Cirque du Soleil
di Iurin

29/07/12, ore 16:28

Avevo detto che sarei stata estremamente lenta nella lettura di questa storia. Ma eccomi, meglio tardi che mai, no?

Chi mai avrebbe voluto sgraffignarsi un libro?! Quando poteva averlo gratis?: effettivamente non fa una grinza come ragionamento. Qualcuno dovrebbe dirlo a Miss Pince.

consumava pagine e pagine di saggi! Buon Dio! Che è successo ai bambini della nuova generazione?! [...] Ok…ero finita a tessere le lodi dell’ignoranza.: ahahah! questo pezzo mi ha fatto rotolare, non potevo non riportartelo.

Non che non ce lo vedessi a fustigare le persone con un sorriso sadico sul volto, ma…insomma… era leggermente vietato, farlo.: con il disappunto di Gazza, per altro.

Probabilmente si sarebbe potuto comporre un libro con tutti gli aggettivi e gli epiteti che gli venivano affibbiati.
Anzi, no: probabilmente una lunga serie di libri.
Già m immaginavo la pubblicità: “Prossimamente, nelle librerie, ‘Tra una pozione e l’altra, lancia l’insulto!’, la nuova collana di volumi per ragazzi scritta proprio da studenti! Prova anche tu ‘Tra una pozione e l’altra, lancia l’insulto!’!”
: no, okay, tu sei ufficialmente un genio, altroché. E esigo la stesura di questa serie: sono sicura che sarebbe un successone. Io almeno la comprerei.

Circondata da una lontana e apparentemente stitica parente,: Piton dovrebbe prepararle una pozione lassativa a questa povera signora xD

magari nei meandri della sua oscura cameretta, chissà.: perché l'idea di Piton in un'oscura CAMERETTA mi fa così spanciare dal ridere? xD

Anche in questo caso le possibilità erano due: o ancora non si era accorto dell’ictus celebrale e quello avanzava dritto per la sua strada causando quello sguardo allucinato, oppure, semplicemente, Piton stava per azzannarmi.: riporto solo questo perché direi che riportare 20 righe del capitolo in un colpo solo sia piuttosto eccessivo. Ma sappi che l'avrei fatto, perché tutto questo deliriodiscorso sull'ictus di Piton e le sue espressioni raccapriccianti mi ha fatto morire dal ridere.

Ebbene ho finito. Dammi un attimo che finisco di rotolarmi dal ridere.

Ecco, ci sono.
Dunque, sappi che mi sono trattenuta. Sì, trattenuta. Di solito, quando leggo una fic comica/una commedia riporto in recensione le frasi che mi hanno fatto ridere. Ecco, riportare l'intero capitolo mi sembrava un po' eccessivo (senza contare che credo che sia un tantino illegale - sai per tutta la questione dei punti per le recensioni e blablabla), quindi, sì, mi sono trattenuta. Ma sappi che avrei voluto riportare tutto.
Si capisce che ho adorato il capitolo? No? Va beh, lo ribadisco: ho adorato il capitolo! Tu (e Soleil) siete geniali, non c'è dubbio.
E quindi passo al prossimo lasciandoti tanti, tantissimi complimenti.

Alla prossima,
Cri

p.s devo segnarmi da qualche parte la tecnica dell'opossum.

22/07/12, ore 08:00

Ciao! Sai una cosa buffa? Ho saltato la recensione del presente capitolo. Mi dispiace, t'assicuro che non ce l'ho con lui, è che evidentemente è riuscito a sfuggire alla strettissima sorveglianza costante esercitata dalla mia inossidabile memoria, supportata dalla mia ancor più rimarchevole capacità di concentr--SCOIATTOLO! *^*

Meh.
Comunque, il capitolo è stato letto, ma per qualche motivo non ho recensito. Ora rimedio.

"Inutile dire che la mia mente si stava immaginando, durante il breve tragitto che stavamo percorrendo, una quantità a dir poco inimmaginabile di situazioni prettamente romantiche che sarebbero potute avvenire di lì a poco.
Ma, come potei ben presto appurare da me medesima, non accadde assolutamente niente di tutto ciò. E non per dire che non vi fu nulla di romantico nelle nostre conversazioni… Non ci fu proprio nessuna conversazione. Nel suo studio. Da soli. Non ci fu proprio nulla di tutto ciò!
Ira funesta."
Ormai ben conosco l'abilità di Soleil di immaginarsi situazioni, dialoghi e ensemble vario di scenette, ma non cessa mai di divertirmi XD Anche perché lei ci crede veramente! Se qualcosa si discosta sostanzialmente dalle sue fantasticherie - e questo accade fin troppo spesso XD - lei se ne risente come lo farebbe un regista i cui attori abbiano iniziato a sparare minchiate. Io l'adoro, 'sta donna! *W*
(Nel brano riportato qua sopra ti faccio però notare - proprio nella primissima frase - che scrivi 'immaginando' e 'inimmaginabile' a brevissima distanza. Consiglierei l'uso di qualche sinonimo figo.)

"chi sbucò, interrompendoci, da dietro un angolo?
No, sbagliato."
LOL! E se io avessi voluto rispondere - che so - GAZZA? EH? Il mondo non ruota mica attorno a Piton ù_ù
E poi - che diamine - che fa? Si apposta nei corridoi proprio per [inter]rompere? Si trovi un hobby, per l'amor del cielo.

"Ma poi cosa non aveva capito, quella Bailey, se la scuola non era neanche iniziata da una settimana? L’indice del libro?!"
Effettivamente... Magari non le torna il titolo. Ché poi Allock li ha riempiti di libracci di testo autocelebrativi, io glieli avrei tirati in capo, altro che storie. La signorina Bailey mi puzza di fangirl a ottomila chilometri di distanza. Povera Soleil.

"Sembrava quasi che fossi io che gli stessi dando il permesso di fare ripetizioni! Ok, forse no, ma almeno sembrava che non me la fossi presa molto.
Oddio, e se invece Gilderoy avesse pensato, per quel mio comportamento, che di lui non mi importasse un fico secco?
Sciagura!
Però… No, suvvia, per una stupida frase con comunque era stata a dir poco perfettamente gentile? E poi se invece avessi fatto la scorbutica e l’offesa, di sicuro sarei parsa sotto una luce ben peggiore, no? Come se invece non mi importasse del suo lavoro e nelle sue ‘povere’ studentesse!"
AGAIN, la amo! Paturnie, paturnie EVERYWHERE.

"Anche se poi, mentre salivo la scale per andare verso le mie stanze – ‘le mie stanze’ faceva tanto signora dell’Ottocento, vero? –"
SI'. Ed è anche per questo che io l'adoro, come modo di dire. Anche se ultimamente nella mia compagnia abbiamo preso a dire 'Mi ritiro nelle mie stanze' quando si va al cesso, il che fa calare di brutto la poesia di austeniano sapor X°D

Povera cara. Io sono capace di perdermi OVUNQUE. A Hogwarts non resisterei, senza un gruppone di gente perennemente con me. Se fossi una professoressa, dormirei in aula per paura di non riuscire a ritrovarla in tempo per le lezioni, e mi farei portare i pasti direttamente lì.

"Chi incontrai sulla mia strada?
No, sbagliato."
Aritònfa! X°D Questo Leitmotiv quando Piton NON compare è un'idea geniale e dall'indubbio effetto comico. T'adoro X°D

"“Ehm…” Provai a dire “Mi chiamo Soleil Scrooge…”
“Che brutto nome.” Rispose Pix, masticando un chewing-gum totalmente a bocca aperta.
E a me non riuscì comunque di evitare di fare un’espressione un po’ risentita.
“Vabbè, ehm…” Continuai però con cautela “Io vado, ci si… becca in giro.”"
Eh, lo so, il padre di Lady è veramente dannoso. Non che lei sia da meno, certo. NON ESISTE un modo 'giusto' per prenderlo e riuscire a cavarsela. C'è poco da fare.

("togliendogli i miei capelli alle mani e ricominciando a camminare." 'Dalle' mani, suppongo ^^)

Certo che lo scontro tra Pix e Piton mi affascina. Ottimo lavoro.

"decisi che potesse anche essere ora di aggiornare la pergamena appesa allo specchio del mio bagno:
Mai seguire un’indicazione stradale data da Severus Piton.
Provai una fitta rabbia nel calcare considerevolmente il punto a fine frase."
Saggia osservazione. E adoro l'enfasi che traspare dallo stile in cui hai descritto l'azione di Soleil di calcare il punto. Probabilmente ha bucato pergamena, specchio e muro XD

"Gilderoy stava parlando con la professoressa Vector e con la professoressa McGranitt, e io, casualmente, mi trovavo in quel piccolo gruppetto per seguire la conversazione e ogni tanto intervenire anch’io, com’era giusto che fosse."
AMORE, lei *w*

"Chi, meglio dell’Uomo Nero, avrebbe potuto organizzare una festa di Halloween? Ok, non era una festa, ma un semplice banchetto… ma poco importava!
Pecco che però… beh, fossi stata l’unica a scoppiare a ridere in quella maniera"
MA LOL! Basta, lei è fenomenale. Il caso è chiuso.

("così mi appai la bocca di scatto" manca la 't')

"“Magari” Disse proprio allora Severus, spostando l’attenzione su di sé “qualcuno potrebbe offrire il proprio… contributo all’intera opera.”" E' lui. E' LUISSIMI. Picco di IC, come sempre, quando parli di Piton.

Questa storia mi fa schiantare sempre di più. Dai, è fenomenale, c'è poco da fare. Io t'adoro, e adoro i tuoi personaggi. Punto.
AmoreH, amoreH, amoreH!
[Il contatore è stupido!]
(Recensione modificata il 27/07/2012 - 12:35 pm)

21/07/12, ore 21:00

Ma HELLO! Sai che adoro i tuoi aggiornamenti quasi quanto adoro te (malgrado tu ci dia buca per il raduno ù_ù) :3

"io, povera e indifesa, da un lato, con la bacchetta in mano, da sola e tremante.
Sì, vabbè, indifesa e con la bacchetta in mano."
LOL. Riduzione del pathos inutile. MI PIACE XD

"Certo, se poi il vento sarebbe stato abbastanza forte, il mantello gli si sarebbe pure potuto attorcigliare completamente addosso; magari finendogli pure in faccia. La cosa sarebbe stata esilarante, a quel punto, e a me avrebbe dato che il tempo di fuggire e di mettermi in salvo da qualche parte.
Grazie, vento improvviso!"
Da notare che la scena è TOTALMENTE inventata, ma Soleil - e io, e te, sospetto - ci crede tantissimo. Questa donna è il genio delle situazioni immaginarie X°°D

"E così, finalmente, io e Severus ci ritrovammo in Sala Grande, insieme, quel primo pomeriggio del 31 Ottobre 1992.
Adoravo specificare le date."
Ti adoro. Ti adorissimo X°D Un espediente narrativo utile, ma che fa riderissimo. Ti quoto in pieno.

"“Così tu puoi tornare a fare quelle cose di importanza vitale che ti impegnano sempre.”"
Citando Sirius, 'tornare a giocare con le tue provettine da chimico' X°D

("“Non ho intensione di passare – e consecutivamente perdere – il mio tempo" 'intenZione')

Per quanto sia piuttosto marginale (come sempre, po'raccio =.=), trovo che la caratterizzazione di Hagrid ti sia riuscita molto bene. Non solo nel tono 'rustico' in cui parla, ma anche nel modo in cui hai definito il suo atteggiamento E nel modo in cui comunica le cose. Il riferimento ai polli morti ovviamente non è casuale, ANZI, ma ho comunque apprezzato che tu l'abbia scritto ^^

"“Ce la caviamo benissimo da soli. Puoi certamente trovare qualcun altro che avrà bisogno dei tuoi… indispensabili consigli.”"
Per carità, non ha torto, ma... "CE LA CAVIAMO"? Cos'è quel plurale? Piton, tu non hai fatto un boia, e lasci che sia Soleil a sobbarcarsi tutto il lavoro èwé

"mi vestii in maniera piuttosto normale, senza stare a pensarci troppo. Alla fine optai per un paio di jeans, un maglione marrone, e ai piedi un paio di stivali.
Alé, che stravaganza!"
Lascia fare, ragazza: se tu sapessi cosa fanno le fyccynare, e QUANTO ci stanno, a descrivere gli abiti dei loro stupidi OC...! Hurrà per i maglioni marroni e i jeans!

"la chioma cespugliosa di Hermione Granger – l’amica di Harry Potter, appunto – che ben conoscevo, dato che frequentava la biblioteca già piuttosto assiduamente.
Tutta Hermione Granger, eh, non solo la sua chioma."
HAHAHAHAHAHA! Mi sto immaginando la capigliatura da 'cugino It' di Hermione che va a spasso per la biblioteca X°°°D MUOIO!

Ottimo, sono davvero molto soddisfatta ù_ù

...Già, manco l'avessi scritto io XD
Mi è piaciuto il dialogo tra Soleil e Piton, perché, pur senza sbilanciarsi troppo, riesci a fornire un'introspettiva perlomeno parziale di un personaggio oscurissimo e ambiguo che è già di suo molto difficile da inquadrare. Siine fiera ù_ù
Inoltre, apprezzo molto il modo in cui hai ricollegato la tua storia alle vicende effettive dell'anno della Camera: il punto di vista di Soleil diventa da scanzonato a improvvisamente preoccupato, e dà la possibilità di spaziare un po', rispetto a quando la storia è raccontata, per quanto indirettamente, a uso e consumo di Harry.

Attendo il prossimo capitolo, e nel frattempo ti invio uno scatafascio di baci <3
(E di 'H').
[Il contatore è stupido!]
(Recensione modificata il 27/07/2012 - 12:36 pm)

21/07/12, ore 16:30

Bellissssimo capitolooo!!!!! XD Mi sono piaciute un casino la scena degli addobbi e quella della cena! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!! Spero aggiornerai prestissimo!!!!!!!!!!!:D
A presto
Ciaoooo!

P.S. Sei troppo brava!! :)
Riciaoooo!

20/07/12, ore 22:05

Yeeah ti dico che sto leggendo il capitolo a casa al mare con l'ipad!!:D e sto saltando dalla gioia!! Finalmente il tanto sospirato avvicinamento è arrivato!!*_* ma quant'è stato carino Sev quando ha praticamentr cacciato via Allock per gli addobbi?!:D e la discussione animata con Soleil a cena?!*_* stupenda!!! Mmh ho il vago presentimento che la prossima preda del serpentaccio sia proprio Soleil!;( Aggiorna al piu presto giuuuuu!!!!!!ora voglio leggere del nuovo spasimante!!;) Un bacione grande Giorgia!

20/07/12, ore 20:52

Ho esultato per cinque minuti buoni, non appena ho visto un nuovo capitolo della tua storia! :)
Eh, già, la vicenda si fa interessante...
Ho semplicemente adorato la scena degli addobbi... Quei due che si punzecchiano, lasciamelo dire, non me la raccontano giusta...
Sì, Soleil, il nostro Sev è davvero impossibile... Ma è per questo che gli vogliamo bene! ^_^
Mi piace molto il tuo stile, e in particolare ho apprezzato l'uso dell'anacoluto nelle battute di Hagrid, che hanno contribuito a caratterizzare meglio il personaggio...
Un'unica cosa... Non tenermi troppo sulle spine con il prossimo capitolo, non essere crudele! ç.ç
Baci e buon lavoro, cara! ;D
AletheiaVeritas

20/07/12, ore 20:00

ancora una volta meravigliosa Iurin!
Questo capitolo è spettacolare, nel vero (e nel falso?!? XP) senso del termine! Hagrid le zucche giganti e i polli morti.. Gilderoy che offre il suo prodigioso aiuto.. Che lì seriamente ci sarebbe stato da preoccuparsi dell'esplosione dell'intera Sala Grande! E le porte in faccia sbattute da Severus? Esilaranti.. Marca il territorio il nostro pozionista di fiducia, eh? Il dialogo al banchetto poi.. Davvero divertente e pieno di sottintesi.. L'impossibile Severus la mette in guardia celatamente da Allock e nel frattempo dichiara (ma questo non lo ammetterà mai, vero Severus?) che per quanto impossibile spesso tra le persone a cui sceglie di dedicare il suo tempo c'è anche (consciamente o inconsciamente?) la nostra amatissima Soleil! Ho apprezzato il fatto che tu non abbia fatto assistere Soleil al dialogo del trio con Silente.. Rimanendo quanto più fedele all'originale, come sei stata finora.. (i ragazzi al Complemorte di Nick.. Non l'hai dimenticato! XD).. In più è divertente tutto quel ragionare di Soleil sulle parole di Draco e sulla scritta.. Sul fatto che come al solito divaghi ma allo stesso tempo pensi (lungimirante come non la si immagina) che forse quello non è sangue ma vernice! Certo.. Pensare di assaggiarlo! Ahahah solo Soleil.. E poi la chiusura.. Ma Erede di che?
Ahahah
Alla prossima carissima Iurin!
(posso chiamarti carissima? Beh ormai l'ho fatto!)
Un abbraccio e.. Salutami Soleil e Severus!
Fiamma

20/07/12, ore 16:53

Oddio, questa ff è meravigliosa!!
A parte che i pensieri/commenti di Soleil mi fanno morire dal ridere, Piton è descritto alla perfezione e ...boh, è perfetta!
Davvero tanti complimenti, va subito nelle seguite! :)
alla prossima :)

20/07/12, ore 14:52

è davvero un bel capitolo :) spero che Severus e Soleil si avvicinino... non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :D

15/07/12, ore 17:07

Ecciao, genia! Sì, g e n i a! Ti giuro, la tua ff è meravigliosa! Adoro la resa dei personaggi, e soprattutto del nostro "duo"... <3. Chissà cosa succederà, nei prossimi capitoli (che spero tu posterai entro breve tempo... * batte lievemente una clava sul palmo della mano, con sguardo minaccioso*)  :D
Resto in trepidante attesa di nuovi sviluppi...! Ah, e ti prego... sbrigati, perchè sto letteralmente andando in crisi di astinenza! ;D
Continua così, scrivi dannatamente bene! ^3^
Buon lavoro!
AletheiaVeritas

12/07/12, ore 14:36

E' la prima volta che recensisco questa storia ,anche se la seguo da un po' ... e devo confessarti una cosa *pausa drammatica* : con questo capitolo mi sono definitivamente innamorata della tua ff !
Prima di tutto perchè Soleil è un personaggio spassoso ed originale ... è un po' un anti-eroe, che fa pasticci ( vedi la tinta ) , si perde e che non riesce a farsi notare dell'uomo che vuole , ma che alla fine (spero) guadagnerà il suo lieto fine. ^^
Poi adoro il modo in cui fai interagire la protagonista con noi lettrici, usando magari i suoi commenti o i suoi ragionamenti strambi.
Ho ridacchiato tutte le volte che in questo capitolo leggevo le domande del tipo "Chi era?" e ogni volta smentivi il mio pensiero... perchè ,come tutte, attendevo l'arrivo del nostro sadico , bastardo Severus , che anche qui si è mostrato in tutta la sua perfidia...sarebbe stato troppo semplice e cavalleresco indicarle la strada giusta!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo... sperando magari che Allock ,durante un servizio fotografico per qualche rivista, venga incenerito dalla macchina fotografica XD !
Un bacio!

10/07/12, ore 22:53

Ciaoooo!
Che bello hai già aggiornato!!!! XD
Povera Soleil! prima Pix, poi Piton! Non glie n'è andata bene una in questo capitolo! BELLISSIMISSIMO capitolo ovviamente!! :) Non vedo l'ora di leggere il prossimo! Spero riaggiornerai prestissimo!!! :)

10/07/12, ore 11:37

Ahahahahahahahah povera Soleil, o se le cerca da sola o ci pensa Severus (e che mondo sarebbe, senza di lui u___u) XD. Cmq ancora non mi spiego come faccia Soleil a preferire la bellezza da attore di fiction di Allock al fascino misterioso di Sev, inspiegabile davvero XD Però finalmente le cose si fanno interessanti, sia benedetto Halloween e Silente, che ha un talento per creare inciuci, secondo me! Alla prossima!^___^

09/07/12, ore 22:35

Brutto pezzo di *****!!! Non ho altro da aggiungere!
No ok va bene u.u Se proprio insisti.
Allora. Gilderoy mi sta sulle scatole! E' un cretino che cammina ( per non dire altro) Severus che da le indicazioni sbagliate a Soleil è da prendere a frustrate sulle gambe! è_é
E la fine è stata esilarante!!!! Madoooooooo che figura di *****! XD Certo devo ammettere che è stato anche Silente che ha fatto in modo di far venire una risata spontanea XD E Sev che si è vendicato........ stronzo <.< ma vabbè! Non sarebbe Sev altrimenti! XD Aspetto con ansia il seguito!! *^* Aggiorna presto caVa <3

09/07/12, ore 22:27

ahahahahah
come si fa a cominciare una recensione con delle risate??
è un po' sciocco, no?
sì, giusto.
beh.. ormai il danno è fatto,no??
ok.. però ci tengo a dire che è colpa tua, cara Iurin!
(non so chi mi abbia dato il permesso di chiamarti "cara".. ma tant'è!)

devo complimentarmi ancora una volta con Soleil e il suo mirabolante senso dell'orientamento..
facciamo una colletta e regaliamole un TomTom, con la voce di Severus Piton, rigorosamente!!
anche se in quel caso.. riprendendo gli adoratissimi post-it sullo specchio del bagno (presto secondo me non riuscirà più a specchiarsi se continua di questo passo!)
"Mai seguire un’indicazione stradale data da Severus Piton." non arriverebbe comunque da nessuna parte!!

ardua la scelta tra Pix e Piton, eh?? hai caratterizzato davvero bene il Poltergeist!!
odiato da tutti gli studenti.. ma con una profonda adorazione per i gemelli Weasley!!

curioso il fatto che Neville Paciock sia nei pensieri di Piton (ok, solo per insultare Soleil... ma è comunque sorprendente!!)
chissà quanto fischiano le orecchie al povero Neville in quel momento!!

Gilderoy?? sempre più idiota.. ma meglio così!! insomma è di gran lunga più divertente vedere Soleil perdersi e scontrarsi con tutti i "personaggi" più "amati" da lei ad Hogwarts, no??

la trovata della festa di Halloween poi.. meravigliosa!! povero Vitious col raffreddore, però!!
ma Silente, che con la sua classe e nonchalance obbliga Severus a decorare il banchetto, prendedolo poi, nemmeno tanot velatamente in giro.. è impareggiabile!!

e poi.. l'avvicinarsi del banchetto e di questa collaborazione mi fa attendere con ansia e trepidazione il prossimo capitolo..
ne succederanno intorno a Soleil.. perchè se non ricordo male una certa JKRowling ci ha narrato che quell'Halloween (come in tutti gli altri del resto, no?)
ne sono successe delle belle..a partire da una bella festa di Complemorte del nostro Sir Nick.Quasi.Senza.Testa all'apertura di una certa camera..
e chissà che cosa combineranno Severus e Cirque.. prima di beccare Potter, Granger e Weasley alla presenza della povera (non tanto in realtà) Mrs Purr pietrificata!!

ok.. delirante, vero?
no, sbagliato.
molto delirante?
si, giusto.

daltronde tu stessa mi hai detto:
"Sì, diciamo che Soleil ama divagare parecchio, con la mente.
Oh, ma chi è che non lo fa, alla fine? Noi abbiamo dei velocissimi flash, ogni tanto, magari, e quindi non ci soffermiamo molto su di essi, ma se lo facessimo... Credo che ogni nostro ragionamento potrebbe essere presso a poco come quelli di Soleil xD"

e devo dire che Soleil, a questo punto, è molto contagiosa!!

Fiamma

ps. hai pensato a scrivere uno spin-off, una OS o simili che riprendano una pagina, un sunto o una presentazione di quel famoso libro sull'amatissimo Piton??
sarebbe parecchio divertente.. dovrebbe poi contenere le "istruzioni per l'uso" di Piton con cui la "sua" Cirque ricopre lo specchio, ovvio!!