Svegliami quando settembre finisce (La lunga strada verso casa)
di annamariz

24/02/12, ore 22:05

Una storia originale...diciotto capitoli con una trama di straordinaria umanità, corale.
Ci sono gli amici che convivono ( ognuno con una storia diversa) ci sono i protagonisti principali (con un amore difficile da emergere...non viene in superfice come dovrebbe  visto le due forti personalità)  un fratello con un passato tormentato da dimenticare...come c'è un' intera famiglia (dorata in superficie) ma smantellata internamente. Ci sono segreti che possono spezzare l'unità delle persone...rancori...bugie...incontri che scaldano il cuore, oppure persone che si ritrovano dopo tanto tempo.  Il mondo di questi personaggi viene delineato alla perfezione, sono vividi. Davvero una bella storia.
Alla prossima.

24/02/12, ore 18:58

Letti altri quattro capitoli...
Sasuke è un personaggio difficile (non si capisce quando si collocherà nel suo cuore Naruto) si, lo stesso Naruto al momento non è presissimo da lui, però si nota una certa differenza. Sasuke  risulta complesso, testardo, ma assolutamente non incompatibile ad avere una storia...dovrebbe solo aprirsi un pochino di più (come in questo capitolo ) anche se poi torna il solito teme...
Finisco di leggere gli altri capitoli...

24/02/12, ore 18:55

Aghzb! Ma quanto è figo il pavimento in teak nero lucido con le lampade in carta di riso poggiate a terra? Con le vetrate che danno sulla città in notturna? Non so perché, ma lo trovo un ambiente estremamente itachico *delira*
Comunque, viva il capitolo diciotto *rotea* e viva il gruppo alla Friends degli amici adorabilmente caciaroni che si domandano se spaccare o meno la faccia a Sasuke (un punto per Sakura, tra l'altro: il fatto che non sia cotta di Sasuke per ovvi motivi, le consente di diventare una leonessa mestruata in difesa di Naruto XD ce la vedo un sacco), come al solito i personaggi sono tutti ic e Gaara è il più ganzo di tutti *rotola* sì, ho tollerato anche Kankuro! Kankuro! *sviene*
Per il resto: solita stellina adesivo per l'introspezione, "aveva concluso che la gente è più propensa a starti vicino, a sopportarti se la diverti e non la carichi dei tuoi guai" è *pollice su* per Naruto e "Sasuke non era una persona propensa a chiedere aiuto. Era più il tipo da"faccio tutto da solo, non ho bisogno di nessuno io " anche se non sapeva da che parte iniziare e probabilmente avrebbe combinato solo disastri." LOL, ciao Sasuke! Questa è la tua esauriente diapositiva! *muore*
Finalmente si è anche capito un po' di quel che è capitato a Mikoto, di conseguenza ad Itachi, di conseguenza a Sasuke... e però ho ancora il blocchetto delle domande uù le tengo per me e aspetto i prossimi capitoli, sì XD
E niente. Questa storia è verosimile. Sembra d'essere capitati nel mezzo della vita di gente che ha vissuto, non so se mi spiego (no, decisamente no .-.). Non so dirlo meglio XD aiuto! *muore* Mi piace! Va bene, così? Mi servono i regoli e le matite colorate, per spiegarmi uu'
Anche senza beta, scritta molto bene. Anzi, direi che ti stai migliorando, se vai a leggere il primo capitolo (che comunque era ben scritto, eh) la differenza si legge. la beta al massimo ti serve per evitare qualche errorino minuscolo ("sé" senza accento, una "e" rimasta maiuscola dopo i due punti... e basta, io non ho notato nient'altro, ed è la seconda volta che lo leggo. Complimenti).
Insomma, è un bell'anno! Hai scritto Elena, hai partorito il capitolo... No, volevo dire *ah-ehm* ciao Elena! *bulabula* Poveri bimbi, si beccano semrpe i bulabula random. A Seba scompigliagli i capelli, ché se lo bulabulo mi manda giustamente a quel paese XD
Comunque, è valsa l'attesa (io non avevo dubbi ùù), quindi via, vivi. Noi aspettiamo XD Al prossimo!

24/02/12, ore 16:31

Ho notato un trasferiti invece di trasferirsi nella prima parte, dove parla di Shisui, e una frase ha un'inversione di parole e si confonde il soggetto. Ecco, volevo dirti quello che avevo visto subito, ^^ poi la rileggo stasera e ti dico meglio su skype.
Invece, per quanto riguarda la storia, ti strozzerei. Voglio dire, ci hai messo decinaia d'anni e poi non ce lo butti lì così? XD Fugakuuuuu! Devi morireeee! ...Oh, ma l'ha già fatto, allora niente, ignorami. u.ù I ricordi di Itachi hanno reso palese il danno fatto da Fugaku ma io avrei voluto sentire Sasuke! Uffa!
Certo, ad essere sincera, fossi stato in Naruto, gli avrei detto 'levati dai piedi, prima donna, e la prossima volta fatti un calmante prima di venire a disturbare la gente e insultarla!', che ritardato, ma come si fa? -.- Guarda che anche se a te piace rispondergli non gli fa male. ù.ù Posso farlo io, eh? Eh? Dai, sono fantasiosa negli insulti! XD
Comunque. Gaara. Parliamone.
Voglio una Itachi Gaara.
No, ora non è il mio compleanno, ma magari quando aggornerai sì. XD
Ok, sì, la smetto. Gaara mi ha colpito, che deta così sembra tornato ad istinti omicidi che lo abbligano a menare colpi alle fanciulle con l'hobby delle fanfiction, ma quallo che voglio dire è che non me lo aspettavo. Cioè, è ic, e non vorrei certamente un Gaara diverso, tuttavia ha detto proprio quello che ci voleva e l'ho troppo amato! Bello, lui! *__*
Bel capitolo, tata, ecciaaaooo tatina *saluta Elena*, la prossima volta (?) fai in modo di ridurre i tempi di gestazione (?) così avremo il capitolo prima dell'astinenza... *angolo delle pretese assurde* XDD
Non fa niente, anche se aspetto mesi, l'mportante è che tu passi il tempo con i tuoi figli, così dopo potrai stare a scrivere ff perché loro, grazie a te, son diventati responsabili in fretta e non devi preoccuparti più di tanto. Che piano geniale *si massaggia le tempie* mi sento stanca. ù.ù
Chu!

24/02/12, ore 15:10

MA ciao,
bentornata ^^
lo sai che questa è la prima storia di Naruto che leggo dopo mesi?
Comunque il capitolo è stupendo come al solito, veramente, scorrevole e scritto bene.
Sono decisamente rintronata ma non mi sembra di aver notato errori di sorta.
La parte di Itachi, i suoi ricordi sono stati strazianti, ha scoperto qualcosa che non avrebbe mai voluto scoprire.
E' stato un colpo per lui, suo padre pretendeva la perfezione da lui, voleva che innalzasse il nome degli Uchiha, ed invece lui era il primo ad infangarlo.
Scusa per questo commento un tantino scrauso ma vado di corsa, ancora tutti i miei complimenti per il capitolo, questa storia mi è veramente mancata tantissimo.
Un bacione
Yuko

24/02/12, ore 03:30

Che bello leggere una storia su Sasuke-Naruto ben strutturata come questa.
In questi capitoli succede un po' di tutto...la conoscenza dei protagonisti arriva ad un punto di non ritorno...l'affiatamento fra i due porta alla loro prima volta insieme.
Certo, il rapporto non è dei più semplici, hanno caratteri- vite diverse, ma è proprio questa loro diversità che rende l'intera storia cosi intricata.
Domani leggerò il seguito, ma prima di chiudere...
Ho letto dieci capitoli di fila...ogni capitolo ti porta ad andare avanti per sapere cosa succede (causa occhi stanchi...ed orario... meglio fermarsi ) c'è un approfondimento accurato e vibrante su tutto...dai personaggi, la dolcezza di Mikoto, la sua malattia,l'intraprendezza, la determinazione, ecc. E poi hai dato quel senso di evocazione narrativa  scritta meravigliosamente.

(Recensione modificata il 09/07/2012 - 10:44 pm)

24/02/12, ore 02:08

Che sorpresa stupenda! Questa fiction emoziona, traspare con vibrante chiarezza la caratterizzazione di tutti i personaggi.
Ho letto (più che altro divorato) i primi sei capitoli alla velocità della luce (per poi rileggere attentamente ) ogni minimo particolare...Kankuro e Sakura sono molto carini come coppia... mi piace tantissimo come stai gestendo la coppia Sasuke e Naruto...s'incrociano, c'è un piccolo assaggio di loro (interagiscono lentamente) per poi proseguire ognuno con le proprie vite...(anche grazie al caratterino ghiacciolo dell'Uchiha junior).
Finalmente appare Itachi...(personaggio preferito che apprezzo tantissimo) intraprendente, maturo, cosi diverso da Sasuke, si nota anche nel comportamento che riversa ad un  Naruto appena conosciuto.
Ok, adesso leggo i prossimi capitoli...sono curiosissima...

24/02/12, ore 00:43

Ciao cara, bentornata su EFP!
Innanzi tutto congratulazioni per la bambina, sono felice per te e capisco quanto poco tempo tu abbia avuto per aggiornare con due piccoli da accudire.
Ovviamente la lunga assenza viene comunque pienamente soddisfatta dal bellissimo lavoro che ci proponi come sempre, non deludi mai i tuoi lettori specialmente in un periodo in cui le storie belle e di qualità scarseggiano su questo fandom. (magari fossi così brava anch'io ^_^)
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e di saperne di più sul chiarimento di Sasuke e Naruto...
A presto, un bacio a te e ai piccoli
chibikitsune

23/02/12, ore 14:17

Wiiiii!!!!! E' tornata la mamma!! ç___ç
Sono quasi commossa...! Giusto qualche giorno fa ripensavo alla mancanza di storie davvero di qualità, ultimamente sono affamata di aggiornamenti che non arrivano e boh, il mio essere lunatica non aiuta! E poi arrivi tu, ssssìììì! =)
Ovviamente sono super esaltata da questo capitolo: hai schiuso le porte a mille nuove domande, specialmente per la parte in cui ci narri il tormentato risveglio di Itachi. Già a pensare a quanto è bbbono vado in fibrillazione, poi scoppietto proprio per la scena che hai descritto! Mikoto sembra così fiera, una madre con tutto sotto controllo, eppure ci nasconde un grande mistero. Chi era il bambino? Come mai Itachi di recente ha voluto incontrarla?
Passando a Naruto e Sasuke invece, mi complimento molto per lo stratagemma narrativo bellissimo che stai usando: hai messo il lettore in condizioni di sapere cose/fatti che i protegonisti non sanno uno dell'altro (tipo la fratellanza degli Uchiha ignota a Naruto o i motivi dello shock di Sasuke) e allo stesso tempo noi lettori non conosciamo appieno ciò che loro celano nei rispettivi passati. Questa piccola scia di indizi mi manda fuori di testa, io ti ADORO!! Molto bella anche la ripresa del legame Naruto-Gaara, specialmente quando questi si inserice con imparzialità nella discussione degli amici sull'ennesima 'causa persa' del biondo. Splendida gaffe di Kankuro a proposito, ho riso come una cretina! >.<
Mi è piaciuto anche notare con Naruto la maturità che il rosso ha conquistato, anche se si notano piccoli avvisi di un vecchio affetto speciale. Molto brava!!
Non ho visto errori, a parte un "[...] concedere tutto di sé" da accentare quando parla Hinata, ma è una robetta insignificante. C'è un passaggio molto travolgente quando parli del Naruto irrequieto e ribelle, ci sono tantissimi periodi interrotti da virgole e magari ci starebbe un punto o un punto e virgola per staccare, ma il discorso è tanto concitato che scorre comunque benissimo. =) Se dovessi aver bisogno per il betaggio fai un fischio se ti va, ho cominciato a farlo per due fic e ci sto prendendo gusto...=P
In conclusione, ritorno trionfale tra squilli di trombe ed inchini regali, tanto di cappello Anna! Non preoccuparti degli aggiornamenti, i tuoi capitoli sanno guadagnarsi il merito di farsi attendere! Alla prossima e buon lavoro con i piccoli monelli. =)=*=* Un bacino ciascuno!
Eli

23/02/12, ore 10:20

Ciao, che bello risentirti! Non preoccuparti per il ritardo nell'aggiornare, gli impegni e soprattutto la nascita di tua figlia hanno di certo la precedenza, anzi congratulazioni! ^_^
Capitolo un pò di passaggio, se me lo concedi e riflessivo, le ragazze non vedono di buon occhio Sasuke e naturalmente sono preoccupate per Naruto, anche se io concordo con quello che hanno detto Hinata e Gaara. Abbiamo conosciuto anche una parte dei pensieri di Itaci e di cos'è succseso nella sua vita ed in quella di sua madre che li ha sconvolti.
Sono curiosa di vedere cosa nascerà dal "chiarimento" fra Sasuke e Naruto del prossimo capitolo.
A presto, kiss

05/07/11, ore 14:06

ho letto tutta la storia fino a qui e la trovo davvero bellissima...
sai evolvere i personaggi in un modo davvero profondo e non superficiale su molte altre fic.
l'ultimo capitolo mi è piaciuto davvero da impazzire...soprattutto la parte finale dove una parte della dolcezza impacciata di sasuke e il nascente affetto che prova per naruto si intuisce e manifesta....
sono così carini!!!!*me sbavante*.
credo che tu stia affrontando un blocco dello scrittore visto che è da febbraio che non aggiorni e ciò davvero mi dispiace molto perchè la storia è tra le scelte del sito e io,personalmente,la trovo davvero molto bella perchè anche magari il talento nello scrivere che tu a volte credi di non avere (grande bugia)viene soppiantato dalla passione e l'originalità che metti in ciò che scrivi  e rende lo scritto davvero travolgente....perciò se non vuoi farmi andare in crisi di astinenza ti prego aggiorna!!!
aspetto di poter risolvere il mistero sull'incontro tra itachi e la madre e anche quello delle cicatrici di naru e spero che tra i due si scaldi tutto un pochino sperando in una confessione da parte di sasu...
e poi sai che macello quando naru scoprirà che itachi,il suo amante da sogno e da una sola notte,è il fratello del suo attuale"amante"se così si può definire che lo confonde con i suoi tormenti.....non vedo l'oraaaaaaa!!!!!!!però spicciati che il blocco si supera solo a suon di minacce quindi.....se non scrivi il 18 capitolo vengo a casa tua,che scoverò grazie a un'investigatore segreto,e ucciderò te e tutta la tua famiglia con una bella katana fregata senza tanta cortesia a Sasuke....o preferisci una tortura a suon di amaterasu e sharingan ipnotico????vabbè insomma alla prossima...ciaociao
PS:scusa se non ho recensito prima ma volevo farlo in tempo reale....

30/06/11, ore 23:27

peccato che da un po' non aggiorni ..mi piaceva un sacco! spero ritornerai prima o poi

01/06/11, ore 09:20

ciao sono molto curiosa di sapere anch'io come andra' questa storia io mi spiace ho scritto solo ora perche' mi aveva preso così tanto che quando mi avvicinavo al pc era solo per leggere devo dire che sei brava e molto riesci a dare delle descrizioni niente male ed a farmi entrare nella storia come se io fossi li ad seguire i personaggi che vivono appunto questa storia e ora che sono arrivata qua mi sono come svegliata perchè non ci sono più capitoli spero che tu non mi lasci aspettare molto... comunque mille complimenti hai dato veramente tanto in questo racconto ci sono tanti particolari che non sempre si trovano nei personaggi di altre storie che gli danno vita grazie per avermi dato un emozione così mi raccomando prosegui a scrivere così darai veramente un bellissimo contributo a efp perchè sei molto brava ciao spero a presto

25/05/11, ore 19:03

ma io dov'ero? Eh? Eh? L'avevo letto ma recensire manco morta, eh. Tipico *si getta dalla Rupe dei Re*
Naruto e Sasuke secondo me è più facile farli litigare che riappacificare: sei riuscita a fare entrambe le cose in maniera egregia, quindi dieci punti per te XD
Ci vedo sempre un sacco di ic, si muovono come vuoi tu ma a modo loro ('sti rompicoglioni XD specialmente il "genio che tanto genio non è", mh?). E questo: "So quello che voglio Sasuke [...]Il mio monito è inciso sulla mia faccia, di modo che non possa dimenticarmene mai." mi fa tanto sprofondare nella nostalgia dei primi numeri, quando Naruto invece di predicare amore e tolleranza si conficcava un bel kunai sul dorso della mano e faceva giuramenti teatrali XD (ed io approvavo e approvo tutt'ora, eh! Mi piaceva, quel Naruto lì u_u)
Le ragazze sono adorabili (impiccione! XD) ma il top è Shikamaru, l'uomo saggio: se c'è da scegliere tra impicciarsi degli affari altrui e finire la propria seconda porzione di dolce, lui non ha dubbi u.u non a caso è amico di Chouji XD
Insomma, anna, io c'avrò pure la mia brava emicrania che mi confonde e mi costringe a contatti ravvicinati con blocchi di ghiaccio da borsa termica (santi ghiacciolini xD) però il capitolo m'era piaciuto pure la prima volta che l'ho letto, quindi non hai scuse! Bella storia. Resta una delle pocherrime (cit.) sasunaru in au che leggo davvero volentieri.

Ah, ma quanto è coglione Sasuke Uchiha? Ma quanto? Una barca. Un transatlantico. Un'astronave in orbita geostazionaria! XD
Sì, dovevo dirlo, non potevo farne a meno u_ù
(Recensione modificata il 25/05/2011 - 07:07 pm)

16/03/11, ore 20:28

Questo capitolo è magnifico... Hai fatto emergere la voglia sessuale (ancestrale) di Naruto. Hai mostrato in antitesi la dolcezza e la maturità di un Itachi nuovo.
E sei davvero ma davvero brava a scrivere... Che questa storia entrerà nelle mie Top 10??? (=
alla prossima!!