Svegliami quando settembre finisce (La lunga strada verso casa)
di annamariz

04/07/12, ore 13:03

E chi se lo aspettava un capitolo proprio adesso *-*
Non sai che gioia poter leggere a così poca distanza il seguito, è questo che si chiama respiro d’aria fresca in una giornata di caldo asfissiante.
Ho amato la loro reversibilità, perché, diciamocelo, io non ce li vedo a determinare i ruoli in maniera categorica. Nessuno dei due è una donna, l’hanno dimostrato sin troppo spesso, e quindi è giusto avere la propria parte. Quindi, evviva il cambio di posizioni :D
Che posso dirti se non che, ancora una volta, li ho trovati perfetti. Davvero, mi piace molto la loro maturità. Non sono adolescenti in crisi ormonale –anche se la libidine è alle stelle-, ma ragazzi alla ricerca, di loro stessi, di qualcun altro, del mondo, della ragione. Rendi benissimo il flusso di caotici pensieri, intriso al raggiungimento della maturità. Poche storie –troppe poche, a dire il vero- hanno personaggi tanto pieni (?) e vivi e coscienti di loro stessi, in quel modo tutto contorto da Sasuke e Naruto : \
Ti ripeto che l’andamento lento mi piace molto, da modo di assaporare il momento e poi non riesce ad essere noioso, perché anche nel nulla c’è qualcosa da dire, qualche punto debole da scoprire e qualche battuta per cui sorridere.
Adesso sono curiosa di vedere la reazione di Sasuke se mai verrà a scoprire del suo adorato nii-san xD Voglio una sfuriata da folle malato (scherzo, ovviamente, ci manca pure un Sasuke più folle di così, dopo è da reparto di psichiatria). Comunque, a parte gli scherzi, sono davvero interessata allo sviluppo psicologico dei personaggi, che fin ora hai trattato magnificamente e sono certa che continuerai a fare un ottimo lavoro :) Per quanto io sia dannatamente impaziente vedrò di trattenermi dal mangiarmi le unghie fino all’osso per conoscere il seguito.
Un bacio e a la prochaine fois :D
Audrey_24th

04/07/12, ore 12:35

Ciao, non ti preoccupare la tua storia è così bella ed è così raro trovare dei personaggi così ben caratterizzati che aspetto volentieri i tuoi aggiornamenti.
Passando alla storia, che bello vedere Naruto e Sasuke così affiatati, anche se ci sono ancora molte cose nascoste o oscure ad ognuno di loro.
Però c'è decisamente un'intesa fra di loro e questo non si può negare. Ora, Sasuke deve tornare a Oto, chissà cosa succederà fra loro due sono curiosissima, mi raccomando aggiorna appena puoi!
A presto, kiss

27/06/12, ore 11:18

"E' stata una delle cinque più belle scopata della mia vita!"
"Sono sul podio almeno?"
"Se fossi stato sul podio avrei detto che era una delle tre migliori!"
"Idiota"

Questo è il motivo per cui recensisco (è anche il motivo ho sputato acqua sulla tastiera, ma tralasciamo l'oscenità del gesto)
Tendo a essere tirchia per quanto riguarda le recensioni, credo di non riuscire mai a colpire in pieno il concetto. È fastidioso. Ma ho passato almeno trenta minuti a ridere come una scema; la scena è stata così perfetta!
Che posso dirti. La storia mi sta piacendo davvero troppo per avere diverse imperfezioni. La principale delle quali il passaggio dalla prima alla terza persona nei vari capitoli? Perché la prima persona? –perdonami, è solo che mal la sopporto; credo che l’uso della terza riesca a rendere eccellentemente ogni sfumatura. Se il personaggio narrante è uno solo viene a perdersi il dettaglio. Come ovvio, è una mia sensazione.-
Uccisa questa pulce, che sentivo la necessità di togliermi, passo alla parte organica e seria del commento, in cui cerco di assassinare tutte le convinzioni malate sul punto di vista della narrazione.
Apprezzo davvero, davvero molto il modo in cui stai sfumando la trama. Insomma, è una storia infinita, molti capitoli poco dicono, eppure riescono comunque ad essere interessanti. Hai elaborato una trama così complessa, così avvincente, a tratti così assurda da farmi rimanere come un’ebete di fronte allo schermo. Ho sacrificato, di mia volontà, un indispensabile pomeriggio (anche sera, a dire il vero) di studio pur di arrivare alla conclusione. E alla fine sono rimasta così, con la sensazione di volere ciò che invece non posso. È così tremendamente frustrante dover attendere il seguito.
Tornando alla trama, ti dicevo di quanto mi abbia lasciato piacevolmente stupita l’andamento lento, ma accattivante, in cui ogni personaggio e ogni evento trova luogo, in cui tutto rimane sospeso, ma non dimenticato. Possiedi la capacità dell’ ‘andamento calmo’, del tutto sconosciuta al mio povero cervellino. Ti perdi nei momenti e descrivi con occhi enormi, fermi su tutto.
I personaggi sono l’altro fantastico aspetto di questa fan fiction infinita –davvero, non riesco a ficcarmi in testa che sono 19 capitoli e ancora non riesco a vedere la fine-, sono tutti così ben caratterizzati da farti fremere di gioia. Poco importano eventuali sfumature OOC quando si riesce a renderli perfettamente plausibili nel loro contesto. Credo che sia questo a determinare il nascere di una bella storia: la presenza di personaggi che fanno parte della narrazione in cui sono inseriti. Hanno 24 anni, sono maturi e mocciosi insieme, vivono il momento della ricerca con la sperimentazione e la sofferenza che contraddistingue l’età e ognuno lo fa a modo suo.
Sasuke e Naruto sono due piccole perle perfette. Due esserini che ti lasciano lì e ti chiedi quanto possano essere perfetti nei panni di adolescenti frustrati.
Io, da brava amante di Sasuke-kun, sono rimasta gongolante di fronte alla tua descrizione delirante del suo carattere complessato. Non so trovare le parole, la mia non è mancanza di voglia ma vera impossibilità, per descrivere il modo in cui me lo hai fatto amare con tutte le sue turbe mentali. E il modo in cui Naruto gli tiene testa è da ghigno compulsivo.
Dei tuoi Naruto e Sasuke mi è piaciuto il fatto che, pur Naruto essendo passivo, riesce a mantenersi degno di essere Naruto. E adesso mi spiego. Finisce troppo spesso che il cosiddetto ‘uke’ sia una checca isterica senza palle. Insomma, l’essere passivi non determina piagnistei e debolezza. Amo quanto i tue personaggi se le danno di santa ragione, il modo in cui, anche tirando fuori l’anima, non sembrano patetici o piagnucolanti. Sono integri, sono uomini e per questo li amo.
In realtà non avrei finito, ci sarebbero altre piccole cosucce da dire, ma, davvero, adesso devo dedicarmi allo studio, qui gli esami sembrano non finire mai.
Provvederò nei successivi capitoli a colmare le lacune di questa recensione, con altri commenti, ovviamente.
Intanto aspetto trepidante che la storia prosegua. Non sai quanto desidero poter leggere di questi personaggi ancora.
I miei complimenti, per il modo in cui questa storia non manca mai di essere la perfetta fan fiction per perfette fan girl. Incarna tutte le mie più represse fantasie su questi due fuori di testa.
Alla prossima,
Audrey_24th

P.S. Ci saranno errori di battitura e ripetizioni, tu fingi di non averli visti. Di rileggere non ho tempo, e a dire il vero mi scoccia, mi sento stupida a rileggere le mie recensioni .-.
(Recensione modificata il 29/06/2012 - 07:54 pm)

30/05/12, ore 02:36

Questo capitolo e' quello che in assoluto mi piace di piu' :) Davvero molto bello. Complimenti, scrivi davvero molto bene e questo capitolo l'ho riletto ormai 20 volte (non scherzo).

24/04/12, ore 19:32

I'm sweet... lick me!
Tu non sai l'inglese solo quando ti pare, vedo. XD Devo dedurre che conosci, come ogni persona alle prime armi con la lingua, soltanto lo stretto necessario? Le frasi giuste, gli slogan e le parolacce? Ahahahah, magari però ai bimbi insegnagli anche un semplice 'come ti chiami?'!
Naruto testa vuota è lento, però ci arriva... con calma, ha bisogno di quella mesata in più per connettere. Itachi Uchiha è sorprendentemente parente di Sasuke Uchiha, non sapeva il cognome di Sasuke ma a sentirlo avrebbe dovuto arrivarci subito. Voglio dire, ad averli visti entrambi il sospetto verrebbe a chiunque. A Naruto no. Lui è un po' come la burocrazia italiana, ci mette ere e bisogna comunque sollecitare! u.u'
Mi è piaciuto molto quel momento strano in cui si intravedono, si sbirciano dentro attraverso gli occhi, lo sguardo. Al di là del SasuNaru o NaruSasu, è una bellissima scena.
E se lo dico io... insomma! ù.ù
Il siparietto con le ragazze è carino. ^^ Ino for president, subito! Altro che Kakashi. *viene linciata* XD
Brava tata! E preferisco che tu sia a spupazzarti i figli che non a lavoro o a casalingare. Chu. ^^

24/04/12, ore 11:18

Ciao Annamariz :)
Non è molto che bazzico per il sito e solo recentemente mi è capitato di imbattermi nella tua storia, che subito mi ha rapita! Ho divorato i capitoli in modo incredibile e aspetto il seguito, spero che l'ispirazione non ti abbandoni e che i tuoi dolcissimi bimbi ti lascino scrivere x3
Complimenti, la Fanfiction è bellissima.
Come ti hanno già detto le altre ragazze, la tua capacità di tenere in piedi una moltitudine di personaggi (per niente facili da gestire tra l'altro) e tessere una trama intricata, ma mai banale, intorno a loro è a dir poco straordinaria :)
Il tuo modo di descrivere i personaggi, le situazioni, i sentimenti, il contesto e i passaggi è incredibile, ti trasporta direttamente nel loro mondo.
I personaggi li ritengo pienamente IC, ogni volta mi ritrovo a dire "Ma sono proprio loro!" ed è una cosa fantastica. Sei bravissima!
Rispetto ai primi capitoli ho notato un netto miglioramento, come scrittrice sei cresciuta con la tua storia, che bello (:
Non posso stare qui a commentare tutti i 18 capitoli precedenti o non finirei più, perciò cercherò di limitarmi a questo.
Beh, Naruto e Sasuke li adoro insieme, sono la mia coppia preferita, quindi mi piace molto come hai fatto evolvere la trama, inserendo situazioni studiate qua e là che si ricongiungono come pezzi di un puzzle alla storia principale, insomma poi tutte le parti si ricombinano, non c'è nulla lasciato al caso.
Finalmente Naruto ha scoperto la vera identità di Sasuke, e con questo lo schock del legami con Itachi; ora, gli dirà la verità o tenterà di nascondere i contatti che ha avuto con quest'ultimo? Naruto ce lo vedo molto ad affrontarlo un po' di petto, cioè a non scappare dalla situazione, ma l'evolversi della vicenda è nelle tue magiche manine. Non si può mai dire cosa succederà, come quando hai sorpreso tutti con l'incontro tra Itachi e Mikoto x3
Gaara mi piace un sacco, peccato che sia tornato a Suna, anche lui ce lo vedo troppo bene con Naruto, ma mai quanto Sasuke eh.
Hinata (che è il mio personaggio femminile preferito (: ) ce la vedo benissimo con Kiba (anche lui mi piace molto) sono carinissimi *^*
Il loro intramezzo nella trama principale ci stava davvero benissimo, perchè non ti sei dimenticata di inserirli in un contesto dove ci sono anche altre persone e altre storie intrecciate alla loro che si muovono a sè, complimentissimi!
Mikoto è adorabile, le scene con Sasuke sono strappalacrime, che dolci! Okei sto ovviamente sforando dalla recensione su questo capitolo, quindi prima di tornare in carreggiata che il commento si sta facendo lunghino dico solo questo: un tradimento di Fugaku? No non posso proprio crederci, non ce lo vedo davvero per niente. Cioè lui amava la sua mogliettina, parlava sempre di Sas'kè con lei, si toglieva quella maschera da capofamiglia burbero e rigido per diventare padre e marito, no no è proprio fuori dalle mie possibilità. Mi causeresti uno schock se così fosse xD Va bene la smetto con le opinioni non richieste :/
Tornando a noi, Sakura e Ino insieme sono terribili ahaha mi hanno fatto morire dal ridere! (Sakura con Kankurou nonostante te ce li fai stare benissimo insieme proprio non me li vedo ahah)
Sasuke che aiuta Naruto a fare i compiti bacchettandolo in testa con il righello awww li ho amati profondamente xD
Ah mi è piaciuto come hai introdotto l'ambiente universitario, senza dimenticarti di donare ancora un tocco di realisticità alla Fic.
Hinata me l'hai fatta un po' maltrattare in questo capitolo x3
Non vedo l'ora di scoprire come continuerà e di venire a conoscenza di tutti i passaggi ancora da svelare!
(Siii vai Juugo! Chissà cosa sta combinando con Nikko ahaha) (Le avventure del Tean Hebi mi hanno fatto piegare dalle risate! xD)
Sì, lo so che anche mettendole tra parentesi non c'entrano comunque con il capitolo 19 :/
Ora la smetto di romper le balle :)
Complimenti per la storia, sei davvero brava sia nello scrivere, sia nell'originalità pur mantenendo i personaggi superIC!
Sawa
(Recensione modificata il 20/05/2012 - 04:25 pm)

22/04/12, ore 18:41

*Dan dan da-daaaaaan* Direbbe Beethoven. Beh, oddio, non credo lo direbbe, ma il punto è chiaro, no? XP
Gran bel finale davvero, è uno di quelli che ti lasciano salivante sulla tastiera a implorare di piùù, di piùùùù.. ma, a parte questo, mi piace molto come stai portando avanti la storia, con le varie trame che vanno avanti in parallelo ma non si scontrano o intralciano - almeno finora. Con Naruto che si rende conto dell'identità di Itachi, Itachi che si porta a casa copie carbone di Naruto e ricorda le rivelazioni shockanti sulla propria famiglia (punto sull'infedeltà di Fugaku, che si sappia!), Sasuke che scopre gli intrallazzi della madre e del fratello e intanto si lascia trascinare in quel tornado di emozioni che sono Naruto e il suo passato.. qua si prevede uno tsunami, altro che tempesta! XD
Invece non capisco bene cosa abbia a che fare la storia di Hinata e Kiba col resto (forse è solo uno sfogo di fluff tuo? O è una di quelle trame che spuntano fuori da non-si-sa-bene-dove e non si lasciano mollare neanche morte?), ma mi piace molto rilassarmi a leggere le sue disavventure romantiche. Penso siano molto piacevoli, soprattutto per ricordare al lettore che il mondo esterno esiste e va avanti, non ci sono solo le riflessioni (profonde e molto IC, secondo me) di Naruto e le meditazioni cupe di Sasuke.
E' un ritorno in grande stile, insomma, complimenti! ^__^ E complimenti anche per riuscire a portare avanti il tuo hobby - e con quali risultati - nonostante tutti i tuoi impegni. Sei un esempio da seguire, cara!
Grazie e buon lavoro, allora!
PS Non mi sono ancora abituata al nuovo titolo, ogni volta che lo vedo la mia reazione è 'Comecosacome?!' XD
(Recensione modificata il 30/04/2012 - 02:49 pm)

22/04/12, ore 10:23

Si tratta della prima fic che leggo. E' una storia ancora in sospeso da completare ma che possiede una struttura solida ed una buona ossatura. Mi piace il modo con cui la scrittrice gestisce le conversazioni, mi piace moltissimo come i sentimenti e gli tati d'animo vengono espressi. Con bravura e maestria espressioni e sensazioni vengono esternate sulla carta ed il risultato e' un flusso regolare facile da seguire (anche se i suoi contenuti sono complicati e non immediati, come d'altronde lo e' ogni pensiero umano).

La mia recensione e' dunque estremamente positiva. Spero davvero che questa fic veda la fine e che l'autrice continui a mettere la stessa passione in ogni uovo capitolo. Grazie per questa fic.

Dorian

22/04/12, ore 02:16

Ehy, ciao!
Ammetto che sono in rirardo, ma ho scoperto questa FF solo adesso ^^ Ma recensirò ogni singolo capitolo, promesso!
Essendo che ho letto solo il prologo, ora come ora non posso dirti molto... Lo stile di scrittura mi piace, è molto scorrevole ^^ Non vedo l'ora di leggere il continuo! A presto!

19/04/12, ore 23:07

Ciaooo,
ma che fai mi cambi il titolo alla storia? Sono andata a leggere, mi è preso un colpo credevo ne avessi iniziata una nuova, e non ho tempo per storie nuove da leggere ç_ç, poi per curiosità l'ho aperta e trovo capitolo 19... mm, poi sono andata a leggere, e c'era scritto, ma ero già in crisi pensando ad una nuova storia, seriamente.
Comunque passiamo al capitolo, veramente stupendo, mi è piaciuto, come tutti gli altri del resto, Naruto e Sasuke sono loro, con i loro battibecchi e anche durante le ripetizioni. Stavo quasi per mettermi a ridere quando Sasuke ha affermato convinto che pensava che quella di Naruto fosse solo una scusa per rivederlo. Ma insomma, seriamente pensa che il mondo giri attorno a lui <3.
Ancora più esilerante la scoperta di Naruto e del cognome dell'altro, a quale famiglia appartiene e anche che è fratello d'Itachi, della serie si prospettano veramente tanti problemi. Ora sono proprio curiosa, un capitolo bellissimo e tu sei sempre bravissima, un bacione grandissimo.

Erika

16/04/12, ore 23:56

Ciao, letto capitolo in tempo record! Questa fanfiction in tutti i capitoli si fa letteralmente divorare...Stupenda!
La storia e l'idea di creare una trama con tanti protagonisti oltre  quella principale sono tutte ben gestite, non è solo un Sasuke/Naruto, ma come già scritto è una storia corale. I personaggi interagiscono tutti senza che niente nella storia sia fuori posto...ognuno si ritrova con un ruolo preciso.
Naruto grazie ad Hinata ha scoperto che Sasuke è un pezzo grosso...un Uchiha, oltre ad essere un esponente dell'alta società, si ritrova con un segretuccio non da poco... l'essere andato a letto con il fratello maggiore Itachi Uchiha. Chissà se Naruto gli dirà la verità su questo suo piccolo segreto...

16/04/12, ore 22:04

Ciao cara, che bello un nuovo capitolo!
Speravo che aggiornassi presto, non vedevo l'ora di leggere il seguito.
Il capitolo mi è piaciuto particolarmente, come sempre riesci a tenere il lettore incollato allo schermo del pc dall'inizio alla fine.
Mi piace il tuo modo di scrivere ma questo mi sembra di avertelo già detto.
Mi sarebbe proprio piaciuto vedere Sasuke con una delle sgargianti tute di Naruto! XD
Spero di leggere presto il nuovo capitolo, a presto cara!
Un bacio a te e ai bimbi
chibikitsune
P.S. Mi piace il nuovo titolo, in effetti mi ero accorta dell'esistenza di un omonima storia, hai fatto bene a cambiarlo

16/04/12, ore 18:37

Ciao, che bello risentirti! sono contenta che sei presa dall'ispirazione, bimbi lasciatela scrivere! ^_^
Passando al capitolo, le litigate tra Naruto e Sasuke sono sempre le migliori, e Ino e Sakura sono stressanti, ma ovcviamente lo fanno per il bene della dolce Hinata, che si è subita la sclerata di Naruto dopo che ha scoperto chi era il nostro Sasuke.
Al prossimo capitolo, kiss

26/02/12, ore 23:59

Ciao! Sono una lettrice nuova di zecca, ho letto la tua stupenda fafic nell'ultima settimana! L'ho inserita tra le seguite perchè ormai, dopo 18 stupendi capitoli, io DEVO sapere come va a finire! :) Volevo farti i complimenti sia per la trama, originale e intrigante, sia per il modo in cui rendi i caratteri dei personaggi: sono perfetti! Inoltre devo ammettere che apprezzo moltissimo il fatto che tu abbia pensato al passato di ogni personaggio, questo da alla storia una profondità e una credibilità molto maggiore rispetto ad altre storie analoghe (dove i personaggi sono nel mondo reale). Complimenti anche per il modo di scrivere: è scorrevole e soprattutto si vede che sei una persona colta! Spero di leggere presto il prossimo capitolo!

25/02/12, ore 06:23

Io non ci Posso credere!
Aaaaaaaaaaah mamy! Io torno a leggere e tu pubblichi? Mannaggia a me che non ho tempo di leggere adesso, lo farò domani, e ti lascerò la mia recensione!!!
Mi hai reso davvero felice splendore!
Ti adoroooooooo :3