La ragazza fuori dal tempo
di Antagonista

24/02/23, ore 19:10

Buonasera,
Eccomi qui a commentare il terzo capitolo. In risposta alla mia precedente recensione mi avevi parlato del legame tra Alice e Alex, che effettivamente viene spiegato molto bene in questo capitolo. Mi piace il modo in cui interagiscono l'uno con l'altra. Per il momento non faccio congetture, però, su una potenziale attrazione romantica tra i due. Visto che hanno un rapporto molto stretto fin dall'infanzia, tuttavia non la vedo come molto probabile, attualmente.

Non mi aspettavo che come studenti Alex e gli altri ragazzi fossero così casinisti. Temevi, stando alla risposta alla mia precedente recensione, che i tuoi adolescenti potessero sembrare troppo seri per la loro età e direi che questi non lo stanno sembrando più di tanto! :D :D :D

Alla prossima,

24/02/23, ore 15:56

Sono una pessima persona se dico che mi è quasi venuto da ridere? Non per la scazzotata in sè, ma per il modo in cui l'hai descritta: mi ha fatto venire in mente quelle risse che si vedono di solito nei cartoni, dove tutti prendono a pugni tutti con la musichetta di sottofondo. (Sì, sono una pessima persona, mi do la risposta da sola). Toccanti invece le ragazze, ognuna sconvolta, ognuna con un modo diverso di esprimerlo: Ludovica ammutolita (che ci sia anche una buona dose di senso di colpa? Il piano è stato suo fin dall'inizio)(non la sto accusando, ma sto provando a immaginare cosa le passi per la testa), Viola che forse ha trovato un nuovo punto di contatto con Stefano, Andy furiosa e Alice forse la più presente di tutte, la più posata (ammetto che il mutismo me lo aspettavo da lei) e la più confusa, per ora, con Alex che non parla. Che qui mi viene la domanda: i ragazzi lo sanno perchè le ragazze erano lì dentro? Nel senso, mentre si precipitavano a rotta di collo per salvarle, Nicola ha fatto un mini riassunto o semplicemente hanno pensato che prima si agiva e poi si parlava?

23/02/23, ore 01:12

In merito alla tua risposta alla recensione al capitolo precedente, la mia non voleva essere una critica. Immagino che se hai scelto un setting di alta società ci siano le sue buone ragioni. E in ogni caso, a mio parere, ciò che conta è rendere la trama avvincente, cosa che hai fatto, sia nel capitolo precedente sia in quello attuale. Anche i personaggi, nelle loro interazioni (mi riferisco ad Alice e Alex in questo capitolo) mi sembrano decisamente più realistici di quanto avvenga nei telefilm adolescenziali americani. :D

Per il momento posso confermare che anche questo secondo capitolo è stato piuttosto coinvolgente (la nonna mi è parsa abbastanza rompiscatole, comunque mi incuriosisce il rapporto molto informale che sembra avere con Alex) e non mi aspettavo che succedesse qualcosa a Rachele così presto. Era nell'aria, ma è stato comunque sorprendente e sono curiosa di scoprire se dietro a un apparente suicidio non possa nascondersi invece un omicidio o comunque un'istigazione al suicidio.

Mi rendo conto assolutamente di come non sia facile immedesimarsi in un diciottenne, quindi ti faccio i miei complimenti per essere in grado di caratterizzare in modo realistico personaggi così giovani. Altri dettagli che mi abbiano acceso un campanello d'allarme come era accaduto nel capitolo precedente per ora non mi sembra di averne notati, vedrò se mi salta all'occhio qualcosa di particolare nel capitolo seguente, che leggerò appena possibile.

Un saluto,

21/02/23, ore 23:55

Questo primo capitolo mi ha colpita in positivo. La festa in grande stile per la maggiore età di un ragazzo ricco sfondato mi ha ricordato un po' i film adolescenziali americani, ma mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia scelto di ambientare la storia in Italia.
Nonostante sia una storia con personaggi adolescenti, mi sembra che tu non sia caduto/a negli stereotipi tipici del genere e la storyline di questo primo capitolo mi è sembrata piuttosto coinvolgente.

Anche senza avere letto l'introduzione, inoltre, si sarebbe potuto comprendere che, per quanto le amiche non se ne siano ancora rese conto, il fatto che Rachele sia pressoché sparita nel nulla e si comporti in modo strano nasconda qualcosa di più che un essersi stancata di frequentare amiche e amici di vecchia data.
Sono rimasta un po' incuriosita dall'incontro tra Alice e il nonno del festeggiato. Mi è sembrato, nonostante l'apparenza gentile, una persona della quale è meglio non fidarsi. Anche la reazione di Alice, che si affretta ad andarsene, lo suggerisce. Se fosse semplicemente una persona noiosa o pesante, mi sarei aspettata di vedere Alice semplicemente scocciata, invece mi è sembrata addirittura turbata.

A presto,
Buona notte.

20/02/23, ore 21:52

Ciao Antagonista!
Seguo la tua storia da qualche mese e, se da un lato mi sento colpevole per non averti lasciato nemmeno una parola prima d'ora, dall'altro sono egoisticamente felice che essa mi abbia trascinato a recensirti! Sono affezionata a EFP ma ormai raramente trovo racconti che mi incuriosiscano. Ora però devo pagare il mio tributo di gratitudine!
Comincio dall'inizio: hai azzeccato un titolo che seleziona un target, mille punti! Anche le righe di presentazione sono ben fatte, mi sono sentita presa all'amo con implacabile delizia.
E poi, l'ambientazione è delineata con consapevolezza, i personaggi sono ben caratterizzati e si respira una meravigliosa aria di quinta liceo, che ho ragione di credere sia più vicina temporalmente a te ben più che a me - non ti sto dando della ragazzina, sono io che sono vec..nostalgica.
Quel che mi piace di più è l'equilibrio di peso che, nella vita dei protagonisti diciotto-diciannovenni, hanno i drammi veri (il suicidio di un'amica, le pretese dei potenti e l'impotenza che ne deriva) e i drammi sentimentali personali, perché in fondo è proprio così che girano le cose a quell’età. E la coraggiosa incoscienza con la quale si affronta entrambi, bellissima.
Negli ultimi capitoli si sta facendo largo a spallate la parte più torbida e intricata della trama, wow, mi piace come la dosi. Ci sono molti indizi ma fino ad ora l'evolversi del mistero di Rachele non è per nulla banale.
E quindi, capitolone quest’ultimo, ci lasci a morderci le unghie fino al weekend! Saranno botte da orbi, i nostri protagonisti maschili mi sembrano un branco di lupi pronti all’attacco! E le nostre intrepide bimbe dovranno mostrare i denti per difendere le loro scelte (azzardate, per carità, ma insomma, le acque vanno smosse da qualcuno, no?) Insomma, prevedo conseguenze pesanti.
Infine, giusto perché non sembri che io sia una persona seria, passiamo alla pura anima da fangirl: Viola e Stefano. Parliamone. Sono irresistibili. Mi piacciono infinitamente. Sono una bomba ad orologeria che io non attendo altro che deflagri.
Sempre che Stefano non azzanni alla giugulare nessuno nel prossimo capitolo.
A parte gli scherzi, sono due personaggi riuscitissimi e ogni parola che dedicherai a loro farà di me il tuo scendiletto.
La smetto qui per non scivolare ulteriormente nel ridicolo.
Ti ringrazio per il bel lavoro e torno a mordermi le unghie.
Alla prossima,
elerim

18/02/23, ore 23:05

Io lo sapevo che le cose si mettevano male! Però divertentissimi Nicola e Lidovica e sempre romantici Alex e Alice. Non vedo l'ora di vedere i ragazzi in versione "arriva la cavalleria": mi sa che Edoardo non sarà il solo a prendere a pugni qualcuno. (Alex iperprotettivo mi ha fatto morire, mi sa che anche Nicola passerà un brutto quarto d'ora!).
L'avventura del Dream Team è stato un po' un buco nell'acqua, ma, in effetti, non mi aspettavo molto altro (o, trovandosi davanti la cavalleria, qualche lingua si scioglierà e le ragazze avranno qualche indizio in più sulla morte di Rachele?).

17/02/23, ore 22:55

E ora come faccio ad aspettare a venerdì? Sul serio, qui c'è da uscirne pazzi!!!! Ok, torno seria. Antagonista, è un CAPITOLO BOMBA questo! Non mi aspettavo che l'incontro con gli stronzi (li chiamerò "Gli stronzi" da ora in poi) avvenisse in discoteca, ma ci sta. In effetti, dove altro potavano trovarli? Però voglio andare con ordine, perciò riavvolgo e.... torno da Alex e Alice amori miei! La parte di loro due è super! Alice si è data una bella svegliata e si mette pure a stuzzicarlo... le risposte di lui, poi, perfette! Li adoro, ma tu questo già lo sai. La parte dove ballano, mamma mia, tanti tanti punti! Scena bellissima... peccato per Alex che il fine serata non penso proprio che andrà come sperava.
Il romanticismo è finito, vero?
Carini anche Stefano con Viola, e poi Ludo e Nico mi fanno sempre troppo ridere!
E arriviamo agli stronzi. Ludovica ha perso la testa, ma come le è venuto in mente? Gente del genere non la puoi affrontare così. Ha messo nei guai se stesse e le sue amiche... capisco la voglia di capire cosa è successo a Rachele, ma così non va bene. Ho paura, davvero. Cosa succederà nel prossimo capitolo? Temo che gli stronzi facciano qualcosa alle ragazze... quel tipo con gli occhiali si è pure puntato Alice!!!
Adesso sono combattuta: se da una parte spero che i ragazzi arrivino tipo cavalleria, dall'altra mi chiedo... che succederà? Io Alex me lo immagino incazzato nero. E poi c'è Stefano, che non mi pare un tipo tranquillo da come lo hai descritto.....
Sì, ho paura per il prossimo capitolo, perchè secondo me non finisce bene. Vero che non fanno nulla a Alice e Ludovica??? Ti prego!
So già che mi rileggerò questo capitolo mille volte perché non voglio perdermi nulla, però mi pare di aver capitolo una cosa..... ma quindi non sono stati gli stronzi a fare del male a Rachele? Il ragazzo dice di non conoscerla... ok, saranno giorni di riflessione....
Non vedo l'ora che arrivi al prossimo capitolo, complimenti per questo perché mi hai tenuta incollata allo schermo!!!
P.s. so che è poco importante, ma ho amato l'outfit di Ludovica e Alice, wow, che stile!!!

11/02/23, ore 21:54

Questo capitolo mi ha fatto morire dalle risate, un po' di leggerezza che non fa mai male ci voleva: parte preferita, Ludovica e Nicola, naturalmente (l'avevo detto io, che il piano faceva acqua, ma povero Edoardo: me lo immagino che la cerca per aiutarla e non la trova!), seguiti molto, molto vicini dai due Andrea. Impagabile la reazione di entrambi quando si accorgono che lei gli ha fatto un complimento! Credo che siano la mia seconda ship preferita di questa storia!
E, per ultimi, Alice e Alex, dove l'atmosfera si tende un po' introducendo l'argomento Daniele che, come ho già detto in altre recensioni, mi sta molto a cuore. Sono molto curiosa di vedere cosa ne trarrà Alice dalla loro conversazione (e anche di scoprire se il Dream Team di ragazze riuscirà a mettere a punto un piano migliore e Nicola rivelerà agli amici cosa si sono messe in testa di fare).

10/02/23, ore 22:36

Eccomi qui, Antagonista! Anche questa volta devo farti i complimenti per il capitolo perchè continene veramente di tutto e è stato un piacere leggerlo!!! La parte iniziale con il piano di Ludovica mi ha fatto morire dal ridere, dico sul serio. Le ragazze sono impazzite e io non credo sia una buona idea tirare in mezzo proprio Nicola eh! A parte questo, tutta la scena di Nicola e Ludovica mi ha fatta ridere tantissimo! Io tifo Ludo-Edo, però devo dire che Ludo e Nico hanno una bella intesa e quasi quasi.... oddio, vado in confusione. Comunque ti prego, inserisci altre scene di questi due perchè li adoro!!! Voglio proprio vedere se Nicola accetterà di aiutare le ragazze nella missione suicida...... perchè finirà male. Vero???
Poi passiamo ai miei tesori, Alex e Alice. Loro due sono una garanzia, li leggo e mi vengono gli occhi a cuore. Adoro anche io l'infinita cultura di Alice, mi piace quando inserisci cenni classici. Parlano di Daniele, e ci sta, mi aspettavo qualcosa del genere. Mi dispiace solo che Alice non voglia dire alla famiglia di lei e Alex, questo non mi è piaciuto molto... capisco, ma non sono d'accordo con lei.
A chiusura i due Andrea e devo dire che mi sto appassionando a questa coppia, che rispetto alle altre sta forse un po' ai margini. Andy e Andre escono pian piano, anzi, Andrea proprio non esce, eppure li trovo perfetti. Spero che Andy si ammorbidisca un po', sbaglio o ha comunque ammesso che lo zombi un pochino le piace???
Ti lascio, sono di corsa! Ancora complimenti, adoro leggerti!!!

04/02/23, ore 14:25

Finalmente la tanto attesa (da parte mia) conversazione tra Daniele e Alex che, forse, lascia più domande che risposte. Sembra un Daniele sconosciuto, quello che Alex si trova davanti, crudele e vendicativo (un automa che ripete ciò che gli è stato detto? un ragazzo sempre eterno secondo che prova a prendersi la rivincita nel solo modo che ritiene possibile? un terreno già fertile su cui altri hanno provveduto a far germogliare semi di risentimento già piantati?) e spero davvero di rivederli ancora, magari insieme ad Alice, che merita di sapere forse più di Alex.
Mi ha fatto morire la conversazione tra le ragazze (viva il girl power!), anche se mi sa che il loro piano (ancora un po' traballante) non andrà a finire bene e i ragazzi dovranno intervenire.

03/02/23, ore 22:14

Ciao Antagonista!!! Hai ragione è un capitolone, ma a me va benissimo così, non farti problemi! Non mi stancherò mai di leggerti!!! Alors..... si parte coi nostri piccioncini (la parte di Alex che torna a casa e trova i genitori incacchiati mi ha fatta morire dal ridere, mi è sembrato di vedermelo Ivan che urla al fratello). Sono felicissima di come si sta sviluppando il rapporto fra Alex e Alice, sono dolcissimi e anche passionali. Ottimo! Poi arriva Daniele, ma su di lui mi soffermo alla fine.
Molto interessante la riunione fra ragazze, che ho adorato. Capisco cosa vuole fare Ludovica, ma non sono troppo contenta che Alice tenga qualcosa nascosto al suo ragazzo. Avrei voluto che rifiutasse, perché secondo me non succederà nulla di buono... Quindi ora devono cercare di far parlare Nicola per arrivare a quei due ragazzacci, giusto? Incrocio le dita...
E arriviamo a Daniele e il confronto con Alex. Penso che tutti aspettassimo questo momento. Daniele ha dato il peggio di sè, ma almeno lo abbiamo visto senza veli. Ma tutta questa rabbia contro Alex? Brutta bestia l'invidia!! Anche Alex è rimasto sconvolto, e ti credo! Certa gente meglio perderla che averla intonro, anche perché Daniele mi è sembrato anche un tantinello instabile... la scena in casa Biniani mi ha fatto venire i brividi.
Bello il fatto che Alex abbia finalmente detto ad alta voce di amare Ali, ora aspetto che lo dica anche a lei, però! Eh! Poi c'è la parte di quando erano ragazzini...... poesia pura, il primo bacio... non so, mi sembrata un'atmosfera tipo Il tempo delle mele, hai presente? Mamma mia quanto adoro questi due... Dai, mi zittisco perchè questa recensione non finirebbe mai. Al prossimo capitolo e complimenti sempre!!!!!
P.s. Il fratello maggiore di Alex è uno figo!

29/01/23, ore 10:30

In questo capitolo Alice è stata una sorpresa unica. Non me la aspettavo da lei tanta sicurezza, soprattutto perchè resta assolutamente coerente con l'Alice che abbiamo conosciuto. È stato molto dolce il modo in cui Alex si è comportato, guidandola, e lasciandole spazio di decidere, mettendola a suo agio come sempre.

27/01/23, ore 23:06

Ciao Antagonista, per quanto mi riguarda questo capitolo è stato un capolavoro. Super romantico e coinvolgente, da farfalle nello stomaco. Ho adorato Alice e Alex fin dal primo capitolo e non mi hanno mai delusa. Sono dolcissimi, innamoratissimi e complici. Forse nella realtà non esiste qualcosa del genere, ma questa è una storia e si può fantasticare un pò no?
Grazie per le emozioni. E' bello quando parlano, quando Alice racconta ad Alex la sua esperienza dai carabinieri e i suoi timori su Rachele... meravigliosa la scena nel parco... il modo in cui Alex "gioca" con Alice, risvegliando il suo desiderio.... e poi le domande che lei fa a lui.... sono semplicemente splendidi... il modo in cui parlano e si confidano è speciale. Hanno un rapporto unico. Stupenda la fine. Mi aspettavo che Alex avrebbe voluto aspettare, mentre Alice mi ha sopresa. Il loro modo di vivere il loro rapporto è meraviglioso.
Grazie per questo capitolo!!!

23/01/23, ore 13:42

Finalmente si muovono le indagini! Grande Alice che tiene testa alla poliziotta di cui, comunque, capisco i dubbi e le preoccupazioni riguardo i ragazzi, specie Stefano. Non vedo l'ora di vedere Ludovica alle prese con lei.
Ed è tornato anche Daniele! Poverina, Alice, che non capisce davvero cosa sia successo tra lui e Alex!

20/01/23, ore 22:40

Eccomi qui!!! Capitolo davvero molto interessante e pieno di informazioni, dovrò leggermelo parecchie volte.... mi hai dato da fare per la prossima settimana! Alex mi ha proprio sopresa..... davvero sta pensando già di sposare Alice???? Capisco lo sgomento dei suoi amici, anche se capisco pure lui, insomma... è così innamorato... E infatti poi c'è la parte in cui va da Alice e ancora una volta mi sono emozionata per il modo in cui lui la vede. E' bellissimo... e non vedolo l'ora che lui le dica chiaramente quello che prova. E anche la nostra Alice dovrebbe parlargli a cuore aperto. Non credi che sarebbe il momento?
Daniele rosica, c'è poco da fare. mi domando cosa hai in mente per lui, sono un po' prepccupata.
La parte dai carabinieri è stata molto particolare... mamma mia quella poliziotta che agitazione che mi ha messo. Vorrei riempirti di domande: Quindi il colpevole potrebbe essre nel gruppo dei nostri ragazzi? io la penso come Alice, nessuno ha fatto del male a Rachele. E poi mi chiedo: cosa è andata a fare Rachele quel giorno di agosto? perchè ha mentito?? E chi sta intralciando le indagini della polizia???? Oddio, troppe troppe domande... povera Alice.... Spero che l'uscita con Alex le dia un pò di serenità... Ora ho la testa che mi scoppia, ma voglio rileggere il capitolo. Non so come farò ad aspettare settimana prossima!!!