Le parole che non ho detto
di TheGhostOfYou

20/09/11, ore 10:12

Bella, devo ammettere che anche a me Narcissa è piaciuta molto, una donna forte, che ama il figlio e fa di tutto per salvarlo, sia chiedendo a Piton di non farlo diventare un assassino, sia quando mente a Voldemort. Una donna come poche, direi. Un bacio Sara.

20/09/11, ore 00:04

Alloooora!
So benissimo cosa si prova a scrivere una storia e a ricevere poche recensioni. Tuttavia faccio parte di quella schiera di lettrici che, ben oltre il normale livello di pigrizia, aspettano, rimandano e rinviano il momento in cui recensiranno. Perché un cuore in fondo ce l'abbiamo, alla fine se qualcosa ci piace vogliamo recensire.
Innanzitutto ti paleso il mio grande apprezzamento per questa tua raccolta! Confesso di averla messa tra le seguite solo perché volevo leggere la parte su Draco (ultimamente ho sviluppato un interesse inedito verso il suo personaggio), ma poi ho iniziato a leggerla, e ciò che ho letto mi è piaciuto davvero, davvero molto! A mio parere sei riuscita (o riuscito? scusami tanto, ma sono abituata a pensare al femminile e, data la mia scarsa memoria, potrei fare gaffes colossali -.-) a fare due cose già estremamente difficili nell'ambito delle fanfiction, che lo diventano ancor di più nel fandom di Harry Potter: innanzitutto essere originale. E' molto raro che io trovi una ff in questo fandom che si possa defnire genuinamente originale, e la tua ha questo grande pregio, a parer mio: non ho trovato un briciolo di retorica, di patetismo, di frasi fatte. Il che, dato il tema, è alquanto sorprendente. In secondo luogo, sono scritte bene. Ah, gioia per gli occhi! Una ff scritta in un italiano che non fa rigirare Dante, Manzoni e compagnia bella nella tomba!!! E addirittura senza errori di battitura (almeno a quanto mi ricordo, poi posso anche sbagliarmi, ma in genere sono abbastanza fastidiosa e puntigliosa, quindi credo che me lo ricorderei). Fosse solo per questo ti farei una statua guarda!! Comunque, passando ai personaggi, credo che finora i miei preferiti siano stati Piton (come ho potuto dubitare di te Severus Q____Q PERDONOOOO!!!), Lucius e Narcissa, sebbene anche gli altri siano stati resi da te in maniera impeccabile (tre urrà per l'IC), e ho trovato molto curiosi i pensieri di Voldemort e particolarmente commoventi Lupin&Tonks. Forse la cosa che mi piace dei Malfoy è proprio questa: sono "brutti e cattivi", ma arrivati al momento decisivo, non riescono quasi mai a dimostrarsi così spregevoli come ci si aspetterebbe. Perciò perfetto Lucius il cui unico pregio è l'attaccamento alla famiglia e Narcissa che comprende il dolore di una madre, e che nonostante tutto ama svisceratamente suo marito e suo figlio. Non so che altro dire, aspetto con ansia il capitolo per il quale ho iniziato a leggere questa storia, ovvero quello su Draco *tenta di darsi un contegno per non scadere nella fangirlite* ok ciao ciao, al prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 20/09/2011 - 12:13 am)

19/09/11, ore 20:55

Anche lei, la nobile e bella Narcissa, ha un amore materno stupendo nei confronti del suo unico figlio. Piuttosto brucerebbe lei all'inferno per sapere poi il proprio figlio al sicuro. E in particolare, mi piace quando vede Fred morto, che pur essendo di una famiglia schierata dalla parte dei buoni, le causa dolore e sofferenza. Davvero, mi è piaciuto, perché alla fine Narcissa sa cosa si prova ad essere madre!

19/09/11, ore 20:18

Narcissa è una donna e madre da imitare a mio parere.
Ha sempre dimostrato di essere superiore a questa guerra, arrivando persino a tradire il capo dei mangiamorte per suo figlio, ho sempre creduto che a lei delle differenze di sangue non importasse poi così tanto.
La reputo più forte di Lucius, basta guardare le innumerevoli volte in cui ha rischiato la vita pur di fare ciò che credeva giusto, cosa che suo marito ha sempre esitato a fare tranne quando si trattava della sua famiglia.
Ci sono due cose che mi hanno colpito particolarmente in questa drabble, la prima è la differenza fra Lucius e Narcissa che ho notato in particolare nel passaggio in cui Narcissa vede Fred morto, se non ricordo male Lucius è rimasto indifferente a tutto e a tutti, gli importava solo e unicamente di suo figlio, stop, mentre Cissy era cosciente di quello che le accadeva intorno e spesso anche dispiaciuta; secondo me stà li la differenza fra Lucius e Narcissa, lei è più forte perchè tutte le disgrazie a cui assiste la spingono verso i suoi obbiettivi mentre Lucius preferisce isolarsi dal resto del mondo.
La seconda cosa che mi ha toccato è l'immagine del quadretto familiare ai piedi di Hogwarts distrutta, mi ha commossa davvero, finalmente un po' di tregua anche per loro.
Complimenti per questa splendida drabble, spero che pubblicherai presto quella di Draco (che come avrai probabilmente capito è il mio personaggio preferito).
Complimenti ancora,

Maybelle

19/09/11, ore 18:38

Avevo pensato di recensire il tuo lavoro alla fine, ma non mi sono trattenuta e adesso eccomi qui. Sei molto brava, sei riuscita a trasmettere con pochissime parole le emozioni ed i pensieri di questi personaggi. Gli ultimi istanti di vita dei morenti, le sensazioni di sollievo misto a dolore dei vincitori, la speranza, il coraggio, l'affetto materno e l'amicizia sono assolutamente palpabili in tutto ciò che hai scritto. Condivido i tuoi sentimenti su Narcissa, Neville, Sirius, Silente e Luna.

16/09/11, ore 22:02

Penso che le drabble siano un modo molto esaustivo per dar voce ai personaggi che hai coinvolto nella tua storia. Sono piacevoli da leggere e inoltre lasciano il segno. Sono un po' come le poesie, ma senza tutte quelle figure retoriche che fanno girare la testa, puntano dritto al cuore.
Miha fatto davvero piacere leggerne questa raccolta, sei stata davvero brava! :)

Damiana

15/09/11, ore 15:59

Solo a leggere chi era il "protagonista" in questa drabble mi sono già venute le lacrime. E' davvero una fiction piena di dolore, difficilmente mi vengono le lacrime per cose scritte da altri, ma questa mi ha commosso tanto tanto.
Neanche ci si riesce a pensare a George senza Fred, o Fred non più presente, una vita senza di lui (anche se sappiamo che George ha messo su famiglia e tutto, ma lo stesso fa male).
Mi piace molto come l'hai scritta e si sentiva che ci tenevi.
Eri il mio specchio è la frase più bella, piena di significato e che mi ha fatto dire "è proprio così si!".
Complimenti, mi è piaciuta davvero molto!

13/09/11, ore 16:15

Meravigliosa, commovente e bellissima!
Lucius è un personaggio che ho avuto occasione di conoscere solo per le sue scelte sbagliate e per i suei ideali anch'essi sbagliati, ma credo che sotto questo personaggio duro e severo ci sia anche dell'altro.
Non mi piace pensare che i bastardi della storia abiano un lato carino e coccoloso perchè non ci credo, ma Lucius è umano, e quindi anche lui deve amare qualcosa, il fatto che questo qualcosa sia la famiglia mi fa' spesso ripensare al fatto che lui sia solo stato vittima delle sue scelte ( di cui ovviamente lui stesso è responsabile ) infondo alla fine, nemmeno lui ci credeva più e come hai dimostrato ( meraviglosamente direi ) l'unica cosa che veramente gli importava era che la sua famiglia avesse il meglio.
Bellissima drabble!

Maybelle

13/09/11, ore 16:09

Ora le ho lette tutte tutte tutte.....
mi piace quella di bella, di lucius, di neville,  di tonks (ma non remus) di sirius.... e severus...

premetto e chiarisco che non amo le drabble o flashfic perchè mi lasciano sempre tanto con l'amaro in bocca... nel senso che ... ma la descrizione, il contesto, i dialoghi, i sentimenti?? me sempre triste perchè legge cose meravigliose in poche righe e me mai interamente contenta!!!!

comunque brava!!!
un abbraccio al prossimo commento

13/09/11, ore 16:04

Ed ecco il nostro fiero, spocchioso, Purosangue, Lucius Malfoy!
Nella descrizione hai detto praticamente tutto tu; è stato un personaggio sgradevole dal primo all'ultimo libro, ma nonostante tutti i suoi difetti è estremamente attaccato e affezionato alla sua famiglia, dopotutto è sempre un essere umano, no?
Me lo sono immaginato anch'io, mentre leggevo il libro, che correva in mezzo alle macerie, alla folla festante, ai cadaveri, ai feriti, in cerca di Draco.
Perché seppur gli abbia conculcato in testa gli ideali più meschini e lo abbia cresciuto con lo scopo di creare una sua copia, Lucius ama suo figlio e questo è tutto ciò che conta per lui.
"Mio padre lo verrà a sapere!" le famose parole di Draco Malfoy, non le dimenticherò mai, perché anche lui, nonostante si comportasse come uno stupido viziato cercava sempre sicurezza, consenso e appoggio da parte di suo padre.
I cattivi hanno tutti un'anima; alcuni cercano di sopprimerla per soffocare gli scrupoli, altri la fanno a pezzi per creare gli Horcrux, altri ancora invece fingono di non avercela ma infine si dimostrano personaggi pieni di sorprese.
Brava come sempre :D
Baci, Morwenna ^^

13/09/11, ore 15:48

Bellissima, con tanto dolore dentro ma anche io immagino che George abbia pianto. Fred era il suo gemello, il suo sostegno, hanno sempre fatto tutto insieme e quindi mi sembra normale che il più colpito tra tutti i Weasley fosse lui. Un bacio Sara.

13/09/11, ore 15:42

Bella anche questa storia, Neville è stato un grande personaggio, forse ha ragione non è Hermione, Ron o Harry, ma comunque ha fatto la sua parte e deve essere orgoglioso. Mi è anche scappata una piccola lacrima sull'ultima riga e devo ammettere che lui ha ragione, la sua vittoria deve essere dedicata per forza ai suoi genitori. Un bacio Sara.

13/09/11, ore 15:22

Bellissima, degna di Luna. Direi che è davvero un'amica leale e sincera che combatte per una giusta causa, non la trovo affatto strana come personaggio ma molto bello e sfaccettato. Ricco di sfumature, belle e positive. Un bacio Sara.

13/09/11, ore 15:19

Bellissima, credo anche io che l'unica cosa buona di Lucius sia l'amore che ha per la sua famiglia, e aggiungerei meno male, perché è l'unica cosa che lo rende in parte umano e me lo ha fatto apprezzare più della cognata Bellatrix. Un bacio Sara.

13/09/11, ore 12:52

Mi piace Lucius sotto questo punto di vista. E' vero, è viscido e bastardo ma ama sua moglie e suo figlio Draco. Alla fine l'amore per i propri cari supera anche il legame con il Signore Oscuro!

Bella!