Recensioni per
Di come Marty Laughton imparó a volare
di Sinden

Questa storia ha ottenuto 212 recensioni.
Positive : 212
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/03/23, ore 10:33

Wow! La nostra piccola Marty qui ha fatto decisamente un super balzo in avanti! Credo che non ci siamo ancora per quanto riguarda una profonda presa di coscienza e introspezione ma quella ribellione che si concretizza nel taglio di capelli fatto d'impulso ( e nel bagno di casa, con tanto di specchio appannato) è molto significativa. Quasi un simbolo. E poi via con la terza decisione risoluta. Non possiamo che fare il tifo per lei!

Recensore Master
18/03/23, ore 14:18

Capitolo da batticuoreeeee!!!
A parte che a me la situation (lei e Mark soli, al chiaro di luna...) già di per sé faceva venire le palpitazioni... Però è stata davvero emozionante! Lui molto, molto Mark: si pone come serio, concentrato solo sulle cose importanti, a tratti sprezzante etc. Lei molto Marty così come l'abbiamo conosciuta: spontanea, fa quasi tenerezza nella sua ingenuità. E quel bacio rubato!!! Ahahahah lei mitica a tirargli una cinquina (e una sberla da una pallavolista potrebbe fare anche più male di una sberla qualsiasi), lui incassa con un certo stile devo dire e addirittura le fa tanto di discorsetto bla bla ma poi, alla fine, c'è quella frase che ci ricorda il suo pensiero...
E niente, ciao Ed, è stato bello! 😅

Recensore Master
18/03/23, ore 11:34

Ciao Sinden, ho recuperato questi ultimi due capitoli e devo dire che sono stati veramente intensi!!! La discussione tra Ed e Mark l'ho trovata molto in linea con i rispettivi personaggi e Mark sembra preoccupato soprattutto per il rendimento del portiere ai fini della nazionale. Ma in realtà si capisce che non è solo cosi e lo si evince dall'incontro con Marty. Il bacio ha spiazzato anche me🤣però la frase con cui termina il capitolo fa capire molte cose...❤
A presto 😊
Francy
(Recensione modificata il 18/03/2023 - 11:35 am)

Nuovo recensore
17/03/23, ore 19:56

Capitolo bellissimo, aspettavo una cosa del genere. La luna è sembrata complice di Mark... e quello che ha fatto è proprio da lui. Adesso vedremo Marty che sensazioni proverà...

Recensore Master
17/03/23, ore 14:06
Cap. 32:

Ciao Sinden!
Mi sembra che qui possa emergere il personaggio di Mark e immagino ci potrà forse riservare qualche sorpresa nel prossimo capitolo.
Me lo sono proprio vista a inizio allenamento affrontare Ed a muso duro, non del tutto consapevole dei sentimenti dell'amico né dei suoi, tanto da liquidare nella sua mente come “sciocchezze” le voci che sono arrivate anche al suo orecchio su di lui e Marty. La tensione tra i due era palpabile, è arrivata alla squadra ma anche a noi lettori.
Mi è piaciuta Kibi in versione capitano quasi sorella maggiore, direi che ormai si è proprio riscattata da quelle uscite vagamente da pazzoide che aveva avuto a inizio storia quando era ancora molto presa da Ed.
E poi, alla fine, Mark si presenta in palestra durante l’allenamento di volley con l’intenzione di parlare con Marty. Ahia, viste e considerate le capacità di introspezione e di lettura dei propri sentimenti di entrambi sono proprio curiosa di leggere cosa ne verrà fuori… Intanto però ho sogghignato leggendo del reciproco disprezzo tra Nolan e Lenders, molto verosimile.
Alla prossima!

Nuovo recensore
17/03/23, ore 10:08
Cap. 32:

Ha ragione Ed quando dice che Mark gestisce i propri sentimenti con poca maturità, ma d'altronde cosa dire, Mark può essere più maturo degli altri sotto certi aspetti, ma è pur sempre un ragazzo di 18 anni, con nessuna esperienza in materia tra l'altro. D'altronde anche Ed dimostra poca lucidità, non è Mark il problema, lo stoico Mark reprimerebbe tranquillamente ogni pulsione verso Marty se non fosse lei ad avvicinarsi esplicitamente a lui, è Marty che sta facendo un casino della Madonna... Comunque sono molto curiosa di vedere come si svilupperanno gli eventi..

Recensore Junior
16/03/23, ore 00:50
Cap. 31:

A questo punto sono curiosa di vedere "il lato di mark che non è ancora uscito". Marty potrebbe essere molto gelosa di Maki ma prevedo che ci sarà una maturazione da parta sua..devo dire che il personaggio che meno ha fatto progressi finora è lei, anzi...secondo me rendi bene la sua immaturità rispetto a tutti gli altri. Penso che adesso le cose cambieranno, o c'è un fondo da toccare? Si mi rispondo da sola...c'è! O no?

Recensore Master
12/03/23, ore 21:59
Cap. 31:

Ciao Sinden, quanto mi dispiace per Ed!!! Si era capito che la loro storia non poteva durare ma non pensavo chiudessero così, a parolacce davanti a mezza scuola! È proprio vero, lo avesse proposto Mark il week end romantico Marty sarebbe partita subito senza se e senza ma! Ed non ci sta più a queste incertezze della ragazza e decide di troncare. A questo punto credo abbia fatto bene. Ora sono curiosa se ci sarà una lite fra lui e Mark oppure saranno talmente presi dalla questione Nazionale che non ci sarà tempo. Prevedo per Marty un lungo periodo di riflessione...senza Ed e con Mark che si sarà rimbambito dietro a chi sappiamo 🙄
A presto 😊
Francy

Recensore Master
12/03/23, ore 14:43
Cap. 31:

Ciao Sinden! Era lì, nell’aria, era solo questione di attimi. Una consapevolezza che è maturata giorno dopo giorno, prima agli occhi di chi circonda Marty e alla fine anche nella sua testa, e l’ha portata alla rottura con Ed.
Sono felice di aver letto ancora di Danny, era rimasto forse fin troppo tempo sullo sfondo. E qui ricopre il suo ruolo, quello del compagno di classe amichevole, corretto ma non smaliziato. Preoccupata per Mark, eh? Che faccia qualche pazzia. Chissà la sua reazione quando verrà a sapere del tavolino spaccato in due…
La poesia di Marty invece mi ha fatto sorridere, ma mai quanto la sua reazione mentre la rilegge! Mi ci sono rivista abbastanza, anch’io a diciassette anni ho scritto qualche verso e poi mi sono sentita in imbarazzo a rileggerlo ahahah! E anche lì, tra quelle poche righe, c’era già il senso di tutto.
Ed eccellente nelle materie scientifiche non ha nessun interesse a pensare all’Università, d’altra parte il suo futuro è già scritto e non prevede altre deviazioni oltre all’ambizione calcistica (che spreco però, o meglio: che noia, però). Mark se le cava ma non festeggerà a casa. Certo che se Ed già era nervoso vista la riluttanza della sua ragazza all’idea di partire per Nara, aver assistito a quell’exploit con Mark con tanto di autoinvito deve avergli mandato la bile di traverso. Ho trovato significativa la litigata pubblica davanti agli altri studenti: Marty è arrivata alla Toho come una stella cometa attirando su di sé pettegolezzi e curiosità, e ora quello strappo in pubblico chiude un po’ il cerchio. Lei la stella del volley, lui il più ammirato dalle ragazze. Ce ne sarà di che parlare per settimane…

Recensore Master
11/03/23, ore 10:04

Ciao Sinden, complimenti per come hai gestito il personaggio di Turner secondo me lo hai caratterizzato alla perfezione! Peccato che ora Mark lo seguirà su quella cavolo di isola e incontrerà chi sappiamo noi😑ma almeno nella tua storia ci sarà un epilogo migliore 😝😊🥰
Bello anche il dialogo tra Marty e sua madre, la donna ha l'occhio lungo...
A presto 😊
Francy

Recensore Master
10/03/23, ore 18:00

Aaargh accidenti Sinden la scena della brutta sbronza di Jeff Turner è fin troppo realistica! 🤢😂
Poveraccio. C'è autocommiserazione nei suoi pensieri ma anche un certo desiderio di rivalsa attraverso il "suo" Mark, quello che è quasi un figlioccio, in un certo senso. Mi sono piaciute le sue considerazioni sui tre pezzi grossi della nazionale, e sogghigno pensando che avrà la sua occasione e davvero sposterà Ed in attacco. Che coppia, lì davanti...
Comunque, per ora Mark non ha risposto all'invito ma Turner aspetta fiducioso, sa che presto o tardi lo vedrà comparire. Dobbiamo solo aspettare la spinta (involontaria) di Gamo, che arriverà con i Real Japan 7 e le grandi esclusioni dalla rosa.
Spostandoci a casa dei Laughton invece, che faina Joanne. Tremenda per alcuni aspetti - in fondo Marty ha 17 anni in effetti, non 13 - ma ci vede davvero lungo. E anche sotto la superficie, praticamente ha visto Ed ai raggi X e pur non sapendo certe cose (per fortuna) ha fatto suonare tutti i campanelli di allarme della figlia.
Per il weekend a Nara ci pensa su. Ahia.

Recensore Master
09/03/23, ore 15:57

Deve essere una meraviglia davvero passeggiare sotto i ciliegi in fiore... Capito, Eddie Bright? Aveva le idee chiare fin da subito il vecchio volpone...
In questo capitolo il futuro comincia a farsi sentire con forza, si avvicina il momento della partenza per il mondiale ma si avvicina anche il momento per Marty di decidere se prendere in mano la propria vita o no. Con il senno di una persona adulta leggo i suoi tentennamenti ad accettare la proposta della Hitachi del master estivo con un sorriso condiscendente, ma in realtà la posso comprendere perfettamente perché a 17 anni anch'io, come lei, avrei preferito (stupidamente) andare a Yokohama con il mio ragazzo per stare insieme a lui in ogni momento possibile. E questo credo sia un altro tassello nella descrizione di ragazza ancora acerba e immatura rispetto a un Mark Lenders già "cresciuto". Intanto Ed lo vedo sempre più riflessivo e evoluto nel dialogo con la madre, esemplare il discorso sul cagnolino e sulla capacità di farsi da parte, mentre Mark comincia a intravedere qualcosa grazie alle osservazioni della sorella.
Sai che sono davvero curiosa di leggere di quando anche Marty finalmente aprirà gli occhi?

Recensore Master
09/03/23, ore 15:04

Ciao Sinden, è singolare che tutti ma proprio tutti abbiano capito che Marty ha nel cuore e nella testa Mark. Tutti tranne lei. Lo ha compreso l'amica, Ed, la piccola Naty ma non Marty. In questo capitolo io percepisco anche un sussulto da parte di Mark...lui però ora è tutto preso dal calcio, dal lavoro e dalla proposta di Turner. E intanto il tuo Ed mi piace sempre tanto!!! Lo vedi che anche tu immagini la sorellina di Mark innamorata di Ed?!!!🤣
A presto 😊
Francy

Recensore Junior
08/03/23, ore 20:38

Ma non era amore. Figurarsi.

Mark Lenders innamorato? Lui non aveva tempo per quelle scemenze da effeminati.  

Questo è proprio Mark! Metterai mai Marty e Mark alle strette? Intendo proprio fisicamente vicini, sarebbe l'esplosione! Mi chiedo in che modo Maki entrerà nella loro storia...fidanzata di Mark? Amica? Sappiamo che alla lunga non sarà ricambiata ma per ora sembra più che una minaccia, anche perché Marty è completamente oscura a sé stessa per quello che riguarda ciò che prova per Mark.
Ti leggo!

Recensore Master
06/03/23, ore 12:06

Che carini i momenti in cui si studia insieme, fanno così "gioventù"... Eh, mi accodo anch'io a chi prova dispiacere per Ed sapendo ciò a cui andrà incontro, sia per quanto riguarda la storia con Marty che per quello che lo aspetta in Nazionale. Povero Ed, si prospettano settimane davvero toste.
Mi sono piaciuti i dialoghi tra le tre menti: Pearson, Marshall e Gamo, tre ex compagni di Nazionale anch'essi, con Pearson più mediatore e Gamo che fa canonicamente la parte del duro e puro. E intanto si prepara la strada anche per l'allontanamento di Mark...