Di come Marty Laughton imparó a volare
di Sinden

12/04/23, ore 17:43

Ciao Sinden, finalmente arriva la telefonata di Mark e proprio quando Marty non se l'aspetta...classico!😏 Certo che facendo quella ridicola sceneggiata di evidente gelosia lei costringe Mark ad attaccare il telefono, è proprio da lui infatti. Come è venuto in mente a Marty di chiedergli se ha conosciuto una ragazza? Intanto la povera Kibi si infortuna e Marty neppure se ne accorge. Ora addio partita, si mette male per la squadra! Meglio per Marty concentrarsi sulla pallavolo, senza Kibi avranno ancora di più bisogno di lei!
Un saluto 👋

12/04/23, ore 16:38

Dimmi che hai sedici anni senza dirmi che hai sedici anni: "insulto la mia rivale in amore dandole della meretrice!"
Dimmi che sei Mark Lenders senza dirmi che sei Mark Lenders: "Click."
Dimmi che sei sfigata senza dirmi che sei sfigata: "capitello radiale rotto".
Li hai proprio trasportati nel mondo reale! Capitolo estremamente verosimile.

11/04/23, ore 16:55

Ciao Sinden, bellissimo gesto da parte di Ed mi è piaciuto proprio! Ma non è la prima volta che ti scrivo del tuo Ed che trovo interessante nonostante tutto. E intanto Mark continua ad allenarsi sull'isola sentendo qualche volta Danny ma mai Marty. Che ansia per la ragazza, ho l'ansia anch'io per lei!!! Spero non le venga in mente di fare un salto a Okinawa...occhio non vede cuore non duole!
A presto 😊

11/04/23, ore 16:19

Ciao Sinden!
Ma sai che Ed è proprio carino? Bipolare però, che peccato. Quella cartolina è un gesto davvero di classe, che mostra interessamento, vicinanza, ammirazione e rispetto.
Intanto però i pensieri di Marty si stanno incastrando sul silenzio prolungato da parte di Mark, e nemmeno la chiacchierata con Danny riesce a placare la sua ansia, anzi! Sapere che Mark risponde ai messaggi del compagno di squadra la fa sprofondare ancora di più nelle sue elucubrazioni. E a Okinawa qualcosa si muove.

10/04/23, ore 20:20

Ciao Sinden, leggendo questo capitolo mi è sembrato di immergermi in una puntata di Mimi o di Mila e Shiro (due cartoni che ho amato)!!!
Bello che tu abbia dato spazio alla pallavolo dato che Marty pratica con successo questo sport, indipendentemente dalle sue vicende amorose e sentimentali. Speriamo che le vicende "isolane" di Mark non la deconcentrino dall'obiettivo sportivo!
Buon fine Pasquetta 😉🐣

09/04/23, ore 23:50

E bravissima Marty che firma con il sudore (e il sangue mi verrebbe da dire) la vittoria sulla Matsukami con il muro prima e la finta dopo!!! Sono stata davvero empaticamente felice per lei, per Kibi, e per tutte le ragazze della Toho volley! E così è stato fatto un altro passo avanti verso la realizzazione di sé, alla faccia di tutte le difficoltà e i dispiaceri, la fatica e le pene d'amore. E adesso tocca alla Mambo!

08/04/23, ore 19:02

Sante parole, quelle di Nolan: la vita disprezza i pavidi. E penso che Marty dovrebbe a tenere a mente questa cosa, in partita, ma anche fuori, quando la faccenda di Mark si presenterà in tutta la sua amara realtà. Mi ha fatto tenerezza Marty nelle sue reazioni, le sue ansie e pensieri pronti a diventare ossessioni… L’hai resa benissimo, una credibilissima adolescente. Mi auguro che riesca a dare il massimo durante la finale, e che non abbia nessun rimpianto.
Ultimo pensiero per la povera Gogo: io spero resti a fare compagnia a Marty in questa fase…

08/04/23, ore 15:16

Ciao Sinden, non sai che ansia mi è salita leggendo il capitolo!!! Quanto mi rivedo in Marty alla sua età 😅 non ricevere risposta da lui e immaginare che stia con un'altra...e sentirsi inadeguata e stupida a star lì ferma a farsi mille domande quando l'altra invece non ci pensa due volte a buttarsi a pesce sulla preda! Ormai Ed è un vecchio e sbiadito ricordo, nella mente e nel cuore di Marty c'è solo Mark è evidente.
Apprezzo la tua scelta narrativa di portare avanti la storia senza descrivere nei dettagli tutta la permanenza di Mark sull'isola sarebbe una ripetizione del manga e altre pugnalate al cuore per me!!! Quindi grazie! Scherzi a parte sei molto brava a intrecciare la trama originale con la tua senza stravolgere del tutto personaggi e tutto il resto. Sappi che fremo...
Ti auguro una serena Pasqua 🥰

08/04/23, ore 00:20

Ok è il momento Mark e Maki, quindi di riflesso anche Marty e Mark.
Gelosia esplosiva? Se si, rating rosso? Ho letto le recensioni e i commenti ai precedenti capitoli. Interessantissima questa teoria di Mark infatuato di Patty!! Non l'avevo mai notato nell'anime!
Concordo con chiunque dica che Patty è diventata un' ameba ancella del capitano, uno dei personaggi più bidimensionalizzati dell'opera. Purtroppo questa cosa accade moltissimo nelle opere giapponesi, specialmente nel comparto anime e manga. La prima che mi viene in mente è Akane, di Ranma 1/2. Somiglia molto a Sanae/Patty, all'inizio entrambe volitive e leader, poi donzelle sempre da salvare. Nel caso di Ranma, che non è uno shojo, questo si ripercuote sulla resa drammatica e visiva dei combattimenti: il primo con Akane che combatte contro tutti gli sportivi della scuola è spettacolare nell'anime, gli ultimi non reggono proprio il confronto.. anche negli Oav, molto superiori graficamente, non c'è più niente dell'Akane guerriera.
Un altro esempio lampante è in Sword Art On Line, sempre protagonista femminile ridotta ad appendice di quello maschile. Ma anche Marzio/Mamoru di Sailor Moon fa quella fine: all'inizio giovane altezzoso e ironico, poi o scompare o ha il mal di testa o è stato rapito o è in fin di vita...e basta, il suo unico scopo è essere salvato da Bunny/Usagi, e smette di evolvere come personaggio (leggi: avere qualcosa da dire) già nella terza stagione. (infatti nell'ultima stagione viene definitivamente fatto sparire e sostituito da un comprimario molto più interessante, che rilancia la tensione amorosa ed erotica di tutto l'anime).
Mi sono dilungata!! Marty ovviamente non diventerà Martire, questo è chiaro!

07/04/23, ore 09:58

Ciao Sinden!
E così Kibi l'ha chiamato ma non ha avuto risposta, l'ha cercato a casa dove ha trovato la madre che le ha risposto con freddezza. E ci credo! Posso ben immaginare che quella di Kibi non sia stata l'unica telefonata per rintracciarlo... Ed è a Yokohama e inizia la sua carriera nel professionismo dopo la sfuriata e aver voltato le spalle alla Nazionale. E' stato proprio un gesto totalmente irrazionale e impulsivo, perché se fosse stato capace di mettere da parte l'orgoglio avrebbe potuto godere di una vetrina internazionale durante i gironi di qualificazione, e poi, chissà, magari giocarsi il posto con un Benji spesso infortunato. E credo sappia anche lui che nonostante questo salto la Bundesliga è comunque un'altra categoria. Ma è andata così.
Capisco il gesto di Kibi, al suo posto avrei probabilmente fatto anch'io un tentativo per parlarci.
E poi, parliamo di Mark. Danny è l'infiltrato che aggiorna Marty sulle ultime novità, e così lei viene a sapere di Okinawa e che probabilmente sarà inutile provare a rintracciarlo. E là sulla spiaggia incontra lei, Marty non lo può sapere ma torna quel sogno e quel senso di allarme.
(Gogo mi sta proprio simpatica)
Devo dire che pur conoscendo già il finale e il canon e sapendo che tu intrecci bene la tua ff in quella cornice sono davvero molto curiosa di leggere il proseguimento e della presa di coscienza di Marty... a presto!

06/04/23, ore 22:02

Ahhh Sinden!!! Come mi immedesimo bene nei panni di Marty! Quel sogno ricorrente è un'angoscia, accompagnato poi dal canto della cavalletta...proprio un allarme!
Sto pensando...se non fosse stato per la peritonite del mister Mark non sarebbe stato fatto fuori squadra e quindi non sarebbe partito per l'isola e non avrebbe conosciuto Maki🤔...quella ragazza è peggio di un'appendicite!!! Forza Marty faccio il tifo per te, meno male che ci sono le ff!!!😜
Ciao Sinden, a presto!

04/04/23, ore 21:52

Ciao Sinden, inizia il ritiro dei ragazzi con Danny nel ruolo di "reporter" privato di Marty 🤣La notizia della reazione di Ed sconvolge la ragazza, ti credo 🙄, e comprendo il suo non volerlo chiamare. Credo si stia pian piano staccando dal portiere e dalla sua influenza anche se non è certo facile. Ho letto nel voler rimettere la cavalletta nella teca una sorta di paura da parte di Marty di spiccare il volo. Un parallelismo questo molto molto interessante! Correggimi se sbaglio!
A presto 😊

04/04/23, ore 15:02

Ciao Sinden!
Ma sai che sono felice di aver letto ancora di Gogo? Forse mi ero affezionata...Fatto sta che se da una parte capisco il pensiero di volerla liberare e permetterle di non morire chiusa nella teca, dall'altra comprendo perfettamente l'ansia per i possibili pericoli (uccelli, piedi umani, cani, pioggia vento tempesta e anche probabile incapacità di procurarsi il cibo da sola) per cui sono contenta che Marty l'abbia recuperata. Trovo anche affascinante il parallelismo tra le due...
E quindi siamo arrivati al momento in cui il nostro Ed dà fuori di testa nell'ufficio di Marshall e spacca la scrivania con un colpo di karate. Beh, adesso che so come sono andate le cose non ne sono sconvolta ma quando lo lessi la prima volta rimasi assolutamente basita, per cui la rezione di Marty mi sembra l'unica possibile e verosimile. Altro che desiderare andare a parlargli, pure io me ne starei ben lontana! Eppure, credo che Mellow non abbia tutti i torti quando sostiene che probabilmente Ed se ne sia già pentito (me lo ricordo con occhiali scuri e impermeabile infiltrato tra il pubblico a vedere le partite, e sgamato da Pearson...) nonostante quanto dichiarerà ai giornalisti dopo essere approdato ai Flugels.
E adesso, sappiamo che entreranno in scena i Real Japan 7 di Gamo e sarà il turno di Mark, Tom, Patrick e tanti altri di andarsene...

04/04/23, ore 00:34

E brava Marty che, risoluta e determinata, prende per mano una timida Lynn e va a parlare con Kirk Pearson in aeroporto. Però, ce ne vuole di fegato: sia ad affrontare la calca di tifosi e ammiratori a più livelli e la sicurezza, ma soprattutto un adulto dirigente della Federazione e non ultima Patty Gatsby! Ahahahah la scena dello scontro con le tre dell'Ave Maria mi ha fatta sghignazzare! Povera Lynn, se davvero verrà chiamata per unirsi al gruppo in Indonesia dovrà lavorarci gomito a gomito e non credo sia poi una situazione tanto invidiabile, a meno che i rapporti non si aggiustino. Ed qui ovviamente fa l'Ed della situazione, è in fase buona e esterna i suoi sentimenti oltre a cercare di marcare il territorio, ma direi che ormai le cose con Mark stanno prendendo una certa piega: ancora poco definita e inespressa, è vero, ma qualcosa di speciale c'è e ora non se ne accorgono solo quelli che li guardano.
E ora sono partiti, e staranno lontani per un po'. Immagino che Marty potrà concentrarsi sul volley, ma è solo questione di tempo: sappiamo che Ed tornerà presto indietro, e anche Mark, quando la madre sarà ricoverata in ospedale. Ma poi il Mondiale chiamerà, e prima di allora farà anche la sua comparsa Lei. Ti giuro, sono proprio curiosa di leggere come la racconterai.

03/04/23, ore 16:48

Bellissimo capitolo.
Finalmente ho rivisto la Marty che mi piace, quella indipendente e con le palle!
Sì, perché quando è intorno a Ed diventa stupidotta, e spero di non rivederla mai più così. Spero che Ed si levi un po' di torno, a parte che le dinamiche tra lui e Marty sono sempre le stesse, mi auguro che Marty non ci ricaschi, decida di volersi bene e si occupi di sé stessa e della propria crescita.
Se proprio deve esserci qualcun altro a breve, mi auguro che sia un nuovo personaggio, così la storia prende un po' di aria.
Per quanto riguarda la vicenda delle manager, la faccenda è delicata, perché in effetti le tre dell'Ave Maria (che poi sono l'una e mezza, almeno per me... Yukari alla fine ha la testa sulle spalle e infatti è l'unica che non sbava dietro a Tsubasa... per Patty farò un discorso a parte, l'unica che mi sta sulle palle al 100% è Susy) sono affiatate da anni in questa storia, e sono sempre state loro le manager... Lynn si è impegnata e vuole tanto andare con loro, ma chissà se riuscirà a integrarsi nel gruppetto... tutto dipenderà da come deciderai di caratterizzarle.
Bellissimo il saluto finale con Mark, non voglio ripetermi ancora su quanto mi piaccia questo personaggio e su quanto bene tu lo caratterizzi, ma mi fa piacere che finalmente sia scattato qualcosa tra di loro... Marty con lui è più adulta ed è più sé stessa, è lui l'uomo col quale può nascere il vero amore, non c'è dubbio. E anche la passione.
Nella precedente recensione ti avevo scritto che mi piacerebbe leggere di qualche "poccino" tra di loro ;D, beh, intendevo qualche bacio, qualche carezza... mi piacerebbe che venissero colti dalla passione ad un certo punto, ecco. So che si avvicineranno veramente solo quando Mark andrà in Italia, ma adesso ci starebbe veramente qualche episodio "piccante" tra di loro, per tenere viva la tensione anche nei lettori, ecco.
Sì perchè per adesso la storia va a rilento (e non c'è niente di male, eh, perché io vorrei non finisse mai), ci sarà Maki, eccetera. Però è così bello leggere di loro due....
Volevo fare un discorso su Patty.
Allora, a me Patty in sé piace, mi è sempre piaciuta. La trovo un personaggio molto interessante, sfaccettato, e molto profondo, il problema è Holly. Patty, in relazione a Holly, diventa un personaggio orribile. Una geisha, completamente sottomessa, sempre a piangere e a pregare che quell'insulso del suo pupillo si regga in piedi.
Cioè, voglio dire, stiamo parlando di un personaggio cazzuto, intraprendente, carismatico, che nella prima serie si fionda in mezzo alla strada a mostrare il fondoschiena (a 12 anni!!!) per farsi dare un passaggio, che durante la finale entra in campo e per poco non prende a sberle Mark Lenders!!! E' una trascinatrice, capa indiscussa in qualsiasi contesto si trovi, ma che non è a disagio con le sue emozioni più tenere. Ecco, una donna del genere dalla seconda serie viene messa a lavar divise e perennemente con le mani giunte e gli occhi lucidi a pregare per Holly. Io non so. Odio e odierò per sempre la coppia Holly/Patty, un peggio assortimento nell'opera non c'è, Holly non è la persona giusta per una personalità forte come Patty. Non la fa crescere.
Uno dei momenti più belli in assoluto del cartone, per me, è nell'episodio 77 (penso), quando Mark e Patty si mettono a parlare sulle scale dello stadio dopo la partita Hot Dog - New Team. Quanto è donna Patty con lui, che tra l'altro si è reso conto nemmeno standole vicino che è innamorata di Holly. (A proposito, quanto l'ha guardata Mark?). Tra i due scatta subito un feeling, e subito cominciano a parlare di cose personali. Ritengo quella scena molto ambigua, con tanto di abbassamento dello sguardo da parte di Mark e silenzio finale. Ecco, loro due sarebbero una gran bella coppia. Mi rendo conto di parlare sempre di Mark, ma non è colpa mia se è un personaggio così bello. E se quel momento è così suggestivo. Ricordo che all'inizio de La Ragazza di Shangai avevi accennato ad una cotta di Mark per Patty, non sarà mica venuta da quella scena?