Alternative
di Kuruccha

03/04/11, ore 12:01

Cara Kuruccha,
veramente simpatico questo capitolo. A me Ty Lee suscita sempre tenerezza, e non mi meraviglio se a un uomo come Bato fa lo stesso effetto. La loro ora d'aria è un episodio che stempera un po' la sgradevole esperienza della prigionia in un carcere di ghiaccio.
Il racconto è molto ben fatto sia per quanto riguarda i dialoghi, molto naturali, che per le descrizioni visuali, come quella della luce che traspare attraverso la parete traslucide, ma soprattutto per le sensazioni tattili, come il contrasto tra il freddo contatto col ghiaccio e i brevi, fuggevoli contatti con il tepore della pelle.
Anche la parte con Sokka e Suki è molto gradevole, soprattutto per lo scherzoso 'Dillo, dai, dillo' e per il rassegnato 'Hai vinto tu' che richiama quali siano stati i primi approcci tra questi due personaggi.

01/04/11, ore 09:02

Ciao Kuruccha,
questo è stato proprio un bel capitolo, e non preoccuparti per la lunghezza, va benissimo così.
Ty Lee è stata uno dei miei personaggi preferiti nella serie, e anche il modo in cui l'hai presentata mi ha tirato fuori un larghissimo sorriso: è divertentissimo sentirla provare tutte le intonazioni possibili di 'che noia'... per la prima volta. Per la seconda, la terza, la millesima... beh, capisco benissimo il punto di vista di Mai, che ho sempre ammirato per la sua lucidità.
Davanti all'escalation di sete di dominio di Azula che hanno intuito, la scelta delle due è stata ben saggia: scappare, scappare e ancora scappare. Anche se, considerandola dal punto di vista della mera sopravvivenza individuale, forse esistevano luoghi dove avrebbero potuto passare più inosservate che in una città assediata. Comunque queste mura di ghiaccio stanno resistendo da decenni, e speriamo che continuino.
Ti faccio ancora i complimenti per questo capitolo ben scritto , che lascia presagire un'ottima storia.
Max :)

29/03/11, ore 13:23

Cara Kuruccha,
immaginare Azula sul trono, in tutta la sua magnificenza e crudeltà, lascia dentro delle emozioni che non sono facili da definire.
L'eliminazione sistematica di ogni possibile minaccia tramite un ricambio periodico, con successiva eliminazione, di dignitari e consiglieri 'usati' mi ricorda le pratiche seguite da diversi tiranni reali, e in questa tua ricostruzione raggiunge un vertice che fa di Azula quasi una dea del terrore.
Nella serie animata, Azula comincia a perdere la sua lucidità quando, da un momento all'altro, si ritrova in mano la corona del padre, autoelettosi 're fenice' in un delirio di distruzione globale.
Perchè la principessa ha avuto quest'involuzione? Forse per necessità di trama, per non appesantire la coscienza dell'Avatar con la vita di un buon numero di guardie e cortigiani?
Da questo punto di vista, mi sembra che la tua Azula sia più 'in character' di quella che ci ha presentato lo stesso cartone animato nel finale.
Complimenti per questo lavoro così promettente.

26/03/11, ore 22:23

Cara Kuruccha,
molto carino anche il secondo capitolo, che prende le mosse dal tormentone delle prugne di mare (per curiosità, esistono anche in questo mondo, o solo nel loro?) per passare allo sfogo di frustrazione di Toph, costretta all'inattività in un bosco sperduto.
Nelle due ragazze che bisticciano, e nell'atteggiamento conciliante di Aang, trovo resi in modo ben credibile i personaggi che ho amato nella serie televisiva.
E ora... andiamo al Polo Nord!

24/03/11, ore 17:43

Non hai idea di quanto io mi senta realizzata nell'essere arrivata più in fretta di quel che mi aspettassi ò_ò
Che dire del capitolo, comunque: mi ha incuriosita abbastanza, aye, e in questo periodo è raro che qualcosa riesca ad incuriosirmi o a farmi restare abbastanza concentrata per leggere ;P
Devo però quotare Shizue prima di me: anche io preferisco vedere Zuko impanicarsi come uno scemo :D
Ben calibrata ogni scena, come al solito... ma ormai lo sai, che te lo ripeto a fare? ;)
Le emozioni che imprimi nel lettore tramite i protagonisti mi piacciono, riescono davvero a catturare l'interesse
Perdona la recensione scarna e senza capo né coda, ma dopo una settimana o più passata a letto con l'influenza si sclera ò_ò
Alla prossima e fai una buona vacanza :)
(Recensione modificata il 24/03/2011 - 05:44 pm)

23/03/11, ore 19:48

Tu nn puoi farmi questo! ç_ç Io sono strapiena di compiti e tu aggiorni? Come osi?! ò-ò
Bando alle ciance, il capitolo mi è piaciuto molto, eccome se mi è piaciuto! :D Devo dire che Jin non mi ha mai fatto impazzire, ma di certo la preferisco a Mai, assolutamente ùù
Mi piacerebbe saperne di più sui genitori di Jin, sì, mi hai incuriosito XD
E poi c'è Zuko, che mi è parso stranamente calmo e poco impacciato ùù io lo voglio vedere impappinarsi e fare figure di niente :D
Sì, sto divagando XD Cmq nn mi sembra di aver trovato errori, anche se sto lentamente -non troppo- diventando cieca, quindi non mi fiderei del mio parere XD
E poi, sappi che il fatto che ti trovi in Spagna, senza internet e isolata dal mondo civilizzaro(??) nn ti autorizza a sparire! E' meglio per te che posti in fretta il dodicesimo capitolo ùù
Adesso ti lascio, prima di scrivere qualche altra scemità XD

23/03/11, ore 08:16

Cara Kuruccha,
amo le long-fiction con una trama organica, e l'idea di un what if che prende le mosse da poco prima della fine della seconda serie, un vero spartiacque nella storia di quella saga, mi sembra molto promettente.
Per quanto ho visto, sei molto abile nel rispecchiare i caratteri originali, che nella serie televisiva erano definiti in modo approfondito e mai banale.
Mi è anche piaciuto il modo di scrivere, impeccabile e con diverse immagini efficaci, come la sensazione quasi fisica data dalla descrizione dell'afa all'inizio, o la metafora della coperta che soffocava il suo fuoco sul nascere, o il viso di pietra dello zio che riesce a impedire al vecchio Zuko irascibile ed emotivo di emergere... o almeno che vi è riuscito finora, lasciandolo però sempre nella paura che la sua fragile serenità attuale possa essere spazzata via da un impeto di collera.
A presto, spero.

14/03/11, ore 13:38

Uff, finalmente ce l'ho fatta a trovare un po' di tempo libero per leggere tranquillamente questi due capitoli e commentarli >_<
Prima di tutto mi spiace per l'immenso ritardo, ma ho davvero avuto troppo da fare per leggerli con attenzione e commentarli altrettanto
Passando alla vera recensione, ti dirò che questo capitolo l'ho di gran lunga preferito allo scorso, probabilmente perché qui si sentiva il forte legame che accomuna tutto il gruppo
Non avrei tempo neanche adesso di lasciare una recensione come si deve, se proprio devo esser sincera, ma ci tenevo a farti sapere che quando posso bazzico ancora da queste parti e ti seguo!
Dunque buona continuazione, spero di non arrivare tardi anche la prossima volta :)

13/03/11, ore 10:38

Scusa, scusa, scusa per l'immenso ritardo, sono davvero mortificata!
Personalmente adoro il rapporto di amicizia che unisce il gruppo dell'Avatar, per cui sono stata stra-felice di leggere questo capitolo, anzi a dirla tutta mi sono anche un pò commossa, nel finale... Non so, sono tutti così teneri... E Aang è semplicemente adorabile quando chiede della foche-pinguino!
Ogni volta sottolineo il modo, assolutamete identico all'originale, in cui riesci a rendere i personaggi e anche questa volta non posso non ripetermi... Ma vorrei soffermarmi in particolare su Momo. Lo descrivi con un attenzione straordinaria, il suo sgranare gli occhi, il modo in cui muove le orecchie, sembra di averlo di fronte in carne e ossa... E poi come si fa a non rimanerne conquistati quando "ascolta" lo stomaco di Sokka? Lo voglio anch'io un Momo!
(Recensione modificata il 13/03/2011 - 10:41 am)

09/03/11, ore 20:10

grazie, anche se la festa era ieri xD o sbaglio? o.O non è che mi importi qualcosa della festa della donna, l'unica volta che ho ricevuto le mimose erano da parte di un'amico, che comunque le aveva regalate ad altre 6 ragazze. Ma comunque io nn ho mai capito il senso di questa festa.

Comunque sto andando fuori tema. L'inizio mi è sembrato deprimente e noioso, lo devo ammettere, ma la fine è stata favolosa!

09/03/11, ore 14:38

Avevo già letto questo capitolo 'stanotte - sì, quando non vado a scuola mi trasformo in un pipistrello U.U
Momo è il mio mito, un piccolo budda dalle enormi orecchie, con la pelliccia e senza pancia ùù Adesso non solo me lo devo immaginare con una fluente chiamo bionda, ma anche con un cappottino *.* Aang che cerca di toglierlo e Momo che se lo tiene stretto è tenerissimo XD
Ah, povero Sokka con le sue, tante, giornate no X) Come lo capisco ùù
Ho una nota però, la barba! Io stavo preparando un'intera Tokka sulla barba di Sokka T.T Stiamo entrando in simbiosi! Cmq io la scriverò lo stesso, non prendertela a male ùù
Poi, Katara è stata crudele! è__é Ha illuso il povero Aang fino alla fine, per poi farlo scontrare con la triste realtà! ò__ò Le foche-pinguino! E io che speravo di vedere un'allegra scampagnata di tutta la compagnia dell'Avatar alla ricerca delle foche-pinguino ç__ç E solo per questo troverai una scusa per farli andare tutti al polo Sud ùù
Aspetto con ansia il prossimo capirolo e Zuzu ùù

08/03/11, ore 21:38

Buona festa anche a te! ^___^
'Sta sera sono di poche parole, sorry, ma passo comunque a dirti che il capitolo mi è piaciuto e che... la scena delle foche-pinguino è geniale *____*
XD *scoppia a ridere* povero Sokka! Dai dai fatti forza! XD
Molto belli lui e Suki, aspetto il prossimo capitolo per vedere cosa combina nel frattempo Zuzu!
bye bye

08/03/11, ore 14:52

Che carino questo capitolo *_*
Povero Sokka, deve subire tutti quei musoni xD Per fortuna c'è anche Suki <3 la scena di loro due è davvero tenera *_*
Il ricongiugimento del gruppo dell'Avatar è...beh, si sente come sono mancati a Sokka, e le scene comiche sono troppo carine xD povero Aang xD
Momo for president ù_ù per me è lui il vero protagonista del capitolo!

P.s. 50 recensione *_* dovevo farlo x°°°D
(Recensione modificata il 08/03/2011 - 02:52 pm)

08/03/11, ore 14:21

Scusa l'immenso ritardo, ma ero uccisa dall'influenza... Ora sono resuscitata e posso dirti che questo capitolo era ottimo ;)
La scena d'azione è bellissima, mi è piaciuto come sei riuscita a gestire la suspence e rendere l'incendio... Il fumo, il fuoco sembra di "sentirli" per davvero...
Ho apprezzato anche il tentativo di humor di Zuko E' sempre stato così dannatamente caldo?, molto da lui ;)
L'addio di Jin a Li, poi, (questi nomi insieme fanno venire il mal di testa) è incredibilmente toccante... e chiude il capitolo perfettamente...
Ottimo lavoro, come sempre!

08/03/11, ore 14:17

Sono un essere indegno XD nonostante ti abbia commentato più o meno ogni parola di questo capitolo su msn non ho scritto nemmeno una riga qui °_°

parto col dire che questo pezzo:

" - E' sempre stato così dannatamente caldo?
La domanda risvegliò in Iroh un principio di risata.
- Sempre - rispose semplicemente, rilassando finalmente le spalle. - E' fuoco."

per me è splendido, forse non è il più profondo di tutto il capitolo ma splendidamente umano, in tutta quella confusione la domanda di zuko su una cosa apparentemente ovvia ma che era diventata sbiadita nella memoria mi è piaciuta moltissimo.

per il resto Jin è magnifica, nel suo voler seguire zuko e Iroh per paura che sparissero, ed è bellissimo il pezzo in cui lei analizza l'aspetto e l'atteggiamento di Zuko chiedendosi come avesse fatto a non accorgersi della verità.

e in tutto il capitolo è palpabile la ricerca disperata di aria respirabile per fuggire all'atmosfera soffocante o di un sorso d'acqua, il clima ansioso del salvataggio dei supetiti l'hai reso davvero bene.

Non sarà il miglior commento che ti lascio ma apprezza il tentativo U__U