Narnia's Rebirth
di ranyare

28/07/11, ore 11:19

Narnia's Rebirth mi è piaciuta tantissimo... Guarda caso, mi sono iscritta sul sito solo per continuare a leggerla, ;-) Mi piace il tuo stile e mi piace lo sviluppo della trama e dei personaggi. Per piacere, aggiorna presto!

29/05/11, ore 22:27

Buonaseeeera ^-^

Ed eccomi di nuovo qua, a recensire… in ritardo ^^’’’’’’ Il mio blocco sta coinvolgendo anche le recensioni, mo siam messe mal! XD

Anyway, visto che gli arretrati si stanno accumulando troppo per i miei gusti, eccomi qua! Ci tengo io alle mie recensioni, quindi spero di riuscire a mettere assieme un bel commento che possa sia farti piacere sia esserti utile!

Allora, ovviamente sai già cosa penso a grandi linee di questo capitolo… ma io la recensione te la scrivo lo stesso XD

Tanto per cominciare, bellissima canzone! Concordo con te, la trovo molto adatta soprattutto per la parte tra Shay e Peter.

La parte che invece vede il nostro biondo mentre osserva Siria dormire è molto… particolare. All’inizio è molto tenero, mentre ammette di essersi affezionato a Siria. In particolare, molto dolce quel “povera piccola”, ma credo che se la nostra rossa lo sentisse gli taglierebbe il pelo XD

Per quanto invece riguarda il seguito, lo trovo molto “sé stesso”. Nel senso che, passata la paura per la sua amica, emerge soprattutto il modo in cui è innamorato di Shaylee. Infatti quello che continua a ripetersi, è che Siria era riuscita a riportargli la sua Shay sana e salva, con poco niente che qualche livido e un paio di graffi.

Mi è piaciuto molto il momento in cui vuole pensare solo a riabbracciarla. Mi ha colpita soprattutto perché non è la solita pappardella dello “zuccheroso abbraccio romantico”, anzi, coinvolge una dimensione non esattamente casta…

Personalmente, adoro questa tua capacità di mescolare il romanticismo con un lieve retrogusto di lussuria. Trovo che aggiunga prima di tutto una dimensione di realtà, perché contribuisce i personaggi a diventare persone in carne ed ossa con tutti gli istinti che ne conseguono, trasformando il classico “ideale” tutto carta in 2D. In secondo luogo, riesci a smorzare i toni eccessivamente zuccherosi del romanticismo-melassa con una dose abbondante di peperoncino piccante che rende tutto più vero, intenso e interessante

(scusa le metafore culinarie, ma ho appena finito di cenare ^^’’’’’’’’’’’’).

Shay è molto tenera in questo momento. Fra l’altro ottima corrispondenza tra il personaggio e l’immagine, sei riuscita a creare un’impaginazione davvero molto suggestiva!

La sua gelosia mi ha seriamente fatto cadere la mascella. In particolare poi, mi ha incuriosita. Forse qua è solo la mia testa che parte a considerare i tuoi personaggi come persone in carne ossa piuttosto che come semplici personaggi… ma ho avuto l’impressione che comunque questa gelosia derivi da altri sentimenti: senso di colpa in primis per aver costretto la sua amica a farsi del male, timore che Peter potesse considerarla codarda e inutile, poi forse anche un certo senso di inferiorità perché lei è riuscita solo a scappare mentre le sue amiche hanno tentato di lottare. Ho la sensazione di sparare un po’ a caso, ma queste sono le sensazioni che mi ha dato la gelosia di Shay.

Okay, il momento in cui Peter capisce i sentimenti della sua Naiade fa SERIAMENTE ridere. “Uno, due, tre.”… donna questo è puro genio, come ti è venuta?

Peter: -.- prendi in giro?!

Kiara: iiio??? Ma quando mai????

In un certo senso, è quasi paradossale come a Peter sembri tutto finito, mentre dentro Shaylee si stia ancora scatenando un vero e proprio Inferno di rimorsi. Lo definirei un sarcasmo molto sottile, proprio un’ottima tecnica di utilizzo di una tecnica dell’ironia… davvero brillante!

In un certo senso però sono stata contenta di aver letto la sequenza dei pensieri di Shay, intrisi soprattutto di rabbia verso sé stessa. Se si fosse semplicemente lasciata la cosa alle spalle sarebbe sembrata prima di tutto un personaggio superficiale, e soprattutto sarebbe sembrato anche poco verosimile. Perciò, sono contenta che tu abbia incluso questo punto!

Mi ha toccata un sacco il fatto che la parola “debole” sia ricorrente nei suoi pensieri, l’ho trovata una tecnica molto incisiva per portare i suoi pensieri sin sottopelle *-*

Quelle tre frasi in cui Shay fa passare un indizio sulla natura di Siria è davvero molto particolare! Siamo abituati a leggere qualunque-cosa-abbia-dentro come un mostro cattivo, e per tanto tempo abbiamo visto solo quella parte. Con lo scorso capitolo invece si è profilata una duplice interpretazione, ovvero quello della magia di sua madre, che è tutto tranne qualcosa di malvagio. In questo capitolo invece si trovano le parole di una sua amica, che crede fermamente nella parte buona della sua magia.

La decisione con cui si impone il contatto fisico tra Shay e Peter è travolgente *-*

La sequenza di sentimenti del Re Supremo è quasi shoccante. È come se quelle paure che in lui sembravano essersi calmate, essere sparite, siano tornate fuori all’improvviso, richiamate dall’ansia che il pensiero di vedere Shay al posto di Siria gli ha provocato.

Fa effetto vederlo tanto schiavo del terrore, ma personalmente mi piace. Lo rende molto più umano (anche se già s’era capito visto tutti i trascorsi e le pare mentali XD), e apprezzo molto il fatto che sia un tratto continuamente confermato, riproposto, sottolineato.

In particolare, trovo che l’uso che hai fatto della parola “agonia” riesca a esprimere molto bene i sentimenti del biondo.

Vedo che il terrore di Peter ha colpito me quanto ha colpito Shaylee, tanto da disintegrare l’argine che separava la Naiade dalle lacrime.

Il modo in cui paragoni la lacrima alla pietra preziosa che scorre sulla seta è sublime. Seriamente. Hai creato un’immagine meravigliosa e suggestiva. Davvero splendida. Mi sono emozionata sul serio leggendola, è… è bellissima.

Mi piace come, nonostante il senso di colpa, lei cerchi comunque rifugio in Peter, nonostante sappia di fargli male mostrandosi così distrutta di fronte a lui. Ma lo fa, forse perché in qualche modo sa che lui è abbastanza forte per entrambi, perché sente che lui è il baluardo contro tutto quel senso di colpa e di rabbia nei confronti di sé stessa che la sta distruggendo.

Vigliacca e debole sono gli aggettivi che impazzano nella mente di Shay. Mi piace il modo in cui i suoi pensieri ritornino, lo trovo molto reale; è quello che succede davvero quando non trovi pace: un pensiero doloroso semplicemente non ti dà pace.

Okay, posso dire che l’entrata in scena di Ed e Tara è grandiosa? Lo posso dire? E io lo dico lo stesso: L’ENTRATA IN SCENA DI ED E TARA È GRANDIOSA!!!

Tanto per cominciare, splendida descrizione iniziale: fa molto ad effetto avere il guizzo delle fiamme delle torce che delinea prima i riflessi sui loro capelli, e poi di due ragazzi.

Mi piace l’idea che i due giovani abbiano legato “dietro le quinte”, se mi passi il termine. Fa pensare: “eeeh… mi sono persa qualcosa?!”. Un effetto molto divertente, esilarante quasi quanto la mascella di Peter che si è slogata dopo essere finita per terra XD

La descrizione di Tara in particolare mi è piaciuta molto.

Molto ad effetto la frase con cui suggerisci che Ed e Tara si portino dentro molti, molti più anni di quanti ne dimostrino. L’ho davvero apprezzata.

… okay scherzavo, a giudicare da come si accapigliano sono ancora due ragazzini.

No dai, cretinate a parte, quei due sono… FAVOLOSI! Gli voglio bene, sono davvero una boccata d’aria fresca.

In particolare la scena in cui Ed la fa finire per terra dopo il commento per lui del tutto inaspettato del biondo!

Molto belli i pensieri che il giovane si fa in seguito, riguardo all’idea suggerita dal fratello di considerare Tara sotto un altro punto di vista… checcariiiiino!!!

L’ho già detto che l’adoro, quella coppia di pesti? :D

Anche l’entrata in scena di Aaron e Susan è un bel colpo! Complimenti davvero tesoro… domanda: quanto ti sei divertita a riempire la gente qua di infarti con tutti gli affollamenti di questa segreta? XD

Noto che il rosso ha la stessa ironia della sorella!

E i due Pevensie che ringhiano… dillo che ti sei divertita come una vipera a scrivere questa scena! DILLO!

Allora, mi è piaciuto molto il rimorso sottile di Aaron davanti all’occhiata di Shay, un’occhiata in cui lui rivede quasi gli occhi di sua sorella. Si sente in colpa per essersi avvicinato a Susan senza dire nulla a Sir, giusto?

Meno male che c’è una CERTA Naiade a fermare Peter, sennò io dico che arrivavano alle mani! E meno male che c’è anche Tara a ridersela (a proposito, la frase “la rabbia pareva impedirgli persino di mettere insieme soggetto, predicato e complemento oggetto, osservò Tara, trattenendo un ghigno.”? È semplicemente MERAVIGLIOSA)!

Interessante come cinque lettere A CASO pronunciate da una persona sempre A CASO riescano a fargli scordare persino i conflitti interni alla famiglia!

Shay, non potevi trovare un momento migliore per chiamarlo “amore” XD

Okay, sto facendo la cretina e me ne rendo conto. Scherzi a parte, mi è piaciuta tanto la reazione di Peter alle parole di Shay (o forse dovrei dire allA parolA, visto che lui s’è fermato giusto ad “amore”). L’ho trovata molto… dolce. Le emozioni forti in grado di soppiantare qualsiasi altra cosa, l’uso dell’aggettivo possessivo per rivendicare l’intensità di ciò che prova per lei…

Bello, bello, bello. Bello. Bellissimo.

Comunque, mi sa che questa storia tra Aaron e Susan salterà fuori di nuovo. Presto. E allora sì che sarà l’inferno XD

Okay, del modo in cui Peter e Shay son teneri ne ho già parlato fino allo sfinimento, quindi non aggiungo altro sul modo in cui rimunginano sulla parola “amore” perché tanto finirei solo per ripetermi…

Due cose però le dico XD

Primo, sono dolci ^o^, e Peter mi fa morire dal ridere con quella faccia che si ritrova XD

Secondo, molto bella la tecnica di ripetere spesso la parola “amore”: rende molto bene l’effetto descrittivo, in quanto sembra davvero che i due personaggi se la ripetano continuamente nella testa, quasi non si stanchino mai d’assaporarla.

Mi piace molto la chiusura di questo capitolo. Letteralmente, stravedo per il fatto che una sequenza di angoscia, dolcezza e risate culmini con il lato più piccante del rapporto tra i due protagonisti di questo capitolo.

Beh, ho finito anche questa volta! Non so quanto mi piaccia questa recensione, l'ho scritta un po' a pezzi... quindi se leggi roba strana sai perché XD
Checché tu ne dica, tesoro, il capitolo è bello e basta. Un po’ fuori da come forse avresti pensato tu sola la sequenza, ma comunque sai scrivere in modo meraviglioso, perciò questo pezzo è bello uguale ^-^

Ci sentiamo presto chérie!

Un bacio e tanta stima

Te quiero darling.

18/05/11, ore 22:50

Che bello Peter!!! Lo adoro!!! *ç* E' super tenero quando fa il super-fratellone-iper-protettivo!!! ^^
Inoltre tu scrivi veramente bene e i capitoli si leggono così velocemente e così piacevolmente che è davvero bello leggerli!!! =)
Corro al capitolo 3!!! Speriamo in una comparsa del bel Caspian!!! Fosse per me spunterebbe in ogni scena!!! XP

18/05/11, ore 22:30

Ciao!!! Ho trovato solo adesso questa storia e il titolo mi ha intrigata, perciò ho deciso di cominciare la lettura... Devo dire che per ora non è per niente male!!! Chissà come continuerà!!! ^^ Vado subito a scoprirlo nel prosimo capitolo!!! A presto!!! =)

06/05/11, ore 17:49

ciao tesora
capitolo interessante  e molto romanticoso, sembrava il gioco delle coppie, dai scherzo. a dire il vero ci speravo che questi protagonisti trovassero qualcuno d'amare. Ed e Tara sono carinissimi e Susan e Aron, era un pezzo che aspettavo questo giorno e vedere sistemata la bruna, lo dicevo che le serviva un uomo.
sono curiosa di sapere che hai scelto per dare il volto ad Aron, io mi immagino Eddy Radmayne e i suoi capelli rossi ^^
ora passiamo alle cose serie, l'inizio è molto dolce ma anche triste. si percepisce il dolore di Shay e il senso di colpa per non aver aiutato le sue amiche, lei poteva e voleva ma ha avuto paura, è normale, e nessuno la incolpa di questo ma i giudici più spietati siamo sempre noi stessi ed è difficile perdonarsi.
comunque trovo che i due biondi insieme siano bellissimi e teneri come due personaggi di un sojio.
capitolo molto dolce, ogni tanto ci vuole. ma conoscendoti presumo che sia la quiete prima di una nuova tempesta, visto che sono ancora reietti e fuggiaschi.
per il resto spero che ti vada tutto bene, nel caso lo sai che ci sono, basta un fischio e appaio come il tappeto volante di aladin ;)
ti voglio bene cucciola, un bacio Romy

05/05/11, ore 15:19

Ho avuto seria paura per la vita di Aaron quando è entrato con Sue ^-^ Per fortuna ci ha pensato Shay,altrimenti non sarebbe sopravvissuto,ne sono certa -W- Beh,mi sento sempre un pò ripetitva quando ti dico che è un bellissimo capitolo *-* Bah,sarà il fatto che soffro di Alzheimer giovanile,chissà..E non peroccuparti per il tempo,io sono qui ad aspettarti,ben sapendo che tu aggiornerai :3 Alla prossima,cara <3

04/05/11, ore 19:54

B! Darling del mio cuore, hai aggiornato!
Come stai, my dear? <3
Allora, direi che di ciarlare ne posso fare a meno, che dici? xD
Quindi passo a recensire questo capitolo di cui mi hai tanto anticipato.
Ah, le domande che ti facevo nella recensione precedente risalgono ancora a quando non sapevo, quindi non rispondo alla risposta (?), ne abbiamo già parliamo e magari ne parleremo ancora con i prossimi sviluppi si trama, miei o tuoi :)
La descrizione iniziale che sonda i pensieri di Peter mentre Siria dorme mi ha dato una sensazione di stasi, un'aura strana che circonda la figura stessa del Magnifico; qualcosa di impalpabile e galleggiante, come un sogno ad occhi aperti. E' stato come se tramite Peter si capisse che definitivamente, realmente quei tre/quattro capitoli da incubo sono finiti - per quanto riguarda il rapimento - e che per il momento si prospettano momenti di assestamento, o fili che verranno tesi e andranno a ingarbugliare di più la matassa che già abbiamo.
I cari post battaglia/litigio e simili, insomma.
Quelli che a me piace tanto leggere/scrivere per analizzare i vari punti oscuri e la psicologia su come una persona più reagire, a seconda dei casi e del carattere di ognuno.
Ho notato molti sua in corsivo riferiti alla Ninfa. E' come se nonostante tutto non si capacitasse ancora di averla nuovamente li accanto, il Supremo Biondo. E' ... una cosa strana. Ho trovato strano e normale allo stesso tempo come dal "è tutto momentaneamente finito" si passi nuovamente ai pensieri che mi ricordano molto quelli di capitoli fa, quando ancora si erano appena dichiarati apertamente e dovevano assimilare la novità.
Strano, ma ugualmente bello e altamente umano. Lo sai ormai che calarti nella mente dei personaggi ti riesce stupendamente.
E Shaylee era… niente avrebbe spiegato altrimenti la sua reazione…
…oh.
A questa parte ho riso. Oddio, non in modo fragoroso come solitamente faccio, però ci sono andata un poccheto vicino.
No, ti giuro, mi ha fatto rimanere li per cinque minuti buoni con un sorrisino idiota sulla faccia. Mi posso benissimo immaginare la faccia di Peter, una spece di O muta che gli si formava impercettibilmente sulla faccia, le spalle che si rilassavano, il collo che si tendeva leggermente e le palpebre che si aprivano e chiudevano in continuazione per svariate svolte xD Ok, basta ...
Invece la gelosia di Shaylee mi ha sorpreso non poco, ci sono rimasta quasi male perchè mi sono affezzionata molto a Sir - e tu lo sai - e mi sembrava strano che una volta tanto che la sua amica è amata subito scattasse questa difesa. - E mi sa che in Revenge, qui ... -
All'inizio gliene stavo dicendo dietro di ogni, chiedendole tacitamente cosa ci aveva visto di male - salvo poi ricordarmi che stavo parlando con un personaggio - ma poi sono rinsavita: una ninfa. Una ninfa pura e cristallina, ma più umana di quanto si possa immaginare. Una ragazza, una giovane donna che reagice come chiunque reagirebbe.
Bella, per l'ennesima volta, la poliedricità e le mille sfaccettaure che riesci a dare.
Ohh che pensieri contorti nuovamente torreggiano dentro Peter >.< *Coccola*
E', per l'ennesima volta, strano e altamente umano. Premetto che non so se riuscirò a spigarmi, conoscendomi.
E' come se il Magnifico all'affermazione di Shaylee sul fatto che doveva esserci lei, si dividesse in due. Da una parte c'è l'amore per Shay, il volerla vedere sempre felice e al sicuro; mentre dall'altra abbiamo il rapporto con Siria, l'affetto sconfinato che prova per la Raminga. E' una condizione altamente umana, che analizza i pro e i contro. Da una parte non vorrebbe che a nessuna delle due succeda nulla, ma dall'altra pensa che in qualche modo sia stato meglio che abbia subito Siria perchè ne è, in qualche maniera, capace.
Non che sia bene, ma "meglio". Cioè, a parte il fatto che ama Shaylee, intendo, è una cosa al di fuori. Sono le solite pere mentali che ci facciamo noi tutti, magari sul "se esco può succede così, però se non esco mi succede questo, questo e quell'altro". Tipo, per citartene uno a caso, Caspian (nella mia fic). Ascoltare o non ascoltare i Narniani? Se li ascolta succede questo, ma se non li ascolta potrebbe succedere quest'altro.
Va bene, spero di essermi spiegata ^^' - ne dubito -.-''''' - Passo a Tara ed Edmund, che è meglio, ho già scritto un papiro *Ghigna*
Premessa: mentre leggevo su loro non ho potuto fare a meno di ghignare e battere le mani contenta ed esaltata praticamente per tutto il pezzo xD Ti sono riusciti magnificamente, fidati. E il:
Tara… -Eh?- Mi ha ricordato incredibilmente l'"...Oh" di Peter, la medesima reazione solo in maniera meno visibile. Sono fratelli, dopotutto U.U Lo conferma il fatto che qualcun altro abbia dovuto aprire gli occhi ad Edmund, come tutte le spintarelle che si sono date a Pet e Shay. No, ma io Adoro, Stravedo, Amo letteralmente Aria e Autunno, Ovest e Bosco. (Che razza di soprannomi, ma li chiamerò anche così, per ragioni che puoi benissimo intuire). Sono ... fenomenali, circondati da quel piccolo alone di innocente grandezza che ancora hanno. Perchè saranno anche grandi, maturi, con un passato alle spalle, ma non possono negare che sono ancora ragazzi. E' una divisione della personalità in due.
*Urla* Aaron e Sue! Aaron e Sue! *Continua a ripeterselo* Il rosso e la mora! *Tanto per cambiare xD* Pucci loro *-* Comunico che Aaron rischia di diventare il mio secondo pupillo tra il gruppo dei mercenari (ergo: soggetto a spupazzamenti vari). Ci sono a pari merito Tara e Siria, ma si sta guadagnando anche lui un bel posticino tra le prime file. Tenero lui imbarazzato. Deve essere uno spettacolo vedere sto ragazzone qua, con uno spadone, sanguinario, portarsi una mano dietro la nuca per l'imbarazzo xD Uhm ... mi ha sorpreso il fatto che pensasse alla reazione di Siria, al dispiacere/sorpresa che legge negli occhi di Shaylee e che passa attraverso gli occhi della Naiade, collegandolo con quelli della sorella e pensando ad una sua ipotetica reazione. Non lo trovo giusto, anche lui è libero di amare, dopotutto, ottenere quella pace e tranquillità che tutti gli altri, bene o male, hanno. Nel senso ... va bene che Shay e Sir non hanno di buon occhio Susan, ma all'inizio nemmeno Aaron vedeva di buon occhi Caspian u.u
La trovo una sorpresa e un dispiacere ingiustificati, quelli della Ninfa.
Basta, sto ragionando troppo e sclerando altamente, passiamo avanti prima di sparare cavolate.
E l'ho detto che Peter ed Edmund sono uguali sotto certi punti U.U
-Siamo già spariti.- aggiunse lei, agguantando il giovane Re per un braccio e trascinandolo in fretta nel buio fitto dei corridoi della segreta. *Fa strani pensieri* XD No scusa eh, ma come fai a non pensare anche un minimo a qualcosina-ina-ina? *Occhi dolci* (Molto leggera, ovviamente).
Tenera la parte finale di Shaylee e Peter.
Forse per i miei gusti leggermente troppo dolce e "statica", ma lo sai che è perchè non amo certe scenette romantiche, indipendentemente da chi siano i protagonisti ^^'
Comunque leggera e scorrevole, l'ho apprezzata abbastanza per sentirmi quasi parte della completezza e serenità che provano la Naiade e il Re a stare insieme.
Che dirti, B? Ho scritto tantissimo, mi sa.
Rinnovo i miei complimenti più sinceri, ormai sai quanto stravedo per te, le tue storie e il tuo stile xD
Un bacione cara, al prossimo aggiornamento
Cla <3
Ps: Ma che bei videoooo *-* *Esaltata* Dolcissimo quello su Shaylee e Peter - e stranamente mi è piaciuto, perchè la colonna sonora sembra far trasparire tutta la fragilità dell'acqua -, e molto misterioso e passionale quello su Siria e Caspian, in cui ci sono gli elementi notte e fiamme.
Compliments <3 Mi eclisso sul serio, è da un ora e mezza che scrivo questa recensione ^^'
(Recensione modificata il 04/05/2011 - 08:24 pm)

04/05/11, ore 18:58

che bello anche questo di capitolo! recensico solo or ama ti seguo da un bel pò ... davvero bella la storia da peter e shey... e poi lui è .... lui è... perfetto! xD
passa anche da me se hai voglia =9
brava ancora!

19/03/11, ore 00:16

Nuovo capitolo, nuova recensione… e sì, io sono sempre qui a rompere le scatole! XD

Scherzi a parte, sono contenta che le mie recensioni ti facciano sempre piacere e che tengano la tua storia alta nelle classifiche. Se lo merita proprio, è bello impegnare tante parole e un po’ di tempo per una buona causa! Tanto poi ormai sono diventata veloce a battere XD

Non preoccuparti per il ritardo nelle risposte… insomma, vogliamo parlare del mio ritardo nelle recensioni certe volte?! Come mi hai detto tu mille volte, la storia non scappa… e ora tocca a me dirti che qui non scappo io! FOSSI MATTA! Una storia così non la mollerebbe nessuno sano di mente.

Peter: te non sei esattamente a posto però!

Kiara: … cocker caro, non mi hai fatta alterare in questo capitolo, perché hai dovuto rovinare la mia pace?!

Peter: O.o ma era solo un’osservazione!

Kiara: shush! Per me le recensioni sono una cosa seria, quindi ahora callate e lasciami commentare per bene.

Peter: … che devo fare scusa?

Kiara: *a rischio d’esaurimento* tacere, cocker, devi   t a c e r e !

Peter: °x°

Kiara: grazie.

Ora, liquidato il biondo che in questo capitolo è stato incredibilmente bravo, posso mettermi al lavoro sul serio!

Devo dire che questo capitolo mi ha fatto capire molte delle cose che avevi toccato nella risposta alla mia recensione. In primis compare il rimorso di Shay (ma ne parleremo dopo, io recensisco con ordine!), in secundis la doppia natura del potere di Siria esplode (ma anche lì di arrivo dopo, e mi sa che ci scriverò su una pagina solo per quella parte ^^’’’’).

L’odio di Siria nella scorsa battaglia in effetti è stata una cosa sconvolgente –in senso buono– faceva paura. Era una dea della guerra, un demone vendicatore che ha preteso il sangue dei bastardi che hanno fatto del male alle sue amiche e al Principe che ama. Una guerriera buona, preda di ombre che vengono dal passato, ha dato sfogo al suo rancore…  è un personaggio affascinante.

L’inizio del capitolo è stato fantastico. Hai preso la narrazione esattamente da dove l’avevi lasciata, cosa che permette di ritrovarsi subito catapultati nella storia, eppure hai introdotto un elemento originale e interamente inaspettato: Siria non sembra ricordare ciò che è appena accaduto, non comprende subito ciò che la circonda.

Ho apprezzato molto il modo in cui hai preso la questione partendo dal piano descrittivo, con i ricordi che riaffiorano uno per uno. Prima il luogo, poi Flynch, poi la spada… è graduale, come richiamare alla memoria le immagini di un sogno già sbiadito. O di un incubo, in questo caso.

La reazione di Siria è frastornante. Mi aspettavo che fosse sconvolta ma ammetto di essere stata presa un momento alla sprovvista davanti al terrore che l’ha colta. In particolare, mi sono piaciute molto le descrizioni che hai fatto del mostro che Siria sente dentro sé stessa, quel mostro che ormai considera essere sé stessa (mi ha ricordato la Bestia di Dubhe, anche se tu hai messo il confronto mostro/ragazza su un piano diverso, molto meno fittizio dal punto di vista psicologico eppure quasi più inquietante).

Mi ha commossa il modo in cui Sir ha cercato un contatto con la Terra, un gesto che io ho letto come il voler cercare il conforto dell’amica Talia. È solo una frase, ma mi ha colpita molto, e perciò ho voluto sottolinearla nella mia recensione :D

Inoltre, c’è l’elemento di continuità tra Siryn, che si è accoccolata contro un albero, e Siria, che ha cercato ancora rifugio nella natura di Narnia.

Mi è piaciuto molto il modo in cui sembri voler “separare” la Siria di ora dalla bambina che è stata, tanto che nel ricordo usi esclusivamente il nome Siryn anche nei momenti di riflessione e non solo nei dialoghi.

Si comincia a scoprire qualcosa del passato oscuro che Siria teme tanto. Questa volta si è scorto il momento in cui (riprendo le tue parole) “Siryn è morta”, ovvero l’episodio in cui l’innocenza della bambina le è stata strappata completamente. Quello che non aveva distrutto la morte della madre, l’ha distrutto il sangue ora.

Il padre è una figura che mi ha incuriosita molto. Si intravede in lui la stessa tendenza al sacrificio per coloro a cui si vuole bene, quasi un bisogno di proteggerli anche a discapito della propria vita.

L’entrata di Aaron mi è piaciuta tantissimo! Molto ad effetto, e il modo in cui irrompe quasi nella narrazione è destabilizzante… lo ammetto, un secondo per capire cosa stava succedendo mi ci è voluto ^^’’’

Ovviamente ora sono piena di curiosità riguardo al padre XD

Il modo in cui ha cercato ancora il conforto di qualcuno a lei caro mi ha toccata tantissimo di nuovo, soprattutto il sospiro strappato ai singhiozzi quasi stesse davvero cercando di chiamarlo. Veramente, veramente splendido in tutta la sua tristezza. Mi si è stretto il cuore, giuro!

Ed ecco che Peter, che si è comportato tanto da freddo generale nella radura, ne combina una giusta: vuole tornare a prendere il soldato che ha rischiato di dover sacrificare. Oh, è un cretino e su questo non ci piove, ma almeno con le armi ci sa fare U_U

Vedo che è rimasto sorpreso quanto me di trovare Siria sconvolta fino a quel punto.

Peter: ^O^ andiamo d’accordo!

Kiara: e questo è male. Molto, molto male!

Però è stato davvero bravo. Non l’ha giudicata perché in un certo senso sapeva già cos’avrebbe trovato dal punto di vista della battaglia, visto che se l’aspettava. È stato davvero fantastico, è corso subito da lei.

Peter: *-* quanti complimenti!

Kiara: quando te li meriti, te li faccio volentieri… ma non ti c’abituare cocker, io so che combini più avanti >.<

Peter: ^^’’’’’

Gli occhi di Siria hanno fatto venire un colpo pure a me. Mi è piaciuto che lui riuscisse a intravedere tante emozioni diverse nel suo sguardo, benché fossero a malapena colte di sfuggita vista la loro intensità e velocità nel sopraffarsi ciclicamente le une con le altre.

Sono contenta che Peter abbia colto il confine tra la ragazza che si trova quasi costretta a uccidere e quella che invece vuole il sapore del sangue. Sebbene coesistano dentro Siria, è indubbio quale delle due sia quella dominante, quale delle due sia in un certo senso la “vera” Siryn. Perché sebbene ami il combattimento, uccidere non è una cosa che le appartiene. Mi sembra più un istinto di autodifesa, ma questa è un’opinione personale che ho ricavato da quanto le è successo da bambina e il modo in cui il suo odio esplode. È sempre difesa, in un certo senso, l’ultima spiaggia a cui lei fa inconsapevolmente appello quando davvero non ha più scelta.

E bravo Peter, hai riportato Siria a sé stessa. Bravo ragazzo!

Sir mi ha intenerita da morire quando si riprende dal suo dolore, è dolce da morire! Cucciola lei *-*

La sua debolezza è emersa quasi con prepotenza, ma mi è piaciuto da morire il momento che ha condiviso con Peter nonostante l’infelice circostanza. In particolare, mi è piaciuto da morire il modo spensierato in cui si comportano mentre tornano alla Casa di Aslan, il modo in cui riescono a spingere a distanza il mondo per il tragitto. Ovviamente, tutto questo solo DOPO che Sir si è accertata che i suoi amici siano ancora vivi XD

Sono stati davvero fantastici, li ho adorati fino all’inverosimile in questa scena di… amicizia. Un’amicizia che lui finalmente ammette, un’amicizia di cui lei ha un bisogno quasi disperato. Li adoro. Li   a d o r o ,   sono splendidi ^o^

Il contrasto tra la chiusura del passaggio precedente e l’inizio di quello successivo è semplicemente meraviglioso.

Mi è piaciuto il senso d’impotenza di Lucy, soprattutto perché ha sottolineato il fatto che nemmeno in una situazione tanto critica viene perso di vista la dimensione strategica di ciò che stanno affrontando. Ciò avviene appunto con la scelta di non usare la pozione, un espediente che inoltre permette anche una focalizzazione completa con sul personaggio di Shaylee.

Fantastico il modo breve eppure intenso in cui hai descritto come la ninfa si è presa cura dei suoi amici, saltando poi quasi precipitosamente a descrivere le condizioni invece gravi di Caspian.

Il breve flash che attraversa minimamente Shaylee mentre pensa alla forza magica che ha identificato con il fuoco mi ha fatto capire che la naiade conosce già il potere di Siria, ma non solo per il risvolto distruttivo. Lo conosce come magia potenzialmente curativa, e non solo come pericolo.

Il punto di vista di Caspian è stato un altro elemento che personalmente ho trovato geniale.

Adoro il modo in cui riesci ad approfondire l’interiorità di tanti personaggi diversi quasi nello stesso momento, fornendo una varietà di punti di vista che è quasi soverchiante. Apprezzo davvero tantissimo questo tuo “marcatore di stile” (per dirtela con un termine tecnico dell’interpretariato), perché rende la storia molto più tridimensionale e coinvolgente, permettendole di acquistare ancora più realtà in quanto presenta mille e mille sfaccettature dati dai numerosi modi di guardare su cui ti concentri. Inoltre, la velocità con cui alterni questi cambi è abbastanza pacata da permettere di immedesimarsi nel personaggio e allo stesso tempo abbastanza veloce da non risultare eccessiva o prolissa.

Il punto di vista di Caspian è molto realistico. Si legge tutta la sua stanchezza, tutto il suo soffrire, e persino il lieve delirio causato dalla febbre di cui lui in realtà non si rende lucidamente conto. Solo per questa descrizione io ti candiderei al nobel, guarda.

Il nostro Principe è fantastico, è stato davvero dolce in questo spaccato. La sua adorazione, il suo amore per Siria sono passati in modo meraviglioso, perché le splendide parole che hai usato sono riuscite a trasmettere il sentimento fin sottopelle, in un modo sottile e implicito.

Kiara: ok, adesso comincia la parte impegnativa!

Peter: adesso?! O.o tutto quello che hai scritto finora?

Kiara: era l’introduzione al nocciolo del discorso ù.ù

Peter: hai parlato per tre pagine di questa… “introduzione al nocciolo del discorso”?! O.O

Kiara: certo U_U

Peter: ma te sei pazza!

Kiara: sai com’è, la gente normale ha stancato XD

Siria che supplica è stata uno spettacolo. Mi piace un sacco il modo in cui riesci a sfaccettare mille e più caratteristiche dei tuoi personaggi, perché sei riuscita a far entrare la dimensione della supplica e dello sconforto in una personalità orgogliosa e salda come quella della rossa. Allo stesso modo mi ha colpita la sua insicurezza, un tratto inaspettato ma ricorrente per quanto riguarda l’utilizzo della sua magia.

Si sente che Siria è terrorizzata dal Male che sente covare dentro sé stessa. Lo detesta, eppure lo sente come una parte di sé, tanto da non pensare di poterne fare a meno.

Anche quando è stata tirata in ballo la fiducia… è stato uno spaccato meraviglioso, avevo questa faccia qua: *-*

Si sente che è commossa. Perché lei si odia, e rimane veramente toccata quando la sua amica le dice di credere in lei, di credere che anche lei sia buona, che sia in grado di fare del bene.

Siria è frustrata dal male che sente in sé stessa. Vorrebbe trasformarlo in qualcosa di buono, qualcosa che valga la pena salvare per aiutare le persone a cui tiene, ma non sa come.

Voglio ribadirlo, mia cara: la tua è arte.

Perché solo un’artista del tuo calibro poteva prendere la descrizione della febbre di Caspian e paragonarla con il calore della torce per poi arrivare ad approfondire la connessione tra la raminga e la Fiamma.

Sei un’artista, e arte è ciò che scrivi. Arte.

E se ne dubiti arrivo con le padelle U_U

Le due sensazioni principali opposte che Siria prova nei confronti del fuoco si rispecchiano nella dualità del suo potere. Ma lì ci arrivo tra poco, perché ora ci tengo a parlarti prima di un’altra cosa. Ora ci tengo a parlarti di come mi sono sentita quando la voce dolce della madre ha sussurrato alla figlia.

Tu non hai la minima idea di quanto sia meraviglioso quel pezzo. Le frasi della donna trasudano amore e dolcezza, tanto che ero a un passo dalle lacrime per la commozione (ma sai com’è, ero in treno quindi ho pianto dentro ^^’’’). Mi è piaciuta l’immagine dell’anima che danza tra le fiamme, mi è piaciuta davvero tantissimo. Adoro il fatto che la presenza della madre per lei sia tanto rasserenante da permetterle di accettare la sua magia, da ricordarle che il Fuoco non è solo odio.

Ho voluto ridere anche io con lei, accompagnarla in quella risata struggente che ha sentito scoppiettarle nel cuore.

La descrizione della magia è meravigliosa.   M e r a v i g l i o s a .   Perché sei riuscita a rendere non solo l’aspetto visivo ma anche quello emotivo, lasciando così percepire la connessione profonda tra Siria e la Fiamma, una connessione enfatizzata dal fatto che solo lei riesce a percepire e vedere la lingua di fuoco che scende a sanare Caspian.

Anche la descrizione puntuale della guarigione della ferita è meravigliosa. Stravedo per il modo in cui riesci a non dimenticare l’aspetto anatomico e verosimile, pur scrivendo in una chiave fantasy e utilizzando un’aggettivazione ricchissima.

Kiara: … Tesoro, ma te lo sai che nonostante gli spoiler a me è venuto comunque il batticuore quando ho letto (e sentito) il momento in cui la vita le scivolava via? No rendiamoci conto -.-

Peter: è perché te sei una persona irragionevole u_u

Kiara: no, è perché lei è brava a scrivere e riesce a farmi immedesimare nonostante io sappia già il “luego”! (a proposito, il fatto che la raminga rischi di essere consumata dalla magia è perché non ha ancora lo scettro, ho indovinato?)

Il momento in cui i loro cuori battono assieme è splendido. Splendido. Non ho altre parole, e non tenterò di spenderne altre perché è un momento troppo favoloso per rovinarlo con il mio umile giudizio ^o^

Ora, il ritorno della seconda voce della magia che pervade Siria. La dualità di presenze che convivono dentro di lei è evidente soprattutto in questo capitolo, ma se ripenso alle situazioni in cui il suo potere è stato in procinto di manifestarsi mi sembra di riconoscere già “sintomi” di questa coesistenza.

In questo capitolo è evidente il fatto che la magia di Siria abbia due risvolti. Quello della morte, quello dell’odio, quello della distruzione, e allo stesso tempo quello della rinascita, della creazione, della vita. È l’essenza stessa della Fiamma, della Fenice che tu hai citato di sfuggita in questo capitolo (una parentesi a dir poco sublime, ho adorato quella frase *-*)

Soprattutto, voglio farti i complimenti per come hai chiuso questo argomento. Siria ora riprende in considerazione ciò che pensa del suo potere, ma la riconciliazione con sé stessa, la catarsi (tanto per usare un termine tecnico XD) è ancora lontana. E trovo la conclusione (che in realtà ha solo aperto il tutto) sia meravigliosa, è davvero ad effetto!

Le emozioni di Peter mi sono piaciute un sacco! Il terrore, l’ansia… sono passate anche sotto la mia pelle. Siria mi ha fatta preoccupare da morire! Ti giuro, se non avessi inserito il momento in cui Shay sente il suo respiro avrei rischiato di morire di crepacuore in treno ^^’’’

La scena delle cure che la Naiade presta a Siria è bellissima. Mi piace un sacco l’idea di combinare il potere curativo della pozione con la magia curativa che Shay sta imparando a controllare.

Peter mi è piaciuto tantissimo mentre apprezza la connessione profonda di questa magia cerusica con la Narnia che lui ha conosciuto e amato, con gli Elementi. Poi è molto molto dolce con lei, riesce ad anticipare di un minimo ciò di cui ha bisogno solo attraverso segni minimi, di cui forse qualcun altro non si sarebbe accorto.

Ho apprezzato molto il fatto che tu non abbia sorvolato sulle condizioni fisiche di Shay, che tu abbia fatto filtrare anche il suo dolore, la sua stanchezza, la sua paura, il suo senso di colpa.

Ho trovato meraviglioso che la Naiade abbia scelto di mentire al ragazzo di cui è innamorata per proteggere la sua amica, e credo anche che sia stata una scelta saggia. Peter non è capace di fare i conti con la magia della rossa.

Ho apprezzato il senso di colpa di Peter, confesso! Mi è piaciuto il fatto che abbia ammesso che lei sia stata migliore di lui, sobbarcandosi il dolore di tutti e facendosi distruggere per proteggere le sue amiche e salvare ognuno di loro.

Ma è stato il senso di colpa di Shay a commuovermi (per l’ennesima volta, lo ammetto XD). Quello che mi hai scritto in risposta all’ultima recensione è vero, sebbene Siria abbia sofferto di più dal punto di vista fisico saranno Shay e Tallie a soffrire di più a lungo termine. Perché non si perdoneranno mai di essere state incapaci di proteggere la loro compagna, non si sentiranno mai con la coscienza interamente a posto ricordando quanto lei ha sofferto per proteggerle. Anche io trovo che la sua paura sia stata molto tenera, molto umana, e soprattutto più che giustificata, ma mi sembra anche verosimile che lei fatichi a perdonarsi la propria debolezza nonostante questa fosse più che legittima. Quindi, voglio ravvivarti entusiasticamente i complimenti per il modo in cui riesci a rendere le numerose sfaccettature nel carattere tridimensionale dei personaggi! ^o^

Peter e Shay sono un amore! Adoro il modo in cui li hai descritti in questo capitolo, riuscendo a far trasparire attraverso gesti, parole e altri piccoli accorgimenti quanto bene si vogliano. Sei veramente fantastica. Lei in particolare mi ha fatto una tenerezza immensa per il modo in cui il suo affetto per Siria lottava contro il proprio limite di sopportazione. Bravo Peter, che le ha dato un pretesto per sottrarsi a quella piccola tortura, che non avrebbe fatto bene a nessuna delle due ragazze.

Kiara: non ci credo.

Peter: tu sei pazza.

Kiara: indubbiamente.

Peter: 5 pagine di recensione per un capitolo. Adesso spiegami come hai fatto.

Kiara: io non lo so.

Sono alquanto shoccata, non credo di aver mai scritto tante pagine per un capitolo solo! O.o

Spero davvero che la recensione ti piaccia tesoro, ci tengo in modo particolare a questa visto il retroscena!

Ora che te l’ho postata posso finalmente andare a nanna in pace ^-^

Ci sentiamo presto pupa, ti voglio un bene dell’anima!

Un bacio e tanta stima,

17/03/11, ore 18:20

Ciao tesoro
capitolo denso di sentimenti e riflessioni anche se molte di esse un po' immotivate. mi spiego meglio. Quando accade qualcosa di brutto, che spesso non possiamo controllare, ci sentiamo in colpa. soprattutto quando persone a cui vogliamo bene sono coinvolte. quindi i sensi di colpa si Shay, di Peter e anche di Siria in quest'occasione sono normali anche se non necessari. caricarsi di pesi che non dipendono da noi non serve e fa solo stare male ma spesso non possiamo farne a meno. quando vedi stare male le persone che ami pensi: se avessi fatto, se fossi stata... come dico spesso il 'se' è una parola odiosa e inutile e la usiamo troppo spesso. purtroppo è nella nostra natura farlo, come se cercare un colpevole cambi qualcosa. ma questo è umano, le persone sono umane e imperfette e cadono spesso in questo errore( almeno le persone buone, perché quelle cattive non si pongono certo domande)quindi forse il farsi tante sege mentali fa di noi persone buone e altruiste e almeno questa è una piccola soddisfazione.
siria è una persona buona e lo dimostra il fatto che non solo ha sacrificato tutto e più di una volta, ma non ha esitato a rischiare la vita per tutti quelli a cui vuole bene senza pensare alle conseguenze.
questo l'ha portata a far emergere una parte di lei che non vorrebbe far uscire ma io sono convinta che nelle persone esistano sempre due lati uno oscuro e uno chiaro in perfetto equilibrio e dovremmo accettare anche il lato che ci sembra meno nobile, siamo imperfetti e commetiamo errori, possiamo imparare da questi errori e crescere, ma solo se accettiamo tutto di noi saremo felici e sereni. io penso che anche siria dovrebbe farlo, accettare quella parte di lei che odia e dominarla, reprimerla rende quella parte solo più forte. non so se hai visto il film X Man 3 quando Jill diventa Fenice. ho sempre pensato che se il dottore xavier non l'avesse repressa per tanto tempo ma le avesse insegnato a capire e dominare quella parte troppo potente di lei non avrebbe sviluppato 2 personalità così differenti. reprimersi non è mai una buona cosa, quella parte di noi prima o poi emerge e può fare un disastro.
è come per le vittime degli abusi infantili che per difesa rimuovono il ricordo, ma quello non svanisce prima o poi ritorna, come una mina vagante che può esplodere in qualsiasi momento. affrontare il problema e risolverlo è molto meglio. la mente è un organo complicato e spesso ci rende la vita difficile.
è bellissimo come racconti questa divisione della Rossa, nei particolari. si sente che un po' è autobiografica e ti viene dal cuore. tu sei così, vuoi salvare tutti a costo di soffrire, ti tieni tutto dentro per paura che possa spaventare gli altri, ma non è così. anche i lati oscuri del nostro carattere fanno di noi ciò che siamo e dovremmo accettarli come quelli belli, solo così potemmo vivere in pace con noi stessi e poi se non ci amiamo noi non possono farlo gli altri.
come siria che alla fine è amata da tutti anche tu ispiri questo sentimento d'affetto e non per quello che dai ma per quello che sei, una splendida persona che va avanti nonostante tutti i pesi che deve portarsi dietro, che non si lascia abbattere e che continua a lottare e a sorridere.
Sei la mia cucciola e ti voglio un universo e mezzo di bene...^^
e adoro anche quello che scrivi e l'anima che ci metti.
un abbraccio enorme
<3 <3 <3 Romy

16/03/11, ore 13:41

Ohhh, hai aggiornato, my dear! *-*
Come stai? Oddio, che scema (Legge le note finali alla fine della recensione) Spero che tu guarisca presto!
Tu dici che sei in ritardo ... sai che invece rispetto a quello a cui ero abituata sei ancora in anticipo? :P Meglio meglio.
Oh, ti faccio la recensione in diretta, per la prima volta. Nel senso che leggo e mano a mano recensisco, visto che ho un po di tempo a disposizione.
E così mi ricordo tutto quello che volevo dire, sennò tralascio sempre qualcosa d'importante che mi viene in mente.
Oh, sono arrivata al flashback, e sto adorando questo capitolo.
Mi è piaciuto molto il fatto che Siria paragona l'odore della terra a quello di Talia.
Bello, profondo, quasi enigmatico - per me, eh. Sono mie constatazioni, ormai sai che la mia testa parte a fare ragionamenti che capisce solo lei - in un certo senso. Perchè comunque Talia è "solo" per metà Elfa, quindi non dovrebbe avere un odore "completo" di ... natura, di libertà, di selvatico diciamo. Quindi ... boh, l'ho trovato molto commovente e fa capire ancora una volta il legame che le unisce. E' bello sapere come una persona che ti sta a cuore possa venirti in mente anche con un minimo particolare.
Poi, - E, qua mi sta che stavolta parte la recensioni infinita, preparati - Non so se lo hai fatto in maniera spontanea oppure studiata, ma mi è rimasto impresso questo pezzo (cito):
Caspian era stato ferito. Da Flynch.
Angus lo aveva ferito. Caspian.

Questo modo in cui hai scomposto le due cose per poi farle ricomporre a Siria: per farle riprendere lucidità e ricordarle cosa è accaduto, perché lei si è lasciata andare alla rabbia.
Non so, sarò stupida ma ... me gusta.
E il flashback ç___ç Il flashback mi ha fatto venire il magone.
(Beh, sorge spontanea la domanda sul perchè la madre di Siria sia stata uccisa - Cucciola, mi viene voglia di farle tante coccole, stringerla e non lasciarla più andare. Conservarla in una teca di vetro lontana da tutto il male che certa gente [Che per sfiga, esiste davvero, cosa da prenderli a randellate tutti quanti] le ha fatto o le vuole fare perché... beh, lo sai il perché - ma non mi sembra il caso) O.o Quante ca.. volo di parentesi ho aperto? E' peggio di un labirinto!
Dicevo *Ritorna al discorso principale* Stavo parlando del flashback.
Si, il flashback ç______ç
Correre. Correre per scappare.
Eh, lo so cosa significa. E anche suo padre, che vede in Siria il ricordo di sua moglie. Veritiero, estremamente reale e veritiero.
E Aaron.
Qui viene fuori - almeno per me molto più che in altri capitoli - ciò che lega lui e Siria. La voglia di proteggere sua sorella, la sua famiglia. Lo vedo come una spece di Peter, sotto questo lato. Dover prendere in mano le redini della famiglia, occuparsi della sorellina e del papà zoppo. Non deve essere stato facile per lui. Inoltre vedo una fragilità di Siria che non avevo scorto del tutto prima: Quando Siria si domanda dov'è Aaron mi ha fatto tenerezza, perchè alla fine mi è sembrata - leggasi: è - una ragazzina cresciuta troppo in fretta ma che dentro ha ancora bisogno di fidarsi delle persone che le sono state vicine. Che deve ancora scoprire del tutto ciò che la vita riserva, come il ritrovarsi ad essere considerata un'amica dal Supremo Imbecille, una sorella maggiore per Tara, una compagna di avventure ai limiti del pericolo per Talia o la spinta per far spingere Shaylee a fidarsi ed uscire dal guscio.
E suo padre, che nonostante tutto si è solo innamorato della la donna che gli altri ritenevano maledetta, ma che per lui probabilmente era unica.
Che ha fatto di male, pover uomo, per essere bandito così dal villaggio? - Cioè, so cosa è successo, la mia è una domanda che probabilmente non avrà mai risposta, perchè la mente di certe persone inquadrate non la capirò mai e forse non ci tengo nemmeno -.
Maaa... domanda: Perchè Aaron non è maledetto? o.O
Che adoro Peter e Siria come coppia di amici te l'ho già detto.
Amo come li stai sviluppando, un rapporto che non ha bisogno spesso di parole ma solo di sguardi, perchè essendo per la maggior parte uguali - ma anche diversi - si capiscono al volo.
Un rapporto che è unico, capace di andare al di là delle solite apparenze.
Vederla così era una pugnalata, una pugnalata dritta al cuore.
Qui credo che Peter inizi a capire del tutto e a far trasparire che in realtà Siria per lui è diventata importante. Non so perchè, ma questa frase mi da questa sensazione che c'è qualcosa. Qualcosa di buono, qualcosa che sta nascendo ed è destinato ad ingrandirsi e arricchirsi ancora. - E mi ricordano incredibilmente Will e Ray -.
E si, arrivo in ritardo a confermarlo perché mi sà che gli altri lettori lo hanno già capito da un pezzo (-.-'''), ma qui, in questo capitolo, per la prima volta ho visto veramente Peter e Siria.
Due amici, due confidenti, due combattenti, due teste di coccio (ecc, ecc...) la cui cosa che amano fare di più al mondo è proteggere coloro che amano, combattere per le proprie idee (?) e per portare avanti i loro ideali.
E il momento in cui Siria si calma, tornando ad essere (quasi) quella di sempre con Peter, che la porta in braccio mi ha fatto sorridere. Sarà strano, ma mi sembrava di percepire tra le parole ciò che lei provava. Sapere che nonostante tutto hai qualcuno su cui contare, che non ti lascerà sola. Leggerezza. Ho sentito leggerezza, si. E forse un pizzico di serenità dopo un turbine di buco nero in cui non si riesce a vedere l'uscita.
La cosa che mi ha lasciato di stucco è come Peter noti la leggerezza di Siria, ripresa anche quando arrivano alla casa di Aslan - Ah, a questo proposito sono curiosa di vedere come reagirebbe Siria davanti al leone - ... dicevo, ah si, la leggerezza: mi ha dato l'impressione come se quel buco nero che la sovrasta sempre la stia consumando dentro.
Sai, la bestia nera che solitamente percepiamo.
Oddio, povera Tallie >.< Ma a cosa serve il potere di guarigione che ha se alla fine si rivela essere troppo frettoloso? >.<''' No cioè, so che è importante però dico ... che dolore.
Ok, allora, un minuto: Siria non ha poteri di guarigione, però essendo in contatto con Shaylee e (Forse Talia, anche lei ha una parte di quei poteri) può attingere alla loro forza? o.O No, Mi sono persa. Che scema poi, solo rileggendo mi rendo conto che Shaylee ha mentito -.-''' Che mente sveglia che ho in questi giorni ragazzi, avevo scambiato si, empietà, per una battuta della Naiade... *che vergognaaa, che figura di cavolfiore come al solito che sto facendo >.<''''''*
Anche perchè sto pensando: se così facendo deve accettare chi veramente è ... uhm, sua madre era maledetta solo perchè aveva dei poteri?
Ah, aspetta (oh God): Quando dici che Siria può essere la salvezza e la morte di Narnia, è perchè dentro di lei c'è questo potere distruttivo che se "usato bene" è anche capace di guarire e portare del bene? Capace di farle decidere della vita degli altri?
Uhm ... oppure sono due aspetti di lei diversi e che non centrano nulla l'uno con l'altro?
Si, da come hai capito, mi sono persa per strada!
*Yee* -.-'''' Ok, mi sa che per capire dovrò aspettare XD
Bellissima l'immagine della fenice che sbatte le ali, come se non vedesse l'ora di nascere ed essere libera dalle catene che la tengono prigioniera. Mi ricorda la battuta della regina delle Naiadi, una cosa simile al fatto - non ricordo bene - che sarebbe stata libera di volare solo quando Siria avrebbe compreso (? o accettato) chi veramente era, lei e la sua parte oscura. Una cosa simile, ma sinceramente spero di non aver sparato una cavolata perchè non mi ricordo a che capitolo era >.<
La reazione di Shaylee è umata, si si. E poi mi è piaciuta, sto iniziando ad inquadrarla - yeee XD -
Shay è pura come l'acqua, la sua anima è fatta per vivere in pace tra le sorgenti, protetta dal suo elemento. E' una Ninfa fatta per vivere al tempo in cui la Grande Magia regna sovrana, scherzando con le altre sorelle e portando aiuto a coloro che ne hanno bisogno con i suoi poteri di guarigione provenienti direttamente dalla madre terra o le varie erbe mediche. Credo che non le appartiene quel mondo fatto di guerra e sangue, come dice Siria è troppo buona e dolce per combattere continuamente.
(Ecco perché per lei mentire è un pò come tradire se stessa! *Cla ci arriva, yeee*)
Anche se ha dovuto adattarsi più volte per continuare a vivere, logico.
E mi ricorda terribilmente me stessa in questo, ecco perchè forse all'inizio non riuscivo a vederla bene, anche se forse, in fondo, l'ho sempre capita. Tendenzialmente non vado molto d'accordo con coloro che hanno il mio stesso carattere, quindi... XD
Penso che sia una delle recensioni più lunghe che ti abbia mai scritto, ma come avrai capito questo è stato il mio capitolo di svolta per riuscire a collegare varie cose e capirne altre - si, e farsi venire più dubbi, ma vabbeh -.-''' - quindi ci voleva una bella recensione piena e completa.
Come sempre ti faccio i miei complimenti, guarisci presto eh!
Un bacione e tanta stima <3
Cla
ps: Ho riletto il capitolo, più lentamente e a mente fredda per l'aggiornamento e ho "notato" il collegamento di Siria con le fiamme e mi è venuto il dubbio ... non è che è un elementale del Fuoco per qualche strana ragione maledetto? E sua madre spiegherebbe perchè proveniva da Narnia, la sua vita e la sua condanna.
Ora che mi viene in mente, se poi davvero centra con la Strega Bianca sarebbe strana e interessante la cosa, visto che la seconda ama il Ghiaccio. Spiegherebbe il perché dell'alternarsi delle ... uhm, due personalità, diciamo, di Siria. Anche se forse non centrano niente l'una con l'altra.
Ok, mi ritiro perchè ho sparato una cavolata, lo so -.-

(Recensione modificata il 05/04/2011 - 01:37 pm)

05/03/11, ore 16:41

Lo so, lo so... in un modo o nell'altro, io trovo il modo di scocciare XD Se non vengo a rompere un po' le scatole una volta al giorno non sono contenta ^^'''

Sono un po' in ritardo, se fossi stata nel pieno delle mie facoltà mentali probabilmente avrei recensito ieri che non avevo niente da fare... e invece io non contenta sono venuta a recensire stasera dopo una bella giornatina di scuola bella pesa...

Sono tanto contenta che la scorsa recensione ti abbia fatto piacere! Spero tanto che ti piaccia anche questa :D

Sono molto curiosa di vedere il lato un po' più fragilino di Tallie! In questi capitoli si è già ben compresa a sottintesi quanto non sia esattamente solo ciò che è apparso finora, ma sono assai fermamente convita che leggerne sarà fantastico!

L'incubo mi è piaciuto tanto tanto! Mi piace da morire quando i sogni vengono inseriti nelle FF, mi piace cercare i sottotesti, scavare, fare congetture... ci deliro sopra mica poco quando si entra in termini di sogni, e direi che si era capito bene considerando la descrizione dell'incubo che ti ho mandato ^^''''

Meno male che Peter non dormiva, sennò c'era da pestarlo! Comunque, volevo ravvivarti i complimenti per aver tirato in ballo Caleb a fare da "tramite" tra le ragazze e i soccorritori. Così si infrange un po' l'orizzonte di attesa, si cambia un po' musica...

Sono molto molto curiosa di leggere cos'ha combinato Flynch nel passato di Siria!

Siria ci ha provato, ma a proteggere entrambe del tutto non ce l'ha fatta. Anche se il grosso delle botte l'ha preso lei, era impossibile che Talia non venisse sfiorata... è già tantissimo che non hanno ancora toccato Shaylee credo.

Molto molto interessante la parentesi su come l'Acqua avrebbe reagito nel sentire Shay in pericolo, mi ha veramente affascinata! La parte in cui si coinvolge il rapporto che le ragazze hanno con gli Elementi è meraviglioso, sempre, mi coinvolge tantissimo ogni volta *-*

Ecco che il dolore riporta a galla questa voce che esprime il potere di Siria. Adesso questa voce comincia seriamente ad incuriosirmi... perché le parla con dolcezza, come prova l'uso che fa del suo soprannome.

Kiara: -.-

Peter: La vedo male.

Kiara: -.-'

Peter: Aiuto...

Kiara: =.=

Peter: Ommamma.

Kiara: =.='''

Peter: Siamo morti. Adesso esplode.

Kiara: MA IO QUEL SOLDATO DI (censura da parte di Peter) LO AMMAZZO, LO TRUCIDO, LO FACCIO SALTARE IN ARIA!!!

Peter: CVD ù.ù

Kiara: °kill°

Le mani addosso a Shay? No dico, quell'idiota ha provato a mettere le mani addosso a Shay? AMMORTE.

Io la gentaccia così non la posso proprio soffrire guarda, se ne avessi la forza non hai la minima idea di quello che potrei combinarci!

Mi è piaciuto in particolar modo come hai descritto il fatto che basta solo il tocco del soldato per macchiare la pelle di Shaylee. Comunica subito tutta la fragilità della Naiade, tutto il suo essere estranea alla violenza e al dolore.

L'urlo ha raggelato anche me, ci credi? Mi sono sentita veramente coinvolta, ho trattenuto il respiro durante tutta la descrizione di Shaylee e mi sono sentita spezzare qualcosa dentro nel pensare a Siria impotente di aiutare la sua amica. Ti lascio immaginare la mia faccia quando ho letto che la rossa si è liberata slogandosi un polso. Te la lascio solo immaginare, perché la tastiera del computer non saprebbe come rendertela!

Siria mi ha SERIAMENTE fatto paura. Non è la prima volta che esce il suo lato guerriero (guerriero peso, intendo), ma sapere che non vede l'ora di dare una bella lezione a quei maledetti che hanno osato sfiorare le sue amiche...

Shay invece mi ha fatto una tenerezza immensa *-* cara lei!!!!!!! Posso capire perché sia scappata per andare in cerca di aiuto, ma soprattutto mi ha fatto una dolcezza incredibile il suo bisogno di scappare da tutto quel dolore, da tutta quella crudeltà.

Quando le chiavi non hanno liberato Tallie mi sono sentita morire...

B, 'sta cosa mi preoccupa, mi sto affezionando troppo a questi personaggi! ^^'''

E certo, ADESSO che Flynch vede le manette mettere in difficoltà le ragazze riacquista tutta la sua spavalderia. MA BOTTE!

Mi piace un sacco la scelta di aver sorvolato sul momento in cui rompono una gamba a Talia. Rende il tutto molto veloce, sfocato, confuso. Fa capire quanto Sir sia preoccupata.

Fantastico il taglio dopo la frase "sei morta", ti giuro che stavo morendo io! Te e i tuoi cliff-hanger donna, sono stata con il fiato sospeso per tutto il capitolo mugugnando un "dimmi-che-non-taglia--dimmi-che-non-taglia--dimmi-che-non-taglia" dietro l'altro XD

E..... ARRIVA LA CAVALLERIA!

Peter e Shay sono dolciiiii ^o^ teneri loro, stavo gongolando come una perfetta cretina mentre leggevo quella meravigliosa descrizione dell'abbraccio che si scambiano non appena si ritrovano. Mamma mia che cari *-*

Caspian è stato un grande a osare interromperli! Io dico che se non era per lui quel povero idiota di Peter si scordava tutto quanto il resto XD

La vuole ammazzare di botte. Ma quanto lo odio.

La descrizione del dolore che prova Siria è quasi impressionante, perché è terribilmente realistica. Non hai tralasciato nemmeno la parte anatomico-medica della cosa, un piccolo accorgimento che mi ha colpita davvero molto... QUESTO sì che si chiama stile! E brava donna :)

Meraviglioso il modo in cui hai descritto l’arrivo della cavalleria! Mi piace il modo in cui fai davvero temere che sarebbe finito tutto, la maniera in cui prolunghi la suspense… per poi infrangere l’orizzonte di attesa che avevi creato in modo davvero magistrale!

F a v o l o s o .

In particolare, mi è piaciuto tutto sommato che fosse Peter a fermare il fendente dell’ascia. Richiama tanto il momento in cui avevano combattuto assieme la volta prima, quando era stata Siria a salvare lui.

Fa anche l’ironico, ebbravoragazzo :D

M’ha fatto una tenerezza Sir, quando ha chiamato Caspian. Ma sweetie *-*

Mi è piaciuto da morire il combattimento in simultanea di Caspian e Aaron! Veramente fantastico, soprattutto perché hai reso anche il lato meno “buonista” del nostro Principe. Ci sta proprio, ci sta davvero!

Caleb mi ha seriamente fatto paura. Ma seriamente proprio! Altro che gigante buono, questo è uno da non fare assolutamente alterare! Fa paura quasi quanto Sir quando si vede il fuoco nei suoi occhi, fa impressione quasi quanto Tallie quando si sente angosciata. Una cosa veramente fantastica, per quanto spaventosa ^^’’

Eee… ecco che Peter decide di lanciarsi con orgoglio e coraggio contro quell’animale che ha osato mettere le mani addosso alla sua donna!

Peter: PER NARNIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

*Kiara gli molla un manrovescio*

Kiara: contala giusta.

Peter: hem… ^^’’’’

Kiara: sto aspettando.

Peter: va bene, va bene…

*prende fiato, mentre Kiara batte a terra con il piede*

Peter: PER SHAYLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

Kiara: Oooooh, bravo biondo! Quando ci vuole, ci vuole XD

(Tesoro, te l’ho detto che questo siparietto ti saltava fuori!)

Tu… tu… TUUUU!!! Tu non hai veramente la minima pietà!

XD no scherzo, scherzo. Immagino che ci sia una ragione più che valida per cui il caro Caspian è rimasto ferito. Fosse anche solo per spingere Sir a cercare nell’odio e nella rabbia la forza di cui aveva bisogno per terminare quello scontro maledetto.

Peter mi ha seriamente fatto girare le balle. È stato un idiota, perché ha continuato la sua stupida insignificante vendetta invece di andare ad aiutare la sua amica?

No aspetta, mi rispondo da sola. Perché sotto sotto sa che lei nasconde qualcosa, perché la teme, e perché è un deficiente orgoglioso in cerca di consensi. E Shay diamine, possibile che Shay non abbia detto nulla? Che so, un “coglione, io me ne sparisco in un fiume tranquillamente, te aiuta la mia amica a portare a casa la pelle? ECCHEDDIAMINE!

Siria mi ha seriamente sorpresa. Non so da dove abbia preso tutta quella forza all’improvviso, ma è stata veramente una grande!

Ha fatto sì paura, ma in un certo senso meno di Caleb perché da lei ci aspettiamo la furia che sappiano bruciarle sotto il velo candido della pelle.

Ma mi ha davvero impressionata, ha tirato fuori un’energia enorme. Mi chiedo da dove la prenda, anche se in un certo senso so che c’entra la sua natura in qualche modo. Un modo che in realtà non mi è ben chiaro ma pazienza, se sapessi già tutto dove sta il bello? XD

Ritratto, quando fa la dolce in un momento del genere Siria fa   v e r a m e n t e   paura!

Sir non è un mostro. Ha solo fatto quello che andava fatto per proteggere i suoi amici (e le generazioni future che altrimenti avrebbero sofferto a causa di Flynch).

Ti voglio anche fare i complimenti per lo stile e per le scelte di narrazione. Scambio rapido dei punti di vista, narrazione veloce (così veloce che ci si sente quasi catapultati in un incubo), interiorità dei personaggi che interagisce e a volte interferisce con il narratore esterno…

*-*

Art. Yours is art, darling.

^o^

Bon, ho finito!

È venuta bene anche questa recensione, che dici?

Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo, sono curiosa-curiosa-curiosa!

Spero tanto che la recensione ti piaccia tesoro! Noi ci risentiamo presto!

Tanta stima, e tanto affetto.

Un bacio

03/03/11, ore 21:08

Darlin!
Finalmente riesco a recensire! *Urla da stadio*
Seriamente: questo capitolo, nel caso non te lo avessi detto, è ... è ... strepitoso *-*
Incredibilmente reale, vivido, e sopratutto crudo, veritiero.
Capisco perché tu abbia alzato il rating, ed è inutile dirti che hai fatto bene per i motivi sopra citati ^-^
Allora: mi si è accapponata la pelle leggendo le descrizioni, direi che con questo capitolo hai raggiunto il tuo massimo. Cioè, non che gli altri fossero brutti, anzi, erano stupendi, ma questo lo è in una maniera che spicca di più. Forse perchè ci sta di mezzo una battaglia, il tuo forte, la descrizione del dolore e della rabbia, altro punto in tuo favore.
Forse perchè questo capitolo è stato quello cruciale per entrare veramente nell'essenza della storia.
Non saprei, so solo che lo trovo diverso dagli altri - in maniera positiva -.
Allora ... nuuu >.< Mi hanno rovinato la Tallie! Chi è quel bruto che la ha rotto la gamba? Ahh, se lo becco giuro che gliele mozzo le gambe, altro che rompergliele!
Ok, ammetto di aver temuto il peggio per Shaylee, che sto - a quanto pare *fischietta innocentemente* - imparando ad apprezzare per le sue magie, il collegamento con l'acqua e la sua fragilità.
Mi è piaciuto questo lato delle tre ragazze: che si mostrano forti, temerarie, ma che come ogni persona alla fine cedono, hanno paura e che proprio si lasciano andare ad una spece di ... sconforto/conforto, quando sanno di essere state raggiunte dagli altri.
Cioè, mi spiego: Siria ha voluto a tutti i costi attirare l'attenzione su di se, per far si che Talia e Shaylee fossero toccate il meno possibile. Anche Tallie ha cercato di non lasciarsi vincere dalla sua parte umana, lottando fino allo sfinimento.
Quando poi sapevano di poter andare via quasi sane e salve dai Telmarini, hanno tirato una spece di sospiro di sollievo, - che poi tanto sollievo non è. Uffa, non sò come spiegarmi! Diciamo che si sono ... uhm, concentrate ad assimilare tutto ciò che era successo in quei giorni (e rimanendo sconvolte, giustamente) -.
Spero che tra questo mucchio di parole tu abbia capito il significato di ciò che volevo dirti -.-''' Ormai sai bene che per dire un semplice conceto tendo ad allungare le cose in una maniera spropositata.
Poi, allora.
Mi è piaciuto che fosse proprio Peter a salvare - anche se solo momentaneaente - Siria.
Concentra l'attenzione su di loro, su ciò che saranno e su ciò che sono stati, come il loro rapporto sia cambiato da così a così *Gira il palmo della mano dal basso verso l'alto per mostrare il cambiamento*
Bene, dopo questa spatafiata di parole, passo alla canzone!
Sweet Sacrifice mi piace, e l'avevo già sentita ... è così ... macabra e oscura che, se ci conosciamo abbastanza, saprai certamente l'effetto che mi fà XD
Il titolo poi riconduce al sacrificio che Siria fa, sia alla fine di questo capitolo per far mettere in salvo gli altri, sia da quando le hanno catturate per far si che alle sue migliori amiche non venisse torto un capello.
Credo di avere finito, per il resto sai già tutto e le mie domande sono state già placate ^^
Complimentoni come sempre, sei sempre bravissima.
Un bacione
Cla <3

25/02/11, ore 21:36

ciao tesora
wow questo capitolo è velocissimo e pieno d'eventi in successione talmente serrata da sembrare mitragliati.
quindi i moschettieri sono arrivati a salvare le fanciulle finalmente, anche se il principino si è distratto, tipico di lui, e ha preso un bel colpo speriamo se la cavi.
ma il suo ferimento ha scatenato la belva dormiente e ora sono cavoli.
in un certo senso immagino Sir come una specie di Hulk, come se avesse dentro una belva che trattiene dall'uscire perché sarebbe troppo devastante da gestire ma ormai la bestia è libera e ora le cose si complicano. Non so se questa specie di mostro latente dentro lei, un po' come la trasformazione di goku in scimmione con la luna, intendi 'guarirla' e farla tornare lucida oppure no.
fin dall'inizio hai sempre posto questo problema del potere di Siria come devastante e incontrollabile, come se potesse distruggere tutto, spero che non sia così e lei riprenda il controllo.
ma visto che la storia non è finita probabilmente sarà così ;)
bellissime scene sia per il realismo che per la battaglia, è stato molto coinvolgente.
un abbraccio grandissimo.
ti voglio bene, Romy

24/02/11, ore 22:01

Bellissimo,veramente stupendo.Dio,quanto mi piace questa storia.Alla prossima <3