Recensioni per
Di come Marty Laughton imparó a volare
di Sinden

Questa storia ha ottenuto 212 recensioni.
Positive : 212
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/03/23, ore 10:07

Ciao Sinden, e niente...a me il tuo Ed piace e continuo a pensare che non merita di soffrire troppo! Comunque, è già bravo a resistere per così tanto tempo 😅insomma Marty quasi lo implora di fare l'amore e lui niente!!! Però è strana questa cosa...intanto sul fronte Nazionale non si mette bene né per Mark né per lui mi pare di capire che Benji è titolare inamovibile. Vedremo, il tutto mi incuriosisce...
Buona domenica!
Francy

Nuovo recensore
04/03/23, ore 21:34

Mark non titolare? Si sta rasentando la pazzia... Sarebbe come non far giocare Ibrahimovic! Comunque rinnovo i miei complimenti, sempre bravissima ❤️

Recensore Master
03/03/23, ore 10:57

E così all'altro capo del telefono c'era proprio la signora Lenders che chiacchiera con Marty per capire meglio il motivo dell'assenza a casa loro e gli umori del figlio maggiore. Capisco il suo stupore nell'apprendere di Ed, lei e i bambini sono poi stati testimoni del suo shock dopo "l'incidente" di fine dicembre, e non è una cosa che si dimentica proprio facilmente...
Ho trovato interessanti le reazioni di Marty durante i vari scambi, il disagio nel raccontare di essersi fidanzata - e con chi- e poi la meraviglia e l'amore quando viene a sapere di quel gesto di generosità del suo ragazzo. Gesto che poi noi sappiamo ripeterà in un momento drammatico mesi dopo, perché sì, alla fine Ed ha quel lato generoso e protettivo nei confronti delle persone a cui vuole bene, Mark in primis.
E poi nella seconda parte arriva Maki. Ti confesso che provo dei sentimenti ambivalenti nei confronti del suo personaggio, istintivamente ne sono gelosa (è abbastanza ridicolo), quando sono venuta a sapere della sua esistenza ci sono rimasta male e mi si sono raffreddati gli entusiasmi verso Mark. Però razionalmente non posso che apprezzarla. E' spigliata, vivace, ha un suo progetto, i suoi obiettivi, messa a confronto con le altre ragazze di CT è un fuoco d'artificio. Non fa l'appendice di qualcuno, non lava divise e palloni, gioca a softball e andrà alle Olimpiadi. Cioè, chapeau. L'avranno disegnata male (più che altro nell'anime) ma è una botta di vita. Vediamo ora che botta darà al tenebroso...

Recensore Master
02/03/23, ore 17:41

Ciao Sinden, avevo sospettato fosse la signora Lenders a chiamare Marty ma credevo perché avesse bisogno d'aiuto in quanto malata e invece la donna voleva una conferma da parte della ragazza sul rapporto con suo figlio. Certo che Marty non si rende conto di aver dato una pugnalata al cuore alla signora raccontandole della sua storia con Ed! Perché secondo me è proprio così! La signora Lenders è molto buona e sinceramente riconoscente verso Ed che lo elogia ma sotto sotto le dispiace che Marty non abbia scelto suo figlio. Così facendo però fa salire le quotazioni di Ed😅a discapito di Mark!🤣E intanto fa il suo ingresso il nostro "amatissimo " personaggio 😑ti giuro che leggerò tutto in modo obiettivo! Mentre leggevo pensavo...troppo simile a Mark è per questo che non possono andar bene insieme il Taka non sa proprio gestire le relazioni di coppia poi all'ultima frase ho detto...è appena entrata e già mi sta sulle scatole!!! Comunque sarà molto interessante vedere il suo confronto con Marty perché entrambe sono sportive ma Marty è nettamente superiore!😜
Un saluto 👋
Francy

Recensore Master
28/02/23, ore 12:49

Ciao Sinden! Capitolo di madri e capitolo riflessivo. Da un lato abbiamo una signora Lenders sfinita la cui salute comincia a destare sempre più preoccupazione ma i cui pensieri sono occupati dai figli e soprattutto dal primogenito, diventato una sorta di capofamiglia. Dall'altro c'è questo dialogo interessante tra Marty e la madre in cui parlano di Ed e emergono altre perplessità sul ragazzo (insomma, prima Maylin, poi la madre, per non parlare dei suoi stessi vecchi pensieri alla fine di dicembre, e di quello che le aveva detto Mark... in fin dei conti sembra proprio che tutti abbiano delle riserve su di lui o sul loro rapporto). E la povera Gogo assiste impotente dalla sua teca di vetro - chissà se davvero Marty avrà il coraggio di liberarla sapendo che verrebbe mangiata quasi certamente dopo pochi minuti -.
Ma proprio nel bel mezzo di una riflessione fra sé e sé della ragazza ecco squillare il telefono, casa Lenders. Chi sarà?

Recensore Master
27/02/23, ore 21:07

Ciao Sinden, difficile la situazione per la mamma di Mark per quanto sia una donna forte quando troppi drammi ti si presentano davanti non puoi non crollare emotivamente e sentirti sconfitta. Chissà se è lei ad aver chiamato Marty per chiedere aiuto oppure la piccola Naty. A meno che non sia stato Mark...
Attendo sviluppi!
A presto 😊
Francy

Recensore Master
25/02/23, ore 00:26

Ciao Sinden! Mi ha un po' addolorata leggere questo capitolo anche se sapevo già in anticipo che direzione avrebbe preso questa storia. Marty mi sembra così ingenua e inconsapevole, non ha messo ancora a fuoco i suoi sentimenti mentre chi la circonda ormai ci vede chiaro. Penso che l'immagine della farfalla calzi a pennello: bella, giovane e luminosa, un po' superficiale, non la puoi catturare o non volerà più. E lei svolazza ignara dell'effetto che provoca agli altri. Ed sa, lo sente, ha capito tutto. E mi ha fatto pena. Ho trovato invece affascinante che anche il padre ci abbia visto lungo. Questa volta il suo giudizio non è falsato dai pregiudizi nei confronti dei bianchi, anzi, forse questa sua distanza gli ha permesso di non idealizzare nulla e di essere più obiettivo della moglie, seppur con la sua rigidità.

Recensore Master
24/02/23, ore 20:53

Ciao Sinden, che tenerezza mi fa qui Ed! È consapevole che con Marty finirà tutto, che lei amerà anzi già ama Mark ed è come volesse trattenerla ancora un po' con sé con tenerezza. Mi è piaciuto molto quel momento. Ed si sente sconfitto in partenza e non ha voglia di combattere forse perché sa che perderebbe la partita o anche perché di Mark ha molta stima.
A me ha ispirato tanta dolcezza 🥰
Francy

Recensore Master
16/02/23, ore 12:27
Cap. 24:

E così salutiamo Maylin. Si è fermata per pochi giorni, Marty non sa quando avrà l'occasione di incontrarla di nuovo, ma le è bastato davvero poco tempo per inquadrare correttamente la situazione e i sentimenti dell'amica. Non avrei mai pensato di scriverlo, ma comincio già ad essere un po' dispiaciuta per Ed, temo riceverà una botta notevole sulla testa quando qualcuno avrà un'epifania...

Recensore Master
15/02/23, ore 23:04
Cap. 24:

Ciao Sinden, e così May va via...un po' mi dispiace perché è un personaggio molto interessante. Fondamentalmente mi trovo d'accordo con lei e credo che Ed non meriti di soffrire, perché soffrirà per Marty e May lo ha capito bene, è un ragazzo con luci e ombre ma io lo trovo sinceramente innamorato. Marty mi sta deludendo, continua a stare con lui ma non si capisce perché. Non ha il coraggio di parlare di loro due ai suoi genitori, non la vedo innamorata come invece lo è Ed!
A presto 😊
Francy

Recensore Master
11/02/23, ore 23:30
Cap. 23:

Certo che qui Eddie Bright non si smentisce mai, eh?...
Mark fa il finto tonto anche con Maylin, ascolta, risponde a metà, evita l'argomento centrale della conversazione. Come è ovvio che sia. Lei però parla in modo estremamente lucido e esaustivo, e parla di Marty, e ha dalla sua il fatto di conoscerla da quando era poco più che una bambina. Impossibile che sapere certe cose, dette proprio dalla migliore amica, non abbiano fatto effetto su di lui. Tanto che mi convinco che in fondo forse Mark non si sia azzardato a fare un passo in più solo per l'esistenza di Ed... Non ce lo vedo a fare una porcata al compagno di squadra e infatti mi chiedo cosa succederà nei prossimi capitoli, come si avvicineranno davvero questi due?
La permanenza di Maylin sta giungendo al termine, credo che comunque il suo ruolo in questa storia abbia dato un contributo decisivo, anche se non immediato...

Nuovo recensore
11/02/23, ore 18:21
Cap. 23:

Capisco Mark quando dice che Marty ha fatto una scelta.
Magari altre persone al suo posto si sarebbero comportate diversamente, forse avrebbero insistito con lei e se la sarebbero andate a prendere, ma lui non è proprio così... è insicuro, e lo capisco, nonostante non abbia paura dei suoi sentimenti, anche i più teneri, perché ne è a contatto sin da bambino e si sia dimostrato più volte affettuoso coi suoi familiari, rimane comunque un ragazzo chiuso e riservato, molto riservato sulle sue parti più intime, scontroso, soprattutto col resto del mondo. Ha eretto un muro gigante.
Poi immagino che, a parte la giovane età che rende quasi tutti insicuri in questi argomenti, nonostante sia pieno di ragazze che gli fanno il filo per il suo aspetto fisico e per quello che mostra, non sia del tutto sicuro di poter piacere a una ragazza per quello che è veramente. Perché Mark ha un carattere difficile e ha anche lati violenti (con cui Marty deve ancora venire a contatto), e soprattutto è stato precocemente indurito dalla vita. Potrebbe veramente star bene una farfalla come Marty con una "bestia" come lui?
Senza contare che la sua vita ha ritmi molto serrati e il suo futuro in questo momento è in divenire, e anche questo ostacola una possibile relazione seria.
Poi Mark mi sembra uno da rapporti esclusivissimi, quasi morbosi, e stare con una ragazza che al tempo stesso pensa ad un altro... mah... capisco che non gli vada molto a genio.
Lo capisco anche quando dice a Maylin di farsi gli affari suoi, in effetti il suo discorso è pieno di "Credo che...", "Secondo me...".... bisognerebbe sentire il "secondo Marty".
Beh, per il resto mi piace come sempre e Marty è sempre un po' svampita con la testa tra le nuvole, ancora troppo acerba per Mark.
Bello l'interessamento e l'empatia che Mark prova nei confronti di Maylin quando lei cambia umore, ed è molto da Mark però starsene zitto.
Chissà quando incomincerà a mostrare un po' più il bello che c'è in lui.
Ripeto, io Mark e Maylin li vedo bene insieme, ma so che l'aleggiante "altra" sarà Maki, e sarò molto curiosa di vedere come si svilupperà la cosa.

Recensore Master
11/02/23, ore 17:24
Cap. 23:

Ciao Sinden, May sempre più sveglia riesce a leggere nel cuore non soltanto dell'amica ma anche nei pensieri di Mark. Ma questi due invece quando si svegliano? Sicuramente quando arriverà la "terza" incomodo...🙄
A presto 😊
Francy

Nuovo recensore
08/02/23, ore 09:15
Cap. 1:

Mi fa piacere che tu abbia deciso di scrivere un approfondimento della tua storia "La ragazza di Shangai", lo sto seguendo da un po', e finalmente decido di commentare. Dunque, ho sperato che nella tua precedente storia facesse capolino Maylin, un personaggio molto interessante, e finalmente eccola qua. Quindi? Non mi aspettavo fosse più di un metro e ottanta, caspiterina. È una ragazza molto intelligente, con un quoziente intellettivo sicuramente superiore alla media, ed è anche molto giovane, con oscuri segreti celati nel suo passato (nella sua linea di sangue), tutto questo fa di lei una ragazza piuttosto tormentata e ombrosa, una ragazza che fatica a trovare la sua collocazione nel mondo, anche se apparentemente riesce a conseguire tutto ciò che desidera. La sua fragilità è urlata nel modo esageratamente provocatorio con cui si interfaccia col mondo e con le altre persone, la facevo più misurata nei modi. Non avevo dubbi sul fatto che non sarebbe stata tanto sconfifferata da Ed, ma che invece sarebbe stata attratta da Mark, anche fisicamente. I due sono molto simili, hanno una certa disperazione di fondo che esorcizzano in maniera simile anche se non uguale, perché Mark risulta comunque più maturo e consapevole di lei. All'inizio de La ragazza di Shangai, quando Mark sembrava definitivamente fuori gioco per Marty, speravo di vedere Maylin e Mark insieme. Sono sicura che se Maylin avesse occasione di conoscere un po' di più Mark, l'attrazione nei suoi confronti aumenterebbe. Maylin in questo capitolo chiede a Marty come si sentirebbe se Mark si mettesse con un'altra, e io mi chiedevo, chissà come si sentirebbe se quell'altra fosse proprio Maylin. Se Maylin s'invaghisse veramente di Mark verrebbe fuori una situazione veramente interessante, e chissà come reagirebbe Marty.. A proposito, c'è un quesito che mi chiedo da un po' di tempo, ma perché Marty è così restìa ad ammettere quello che prova per Mark, cos'è che la blocca così tanto? Forse l'estrazione sociale di Mark, o il suo carattere duro e ombroso? O forse è la differenza di maturità?

Recensore Master
05/02/23, ore 14:46

Ciao Sinden, ah quanto ha ragione May!!! È bastato un piccolo infortunio a Mark che subito Marty è scattata! Questa ragazza dovrebbe imparare a leggere dentro di sé e capire bene cosa prova per Ed e cosa per Mark. Per ora mi sembra molto immatura, credo che continuando così farà del male a Ed che, obiettivamente, non lo merita dai😜"Che sensazioni ti dà l'idea che Mark si metta con una tipa?"...ohi che presentimento che ho, che angoscia, sento odore di Maki 😭aiutooooo!!!
A presto e un saluto!
Francy