La Fanciulla
di bluemary

11/12/11, ore 14:38

La scappattella ci stava, anche se è durata poco! ;D
E il bacio che ha sugellato (si dice così? D:) il loro amore così dolce, tenero ma soprattutto malinconico. Perchè, dopo aver riflettuto su ciò che è più giusto da fare, Haris si prepara a morire.
E infatti muore. ç_ç
Mmmmh... quale sarà il prossimo colpo di scena? Magari l'amore di Aster la farà resuscitere... sto vaneggiando.
Voglio un finale felice!

11/12/11, ore 14:33

Ah, scusa, non l'ho finita di leggere. Ma ora DEVO farlo.
Lo sapevo, lo sapevo! Avevo la sensazione che ci fosse un altro modo per fermare il Demone! Ma scommetto che il Consiglio non si sacrificherà e che Haris morirà! ç_ç
E la reazione di Aster! Già da qui si vede che ci tiene ad Haris, se è andato dal Consiglio per cercare di fermarlo! Tanto ammoreH. <3
E sono curiosa di vedere come l'hai finita, così vado a leggermi il next chapter! XD

11/12/11, ore 00:19

Ah, non ci capisco più niente! D:
Fortuna che non è morta subito. Speriamo che trovino un modo per non farla morire, o che il Demone si innamori di lei e così potranno vivere per sempre felici e contenti! :D
Basta, sto sclerando. E che mi appassiona tantissimo 'sta storia.
Non vorrei mai sentire ciò che prova Haris: un vortice di emozioni aggravate dal rifiuto di Vahn. Che cosa triste. :(
Non posso resistere. Devo finirla stanotte, altrimenti non riuscirò a dormire.
Alla prossima recensione!

11/12/11, ore 00:09

ZAN ZAN ZAN.
Una parola per descrivere questo capitolo: SUSPENCE.
Mamma mia, se non fosse stata completa, ora sarei qui a scervellarmi sul possibile seguito e attenderei con ansia il capitolo successivo.
Ma per mia fortuna non è così, e appena finito di recensire saprò come va a finire :D Muahahahahahahahah! *risata malefica*
Ok. Il "chappy".
Hai saputo esprimere bene tutto ciò che prova Haris, e direi che sono le stesse emozione della prima Fanciulla: un senso di abbandono, rabbia verso chi credeva la amasse, una tristezza infinita. A momenti piangevo. :(
Scusa, ma devo leggere il seguito. :3

Ale
(Recensione modificata il 11/12/2011 - 12:10 am)

10/12/11, ore 23:59

Ah, scusa se ieri non ho finito di leggere, ma era l'una di notte e mi son detta "Ale, vai a letto che è meglio."
Vabbè, pure oggi si è fatto tardi, è quasi mezzanotte! XD
Sono felice che tu sia felice che abbia letto e recensito la tua storia (che intorto!). Se mi dici che ti sei migliorata, beh, appena finisco questa ne leggo altre di tue!
Passiamo al capitolo: il tuo stile è meraviglioso, mi ricorda davvero il tipo di scrittura dei fantasy. Cioè, scrivi come una scrittrice! XD Ed è, a mio parere, parecchio difficile, perchè devi avere inventiva, saper descrivere luoghi, fatti e personaggi ma soprattutto devi avere uno scheletro della storia poi da arricchire con particolari.
Ammazza, non mi vengono in mente altre ipotesi. Non so più che pesci pigliare! Mi confondi. :)
Tanto mi mancano solo sei capitoli ù_ù
Vado. :3

10/12/11, ore 01:07

Sono stata illuminata dallo Spirito Santo!
Leggendo l'inizio mi è venuta questa strana idea...
Non è che Aster è Grelkor MA non lo sa?
La mia è solo un'ipotesi, lo sai, no? ù_ù
Comunque... il capitolo.
Come al solito scritto bene, e la parte dei Saggi... brrrrrr... che scelta difficile da fare! E quando si saprà chi sarà (io penso Haris... chissà che tristezza per il padre!) la prescelta... Boh!
Va bien, vado al prossimo capitolo!
Ale
(Recensione modificata il 10/12/2011 - 01:09 am)
(Recensione modificata il 10/12/2011 - 01:09 am)

10/12/11, ore 00:59

Ok. Non voglio arrivare a conclusioni affrettate, ma Aster non dovrebbe essere il Demone? D:
Cavoli, non riuscirò mai a pensare prima di parlare.
Se Aster è solo Aster, non so cosa aspettarmi.
Se Aster è Grelkor... non so cosa aspettarmi lo stesso.
Mmmh... sono troppo curiosa, ora che so anche che lo straniero starà a casa di Haris...
Ma il capitolo, come sempre, è scritto bene.
Credo che andrò a leggermi il prossimo. :3

10/12/11, ore 00:48

Ma... ma come? Nessuna recensione a questo capitolo? Fortuna che ci sono io! ;D
Penso sia giusto scrivere una recensione per ogni cosa che si legga, anche a costo di scrivere cavolate tre parole su due.
Tipo me.
Ma passando al capitolo: immagino Haris sia la Fanciulla, e che per questo abbia avuto quella strana sensazione quando le è passato accanto il Demone.
E Vahn? Lui non saprei proprio dove infilarlo ._. Scusa, eh, ma non sono particolarmente colta. XD
Il tuo stile mi piace, lineare, scorrevole, e il lessico è appropriato.
Ottimo lavoro!

10/12/11, ore 00:41

Beh, come inizio... inquietante, direi! ^^"
Mi è piaciuta questa "intro", sebbene sia corta. Hai descritto bene quei pochi attimi e hai accennato la trama della storia, con quella specie di profezia.
Mi intriga molto il racconto, che succederà?
Avrei solo un appunto da fare: forse è meglio se tu scriva capitoli più lunghi.
...
Ora che ci penso, è inutile che te lo dica. E' già finita! Che figuraccia! >-<
Vabbè, vado a leggermi il resto! :)

31/05/09, ore 17:45

Devo dire che mi sono commossa per il destino di questa fanciulla innocente che sceglie con coraggio, fatica e anche paura, di dare la vita per il bene di tutto il suo villaggio. L'hai resa molto umana e vera. Per quanto sia bella, davvero bella, è una storia terribile e dolorosa, non c'è un personaggio che non abbia la sua parte di tormento. Però mi ha dato anche da pensare; il confine tra bene e male è davvero labile e incerto e quel finale spiazzante e sorprendente mi fa pensare che il realtà il male è una forza che non si può distruggere e forse è necessaria a mantenere l'equilibrio delle cose. Insomma, nulla si crea e nulla si distrugge. Forse non centra niente, ma ho pensato alla scena finale di un film bellissimo secondo me "L'avvocato del diavolo" con Al Pacino, hai presente? Sarò ripetitiva, ma ti rinnovo ancora i complimenti perchè sei bravissima e spero non ti dispiaccia se ti metto tra gli autori preferiti. Un saluto.

22/12/07, ore 18:32

La pregevole padronanza di linguaggio, sintassi e grammatica rende la tua fic- un racconto piacevole da leggersi nel suo complesso. Come già recensito da qualcun altro, il testo soffre per qualche refuso e per alcune incetezze narrative. Inoltre la scarsità del numero di personaggi lascia intuire la sorte della protagonista già appena dopo il prologo e non bastano il "finale a sorpresa" (.. ma quale sorpresa?) del ritorno del Demone e l'umanissima caratterizzazione di Haris a fornirgli quel colpo d'ala per mantenerlo in quota. Voto: 5/6. Tea

damynex
09/05/06, ore 15:09

ho letto la tua fic sono adesso e devo dire che mi è paiciuta da morire, scrivi veramente divinamente, il tuo stile è sciolto, scorrevole e ti prende quando leggi....il finale mi è rimasto un po' sullo stomaco, veramente sorprendente....bravissima

07/04/06, ore 16:37

Nel complesso è un buon racconto, curato e generalmente corretto. Soffre di qualche incertezza narrativa e di qualche refuso, probabilmente sfuggito alla correzione. Unico limite della storia è il suo essere un po' troppo veloce: in alcuni punti si sente la necessità di un rallentamento nella narrazione in modo da permettere un'ampliamento della trama e un'analisi più approfondita della psicologia dei personaggi che, invece, rischiano di risultare solo poco più che abbozzati. Un particolare che ho molto apprezzato è la caratterizzazione della protagonista che, realisticamente, rifiuta fino all'ultimo il proprio destino, con quella paura propria dell'essere umano.

damned88
02/04/06, ore 14:52

Un finale che sconvolge, tuttavia credo che sia il più sensato ed intrigante; he si, un finale veramente perfetto devo dire!! Complimenti per la bella storia, non faccio che dirtelo ma è vero. Ciao bella, alla prossima!!!

01/04/06, ore 21:45

Lo immaginavo, che sarebbe finita così Y__Y Dopo tutto, anche il primo Demone aveva sofferto una perdita dolorosa e nessuno sembra così generoso da poter rinunciare alla magia... quindi Luce e Tenebra dovevano continuare ad essere divisi. Anche il Demone merita un po' di compassione... esattamente come Haris, non ha scelto di sua propria volontà di essere ciò che è. Bellissima, davvero. ^_^