La Fabbrica di Cioccolato - New Version
di MeliaMalia

19/12/10, ore 22:21

“Mie graziose – perché siete graziose, vero? – vincitrici… accomodatevi!” – Ahahah! Ma tu non puoi iniziarmi così un capitolo! Cioè, puoi farlo, se desideri che mi metta a ridere come una cretina… =)
“Senta: veda di portare fuori quel suo deretano da multimiliardario immediatamente, prima che la spinga io!” – Ahahah! Voglio anche io un Umpa Lumpa che mi convinca a fare quello che non voglio! =)
La scena della compilazione del questionario è perfetta: e, tra parentesi, a me piacerebbe sposarmi in un campo di cacao =) E so anche stirare: la butto lì così, casomai volesse comprendermi nella rosa delle visitatrici. =) Non si sa mai. Al prossimo capitolo!

19/12/10, ore 22:20

“Wonka era matto. Matto! Matto come un cavallo zoppo innamorato di un’ape malandrina”: è una frase bellissima, e non sto scherzando. Mi suona incredibilmente poetica. *.* La descrizione delle quattro fortunate che entreranno in fabbrica con Viola mi ha letteralmente fatta capottare dalle risate: Denise la prenderei a pedate immediatamente, di Sara avrei una paura tremenda, e avrei paura anche di essere azzannata da Mara XD Con poche parole, sei stata capace di creare un incredibile effetto comico, che immagino si acuisca a mano a mano che la storia continua. =) Leggo molto volentieri i prossimi capitoli, sperando nell’apparizione del signor Wonka! A presto!

19/12/10, ore 22:20

Eccomi, come promesso, a leggere e commentare il secondo capitolo di questa ff che sembra farsi davvero interessante: le descrizioni delle quattro fortunate, anche se sommarie e superficiali, mi fanno pensare che presto il signor Wonka si troverà per le mani una bella gatta da pelare… anzi, quattro. =)
“Non si acchiappa un marito miliardario comprando un cappello”: sono assolutamente d’accordo. Nonna Dea, per adesso, è decisamente il mio personaggio preferito. =) E le sue minacce di indifferenza a Viola, sinceramente, mi fanno quasi più paura del suo bastone da passeggio. Oh mamma mia, ma quindi Viola entrerà nella fabbrica di cioccolato? Incontrerà Willy Wonka? *sviene*

19/12/10, ore 22:20

Piccola premessa: da brava lettrice e autrice di ff, sono sempre titubante, quando si tratta di leggere dei “remake” delle storie che amo: però questo primo capitolo sembra promettere bene, e allora continuerò a leggere e a recensire. =) Trovo che tu abbia creato due personaggi piuttosto promettenti: una ragazza pragmatica e con i piedi per terra, e una nonna (adottiva) decisamente atipica e fuori controllo. Bella l’idea di lanciare una “corsa al biglietto d’oro” solo per le ragazze… e c’è una piccola, insignificante vocina che mi dice che la cara Viola, prima o poi, ne riceverà uno ^^ Continuo a leggere volentieri!

09/09/10, ore 08:26

Bene, bene, bene, finalmente una parodia che non si affida a parole pesanti per far sorridere. L’inizio è buono, divertente, scritto con uno stile più che fluido, ricco di descrizioni e gradevole, mooolto gradevole.
Ok, andiamo avanti con la lettura!

11/01/09, ore 18:45

brava!! ho letto l'innizio (così per fare) ma pio mi sono innamorata della storia e l'ho letta tutta... 6 un mito

01/08/08, ore 22:54

(Recensione a cura di Promethea e pubblicata integralmente su www.criticoni.net)

Quando in una fanfic ci si imbatte in un personaggio femminile originale, generalmente si tratta di una Mary Sue più o meno sfacciata, una self-insertion più o meno noiosa, un avatar dell'autrice più o meno esplicito. E' molto, molto difficile non cedere al pregiudizioe passare oltre, soprattutto quando, già dall'introduzione, è esplicitamente dichiarato che si tratterà di una storia romantica... con Willy Wonka??

I casi possibili erano due: o una simile fanfic sarebbe stata una porcheria di proporzioni epiche, o sarebbe stata una meraviglia. E, siccome l'autrice di questa storia non è una sprovveduta, già dalle primissime righe introduttive del primo capitolo si premura di regalarci la certezza che la seconda possibilità è quella giusta. Rimanendo fedele al libro, MeliaMalia sostituisce il piccolo povero Charlie con la (non tanto) piccola, povera Viola, che ha la fortuna di trovare il Biglietto d'Oro in una barretta di Cioccocremoso Rosa, linea di cioccolato riservata esclusivamente alle signorine. Il perché di questa discriminazione diventa chiaro quando Viola – supportata da una nonnina sprint che nulla ha a che vedere con gli strappalacrime parenti del piccolo Charlie, a parte l'essere in perenne bolletta – trova il Biglietto d'Oro e si trova davanti alla fabbrica, insieme alle altre concorrenti: ciò che Willy Wonka va cercando in un modo tanto bizzarro è una moglie con cui mettere su famiglia! Naturalmente Viola e compagne-rivali sono perplesse, per usare un eufemismo, ma ormai le porte della fabbrica si sono chiuse alle loro spalle e non rimane che accettare il giro turistico e la compagnia dell'eccentrico proprietario della fabbrica, il quale è a sua volta terrorizzato dalla prospettiva di dover sposare una di quelle tremende arpie... o almeno, così gli appaiono le rivali di Viola... ma gli Umpa-Lumpa non intendono lasciare che il loro padrone muoia in solitudine, e tra test di personalità, montagne di dolci, desideri di fuga delle aspiranti spose (“Allora, siamo d’accordo: se va fuori di matto del tutto, noi due lo si pesta…” E indicò sé stessa e Viola. “…E io inoltro una richiesta di aiuto via internet!” Annuì Elemdia, completando il tutto) alla fine ne rimarrà solo una, in un finale che riesce al tempo stesso ad essere comico e tenerissimo.

MeliaMalia è riuscita nell'impresa che è l'obiettivo ultimo di ogni bravo fanwriter che non vuole essere dilaniato vivo dai fanreader, ovvero rispettare lo spirito ultimo dell'opera che va a omaggiare: chiunque abbia letto il libro riconoscerà sicuramente lo stile leggero e frizzante, adattato a un contesto più 'adulto' a causa della maggiore età della protagonista, e una simpatica modernizzazione dei tempi, con una delle concorrenti che, anziché attaccarsi ai videogames, possiede un portatile con connessione Internet, o una non proprio mite cintura nera decisa a vendere la pelle a caro prezzo, se necessario. Una nota particolare va proprio alle rivali di Viola, che non suscitano l'antipatia degli antagonisti canonici, ma riescono ad essere dei comprimari davvero gustosi per tutta la durata dell'avventura.
Mescolando gli eventi del libro e del film, il risultato è un vero e proprio 'romanzo parallelo' della Fabbrica di Cioccolato, qualcosa che può essere apprezzato anche da chi non ha mai letto il libro o visto il film, e che i fan dell'uno o dell'altro troveranno sicuramente degno di nota.

A questo punto dovrei parlare dei difetti dell'opera, se pensassi che ce ne sono di rilievo... il problema è che ho apprezzato questa fanfic veramente moltissimo, ragion per cui non posso fare altro che consigliarla caldamente a chiunque voglia passare un po' di tempo in maniera piacevole, senza rischio di trovarsi deluso.

perla:-)
30/09/07, ore 13:01

premettendo ke la fabbrica di cioccolato mi è piaciuto molto(anke se un po infantile)dv ammettere ke la tua è stata un idea davvero originale!!! bravabravabrava...

14/12/06, ore 15:28

Molto divertente! XD E pensare che di solito rabbrividisco di fronte alle romance con protagonista Willy^^'' (di solito sono dei tentativi patetici di affibbiargli una donna, tranne rare eccezioni) e invece questa mi è proprio piaciuta. Se un bel dì ho deciso di noleggiare il dvd della Fabbrica e di vedermelo (e di conseguenza innamorarmi di *tutto*: dell'omino in cilindro, dei colori splendidi della stanza della cioccolata e pure degli umpa-lumpa danzanti) è stato merito di questa tua fanfic^^ Quindi: GRAZIE! :** Una cosa: ma non stava meglio nella sezione 'libri', insieme alle altre due fic sulla Fabbrica?

mikiminu
27/10/06, ore 17:19

Bellissima,originale e ben scritta. Non aggiungo altro ^.^

Viola
09/10/06, ore 07:25

cavolo, stupendissima!! Complimenti! E... la protagonista ha proprio un bel nome :P Chissà, magari anke io mi sposerò con jhonny depp!!:P Viola

08/10/06, ore 23:40

complimenti!!! ho letto solo l'inizio ed è troppo bella :) e poi la protagonista si kiama come me ^^

19/09/06, ore 21:16

Ok. Amo Nonna Dea XDDDD E' grandiosa! XDD Devo farti un appunto però: "Dietro esso, l’enorme amplesso della fabbrica riusciva persino ad oscurare il cielo." Credo che volessi scrivere complesso ^^'

Lefteye
21/08/06, ore 16:14

quest'epilogo è stato davvero molto dolce! L'intera fanfic mi è piaciuta: avresti potuto aggiungere qualche altro capitolo in mezzo, e raccontare meglio come sono state eliminate le altre concorrenti, ma la storia è bella lo stesso e credo che spargerò la voce in giro perchè merita molto!

Lefteye
21/08/06, ore 16:06

bello il flash back, è una motivazione un po' più seria allo strano comportamento di Willy Wonka di quella proposta nel film^^