Terre Rare
di Aleena

06/08/12, ore 13:59

'una lama di roccia che cadeva a picco verso l’oceano' lo so cos'è una scogliera o.o

'illuminato da troppe torce' Troppe torce? In che senso? Troppe per il budget, troppe di numero, troppe per la quantità di combustibile disponibile... che significa 'troppe'? E se sono troppe, in qualunque senso, non bastava accenderne di meno?

'A nord est della scogliera' Ehm, e se invece di descrivere ogni filo d'erba intorno alla scogliera (della quale, sinceramente, non me ne può fregare oltre un certo punto - mi basta sapere che c'è) ti mettessi a descrivere qualche azioncina? Qualche personaggio che compare? Far magari vedere attraverso il suo punto di vista gli ambienti, e non ammucchiarne i dettagli come mattoni?

'pace-guerra' si chiama tregua.

'Il corpo a corpo si può evitare, Seh’rean. Sulla distanza, sono notevolmente più forti' O.o si è appena contraddetto. Se il nemico è forte alla distanza, lo devi costringere al corpo a corpo. Perché mai dovrebbe voler evitarlo?

'Ma lenti a castare' Ma lenti a CHE?

'Erano giorni che discorsi del genere andavano avanti' Giorni per discutere la strategia sul campo? A quest'ora gli Umani saranno già passati oltre, mi sa.

'Abbiamo una tregua, che nessuno ha fino ad ora infranto. Perché arrischiarci ad una guerra che ci distruggerebbe o restare fermi ad attendere la morte senza provare a risolverla a favore di entrambi' dialogo naturalissimo reso ancor più interessante dall'omissione dell'indispensabile punto interrogativo alla fine.

'I pirati avevano il corpo interamente coperto da lunghi mantelli, che nascondevano il sesso e la razza; solo la femmina era riconoscibile come tale, il seno scoperto dalla scollatura tipica delle puttane.' Pirati e puttane sono ammessi ai concili di guerra dei Capi? E a quanto pare attirano l'attenzione entrando nella tenda, ma si limitano a quello, visto che nessuno di loro prende la parola... direi che la loro entrata in scena è piuttosto inutile.

'indi decidiamo' come si fa a prendere sul serio uno che parla così? Come? XD

'dall’avvenenza strana' e in cosa consisterebbe questa avvenenza strana?

Un po' strano questo concilio di guerra. Confuso sicuramente. Non ho ben capito lo scenario, ma non scrivi poi così male.

23/07/12, ore 12:09

Sono davvero rimasta colpita dalla tua storia e da come sai scrivere.
Poche persone mi sanno far emozionare così... (sono un tipo che si emoziona difficilmente).
Ma sono davvero stata felice di leggere questo primo capitolo, che non vedevo l'ora di recensire.
Sei davvero brava a scrivere e non vedo l'ora di legger anche gli altri capitoli...
Ora so che stile deve avere una vincente ^^
A presto..

-W

23/11/11, ore 17:25

Takrin ha la testa anche più dura della mia. Forse trenta frustate sarebbero state veramente meglio.
Ammiro l'impeccabile calma del Capitano, ha trovato il modo migliore di porsi verso di lei.
E adesso iniziano a delinearsi tutte le varie trame, dunque. A quanto si è visto, ci sono trame ordite da ambo le parti, e sono impaziente di veder queste due partite giocarsi più o meno lentamente.
Il prossimo capitolo dovrebbe parlare dell'addestramento da maga, se non sbaglio. Mi piacerà vedere la magia descritta e utilizzata. Spero, per quanto mi piaccia l'illusione, che usi più diretti della magia non siano privilegio degli stregoni.
E poi spero di sapere finalmente qualcosa di più sulla notte.

07/11/11, ore 18:43

Finalmente riprende. Mi è mancata molto questa serie.
Perché non mi hai detto che eri a Lucca? C'ero anch'io.
Passiamo al capitolo.
Dunque, capitolo essenzialmente di dialogo. Sevia non sembra aver perso tempo a modificare i suoi piani, me chiedo che intenzioni abbia con Aleeah. Sarà giovane e ingenua, ma non credo la possa manipolare come Takrin.
Il secondo è Dea o Dave? O un altro? Dobbiamo vedere queste due trame intrecciate, adesso.
Mi chiedo che poteri nasconda Aleeah. Non l'avrà scelta a caso.
Adesso tocca alla notte, giusto? Aspetto con ansia di vedere Takrin costretta a ingoiare un po' di orgoglio, e magari essere punita.

17/10/11, ore 19:03

E infine è arrivato.
Aggiornamenti ogni due settimane. Si chiama "karma".
Passiamo al capitolo vero e proprio: ho cambiato idea su Tarkyn. Non è solo arrogante, ma è proprio scema. Dai, era evidente che stavano parlando di lei quei due sul ponte (o almeno è quello che avrebbe dovuto pensare), avrebbe dovuto fermarsi a porsi qualche domanda. E poi pensa di essere così superiore da meritare pietà quando non ne spetta a nessun altro.
Mi consolo pensando che stavolta le toccherà essere punita sul serio. La fustigazione non le farebbe male.
Poi, Svevia. Bisogna capire che cosa c'è davvero in atto, e chi sarà la sua prossima marionetta. Credo ormai che il recupero di Tarkyn non sia stato poi casuale da parte dei Lantanidi.
E gli elementali, accennati anche qui. Ma non si lascia capire chi abbiano identificato come coinvolto.
Sempre più nodi da sciogliere.
Che dire, mi tocca aspettare la prossima.

04/10/11, ore 20:33

Allora ecco un'altra assidua recensione (anche se non credo l'aggettivo possa riferirsi al nome).
Nota di soddisfazione personale per la figuraccia contro il mezzodrow. Non è per simpatia verso personaggi o fazioni, ma (lascito di D&D) nei conflitti tra maghi e stregoni ho sempre patteggiato per i primi. E mi piace che si vedano le conseguenze di una conoscenza maggiore degli arcani. Passo al capitolo.
Molto apprezzati l'utilizzo e il funzionamento dell'illusione. Ero anche curioso di vedere la mossa dei Neri (anche se al momento il mio interesse è rivolto alla notte).
Non mi aspettavo succedesse già qualcosa di rilevanza (e questo dovrebbe esserlo, altrimenti perchè cercare tanto potere?)
E il topos del rituale oscuro. Ecco perchè odio le evocazioni: è inutile con i deboli, con i potenti finisce sempre male (spero per loro che gli elementalisti non si basino troppo su di loro). Aleeah dovrebbe gestire meglio le sue abilità: chi può uscire da un'illusione meglio di una veggente?
Purtroppo stavolta devo evidenziare due pecche: per una volta ti sei lasciata andare anche tu a qualche errore di grammatica (ma me ne trovi in ogni capitolo e continui a leggermi, quindi non è niente), e in secondo ho trovato di stampo molto più horror l'illusione che l'evocazione. Anche questo non è niente i grave, comunque.

28/09/11, ore 23:01

ciao, allora come promesso eccomi qui a recensire ^^.
 il capitolo é una capitolo di stallo e di spiegazione molto ben fatto, anche se lasci un margine di mistero molto esteso.
Talkin che prima mi era simpatica sta diventando detestabile, con tutta quel suo essere tronfi.
la parte in cui gli strappavano i vestiti era ben fatta, anche se penso mancasse un pochettino di emozione(sai, noi uomini...XD) ora voglio vedere come reagirà il giorno a questa cosa.

26/09/11, ore 19:07

Questo entralacement ha come lato negativo che lascia troppa suspence per ogni sotria (o è un lato positivo?).
A parte questo, devo dire che detesto Takrin. La sua arroganza è eccessiva, non ha ancora compreso la posizione in cui si trova, nè ha valide ragioni di disprezzare i suoi soccorritori. Personalmente, non vedo l'ora della prossima notte almeno per vederla trattata senza indulgenza.
Inoltre, hai usato il secondo capitolo per spiegarci le fazioni del Giorno, quindi tra poco toccherà rivelarci anche quelle della Notte, giusto?
P.S. Il Giorno si è arrogantemente preso tutta la magia, ma da quello che dici nel prologo credo che la Notte cambierà presto le carte in tavola, giusto?

20/09/11, ore 16:44

La storia continua ad andare avanti. Pian piano stiamo scoprendo conformazione e trame della città.
E quindi la scomparsa della drow (a meno che non abbia frainteso) è stata notata. Quindi il suo "salvatore" l'ha tenuta per sè. Adesso dobbiamo vedere che intenzioni ha/hanno.
La quantità di note non è un problema, sono meglio che soffermarsi di volta in volta sulla descrizione della creatura in questione.
Complimenti per la vasta gamma di creature mitologiche che conosci e inserisci nella storia, anche io ne sto scoprendo di nuove (e non è una cosa comune).
Curiosità personale: le creature provengono dalla mitologia greca, araba e tre irlandesi. Inserirai anche da altre fonti (nordici, est europa, america...) o no?
P.S. I vampiri contano come greci. I primi miti sono loro.

20/09/11, ore 10:18

E si arriva al sesto capitolo complimenti ^^.
La parte narrativa come già riportato era ottima, ogni volta mi stupisco della varietà di creature presenti nei capitoli, complimenti, devi avere proprio una gran bella cultura mitologica.
Mi é piaciuto come hai mostrato il genere di rapporto instaurato tra i Tre e la loro reazione al gruppo rivale (chicca che ci non stona mai).
aspetto il prossimo capitolo
PS:penso che tu ti sia confusa sul nome di una creatura: hai scritto Lavia al posto di Lamia, dimmi poi se é una svista o se é voluto.
(Recensione modificata il 20/09/2011 - 11:13 am)

17/09/11, ore 13:17

Sempre più interessante, adesso che abbiamo visto i personaggi inizia a delinearsi una trama generale.
L'unica cosa che mi piacerebbe (per questioni di gusti personali) è vedere capitoli un po' più lunghi, anche a prezzo di doverli aspettare un po' di più.
Non si tratta comunque di un lato negativo, quindi resto semplicemnte in attesa del seguito.

16/09/11, ore 00:26

che capovolgimento di situazione dall'ultimo capitolo a questo, se prima talkyn sembrava un forza della natura ora si evincono le sue debolezze. Trovo che sia molto ben strutturato come capitolo , soprattutto la parte dove descrive la paura dell'arcimaga. aspetto sviluppi in quanto questa storia mi sta lentamente prendendo. Acneh se penso che prima o poi avrò bisogno di un qualche schema con tutte le creature presenti.
(Recensione modificata il 16/09/2011 - 12:27 am)

16/09/11, ore 00:16

salve, eccomi un po' in ritardo per la recensione. il capitolo era ben scritto, specie le parti dove spiegava la furbizia della ragazza.
dico la verità non ho mai sentito parlare dello drawling, in ogni caso non é una mancanza significativa per leggere questa storia(spero) che é molto bene fatta.
il mio personaggio preferito di certo l'aquila

15/09/11, ore 17:06

Personaggi principali presentati, presentata una situazione interessante instabile.
Personaggio preferito? Umano e mago, finora la mia simpatia va decisamente a Cèlia.
Vista la società dei drow, da quel poco che accenni, una curiosità personale: conosci per caso la saga di Drizzit Do'Urden?

15/09/11, ore 13:26

La distinzione tra donna e femmina non sembra banale, per me è invece indice di attenzione nei confronti dell'ambientazione. Questo spoiler mi ha incuriosito molto, e ha tutto l'aspetto di fantasy classico. Spero che gli umani abbiano un ruolo positivo (adoro gli umani).