A Christmas Carol
di berettha

15/12/22, ore 18:17

Confesso di averci messo un po' a capire (ricordare) chi fosse Aurelius, ma alla fine (prima di leggere Silente nel testo, cioè) ce l'ho fatta! La storia di Credence è proprio triste, ma mi è piaciuto abbastanza come hanno gestito il suo rapporto con Aberforth nel terzo film.
Tu hai scelto di raccontare l'inevitabile epilogo. È malinconico, sì (molto), ma sei riuscita a descrivere il momento in modo dolce e delicato, mi viene da dire.
Ho anche apprezzato il parallelismo con quel che succede nel resto di Godric's Hollow: i festeggiamenti normali da una parte, una piccola tragedia tra le mura di casa Silente.
È stato piacevole leggere la tua raccolta, alla prossima!
Mari

15/12/22, ore 17:57

Devo ammettere che un Natale divertente con Lucius che si ubriaca e si lascia andare dai Malfoy non me lo aspettavo: sono abituata a vederli (leggerli) sempre seri e "perfetti", ma in realtà Lucius è capace di azzuffarsi con Arthur Weasley fuori dal Ghirigoro, quindi... sì, decisamente può lasciarsi andare se c'è solo sua moglie ad assistere.
Bella l'idea dell'atlante celeste da sfogliare per trovare il nome di Draco! Un serpente che guizza come la stella cometa riprodotta dagli elfi sul soffitto (immagine molto bella) e che sconvolgerà la vita di Narcissa, anche se lei non può sapere fino a che punto.

15/12/22, ore 16:52

Non mi aspettavo proprio di trovare dei riferimenti alla fiaba del soldatino di stagno, aiuto 🥺🥺
Ginny ha realizzato il lieto fine felice che Andersen ci ha negato, bravissima!
Bello il suo rapporto con Arthur, che zitto zitto va a impazzire con la valuta babbana per far felice sua figlia, e con Charlie: ce lo vedo proprio a essere il suo fratello preferito!

15/12/22, ore 13:44

È proprio da Hagrid considerare il regalo più bello la compagnia di due amici e non qualcosa di più concreto, e ha proprio ragione, non c'è regalo più bello della presenza di persone care.
Hai descritto molto bene la cura con cui si prepara, decorando e cucinando, davvero molto dolce.
Silente con la cintura con le palline di Natale è proprio IC, dev'essere una visione non da poco ahahah

15/12/22, ore 13:37

Percy! Lui da piccola non mi piaceva, ma nel tempo l'ho rivalutato tantissimo.
È molto umano e tu questo l'hai reso molto bene, il suo sentirsi in mezzo a sette fratelli senza riuscire a legare davvero con nessuno di loro o con i genitori, sempre ai margini.
Mi ha stupita tanto l'idea che lasci il Ministero per andare a insegnare ai Babbani, imparando a conoscere il mondo che ha sempre tanto affascinato suo padre e che lui invece sottovalutava (come tipo l'intero Mondo Magico). Penso sia molto originale, non avevo mai letto di Percy tra i Babbani, ma come insegnante ce lo vedo benissimo!
Anche questo capitolo è stato molto dolce, bel lavoro.

15/12/22, ore 12:11

Luna è il mio personaggio preferito di tutta la saga, che bello trovare un capitolo dedicato anche a lei 🥺
Trovo assolutamente perfetto che sia attraverso il suo punto di vista che accenni l'esistenza di differenti festività; non tutti festeggiano il Natale, anche se spesso lo si dà per scontato. (A proposito, ti segnalo che sarebbe *Hanukkah, non Hannukah, probabilmente è stata una svista!)
Interessante la descrizione dei festeggiamenti di Yule – festività di cui devo ammettere che non so/sapevo nulla di specifico – dei Lovegood, mi è piaciuta in particolare la danza 'per radicarsi' e il pensiero a Pandora che canta con loro.

15/12/22, ore 11:25

Remus è uno dei miei personaggi preferiti, e a Harry voglio tanto bene, che bello trovare un capitolo dedicato a loro, o meglio, a Remus che va a trovare il piccolo Harry a casa dei Dursley 💙 Mi è piaciuta tanto come idea. È bello pensare che Harry non fosse solo come ha sempre creduto, crescendo con gli zii!
Anche Petunia è stata carina, a modo suo, permettendo a Remus di entrare invece di scacciarlo come avrebbe voluto il marito. In fondo era un vecchio amico di sua sorella, e questo per lei conta qualcosa, nonostante tutto.
Il sonaglino a forma di leone è un regalo perfetto! Corro a leggere il prossimo cioccolatino :3

15/12/22, ore 11:18

Ma! Quanta tenerezza, proprio quel che mi ci vuole oggi.
La situazione di Neville è una delle più tristi della Saga, con loro vivi a metà, incapaci di comunicare davvero con il figlio e in generale di comprendere molto di ciò che accade intorno a loro. Ho amato che qui uno psichiatra nato babbano si sia impegnato per farli partecipare comunque a Natale, aiutandoli a confezionare un dono (molto alla babbana una calza piena di dolcetti, ma penso ci stesse benissimo!) per il figlio a cui, nonostante tutto, vogliono molto bene.
Una storia davvero dolcissima, grazie per averla scritta. Vado a sbirciare i prossimi capitoli!

13/12/22, ore 15:27

Nuuu, ma povero Aurelius çç
e povero Ab, ha appena ritrovato il figlio e già deve perderlo così? çç
Non so bene come dirlo ma anche se è molto triste e a tratti quasi horror ho sentito tantissimo lo spirito del natale in questa storia, sebbene uno dei personaggi sia la Morte in persona venuta a reclamare un'anima.
L'atmosfera da villaggio inglese nel periodo natalizio l'ho proprio percepita benissimo, ti faccio i miei complimenti ♥
E complimenti in generale per tutta la raccolta, l'ho seguito con piacere ^^
un abbraccio, alla prossima!

13/12/22, ore 15:18

E' carinissima anche questa **
immaginare Lucius ubriaco che sproloquia mi fa sentire un'immensa tenerezza sia per lui che per Narcissa, e poi oddio, io ho un debole per i bimbi piccini o per le mamme col pancione perciò la scena che hai descritto mi ha decisamente sciolta ♥
Non mi ricordavo che Draco in latino volesse dire serpente: non potevano trovare un nome più azzeccato ♥
Insomma, in genere non apprezzo i Malfoy, ma in questa scenetta tanto domestica era impossibile non apprezzarli :D
ti faccio i miei complimenti **
un altro bacio,

13/12/22, ore 14:14

Ma che cosa dolcissimaaaa! In effetti non mi sorprende che Ginny già da piccola amasse le scope, o avesse un caratterino alquanto peperino essendo cresciuta con 6 fratelli ahahaha. Povero Ron, già bullizzato dalla sorellina. Se qualcuno osasse lasciarmi vermi e cose simili sul cuscino credo che lo squarterei altroché.
Non mi aspettavo che il desiderio principale di Gin fosse far ballare il nuovo soldatino che la ballerina del carillon! E' una cosa super dolce, non da Ginny aahahah.
Tenero Charlie, che l'ha aiutata a realizzare questo secondo desiderio, e tenerissimo anche Arthur, che affronta i difficili scambi di valuta babbani per fare felice sua figlia ♥
baci, a presto,

13/12/22, ore 14:10

Eccomi a recuperare un altro pezzettino ^^
Hagrid è uno dei miei personaggi preferiti e, per quanto avrei letteralmente il terrore di provare qualcosa cucinato da lui, credo che lo farei comunque pur di renderlo felice, perché è una patata adorabili che deve essere protetta.
Mi stringe il cuore pensare a quanto solo debba essersi sentito dopo la morte di suo padre çç. E guarda con quanto amore prepara da mangiare per i suoi ospiti çç. Bravissimi Albus e Minerva che hanno deciso di passare le feste con lui, mi sciolgo ♥
un bacio,
a presto,

13/12/22, ore 11:08

Aaaah, e ho decisamente amato anche questo capitolo, Percy è sempre stato fra i miei preferiti ed è bello trovare tutto uno spaccato dedicato a lui dopo la guerra. Mi fa specie immaginarlo in una scuola babbana ma mi pare una strada giusta per lui ♥
Molly che si preoccupa della salute è sempre canon ed è bello vedere la tana di nuovo piena di vita e di gioia.
Immaginare i nipotini di Percy volere tanto bene allo zio mi scalda il cuore, davvero. Sono felice che Perce alla fine abbia capito di piacere davvero alla sua famiglia.
A presto non vedo l'ora di leggere il resto ♥
bacio!

13/12/22, ore 11:07

Che tenerezza mi fanno Luna e suo padre! In effetti ce li vedo tantissimo a festeggiare una festa pagana e della natura piuttosto che una cristiana, è molto più da loro. Il fatto che poi abbiano riservato un pensiero a Pandora mi ha riempito il cuore di commozione **.
Bello il modo inclusivo in cui hai raccontato tutte le differenti festività festeggiate dai diversi studenti ♥
corro a leggere il prossimo capitolo, complimenti per questo, specialmente per la caratterizzazione dei due protagonisti, riuscitissima!
un saluto,

13/12/22, ore 11:07

Ehylà, eccomi a recuperare anche questo secondo capitolo **
che tenerezza immaginare Remus che va a trovare Harry durante il suo primo Natale senza genitori çç
un applauso a Petunia che si è dimostrata umana, almeno a Natale, andando contro a zio Vernon.
Mi intriga un sacco il pensiero che abbia riconosciuto Remus come un vecchio amico di Lily: in effetti è una cosa plausibilissima!
a presto, ti faccio di nuovo i miei complimenti ♥