Prima di King's Cross
di Elos

19/07/11, ore 16:01

voglio farti i miei sinceri complimenti perchè è davvero bellissima!!!complimenti!

17/07/11, ore 15:03

JKR deve essere stata o tanto crudele o molto determinata nel suo disegno di morti all'interno di HP. Sai, leggendo i nomi iscritti sul tuo Memoriale (è fantastico il fatto che in ogni capitolo ne tiri fuori una nuova, complimenti!) ci si rende davvero conto di quanti siano stati "uccisi" dalla penna impietosa (ma a cui si può perdonare tutto!) di zia JO: una scena davvero commovente, sicuramente per come l'hai resa scrivendola.

Penso anche io che Harry sia sempre stato troppo altruista nel voler aver la pretesa di salvare tutto e tutti (basta guardare alla seconda prova del Torneo Tremaghi): un pregio certo, da un punto di vista, ma quando l'altruismo diventa, in un certo senso, auto-lesionismo allora la cosa si fa grave. Però, giustamente, tu rispetti l'IC e quindi questo ci piace (almeno a me sì!)

Sfiorando per l'ennesima volta la banalità (perdonami!)...brava!! :)

17/07/11, ore 14:57

La figura del Prestamente ci doveva essere da qualche parte, dai! Una sorta di "postino" dei ricordi...mi piace, e non storia con tutto l'armamentario di ricordi, fialette e Pensatoi vari! Ti faccio i complimenti per non mancare mai di originalità e per utilizzare gli spunti che JKR ha dato nei romanzi per inventare, modellare e creare a tuo piacimento personaggi e situazioni imprevedibili!

E con questo capitolo entriamo nel bel mezzo della storia secondo me, almeno con il suo finale, nel quale sei riuscita ad aumentare tantissimo la suspence di noi lettori invogliandoci a leggere (forse è anche per questo che mi sono divorato 13 capitoli in un solo giorno :P) per vedere come tutto si evolve!!

Che dire, se non ancora: brava!!

17/07/11, ore 14:51

Ahimè, l'impresa di recensire questa fantastica storia tutta in un colpo è fallita miseramente....beh, spero che la notte sia davvero consigliera come dicono! :)

Comunque ci hai proprio inseriti in un vero e proprio poliziesco: l'aria grigia, l'idea di un mistero da scoprire sempre presente, e poi il colpo di scena finale..e chi se l'aspettava? Devo proprio dire che non avrei mai pensato ad un fantasma, per quanto il mondo di HP ne sia pieno! Bell'idea, originale se non altro!!
Comunque il gruppetto Harry/Auror ricorda molto quello di base dei gialli: l'ispettore più vecchio un po' scorbutico e con la pretesa di reggere il gruppo, il detective novellino che se la cava con la solita fortuna del principiante e l'aiutante un po' svampita ma anch'essa capace!

Brava! ;)

Ed eccomi arrivata alla fine. Wow che storia e che fantasia che hai complimenti! Tutto combacia sembra di leggere davvero un libro scritto dalla Rowling. xD ad ogni modo complimenti davvero non vedo l'ora di leggere il seguito :) spero che i tuoi esami siano andati bene :)
Hai visto il film? Noto ora che oggi è sabato xDxD io andrò a vederlo il 1 agosto! xD quindi dovrò aspettare ancora un po' di tempo. Aspetterò buona buona che tu aggiorni la storia e di andare a vedere il film :)
Grazie per questa storia, davvero.
A presto
Yumi

16/07/11, ore 23:30

Ehi! Come potevo non commentare questo capitolo? xD
E' stato davvero un bellissimo capitolo, mi ha fatto sorridere un paio di volte. Si vede che era proprio quello che serviva ad Harry. Stare con qualcuno che lo capisse e lo invogliasse ad uscire finalmente. Inutile dire mi si è stretto il cuore quando sono entrati ai Tiri Vispi Weasley... e ho aspettato inutilmente assieme ad Harry il turno di Fred di fare la battuta e di abbracciarlo. Bellissima l'idea di inserire Angelina :) Leggere di George ridere mi è sembrato quasi irreale, ma il vuoto della morte del gemello è stato in parte colmato dall'affetto di Angelina. wow. davvero bello, complimenti.
a presto
Yumi.

16/07/11, ore 20:31

Volevo aspettare di finire di leggere tutta la FF, ma non ce l'ho fatta xD
Per prima cosa: complimenti. I tuoi capitoli sono molto scorrevoli e in questo soprattutto (ecco perché ho deciso di commentare) Harry Potter sembra esattamente come descritto dalla Rowling. Attraverso le sue riflessioni su Fred, Sirius, Hagrid e gli altri, mi è tornato in mente proprio quel Harry Potter di cui leggevo nei libri... non so se hai capito il mio discorso contorto, ma voglio dire che mi sembrava di leggere uno dei 7 libri ecco xDxDxD
Soprattutto la McGrannit mi è sembrata fedelissima al libro e anche Hermione :)
Sono una fan dei gemelli, quindi ho apprezzato tantissimo il pezzettino di Harry che immagina Fred che confabula con il gemello su qualcosa di illegale xD
Il ritorno di Harry ad Hogwarts poi ti è venuto davvero bene, sembrava di passeggiare accanto a lui e provavo la sua stessa nostalgia.
Ora vado avanti a leggere, ti dirò le mie opinioni generali nell'ultimo capitolo che hai scritto. Sono contenta di aver iniziato a leggere questa storia perché mi piace molto ^^ è la prima volta che leggo una FF lunga su Harry Potter e sono contenta che sia proprio la tua ^^
a presto
Yumi

16/07/11, ore 14:14

E continuiamo a immergerci nei ricordi (non che mi dispiaccia, ehehehe...)! =)

Ha un po' una sfumatura nostalgica, tutto questo capitolo...una sfumatura voluta, credo, a giudicare da come hai reso la scena tra Harry, Ron e Ginny: una sorta di trio pre-familiare (a giudicare da quello che poi deve succedere "19 anni dopo!) che sembra un po', come dire...bloccato? Sì, forse perché è appena conclusa la guerra, forse perché i Weasley hanno appena perso un fratello, un figlio, forse perché Harry è stufo di vedere la gente intorno a sé morire, inghiottite come pezzi di una scacchiera dal perfido gioco della morte!
Ho trovato però piacevole il tuo IC: l'irruenza simpatica di Ron che riesce sempre a moderarsi quando è arrivato il momento (anche se di solito, del momento se ne accorge quando Hermione lo fulmina :D ), la capacità di Ginny di starsene in disparte quando serve, anche quando vorrebbe abbracciare e consolare la persona che tanto ama, ovvero un Harry che sembra voler chiudere agli altri le porte del proprio cuore: ma non credo sia così per lui, il suo atteggiamento, è tu lo descrivi tremendamente bene, è più secondo me di chi ha paura di affezionarsi ancora troppo con qualcuno con la paura di perderlo, e in questo caso questa sorta di "chiusura" è dovuta (sempre secondo il mio modesto parere) alla sua forza d volontà per non essere attratto dalla forza irresistibile di Hogwarts e delle sue persone.

Tanto di cappello a te e a 'Prima di King's Cross!

16/07/11, ore 13:59

Ok...ammetto che, FORSE eh, decidere di leggersi prima tutta la storia e poi darsi da fare per recensire sia stata una decisione un po' avventata...ma non volendo sfigurare o far diversamente (perché tanto so che alla fine mi dimenticherei di farlo, purtroppo), ecco che mi ritrovo per la seconda volta nel giro di 5 minuti a recensire!
E non è facile recensire questa storia, devo dire: ci sarebbe tanto da dire, in effetti, ma non per criticarla...anzi! ;)

Partiamo dalla prima parte, che personalmente ho apprezzato perché hai condensato in lei un momento Harry-Hermione di quelli che, nella storia vera, sono pochi presenti: mi è sempre piaciuto leggere di queste chiacchierate tra di lorol, di questi momenti di amicizia intima che la Rowling ci ha regalato, perché mi hanno sempre fatto provare serenità anche quando, spesso, non erano affatto chiacchierate serene! E poi, diciamocela tutta, la tua capacità di raccontare è ottima...quindi è solo un piacere l'averla letta in sé e per sé, questa parte!

La seconda parte l'ho apprezzata, sì, ma un po' di meno: forse perché questi momenti McGranitt-Harry o Silente-Harry li ho trovati sì interessanti, ma sempre un po' come dire...rallentanti, ecco! Non che non siano fatti bene, per carità, ma ho sempre avuto questa sensazione, chissà perché...
Comunque brava anche qui, visto che ci hai ricatapultato a Hogwarts, cosa che tutti quelli che ti leggono credo vogliano, no?
Complimenti!

16/07/11, ore 13:50

'Prima di King's Cross', una delle storie migliori che siano state pubblicate di recente, secondo me. E sai perché te lo dico? Perché ho notato (premetto che io recensisco conoscendo come si è svolta fino all'ultimo capitolo pubblicato!) quanta cura ci metti nel costruire i personaggi, per far emergere le loro ombre e i loro lati inespressi dalla Rowling, le loro storie future probabili o i loro passati e i retroscena lasciati nella penombra.
Seconda ragione: le parti narrative sono davvero fatte bene, ma proprio, e dico sul serio, BENE! Hai uno stile che secondo me ricordo davvero da vicino quella di JKR, non c'è che dire! Tutto sembra dipingersi sotto gli occhi di chi legge...proprio come quando ci si immerge nei ricordi di un altro nel Pensatoio (penso che l'argomento, a giudicare dall'andazzo della storia, ti sia abbastanza familiare, vero? =D ), ma non per questo l'ambiente è sfumato: anzi, credo non possa essere più nitido di come lo descrivi...

Per ritornare ai personaggi, vediamo un po' Hermione, la mia cara Hermione...perfetta, qua! Davvero sul serio, dico sai? Immaginarsela a suo agio nei corridoi del Ministero, giovane eppure così esperta, sempre pronta a dare spiegazioni ma, allo stesso tempo, anche a lasciarsi trasportare dai ricordi (devo dire che mi è venuta una stretta al cuore immaginando la foto di quei tre ragazzini cresciuti, un po' come è successo, credo, a tutti i fan di HP nell'essere, in un certo senso, cresciuti con loro attraverso le parole di Jo!)

Credo che non ci sia nemmeno bisogno di una bandierina verde per dirti che questa è stata sicuramente una recensione positiva...però, visto che bisogna metterla....bandiera verde sia! POSITIVO! complimenti!! ;D

15/07/11, ore 21:05

Scrivi, benissimo, ho deciso che continuerò leggere questo capolavoro, magari io fossi così bravo, complimenti vivissimi!

Sapere che questa storia sta per finire mi dà la stessa sensazione che ho quando penso che devo andare al cinema. Appena trovo qualcuno con un po' di tempo che mi ci accompagna andrò: non voglio piagnucolare da sola. Ad ogni modo bla bla scrivi bene, bla bla Harry è reso da dio, bla bla anche Hermaini (english style, oh yeah. Odio questa pronuncia, noi italiani siamo meglio!) e mi dispiace per Angela, comincia a dispiacermi proprio tanto. Le vogliamo bene. Scusa il commento privo di senso logico, spero tu possa ugualmente apprezzarlo!

Ciao carissima!
Ci ero già arrivata al fatto che dovevano consegnarlo ad Harry, però come Angie non voglio. Non voglio che questa storia finisca...mi sono affezionata troppo a lei.
Ti prego non farci penare per leggere il prossimo capitolo, pleeeease!
Ovviamente, bellissimo come gli altri ;)
Bacione

Malefico, l'onciale: da leggere è perfino più faticoso del gotico ornato...
Belle informazioni, bel ragionamento, bel finale di giornata...

Quanto al film, per confortarti fra un esame e l'altro, te lo spoilero io che non l'ho visto: potrà sembrarti incredibile ma ci sono delle persone e le vedi e si muovono e... c'è il sonoro! ;-)

Ma insomma! ho appena finito di friggere nell'attesa del benedetto film e adesso devo friggere ancora per sapere cosa contiene quel ricordo!! ^_^
GIURO che non spoilero nulla, dico solo che mi è garbato, non ho pianto perchè yates mi ha rovinato la storia, ma ho scoperto che frignare con gli occhiali del 3d è scomodissimo. occhei, taccio. mi sigillo la bocca.
Lil*