in particolare di Marge. A volte, è quasi difficile conciliare delle personalità così tragiche e tormentate con le atmosfere comiche della serie, ma questo è sicuramente parte del fascino di questa fic.
Marge qui mi fa davvero pena. È stanca, disillusa da una vita che le ha portato solo amarezza e frustrazione, quando un tempo – come sappiamo – era una donna piena di sogni. Certo, dubito che arrivata a questo punto baratterebbe mai i suoi figli per la possibilità di ricominciare, ma penso proprio che, se avesse la possibilità di rimettersi in gioco in qualche modo, la coglierebbe. Anche nell’ambito della serie ( a differenza di personaggi come Lois de I Griffin o Francine di American Dad ) è sempre stata una madre impeccabile, al di là di quei crolli occasionali dovuti più che altro al comportamento sconsiderato di Homer.
Parlando di quest’ultimo, pensavo che a questo punto della storia sarebbe già comparso, invece qui viene quasi trattato come un forza maligna invisibile, l’ombra costante della Famiglia Simpson. E per quanto le sue azioni fossero divertenti nella serie, mi sa proprio che nella vita reale sarebbero state interpretate in tutt’altro modo.
Forse il momento che più mi ha colpito del capitolo è quello in cui Lisa chiede alla madre perché ha sempre lavorato così poco, quando lei è stata la colla portante della famiglia, spaccandosi la schiena ogni giorno non solo per prendersi cura dei figli, ma anche per rimediare alle buffonate del marito.
Infine, spero davvero che l’ultimo pezzo non lasci presagire un’altra tragedia. Marge ha proprio bisogno di qualche gioia!

20/11/22, ore 12:26

Anche questo capitolo, come il precedente, scava nell’animo di protagonisti portando alla luce drammi e ferite che nella serie originale non ci saremmo nemmeno sognati di indagare. Marge, qui, ancora una volta appare segnata dalla vita che ha dedicato a un uomo che continua a ferire lei e i suoi figli – cosa che potremmo considerare ancora più grave, considerando quanto l’istinto materno di Marge sia potente, ancora più marcato in questo caso dove Maggie è malata.
Tra l’altro, abbiamo modo di vedere le ferite di Marge anche attraverso gli occhi della figlia maggiore che, rispetto al cartone, qui pare volersi concentrare per una volta un po’ di più su di esse, vedere ciò a cui finora non aveva mai dato l’importanza necessaria. O, forse, potremmo anche il proprio dolore, quello sempre causato da Homer, la rende più vicina a quello della madre.
È un capitolo forte, così come triste, che finisce in un modo altrettanto tragico, come a voler marcare ancora di più il tema portante. Per il momento non ci è dato sapere come finirà - e forse non lo sapremo mai, perché non è questo il punto che volevi trasmettere.
Ancora un plauso a te per essere riuscita a descrivere questi personaggi in modo così drammatico e intenso.

A presto, cara, un abbraccio ^^

20/11/22, ore 10:57

Conosco I Simpson (chi non li conosce!), ma non li ho mai seguiti. Diciamo che posso aver visto qualche puntata delle prime stagioni. Però ormai i protagonisti fanno parte dell'immaginario comune per cui non è un problema seguire la tua storia! Devo dire che ho sempre trovato Homer e Marge una coppia affiatata, perché lui è quel che è e lei non mi è mai sembrata una cima e comunque l'ho sempre vista innamorata. Ma forse non seguendo bene la serie non ho colto del tutto il carattere del personaggio. Comunque mi piace molto questa tua interpretazione molto realistica. Indubbiamente riportata in una situazione reale, Marge fa una vita piuttosto sacrificata con un marito che è un rozzo totale, per cui l'idea che possa incontrare un uomo "normale" che oltretutto non è un rozzo, mi sembra piuttosto credibile. Anzi mi fa pure piacere!
L'incontro tra i due con lei tutta agitata e che non fa altro che scusarsi e lui che continua a studiarla e che in qualche modo ne è attratto, è molto bello. È un incontro tra due solitidini perfettamente descritto. Lei che non riesce a godere davvero di questa piacevole novità perché sente la presenza opprimente della sua famiglia e sopratutto del marito è davvero angosciante, mi fa tanta pena. Chissà se tra i due potrà nascere qualcosa di bello.
Solo che non credo sarà così facile per loro, anche perché il titolo della storia non è così ottimista 😢
Devo dire che con questo primo capitolo mi hai molto incuriosita!
Complimenti e a presto! ❤️
AlbAM

20/11/22, ore 09:52

Ciao cara, è passata una vita dal nostro ultimo scambio e sono felice di essere di nuovo qui sul tuo profilo!
Ho pensato di fare un salto su questa long, non solo per ho visto che è fresca fresca, ma soprattutto perché io adoro i Simpson, è una delle serie animate per adulti che preferisco, forse seconda solo a Bojack Horseman. Ma al contrario di Bojack i Simpson mi hanno accompagnata durante tutta l'infanzia e l'adolescenza, entrando nel mio bagaglio personale tanto che certe situazioni riesco a esprimerle a voce solo iniziando con "hai presente la puntata dei Simpson in cui..."XD
Ma torniamo ai nostri personaggi. Non mi aspettavo un inizio così amaro, solitamente in ogni puntata si parte con una situazione assurda e comica per approfondire e mettere alla berlina certe dinamiche della società americana: razzismo, liberalizzazione delle armi, ignoranza, obesità, corruzione, inefficienza della polizia, consumismo sfrenato sono solo alcune delle problematiche che vengono affrontate, tra cui ovviamente la critica alla tanto decantata famiglia americana. Per quanto adori tutti i personaggi e Homer in particolare sono consapevole che il matrimonio di Marge e Homer nel mondo reale non sarebbe un matrimonio felice. Lui è troppo irascibile, immaturo, codardo (e alcolizzato aggiungerei), lei sensibile, insicura e dolce, troppo per imporsi e infatti finisce intrappolata in una routine fatta di faccende domestiche, accudimento dei figli, Maggie in particolare, e cucina. E pensare che se ricordo bene Marge era portata per il disegno al college e voleva diventare pittrice. Nel cartone alla fine Homer e Marge riescono sempre a trovare un punto d'incontro, Homer si fa perdonare per tutte le sue cazzate e finiscono per riappacificarsi, ma nella vita reale non sempre questo è possibile. Hai scelto infatti di affrontare il punto di vista dei tuoi personaggi in maniera estremamente cinica e realistica, parlando di loro come di persone reali, con traumi, sogni infranti, Incertezze e frustrazioni. E sono proprio queste emozioni inespresse a spingere Marge a rivolgere la parola a Kent, l'uomo della TV, io divo inaccessibile che possa scuotere l'immobità della sua vita. Kent dal canto suo è una persona di successo ma che non si sente realizzata fino in fondo, intrappolato in un buco di provincia dove al di là della classica rapina ai danni del povero Apu (già mi sono immaginata la scena con Serpe che entra e Apu che lo minaccia con il fucile preso da sotto il bancone mentre Patata zitto zitto ruba birre dal frigo hahaha) non c'è niente di cui valga la pena parlare al notiziario. A peggiorare il suo umore a quanto pare c'è anche un certo problemino ai polmoni che sceglie volutamente di ignorare in nome dell'unico vizio e sfogo che gli dà qualche soddisfazione, il fumo.
Ed ecco che in una giornata apparentemente banale, Marge e Kent si incontrarono, si studiano, si avvicinano prima con timore e diffidenza e poi con sincero interesse. Ho molto apprezzato il modo in cui, attraverso i dialoghi e i gesti sei riuscita a comunicare la caratterizzazione di entrambi già in poche righe e sono curiosa di vedere come svilupperai questa storia.
Sempre un piacere leggerti, a presto! ♥️

18/11/22, ore 18:06

Ciaooo, sono felicissima di tornare a recensire questa storia che sto AMANDO. E Qui noi siamo tutti un po' Ned Flanders, personaggio che a me ha sempre fatto morire dal ridere, specie quando fa sclerare Homer. Qui l'ho apprezzato anche di più, perché lui si accorge del malessere di Marge. Curioso come uno che alla fine è un "estraneo" alla fine sia più attento del legittimo marito che però, a quanto pare, ha un importante problema con l'alcol. Quindi Ned va da lei, e inizia a farle domande. Sui figli in generale, e lì Marge risponde senza problemi (adorooo Lisa con Nelson, che intanto è diventato un bravo ragazzo), ma quando l'attenzione si sposta su di lei, ecco che risulta difficile mentire, quel "sì, va tutto bene", proprio tirato. Loro si somigliano molto, Ned ha perso la moglie, ma pure Marge ha perso suo marito, non è morto, però è come se lo fosse vista la situazione. Quindi ho trovato molto tenera questa loro complicità, Ned che gli dice di capirla, e poi quell'abbraccio. Ti dirò che li ho anche un po' shippati, sai no, compagni di sofferenza, e comunque Ned almeno sarebbe un bravo marito/compagno. Marge ammette di non sopportare quella situazione, questo dover per forza prendere dei farmaci, il non controllo su sé stessa. Te lo giuro, stai facendo un lavoro incredibile su questo personaggio. Bellissima anche la parte finale dove Marge vede Ned che prega disperato e lei piange a sua volta. Io spero ci possa essere non dico un lieto fine, ma una speranza per questa donna che avrebbe bisogno di volersi bene e di essere amata come merita, ecco. Complimenti a te, sei un PORTENTO.

Nao

16/11/22, ore 19:32

Aiuto! Non ero pronto a tutta questa consapevolezza. Ti dico subito che quella scena di Lisa che si rende conto che sua madre sta invecchiando (e prego il cielo che sia solo quello) colpisce come un pugno arrivato dal buio.

Ok, andiamo per gradi.
Molto contento quando ho visto Maggie nella copertina in cima al capitolo (a proposito, ho visto che hai risolto il problema della volta scorsa, davvero carina anche l'altra!) Non so perché ma mi sono sempre piaciuti gli episodi dove la minore dei figli Simpson appariva cresciuta, che fossero viaggi nel tempo o sogni sul futuro o anche solo scenette da inserire fuori contesto per una gag, è sempre una sorpresa carina ed ero molto curioso di vedere come l'avresti raccontata dal tuo punto di vista.
MA questo capitolo non è di Maggie, probabilmente però ne sapremo di più la prossima volta. T_T

Passiamo invece alla vera protagonista di questo capitolo, Lisa. E già arriva la pugnalata al cuore, la poveretta vive una relazione difficile con il padre e nonostante tutti i suoi sforzi, si ritrova sempre porte sbattute in faccia. Credo che la cosa sia molto più profonda di come ci viene - volutamente - mostrata, ma per avere un quadro completo dovremo sentire il punto di vista di Homer; per quanto riguarda lui, fino ad ora lo hai trattato un po' come il male di ogni cosa ahahah! Per quanto sia giusto considerarlo un disastro ambulante, Homer ha anche le sue buone qualità e fino ad ora ci sono state mostrate solo le parti peggiori del suo carattere. Ricordo un episodio proprio incentrato sulla passione di Lisa per il jazz dove, tra tante peripezie, alla fine Homer riusciva a venirle incontro sempre a modo suo. Non dico che sia perfetto, ma o la vecchiaia lo ha peggiorato o non abbiamo ancora tutti i fattori per capire la storia.

"Avrebbe stretto tra i denti l’orgoglio e l’amore che provava per lui, facendo finta di nulla e mandando giù, sempre più giù fino a camminare sulle sensazioni che stava provando. Proprio come le aveva insegnato la madre durante l’infanzia."
Trovo che questo pezzo sia la chiave che collega il capitolo precedente a questo, dimostrando come Lisa, seppur con maggior successo personale, si stia un po' trasformando nella madre, un poco alla volta.
E' un po' deprimente vedere questi personaggi in questa luce, ma a dire il vero a me piacciono tanto queste visioni nelle fanfiction quindi approvo tutto!
Aggiungo che tremo al pensiero di vedere cosa avrai riservato a Bart, vista la situazione fino ad ora...

A parte questo, credo tu abbia descritto benissimo la sofferenza silenziosa di un bambino che nel corso degli anni sa di avere le ali tarpate per via della situazione economica dei genitori. I sacrifici, le mancanze, anche quando si riesce a non far mancare niente finisce per mancare qualcosa di anche più importante, in questo caso la presenza e l'affetto dei genitori. E se ne soffre Lisa, che è la figlia di mezzo e ha avuto modo di "abituarsi" alla situazione, non voglio pensare a come sia incasinata Maggie che per vari motivi è quella che ha "vissuto" di meno con i suoi genitori, ricordando male (quando c'era) gli eventuali momenti felici passati insieme.

Comunque, a parte tutto io spero sempre in una sorta di lieto fine. Forse sono troppo idealista, ma mi piace pensare che questa non sia una situazione disperata (come accade in tanti casi nella vita reale) e in pieno spirito Simpsoniano le cose, in qualche modo, anche se quasi insapore, si aggiusteranno.
A te vanno sempre i complimenti per come racconti tutto questo, sei veramente bravissima! Non vedo l'ora di passare di nuovo!
Altair13Sirio

14/11/22, ore 18:11

Tesoro questa settimana comincio da te perchè questa storia mi ha preso davvero tanto, sempre il tuo modo di scrivere estremamente preciso nel descrivere gli stati d'animo e le elucubrazioni dei protagonisti, il loro vissuto passato e il loro viversi il presente. Mi è piaciuto come hai inserito Bart nel quadro nella sua debolezza e nella sua sfrontatezza è proprio lui, ma anche qualcosa in più, una sfaccettatura nuova e diversa. Quando si è incontrato con la sorella in ospedale e lei gli ha rivolto quella frase, giuro che l'ho letta con la sua voce! Ma chi mi preoccupa è Marge, che cosa ha? Perchè deve stare in ospedale? Guarda un colpo al cuore questo capitolo perchè ho vissuto la stessa identica situazione con la mia mamma, i malesseri nascosti, le visite senza risultati e poi il ricovero in ematologia...una mielofibrosi (una malattia oncologica) la diagnosi. Per fortuna lei ora sta abbastanza stabile e devo ringraziarti perchè pur emotivamente coinvolta non mi sono sentita triggerata perchè sai scrivere e la delicatezza che hai usato è stata un abbraccio. Come quello che da tanto tempo ti voglio dare.

05/11/22, ore 18:47

Ciao cara! Ti chiedo scusa per l'infinito ritardo, ma come immagini il writober ha tenuto impegnata pure me. Proprio per questo, ho deciso di iniziare questa raccolta, un po' per solidarietà perchè non è affatto facile, un po' perché, lo ammetto, non ho mai letto niente sui simpson! Nonostante conosca li conosca piuttosto bene il fandom, avendoli visti praticamente per tutta la mia adolescenza al ritorno da scuola, non avevo nemmeno mai pensato potesse esistere una sezione di efp. Hai catturato la mia curiosità.
Questa prima storia è davvero incantevole. Il titolo è "zucchero", ma sento così tanta amarezza in sottofondo che mi chiedo se non ce ne sia effettivamente troppo poco in quel caffè che Marge e Kent stanno bevendo. Da una parte c'è l'amarezza di Kent, un tempo un giovane ed entusiasta giornalista pronto a conquistare le vette della sua professione, ora disilluso e inasprito per la sua mancanza di successo. Dall'altra, c'è l'amarezza di Marge, intrappolata in un matrimonio che non la soddisfa, aggrappata a ricordi di gioventù di un uomo che diceva di amarla ma che oggi la trascura.
Mi è piaciuto molto come hai fatto emergere questi sentimenti attraverso i pensieri ma anche i gesti dei due protagonisti. Riesco quasi a percepire il filo che unisce spiritualmente queste due persone, così simili e così diverse al tempo stesso. Un filo dolceamareo che sa di rimpianti e caffè forte.
Mia cara, hai fatto davvero un ottimo lavoro! Davvero tantissimi complimenti.
Ti mando un abbraccio virtuale per un eventuale proseguimento, che mi auguro tanto ci sia. Ciao e alla prossima^^

05/11/22, ore 13:12

Sto davvero adorando questo modo di approcciarti ai personaggi di questo show, un modo adulto e vagamente angoscioso, ma che scava affondo alle emozioni anche le più brutte senza edulcorarle con battutine o gag come nella serie originale. Si quella è una parodia di un certo stile di vita ed è tanta più amara quando vediamo la verità della mediocrità di quella way of life grattando sotto la patina comica. Che è quello che stai facendo tu, mettendo a nudo le insicurezze, le angosce e le disillusioni che piano piano emergono alla superficie di una famiglia come tante altre. Mi è piaciuto moltissimo che hai anche inserito una Maggie cresciuta e che parla! Anche se poi mi hai lasciato con questo cliffhanger!