Svegliami quando settembre finisce (La lunga strada verso casa)
di annamariz

01/10/10, ore 23:33

bella ^^

01/10/10, ore 00:14

Ciao carissima, ho letto questo capitolo tutto d'un fiato veramente, mi è piaciuto da impazzire...
Sinceramente parlando capisco come si possa sentire Sasuke in mezzo a tutta quella gente che urla, salta, spinge, in un certo verso per queste cose sono come lui, non mi piace stare in mezzo a troppo caos, però il capitolo è stato meraviglioso, veramente ho avuto i brividi, hai descritto meravigliosamente cosa si prova durante un concerto, i rumori, le luci, le centinaia di persone che ci sono. e poi dei piccoli attimi di intimità, tra Kankuro e Hinata, e anche fra Naruto e Sasuke. Il biondo si è reso conto perfettamente del disagio del suo principe azzurro e ha fatto in modo di aiutarlo, poi la spiegazione della canzone è stata sublime, non so perchè ma da un verso ho l'impressione che rappresenti la vita di Sasuke, quella che ha percorso fino ad ora e quello che potrebbe avvenire in futuro, anche se io spero sempre in un lieto fine ^^. Mi domando se quel piccolo attimo di intimità fra i due ragazzi sia il primo passo verso l'inizio di una bella storia, non so di un'apertura da parte del moro, oppure il nostro Nacchan dovrà combattere un bel pò per riuscire a conquistarlo.
Passando oltre, ho letto il capitolo, e mi ha preso tantissimo, ma non ci sono errori di sorta che abbia notato, il capitolo è scorrevole e scritto veramente bene, ogni descrizione ogni sensazione dei personaggi è perfetta, come se l'avessi vissuta in prima persona, veramente molto molto bello. Mi è veramente piaciuto ^^.
Passando alla domanda che mi hai fatto,nella mia testolina ultimamente stanno frullando un pò di idee, prima però volevo terminare almeno una storia, prima di mettermi a scrivere qualcos'altro, ma quando sarà potrei anche provare a scrivere una SasuNaruSasu, non ci ho mai provato, quindi non so cosa poterbbe venire fuori, non do garanzie ih ih.
Ora ti saluto, un bacio grandissimo e ancora complimenti per questo magnifico capitolo e per aver descritto un concerto spettacolare, ciao Yuko.

30/09/10, ore 23:59

Ohoh a quanto pare il nostro pinguino inizia a sciogliersi eh!!! Mi sa che da ora le cose inizieranno a cambiare! ^^
Per quanto riguarda le coincidenze, io credo nel destino e le cose che escono così spontaneamente sono le migliori secondo me!!!
Ora sono curiosa di sapere che cosa Sasuke ha preso dal suo amico. Non credo sia droga perchè Sasuke che si droga mi sembra assurdo ma non mi viene niente in mente!!! E poi Naruto è stato così carinooooo! Io però al posto suo data l'estrema vicinanza col tenebroso pinguino Sasuke mi sarei già eccitata XD
Va beh visto che ho detto la mia serie di volgarità e idiozie parliamo d'altro!
Per quanto riguarda la risposta al commento, anche io credo che " l'enfant prodige " sia molto azzaccato alla storia in quanto fa venire in mente gli Uchiha Brothers!
Aspetto il prossimo capitolo per sapere come andrà a finire! Non vedo l'oraaaaa! Baci :*
PS: mi piace la parte della verginella ritrosa! XD

29/09/10, ore 00:16

Wow che capitolo!!! La storia inizia a farsi interessante! Mi piace molto il nome che hai scelto per il locale, L'Enfant Terrible, suona bene!
E la storia di Naru-ko poi è troppo divertente!!! Ahahahah!
La descrizione dei personaggi trovo che sia uscita bene anche se credo che Naruto si sarebbe arrabbiato subito non appena avesse sentito Sasuke chiamarlo DOBE ma anche la versione calma non è male, fa sembrare Naruto più maturo!
E per quanto riguarda la fantasia di Naruto su Sasuke e il bagno, è da sbavo proprio! :Q__
Nel complesso la storia mi piace molto e ti faccio i miei complimenti!!! ^^

28/09/10, ore 23:55

Che carino come inizio! :)
Anche se il capitolo è molto corto e non posso giudicare solo da questo!!! ^^

28/09/10, ore 17:19

Cavolo!Che bella storia!La vicenda si sta facendo davvero molto interessante!A mio parere la storia è scritta molto bene sia dal punto di vista grammaticale e da quello scurrile,perchè non ci sono errori e la storia si legge molto bene senza interruzioni.Il personaggio che mi è piaciuto di più è stato naturalmente Kiba,mi ha fatto sbellicare dalle risate la sua scenetta!Sei incredibilmente veloce a recensire spero che continuerai con questo ritmo,non vedo l'ora di sapere come sarà il concerto!
Bacioni dalla mangaka punk!
P.S:Grazie per la tua recensione mi è state di grande aiuto per la mia storiella!

28/09/10, ore 17:07

Hola, ciao carissima, mi sono qusi ripresa, mi porto dietro qualche strascico, ma oggi sono abbastanza lucida per lasciare un commento semi decente, almeno lo spero, e qui abbiamo un nuovo capitolo, meno male che avevi detto che non sapevi quanto frequenti sarebbero stati gli aggiornamenti, sei veramente un fulmine,  se fossi brava come te ad aggiornare, avrei terminato tutte le mie storie da un pezzo ^^, passiamo ad altro meglio non pensarci.
E così abbiamo il terzo capitolo di presentazione, dove entrano in scena Kiba e quel teme di Sasuke... chissà come ha fatto Kiba ha pensare che con loro sarebbe andata anche un'altra ragazza Naruko mentre leggevo stavo morendo dalle risate ^^ se no fosse che ancora mi devo riprendere un pochino mi sarei rotolata per terra per le risate.
Insomma ora deve iniziare il concerto e Nacchan ha già dei pensieri sconci sul teme imbronciato, mi domando invece cosa pensi il teme del nostro bel biondino, e se con il passare della serata si sciolaga un pò, non può essere sempre così di cattivo umore anche se fortunatamente si è sciolto un pochino, visto che non deve fare il tappa buchi.
Le ultime battute fra di loro posi sono esileranti, soprattutto quando Naruto afferma che lui è il suo princie azzurro...
Sei veramente bravissima, e sono felicissima che tu abbia deciso di inziare e postare questa storia, ora ti saluto, un bacione grandissimo e continua così perchè sei bravissima, ciao ciao, Yuko.

28/09/10, ore 15:59

Ciao,
Sei veloce negli aggiornamenti!
Voglio premettere una cosa. Mi piacciono le tue precisazioni alla fine del capitolo, completano la storia. E soprattutto forniscono informazioni importanti nel caso fossero sorti dei dubbi. Bhè, passiamo al capitolo.
L'ho trovato molto buono, sopratutto per quanto riguarda la descrizione dei personaggi. Sasuke è un personaggio che si tende molto spesso a dare per scontato, fino a stereotiparlo. Tu, invece, anche se non ti sei soffermata molto sulla descrizione fisica ( cosa che a volte rende la storia troppo pesante ), hai dato in poche righe un'ottima caratterizzazione di queto difficile personaggio, rendendolo piuttosto naturale. Per quanto riguarda l'IC, non posso ancora esprimermi, avendo letto soltanto questi primi capitoli, quindi rimedierò in futuro.
Concordo inoltre con te nel discorso della lunghezza della storia. Io sono una persona perfezionista, e quindi tendo sempre a inserire particolari minuziosi quando scrivo, il che allunga inesorabilmente il capitolo, a volte rendendolo molto noioso. Invece tu hai perfettamente ragione nel voler particolareggiare la descrizione dei personaggi, per non ricadere, per l'appunto, nei soliti stereotipi.
Comunque, di errori non ne ho trovati molti, apparte due o tre di battitura. L'unica cosa che non mi ha convinta è il narratore. Personalmente non amo le storie in cui il narratore varia ( da interno a esterno, o viceversa ), ma oggettivamente devo ammettere che questo tipo di narrazione permette una maggiore minuziosità sia nella descrizione degli avvenimenti, sia in quella dei personaggi. Quindi il modo in cui è impostata la tua storia mi piace molto.
Però in questo capitolo il narratore all'inizio cambia, no? E poi, dopo qualche paragrafo torna ad essere esterno, per poi alla fine ritornare ad interno. Il problema è che all'inizio non hai segnalato questo cambio, come invece hai fatto alla fine. Basterebbe anche qualche trattino, oppure distaccare il paragrafo da quello precedente, così rende meglio il cambio di punto di vista!
Per il resto, veramente un buon capitolo. Mi hai lasciata sulle spine, non vedo l'ora di sapere cosa succede al concerto, soprattutto tra Sasuke e Naruto.
Ah, volevo ringraziarti inoltre per la tua recensione! Mi ha fatto molto piacere, anche se non credo di meritarmi tali complimenti xD
Un bacione,

28/09/10, ore 15:54

Ciao, ahahahah Kiba era il solo che poteva fraintendere a questo modo la cosa!
Anche se per la parte di Hinata è stato furbo e non mi dispiacerebbero loro due insieme, l'unica coppia che non mi va molto a genio è la ShikaTema, ma per il semplice fatto che sono una mosca bianca convinta, comunque ognuno ha i suoi gusti per cui niente da dire.
 Concordo con te comunque sul fatto che la ragazza sarà un'ottima avvocatessa. ^_^
Mi è piaciuto come hai introdotto Sasuke ed anche il suo primo "approccio" con Naruto, sono curiosa di sapere cosa succederà al concerto e cosa combineranno quei due.
Al prossimo capitolo, kiss

26/09/10, ore 20:47

Sono contenta che tu abbia aggiornato così velocemente.
E lo sono ancora di più che tu ti senta un poco più rassicurata grazie alle recensioni del capitolo precedente. Mi sembra di tornare ad un mese fa, quando ho postato anche io la mia prima storia, dopo un passato da recensitrice.
Anche io tremavo, anche io avevo paura di ciò che mi avrebbero detto le attente lettrici del fandom.
Ma poi, quando ho ricevuto delle recensioni fantastiche, sono stata sempre più spronata ad andare avanti! E spero che per te sia lo stesso, Annamariz!
Soprattutto perchè il tuo stile è davvero ottimo, e il fatto che questa sia in assoluto la tua prima esperienza e sia strutturata così bene e con un lessico così ampio mi fa pensare che tu abbia davvero talento!
Hai descritto molto bene, con un capitolo neanche troppo lungo, i ritmi della vita universitaria e hai caratterizzato quasi tutti i personaggi. Naruto mi sembra tratteggiato abbastanza bene, anche se dovrò aspettare i prossimi capitoli per pronunciarmi approfonditamente.
Per ora posso dirti che la storia mi piace, e che se dovessi avere qualche dubbio o paura, ricordati di postare lo stesso! Perchè sei brava, credimi.
Un bacione, al prossimo capitolo,

26/09/10, ore 15:57

visto che i consigli giusti te li han giá dati cercherò di non ripeterli e scrivere cosa mi è piaciuto del capitolo.

Beh direi che mi è piaciuto davvero molto!
Mi ha fatto sorridere il problema di Naruto. Non fraintendermi. Prima ti spiego. Ho un amico gay che quando giocava a calcio aveva lo stesso problema e semplicemente ho sorriso perché alla fine anche questo mio amico ha cambiato sport e inventa scuse assurde per restare da solo a cambiarsi (o al massimo col suo ragazzo....) e così il mio cervello ha collegato le cose (che poi è lui che ha ispirato la mia fanfic Ispiration, almeno per quanto riguarda il carattere di Naruto).
Per il resto mi piace il tuo stile leggero e fresco che da quell'idea di "giovane" ma comunque usando un linguaggio colto e ricco dove serve. Insomma, citando il titolo del capitolo, adattissimo a descrivere la "vita da studente" XD
Anche l'iniziare dalla tipica situazione quotidiana dell'alzarsi e parlare del più o del meno della colazione o del pranzo per passare allo sport prendendolo come spunto per descrivere il personaggio, sta a dimostrare l'elasticità del tuo modo di scrivere.
Certo avrai più esperienza di me con l'italiano (e si vede! Anche perché io ho solo 18 anni -.-) nonostante sia la tua prima fic su questo sito hai uno stile giá formato su solide basi, e questo mi piace!
Sono contenta del fatto che tremi per postare un capitolo. L'aspettativa, fremere per leggere i commenti, sono emozioni che " drogano " e spingono a migliorare, almeno per me è così. E ogni volta che mi si fa notare che non sono l'unica a provare queste emozioni rimango contenta. Ecco.

Mmh la tua risposta alla recensione mi ha fatto sorridere ancora di più.
Non pensavo che le mie recensioni fossero così gradite.
Uh. Cosa vedo? Un messaggio subliminale per me?
Per l'aggiornamento mancato della fic è tutta colpa di Kishimoto >__> gli spoiler mi avevano messo un idea in testa ma poi gli spoiler seguenti mi hanno rovinato tutto. Però le basi del capitolo ci sono tutte ora. Giusto ieri ho scritto la bozza quasi decisiva. Causa scuola però ho solo il weekend per aggiornare, ma credo che Domenica prossima riuscirò ad aggiornare due o tre fic ^^

Intanto passerò il tempia leggere questa storia che, beh, mi incuriosisce assai!

26/09/10, ore 14:53

Ciao, scrivere può essere un po’ faticoso perché i nostri pensieri in testa sono diciamo “liberi” anche se con un filo logico, ma quando li devo mettere su carta, devi stare attenta ai tempi verbali, alle virgole, agli errori di ortografia e di distrazione, insomma a tutto quello che la nostra grammatica italiana richiede; però ricordati che si la storia deve essere scritta bene, possibilmente senza errori, ecc, ma soprattutto scrivere deve essere un divertimento ed a volte anche una fonte di “sfogo” dei tuoi pensieri o dei tuoi problemi, almeno io la penso così. ^_^
Passando al capitolo, c’è un errore nel titolo che essendo lì salta all’occhio “Vita sa studente” invece che “da”.
Come ti capisco per le virgole, anche per me è sempre un’impresa capire dove metterle…
Un capitolo di presentazione dei personaggi, ma che mi è piaciuto molto trovandolo scorrevole e ben descritto.
Il primo amore di Hinata del quale non si scorderà mai sarà Naruto?
Comunque mi è piaciuta questa tua presentazione dei personaggi e agli esami di microbiologia e tirocinio di ostetricia ho sorriso perché ho una mia grandissima amica che frequenta quel corso in università, io invece faccio psicologia.
Non vedo l’ora di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli.
A presto, kiss

26/09/10, ore 13:47

Ciao, ho letto il capitolo, e posso assicurarti che non mi hai affatto deluso, è molto bello e piano introduce i vari personaggi della storia, da Naruto alle sue coinquiline.
E' stato molto scorrevole e ha tenuto alta la mia curiosità, ora sono curiosa di leggere del concerto dei Green Day.
Scusa se lascio un commentino tanto misero, ma ho 38 di febbre ed è il massimo che riesco a fare, ancora tutti i miei complimenti, e ti lascierò una recensione degna di questo nome al prossimo capitolo, quando mi sarò rimessa.
Ciaooooooo, Yuko.

26/09/10, ore 12:53

beh wow! Devo dire che il primo capitolo mi ha molto colpito sopratutto la parte in cui Naruto parla di minato e kushina, è così delicata e dolce :)
Anche il secondo capitolo mi è piaciuto davvero, mi è piaciuta l atmosfera che regna nell appartamento, molto ben descritta, nei suoi momenti di condivisione e nei suoi momenti di privacy, è davvero molto realistica. Ho apprezzato moltissimo anche come hai descritto le ragazze, non riduncendole a semplice macchiette, isteriche e assatanate, come succede in tanti yaoi.Non vedo perchè, visto che noi stesse siamo ragazze, molte debbano farne un ritratto così grottesco e irrelistico. Adoro anche il fatto che ti soffermi su ogni personaggio, e, soprattutto, sull amicizia che c è tra questi, ed è una cosa che mi piace molto, essendo una long fic, hai ragione a sviluppare bene le storie e rapporti tra tutti i personaggi, il racconto è davvero completo così. se posso permettermi alcune piccolissime correzioni: "Correre era l'unico sport che Naruto amava fare" il verbo piu corretto sarebbe praticare, e quando dici questo "arrestatosi sull'uscio rispose alzando un po' il tono per farsi sentire" sarebbe meglio dire la voce invece che il tono xkè risulta piu chiaro.
Cmq per la tue paranoie non preoccuparti davvero, mi piacciono questi capitoli *___*, hai un modo di scrivere molto fresco e particolare che si fa leggere davvero bene, non è mai piatto, continua così ;). Ovviamente aspetto con ansia che entri in scena sasuke e non vedo l ora di leggere, ovviamente piu avanti, tanto tanto love love tra naru e sasu *___*.
Colgo l occasione per ringraziarti infinitamente per tutte le recensioni che mi stai lasciando :) non pensavo le mie schifezzine potessero suscitare tanto interesse grazie mille davvero :)

25/09/10, ore 13:39

Ciao, finalmente leggo qualcosa di te!
Mi piace quando le recensitrici i cui nomi vedo spesso vicino al mio scrivono.
Apprezzo il fatto che tu abbia voluto condividere con noi il tuo primo esperimento in assoluto di scrittura.
Non è riuscito affatto male, anche se ancora non posso pronunciarmi, essendo solo al primo capitolo.
Lo stile è buono, anche se ho trovato qualche errore di battitura! C'è però una frase che mi ha fatto pensare:
La palazzina era piuttosto vecchia, o per meglio dire "storica" situata nella zona centrale di Konoha, mantenva ancora le caratteristiche architettoniche dell'inizo del secolo scorso, grandi finestre e portefinestre su piccoli balconcini, alti soffitti interni delicatamente stuccati, con stanze ampie e molto luminose, inizialmente doveva essere un'abitazione unica, residenza di una famiglia nobile ormai decaduta, era stato ristrutturato una ventina di anni fa dal vecchio proprietario, ultimo discendente della casata ormai in rovina, il quale spendendo gli ultimi averi aveva provveduto a suddividere l'immobile in cinque appartamenti al fine di renderli più appetibili al mercato e raccimolare un po' di soldi per rimettere in sesto le finanze di famiglia.
Non sarebbe meglio spezzarla? Mettere un punto magari dopo storica...
Le virgole sono sempre un problema, anche per me! Comunque per il resto è scritta molto bene.
Non vedo l'ora di leggere il seguito! Un bacione