Prima di King's Cross
di Elos

06/06/11, ore 13:09

Harry è un personaggio difficile, per un autore di ff su HP. Difficile nella misura in cui si sa fin troppo di lui, no? Tutta la saga o quasi è scritta secondo il suo punto di vista, quindi ho sempre trovato improbabile sentire il bisogno di scrivere su di lui. In realtà poi mi è capitato di scrivere di lui, ma ben di rado. A che serve tutto ciò? A dire che nonostante tutto questo bla bla hai scritto molto bene di Harry, in modo veramente IC. E io adoro un buon IC! Per il resto un ottimo capitolo giocato sugli sguardi e i ricordi, molto introspettivo, su Harry. Le terribili occhiatacce di Hermione, gli occhi pieni di lacrime di Silente, i multiformi sguardi penetranti della MacGranitt e un'altra cosa molto IC: la genetica incapacità di Harry di raccontare balle credibili XD.

06/06/11, ore 12:49

Ho letto la storia di Rowena del concorso Jane Doe, e mi pareva giusto leggere anche la tua, tanto più che è su Hp. Magari non leggerò tutto oggi ma... devo ammetterlo, per dirlo con un termine molto poco elegante  mi hai "intrippata"! E' il classico inizio da giallo, molto molto misterioso, ma altrettanto promettente! Lo stile mi piace, è interessante, va dritto al punto, e non dimentichi niente per strada. Ci si vede ai prossimi capitoli ^^

03/06/11, ore 11:36

Non ho davvero le parole per dire cosa penso di questa storia. Anzi,adesso che mi ci fai pensare,credo di averne una che in...mmmmm..tre semplici sillabe potrebbe riuscire a darti almeno un'idea di quanto mi piace:MA-GI-CA. Spero che la continuerai presto. Liz

02/06/11, ore 09:34

Che bel capitolo. Originalissima trovata quella del servizio da tè "matto" di Silente, ma la mia parte preferita è stata quella dell'incontro con Draco. Hai ricalcato l'epilogo dei diciannove anni dopo - il cenno brusco del saluto - e direi che, assieme al movimento - involontario? - di far passare Harry, questa possa essere considerata una vera e propria tregua. Chissà se li rivedremo insieme? Complimenti come sempre - quanto all'IC, non è certo un tuo problema; credo ti venga naturale attenerti sempre il più possibile alla vera caratterizzazione dei personaggi, e ci riesci in modo magistrale. Lo notai al primo capitolo e questo parere non è mutato di una virgola. Alla prossima!

01/06/11, ore 18:40

Questo capitolo mi è piaciuto davvero molto. I personaggi sono perfettamente IC, questo è sicuro. Spero propro che il quadro di Piton arriverà presto nell'ufficio della McGranitt, lui ci deve essere! La scena tra Draco e Harry è stata proprio bella, soprattutto perchè non litigano, ma si rispettano, come avrebbero sempre dovuto fare. L'ultima parte è stupenda, mi sono commossa quando Angie piangeva e soprattutto mi hanno commossa i pensieri di Harry.
Storia bellissima, non c'è altro da aggiungere e non vedo l'ora di sapere come finirà.
Prìì

01/06/11, ore 18:09

Sigh, sigh...l'ultima scena mi ha devvero commossa.
Vedere un fantasma che piange non è una cosa da tutti i giorni e Harry dimostra sempre di essere un perfetto ingenuo...cioè dai, non puoi cercare un fazzoletto! Però quando esprime il desiderio di abbracciarla per darle un po' di conforto, l'ho trovato così dolce e comprensivo.
Quel furbacchione di Albus con la zuccheriera matta...tipico di lui!
Mi è piaicuta molto anche la parte in cui Harry vede i suoi amici, il mio Neville sporco di terra e si rallegri per Luna.
Bellissimo capitolo, c'è tanta malinconia...
Un bacio e a presto
Rossella

01/06/11, ore 15:44

devo dire che i capitolo mi sono paciuti tutti!! accidenti quello del testamento di piton mi ha fatto davvero piangere... non come una fontana, ma qualche lacrimuccia l'ho lasciata andare.. l'idea del memoriale è stata davvero buona.. in questi capitoli ci sono stati molti passaggi importanti, e il risultato si vede in questo capitolo. Se condo me harry sta imparando ad accettare le perdite che ha subito.. superare il dolore è dura.. ma dopo un pò, ci si ritrova a sorridere o a ridere apertamente quando una cosa qualsiasi ci ricorda la persona scomparsa che ci provoca il dolore.. un pò come succede ad harry con il servizio sa tè pazzo di silente.. con il tempo il dolore si affievolisce, e rimane solo la tristezza. Credo che grazie all'aiuto si angie, harry sia rientrato in questa fase.. infatti non dice il solito no alla richiesta di minerva.. ma risponde con un ci penserò.. Penso che anche l'incontro con malfoy, (e astoria, credo fosse lei) che mi è piaciuto molto, e vedere i suoi vecchi amici, cercare di andare avanti e "vivere" influirà molto sulle sue scelte futute.. penso che harry si renderà presto conto che, lui stava rinunciando a vivere. E spero che questo li dia una svegliata, in fondo sua madre, suo padre, sirius, silente e piton, non sono morti per vedere finire così tristemente la sua vita, ma sono orti perchè lui potesse vivere, vivere veramente, e non come un inetto che non riesce a mettere il naso fuori di casa perchè sopraffatto dal dolore. tutti proviamo dolore, ma è come lo affrontiamo che fa la differenza. Spero di leggere al più presto il prossimo capitolo XD ti faccio i miei complimenti, la storia è bellissima.

01/06/11, ore 15:28

Bene, iniziamo!
Ho appena finito di leggere questo capitolo e la storia mi interessa molto.
Credo leggerò appena possibile tutta la storia - o almeno la parte pubblicata.
A proposito, quanti capitoli sono più o meno, se posso chiederlo?
Comunque, complimenti davvero, una bella storia.
Molto originale e ben congegnata, da quel che vedo solo in questo capitolo. Spero sia così anche nei prossimi.

PS: complimenti anche per la postazione al concorso!

01/06/11, ore 13:12

davvero moooolto bello questo capitolo, anche gli altri 2 che non ho recensito! comunque i sentimenti che harry prova verso la scuola e gli altri, sono normalissimi.. infondo le persone che ha perso sono davvero tante, ma la vita deve andare avanti, e credo che questo caso possa essere una buona scusa diciamo per riprendersi e mettere più spesso il naso fuori casa xd Devo dire che la storia è molto appassionante, non vedo l'ora che compaia un pò di più ginny, giusto per fare svegliare un pò harry, ovviamente minerva è sempre un mito xd Devo dirti che mi è piaciuto molto il pezzo dei sogni di ron! hahah finalmente ha realizzato il suo più grande desiderio.. a meno chè con il tempo esso non sia mutato.. spero che hermione e ron si vedano insieme XD non vedo l'ora di scoprire cosa succederà con il fantansma della ragazza morta!!

01/06/11, ore 11:56

devo dire che il primo capitolo è molto bello ed intrigante! sicuramente continuerò a seguire! sono davvero moooooolto curiosa hahaha. mi dispiace solo non avere scoperto prima questa storia.. mi ci vorrà un bel pò per metermi in pari! ti faccio i miei complimenti!

01/06/11, ore 10:39

Sembra, leggendo questo capitolo, di avere un libro in mano, di poterne quasi sfogliare le pagine. E' così strano vedere che non c'è ancora un continuo, che l'ultimo punto esiste solo per la sua autrice.
Più che dall'IC di questi personaggi (che c'è e persiste nei piccoli particolari, nei gesti, nelle smorfie del viso, nelle parole dette e nei silenzi; il tuo Draco è esattamente quello che ci si aspetterebbe di vedere, senza fronzoli e con la sua famiglia nello sguardo), ci si sente circondati dall'atmosfera: si percepisce il dolore, l'amarezza e quella buona dose di stanchezza e rimorso per ciò che è stato e per ciò che è stato tolto; e si inizia vagamente a scorgere il desiderio, sì, il desiderio di qualcosa di diverso, che molti ora stanno cercando di ritrovare, di riscoprire.
E Hogwarts non sembra poi così lontana e il mondo della Rowling vibra ancora di vita, stabile e inamovibile.
Grazie anche per questo, cara. :)
Al prossimo capitolo!

01/06/11, ore 09:59

Per quanto possa tentarmi l'inzuppata di cioccolato, declino gentilmente l'invito, visto che sono in dieta pressochè permanente... Scherzi a parte, trovo che Harry sia IC, non mi sembra di aver visto nessun comportamento fuori personaggio da parte sua. Magari Malfoy forse un filino, ma nemmeno tanto visto che la Rowling ci ha detto che dopo la guerra, anche se non diventano amici, quei due lasciano perdere ogni tipo di ostilità, quindi ci può stare tranquillamente. :)
Bel capitolo comunque, sono sempre più curiosa, quindi spero che aggiornerai presto, per quanto ti è possibile...
Quanto a me, so di non essere stata costante con le recensioni (non posso collegarmi spesso quanto vorrei e mi capita di leggere anche più capitoli aggiornati tutti insieme invece che volta per volta), ma spero che con questa recensione io mi sia fatta perdonare, almeno in parte.
Baci, alla prossima! :)

01/06/11, ore 09:31

ma come si fa a scriverti qualcosa di severo sull'IC? I tuoi personaggi sono perfetti, persino il quadro di Silente che fa l'occhiolino a Harry mentre la McGranitt gli fa la ramanzina sui compiti è perfettamente IC. L'incontro con Draco, poi, è stato bellissimo e commovente, un personaggio che ho sempre trovato odioso e insopportabile ma che dopo il 6° libro ho davvero rivalutato e che mi ha fatto una grandissima pena per la situazione uguale e opposta a quella di Harry, con la differenza che Draco non ha amici. Questa scena che hai descritto è stata perfetta e sono contenta che sia andato avanti e che non porti rancore (siuramente Draco non lo avrebbe fatto, non particolarmente almeno).
Beh che altro dirti se non complimenti?

25/05/11, ore 21:40

Allora, ho trovato per caso questa fanfiction e mi ha subito incuriosita, così ho iniziato a leggerla. Diciamo che sono stata un ora con gli occhi incollati al computer perchè mi ha preso troppo. Davvero, è stupenda, non avevo mai letto una fanfiction così avvincente ed è anche scritta molto bene. L'idea della Prestamente è stata geniale, mai sentito qualcosa del genere! I capitoli sono tutti stupendi, ma uno mi ha colpito in modo particolare: quello in cui vengono scritti i nomi di tutti i morti. Davvero, avevo le lacrime agli occhi; ricordarli tutti è stato commovente, poi si è parlato di Piton. Piton, che mi è sempre piaciuto. L'idea del testamento è stata molto buona: lasciare una scorta di pelle di Girilacco, Algabranchia e Pozioni Avanzate è stato semplicemente stupendo. Quest'ultimo capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto quando Harry vede Remus e Ninfadora in Teddy. Spero tanto che Angie riesca a consegnare i ricordi e ad andare avanti, perciò non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
A presto
Prìì

19/05/11, ore 18:20

Non leggevo una fanfiction da mesi e mesi. In effetti, non leggevo quasi nulla su EFP da troppo tempo, scoraggiata dall'invasione irrefrenabile di fyccyne senza capo né coda. E proprio per questo non hai idea di quanto io ti sia grata. Le uniche storie post-DH che abbiano mai popolato le mie giornate sono state quelle divorate nel luglio del 2007, dopo aver letto quell'All was well, per sconfiggere il senso di vuoto, la malinconia e la nostalgia; poi non ne ho quasi più lette, perché mi ha sempre dato piuttosto fastidio il modo in cui di solito vengono caratterizzati i personaggi, i figli che la Rowling presenta a King's Cross: nelle fic non hanno quasi mai personalità, non sono altro che copie dei genitori che gli autori sfruttano per realizzare i sogni spezzati dal Canon in fatto di pairings. [Sì, lo dicevo: le fyccyne mi hanno resa piuttosto acida e insoddisfatta... XD]
Ma qui è diverso, e non solo perché la storia è ambientata prima, quando la guerra è ancora una ferita pulsante; è diverso perché i personaggi vivono. Si riesce a percepire il loro respiro, non sono più solo creature di carta ed inchiostro. E, aspetto preziosissimo e purtroppo assai raro, sono IC. Tanto da fare quasi male - perché è esattamente così che io ho immaginato l'immediato dopoguerra. Macerie da ricostruire, vite da ricucire, tanti sogni da poter assaporare ma anche dolore troppo profondo per poterlo sconfiggere subito. Il modo in cui hai delineato Harry, sospeso in un limbo di ricordi e rimpianti, è crudelmente realistico, assolutamente credibile; e così anche per gli altri personaggi. Commovente, poi, l'attenzione per i dettagli, quella cura nello scrivere che ultimamente è quasi introvabile: ti assicuro che leggendo la descrizione della cerimonia del Memoriale le lacrime mi pungevano gli occhi, e i brividi mi percorrevano la schiena.
Per concludere, Angie non mi pare affatto una Mary Sue - e ti assicuro che sull'argomento sono alquanto inflessibile, così come sono solitamente allergica alle AU o What If. È di pura e sincera curiosità il sapore che mi è rimasto sulle labbra, e non lo gustavo da troppo tempo leggendo una fanfiction. Ripeto: grazie. Sul serio.
A presto, ché non vedo l'ora!
Ely